IL GRANDE GIOCO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
kit abita da poco nel villaggio di stoneygate e non sa di essersi scelto per amico il ragazzo meno raccomandabile della zona: john archew, che a una sfrenata fantasia unisce un carattere violento e dominatore. e' stato lui a inventare un pauroso rito di iniziazione per i membri della sua banda, ed è lui a raccontare tenebrose storie di spettri sulla vecchia miniera abbandonata. una splendida storia sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza e su quello strano bisogno di aver paura che tutti abbiamo provato, almeno una volta nella vita.
LA VERA STORIA DEL MOSTRO BILLY DEAN
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
billy dean, figlio di un amore proibito, amato in modo singolare, vive per molti anni chiuso in una camera murata, protetto e tenuto segreto a tutti. quando finalmente potrà uscire si ritrova sopraffatto da una realtà che non capisce, violenta e terribile. poi, grazie all'aiuto delle persone che lo amano, scopre di avere un dono speciale, che però si trasformerà in una nuova forma di prigionia... la storia magnetica e assoluta di una rinascita minacciata dalla indescrivibile violenza del mondo. una storia in prima persona che vibra della forza dirompente delle parole, perché per raccontarla billy dean usa la sola lingua che ha imparato a conoscere. "il primo libro di david almond per lettori maturi non è solo drammatico ed emotivamente ricco di suspense, ma anche disegnato vividamente, come ci si potrebbe aspettare da un maestro narratore. è denso di momenti toccanti e scene comiche e solleva inquietanti interrogativi su ciò che accade all'innocenza in un mondo dove tutti vogliono qualcosa."
SKELLIG
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel garage della nuova casa, michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. si chiama skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. non sapremo mai di preciso cos'è; c'è del mistero in questa storia, ma va bene così. l'importante per michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che skellig ci sia. come scrive nick hornby, skellig è una storia "meravigliosamente semplice ma anche terribilmente complicata (...) è un libro per ragazzi perché è accessibile e perché i protagonisti sono bambini, ma credetemi, è anche un libro per voi, perché è un libro per tutti, e l'autore lo sa". età di lettura: da 11 anni.
UN ANGELO NEL TASCHINO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
che fareste se un bel giorno, nel taschino della vostra giacca comparisse un angioletto? bert è un conducente di autobus burbero e scontroso. una mattina, apparentemente come tutte le altre, sente nel petto uno strano frullio. sono le ali di un angelo piccino piccino, arrivato chissà come nella tasca della sua giacca. l'esserino è così irresistibile che bert decide di portarlo a casa da sua moglie betty. i due decidono di adottarlo e ribattezzarlo angelino. il mattino seguente betty porta l'angelo nella scuola in cui lavora. anche i bambini se ne innamorano, perché angelino non fa altro che sorridere e... fare puzzette! ma un esserino così speciale fa gola a molti, e il perfido k e il suo capo tramano nell'ombra per rapirlo e venderlo al miglior offerente... tra peripezie avventurose e scene esilaranti, david almond costruisce una favola surreale e poetica capace di far riflettere, tra un gioco di parole e una risata, su temi attuali come il bullismo e l'accoglienza di chi è diverso da noi.