DIVORZIO ALLA TURCA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
terzo caso per l'avventurosa kati hirschel, la libraia di istanbul, venuta dalla natia germania ma ormai più stambuliota di chiunque altro, investigatrice per vivacità. da poco tempo proprietaria di una nuova casa, giunta al negozio kati riceve la telefonata del suo collaboratore, il mondano fofo che le dice che su internet c'è una notizia che potrebbe interessarla. e morta sani ankaraligil, la "nuora degli ankaraligil", sposa del rampollo di una delle casate più in vista del paese. la signora aveva appena avviato le pratiche di divorzio. "fantastico! come una pantera pronta al balzo non vedevo l'ora di lanciarmi in una nuova indagine per far luce su un presunto delitto. al diavolo il lavoro e i debiti!". e sostenuta dall'allegra autoironia che l'aiuta nei momenti belli e in quelli brutti, la libraia si prepara a fare ciò che la diverte di più: scompigliare le carte, smontare le soluzioni facili. infatti la versione iniziale è: incidente. ma chi ci crede? con quel contorno di denaro e di potere. la prima pista da battere è questa: la donna presiedeva un'associazione ambientalista. una strana associazione, con due soli soci, e i cui uffici sono devastati proprio nel giorno in cui la protagonista, con il collaboratore, va con una scusa a visitarli. poi però tutto diventa più oscuro, minaccioso e complicato.
HOTEL BOSFORO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa ama tanto di istanbul kati hirschel, tedesca-turca trapiantata in città, se per la maggior parte del tempo si trova immersa nel caos mobile della metropoli, porta tra oriente e occidente? forse, proprio il caos l'appassiona, frutto di una stratificazione di esseri umani profondamente diversi, il cui inatteso effetto è la convivenza e la capacità di comunicare. kati ha vissuto a istanbul per metà circa della sua vita di quasi quarantenne e ne conosce ogni angolo, gli svariati ambienti, i ritrovi esclusivi o popolari, i tanti quartieri che fanno città nella città. è indipendente, sola, vanitosa, erotica, e dirige la sua libreria specializzata in gialli. per lavoro e per passione, incontra ogni tipo di gente, clienti, amici, vicini simpatici curiosi. inattesa, perché mai erano state intime, petra, vecchia amica tedesca diventata attrice di una certa fama, la chiama. è scesa all'hotel bosforo, giunta nella vecchia capitale per un film di produzione turco tedesca. subito petra riversa sull'amica tutto il dolore di un'esistenza senza amore. al successivo appuntamento, kati viene a sapere che in albergo è stato consumato un crimine, ed è proprio petra la principale sospettata. arma del delitto, decisamente femminile, un asciugacapelli; vittima il regista tedesco, morto fulminato nella vasca da bagno della sua suite. con lui, petra, a detta di tutti, aveva una relazione che però lei nega. kati, per amicizia, si sente coinvolta e decide di assistere da vicino alle indagini.
IL CALCIO IN GIALLO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel calcio sono le divisioni minori che conservano le più interessanti storie umane. così i lampi criminali e rapidi intrecci polizieschi qui pubblicati, con protagonisti alcuni dei più convincenti investigatori del nuovo giallo italiano (è questa la decima antologia che sellerio dedica a crimini a tema), si svolgono tutti in quel mondo. per scoprire che forse lì di sportivo non è rimasto più niente, tranne il ricordo di quando si giocava al campetto da bambini. con questa, leggera, amarezza che diventa presto denuncia sociale e voglia di smascherare gli intrighi che soffocano lo sport più amato, i diversi detective si mettono alla prova, ciascuno con il carattere, con il metodo e le loro vite alle spalle, come li conoscono i lettori che li hanno seguiti nei romanzi maggiori. l'ispettrice petra delicado della polizia di barcellona, protagonista della serie famosa inventata dalla spagnola alicia giménez-bartlett; l'elettricista enzo baiamonte che il palermitano gian mauro costa porta a investigare nei tinelli e nelle botteghe del suo quartiere popolare; il pensionato consonni e gli altri della casa di ringhiera che stavolta l'autore francesco recami mette alle prese con una specie di thriller violento; il giornalista disoccupato saverio lamanna che spesso e volentieri il suo creatore gaetano savatteri strappa, per seguire i suoi misteri, dal ritiro obbligato sul mare siciliano di màkari; i vecchietti del bar-lume di marco malvaldi e ancora racconti di antonio manzini e esmahan aykol.
LA SCUOLA IN GIALLO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'autunno è scuola e quando le lezioni ricominciano basta sollevare un lembo del tessuto della normalità, per mezzo della finzione letteraria, per scoprire il mistero che nelle aule si nasconde. è quello che fanno gli autori di questi racconti gialli che amplificano appena appena in senso criminale quello che tutti i giorni vivono studenti e insegnanti. esmahan aykol mostra una sorta di delitto passivo del fondamentalismo che si diffonde in una scuola di quartiere povero a istanbul. in una palermo odorosa e putrescente gian mauro costa inscena un racket di ladri di biciclette che racchiude come in un bocciolo un amore di adolescenti di un'epoca lontana. alicia giménez-bartlett immagina il femminicidio anomalo di una quindicenne. il pensionato consonni della casa di ringhiera dello scrittore recami dimostra che, quando si mettono di mezzo le famiglie, ne può uccidere più la psicosi della stessa pedofilia. nella napoli splendida e disperata di maurizio de giovanni un giovane è conteso tra la scuola e la camorra. la coppia fantini e pariani racconta di due insegnanti sessantenni alle prese con il tragico segreto di una setta cyberfantasy di bulli. nel vetusto college inglese di alan bradley, la piccola flavia de luce indaga su un cadavere nel laboratorio di chimica fisica. a rappresentarla in giallo la scuola appare un teatro naturale del realismo narrativo: lotta di classe, il disagio sociale, le offese del bigottismo e dell'ipocrisia.