L'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ETS-APS con il servizio del libro parlato da anni garantisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale per i ciechi e gli ipovedenti.
Il CNLP è un'Entità autorizzata, ai sensi dell'art. 71 bis "Legge sulla protezione del diritto d'autore" e del regolamento attuativo dell'articolo 71-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di diritto d'autore, a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un'opera o di altro materiale cui ha legittimamente accesso, ovvero, senza scopo di lucro, di comunicare, mettere a disposizione, distribuire o dare in prestito la stessa copia a un beneficiario o a un'altra entità autorizzata affinché sia destinata a un uso esclusivo da parte di un beneficiario. (approfondisci)Link esterno
Il 21 marzo 2019, il Centro Nazionale del Libro Parlato è stato intitolato a Francesco Fratta, già dirigente dell'UICI e dello stesso servizio. Negli anni associativi si era adoperato per la diffusione capillare del Libro Parlato sul territorio nazionale. Il suo impegno era legato inoltre alle principali tematiche generali dell’Unione, come l’accessibilità, la cultura e la fruizione ampia dei musei, del cinema e della televisione, battendosi affinché i diritti fossero realmente garantiti.
Il progresso tecnologico ha svolto un ruolo decisivo nella storia di questo servizio che, dalla sua istituzione nel 1957 accolta entusiasticamente, ha fatto molta strada. È stato guidato dall'intento di adeguare le proprie strutture alle esigenze in rapida evoluzione dei non vedenti, permettendo loro di informarsi, studiare e leggere libri di loro gradimento. L'influsso di tale progresso ha comportato il passaggio dalle bobine, alle audiocassette, ai CD, alle app per dispositivi mobili, per arrivare ai giorni nostri allo streaming.
Il servizio è a disposizione, gratuitamente, dei non vedenti e degli ipovedenti che ne facciano richiesta compilando l'apposito modulo online oppure rivolgendosi ad una delle sezioni territoriali dell'UICI. Tutte le opere prodotte dal CNLP sono rese accessibili con lo standard Daisy Link esterno.
Il servizio si svolge con diverse modalità di fruizione:
Per ulteriori informazioni leggi la nostra carta dei servizi e il regolamento di iscrizione.
Il catalogo del cnlp è in costante aggiornamento. Ogni giorno, nuove opere vengono registrate e sono rese accessibili a tutti gli iscritti. La produzione si divide in 1° e 2° livello, con la prima realizzata da lettori professionisti presso i nostri studi di registrazione, mentre la seconda si realizza grazie al lavoro di volontari che aderiscono al progetto "Dona la tua voce". In questo momento sono presenti 27087 titoli, che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia, dai libri per bambini ai testi per lo studio.
A tutti i fruitori del servizio del Libro Parlato è data facoltà di proporre nuovi testi da registrare. Si può inviare la propria richiesta mediante modulo online disponibile alle pagine Catalogo, Contatti oppure sulla pagina del profilo personale. Quanti non avessero per qualunque motivo la possibilità di accedere all'utilizzo del form, possono rivolgersi alle proprie sezioni territoriali oppure all'assistenza tecnica.
Per ulteriori informazioni leggi la nostra carta dei servizi.