Autore selezionato: BERNARDINI ILARIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BERNARDINI ILARIA.

AMATA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nunzia non ha ancora vent’anni. è andata via dalla sicilia, studia lettere classiche a milano, conosce il greco, come sognava suo padre, che non c’è più e ha lasciato lei e sua madre con una pescheria da gestire. maddalena di anni ne ha di più, quasi quaranta, viene da un passato difficile, ma ha saputo laurearsi in ingegneria, ha sposato luca, violinista di buona famiglia, e ora dall’esterno è indistinguibile da quelle giovani donne eleganti cui sognava di assomigliare, quando frequentava un liceo popolato da ragazze più ricche di lei. nunzia si sente strana da un po’, ha la nausea, mangia di meno, il seno più duro. sintomi confusi, ma il risultato del test è chiaro. aspetta un bambino. un bambino che non vuole. maddalena vuole un bambino. è la cosa che vuole più al mondo. ma i medici sono stati chiari, ha lo zero virgola poco di possibilità di rimanere incinta. uno zero virgola poco cui maddalena si aggrappa come a un salvagente lanciato quando stai annegando. o come la possibilità di ricevere un figlio in adozione. ma non è così facile. perché quando finalmente arriva la chiamata, sui giornali e in televisione maddalena legge di appelli a una giovane madre che ha lasciato una neonata in una culla per la vita. sua figlia forse? o figlia di chi? alternando il punto di vista di nunzia e maddalena, in un concerto a due voci travolgente, potentissimo, emozionante, ilaria bernardini si conferma una delle più importanti autrici della sua generazione. amata è un libro indimenticabile che riflette sulla maternità, sulle contraddizioni del desiderio, sul dolore e la complessità della scelta, sul rimpianto e sui sogni. in un paese dove il corpo femminile è ancora e sempre un terreno conteso, questo romanzo affronta con passione, umanità e dolcezza, il diritto di decidere.

CORPO LIBERO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

assurdo che si chiami corpo libero, no?, aveva detto una volta nadia. perché assurdo?, aveva chiesto carla. dovrebbe chiamarsi corpo obbligato. o corpo costretto. da quanto tempo meditavi su questa incredibile verità? martina ha quattordici anni ed è una ginnasta professionista. insieme a carla e nadia è in trasferta in romania: il loro team partecipa alle gare di qualificazione per le olimpiadi. la tensione è altissima e vincere è l'unica opzione possibile. martina osserva carla e nadia, più carine, più brave, più ricche. le guarda e le studia – i corpi adolescenti che dovrebbero esplodere e che invece sono intrappolati nella ferrea disciplina atletica, spia i loro giochi segreti, ascolta le loro continue, allarmanti profezie – e lotta con loro per un posto in squadra. le sostiene ma anche le detesta, e cerca piano piano di ritagliarsi uno spazio speciale e tutto per sé. la competizione all'interno della squadra si somma poi alla spietata lotta contro le squadre degli altri paesi. le cinesi, soldatine così spaventose e così precise, dominano i pensieri di martina e delle sue compagne, insieme alla minuscola petrika, luminosa stella rumena, che è senza dubbio la ginnasta più brava e quindi più odiata: il suo talento e la sua grazia diventano una minaccia per tutte. nelle palestre e nelle arene, tra salti tripli, rondate e l'incubo di cadere di collo dalle parallele, fra boschi bianchi di neve e la temperatura sotto lo zero, la paura e l'orrore arrivano veloci e cattivi, proprio come i lupi. nessuno prima era penetrato, con tanta implacabile esattezza, nella fragile perfezione di queste eroine adolescenti, per accompagnarle non senza sorriso, non senza intenerimento nel terrore.

IL DOLORE NON ESISTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"mio padre si chiama achille e non mi parla": questa storia comincia così, con un dialogo interrotto tra un padre e una figlia. achille è stato un padre carismatico, con cui ilaria da ragazza ha condiviso passioni, idee sulla vita e sul mondo, ma anche liti feroci e grandi silenzi. fino a quando, senza un motivo scatenante o una colpa evidente, il silenzio ha inghiottito tutto. achille ha smesso di cercarla, di rispondere alle sue telefonate e alle sue lettere. forse, ha deciso di smettere di esserle padre. ma ilaria non vuole smettere di essere figlia, ha bisogno di una spiegazione, di capire dove si è aperta la prima crepa. perciò, con l'aiuto, reticente, del resto della famiglia, prova a ripercorrere la loro storia e la vita del padre, a ricostruirne per frammenti l'identità. è il suo modo per continuare a parlargli, a frequentarlo, ma anche un rituale per allenarsi alla perdita: di un padre, della giovinezza, del passato e di un figlio adolescente che sta crescendo in fretta e che giorno dopo giorno le tiene sempre meno la mano e crede sempre meno alle sue invenzioni e alle sue parole. contemporaneamente, quasi per caso, durante la pandemia ilaria comincia a praticare la boxe. e un giorno, non certo per caso, si ricorda che anche il padre tirava di boxe, anzi era piuttosto bravo. tanti anni prima le ha persino regalato un paio di guantoni. non può che essere un segno: forse il padre la sta allenando in assenza per renderla più forte? così, un po' credendoci davvero, un po' perché è una scrittrice e l'occasione narrativa è irresistibile, lo invita a una sfida sul ring. gli fa sapere giorno e luogo del match e, anche se lui non risponde, una parte di lei spera e crede che si presenterà lo stesso. e mentre si esercita a dare e ricevere pugni fantasma e consulta allenatori di ogni tipo, ma anche scrittori, scienziati, registi, antenate, sciamane e qualche animale, raccoglie le forze per salire sul ring e le parole per scrivere pagine emozionanti, comiche e piene di vita.

LA FINE DELL'AMORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"la fine dell'amore c'entra col fondo delle tazze bianche, che piano piano diventano scure e macchiate. c'entra con i bicchieri che da sei sono diventati quattro e c'entra anche con la cucina all'ingrosso che più di due anni non regge perché inizia a scollarsi e lascia vedere che è fatta di nulla. tutta plastica e laminati e tu hai voglia a fare come se fosse di legno e acciaio, ora che si capisce perché costava così poco: non è capace di far durare l'amore e di far durare le sue parti finte."