FOTO/GRAMMI DELL'ANIMA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo il successo di "il quadro mai dipinto", ecco i "foto/grammi dell'anima", il primo libro di massimo bisotti, in una versione ampliata e riveduta dall'autore, impreziosita da dieci illustrazioni di stefano morri realizzate per l'occasione. un libro che ha l'apparenza di una raccolta di fiabe contemporanee: "il giardino dell'anima", "il mare e la luna", "l'ombrellaio del tempo", "l'istrice solitario"... sospese tra le favole di esopo e "il piccolo principe", capaci di evocare e incantare, come solo la letteratura più grande e vera sa fare. attraverso queste storie, in cui non sempre l'uomo è protagonista, impariamo l'importanza dell'umiltà e la fatica che ognuno di noi fa per diventare se stesso. raccontando l'amore fra due note su un pentagramma o i bisticci che agitano i colori sulla tavolozza di un pittore, massimo bisotti ci parla di noi, dei nostri entusiasmi e dei nostri errori di felicità, che tanto spesso ci conducono lontano dal cammino previsto. questo libro nasconde dentro di sé un piccolo miracolo: la capacità dell'autore di scavare dentro il suo cuore e raggiungere contemporaneamente quello del lettore, creando un contatto di anime che si mettono a nudo. ancora una volta bisotti riesce a stupire e a commuovere, mostrandoci un cammino di vita in cui sono deposti i giudizi e i pregiudizi, diretto al riconoscimento di quello che è più vero, profondo e necessario, dentro di noi e dentro chi incontriamo nel nostro percorso.
IL QUADRO MAI DIPINTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
patrick è un insegnante e un pittore con l'ossessione per la perfezione. in una mattina di giugno entra per l'ultima lezione nella sua aula dell'accademia di belle arti. è pronto a lasciare roma per ripartire da zero a venezia, città fatta d'acqua e d'incanto. torna a casa e prima di partire decide di andare in soffitta per dare un ultimo sguardo al quadro che ritrae la donna che ha molto amato, la donna il cui ricordo porta sempre con sé. ma, quando scopre la tela, la vede vuota: la donna sembra avere abbandonato il quadro. sgomento, patrick copre nuovamente il dipinto. in fretta e furia abbandona la soffitta e roma, e corre all'aeroporto. durante il volo, però, batte la testa e all'arrivo si ritrova confuso, non riesce a ricordare bene il motivo per cui è partito. ma in tasca ha un biglietto con un indirizzo e un nome: "residenza punto feliz". si recherà là e troverà una nuova e strana famiglia pronta ad accoglierlo. miguel, il proprietario della pensione, uno spagnolo saggio cui è facile affidarsi; vince, gondoliere con il cuore spezzato da un amore andato male; e il piccolo enrique, curioso ed entusiasta come solo i bambini sanno essere. la nuova vita di patrick scorre tra amnesie e scoperte, finché a una festa incontra raquel e non ha dubbi: è lei, la donna che è fuggita dal suo quadro. un libro sul perdersi e il ritrovarsi, sulla memoria e l'accettazione di se stessi, sull'importanza di restare fedeli al precetto più vero e necessario: "mai controcuore".
KARMA CITY
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa faremmo se ci venisse offerta l’opportunità di cambiare vita, di ripartire da zero? amanda, mary jane, sarah, joy, robin, yuki, zac e sasha hanno tra i venticinque e i quarant’anni e ognuno di loro ha una sua storia particolare. zac ha una discoteca di successo e gli è appena stata diagnosticata una brutta malattia. amanda è una milionaria famosa sui social ma sente di aver costruito solo rapporti superficiali. sasha è un tatuatore che fa anche il ghost writer, soffre per i mancati riconoscimenti e di notte va a disegnare meravigliosi graffi ti sui muri della sua città. mary jane è una scrittrice che ha perso l’ispirazione e non riesce a trovare l’amore… tutti e otto sono accomunati da una cosa: sono insoddisfatti della loro vita. per questo accettano la proposta, che viene da uno psicologo conosciuto online, di abbandonare la loro esistenza quotidiana e trasferirsi su un’isola bellissima e appartata che possa offrire loro la possibilità di ricominciare. qui, assieme ad altri giovani, potranno vivere un nuovo inizio in un luogo capace di riportare l’anima in contatto con la sua parte più vera. passano i mesi, si creano legami, amori, amicizie. ma qualche tensione comincia a scuotere il gruppo. è possibile che non sia tutto perfetto come sembra? forse il sogno di un luogo ideale è soltanto un’illusione… a due anni e mezzo di distanza dal precedente romanzo, massimo bisotti torna con un nuovo straordinario libro capace, con il suo stile inconfondibile, di raccontare il mondo di oggi e quanto di unico è nascosto nelle profondità del cuore umano. bisotti scende negli abissi delle nostre emozioni, e, con karma city, restituisce ai lettori l’amore, il dolore, la debolezza e la forza degli esseri umani, con una scrittura che in ogni pagina colpisce la mente e il cuore.
LA LUNA BLU
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"così, viaggiando nel tempo, nei giorni, conosci milioni di anime. ci parli, sorridi, le guardi, di tanto in tanto ti fermi, ricambi gli sguardi. poi però riprendi il tuo cammino. d'improvviso ne incontri una che stravolge il senso del tuo percorso per sempre, mobilita inevitabilmente le vecchie prospettive territoriali e oserei dire anche l'origine del tuo cielo, la direzione dei tuoi occhi. dopodiché nulla sarà più maledettamente uguale. mai più. e nel preciso istante in cui te ne accorgerai capirai perché da tutto il resto sei sempre andato via."