Autore selezionato: CASSESE SABINO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CASSESE SABINO.

CHI GOVERNA IL MONDO?

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli stati sono ancora i protagonisti della scena mondiale? oppure sono ormai sostituiti dalle migliaia di organizzazioni internazionali nate negli ultimi anni? se gli stati si indeboliscono, cosa accade alla democrazia che in essi si è sviluppata? qual è la sorte del diritto, che siamo abituati a ricondurre all'idea di stato-nazione? l'autore cerca, per queste domande, risposte che tengano conto dell'odierna fase di passaggio, in cui l'erosione della sovranità si accompagna con il controllo degli stati sui regimi regolatori ultrastatali, l'affermazione di standard globali con il potere ultimo di applicarli rimasto nelle mani dei governi nazionali, lo sviluppo di norme e procedure internazionali con il crescente ruolo delle amministrazioni statali e del loro diritto.

LA DEMOCRAZIA E I SUOI LIMITI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi del xx secolo, la democrazia appare oggi fragile e vulnerabile mentre i suoi valori sembrano perdere forza e significato: ne sono prova le difficoltà crescenti dell’integrazione europea, il dilagare dei populismi, la contestazione delle élite, la brexit, la sorprendente elezione di donald trump alla presidenza degli stati uniti. ma come funziona la democrazia? come opera concretamente nella vita dello stato, in relazione alle altre componenti dei poteri pubblici, in conflitto con la giustizia, l’autorità, l’efficienza, nella teoria e nella pratica del governo? sono queste alcune delle domande a cui risponde sabino cassese, analizzando l’interazione tra l’elemento democratico dei sistemi politici contemporanei e gli altri elementi che compongono lo stato, nonché tra la democrazia nazionale e gli ordini giuridici sovranazionali.

LO STATO FASCISTA

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

RITRATTO DELL'ITALIA

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il nostro è un paese di anomalie, sorprese, incoerenze. alcuni indicatori economici, sociali e civili fanno dell'italia, rispetto ad altri paesi europei, un paese caratterizzato da progressi non prevedibili e da debolezze evidenti. l'ultimo quarantennio può essere un buon esempio di questi aspetti contradditori: l'italia ha prodotto il "miracolo economico" ed è riuscita ad avviare un risanamento della finanza pubblica. ma a due ottimi risultati, l'uno dell'economia privata, l'altro della finanza pubblica, sono seguiti clamorosi insuccessi in entrambi i campi.

TERRITORI E POTERE

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la pressione migratoria ha riportato al centro dell'attenzione il tema delle frontiere e dei confini, nonché dei diritti e della cittadinanza. con questo paradosso: gli stati nazione da un lato hanno ceduto parte della propria sovranità a organismi superiori, dall'altro difendono singolarmente il proprio territorio. come si può configurare allora un nuovo ruolo dello stato, in un contesto in cui i confini sono mobili e la cittadinanza non coincide più con quel blocco unico di diritti - civili, economico-sociali, politici - che la contraddistinguevano?