Autore selezionato: BENEDETTO XVI (JOSEPH RATZINGER) - BENEDICTUS PAPA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BENEDETTO XVI (JOSEPH RATZINGER) - BENEDICTUS PAPA.

CHE COS'E' IL CRISTIANESIMO

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

negli anni immediatamente successivi al concilio vaticano ii, il volume introduzione al cristianesimo faceva conoscere al grande pubblico un giovane teologo tedesco. oggi, a conclusione della sua vita e in veste di papa emerito, benedetto xvi affida in eredità quest’opera agli uomini tutti per condividere le sue ultime riflessioni su alcuni temi fondamentali della religione cristiana. al centro vi è la misericordia di dio, che nasce da una passione d’amore verso ogni creatura. al servizio di dio sono i sacerdoti, chiamati a stare alla sua presenza e a essere testimoni del suo amore. vi sono poi i temi del dialogo con le altre religioni, con gli ebrei, il popolo della promessa, con le confessioni cristiane, con il mondo. questo dialogo, tuttavia, non può prescindere dai contenuti centrali del credo: l’incarnazione del figlio di dio, la fede nella morte e resurrezione di gesù, la presenza eucaristica, la comunione fraterna nella chiesa, i temi centrali della morale cristiana.come recita il sottotitolo, il volume è quasi un testamento spirituale, dettato dalla sapienza del cuore di un maestro sempre attento alle attese e alle speranze dei fedeli. negli anni trascorsi nel monastero mater ecclesiae in vaticano la sua presenza discreta e la sua preghiera sono state un sostegno importante per la vita della chiesa. da lì osservava benevolo la natura, specchio dell’amore di dio creatore, dal quale proveniamo e verso il quale siamo diretti. da lì guardava al suo paese d’origine, la germania, all’italia ove trascorse buona parte della sua vita, alla francia che lo accolse nella sua académie, all’intera europa. a questi paesi il papa emerito affida, con voce flebile ma appassionata, la sua richiesta di non rinunciare all’eredità cristiana, che è un patrimonio prezioso per l’intera umanità.in vita, benedetto xvi non sempre è stato compreso. nessuno, tuttavia, ha potuto negare la lucidità del suo pensiero e la forza delle sue argomentazioni, che quest’ultima opera egregiamente raccoglie.

GESU' DI NAZARETH

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una riflessione su quello che lo stesso pontefice definisce "il mistero gesù" che s'inserisce nel grande alveo del dibattito mondiale sulla figura storica e sul messaggio di cristo. questo primo volume racconta la vita del nazareno: dall'incontro con giovanni il battista alle tentazioni del deserto, dalla scelta degli apostoli alla trasfigurazione sul monte tabor, attraversando le riflessioni sul discorso della montagna, le parabole, i simboli e un'illuminante analisi del padre nostro. non è un documento del magistero, ma il frutto del personale cammino interiore del papa alla ricerca del "volto del signore". uno straordinario commento ai vangeli e un'introduzione ai principi del cristianesimo che conserva la veste rigorosamente scientifica che contraddistingue gli scritti e i discorsi del ratzinger teologo.

IN CAMMINO VERSO GESU'

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

joseph ratzinger traccia un commento teologico completo ed elevato del simbolo apostolico, il "credo".combattendo ogni forma di semplificazione e banalizzazione della fede, l'allora prof. ratzinger (il libro è del 1968) riesce a rendere ragione, con un esame ampio ed approfondito, delle fondamentali verità della fede, in particolare del mistero trinitario.

L'EUROPA DI BENEDETTO NELLA CRISI DELLE CULTURE

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"ciò di cui abbiamo veramente bisogno in questo momento della storia sono uomini che, attraverso una fede illuminata e vissuta, rendano dio credibile in questo mondo. la testimonianza negativa di cristiani che parlavano di dio e vivevano contro di lui, ha oscurato l'immagine di dio e ha aperto la porta all'incredulità. abbiamo bisogno di uomini che tengano lo sguardo dritto verso dio, imparando da lì la vera umanità. abbiamo bisogno di uomini il cui intelletto sia illuminato dalla luce di dio e a cui dio apra il cuore, in modo che il loro intelletto possa parlare all'intelletto degli altri e il loro cuore possa aprire il cuore degli altri. soltanto attraverso uomini che sono toccati da dio, dio può far ritorno presso gli uomini."

L'INFANZIA DI GESU'

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"finalmente posso consegnare nelle mani del lettore il piccolo libro da lungo tempo promesso sui racconti dell'infanzia di gesù. non si tratta di un terzo volume, ma di una specie di piccola "sala d'ingresso" ai due precedenti volumi sulla figura e sul messaggio di gesù di nazaret. qui ho ora cercato di interpretare, in dialogo con esegeti del passato e del presente, ciò che matteo e luca raccontano, all'inizio dei loro vangeli, sull'infanzia di gesù. un'interpretazione giusta, secondo la mia convinzione, richiede due passi. da una parte, bisogna domandarsi che cosa intendevano dire con il loro testo i rispettivi autori, nel loro momento storico - è la componente storica dell'esegesi. ma non basta lasciare il testo nel passato, archiviandolo così tra le cose accadute tempo fa. la seconda domanda del giusto esegeta deve essere: è vero ciò che è stato detto? riguarda me? e se mi riguarda, in che modo? di fronte a un testo come quello biblico, il cui ultimo e più profondo autore, secondo la nostra fede, è dio stesso, la domanda circa il rapporto del passato con il presente fa immancabilmente parte della stessa interpretazione. con ciò la serietà della ricerca storica non viene diminuita, ma aumentata. mi sono dato premura di entrare in questo senso in dialogo con i testi. con ciò sono ben consapevole che questo colloquio nell'intreccio tra passato, presente e futuro non potrà mai essere compiuto e che ogni interpretazione resta indietro rispetto alla grandezza del testo biblico." (benedetto xvi)

LA MIA VITA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il racconto, in prima persona, della vicenda appassionante di un uomo divenuto papa, dagli anni della formazione fino al soglio pontificio. ricordi, aneddoti, incontri che vanno dal 1927 al 1977, anno in cui ratzinger viene nominato arcivescovo di monaco e frisinga. qui il suo racconto autobiografico si interrompe, ma la sincerità confidenziale e la semplicità di scrittura delle sue pagine sono sufficienti a farci capire la sua qualità e la sua tempra di sacerdote e di uomo. una vita costantemente guidata da dio, che lo condurrà ad altri inaspettati traguardi: da prefetto della congregazione per la dottrina della fede all'elezione a sommo pontefice, fino alla rinuncia al ministero di vescovo di roma. a rendere ancora più prezioso questo libro, l'aggiunta di un'appendice che ricostruisce gli anni dal 1978 al 2013, indicando anche le linee-guida del suo magistero e del suo pontificato.

PERCHE' DOBBIAMO DIRCI CRISTIANI

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"perché dovremmo dirci cristiani? oggi siamo liberali, e perciò non c'è bisogno di rivolgersi al cristianesimo per giustificare i nostri diritti e libertà fondamentali. siamo laici, e perciò possiamo considerare le fedi religiose come credenze private. siamo moderni, e perciò crediamo che l'uomo debba farsi da sé, senza bisogno di guide che non derivino dalla sua propria ragione. siamo figli della scienza, e perciò ci basta il sapere positivo, provato e dimostrato. in europa stiamo per unificarci, e dunque dobbiamo evitare di dividerci menzionando il cristianesimo fra le radici dell'identità europea. in casa nostra stiamo integrando milioni di islamici, e dunque non possiamo chiedere conversioni di massa al cristianesimo. dentro le nostre società occidentali stiamo attraversando la fase della massima espansione dei diritti, e dunque non possiamo consentire che la chiesa interferisca e ne ostacoli il godimento. e così via. questo libro intende rifiutare tutti questi perciò e dunque. non c'è dubbio che siano diffusi: li leggiamo sui libri e sui giornali, li sentiamo alla televisione e nelle aule universitarie, li ascoltiamo dalla voce di tanti intellettuali, li vediamo all'opera nell'azione di tanti politici. ci bombarda da così tante parti, questa negazione della religione, in particolare questa apostasia del cristianesimo, che c'è solo da meravigliarsi che qualcuno ancora si opponga." il volume è introdotto da una lettera inviata all'autore da papa benedetto xvi.

SENZA RADICI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ha firmato un trattato costituzionale che è un rebus fin dal titolo. dopo tanta retorica sulla "riunificazione del continente", ha difficoltà anche solo ad allargarsi. i suoi membri sono divisi sul seggio all'onu, sulla guerra in iraq, sul dopoguerra, sulle relazioni con l'america, sui rapporti con israele, sulle organizzazioni terroristiche, sulle politiche di difesa, di immigrazione, di sicurezza. cala demograficamente e ha difficoltà a competere sui mercati globali. chiamata a votare per il suo parlamento, non si presenta alle urne. e chiamata a definire la propria identità, si rifiuta di declinare le proprie radici culturali e religiose. sembra babilonia, è l'europa di oggi. quella che predica l'idea relativistica che non esistono valori universali, neppure quei suoi grandi princìpi che hanno civilizzato il mondo. quella che manifesta per la pace anche quando è fatta segno della 'guerra santa' del fanatismo islamico. quella che per non chiamare i problemi per nome usa il 'linguaggio politicamente corretto'. quella che si dice laica mentre pratica una forma dogmatica e arrogante di ideologia laicista.un uomo di stato e un uomo di chiesa confrontano le proprie analisi sulla situazione spirituale, culturale e politica dell'occidente e in particolare dell'europa. e, pur partendo da posizioni diverse, scoprono una sostanziale convergenza circa le cause di questa crisi e i rimedi che potrebbero correggerla. marcello pera e joseph ratzinger - un pensatore laico e un pensatore religioso - concordano sulla necessità di un rinnovamento spirituale prima che politico: una crescita morale che dia senso allo sviluppo tecnologico, economico, sociale.