IL CAFFE' DEI PICCOLI MIRACOLI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
eleonore delacourt ha venticinque anni. invece di agire d'impulso, riflette. invece di dichiarare il suo amore al professore di filosofia alla sorbonne, sogna. timida e romantica, nelly - come preferisce essere chiamata - adora i vecchi libri, crede nei presagi, piccoli messaggeri del destino, diffida degli uomini troppo belli e non è certo coraggiosa come l'adorata nonna bretone con cui è cresciuta, che le ha lasciato in eredità l'oggetto a lei più caro: un anello di granati con dentro una scritta in latino, "omnia vincit amor". sicuramente, nelly non è il tipo di persona che di punto in bianco ritira tutti i propri risparmi, compra una costosissima borsa rossa e, in una fredda mattina di gennaio, lascia parigi in fretta e furia per saltare su un treno. un treno diretto a venezia. ma a volte nella vita le cose, semplicemente, accadono. un'incantevole storia d'amore che racconta perché può essere una fortuna far cadere la propria borsa nel canal grande, concedere un po' di fiducia a un veneziano scandalosamente bello e accettare di sentirsi letteralmente mancare la terra sotto i piedi. un viaggio appassionante tra i quais di parigi e le calli di venezia, fino a un piccolo caffè dove si celano segreti in attesa di essere svelati e i miracoli sembrano davvero possibili.
L'AMICA DELLA SPOSA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
presentarsi alla festa sbagliata non sempre è una sventura. in una piovosa giornata primaverile, jean-pierre morel, proprietario di un café littéraire nel marais, a parigi riceve un invito che gli cambierà la vita. con grande sorpresa, paul, il suo ex migliore amico, lo aspetta al proprio matrimonio nel sud della francia. inseparabili a scuola, i due non si rivolgono la parola da anni, e per una buona ragione. avere gli stessi gusti del proprio migliore amico in fatto di donne è sempre complicato. e se per giunta lui assomiglia ad alain delon e ha un sorriso disarmante, è un autentico incubo. mentre jean-pierre, romantico e sognatore, passava ore a valutare la sua mossa, paul era sempre un passo avanti. adesso però sembra sinceramente pentito e jean-pierre decide di partecipare. il giorno della festa va tutto storto. océane, la sua burrascosa ex fidanzata, si presenta all’improvviso e gli fa una scenata; la nonna si sloga una caviglia e lui deve accompagnarla al pronto soccorso; e nel trambusto della partenza dimentica l’invito a casa. ricorda il nome dello chateau, ma sarà a tabanac, bergerac o grézillac? perché tutte le località dell’entre-deux-mers finiscono per -ac? quando finalmente, nervoso e in ritardo, riesce a mimetizzarsi tra gli ospiti di un ricevimento di nozze in pieno svolgimento, incontra juliette, una giovane donna dai fiammeggianti capelli color rosso tiziano che dice tutto quello che le passa per la testa e storpia sempre il suo nome. di paul stranamente non c’è traccia, ma l’amica della sposa si rivela una compagnia piuttosto affascinante. e quando jean-pierre inizia a sospettare di trovarsi al matrimonio sbagliato, forse una nuova storia d’amore sta per cominciare.
UNA SERA A PARIGI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una piccola strada di parigi, percorrendo rue bonaparte fino a scorgere la senna e girando due volte l'angolo, si trova un luogo incantato: il cinéma paradis. è questo il regno di alain bonnard, l'appassionato e nostalgico proprietario del locale. ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena "les amours au paradis", una rassegna dei migliori film d'amore del passato. in quelle sere il cinéma paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. la piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. ma da quando al secondo spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è alain a sognare più di tutti. cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. chi è? e qual è la sua storia? finalmente alain trova il coraggio di invitarla a cena. è una serata perfetta e in più, poco dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile solène avril. alain è fuori di sé dalla gioia. c'è solo una cosa che lo preoccupa: la misteriosa ragazza con il cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. che sia solo una coincidenza?