EVA E LA SEDIA VUOTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
eva è la protagonista della casa delle luci. è una bambina che vive tutta sola in una grande casa antica e parla con una sedia vuota. eppure eva sostiene che questa sedia vuota le risponda con la voce di un bambino...
IL CACCIATORE DEL BUIO. 2° LIBRO DEL CICLO DI MARCUS E SANDRA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
«se non sarà fermato, non si fermerà.» non esistono indizi, ma segni. non esistono crimini, solo anomalie. e ogni morte è l’inizio di un racconto. questo è il romanzo di un uomo che non ha più niente – non ha identità, non ha memoria, non ha amore né odio – se non la propria rabbia… e un talento segreto. perché marcus è l’ultimo dei penitenzieri: è un prete che ha la capacità di scovare le anomalie e di intravedere i fili che intessono la trama di ogni omicidio. ma questa trama rischia di essere impossibile da ricostruire, anche per lui. questo è il romanzo di una donna che sta cercando di ricostruire se stessa. anche sandra lavora sulle scene del crimine, ma diversamente da marcus non si deve nascondere, se non dietro l’obiettivo della sua macchina fotografica. perché sandra è una fotorilevatrice della polizia: il suo talento è fotografare il nulla, per renderlo visibile. ma stavolta il nulla rischia di inghiottirla. questo è il romanzo di una follia omicida che risponde a un disegno, terribile eppure seducente. e ogni volta che marcus e sandra pensano di aver afferrato un lembo della verità, scoprono uno scenario ancora più inquietante e minaccioso. questo è il romanzo che leggerete combattendo la stessa lotta di marcus, scontrandovi con gli stessi enigmi che attanagliano sandra, vivendo delle stesse speranze e delle stesse paure fino all’ultima riga. e non dimenticherete più.
IL GIOCO DEL SUGGERITORE. 4° LIBRO DEL CICLO DI MILA VASQUEZ
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la chiamata al numero della polizia arriva verso sera da una fattoria isolata, a una quindicina di chilometri dalla città. a chiedere aiuto è la voce di una donna, spaventata. ma sulla zona imperversa un violento temporale, e la prima pattuglia disponibile riesce a giungere soltanto ore dopo. troppo tardi. qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che lascia gli investigatori senza alcuna risposta possibile soltanto un enigma. c’è un’unica persona in grado di svelare il messaggio celato dentro al male, ma quella persona non è più una poliziotta. ha lasciato il suo lavoro di cacciatrice di persone scomparse e si è ritirata a vivere un’esistenza isolata in riva a un lago, con la sola compagnia della figlia alice. tuttavia, quando viene chiamata direttamente in causa, mila vasquez non può sottrarsi. perché questa indagine la riguarda da vicino. più di quanto lei stessa creda. ed è così che comincia a prendere forma un disegno oscuro, fatto di incubi abilmente celati e di sfide continue. il male cambia nome, cambia aspetto, si nasconde nelle pieghe fra il mondo reale e quello virtuale in cui ormai tutti trascorriamo gran parte della nostra vita, lasciando tracce digitali impossibili da cancellare. è un gioco, ed è soltanto iniziato. perché lui è sempre un passo avanti. a dieci anni dall’esordio con il bestseller internazionale il suggeritore, la sfida ricomincia.
IL MAESTRO DELLE OMBRE. 3° LIBRO DEL CICLO DI MARCUS E SANDRA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una tempesta senza precedenti si abbatte sulla capitale con ferocia inaudita. quando un fulmine colpisce una delle centrali elettriche, alle autorità non resta che imporre un blackout totale di ventiquattro ore, per riparare l’avaria. le ombre tornano a invadere roma. sono passati cinque secoli dalla misteriosa bolla di papa leone x secondo cui la città non avrebbe «mai mai mai» dovuto rimanere al buio. nel caos e nel panico che segue, un’ombra più scura di ogni altra si muove silenziosa per la città lasciando una scia di morti… e di indizi. tracce che soltanto marcus, cacciatore del buio addestrato a riconoscere le anomalie sulle scene del crimine, può interpretare. perché marcus è sì un prete, ma appartiene a uno degli ordini più antichi e segreti della chiesa: la santa penitenzieria apostolica, conosciuta anche come il tribunale delle anime. ma il penitenziere ha perso la sua arma più preziosa: la memoria. non ricorda nulla dei suoi ultimi giorni, e questo dà un enorme vantaggio all’assassino. soltanto sandra vega, ex fotorilevatrice della scientifica, può aiutarlo nella sua caccia. sandra è l’unica a conoscere il segreto di marcus, ma ha sofferto troppe perdite nella sua vita per riuscire ad affrontare nuovamente il male. eppure, qualcosa la costringe a essere coinvolta suo malgrado in questa indagine... ma il tramonto è sempre più vicino, e il buio è un confine oltre il quale resta soltanto l’abisso.
IL SUGGERITORE. 1° LIBRO DEL CICLO DI MILA VASQUEZ (PREMIO BANCARELLA 2009)
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. è una storia che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l'ultimo segreto, il minimo sussurro. qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della squadra speciale guidata dal criminologo goran gavila. il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. è un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. sarà con l'arrivo di mila vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor gavila. ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...
IL TRIBUNALE DELLE ANIME. 1° LIBRO DEL CICLO DI MARCUS E SANDRA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le case non mentono. soprattutto se sono scene del crimine. sandra lo sa meglio di chiunque altro, per via del suo mestiere. sandra infatti è una fotorilevatrice della polizia. il suo compito è effettuare gli scatti sui luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. il suo sguardo è filtrato dall'obiettivo e ritmato dagli scatti del flash. la sua voce accompagna ogni sopralluogo, perché lei descrive a beneficio di un registratore digitale appeso al collo quello che l'obiettivo man mano cattura. il suo è lo sguardo di chi è caccia. a caccia di un colpevole. perché la morte è nei dettagli. e sandra è ossessionata dai dettagli. ed è prigioniera di un segreto.marcus è un cacciatore del buio. e' addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male, a svelarne il vero volto. ma marcus non sa chi è veramente. non ancora.
IO SONO L'ABISSO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono le cinque meno dieci esatte. il lago s'intravede all'orizzonte: è una lunga linea di grafite, nera e argento. l'uomo che pulisce sta per iniziare una giornata scandita dalla raccolta della spazzatura. non prova ribrezzo per il suo lavoro, anzi: sa che è necessario. e sa che è proprio in ciò che le persone gettano via che si celano i più profondi segreti. e lui sa interpretarli. e sa come usarli. perché anche lui nasconde un segreto. l'uomo che pulisce vive seguendo abitudini e ritmi ormai consolidati, con l'eccezione di rare ma memorabili serate speciali. quello che non sa è che entro poche ore la sua vita ordinata sarà stravolta dall'incontro con la ragazzina col ciuffo viola. lui, che ha scelto di essere invisibile, un'ombra appena percepita ai margini del mondo, si troverà coinvolto nella realtà inconfessabile della ragazzina. il rischio non è solo quello che qualcuno scopra chi è o cosa fa realmente. il vero rischio è, ed è sempre stato, sin da quando era bambino, quello di contrariare l'uomo che si nasconde dietro la porta verde. ma c'è un'altra cosa che l'uomo che pulisce non può sapere: là fuori c'è già qualcuno che lo cerca. la cacciatrice di mosche si è data una missione: fermare la violenza, salvare il maggior numero possibile di donne. niente può impedirglielo: né la sua pessima forma fisica, né l'oscura fama che la accompagna. e quando il fondo del lago restituisce una traccia, la cacciatrice sa che è un messaggio che solo lei può capire. c'è soltanto una cosa che può, anzi, deve fare: stanare l'ombra invisibile che si trova al centro dell'abisso.
L'EDUCAZIONE DELLE FARFALLE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la casa di legno brucia nel cuore della notte. lingue di fuoco illuminano la vallata fra le montagne. nel silenzio della neve che cade si sente solo il ruggito del fuoco. e quando la casa di legno crolla, restano soltanto i sussurri impauriti di chi è riuscito a fuggire in tempo.ma qualcosa non è come dovrebbe essere. i conti non tornano. e il destino si rivela terribilmente crudele nei confronti di una madre: serena.se c’è una parola con cui serena non avrebbe mai pensato di identificarsi è proprio la parola «madre». lei è lo «squalo biondo», una broker agguerrita e di successo nel mondo dell’alta finanza. lei è padrona del suo destino, e nessuno è suo padrone.ma dopo l’incendio allo chalet tutto cambia, e serena inizia a precipitare nel peggiore dei sogni. e se l’istinto materno che lei ha sempre negato fosse più forte del fuoco, del destino, di qualsiasi cosa nell’universo? e se davvero ci accorgessimo di amare profondamente qualcuno soltanto quando ci appare perduto per sempre?questo non è semplicemente l’ultimo capolavoro di donato carrisi. perché serena non è un personaggio come gli altri, e questa non è una storia come le altre. questo è un viaggio inarrestabile alla scoperta degli angoli più oscuri del nostro cuore e delle nostre paure, al termine del quale il nostro modo di vedere il mondo, semplicemente, non sarà più lo stesso.
L'IPOTESI DEL MALE. 2° LIBRO DEL CICLO DI MILA VASQUEZ
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
pare che ci sia un’enorme differenza tra un serial killer e uno spree killer. la violenza del killer seriale è costante, paziente, prevedibile. può restare sopita per un lunghissimo periodo di tempo, senza nessuno scossone evidente e poi riemergere all’improvviso. la violenza dello spree killer è ciclica: azione, calo di tensione, malinconia, rancore e di nuovo violenza, fino a una nuova esplosione. mila vasquez lo sa bene. quando il capo della polizia, il giudice, chiama mila ad occuparsi del difficile caso di roger valin, il suo primo istinto è dire no. la vicenda del suggeritore è ancora troppo calda sulla sua pelle e lei ha promesso a se stessa che non avrebbe più messo piede su una scena del crimine. mila sa bene che ci sono delle zone buie in ognuno di noi capaci di inghiottirti. in quelle zone buie si annida il male. in quelle zone buie lei non vuole più entrare. nel suo ufficio, nei sotterranei del dipartimento di polizia, il limbo, ci si occupa solo di persone scomparse. né cadaveri, né omicidi, nessuna scena del crimine. solo tanti volti di persone che all’improvviso e senza una ragione apparente sono uscite dalla porta di casa e sono state inghiottite dall’oscurità. volontariamente, certo, a volte. altre volte precipitati nelle loro ossessioni. troppo spesso strappati alla normalità per via delle ossessioni di qualcun altro. mila conosce a memoria le storie di tutti quelli che hanno un fascicolo aperto nel dipartimento delle persone scomparse. uno di loro è roger valin, un mite contabile che improvvisamente diciassette anni prima, dopo la morte di sua madre, si è letteralmente eclissato. ed è proprio roger valin a riemergere dall’oscurità per riportare mila proprio al cuore dei suoi peggiori incubi. mila vasquez non è un profiler né un criminologo, ma nessuno meglio di lei riesce a mettersi sulle tracce delle persone scomparse. la domanda che attanaglia gli investigatori è una sola: cosa può aver spinto valin a commettere i suoi atroci delitti? per spiegarne il motivo la polizia deve scoprire cosa ha fatto l’assassino negli ultimi diciassette anni, dov’è stato, fino a che punto il suo rancore può spingersi. per fermare la serie di omicidi che valin sta rapidamente lasciando dietro di sé ci vuole dedizione, sagacia, mente razionale e intuito. per rendere il racconto credibile e valorizzarne la potenza scenica è necessaria la penna di un maestro del thriller come donato carrisi.scaltro nell’imbastire una trama avvincente, abile nel centellinare gli indizi tra le righe, preciso nelle descrizioni dei personaggi e tecnicamente esperto in fatto di crimini. alla sua quarta prova carrisi ritorna alle vicende dei personaggi protagonisti del suo romanzo d’esordio il suggeritore. lo fa ancora una volta collegando tutti i tasselli del suo complesso mosaico come un domino. la scrittura è trascinante, la paura palpabile, la fine spietata.
L'UOMO DEL LABIRINTO. 3° LIBRO DEL CICLO DI MILA VASQUEZ
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. ed è proprio nel cuore della notte che samantha riemerge dalle tenebre che l'avevano inghiottita. tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d'ospedale. accanto a lei, il dottor green, un profiler fuori dal comune. green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. perché è dentro i ricordi di sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l'uomo del labirinto. ma il dottor green non è l'unico a inseguire il mostro. là fuori c'è anche bruno genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. quello di samantha potrebbe essere l'ultimo caso di cui bruno si occupa, perché non gli resta molto da vivere. anzi: il suo tempo è già scaduto, e ogni giorno che passa bruno si domanda quale sia il senso di quella sua vita regalata, o forse soltanto presa a prestito. ma uno scopo c'è: risolvere un ultimo mistero. la scomparsa di samantha andretti è un suo vecchio caso, un incarico che bruno non ha mai portato a termine... e questa è l'occasione di rimediare. nonostante sia trascorso tanto tempo. perché quello che samantha non sa è che il suo rapimento non è avvenuto pochi mesi prima, come lei crede. l'uomo del labirinto l'ha tenuta prigioniera per quindici lunghi anni. e ora è scomparso.
LA CASA DEI SILENZI. 4° LIBRO DEL CICLO DI PIETRO GERBER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mi chiamo pietro gerber ma qui a firenze, dove vivo da quando sono nato, tutti mi conoscono come l’addormentatore di bambini. sono un ipnotista, come lo era mio padre, e con l’ipnosi aiuto i bambini a elaborare traumi e a superare paure e fobie. non sembrerebbe, ma il mio è un mestiere pericoloso. perché la mente dei bambini è un labirinto ed è facile smarrirsi e non riuscire più a tornare. forse è proprio questo che sta succedendo a matias. ha nove anni e da tempo ha un sogno ricorrente. da troppo tempo. ormai matias ha paura di addormentarsi, perché in sogno gli fa visita qualcuno che non dovrebbe esistere. una donna dall’aria triste e vestita sempre di scuro e che non parla mai. la signora silenziosa abita i suoi sogni come uno spettro, come una presenza inquietante che tracima nella realtà. non dovrebbe essere nient’altro che un sogno, ma allora… allora perché sento che la signora silenziosa è reale? allora perché sento nel silenzio il ronzio di un immenso sciame di insetti? allora perché sento che perfino la mia casa, vuota e solitaria, è infestata da fantasmi? e se la storia della signora silenziosa fosse ancora tutta da scrivere… come la mia? mi chiamo pietro gerber, sono l’addormentatore di bambini, e di colpo ho paura di dormire. e ho ancora più paura di stare sveglio.
LA CASA DELLE LUCI. 3° LIBRO DEL CICLO DI PIETRO GERBER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella grande casa spenta in cima alla collina, vive sempre sola una bambina... si chiama eva, ha dieci anni, e con lei ci sono soltanto una governante e una ragazza finlandese au pair, maja salo. dei genitori nessuna traccia. è proprio maja a cercare disperatamente l'aiuto di pietro gerber, il miglior ipnotista di firenze, l'addormentatore di bambini. da qualche tempo eva non è più davvero sola. con lei c'è un amichetto immaginario, senza nome e senza volto. e a causa di questa presenza, forse eva è in pericolo. ma la reputazione di pietro gerber è in rovina e, per certi versi, lo è lui stesso. confuso e incerto sul proprio destino, pietro accetta, pur con mille riserve, di confrontarsi con eva. o meglio, con il suo amico immaginario. è in quel momento che si spalanca una porta invisibile davanti a lui. la voce del bambino perduto che parla attraverso eva, quando lei è sotto ipnosi, non gli è sconosciuta. e, soprattutto, quella voce conosce pietro. conosce il suo passato, e sembra possedere una verità rimasta celata troppo a lungo su qualcosa che è avvenuto in una calda estate di quando lui era un bambino. perché a undici anni pietro gerber è morto. e il misterioso fatto accaduto dopo la sua morte ancora lo tormenta.
LA CASA DELLE VOCI. 1° LIBRO DEL CICLO DI PIETRO GERBER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gli estranei sono il pericolo. fidati soltanto di mamma e papà. pietro gerber non è uno psicologo come gli altri. la sua specializzazione è l'ipnosi e i suoi pazienti hanno una cosa in comune: sono bambini. pietro è il migliore di tutta firenze, dove è conosciuto come l'addormentatore di bambini. ma quando riceve una telefonata dall'altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, pietro reagisce con perplessità e diffidenza. perché hanna hall è un'adulta. hanna è tormentata da un ricordo vivido, ma che potrebbe non essere reale: un omicidio. hanna è un'adulta oggi, ma quel ricordo risale alla sua infanzia. e pietro dovrà aiutarla a far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. una bambina dai molti nomi, tenuta sempre lontana dagli estranei e che, con la sua famiglia, viveva felice in un luogo incantato: la «casa delle voci». quella bambina, a dieci anni, ha assistito a un omicidio. o forse non ha semplicemente visto. forse l'assassina è proprio lei.
LA CASA SENZA RICORDI. 2° LIBRO DEL CICLO DI PIETRO GERBER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un bambino senza memoria viene ritrovato in un bosco della valle dell'inferno, quando tutti ormai avevano perso le speranze. nico ha dodici anni e sembra stare bene: qualcuno l'ha nutrito, l'ha vestito, si è preso cura di lui. ma è impossibile capire chi sia stato, perché nico non parla. la sua coscienza è una casa buia e in apparenza inviolabile. l'unico in grado di risvegliarlo è l'addormentatore di bambini. pietro gerber, il miglior ipnotista di firenze, viene chiamato a esplorare la mente di nico, per scoprire quale sia la sua storia. e per quanto sembri impossibile, gerber ce la fa. riesce a individuare un innesco – un gesto, una combinazione di parole – che fa scattare qualcosa dentro nico. ma quando la voce del bambino inizia a raccontare una storia, pietro gerber comprende di aver spalancato le porte di una stanza dimenticata. l'ipnotista capisce di non aver molto tempo per salvare nico, e presto si trova intrappolato in una selva di illusioni e inganni. perché la voce sotto ipnosi è quella del bambino. ma la storia che racconta non appartiene a lui.
LA DONNA DEI FIORI DI CARTA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il monte fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. ma l'eco dei combattimenti non varca l'entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. uno è un prigioniero che all'alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. l'altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande. chi è il prigioniero? chi è guzman? chi era l'uomo che fumava sul titanic? questa è la storia della verità nascosta nell'abisso di una leggenda. questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle alpi. forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agente speciale vogel è finita in un fosso. un banale incidente. vogel è illeso, ma sotto shock. non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. eppure una cosa è certa: l'agente speciale vogel dovrebbe trovarsi da tutt'altra parte, lontano da avechot. infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. due mesi da quando vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso mediatico. perché è questa la specialità di vogel. non gli interessa nulla del dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. ottenere sempre più fondi per l'indagine grazie all'attenzione e alle pressioni del "pubblico a casa". santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera. questo è il suo gioco, e questa è la sua "firma". perché ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, per far sì che un crimine riceva ciò che gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un'audience. sono passati due mesi da tutto questo, e l'agente speciale vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali. ma allora, cosa ci fa ancora lì?