DI TESTA LORO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dire 'no' a un destino convenzionale per seguire un percorso "non adatto a una donna": è quanto hanno fatto le dieci protagoniste di questo libro. grazie a tale 'disobbedienza', la vita di ciascuna di loro diventa 'esemplare'. trascurate dalla grande storia, rivivono in queste pagine dieci ragazze ribelli che, attraverso gioie e dolori, successi e delusioni, sofferenze e persecuzioni, sono riuscite a raggiungere il loro obiettivo. maria montessori, luisa spagnoli, armida barelli, angela merlin, teresa noce, rita levi montalcini, franca valeri, alida valli, lucia bosè, franca viola; del novecento, queste donne sono protagoniste e spettatrici, contribuiscono a formarne le regole, gli usi e le mode. nel secolo ventunesimo potrebbero non stupire né dare scandalo. eppure, se milioni di italiane sono oggi in grado di decidere liberamente della loro esistenza, è anche grazie all'ostinata disobbedienza, all'immensa forza d'animo di queste dieci donne 'eccellenti'.
DONNE NELLA GRANDE GUERRA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
qual è stato il ruolo delle donne italiane nella grande guerra? in tutti i paesi belligeranti, il conflitto fu un'occasione di emancipazione per le donne, che si trovarono a rimpiazzare in molte funzioni gli uomini partiti per il fronte, e in qualche modo andarono in guerra anche loro: come crocerossine, in carnia come portatrici, nelle retrovie come prostitute a sollievo delle truppe. ma il libro ci racconta anche di una spia, di un'inviata di guerra, della regina elena che trasformò il quirinale in ospedale, delle intellettuali che militarono pro o contro la guerra: da margherita sarfatti a eva amendola e angelica balabanoff, alla dimenticata maestra antimilitarista fanny dal ry, per finire con rosa genoni, pioniera della moda italiana, che abbandona il lavoro e si batte contro la guerra. introduzione di dacia maraini.
LA DONNA SEGRETA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel giugno 1816 metilde viscontini dembowski attraversa, insieme al figlio ercole di soli quattro anni, il passo del san gottardo sotto una tempesta di neve. deve raggiungere al più presto milano dove l'aspetta una dura battaglia per ottenere la separazione dal marito e riconquistare l'indipendenza. e solo la prima di una serie di ardue prove che dovrà affrontare in nome della libertà, e che culmineranno con la sua partecipazione alla cospirazione antiaustriaca del 1821. figura poco nota dello straordinario ottocento italiano, metilde è degna di essere considerata una protagonista del nostro primo risorgimento: amica di ugo foscolo e di silvio pellico, sarà fonte di ispirazione per henri beyle - non ancora diventato il famoso scrittore stendhal - che per lei coltiva una furiosa passione; impegnata in prima persona nella lotta per l'indipendenza dall'austria, sarà coinvolta nella drammatica vicenda dei processi ai patrioti, ma riuscirà a salvarsi con caparbia determinazione. marta boneschi ricostruisce la storia di metilde, riannodando i fili che attraversano la sua vita - quello foscoliano, quello stendhaliano e quello patriottico -, per restituirci il senso di un'esistenza spesa nella ricerca di un futuro migliore per sé e per gli altri, con l'obiettivo di perseguire la libertà a tutti i costi.
QUEL CHE IL CUORE SAPEVA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giulia nasce nella milano dei lumi settecenteschi, che si apre alla modernitã , figlia primogenita di cesare beccaria e di teresa de blasco. uscita a diciott'anni dal collegio in cui era stata rinchiusa sei anni prima, s'innamora, ricambiata, di giovanni verri, ma le ferree consuetudini dell'epoca le proibiscono di sposarlo: lui ãš un cadetto spiantato, lei una ragazza senza dote. viene destinata allo scialbo pietro manzoni, un nobile un po' piã¹ anziano di suo padre. ma l'amore tra giulia e giovanni ãš tutt'altro che finito: nel 1785 nasce alessandro manzoni, figlio 'bastardo' di un verri e di una beccaria... la storia di un personaggio controverso in un periodo fervido e creativo della storia europea.