FERMARE IL TEMPO
Genere: MEDICINA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
fermare il tempo? impossibile. alle nostre velocità quotidiane non possiamo rallentarlo, ma c’è un tempo che possiamo fermare: è quello che passa senza che ci accorgiamo di vivere. accorgersi di vivere significa ascoltarsi. quante volte ci fermiamo ad ascoltare il nostro cuore, il nostro respiro? quante volte ci fermiamo ad ascoltare le nostre emozioni, i nostri pensieri? fermare il tempo significa non invecchiare. non possiamo arrestare il crescere dell’età anagrafica, ma possiamo far molto per rallentare il crescere dell’età biologica, che corrisponde allo stato di efficienza dei nostri apparati organici, la circolazione, la respirazione, l’efficienza cognitiva, muscolare, articolare, renale, immunitaria. come fare? il cibo vero può aiutarci? e la meditazione? l’esercizio fisico? i microbi dell’intestino? il cibo può influire sul benessere mentale? quanto conta la colazione del mattino? e la masticazione? perché mettiamo su pancia? perché chi ha la pancia si ammala di più? come fare dolci senza zucchero? come liberare la propria energia vitale e raggiungere una condizione esistenziale di leggerezza? ci sono cibi che influiscono sul sonno? sulla sessualità? sulla sterilità? sulla fragilità degli anziani? nel suo nuovo libro franco berrino traccia le istruzioni per alimentarsi con giudizio e non ammalarsi. da cosa partire? dalla scelta degli ingredienti che si portano in tavola. mangiare una varietà di cibi naturali piuttosto che le manipolazioni industriali dei cibi è uno dei principali segreti per vivere più a lungo e felici. lo spiega questo libro che raccoglie le «piccole dosi di saggezza» del medico e maestro riconosciuto della sana alimentazione.
LA FORESTA DI PERLE
Genere: ECOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
che parole sussurrerebbero gli alberi, se fossimo ancora in grado di decifrare il loro linguaggio? quale visione unisce l'aquila reale e l'abete bianco? cosa ci insegnano le formiche o i licheni? che cosa possiamo imparare dai microbi? per rispondere a queste domande occorre un'immersione nei regni di natura, alla scoperta delle connessioni segrete che permettono al pianeta di intonare il suo canto armonioso, a cui spesso l'essere umano è diventato sordo. una visione profonda e alta del creato, che rivela le trame misteriose che compongono un'opera d'arte totale e continua, di cui l'essere umano è protagonista spesso inconsapevole. un libro di poesia e di conoscenza, di bellezza e di denuncia, che ci apre gli occhi all'incanto e all'orrore. quando l'uomo è inconsapevole può spingersi a compiere azioni brutali, fino a sabotare quella stessa madre che gli ha donato la vita. un libro rivelatore, alla fine del quale il lettore avrà conquistato la chiarezza ineluttabile dell'importanza di agire concretamente nella quotidianità a protezione della natura. un libro che restituisce al lettore il suo più alto valore: quello di uomo custode del creato.
LA GRANDE VIA
Genere: MEDICINA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. in tutto il mondo le istituzioni scientifiche e sanitarie sono purtroppo chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci in vita ma non in salute: non possiamo, per ora, contare su di loro per ridurre il rischio di ammalarci. ci sono d'altra parte sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d'invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione. traendo spunto dal codice europeo contro il cancro e da recenti studi sperimentali, in questo libro illustreremo come alcune conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, lo spirito e la felicità interiore. abbiamo scritto in base alla nostra esperienza scientifica e clinica, con gratitudine e rispetto per le migliaia di persone che hanno partecipato ai nostri studi scientifici e per i pazienti che ci hanno affidato la loro speranza di guarigione. ci auguriamo che il nostro libro contribuisca a proteggere i lettori da informazioni distorte e interessate e dai venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi. il nostro metodo è semplicemente di proporre quello che l'antica saggezza dei popoli ha tramandato e che la ricerca scientifica ha confermato. franco berrino e luigi fontana.
LA VIA DELLA LEGGEREZZA
Genere: MEDICINA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro cambia il nostro punto di vista sul benessere psicofisico, perché ci mostra che c'è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all'alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito. anche da un punto di vista scientifico. "per alleggerire il nostro corpo dobbiamo mangiare cibi, non trasformazioni industriali dei cibi, cibo vero, non cibo in scatola, mangiare con moderazione e prevalentemente vegetali. per alleggerire la nostra anima dobbiamo privilegiare la vita semplice, naturale, consapevoli della bellezza di ogni atto quotidiano, piuttosto che la vita organizzata da agenzie di divertimento, acquisti, viaggi, spettacoli, televisione." con una ricca bibliografia scientifica, abitudini e rituali per il "giorno perfetto", esercizi e ricette "di leggerezza" e una traccia audio di meditazione guidata, questo libro ci aiuta a liberarci finalmente dai pesi che ci schiacciano a terra e mettere le ali alla nostra gioia di vivere.