AMARE MALE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a due terzi del cammin della sua vita, guido catalano crede di aver raggiunto una sorta di pace. si è fortunosamente incontrato e scontrato con fidanzata in una notte estiva, con lei si è trasferito in una casa nuova, dove vive anche starnutino farandola, gatto dall’età imprecisata, e trascorre le serate con l’amico grasso, appassionato di poesie e aperitivi. affronta, come ognuno di noi, le complicazioni quotidiane, le perdite, la mancanza di gentilezza della gente, le dipendenze e le truffe in rete. che altro deve accadere? ebbene, un losco figuro di nome mr red esige la sua presenza a milano per un podcast. faccenda delicata. ma non è finita: in un giorno come tanti inizia a ricevere strani messaggi da sconosciuti con richieste d’aiuto per i più impensabili quesiti d’amore (e pure di sesso!). chi sono queste persone? perché lo chiamano “dottoressa guido”? e perché scrivono proprio a lui? forse è il caso di dare una chance alla nuova identità non voluta di medico del cuore, per dire la sua, in questo folle presente, su ogni sorta di problema amoroso. tra memoir e critica sociale, diaristica estrema e surrealismo spinto, guido catalano con una scrittura leggera e al contempo dissacrante commuove e diverte, mostrando ai lettori come l’ironia aiuti a superare anche i momenti più tempestosi.
FIABE PER ADULTI CONSENZIENTI
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
“in questo tempo di orchi tutto sembra difficile, ma ricordatevi che gli orchi, anche se fanno paura, sono piuttosto stupidi e quasi sempre più spaventati di voi.”. c'erano una volta un principe azzurro che si spezzò il collo, un re che organizzò una sontuosa festa a cui non venne nessuno, una famiglia poverissima che un giorno, per vincere la fame, meditò di mangiarsi il cane. e poi un uomo che tentò di suicidarsi con riso patate e cozze, un cecchino che non voleva sparare, un gelato e un ascensore travolti da un tragico amore impossibile. spesso la vita non somiglia alle favole: è una cosa che tutti, crescendo, dobbiamo imparare. un drago può spuntare dal nulla e, quando meno te l'aspetti, mandare il tuo universo a gambe all'aria. ma non è il caso di abbattersi, perché proprio nei momenti più disperati, quando ci sembra che gli orchi e i draghi abbiano vinto e non ci sia più nulla da fare, in realtà una cosa da fare c'è sempre: possiamo riderci sopra, possibilmente insieme. con queste "fiabe per adulti consenzienti", guido catalano regala ai lettori un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura, perché non c'è disastro da cui non ci si possa salvare grazie a una bella risata. e perché vivere felici e contenti in fondo è possibile: magari non per sempre, ma almeno per un po'.
OGNI VOLTA CHE MI BACI MUORE UN NAZISTA
Genere: POESIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"qualcuno lo chiama 'criminale poetico seriale', qualcun altro lo ha definito 'l'ultimo dei poeti'. ma chi è in realtà guido catalano? per scoprirlo, basta leggere i suoi versi: chi lo ha fatto giura di non essere più riuscito a smettere. molti si sono emozionati, tutti confessano di aver riso a crepapelle, c'è chi alla fine si è pure innamorato. in questa raccolta ci sono poesie per tutte le occasioni: quelle da leggere da soli la sera, accoccolati sotto il piumone, e quelle da declamare a voce alta; quelle per fare colpo sulla persona che ti piace; quelle per chi sogna labbra lontane. ci sono poesie per chi è stato mollato e per chi, più modestamente, aspetta soltanto di far bollire le carote. ci sono fidanzate vecchie e nuove, sbronze sotto la luna, invasioni di zombie. ma anche tanta vita quotidiana: l'ispirazione che non arriva, i black-out estivi e un mondo di rondini, muratori e passanti ubriachi che si fa beffe del poeta al lavoro. di nazisti, invece, non ce n'è nemmeno uno: il tasso di baci presente in queste pagine non l'avrebbe consentito. catalano è il poeta che ha infranto le gabbie in cui si vorrebbero relegati i poeti per prendersi uno spazio di cui si ignorava l'esistenza, sorprendendo critica e pubblico con i suoi reading in giro per l'italia, e adesso ci racconta i 'piccoli fatti felici' della vita e dell'amore come solo lui sa fare. conquistandoci senza rimedio, un bacio dopo l'altro"
TU CHE NON SEI ROMANTICA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giacomo canicossa, poeta professionista vivente, di donne ne ha già perse due: agata, che tre anni fa è partita per le lontane americhe, e anna, che se n'è andata da dieci giorni e gli ha lasciato soltanto una pianta di ficus. certo, il lavoro va bene: ha un contratto con una grande casa editrice, una editor pazza che lo chiama giorno e notte e un romanzo segreto ad alto tasso di romanticismo con cui spera di vincere il premio strega. ma che senso ha il successo quando manca l'amore? la solitudine è tale che giacomo inizia a soffrire di allucinazioni: nel suo salotto è comparso un bambino in pigiama, con grandi occhiali e una strana passione per la chimica, che si nutre solo di pizza e nesquik. insomma, c'è di che preoccuparsi. ma giacomo sa che per tutti i problemi c'è una soluzione infallibile: la fuga. così scappa a roma, sedotto dal mondo dorato del cinema, e cerca di dimenticare anna avventurandosi negli abissi di tinder... dopo il successo di "d'amore si muore ma io no", guido catalano torna al romanzo con una storia piena di baci, di poesia, di gatti, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia. e amore, ovviamente: di amore ce n'è così tanto che perfino tu proprio tu, tu che non sei romantica non riuscirai più a farne a meno. altrimenti, che razza di storia sarebbe?