Autore selezionato: BIANCHINI LUCA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BIANCHINI LUCA.

BACI DA POLIGNANO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ninella e don mimì si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio, a sposarsi invece sono stati i rispettivi figli chiara e damiano. gli anni passano e davanti a don mimì ninella resta sempre una ragazzina. l'arrivo di una nipotina, anziché avvicinarli, sembra averli allontanati ancora di più, anche perché matilde, l'acida moglie di don mimì, fa di tutto per essere la nonna preferita, viziando a dismisura quella che tutti chiamano semplicemente "la bambina". la situazione cambia all'improvviso quando matilde perde la testa per pasqualino, il tuttofare di famiglia. mimì decide così di andare a vivere da solo nel centro storico di polignano: è la sua grande occasione per ritrovare ninella, che però da qualche tempo ha accettato la corte di un architetto milanese. con più di cento anni in due, ninella e mimì riprendono una schermaglia amorosa dall'esito incerto, tra dubbi, zucchine alla poverella e fughe al supermercato. intorno a loro, irresistibili personaggi in cerca di guai: chiara e damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; orlando e la sua "finta" fidanzata daniela; nancy e il sogno di diventare la prima influencer polignanese; la zia dora, che corre dal "suo" veneto per riscattare l'eredità contesa di un trullo.

DIMMI CHE CREDI AL DESTINO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

ornella ama i cieli di londra, il caffè con la moka e la panchina di un parco meraviglioso dove ogni giorno incontra mr george, un anziano signore che ascolta le sue disavventure, legate soprattutto a un uomo che lei non vede da troppo tempo, e che non riesce a dimenticare. a cinquantacinque anni, ornella si considera una campionessa mondiale di cadute, anche se si è sempre saputa rialzare da sola. per fortuna può contare su bernard, il suo vicino di casa, che la osserva da lontano e la conosce meglio di quanto lei conosca se stessa. l'ultima batosta, però, è difficile da accettare. la piccola libreria italiana che dirige nel cuore di hampstead - dove le vere star sono due pesci rossi di nome russell & crowe - rischia di chiudere: il proprietario si è preso due mesi per decidere. lei, che sa lottare, ha imparato anche a lasciarsi aiutare, e così chiama in soccorso la patti, la sua storica amica milanese inimitabile compagna di scorribande - che arriva in città con poche idee e tante scarpe, ma sufficiente entusiasmo per trovare qualche soluzione utile a salvare l'italian bookshop. la prima è quella di assumere diego, un ragioniere napoletano bello e simpatico, che fa il barbiere part-time, ha il cuore infranto e le chiama guagliuncelle. ma proprio quando la libreria ha più bisogno di lei, il destino riporterà ornella in italia, a bordo di una seicento malconcia guidata in modo improbabile dalla patti.

IL CUORE E' UNO ZINGARO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

il maresciallo gino clemente avrebbe immaginato tutto tranne che doversi trasferire dalla sua amata polignano a bressanone, in alto adige, a pochi chilometri dall'austria, dove molti parlano tedesco e la gente cena alle sette di sera. per cercare di integrarsi nella comunità altoatesina si muove in mountain bike, mentre l'inseparabile moglie felicetta si dà al giardinaggio nella loro nuova casa, con risultati altalenanti. a rallegrare la permanenza al nord è il ritorno inatteso di una vecchia gloria della musica pop italiana: gabriel manero, noto per aver scritto nel 1983 il suo unico grande successo – todo corazón – che li aveva fatti innamorare. il cantante, originario proprio di quella città dove non si esibisce da quarant'anni, viene invitato a inaugurare la casa del luppolo, la birreria gestita dalla biondissima barbara kessler, e il suo concerto chiama a raccolta tutti gli abitanti dei dintorni. è l'occasione per un tuffo nel passato: molti fra i presenti lo conoscono dai tempi dei righeira, e lui dopo l'esibizione decide di festeggiare questa rimpatriata nella sua eccentrica villa. tutto sembra andare per il meglio ma, tra lo sconcerto generale, la mattina seguente gabriel viene trovato senza vita sulle scale di casa. si tratta di una caduta accidentale oppure no? sarà il maresciallo clemente, aiutato dalla moglie, dal cane brinkley e dal proprio formidabile intuito a risolvere quello che sembra un enigma incomprensibile. a sostenerlo nell'impresa ci sono il brigadiere guglielmotto, un intraprendente piemontese dai denti che "più bianchi non si può", e il suo storico braccio destro agata de razza, che a bressanone è di casa e lì ha lasciato un grande amore. tra vecchie canzoni e indizi difficili da decifrare, il maresciallo resta fedele a se stesso e scopre l'anima inquieta e vibrante di un paese che alcuni chiamano brixen e che fino a quel momento sembrava molto, troppo tranquillo.

IO CHE AMO SOLO TE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don mimi, con cui non si è potuta sposare. ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. il matrimonio di chiara e damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per polignano a mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della puglia. gli occhi dei 287 invitati non saranno però puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. in realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. don mimi, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l'inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. a sorvegliare la situazione c'è sua moglie, la futura suocera di chiara, che a polignano chiamano la "first lady". e lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal bouquet "semicascante" della sposa al gran buffet di antipasti, dall'assegnazione dei posti alle bomboniere - passando per l'ave maria -, nulla è lasciato al caso. ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti.

LA CENA DI NATALE DI IO CHE AMO SOLO TE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è la vigilia di natale e sono tutti più romantici, più buoni, ma anche un po' più isterici. polignano a mare si sveglia magicamente sotto la neve che stravolge la vita del paese, dividendolo tra chi ha le gomme termiche e chi no. la più sconvolta è matilde, che riceve quella mattina un anello con smeraldo da don mimì, suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata il "petruzzelli", in cui troneggia un albero di natale alto quattro metri e risplendono le luminarie sul tetto. l'obiettivo di matilde è sfidare davanti a tutti ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. e ninella, che a cinquant'anni è ancora una guerriera, accetta la sfida. sbaglia però a farsi la tinta "biondo kidman", che la renderà meno sicura, ma non per questo meno bella. quella sera, alla stessa tavola imbandita si siederanno, tra gli altri: una diciassettenne ossessionata dalla verginità (nancy); una zia con tendenze leghiste (dora); una coppia (chiara e damiano) in cui il marito forse ha messo incinte due donne, e un ragazzo gay (orlando) che ha dovuto scrivere a mano su pergamena undici menu, in cui spicca il "supplì alla cozza tarantina" preparato con il bimby. tra cocktail di gamberi, regali riciclati, frecciate e risate, ne succederanno di tutti i colori. ma ai due consuoceri, ninella e don mimì, importerà solo essere seduti uno accanto all'altra. chi si è divertito con io che amo solo te e vuole sapere che fine hanno fatto i suoi indimenticabili protagonisti, li ritroverà qui con le loro nuove avventure. chi non li conosce ancora, avrà modo di scoprirli a questa cena di natale dove saranno più in forma che mai.

LE MOGLI HANNO SEMPRE RAGIONE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il maresciallo gino clemente ama la canottiera bianca, il karaoke, il suo labrador e soprattutto la moglie felicetta, e coltiva un unico desiderio: andare presto in pensione. dopo anni passati lontano da casa, viene finalmente trasferito nel suo paese d'origine, polignano a mare, a ridosso della festa patronale di san vito che dà inizio all'estate. per l'occasione, la famiglia allargata degli scagliusi decide di celebrare il compleanno della piccola gaia con una "festa nella festa", durante la quale matilde può inaugurare e soprattutto mostrare la sua nuova masseria a parenti e pochi amici. non mancano i manicaretti peruviani preparati dalla fedele adoración, la tata tuttofare della famiglia. oltre a ninella, don mimì e a tutti i protagonisti di "io che amo solo te" è stato invitato anche il maresciallo clemente che però declina, ma sarà chiamato con urgenza sul posto: adoración è stata trovata senza vita nel salottino degli angeli collezionati con amore dalla padrona di casa. è subito chiaro che non si tratta di una morte accidentale. chi può essere stato? nel pieno della notte di san vito, il maresciallo si troverà ad affrontare un po' controvoglia la sua prima vera indagine. ad aiutarlo nell'impresa ci penseranno la brigadiera agata de razza, salentina dai capelli ricci e dalla polemica facile, e l'appuntato perrucci, il carabiniere più sexy del barese, oltre naturalmente al suo fiuto, a quello del suo cane brinkley e ai consigli disinteressati della moglie. per tutti gli abitanti della zona sarà il giallo dell'estate. tra canzoni stonate, melanzane alla parmigiana, segreti inconfessabili e voci di paese in cui tutti parlano e nessuno dice, luca bianchini scrive una commedia esilarante e ci fa vivere nella sua amata polignano una nuova avventura ricca di colpi di scena, in cui tutte le tessere del mosaico si mettono lentamente a posto per rivelare una sorprendente verità.

NESSUNO COME NOI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

torino, 1987. vincenzo, per gli amici vince, aspirante paninaro e aspirante diciassettenne, è innamorato di caterina, detta cate, la sua compagna di banco di terza liceo, che invece si innamora di tutti tranne che di lui. senza rendersene conto, lei lo fa soffrire chiedendogli di continuo consigli amorosi sotto gli occhi perplessi di spagna, la dark della scuola, capelli neri e lingua pungente. in classe vince, cate e spagna vengono chiamati "tre cuori in affitto", come il terzetto inseparabile della loro sit-com preferita. l'equilibrio di questo allegro trio viene stravolto, in pieno anno scolastico, dall'arrivo di romeo fioravanti, bello, viziato e un po' arrogante, che è stato già bocciato un anno e rischia di perderne un altro. romeo sta per compiere diciotto anni, incarna il cliché degli anni ottanta e crede di sapere tutto solo perché è di buona famiglia. ma vince e cate, senza volerlo, metteranno in discussione le sue certezze. a vigilare su di loro ci sarà sempre betty bottone, l'appassionata insegnante di italiano, che li sgrida in francese e fa esercizi di danza moderna mentre spiega dante. anche lei cadrà nella trappola dell'adolescenza e inizierà un viaggio per il quale nessuno ti prepara mai abbastanza: quello dell'amore imprevisto, che fa battere il cuore anche quando "non dovrebbe". in un liceo statale dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese, vince, cate, romeo e spagna partiranno per un viaggio alla scoperta di se stessi senza avere a disposizione un computer o uno smartphone che gli indichi la via, chiedendo, andando a sbattere, scrivendosi bigliettini e pregando un telefono fisso perché suoni quando sono a casa. e, soprattutto, capendo quanto sia importante non avere paura delle proprie debolezze.

SIAMO SOLO AMICI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

giacomo è un portiere d'albergo veneziano. rafael è un ex-portiere di calcio brasiliano. sono entrambi a un appuntamento con il destino ma l'essere stati davanti a una porta è l'unica cosa che hanno in comune. il primo, dopo cinque anni di attesa, sta per rivedere la donna della sua vita: una signora sposata il cui mantra è "non si bada a spese", eternamene in conflitto tra i precetti religiosi e quelli astrali. il secondo insegue un'attrice di telenovela, in fuga dal personaggio che le ha rubato l'anima. in un incontro fortuito e surreale giacomo e rafael instaureranno un rapporto singolare a tratti equivoco, che li porterà a capire chi sono e cosa desiderano. a sparigliare i piani, in una storia squisitamente teatrale, ci si metteranno altre due donne: una prostituta d'alto bordo che pensa di assomigliare a gesù, e una giovane cassiera ostaggio della famiglia meridionale e dei look di lady gaga. sullo sfondo, oltre il via vai dei clienti dell'hotel, una venezia tratteggiata come un acquerello, lontana dalle cartoline, in cui la gente parla ancora in dialetto, ha paura degli stranieri e non sa rinunciare a un prosecco prima di cena.