Autore selezionato: BARTEZZAGHI STEFANO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BARTEZZAGHI STEFANO.

COME DIRE

Genere: LINGUISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le scorrerie di bartezzaghi, allegro linguista e principe dei giocatori di parole, tra le praterie della lingua: i suoi usi e abusi, i suoi trucchi e doppi sensi. i nuovi modi di comunicare della civiltà digitale: il web, le mail, gli sms. i blog. facebook e twitter. telefoni da leggere e da scrivere. com’è fatto l’italiano che parliamo. i nuovi strafalcioni. e quelli antichi. come dire: il galateo della comunicazione dal bravissimo editorialista di repubblica, spesso proprio lì, in prima pagina, impegnato su questi temi, sorta di cesare marchi post-moderno.

L'ORIZZONTE VERTICALE

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

presente da quasi un secolo su tutti i giornali del mondo, assente da qualsiasi storia del giornalismo, del costume, della lingua, il cruciverba è l'inavvertito elefante che siede nel salotto della comunicazione del novecento. molti lo ritengono piú antico di quello che è: eppure non poteva che nascere nella new york degli anni dieci, contemporaneamente a tutto ciò che ha costituito l'orizzonte del moderno, dalla catena di montaggio al cubismo, dal giornalismo dei reportage alla musica jazz. vuoto, il cruciverba è una griglia ortogonale di caselle; pieno, è un caleidoscopio alfabetico in cui si frammentano e si ricompongono le parole della lingua e i nomi del mondo, dando la possibilità ai lettori di verificare le proprie conoscenze in una sfida con se stessi, circoscritta a una percorrenza in metropolitana o a una sosta in poltrona durante il weekend. la storia del cruciverba è anche un romanzo. i suoi personaggi sono tutti straordinariamente eccentrici (e apparentemente tutti 'normali'), i suoi dialoghi collegano definizioni indiziarie e soluzioni congetturali, la sua ambientazione è la metropoli, con i suoi giornali, i suoi grattacieli, i suoi mezzi di trasporto. a questa storia si incrociano affondi saggistici e un viaggio per immagini: i casellari a schema piú o meno libero occhieggiano da quadri, architetture, oggetti di design, abiti di alta moda, persino costumi da bagno, e il linguaggio delle definizioni e delle soluzioni ritorna in romanzi, poesie, test di intelligenza, titoli di giornale. "l'orizzonte verticale" è il primo libro italiano interamente dedicato al cruciverba, alla sua storia e al mondo che, per gioco e per frammenti, vi si è rispecchiato.

LE PAROLE FANNO IL SOLLETICO

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tutti sappiamo che ‘buttare un occhio’ o ‘chiudere il becco’ non significa necessariamente lanci di globi oculari che volano da una parte all’altra della stanza e che, anche volendo, non potremmo chiudere il becco, che sia con chiodi o supercolla, semplicemente perché non lo abbiamo. sono ovviamente modi di dire. ma cosa succederebbe se facessimo finta? lollo, che ha sempre ‘la testa per aria’ dovrebbe recuperarla dal soffitto con una scopa, e quando la zia frignola (sì, si chiama proprio così, è proprio il suo nome di battesimo!) si scioglie in lacrime – e credetemi, succede spesso – tutta la famiglia dovrebbe accorrere con stracci, scopettoni e mocio e asciugare quella grande pozza dal pavimento… tante storie surreali e divertentissime per ridere insieme alla famiglia più buffa del mondo, e per buttare – appunto – un occhio sui giochi che si possono fare con i modi di dire e la nostra lingua. se poi chi ce le racconta sono un magistrale scrittore che si chiama daniel pennac e un genio delle parole come stefano bartezzaghi, non possiamo che farci coinvolgere dal loro gioco scanzonato, divertente e appassionante.