CARNAIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovanni ventimiglia è un pescatore, da tutta la vita raccoglie nelle sue reti acciughe e granchi, anche se negli ultimi anni il mare è diventato avaro e sulla sua piccola nave non ha più un equipaggio. il pesce lo vende nel mercato di df, un paesino aggrappato alla costa come tanti, con un parroco che fa la predica ma va a puttane, un sindaco che è padre di sindaco, un'emittente locale che scalda i cuori delle casalinghe con il suo conduttore brizzolato. ma un giorno di marzo giovanni attraccando al pontile trova un cadavere, un uomo che in ammollo dev'essere stato per giorni, un ragazzo non di quelle parti, forse dell'est o del sud, uno di colore comunque. e dopo di lui, i ritrovamenti di cadaveri sbiaditi dall'acqua, tutti giovani, tutti neri si susseguono, senza che le autorità locali riescano a trovare un filo, cumuli di cadaveri da seppellire, identificare, gestire. e da df chiedono aiuto, ma da roma prendono tempo, impongono accertamenti, tanto che, per non venire sommersi, i cittadini saranno costretti a escogitare un sistema per affrontare l'emergenza, e poi nel tempo trasformarla in profitto.
DISPERANZA
Genere: TEATRO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
i disperanti sono uomini e donne del nostro tempo, giovani che non si aspettano niente, che credono nell'occasione e non nell'opportunità, adulti che hanno reso le armi ma non possono permettersi di abbandonare la lotta, cittadini sempre in transito di un mondo che ci spinge a essere inevitabilmente ottimisti, positivi e performanti. disperante è giulio cavalli, che a partire dalla propria esperienza personale, dalla depressione che lo accompagna da anni, in cui ogni giorno è una piccola morte che si ripete e lo allontana da sé e dalle persone che ama, affronta con coraggio e a cuore aperto un fenomeno unico del nostro tempo. è possibile individuare il momento in cui abbiamo perso la speranza? quali sono i motivi, lavorativi, personali, di salute, politici che ce l'hanno fatta smarrire? è ancora lecito nel nostro tempo dichiarare senza vergogna le nostre fragilità contro la retorica del superomismo? una riflessione coraggiosa che si arricchisce delle storie dei lettori che l'autore ha chiamato a raccolta sui suoi social, con un'unica domanda: quando avete perso la speranza? un libro che ci insegna come continuare a sperare.
NOMI, COGNOMI E INFAMI
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il libro di giulio cavalli non è un libro come gli altri. "nomi, cognomi e infami" è il diario impersonale di un anno di storie incrociate in una tournée che è scesa dal palco per diventare la sua storia: quella di un attore di teatro che vive sotto scorta da due anni. è un viaggio nel tempo e nello spazio che accompagna il lettore dall'attentato di via d'amelio al sorriso di bruno caccia, dalle parole di pippo fava all'omicidio di don peppe diana passando attraverso il coraggio di peppino impastato, rosario crocetta e i ragazzi di addiopizzo, fino a svelare la presenza della mafia al nord che l'autore è stato tra i primi a denunciare. è anche una storia corale dedicata alle 670 persone che oggi nel nostro paese vivono sotto tutela. è una rivoluzione morbida contro coloro che, abituati a comprarsi giudici, onorevoli, senatori, funzionari, sindaci, imprenditori, giornalisti, sanno bene che nulla possono contro la parola, quel mitra senza proiettili che instilla germi; germi di consapevolezza, germi di coscienza, germi di libertà. è una ninna nanna recitata per tenerci tutti svegli, mentre urliamo che disonorarli, comunque, è una questione d'onore. prefazione di gian carlo caselli.