ACCIAIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nei casermoni di via stalingrado a piombino avere quattordici anni è difficile. e se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. lo sanno bene anna e francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. quando il corpo adolescente inizia a cambiare, a esplodere sotto i vestiti, in un posto così non hai alternative: o ti nascondi e resti tagliata fuori, oppure sbatti in faccia agli altri la tua bellezza, la usi con violenza e speri che ti aiuti a essere qualcuno. loro ci provano, convinte che per sopravvivere basti lottare, ma la vita è feroce e non si piega, scorre immobile senza vie d'uscita. poi un giorno arriva l'amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l'amicizia invincibile tra anna e francesca si incrina, sanguina, comincia a far male. silvia avallone racconta un'italia in cerca d'identità e di voce, apre uno squarcio su un'inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più.
CUORE NERO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l’unico modo per raggiungere sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. è da lì che un giorno compare emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. dalla casa accanto, bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un’invasione. quella donna ha l’accento "foresto" e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? quando finalmente s’incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di emilia privi di luce, come due stelle morte. bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l’ha subito, lei perché l’ha compiuto: un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. sassaia è il loro punto di fuga, l’unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani.
DA DOVE LA VITA E' PERFETTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
c’è un quartiere vicino alla città ma lontano dal centro, con molte strade e nessuna via d’uscita. c’è una ragazzina di nome adele, che non si aspettava nulla dalla vita, e invece la vita le regala una decisione irreparabile. c’è manuel, che per un pezzetto di mondo placcato oro è disposto a tutto ma sembra nato per perdere. ci sono dora e fabio, che si amano quasi da sempre ma quel “quasi” è una frattura divaricata dal desiderio di un figlio. e poi c’è zeno, che dei desideri ha già imparato a fare a meno, e ha solo diciassette anni. questa è la loro storia, d’amore e di abbandono, di genitori visti dai figli, che poi è l’unico modo di guardarli. un intreccio di attese, scelte e rinunce che si sfiorano e illuminano il senso più profondo dell’essere madri, padri e figli. eternamente in lotta, eternamente in cerca di un luogo sicuro dove basta stare fermi per essere altrove.
MARINA BELLEZZA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
marina ha vent'anni e una bellezza assoluta. e cresciuta inseguendo l'affetto di suo padre, perduto sulla strada dei casinò e delle belle donne, e di una madre troppo fragile. per questo dalla vita pretende un risarcimento, che significa lasciare la valle cervo, andare in città e prendersi la fama, il denaro, avere il mondo ai suoi piedi. un sogno da raggiungere subito e con ostinazione. la stessa di andrea, che lavora part time in una biblioteca e vive all'ombra del fratello emigrato in america, ma ha un progetto folle e coraggioso in cui nessuno vuole credere, neppure suo padre, il granitico ex sindaco di biella. per lui la sfida è tornare dove ha cominciato il nonno tanti anni prima, risalire la montagna, ripartire dalle origini. marina e andrea si attraggono e respingono come magneti, bruciano di un amore che vuole essere per sempre. marina ha la voce di una dea, canta e balla nei centri commerciali trasformandoli in discoteche, si muove davanti alle telecamere con destrezza animale. andrea sceglie invece di lavorare con le mani, di vivere secondo i ritmi antichi delle stagioni. loro due, insieme, sono la scintilla.