Autore selezionato: BEONIO BROCCHIERI VITTORIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BEONIO BROCCHIERI VITTORIO.

USCITA 12 GRANDANGOLO LE GUERRE NELLA STORIA - GUERRA DEI GUERRA CIVILE INGLESE

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

contrariamente alle violente vicende che a fine settecento abbatterono l’assolutismo in francia, le esigenze che portarono alla guerra civile inglese non intendevano porre le basi di un nuovo ordine statuale, né miravano a rovesciare la monarchia, quanto introdurre condizioni che regolassero i rapporti tra questa e il parlamento, luogo della rappresentanza dei cittadini. dopo le sanguinose vicende culminate nella decapitazione di carlo i nel 1649 e la proclamazione della repubblica di oliver cromwell, seguì la restaurazione e il ritorno degli stuart con carlo ii. da allora l’inghilterra sarebbe rimasta un paese monarchico. la battaglia per divenire un moderno stato liberale passò, nel 1689, per quella rivoluzione incruenta che, guidata da guglielmo d’orange, segnò l’inizio della fine per la dinastia degli stuart e concluse il transito dall’assolutismo dei re, fondato sul diritto divino, al primato del parlamento. e fu sancito dal bill of rights: patto tra la nazione, e le sue vecchie e nuove classi sociali nel parlamento rappresentate, e la monarchia

USCITA 18 GRANDANGOLO STORIA - CRISTOFORO COLOMBO E IL COLONIALISMO

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la scoperta dell'america e, poco più tardi, quella della rotta marina verso l'asia con la circumnavigazione dell'africa, trasformarono completamente il panorama geopolitico dell'occidente. il nuovo scenario di potere, ricchezze e commerci passò dalla terraferma agli oceani, il mediterraneo perse il suo ruolo di epicentro economico, le monarchie europee, con la spagna in testa, avviarono la colonizzazione di altri continenti. ma l'europa dovette misurarsi con nuovi problemi: la schiavitù e il relativo diritto ad assoggettare i popoli "barbari", l'umanitarismo cristiano e il razionalismo laico nei loro confronti, la legittimazione giuridica e teologica dell'esercizio della forza da parte dei colonizzatori. sullo sfondo, nella visione eurocentrica, le popolazioni "primitive" del nuovo mondo e dell'africa, debellate e decimate da conquiste brutali e dalle "nuove" malattie portate dagli europei, e viste in alcuni casi come "dono divino".

USCITA 21 GRANDANGOLO STORIA - L'INGHILTERRA DAI TUDOR AGLI STUART

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'inghilterra del seicento attraversò uno dei momenti più drammatici della sua storia interna: scossa dalle guerre civili, unite ai conflitti di religione, vide il crollo della monarchia assolutista di carlo i, l'instaurazione della repubblica dittatoriale di oliver cromwell, poi nuovamente una restaurazione monarchica con tratti dispotici. finché la rivoluzione gloriosa, con guglielmo iii d'orange, aprì l'era della prima monarchia parlamentare, esito anche di un dibattito politico che inaugurò in europa un nuovo scenario istituzionale. nello stesso periodo, il paese assunse un ruolo di primo piano come potenza politico-economica marittima a livello mondiale, l'esordio di quell'impero che avrebbe conservato l'egemonia sulle terre d'oltremare fino al xx secolo.

USCITA 25 GRANDANGOLO STORIA - IL SETTECENTO E LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la rivoluzione industriale rappresentò l'inizio di una profonda trasformazione incruenta dell'europa e della posizione dell'individuo nello scenario socio-politico-economico. ribaltò la gerarchia dei valori tradizionali, mettendo al primo posto il lavoro, la produzione, i capitali, la finanza; valori che si avviarono a diventare determinanti per il potere o la debolezza di una nazione, più delle guerre, come era avvenuto fino a quel momento. nello stesso tempo pose le questioni, destinate a divenire sempre più cruciali, relative alla forza lavoro e al suo sfruttamento indiscriminato, alle condizioni di salute nelle fabbriche e nelle città; questioni che avrebbero caratterizzato i movimenti operai dell'ottocento, la nascita del socialismo e poi del comunismo. si trattò davvero di una rivoluzione lunga e silenziosa, che avrebbe cambiato il volto dell'occidente.