IL RESTO DI SARA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è una notte lunga e afosa all’ospedale papardo di messina. intorno alla mezzanotte un’ambulanza, con l’infermiera nenzi di servizio, trasporta una donna in condizioni gravissime. si chiama sara. investita da un’auto mentre tornava a casa con la sua vespa, finisce in sala operatoria per un intervento lungo e delicato alla testa. al di là della porta del reparto si forma un bivacco di amici e parenti. in quella sala d’attesa, che diventa un luogo dove la vita si sospende, ci sono il marito ale, la madre piera, le zie, le amiche-sorelle lisa e angela. nella stessa sospensione si ritrova l’infermiera del 118, ripiombata nel suo dramma personale che la riconduce a un evento di qualche anno prima. per uno strano gioco del destino o del cielo, nenzi si convince che sara sia la soluzione per uscire da un dolore di cui è prigioniera. il tragico evento diventa l’occasione di confessioni, ammissioni di colpa, voglia di ricominciare. ricominciare da sara. esistenze conosciute e sconosciute si intrecciano e si ritrovano a far parte di un unico disegno architettato involontariamente dalla protagonista che lotta per non morire.
LA DITTATURA DELL'INVERNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"tu sei fatta per correre e ogni tanto fermarti a prendere fiato" dice a nina suo marito michele, che la conosce bene, la ama e con lei ha avuto cinque bellissimi figli e aperto una piccola catena di librerie. nina è così, una donna che corre, come e più di tutte, tra la famiglia multicolore cui ha dato vita e la famiglia allargata dei clienti, che nella tana di michele, la libreria più speciale, possono anche gustare le sue crostate squisite e il suo tè profumato. ma nina ha freddo, perché è sopraggiunto l'inverno, con gli abiti pesanti, gli impegni a ogni ora, la negazione della luce, che induce al nascondimento, al proibito... l'inverno è una dittatura che la attanaglia, le accende il desiderio del sole sulla pelle, di una libertà dai molti ruoli che tutti si aspettano che lei interpreti senza sbavature. è così che nina va in piscina a nuotare, solo l'acqua intorno come in uno scampolo d'estate. e lì conosce eva: nemmeno trent'anni, un corpo vibrante, occhi affamati di felicità. eva è coraggiosa e originale, è dolce e capisce tutto al volo. è una donna, non c'è nulla di male a diventarne amica, a vedersi nei ritagli di tempo... fino a che un sentimento immenso, imprevisto e imprevedibile, sorge tra loro con la forza di un'onda che non si può arginare. e mentre l'inverno porta con sé molti altri turbamenti, tanti incontri che la fanno sentire viva e insieme mettono in discussione ogni equilibrio, nina cerca di guardarsi dentro, di capire che cosa vuole davvero...
VOLEVO ESSERE MARADONA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non è facile la vita se sei femmina fuori e calciatore dentro. patrizia però ha talento da vendere, non demorde e imbraccia il suo pallone come uno scudo, senza fermarsi davanti a niente e nessuno: né davanti alla madre, che le ripete di continuo di scendere dalle nuvole e studiare, né davanti ai ragazzi della borgata, convinti che una femmina non possa giocare a calcio. grazie alla sua tenacia entra in una vera squadra e, di sfida in sfida, il suo sogno spicca il volo, portandola lontano, tra serie a e nazionale. patrizia però non dimentica mai il vero significato che ha per lei il pallone: è un rifugio, un amico fidato, un'ancora di salvezza negli anni dell'adolescenza. in una parola: è tutta la sua vita. una storia vera, che tra realtà e finzione ci accompagna nella vita di una ragazza che ha fatto del calcio la sua più grande avventura. il racconto di un sogno straordinario, la prova che sulle ali di un sogno chiunque può volare.