Autore selezionato: APRILE PINO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di APRILE PINO.

ELOGIO DELL'ERRORE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


GIU' AL SUD

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"mai ho viaggiato a sud come in questi ultimi due, tre anni, e ogni volta mi sorprendo a fare il conto di quanto ne so e di quanto si possa percepire di intenso e profondo senza riuscire a cogliere l'insieme. ho pensato che fosse più onesto raccontare le tappe del mio viaggio, senza ricorrere ad artifici che le facessero diventare parte di una narrazione unica. ma questo paesaggio narrativo comunque parla, e sapere di noi, chiunque noi siamo, ovunque siamo, è opera collettiva. questo libro è il mio mattone (termine disgraziatissimo per un libro) per il muro della casa che si costruisce insieme. il sud non ha voce, o voci piccole e sparse, ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo. vedi un sud dove una generazione di ragazzi resta per costruire una possibilità di futuro a casa sua, riscoprendone valori sottovalutati e, con quelli, un passato negletto. non sono idealisti, non si fanno illusioni, hanno poca stima nelle possibilità e nell'attenzione che questo paese offre, ma hanno più fiducia in se stessi. creano un festival del cinema, si occupano di volontariato, girano per paesini dimenticati a riscoprire forme d'artigianato d'arte, gestiscono il più grande centro di prima accoglienza d'europa, a crotone. mentre tutti guardano al nord, ricco e potente, alle loro spalle, al sud, credo stia nascendo l'italia di domani. un'italia migliore."

IL NUOVO TERRONI

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"terroni", il saggio di pino aprile che ha aperto una breccia nella retorica nazionalistica, è una di quelle letture che non si dimenticano. non solo un sensazionale bestseller, ma un longseller che è entrato di prepotenza nel dibattito storico e civile, conferendo nuova consapevolezza e restituendo orgoglio. un libro spartiacque, se è vero, come ha scritto giordano bruno guerri, che dopo la sua pubblicazione nulla sarebbe più potuto continuare allo stesso modo, e avremmo avuto un'italia e una storia "prima" e "dopo" "terroni". tutto questo accadeva più di un decennio fa: per questo oggi è più che mai necessario un "nuovo terroni". una versione definitiva che ripropone quel libro manifesto con importanti integrazioni, e soprattutto con tre nuove e decisive parti, del tutto inedite. le prove del massacro: uno studio inappuntabile e clamoroso, lungo appunto dieci anni, dimostra con dati demografici incontrovertibili la dimensione di quello che è stato un vero e proprio genocidio. il caso sardegna: ricostruendo la storia della presenza sabauda dal 1724 si scopre che i piemontesi anticiparono sull'isola tutto quello che poi fecero nel regno delle due sicilie a partire dal 1861. una parte del paese considerata come colonia e terra di conquista, con saccheggi, stragi, privazioni di ogni diritto, plotoni di esecuzione itineranti che giustiziavano "alla voce". le conseguenze politiche: con la nascita di iniziative e movimenti mai esistiti in un secolo e mezzo, e la conseguente denuncia di storture, diseguaglianze, iniquità. ecco perché questo libro è destinato a diventare, oggi più che mai, un documento fondamentale per la comprensione della nostra storia e una cartina di tornasole per costruire il nostro futuro.

IL POTERE DEI VINTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

con il crollo del muro di berlino, cadono le visioni millenaristiche dell'umanità, che dopo tanti secoli si erano ridotte a due, divise da quel muro. aloisio lepirro aveva un amore, un gemello, un'idea per un mondo migliore e un lavoro molto importante per cercare di costruirlo. quando trova il fratello con la sua donna e lo vede morire, la sua idea di un mondo migliore finisce sotto le macerie del muro e il suo lavoro si riduce solo a molti soldi, comprende che è il momento di andare. per questo decide di sparire, con un nuovo nome, u' tis, e con un ritorno, non programmato, alle origini della sua famiglia, dove la terra finisce, nel golfo di leuca. e in quel posto dove non accade nulla, succederà di tutto (delitti, incontri con i padroni della terra, una donna con uno strano potere, un amore e il passato che riappare e, finalmente, svela la verità). finché, con una barca a vela, u' tis, per far tacere un grido interiore o avere una risposta, andrà incontro alla tempesta peggiore di sempre, che nasce dallo scontro fra lo jonio e l'adriatico. solo lui potrà decidere se far vincere il mare, se vivere o morire, artefice fino all'ultimo del proprio destino. un romanzo intenso e febbrile che ci ricorda, in un mondo dominato dall'inganno di poter essere tutti vincitori, il valore e il potere dei vinti.

LA BRIGANTE BAMBINA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«io voglio un uomo solo. voglio sceglierlo io. e dev'essere pieno di universi.» luisa ha sedici anni, è vivace, appassionata, gran conoscitrice dei poteri delle erbe, atavicamente allergica al sopruso. capelli folti, lunghi sulle spalle, occhi grandi color della terra bagnata, profondi come due pozzi, e una bocca rosso ciliegia che fi n dalla culla le ha dato in sorte il soprannome di cerasella. quando da ragazzina sta per sbocciare donna, l'invasione del regno delle due sicilie da parte dell'esercito sabaudo per unificare l'italia farà di lei una brigantessa, costretta dagli eventi a prendere le armi e la via del bosco, insieme al fratello e a un mite maestro, antonio. sarà la loro piccola banda a concepire il progetto di unire, sotto un unico comando e una sola strategia, tutte le formazioni sorte per contrastare l'occupazione militare. e sarà proprio lei, la più piccola di tutti, la brigante bambina, a guidare le peregrinazioni del gruppo in una terra devastata da un esercito invasore e da bande contrapposte, rivelando grandi doti di saggezza e di coraggio. cosa non insolita, si vedrà, perché la guerra si farà tempo di emancipazione per molte donne: nella loro odissea fra formazioni di resistenti, i nostri incontreranno, alla testa di bande temibili, michelina di cesare, la terribile ciccilla e altre formidabili combattenti che la passione per i propri uomini e per la libertà ha portato a unirsi alla lotta. con protagonisti che attraversano gli accadimenti di una storia per molti versi ancora misconosciuta, pino aprile dà vita all'epopea di un popolo e a un romanzo d'amore e libertà.

TERRONI

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

fratelli d'italia... ma sarà poi vero? perché, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i centocinquant'anni dall'unità d'italia, il conflitto tra nord e sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia. pino aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione. percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l'autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell'unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra nella facciata del trionfalismo nazionalistico. terroni è un libro sul sud e per il sud, la cui conclusione è che, se centocinquant'anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. come dice l'autore, le due germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla guerra fredda e da un muro, in vent'anni sono tornate una. perché da noi non è successo?

MEGLIO SOLI

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un manifesto politico, un grido di ribellione, un'analisi spietata e spiegata bene delle condizioni di subalternità in cui versa il sud italia vivreste in un paese in cui i malati sono costretti a spostarsi in continuazione per farsi curare? in un paese in cui mancano gli asini nido, le mense per il tempo pieno nelle scuole, i treni, gli aeroporti e le strade? restereste in un paese in cui politici e media vi chiamano ladri di risorse pubbliche, mentre lo stesso stato, attraverso i suoi enti delegati al controllo dei conti, certifica che siete voi i derubati di cifre mostruose ogni anno, a favore di quelli che vi chiamano ladri? vi impegnereste per tutelare l'integrità di un paese in cui le risorse inviate dall'unione europea per ridurre le disuguaglianze interne fossero spese nelle aree più ricche, per far crescere il divario da quelle più povere? pino aprile, autore del formidabile e provocatorio terroni, insieme a luca antonio pepe, con un'attenta analisi dei numeri reali e dei trucchetti contabili e legislativi delle burocrazie italiane, riportano un campionario di discriminazioni di stato a danno della «colonia interna» del sistema economico (e quindi politico) costruito più di 160 anni fa: il sud italia, da sempre, secondo gli autori, penalizzato, derubato e colpevolizzato. in tempi in cui si discute di autonomia differenziata e di ripartizione di potere regionale, questo saggio offre un punto di vista completamente rivoluzionario, ribaltando l'ottica attraverso cui è visto e percepito il sud