ACHILLE PIE' VELOCE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ulisse è un giovane scrittore in crisi creativa (un tempo ha scritto un libro ma si è fermato lì), lavora in una casa editrice sull'orlo del collasso ed è innamorato di pilar-penelope, una bellissima immigrata senza permesso di soggiorno (ma non rinuncia alla sua inveterata poligamia). un giorno arriva via e-mail un messaggio: "se lei riuscisse a concepire nella sua testa una qualsiasi definizione di normalità in nessun modo io rientrerei nella sua definizione". ulisse si reca all'appuntamento con achille ("lei ha un nome omerico come me", diceva il messaggio) che è malato e gli apre un mondo inatteso di assurdità, vitalità e dolore. l'alleanza fra ulisse e achille è una risorsa nuova, inaspettata. a vantaggio di chi? di cosa? che prezzo deve pagare pilar per la sua libertà? e ulisse per la sua dignità? e soprattutto achille per la sua vita? gli eventi scivolano rapinosi verso una chiusa inattesa, fra commozione, rabbia e ilarità.
BAOL UNA TRANQUILLA NOTTE DI REGIME
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
BAR SPORT
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
BAR SPORT 2000
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
BLUES IN SEDICI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'indovino cieco, il padre, la madre, il figlio, lisa, la citta', il killer, il teschio: otto voci, otto personaggi che per due volte entrano in scena a dire il dolore di una realta' ingombrante come la storia, desolante come la moda, feroce come l'assenza di futuro. stefano benni torna alla poesia per affidare al ritmo del verso la percezione della fatiscenza sociale e morale, il brulicare di una rabbia senza nome, la volonta' di vedere oltre la cecita' e l'invisibilita', la necessita' di un sacrificio e l'ostinazione della speranza.contemplazione con pieta' e orrore, il teatro della metropoli che uniforma emozioni e culture e' ancora un teatro vivo che porge una sorta di ultima occasione: quella di ritrovare un senso al vuoto, al caos, alla violenza, al disincanto. il blues, si sa, non e' musica remissiva: stefano benni ci fa sedere insieme a lui a cantare quello che ci e' sempre piu' difficile cantare, ai bordi della strada o dietro una finestra, "le stelle malate" e "il sorriso del figlio".
CARI MOSTRI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
stefano benni sfida il racconto di genere e apre la porta dell'orrore. lo fa con ironia, lo fa attingendo al grottesco, lo fa tuffandosi nel comico, lo fa tastando l'angoscia, lo fa, in omaggio ai suoi maestri, rammentandoci di cosa è fatta la paura. e finisce con il consegnarci una galleria di memorabili mostri. e allora ecco gli adolescenti senza prospettiva o speranza, ecco il wenge, una creatura misteriosa che semina panico e morte, ecco il plutocrate russo che vuole sbarazzarsi di un albero secolare, ecco una madonna che invece di piangere ride, dolcemente sfrontata, ecco il manager che vuole ridimensionare un museo egizio sfidando una mummia vendicativa. stefano benni scende negli anfratti del male per mettere disordine e promettere il brivido più cupo e la risata liberatoria. e in entrambi i casi per accendere l'immaginazione intorno ai mostri che sono i nostri falsi amici, i nostri veleni, le nostre menzogne.
COMICI SPAVENTATI GUERRIERI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"comici spaventati guerrieri" è una "recherche" metropolitana che si dilata coralmente come un blues ritmando spostamenti e appostamenti, separazioni e incontri, agguati e fughe, colpi di kung-fu e spari, amori improvvisi e improvvise amicizie, dialoghi, monologhi, visioni e sogni. sulle sue note ilari aleggia l'atmosfera acre della città e l'infinita distanza tra "centro" e "periferia". giacché questo è un romanzo in cui il riso ricade sul cinismo, la corruzione squallida e dorata, la stupidità di questi anni che qualcuno ha definito e qualcuno ha voluto bui. è un romanzo che risuona delle impreviste possibilità polifoniche del tragicomico quotidiano, un libro in definitiva che non somiglia a nessun altro somigliando a stefano benni. il quale raggiunge qui un'altra meta del suo percorso solitario, rivolto a riscattare il comico dagli avvilimenti imperanti, a restituirgli dignità letteraria in una scrittura vibrante di modulazioni musicali e poetiche, e in una tensione tematica che porta questo genere ad affacciarsi, come per sfida, sull'opposta sponda del tragico.
DANCING PARADISO
Genere: POESIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dancing paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove "non bisogna essere buoni per entrare, prendono anche le carogne, e qualche volta le fanno cambiare". è in quel locale che un angelo custode - "angelo angelica" - tenta di far confluire i cinque protagonisti di questa narrazione in versi: stan, il pianista triste, che prepara un ultimo concerto per bill, l'amico batterista morente in ospedale, amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine. ed elvis, un grottesco obeso hacker chiuso in casa da anni, forse mitomane, forse assassino, la poetessa lady raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio. cinque "creature della notte, senza un rifugio nel mondo, mannari senza luna", di cui a poco a poco, mentre si avvicina la serata al dancing, scopriamo la storia grazie al racconto condotto per loro voce. assoli malinconici, struggenti, comici, crudeli, furibondi. costretti alla solitudine, ciascuno di loro sembra aver perso ogni speranza. a vegliare perché possano incontrarsi, perché possano unire voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza, l'angelo/a caduto dal cielo per stare con gli uomini, un angelo straccione dalle ali sporche di fango, lui stesso solo fra i soli.
DI TUTTE LE RICCHEZZE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
martin è un maturo professore e poeta che si è ritirato a vivere ai margini di un bosco: è una nuova stagione della vita, vissuta con consapevolezza e arricchita dai ricordi e dalle conversazioni che martin intrattiene con il cane ombra e con molti altri animali bizzarri e filosofi. in questa solitudine coltiva la sua passione di studioso per la poesia giocosa e per il catena, un misterioso poeta locale morto in manicomio. questa tranquillità, che nasconde però strani segreti, è turbata dall'arrivo di una coppia che viene a vivere in un casale vicino: un mercante d'arte in fuga dalla città e michelle, la sua bellissima e biondissima compagna. l'apparizione di michelle, simile a una donna conosciuta da martin nel passato, gonfia di vento, pensieri e speranze i giorni del buon vecchio professore. il ritmo del cuore e il ritmo della vita prendono una velocità imprevista. una velocità che una sera, a una festa di paese, innesca il vortice di un fantastico giro di valzer. leggende, sogni, canzoni, versi di un poeta che la tradizione vuole folle e suicida, telefonate attese, contattisti rock, cinghiali assassini, visite di colleghi inopportuni, comiche sorprese, goffi corteggiamenti e inattese tentazioni: tutto riempie di nuova linfa una stagione che si credeva conclusa, e che si riapre sul futuro come un'alba. martin e tutti quelli che lo circondano sembrano chiusi in un bozzolo di misteri: si tratta di attendere la farfalla che ne uscirà.
DOTTOR NIU'
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come sta il mondo? male. malissimo. sballano i governanti. sballano i governati. le mucche, i mari, i climi, tutta la terra sballa. e, a maggior scorno, avanzano, globali e fatali, gli apostoli del nuovo. del niã¹. new economy, new holidays, new way of life. anche la storia, la vecchia storia dei sussidiari, cambia musica. fra un brivido e una risata, benni commenta, smaschera, anticipa. diabolicamente.
ELIANTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
se si fugge di notte da villa bacilla sulle ali di una diavolessa sexy, sorvolando tristala assieme a tre equipaggi che si spostano contemporaneamente, può accadere di visitare gli otto mondi alterei della mappa nootica. capita così di conoscere la terra primordiale di ermete trismegisto, protoplas; i mari incantati di capitan guepière a posidon; i cinquanta casinò e i locali notturni di bludus; mnemonia con i suoi fuochi fatui e l'insidia dell'embambolia; medium con le sue giornate di beneficenza ben-evidente... c'è speranza di riuscire, assieme ai protagonisti, a districarsi tra le mille prove e di attraversare gli infiniti mondi creati dalla fantasia di stefano benni?
GIURA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
febo ha tredici anni e vive insieme ai nonni in un piccolo borgo sull'appennino all'ombra dei castagni gemelli, popolato da leggende paurose e da un'umanità bizzarra e variopinta: ci sono bue e suo padre chicco, slim e i sette fratelli carta, pietrino detto zanza che di febo è il più caro amico, celso l'indio silenzioso con il suo cavallo strappafiori. e poi c'è ca' strega, dove vive luna, muta e selvaggia, con la sua stravagante famiglia capeggiata da una nonna dotata di poteri magici. il destino di febo e luna è segnato da un pomeriggio al luna park, e dalla profezia su una misteriosa mano di ferro. le loro strade si dividono – lei finisce in un istituto di suore dove il dottor mangiafuoco le farà recuperare la voce, mentre lui va a studiare in città dove ritrova un padre megalomane, sempre sul punto di concludere "un grande affare" e una madre amareggiata. pur se lontani, febo e luna non smettono mai di pensarsi e di volersi bene. lui tutto grandi teorie e proclami, lei concreta e battagliera. il destino della loro vita è lasciarsi e ritrovarsi, e ogni volta il loro distacco è preceduto dalla separazione, premonitrice e crudele, di un'altra coppia di amanti. anche quando, sullo sfondo di un'isola cristallina, si illudono brevemente di poter restare sempre insieme, si perderanno. gli anni passano, febo adesso ha un figlio amato e indipendente, e della passione per la natura e l'ecologia ha fatto un mestiere; luna aiuta i deboli e insegna la lingua dei segni a chi non ha la voce. su di loro incombe l'ultima separazione, lei nel gelo del nord, lui nel cuore di una foresta tropicale
IL BAR SOTTO IL MARE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
L'ULTIMA LACRIMA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i mostri degli anni passati, i mostri contemporanei, e soprattutto i mostri che potrebbero invaderci domani, e che forse possiamo ancora combattere.
una scrittura piena di furore sorretta da un grande pathos morale.
un'ultima lacrima che dice addio a ogni sterile piagnisteo.
LA COMPAGNIA DEI CELESTINI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA GRAMMATICA DI DIO - STORIE DI SOLITUDINE E ALLEGRIA
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
LA TRACCIA DELL'ANGELO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un natale degli anni cinquanta. tutta la famiglia è riunita intorno all'albero, che porta sulla cima un puntale con l'effigie di un angelo che il piccolo morfeo fissa incantato; ora il bambino si allontana, si rannicchia presso una finestra, quando una persiana si stacca piombandogli sul capo. il trauma lo lascia per giorni tra la vita e la morte. ciò che segue è il tempo di morfeo, da quel disgraziato incidente agli anni futuri. ma ciò che segue può essere letto come un lungo delirio, come un sogno oppure come un racconto di verità alterato dal dolore, un dolore che c'è sempre, acquattato nelle pieghe della vita, e periodicamente mostra la smorfia. morfeo cresce, diventa scrittore, incontra il mondo e i suoi curiosi abitanti: ha amici, passioni, e un amatissimo figlio. ma tutto il suo cammino è segnato dalla malattia, forse eredità di quella ferita, forse no, che lo rende diverso e non mette d'accordo i medici, tantomeno l'industria delle cure. superbia, vanità, incompetenza, ma soprattutto il cinico affarismo lo lasciano in balia dei farmaci, ne diventa dipendente, le sue giornate sono ritmate da quel "dominio chimico".
LE BEATRICI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
otto monologhi al femminile. una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un'adolescente crudele e una donna-lupo. un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. uno "spartito" di voci, un'opera unica, fra teatro e racconto. una folgorazione. tra un monologo e l'altro, sei poesie e due canzoni.
MARGHERITA DOLCEVITA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
margherita dolcevita ãš una ragazzina allegra, intelligente e appena sovrappeso, con un cuore che di tanto in tanto perde un colpo. vive con la famiglia fra cittã e campagna. un giorno, davanti alla sua casa, spunta, come un fungo, un cubo nero. e da quel giorno tutto cambia. sono arrivati i corruttori. e anche l'amore.
PANE E TEMPESTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quali sono le ventisette azioni dell'uomo civile? lo scoprirete a montelfo, il paese più magico e fantastico del mondo. in un romanzo di sfrenata comicità, stefano benni monta un grande circo di creature indimenticabili: il nonno stregone, ispido manidoro, trincone carogna, sofronia e rasputin, archimede detto archivio, frida fon, lo gnomo kinotto, il beato inclinato, simona bellosguardo, il gargaleone e il cinfalepro, fen il fenomeno, piombino, raffaele raffica, alice, don pinpon e don mela, zito zeppa, la jole, gino saltasù, il sindaco velluti, ottavio talpa, bubba bonazzi, bum bum...
PRENDILUNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una missione da cui dipendono le sorti dell'umanità. i diecimici devono essere consegnati a dieci giusti. è vero o è un'allucinazione? a partire da questo momento non saprete mai dove vi trovate, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, in un sogno matrioska in un trisogno profetico, se state vivendo nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi. incontrerete personaggi magici, comici, crudeli. dolcino l'eretico e michele l'arcangelo - forse creature celesti, forse soltanto due matti scappati da una clinica, che vogliono punire dio per il dolore che dà al mondo. un enigmatico killer-diavolo, misteriosamente legato a michele. il dio chiomadoro e la setta degli annibaliani, con i loro orribili segreti e il loro disegno di potere. e altri vecchi allievi di prendiluna: enrico il bello, clotilde la regina del sex shop, fiordaliso la geniale matematica. e il dolce fantasma di margherita, amore di dolcino, uccisa dalla setta di chiomadoro. e conosceremo aiace l'odiatore cibernetico e lo scienziato cervo lucano che insegna agli insetti come ereditare la terra. viaggeremo attraverso il triste rettilario del mondo televisivo, e la gioia dei bambini che sanno giocare al pallone invisibile, periferie desolate e tunnel dove si nascondono i dannati della città. conosceremo i diecimici - come sylvia la gatta poetessa, jorge il gatto telepatico, prufrock dalle nove vite - e poi hamlet il pianista stregone, il commissario garbuglio che vorrebbe diventare un divo dello schermo, e l'ultracentenaria suor scolastica, strega malvagia e insonne in preda ai rimorsi. fino all'università maxonia, dove il sogno diventerà una tragica mortale battaglia e ognuno incontrerà il proprio destino. e ci sveglieremo alla fine sulla luna, o in riva al mare, o nella dilaniata realtà del nostro presente.
PRIMA O POI L'AMORE ARRIVA
Genere: POESIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una raccolta di poesie, divertenti, ironiche e sarcastiche dell'autore bolognese.
SALTATEMPO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lo incontriamo da ragazzino mentre una mattina di fine inverno "scarpagna" verso le bisacconi (le scuole elementari del paese, un cubo giallo vomito dentro un giardino di erbacce barbare). canticchia "se mi vuoi lasciare dimmi almeno perchãš". sono gli anni cinquanta e mentre ruba in una vigna un grappolo di schizzozibibbo, lupetto, cos㬠lo chiamano, vede un uomo, alto come una nuvola, con una barba immensa e un cane vecchio al suo fianco. un dio? una divinitã pagana grande e sozza come un letamaio che gli regala, per tutta la vita, una facoltã meravigliosa: un orologio interno anzi un orobilogio che gli consentirã di correre avanti nel tempo, di vedere quello che accadrã nel mondo e insieme di vivere il suo tempo, tra premonizioni e rivelazioni. cos㬠lupetto diventa saltatempo, cresce bislacco e combattivo, mentre il paese dove vive si va trasformando e l'orobilogio con i suoi giri improvvisi e vorticosi prospetta il tempo che verrã . dalla guerra partigiana al sessantotto, dalla nascita della televisione al tempo eroico del rock, dal primo amore al primo amico perduto, sotto la profezia di un delitto che forse si compirã : ãš il tempo dell'italia che cambia, dei paesi che perdono la loro identitã per diventare svincoli autostradali, del nascere e crescere dell'aviditã e dei nuovi padroni, il tempo del consumismo che avanza, della trasformazione della politica e del mondo.
SPIRITI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una legione di spiriti diabolici, malvagi, virtuosi, paranoici e sexy contro il conformismo del megaconcerto di beneficenza e la violenza dei signori della guerra. non si sa chi vincerà, ma come dice stan hakaleimekalahani "ci sarà gran piagnanza e gran ridanza".
TERRA!
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO