A PROPOSITO DI NIENTE
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nato a brooklyn nel 1935, woody allen ha iniziato la sua carriera nello spettacolo a sedici anni, scrivendo battute per un giornale di broadway, e ha continuato a scrivere per la radio, la televisione, il teatro, il cinema e il new yorker. ha lasciato la stanza dello scrittore decenni fa per diventare comico nei locali notturni e, da allora, un regista conosciuto in tutto il mondo. durante sessant'anni di cinema, ha scritto e diretto cinquanta film, recitando in molti di essi. ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, diverse statue sono state erette in suo onore (qualcosa di cui non riuscirà mai a capacitarsi) e i suoi film sono stati studiati nelle scuole e nelle università di tutto il mondo. in a proposito di niente, allen racconta dei suoi primi matrimoni, con una fiamma della giovinezza e poi con l'amata e divertente louise lasser, che evidentemente adora ancora. racconta anche della sua storia e dell'amicizia eterna con diane keaton. descrive la sua relazione personale e professionale con mia farrow, che ha dato vita a film divenuti classici fino alla loro burrascosa rottura, per la quale l'industria dei tabloid ancora li ringrazia. afferma di essere stato il più sorpreso di tutti quando a 56 anni è iniziata una relazione romantica con la ventunenne soon-yi previn, diventata una storia d'amore appassionata e un matrimonio felice che dura da oltre ventidue anni. ironico, pienamente sincero, pieno di guizzi creativi e non poca confusione, un'icona della cultura mondiale racconta, non richiesto, la propria storia.
EFFETTI COLLATERALI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questa raccolta di racconti umoristici tratta vari argomenti, come la natura della relatività e la relatività della natura, l’onnipresente minaccia degli ufo o, ovviamente, la vita segreta di madame bovary e del suo amante kugelmass, oltre ovviamente alle ossessioni preferite di woody allen, condivise – va detto – da molti dei suoi fan: il sesso, la morte e la religione. che si tratti di filosofia, scienza, grandi eventi mondiali o critica gastronomica, woody allen ci inchioda tra queste pagine con il suo inimitabile umorismo.
ZERO GRAVITY
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
woody allen è tornato. che scriva di attori falliti o mucche assassine, dell'origine del pollo del generale tso o di quella del nodo windsor, che descriva la vita sessuale delle celebrità o il talento di un cavallo pittore, ognuno di questi racconti è spiazzante, acuto e, soprattutto, spassoso. tra galline annoiate, riunioni del club degli esploratori, la vita imprevedibile di manhattan e il lusso di hollywood, un libro che prosegue dopo quindici anni la straordinaria vena di narratore puro del regista premio oscar. zero gravity dimostra tutta la serietà dell'irresistibile umorismo di woody allen. "allen non ha perso un briciolo della sua abilità nel divertirci. in questi tempi, uno dei pochi rimedi affidabili alla cupezza e alla disperazione è l'umorismo. in tutte le sue varianti, da quelle più raffinate a quelle più scurrili, ci ricorda che nella vita non c'è solo l'orrore. mai come ora, è importante far scendere in pista i clown. allora, signore e signori, ecco a voi woody allen." (dalla prefazione di daphne merkin)