IL SINDACATO DEI POLIZIOTTI YIDDISH
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa sarebbe successo se, come aveva proposto roosevelt, l'alaska, e non israele, fosse diventata dopo il 1945 la patria degli ebrei? nell"'alyeska" di michael chabon si parla yiddish e l'agente meyer landsman si imbatte nel cadavere di un campione di scacchi eroinomane. mentre nelle strade di sitka, la capitale, si sfidano gangster ortodossi e rabbini in attesa di un messia che riporti il popolo eletto a gerusalemme, landsman deve risolvere il caso con l'aiuto di un cugino metà ebreo e metà eschimese e del suo capo, nonché ex moglie.
SOLUZIONE FINALE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella campagna inglese del 1944 un uomo di quasi novant'anni - il grande sherlock holmes, secondo alcuni - sembra piã¹ interessato ad accudire le sue api che alla guerra che devasta l'europa. poi incontra linus steinmann: un bambino di soli nove anni a cui la crudeltã della germania nazista ha tolto la famiglia e la voce. linus non parla e il suo unico compagno di viaggio ãš un pappagallo grigio africano, dal quale non si separa mai. ma qual ãš il significato della litania di numeri che il pennuto recita in continuazione, per giunta in tedesco? qualcuno ãš pronto a scommettere che si tratti di un misterioso codice usato dai nazisti, o addirittura del numero di un conto segreto in qualche banca svizzera. quando il pappagallo sparisce e un uomo viene ritrovato morto, il primo a mettersi sulle tracce del colpevole ãš proprio il presunto detective in pensione. appassionante, arguto, commovente, "soluzione finale" ci regala un chabon inedito, all'apice del suo talento di narratore.
UN MONDO PERFETTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
UOMINI SI DIVENTA
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo grandi romanzi come "le fantastiche avventure di kavalier e clay", con cui ha vinto il premio pulitzer, michael chabon si cimenta qui in un'impresa del tutto nuova, un libro diverso e forse il più vero che abbia mai scritto. tra queste pagine, senza peli sulla lingua e con una straordinaria capacità di aprire squarci di senso nuovi nella realtà di ogni giorno, il grande scrittore reinventa la propria storia di figlio, di marito e soprattutto di padre, dando vita a una sorta di appassionata autobiografia che quasi si fa romanzo. in un formidabile intreccio di storie, chabon evoca un'infanzia in cui ha goduto di libertà precluse ai bambini di oggi, il divorzio dei genitori, la vertiginosa commedia dell'adolescenza, la scoperta della cultura pop, la fine di un matrimonio sbagliato, l'incontro con la compagna della sua vita; e rivive quei momenti attraverso le esperienze dell'irresistibile quartetto di figli che con la moglie si trova a crescere ed educare, sapendo fin troppo bene che un padre altro non è che "un uomo che fallisce ogni giorno". "uomini si diventa" è un manuale poco pratico di paternità, un timido manifesto sul maschio di oggi, ma anche una vita ricostruita per frammenti, la vera storia di un grande inventore di storie.