COME PAGINE DI UN LIBRO
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
è considerata l'editor più rispettato della sua generazione. una donna che ha trascorso la sua vita personale e professionale accanto a scrittori entrati nella storia della letteratura del ventesimo e ventunesimo secolo. in questo libro diana athill condivide con l'amico edward field ventisei anni di vita quotidiana, con le sue minuzie e le deliziose spigolature di un'esistenza che sarebbe impossibile definire comune: dal pranzo di lavoro con la ex di v.s. naipaul agli acciacchi della vecchiaia, dalle preoccupazioni per l'amante barry ai buffi scontri con le nuove tecnologie. queste lettere intime e brillanti come un'opera narrativa, sono scritte in uno stile straordinariamente vitale ed elegante, e delineano un percorso che va dall'ultimo periodo di lavoro alla pensione, dall'immersione nella scrittura fino alla consacrazione letteraria.
DA QUALCHE PARTE VERSO LA FINE
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"sono stati scritti libri su libri sulla giovinezza, e ancora di più sulle complesse e ardue esperienze legate alla procreazione, ma non c'è granché sull'invecchiamento. e visto che ho imboccato ormai da un po' quella strada, mi sono detta: perché non provarci? e quindi ecco, ci provo." non è una persona comune, diana athill. dopo aver speso la vita tra libri e scrittori come editor di una influente casa editrice inglese, si è scoperta lei stessa autrice e a novantun'anni, con diversi best seller alle spalle, ha deciso di raccontare, senza falsi pudori, senza veli, senza paure, non tanto cosa c'è stato prima, quanto cosa succede ora. cosa vuol dire invecchiare? probabilmente combattere contro una serie di disfunzioni del corpo, non provare più interesse per il sesso o la narrativa, fare un uso più morigerato del rossetto. ma anche sentirsi infine liberi di essere solo e gloriosamente se stessi, senza più volere o dover rendere conto agli altri. spensierato, ironico, franco, questo libro affronta l'ultimo grande tabù dei nostri tempi. e ne esce splendidamente vincitore.
IL SUONO DOLCE DELLA PIOGGIA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"rimasi perfettamente immobile mentre mi baciava - non ci volle molto - e feci un sacco di cose insieme: pensavo, ricordavo thomas hardy, notavo l'albero vestito di lucine, ascoltavo la musica. poi il bacio finì e rientrammo, come se nulla fosse." innocenti, sfrontati, teneri o disillusi, i racconti inediti di diana athill brillano della stessa arguta intelligenza che anima i suoi memoir, un inconfondibile sguardo sul mondo che l'ha resa, a oltre novant'anni, una delle più apprezzate voci della letteratura inglese. c'è chi insegue un amore ideale e chi il sesso, ci sono donne capaci di affrontare il "pasticcio dell'essere in due", e altre che mal si rassegnano a quella gabbia. un'avventura extraconiugale riporta il brivido dell'eccitazione nella vita di una casalinga, ma è solo la preziosa illusione di un momento. una sedicenne romantica riceve il suo primo bacio e non è affatto come se lo aspettava. un incidente d'auto nella campagna inglese spinge una quarantenne e suo fratello a rivivere la profonda complicità che li legava da bambini. una coppia condivide un'intensa passione, ma c'è ben poco che li unisca fuori dal letto. comuni e insieme uniche, queste storie raccontano di noi, di ciò che significa essere imperfetti - e fragili - e ciononostante amare la vita. prefazione dell'autrice.
VIVA! DIARIO FIORENTINO
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
in occasione del suo centesimo compleanno diana athill, una vera e propria istituzione dell'editoria inglese, ci regala un doppio memoir sorprendente sui viaggi e sulle cose importanti della vita. una vita, la sua, vissuta intensamente, ricca di soddisfazioni professionali e ricchissima di relazioni. che cosa conta davvero alla fine? in quella strana stagione che è la vecchiaia quali sono i ricordi che rimangono e aiutano a dare un senso a tutta un'esistenza? la cronaca del viaggio a firenze fatto in gioventù con la cugina pen e la vita nella casa di riposo, dopo un'esistenza costellata di appaganti incontri intellettuali, si saldano in questo libro che restituisce il ritratto di una donna fuori dal comune. una donna forte che ha vissuto assaporando ogni istante della sua lunga vita.