Autore selezionato: AFFINATI ERALDO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di AFFINATI ERALDO.

CAMPO DEL SANGUE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL NEMICO NEGLI OCCHI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel quartiere romano esquilino cresce un grattacielo dove vive una piccola popolazione di privilegiati mentre tutto intorno il quartiere langue nella distruzione e nello sfacelo...

L'11 SETTEMBRE DI EDDY IL RIBELLE

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

eddy è un ragazzo ribelle che vive su fulgor, un pianeta dove tutti vorrebbero dimenticare la guerra e la morte. un giorno viene espulso da scuola e scappa oltre il promontorio di ox, nell'emisfero sconosciuto, insieme con matuzalem, l'amico più caro, l'unico disposto a seguirlo. per i due compagni comincia una grande avventura che, l'11 settembre 2001, li porterà sul cielo di new york. da lassù saranno testimoni della tragedia delle twin towers. quando matuzalem scompare, eddy scende su quel pianeta bizzarro e incontra nadine. con la fantasia del grande narratore e il realismo di chi è in contatto ogni giorno con tante culture diverse, eraldo affinati ha messo a frutto in questo romanzo la sua esperienza con i ragazzi, per raccontare a chi era ancora bambino nel 2001 il più grave attacco terroristico di tutti i tempi e il suo significato nella storia dei popoli del mondo. età di lettura: da 11 anni.

L'UOMO DEL FUTURO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a quasi cinquant'anni dalla sua scomparsa don lorenzo milani, prete degli ultimi e straordinario italiano, tante volte rievocato ma spesso frainteso, non smette di interrogarci. eraldo affinati ne ha raccolto la sfida esistenziale, ancora aperta e drammaticamente incompiuta, ripercorrendo le strade della sua avventura breve e fulminante: firenze, dove nacque da una ricca e colta famiglia con madre di origine ebraica, frequentò il seminario e morì fra le braccia dei suoi scolari; milano, luogo della formazione e della fallita vocazione pittorica; montespertoli, sullo sfondo della gigliola, la prestigiosa villa padronale; castiglioncello, sede delle mitiche vacanze estive; san donato di calenzano, che vide il giovane viceparroco in azione nella prima scuola popolare da lui fondata; barbiana, "penitenziario ecclesiastico", in uno sperduto borgo dell'appennino toscano, incredibile teatro della sua rivoluzione. ma in questo libro, frutto di indagini e perlustrazioni appassionate, tese a legittimare la scrittura che ne consegue, non troveremo soltanto la storia dell'uomo con le testimonianze di chi lo frequentò. affinati ha cercato l'eredità spirituale di don lorenzo nelle contrade del pianeta dove alcuni educatori isolati, insieme ai loro alunni, senza sapere chi egli fosse, lo trasfigurano ogni giorno: dai maestri di villaggio, che pongono argini allo sfacelo dell'istruzione africana, ai teppisti berlinesi, frantumi della storia europea.

LA CITTA' DEI RAGAZZI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

si chiamano alì, mohammed, francisco, ivan. hanno quindici, sedici anni. vengono dal maghreb, dal bangladesh, da capo verde, dalla nigeria, dalla romania, dall'afghanistan. sono arrivati in italia nei modi più strani, spesso per noi inconcepibili: a piedi, nascosti sotto i camion. devono imparare a leggere, scrivere, trovare un lavoro e rendersi autonomi. ma soprattutto avrebbero bisogno di crescere e diventare grandi. è un fiume tumultuoso d'umanità lancinante di cui vediamo soltanto la foce, sui banchi di scuola, per strada. eraldo affinati ha deciso di scoprire la sorgente, cioè i luoghi e le ragioni profonde che spingono questi adolescenti a lasciare case, lingue, madri e padri per sfuggire a guerra, povertà, miseria. così, dopo aver conosciuto omar e faris nella città dei ragazzi, la storica comunità alle porte di roma fondata nel secondo dopoguerra dal sacerdote irlandese john patrick carroll-abbing, li ha riaccompagnati in marocco, al limitare del deserto, da dove due di loro erano partiti quasi bambini. questo viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle radici strappate, insieme alle storie degli altri ragazzi, si trasforma presto, nella coscienza dell'autore, in una drammatica riflessione sulla paternità, assente o presente, vera o posticcia, perduta o ritrovata, capace di coinvolgerlo in prima persona facendogli intrattenere un colloquio sofferto e segreto col genitore scomparso, a sua volta figlio illegittimo, orfano e privo di guida. nell'intensità dell'esperienza vissuta, esistenziale e stilistica, eraldo affinati, con la premura dell'insegnante e la determinazione dello scrittore, ha cercato gli strumenti per affrontare, fuori e dentro se stesso, una delle emergenze oggi più gravi: quella educativa. e - come era accaduto a lorenzo milani a barbiana, come accade nella vita - ci dice che spesso i gesti, i fatti e i silenzi contano più di molte parole, e che sono gli ultimi della terra, i più inermi e vessati, a insegnare a noi le vie della giustizia e della pace.

SECOLI DI GIOVENTU'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questo romanzo, ispirato a un episodio di cronaca realmente accaduto, tutto comincia da una splendida amicizia che il diarista, professore di lettere, intreccia con rosetta, suo strampalato e tenerissimo allievo, nella roma di oggi. i fantasmi della seconda guerra mondiale diventano veri dentro la mente e il corpo di alcuni adolescenti, troppo inquieti e impulsivi per poter restare chiusi nelle aule di un istituto professionale. trascinati da certe infuocate lezioni d'autore, saranno proprio loro a compiere la memorabile scoperta che spingerà i due protagonisti, l'adulto e il giovane, a mettersi sulle tracce di helmut, il nipote del soldato tedesco i cui miseri resti erano rimasti fino allora nascosti alla periferia dell'urbe. l'uomo e il ragazzo partono dall'italia alla ricerca del giovane tedesco, naziskin-black bloc-no global, scomparso sulle rive del gange. il libro, costruito a piccoli tasselli come una lunga lettera al padre e alla madre del fuggitivo, è ambientato a francoforte e amburgo, nella germania eterno cuore pulsante dell'europa, ma soprattutto in india, fra l'intasata new delhi e la magica benares, entrambe rievocate con intuizione fantastica pari allo scrupolo documentario. grazie a un serrato va e vieni fra presente e passato, oriente e occidente, affetti e amori, eraldo affinati chiama a raccolta tutti i suoi temi lasciando emergere, con un nuovo sorriso, le vere radici dell'ispirazione che lo guida: la sensibilità etica, l'attitudine pedagogica, la memoria come certificazione d'identità, il bisogno strenuo e doloroso da parte dei figli di scontare le colpe dei padri.

TUTTI I NOMI DEL MONDO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

fare l'appello delle persone che abbiamo incontrato nella nostra vita, capire in quale senso sono state importanti e perché hanno lasciato un marchio indelebile: l'insegnante protagonista di questo romanzo compie un gesto consapevolmente rischioso che tuttavia lui sente necessario, quasi ineludibile. ad accompagnarlo nell'impresa, con l'ingenua volontà di proteggerlo, per fortuna c'è ottavio, suo ex alunno ripetente che si esprime soltanto in romanesco. rispondono ventisei nomi, quante sono le lettere dell'alfabeto: individui provenienti da ogni parte del mondo, giovani profughi, antichi amici dispersi, nonni paterni e materni, adolescenti pieni di speranza, a volte sventurati. alcuni, sopravvissuti a guerre e carestie, vivono fra noi; altri, che lasciano intravedere, insieme a un passato lancinante, vicende legate alla storia della resistenza italiana, parlano da un oltre. gli interlocutori, convocati al colle oppio di roma, registrano la loro presenza in una scuola di lingua per immigrati, chiamata penny wirton, dove frattanto continua a scorrere tumultuoso il fiume d'umanità dolente che tutti ben riconosciamo. ognuno racconta l'avventura in cui è impegnato. ne scaturisce un'originalissima riflessione corale sull'epoca che stiamo attraversando, scrutinata nel filtro di un'esperienza intima e personale. eraldo affinati, con questa sorprendente spoon river, imbastisce un processo autobiografico e collettivo sui temi che sin dall'inizio hanno contraddistinto, come un filo rosso, la sua opera inconfondibile: libertà, responsabilità, educazione, giustizia, valori etici, religiosi e politici. ma stavolta, scoprendo le ragioni profonde della propria vocazione pedagogica e letteraria, non può evitare di subire il controfagotto, comico e caustico insieme, del suo allievo preferito: il solo, forse, in grado di consegnargli alla fine la vera risposta che lui desiderava.

UOMINI PERICOLOSI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO