Autore selezionato: CHEVALIER TRACY

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CHEVALIER TRACY.

L'INNOCENZA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e' il 1792 a londra, e il traffico è intenso in hercules buildings: ventidue case a schiera di mattoni con un piccolo giardino sul davanti e un pub a ciascuna estremità della strada. nel trambusto di carrozze, cavalli e barrocci, grida di pescivendoli, venditori di scope e fiammiferi, lustrascarpe e calderai, jem kellaway, un ragazzo col viso allungato, gli occhi azzurri infossati e i capelli biondo-rossicci, trasporta all'interno del numero 12 una sedia windsor dopo l'altra. è appena arrivato a londra, coi genitori e sua sorella maisie, dalla campagna del dorsetshire. thomas kellaway, suo padre, ha afferrato un giorno tutti i suoi arnesi di lavoro, i cerchi di legno per curvare i braccioli e gli schienali delle sedie, i pezzi del tornio utili a rifinire le gambe, i saracchi, le accette, gli scalpelli e i succhielli, li ha caricati su un carro ed è partito per londra con tutta la famiglia per lavorare come carpentiere nel celebre circo di philip astley. astley li ha spediti al numero 12 degli hercules buildings, nell'abitazione di proprietà della signorina pelham, la donna con indosso un abito giallo scolorito che ronza ora attorno alla casa e sbraita contro una ragazza dal viso impertinente e sveglio che è accorsa incuriosita: maggie butterfield, la figlia di dick butterfield, il vicino che ha osato vendere alla signorina pelham falsi merletti delle fiandre sfilacciatisi nel giro di pochi giorni. è il mese di marzo e il caldo e il rumore sono insopportabili. jem esploderebbe certamente di rabbia e stanchezza se d'improvviso non calasse una strana pausa di silenzio sulla strada e la signorina pelham non si zittisse e maggie non smettesse di fissarlo. seguendo il suo sguardo, il ragazzo scorge un uomo attraversare la via. robusto, la faccia larga, la fronte spaziosa, gli occhi grigi e la carnagione pallida, vestito semplicemente, camicia bianca, brache, calze e giacca nere, e un bizzarro berretto in testa, un bonnet rouge, il copricapo con la coccarda blu, bianca e rossa della rivoluzione francese. è uno degli abitanti più noti degli hercules buildings: william blake, l'artista, il poeta che stampa «strani libretti» e inneggia alle idee che incendiano il paese dall'altra parte della manica. così comincia questo romanzo, che a ritmo incalzante conduce il lettore davanti a tutti i suoi temi: il segreto di maggie, l'amore pericoloso di maisie per john astley, gli intrighi di dick butterfield, gli spettacoli maliardi del circo astley, le strade brulicanti della londra di fine settecento, con le sue miserie e il suo splendore, e la straordinaria figura di william blake, l'autore dei canti dell'innocenza e dell'esperienza, con le sue folgoranti, improvvise apparizioni. come nella ragazza con l'orecchino di perla, attraverso dei personaggi perfettamente delineati, tracy chevalier ci restituisce tutto il fascino di un'epoca.

L'ULTIMA FUGGITIVA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 1850 quando honor e grace bright si imbarcano sull'adventurer, un grande veliero in partenza dal porto inglese di bristol per l'america. l'aria smarrita di chi non è avvezza ai viaggi, il bel volto offuscato dal mal di mare, honor bright sa che non rivedrà mai più bridport, il paese in cui è nata, nell'istante in cui la nave si allontana dalle verdi colline del dorset. troppo grande è il mare e troppo lontano è faithwell, il villaggio dell'ohio in cui adam cox, un uomo anziano e piuttosto noioso, attende sua sorella per prenderla in sposa. l'irrequieta grace ha allacciato una corrispondenza epistolare con lui, culminata poi con la proposta di matrimonio, con l'intento di lasciarsi alle spalle l'angusta vita della piccola comunità di quaccheri in cui è cresciuta e abbracciare così nuove avventure. honor bright non condivide lo spirito temerario di grace, ma samuel, il suo promesso sposo, ha rotto il fidanzamento e la prospettiva di vivere in mezzo all'altrui compassione l'ha spinta a seguire la sorella al di là del mare. una volta giunte in ohio, tuttavia, a un passo da faithwell, grace si ammala di febbre gialla e, tra le misere mura di un albergo, muore. honor bright si ritrova così sola in una nazione enorme ed estranea, divisa da un immenso oceano dall'amato dorset. non le resta perciò che adam cox come unica ancora di salvezza. a faithwell, tuttavia, viene accolta con freddezza dall'uomo e dalla cognata vedova.

LA DAMA E L'UNICORNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e' un giorno della quaresima del 1490 a parigi, un giorno davvero particolare per nicolas des innocents, pittore di insegne e miniaturista conosciuto a corte per la sua mano ferma nel dipingere volti grandi come un' unghia, e al coq d' or e nelle altre taverne al di qua della senna per la sua mano lesta con le servette di bell' aspetto. jean le viste, il signore dagli occhi come lame di coltello, il gentiluomo le cui insegne sono ovunque tra i campi e gli acquitrini di saint-germain-des-pra's, proprio come lo sterco dei cavalli, l' ha invitato nella grande salle della sua casa al di la' della senna e in quella sala disadorna, nonostante il soffitto a cassettoni finemente intagliato, gli ha commissionato non stemmi imponenti o vetrate colorate o miniature delicate ma arazzi per coprire tutte le pareti. arazzi immensi che raffigurino la battaglia di nancy, con cavalli intrecciati a braccia e gambe umane, picche, spade, scudi e sangue a profusione. una commissione da parte di jean le viste significa cibo sulla tavola per settimane e notti di bagordi al coq d' or, e nicolas, che puo' resistere a tutto fuorchã© alle delizie della vita, non ha esitato un istante ad accettare. non ha esitato, pero', nemmeno ad annuire davanti alla proposta di genevie've de nanterre, moglie di jean le viste e signora di quella casa. forse perche' incantato dalle grazie di claude, la giovane figlia dei le viste, una bellissima fanciulla dall' incarnato pallido, la fronte alta, il naso affilato e i capelli color miele, o forse perche' intimorito dagli occhi neri come il ribes di genevie've de nanterre, nicolas ha sorriso quando, nel chiuso della sua stanza, davanti a una finestra aperta che faceva da cornice a una splendida veduta di saint-germain-des-pra's, genevie've gli ha ingiunto di non raffigurare cavalli, elmi o sangue sugli arazzi, ma una dama e un unicorno, simboli della seduzione, della giovinezza e dell' amore...

LA MAESTRA DEL VETRO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 1486 e venezia è una città commerciale ricca e opulenta. orsola rosso è la figlia maggiore di una famiglia di soffiatori di vetro di murano, l'isola rinomata per questo mestiere. in quanto donna, orsola non è destinata a lavorare il vetro, ma ha le mani per farlo, il cuore e un talento speciale. alla morte del padre sarà lei, in segreto, a portare avanti il suo lavoro, a sostenere i fratelli e a tenere alto il nome della famiglia rosso. saltando come una pietra attraverso i secoli, in una venezia in cui il tempo si muove lentamente come il vetro fuso, seguiamo orsola e la sua famiglia mentre vivono trionfi creativi e perdite strazianti: dalla peste che devasta la città ai soldati francesi che spogliano i suoi palazzi, dal primato di murano nel mondo, al suo declino per colpa delle restrizioni per mano degli austriaci, fino alla trasformazione di venezia in una popolare meta turistica. in ogni epoca, orsola rosso farà in modo che il suo lavoro e i suoi legami durino nel tempo. le sue creazioni adorneranno il collo di imperatrici e cortigiane da parigi a vienna, ma riuscirà mai a guadagnarsi il rispetto di chi le è più vicino?

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

delft, olanda, xvii secolo. la vita scorre tranquilla nella prospera citta' olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno e' al suo posto in un perfetto ordine sociale. cosi', quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore johannes vermeer, griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovra'  accudire con premura i sei figli dell' artista, non urtare la suscettibilita'  della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. inesorabilmente, pero', le cose andranno in modo diverso... griet e johannes vermeer, divideranno complicita'  e sentimenti, tensione e inganni.

LA RICAMATRICE DI WINCHESTER

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

winchester, 1932. a trentotto anni violet speedwell sembra ormai inesorabilmente destinata a un’esistenza da zitella. la grande guerra ha preteso il suo tributo: il suo fidanzato, laurence, è caduto a passchendaele insieme a migliaia di altri soldati, e ora le «donne in eccedenza» come lei, donne rimaste nubili e con scarse probabilità di convolare a nozze, sono ritenute una minaccia, se non una vera e propria tragedia per una società basata sul matrimonio. dopo essersi lasciata alle spalle la casa di famiglia di southampton, e le lamentele della sua soffocante madre, ferma all’idea che dovere di una figlia non sposata sia quello di servire e riverire i genitori, violet è più che mai intenzionata a vivere contando sulle proprie forze. a winchester riesce in breve tempo a trovare lavoro come dattilografa per una compagnia di assicurazione, e ad aver accesso a un’istituzione rinomata in città: l’associazione delle ricamatrici della cattedrale. fondata dalla signorina louisa pesel e diretta con pugno di ferro dall’implacabile signora biggins, l’associazione, ispirata a una gilda medievale, si richiama a un’antica tradizione: il ricamo di cuscini per i fedeli, vere e proprie opere d’arte destinate a durare nei secoli. sebbene la grande guerra abbia mostrato a violet come ogni cosa sia effimera, l’idea di creare con le proprie mani qualcosa che sopravviva allo scorrere del tempo rappresenta, per lei, una tentazione irresistibile. mentre impara la difficile arte del ricamo, violet stringe amicizia con l’esuberante gilda, i capelli tagliati alla maschietta, la parlantina svelta e un segreto ben celato dietro i modi affabili, e fa la conoscenza di arthur, il campanaro dagli occhi azzurri e luminosi come schegge di vetro. due incontri capaci di risvegliare in lei la consapevolezza che ogni destino può essere sovvertito se si ha il coraggio di sfidare i pregiudizi del tempo. due incontri che insegnano anche che basta a volte un solo filo per cambiare l’intera trama di una vita.

LA VERGINE AZZURRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e' un giorno della seconda metã  del cinquecento in un villaggio tra mont lozãšre e florac, nella francia meridionale. come un velo sottile, la prima neve dell'inverno ha ricoperto la terra. sotto il cielo color del peltro, il manto candido spicca sulle tegole di granito della chiesa. sul sagrato, monsieur marcel, il predicatore calvinista, ha appena finito di parlare. coi suoi abiti scuri, i capelli d'argento, le mani rossicce intrecciate dietro la schiena, si ãš avviato di buon passo su per la collina ammantata da un banco di nubi scure, senza voltarsi. dietro di sã© ha lasciato l'incendio nelle menti e nei cuori. la folla, eccitata e rumorosa, ãš decisa a purificare la chiesa, a mondarla dal peccato, a liberarla dagli idoli...

QUANDO CADONO GLI ANGELI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gennaio 1901, il giorno dopo la morte della regina vittoria i watherhouse e i coleman, due famiglie londinesi, si incontrano al cimitero, dove confinano le rispettive tombe di famiglia. lavinia watherhouse e maud coleman hanno entrambe cinque anni e diventano subito amiche. è attraverso i loro differenti sguardi che apprenderemo gli eventi dei dieci anni successivi, fino all'avvento al trono di edoardo vii: l'adulterio del marito di kitty coleman, la distruttiva relazione di kitty con il signor jackson, il suo impegno nel movimento delle suffragette, le tragedie che si abbattono sulle due famiglie, le speranze, i sogni, le delusioni del mondo nuovo.

STRANE CREATURE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una giovane donna, indipendente, istruita e un po’ eccentrica, trasferitasi dal centro di londra in un paesino della costa, e una ragazzina di umile estrazione, ma sveglia e intelligente, guardata da tutti con sospetto perché miracolosamente sopravvissuta a un fulmine. cosa le accomuna nell’inghilterra dell’inizio ottocento? la stessa passione e un’intensa amicizia, che travalica le differenza d’età e le convenzioni dell’epoca, dando vita a un’avventura straordinaria verso il progresso e la conoscenza.ce la racconta in questo suo nuovo romanzo tracy chevalier, scrittrice americana di nascita e inglese d’adozione, diventata famosa grazie a la ragazza con l’orecchino di perla, bestseller internazionale da cui è nato anche un film. attingendo a fatti e suggestioni appartenenti al passato, l’autrice crea ancora una volta una storia attraente e piena di fascino per i lettori e le lettrici di oggi. il libro si ispira a un avvenimento realmente accaduto: nell’estate del 1811, sulle scogliere della lyme bay, una ragazzina rinviene il cranio di un misterioso animale, una sorta di favoloso drago. si tratta, come si scoprirà alcuni anni più tardi, dei resti di un ittiosauro, i primi ad essere mai stati rinvenuti. in questa suggestiva cornice storica, tracy chevalier ambienta le vicende di mary anning (questo il nome reale della scopritrice della misteriosa creatura) e delle sorelle elizabeth, louise e margaret philpot, create dalla sua fantasia di scrittrice. le tre giovani donne, nubili e senza speranza di contrarre matrimonio per mancanza di dote, sono costrette ad abbandonare la capitale britannica e a trasferirsi nel villaggio di lyme regis a causa delle loro ristrettezze economiche. a dispetto dello sconforto iniziale, scoprono una imprevedibile piacevolezza nella vita di provincia e nella pratica dei loro passatempi preferiti: per margaret, la più piccola, è un susseguirsi di feste, balli e ricevimenti in compagnia della gioventù del luogo; la maggiore, louise si dedica con amore alla botanica e al giardinaggio, mentre elizabeth scopre il fascino della spiaggia e dei suoi tesori segreti, i fossili. centinaia, migliaia di fossili di creature sconosciute che la giovane raccoglie e colleziona prima in competizione e poi in compagnia della giovanissima mary, figlia dell’ebanista del villaggio. tra le due nasce un’amicizia sincera, basata su un’affinità di passioni e sentimenti, che dovrà confrontarsi con innumerevoli ostacoli e difficoltà. innanzi tutto la diffidenza degli uomini e dei benpensanti, che vedono in quell’ostinato scavare tra la sabbia in cerca di strane pietre solo un passatempo stravagante, sudicio e poco adatto a una signora. e poi l’invidia e i sotterfugi di personaggi senza scrupoli, che contro ogni regola e rispetto, cercano di appropriarsi delle scoperte delle due donne per arricchirsi o acquisire gloria e meriti presso la comunità scientifica. tra questi il reverendo jones, che, accecato dalla mera obbedienza ai dogmi della chiesa, nega la possibilità che creature enormi e sconosciute siano vissute e poi si siano estinte senza lasciare traccia: dio non può certo avere creato delle bestie così grandi per poi sbarazzarsene.sulla scena si affaccia anche un affascinante ex colonnello, avvenente, sulla cinquantina, con il portamento irresistibile dei militari. si chiama birch e con la sua ammaliante persuasione rapirà i cuori della piccola mary e della più matura elizabeth, oltre a puntare gli occhi su molti inestimabili reperti da loro scoperti. la sua affascinante presenza rappresenterà la scoperta dell’amore e il pericolo più grande per mary, elizabeth e la loro amicizia…romantico e commovente, strane creature conferma la capacità di tracy chevalier di raccontare il mondo femminile e la sua psicologia con stile ed eleganza. i personaggi descritti con grande realismo coinvolgono i lettori nella loro storia di coraggio e sacrificio, determinazione e volontà di emancipazione, che supera i confini del tempo per divenire quanto mai attuale.