IL CORTILE DEI GIRASOLI PARLANTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la bambina che cullava il soldatino ussaro... il prete che andava a dir messa in un eremo di monaci bizantini... zia anja e zia nini, le migliori sferruzzatrici del paese. nonno yerwant, l'armeno, che tornava da un lungo viaggio... i personaggi di questo libro palpitano di vitalità e di splendore. si rimane intrappolati dalle loro storie, sospese tra due mondi: quello magico, che sa di sogni e di fiabe, e quello concreto, che narra di vita contadina, di terre lontane, di senso della patria e della famiglia, di fede e della forza invincibile dell'amore. una galleria di racconti capaci di commuovere e regalare emozioni come solo i ricordi di vita vissuta sanno fare.
IL LIBRO DI MUSH
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una tiepida notte di fine giugno del 1915, cinque fuggiaschi si allontanano dalle rovine del loro paese nella valle di mush, distrutto dai turchi della terza armata con i suoi abitanti e le millenarie tradizioni del popolo armeno. hanno perso tutto, casa e famiglia, ma hanno fortunosamente recuperato un tesoro di inestimabile valore e sono determinati a portarlo in salvo ad ogni costo. questa è l'ultima storia dell'antichissimo libro di mush.
IL RUMORE DELLE PERLE DI LEGNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"i ricordi, usciti dalle loro scatole, dilagano nel cuore e prendono possesso della mente." così, guardando il cortile dalla finestra, una donna torna bambina. lì, a padova, dentro e fuori da quella casa, antonia per la prima volta ha ascoltato il nonno yerwant raccontare le storie vitali e poi tragiche dei suoi fratelli armeni. lì, ha vissuto gli anni della guerra, con le bombe dell'aereo pippo e i tedeschi in città, ma sempre insieme alla mamma vittoria, lunatica e bellissima, che infilò un maialino sotto il cappotto, fingendosi incinta per nasconderlo ai nazisti, e al nonno, che la tenne con sé a chiacchierare al buio, durante l'ultimo bombardamento nel 1945. i ricordi della bambina invecchiata si spalancano, avventurosi e intimi, e ci conducono verso altri luoghi dell'infanzia, costellati da figure umanissime. ma ci portano anche al cuore di un periodo cruciale per l'italia tutta. la guerra, la sua fine, gli anni cinquanta e sessanta. e poi gli amori della protagonista e i suoi viaggi in grecia, i racconti di un'armenia che ha messo radici in lei ma soprattutto la scoperta dei libri e del loro prodigioso potere...
LA MASSERIA DELLE ALLODOLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questo suo primo romanzo, antonia arslan attinge alle memorie familiari per raccontare la tragedia di un popolo "mite e fantasticante", gli armeni, e la struggente nostalgia per una patria e una felicità perdute. yerwant ha lasciato, appena tredicenne, la casa paterna per studiare nel collegio armeno di venezia. ora, dopo quasi quarant'anni, sta ultimando i preparativi per il viaggio che lo ricondurrà alla masseria delle allodole, tra le colline dell'anatolia, dove potrà finalmente riabbracciare i suoi cari. la notizia diffonde nella cittadina natale, inebriata dai gelsomini in fiore e dai dolci preparati per la pasqua, un'euforica frenesia che pervade lo scorrere quieto dei giorni. giorni intessuti delle pigre partite a tric trac nella farmacia del fratello sempad, giorni colorati dai sogni d'amore delle sorelle, azniv e veron, e dalla festosa confusione dei bambini, su cui vigila la mamma shushanig. si sta organizzando la festa di benvenuto e tutti, parenti e amici, sono invitati a prendervi parte. la masseria è rimessa a nuovo, per completare l'opera è stato perfino ordinato da vienna un pianoforte a mezza coda. ma siamo nel maggio del 1915. l'italia è entrata in guerra e ha chiuso le frontiere...
LA STRADA DI SMIRNE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la fuga è finita. al sicuro sulla nave che li condurrà in italia, shushanig e figli si lasciano alle spalle le atrocità che hanno sconvolto la loro vita e quella di tante famiglie armene. quello è il passato, conservato per sempre tra le pagine della "masseria delle allodole." ora, mentre in italia i figli di shushanig si adattano dolorosamente a una nuova realtà, ismene, la lamentatrice greca che li ha strappati alla morte, cerca di salvare altre vite, prendendosi cura degli orfani che vagano nelle strade di aleppo. ma proprio quando, nella piccola città dove tutto ha avuto inizio, qualcuno torna per riprendere quel che gli appartiene, ogni speranza di costruire un futuro cade in frantumi. la narrazione di antonia arslan testimonia le vicende di un popolo condannato all'esilio e dipinge un mondo vivo e pulsante di donne e uomini straordinari.