GERRITSEN TESS: MADAME X
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Questa non è un'autopsia di routine. l'anatomopatologa maura isles, di boston, ne è certa: questa non sarà una notte come le altre. ad attenderla, al pilgrim hospital, c'è una ressa di giornalisti. riflettori che illuminano a giorno. c'è perfino una troupe televisiva. e, soprattutto, c'è lei: madame x. maura è abituata ai corpi stesi sul suo tavolo settorio, non per niente è soprannominata "la regina dei morti", ma questo cadavere è diverso. È coperto interamente da bende di lino impregnate di resina, che risalgono a duemila anni prima. i suoi organi interni sono stati asportati, a cominciare dal cervello. solo il cuore è rimasto al suo posto, perché è lì che gli antichi egizi credevano risiedesse l'intelligenza. madame x infatti è una mummia, ritrovata per puro caso negli scantinati di un museo in decadenza. e quella in corso non è soltanto un'autopsia, è un vero e proprio evento mediatico, perché madame x è ormai famosissima per via del mistero che la circonda. ma quando, scansione dopo scansione, la tac arriva alle gambe, maura scorge qualcosa che non dovrebbe essere lì. qualcosa di impossibile. un piccolo dettaglio che trasformerà definitivamente quell'autopsia a scopo archeologico in qualcosa di molto più sinistro e inquietante. madame x è la prova dell'omicidio più efferato e maniacalmente eseguito che boston ricordi... ed è solo il primo.
GALZERANO ANGEL LUIS: ISOLE COMPRESE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"...mike oggi non naviga più ma la plassey della sua gioventù, quella che non si è arenata, se la porta sempre addosso, come un tatuaggio indelebile. quando ne parla affiora la malinconia. sa che appartiene alla sua storia, a quel tempo che non tornerà. se cercate il relitto, scrivete “plassey shipwreck”, la troverete. un altro modo per vederla è andarci di persona... ... una categoria in particolare tende a nascondersi. sono i sognatori. un segno che li identifica comunque c'è. l'ho imparato da un clochard amico, un vecchio navigatore di treni che sapeva cogliere e definire, con una caratteristica ben precisa, ogni rappresentante della fauna viaggiatrice. mi disse che si possono riconoscere semplicemente perché siedono vicino al finestrino, trascorrendo il tempo ad inseguire, curiosi, le forme mutanti delle nuvole.... ... questa sembrava perfetta, l'isola da raggiungere. anzi, era di più: l'utopia realizzata, la dimostrazione che un altro mondo è possibile..."
MIRANI ENRICO: IL BRIGADIERE DEL CARMINE E I LADRI GASTRONOMICI. BRESCIA 1920. 9° LIBRO DELLA SERIE DEL BRIGADIERE SETTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Inverno 1920, la prima guerra mondiale è appena terminata e brescia fa i conti con la pesante eredità del conflitto. la violenza è una diffusa pratica quotidiana, la criminalità è aumentata insieme alla miseria e alle tensioni sociali e politiche, i bordelli traboccano di prostitute e clienti, migliaia i soldati che attendono stipati nelle caserme di tornare a casa. una mattina di gennaio sulla salita per il castello viene trovato il cadavere di un giovane, orrendamente assassinato. negli stessi giorni una banda di ladri svuota botteghe e negozi. il nostro brigadiere setti indaga, partendo come al solito dal contesto in cui maturano i delitti. batte vie, piazze, setaccia quartieri popolari insieme al fedele appuntato mario serafini. stavolta, però, deve anche guardarsi le spalle, perché qualcuno trama contro di lui...
SLIMANI LEILA: I RACCONTI DEL SESSO E DELLA MENZOGNA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Benvenuti nella "società della menzogna". una società che santifica la verginità pur essendo la quinta al mondo per consumo di pornografia online. tredici racconti sulla sessualità in marocco: tredici testimonianze spontanee raccolte dalla scrittrice leïla slimani. sono voci di donne di estrazione sociale differente, con un livello di istruzione e un sentimento religioso profondamente diversi, eppure parlano tutte la stessa lingua e muovono un atto di accusa senza riserve verso una società in netta contraddizione tra quanto predica e quanto vive. la studentessa, la prostituta, il medico, l'attivista, il poliziotto ci offrono uno spaccato spietato della vita sessuale in marocco, fatta di incontri rubati, consumati nei cantieri abbandonati, con la paura di essere scoperti dalla polizia o aggrediti da qualcuno. il sesso fuori dal matrimonio è proibito per legge, il codice penale sanziona il crimine con due anni di carcere. non si può abortire, a meno di non essere state violentate. succede anche che le donne vittime di stupro possano essere sposate dai loro stessi violentatori. questo è quello che prescrive la legge marocchina oggi, una giurisprudenza scollata dalle esigenze di una comunità per molti versi modernizzata, in cui le donne reclamano il tempo di conoscere e desiderare gli uomini con cui escono e rivendicano la libertà di rifiutarli. se le ragazze non parlano di sesso in famiglia, né confidano alle amiche le loro relazioni non ufficiali, dall'altra i giovani uomini non sposano donne che abbiano perso la verginità. che tipo di società è questa? leïla slimani, scrittrice premio goncourt all'apice del successo e acuta osservatrice dell'identità femminile nelle sue infinite declinazioni, lascia alle parole di queste donne la risposta.
BARDI AURORA: IL SEGRETO SOTTO LA GRANDE QUERCIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
La vita di Aylinn Edinbrain, giovanissima contessa inglese di fine 1700, sembrava seguire un destino preciso e inviolabile che l'avrebbe inevitabilmente condotta al matrimonio con un duca. Una vita tanto detestata, ma dalla quale pareva impossibile slegarsi. Un'amicizia, proveniente da un passato quasi dimenticato, stravolgerà completamente tutti i programmi e tutti i sentimenti della ragazza. In una piovosa e grigia Inghilterra, Aylinn scoprirà e vivrà l'ipocrisia del suo mondo, l'egoismo e la falsità di tutto ciò che la circonda e tiene prigioniera. C'è chi le promette la libertà che tanto sogna, c'è chi le promette una via di fuga, un punto di luce nell'abisso.
GALZERANO ANGEL LUIS: NAUFRAGHI
Genere: MUSICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Naufraghi è la storia di personaggi emblematici, reali, che vivono fuori dagli schemi, dotati di forte umanità e tenerezza. Naufraghi appunto, in una società che di questo non sa che farsene. Con la delicatezza e la sobrietà della sua scrittura, Galzerano coglie il senso dell’esistenza di ciascun protagonista e lo trasmette al lettore. Né l’autore si esonera dal far trasparire la propria personale posizione nei confronti degli eventi narrati, lanciando al lettore quasi una sfida a schierarsi, un invito a non restare indifferente. Il tutto accompagnato dalla colonna sonora dell’autore. Ogni racconto, infatti, è preceduto da un codice Qr che il lettore può scansionare con il proprio cellulare e che rimanda a un brano musicale caricato su Youtube. La musica di Galzerano pone le sue radici nel folk latinoamericano ma si integra con sonorità multietniche (dall’Irlanda al Mar Mediterraneo, alle suggestioni dell’India) fino a elevarsi a musicalità più pure, in alcuni brani persino sinfoniche.
GALZERANO ANGEL LUIS: STORIE LUNGHE UNA CANZONE
Genere: MUSICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Storie lunghe una canzone è il racconto di una vita. Una vita piena, intensissima, vissuta a cavallo di mondi e culture, metropoli e piccole città, attraversata da un elemento costante, durevole, tangibile: la musica. La musica è la compagna fedele di un'esistenza curiosa e stimolante, che fluisce davanti agli occhi dello spettatore e si dipana, pagina dopo pagina, senza un ordine apparente, ma obbedendo solo al ritmo del ricordo. Miguel Angel si abbandona alla memoria, racconta della sua terra (Montevideo) e del suo paese d'adozione (l'Italia), e descrive le esperienze vissute nel corso degli anni, alla ricerca costante del senso della vita, di una felicità da afferrare e tenere stretta. Sono solo lampi, bozzetti, capitoli fulminanti, intervallati da brani musicali, testi poetici e riferimenti letterari, che impreziosiscano una narrazione già ricca di spunti. Storie lunghe è una canzone è come una ballata, profonda e struggente, che risuona a lungo nel cuore e nell'anima dei lettori.
GALZERANO ANGEL LUIS: DI QUI E D'ALTROVE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
State sfogliando un album di famiglia, di una famiglia di emigranti italiani, del sud italia. È un album di ricordi, le cui pagine hanno la consistenza dei sogni che non si avverano. angel luis galzerano ha raccolto e conservato, negli anni, sguardi, amarezze, miraggi e valigie di cartone per offrircele in queste pagine. le parole di galzerano, cantautore di professione, sono di una semplicità disarmante e poetica, ci restituiscono vissuti di donne, come angelina buona, lavoratrice come poche, che sapeva perdonare e amare o come adela che era la viva immagine della bellezza e di uomini come carmine che, nonostante la durezza della vita è stato capace di conservare un sorriso dentro. galzerano ci ricorda in questa storia di doppia emigrazione, di partenze e di ritorni, il destino di migranza di molti nostri connazionali
BRUCE JEAN: PELLE DI SPIA
Genere: NARRATIVA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Il volume raccoglie: Berlino linea di terrore; Formosa caccia all'atomica; Le mani nel sacco; Birmania ufficio cifra; Egitto missione B; Baby Luna missione C; Missione dischi volanti.
RECALCATI ELEONORA: AQUA MIRABILIS
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"1692, santa maria maggiore. tra le montagne boscose della val vigezzo, il piccolo giovanni maria farina scopre presto di avere un talento speciale. gli succede annusando la natura che lo circonda, e poi i suoi familiari, ognuno con il suo particolare profumo. riconosce gli odori, giovanni, ne è irresistibilmente attratto, e il destino vuole che anche il cugino più grande, paolo feminis che in calabria ha scoperto una nuova pianta, il bergamotto condivida la sua passione. i due passano ore in una cantina laboratorio colma di alambicchi e ampolle, a creare gli elisir con cui paolo spera di fare fortuna. finché, un giorno, le loro strade si dividono. paolo lascia la valle per portare in giro l’""aqua mirabilis"", il tonico curativo a base di agrumi che ha inventato, e giovanni, che è solo un ragazzino, si sente abbandonato da quello che considera il suo maestro. così, quando la nonna caterina lo invita a venezia, nello splendore della laguna apprende da lei come applicare le tecniche della distillazione alcolica al suo grande amore: le essenze. e lì, tra le calli impregnate di umori e profumate di rose, incontrerà la donna che cambierà la sua vita: la più grande pittrice del suo tempo, rosalba carriera. ma il viaggio per realizzare il suo sogno è tortuoso e imprevedibile, e lo porterà prima a colonia, poi nelle corti più sfarzose dell’europa settecentesca, che impazziranno per la sua rivoluzionaria creazione: il primo profumo moderno.
PULIXI PIERGIORGIO: PER UN'ORA D'AMORE. I CANTI DEL MALE VOL. 7
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Il legame tra un padre e una figlia è qualcosa di sacro che niente e nessuno dovrebbe spezzare. maria donata aveva promesso al suo, italo, che, per quanto fosse andata lontano da casa, avrebbe sempre trovato un modo di ritornare. quando però viene uccisa, con indosso un abito da sposa che non le apparteneva, è italo ad abbandonare la pace delle sue vigne nel sud della sardegna e volare a milano, dove la vita aveva portato maria donata, per prendersi cura del nipotino filippo, pippo, di due anni e scoprire cosa possa essere accaduto alla figlia. dopo otto mesi di indagini infruttuose, l’omicidio però rischia di essere archiviato e italo ha un’unica speranza: il criminologo vito strega. già dai primi accertamenti, la sua squadra ha il sospetto che questa morte sia collegata a una serie di femminicidi che stanno scuotendo la città: un disegno criminale più ampio e oscuro, nel quale nessuna donna sembra essere al sicuro. sullo sfondo di una milano crepuscolare, violenta e indifferente, spazzata dalla pioggia e dal vento, pulixi tratteggia un noir denso di umanità, pathos e dolcezza: un dramma famigliare che si riflette sulle vite dei singoli poliziotti, risvegliando in loro fantasmi che avevano sperato di essersi lasciati alle spalle
MANNING OLIVIA: LA GRANDE FORTUNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
È l’autunno del 1939 e i novelli sposi Guy e Harriet Pringle dall’Inghilterra si trasferiscono a Bucarest. Guy insegna all’università e Harriet, che non ha una vera famiglia, ha accettato di seguirlo in Romania. I due non potrebbero essere più diversi, lui è tanto socievole quanto lei è introversa, e la giovane, con sgomento, si rende subito conto che dovrò condividere l’adorato marito con un’ampia cerchia di amici e conoscenti; tra questi il principe Yakimov, britannico di origini russe caduto in disgrazia, che vive di espedienti e trascorre le notti folleggiando; e la bella Sophie Oresanu, una studentessa universitaria locale che da tempo ha messo gli occhi su Guy. Ma sono ben altre le difficoltà che attendono Harriet: a mano a mano che i giorni passano la minaccia dell’avanzata nazista si fa sempre più concreta e la combriccola di stranieri di stanza a Bucarest assiste con orrore alla disfatta degli eserciti alleati. È un mondo strano e incerto, quello in cui la coppia si ritrova a vivere: i mendicanti bazzicano a pochi passi dagli eccessi dei reali mitteleuropei, mentre i nuovi ricchi imitano la vita alla moda parigina e i giornalisti espatriati si abbuffano di tartufo e quaglie in gelatina in sfarzosi ristoranti. In questo scenario esotico Harriet imparerà a conoscere suo marito, meravigliandosi giorno dopo giorno di fronte alla complessità dell’uomo semplice che credeva di aver sposato.
BOLL HEINRICH: LEZIONE DI PESCA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un racconto sull'umiltà, sulla pazienza e sull'importanza di combattere serenamente la moderna tendenza a volere sempre di più e sempre più in fretta. Perché la vita non ci faccia mai sentire stretti come... in una scatola di sardine.
VERNE JULES: LA STELLA DEL SUD
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non Impostato)
STOUT REX: NERO WOLFE E LA PISTOLA SCOMPARSA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
STRADA ANNALISA: LA SCORPACCIATA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Iunia e clelia convivono con un grande fardello: i genitori troppo salutisti. sono la specie peggiore! mangiano solo verdurine scondite, brodini insipidi, dolci senza zucchero e bevande non gassate. per colpa loro iunia e clelia non conoscono nemmeno il sapore delle caramelle! in compenso i vicini di casa sono due vecchietti che amano accumulare prelibatezze di ogni genere. ma nonostante gli occhi desiderosi di iunia e clelia, non hanno mai condiviso neanche una piccola glassa. almeno, fino a quando le ragazzine non rubano il loro cane. non ci sono dubbi: la guerra è iniziata e iunia e clelia non faranno prigionieri.
BENOTTO LUCIANA: SOFONISBA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Le donne nelle epoche passate non erano libere di gestire la loro vita e tantomeno di affermarsi come artiste. questa sconfortante prospettiva non toccò in sorte alla cremonese sofonisba anguissola che, grazie a un padre che potremmo definire "femminista ante litteram", poté studiare discipline riservate esclusivamente al sesso maschile, e tra queste la pittura. grazie al suo innato talento per quest'arte è divenuta la capostipite delle pittrici italiane dal xvi secolo in poi. le informazioni sulla sua gioventù sono scarse e frammentarie, ma sono bastate per immaginare un romanzo che la vede da bambina divenire giovane donna, attraverso le più svariate esperienze. sofonisba girerà infatti l'italia con curiosità e spirito d'avventura, incontrando i personaggi più svariati, in un turbine che accompagnerà il lettore in un viaggio attraverso l'arte, la bellezza, i paesaggi, la politica e gli intrighi delle famiglie nobiliari dell'italia del cinquecento.
MONTANI CHIARA: I COLORI INVADONO LE STANZE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Un libro da guardare come un film con effetti speciali. un piccolo viaggio dentro a sette piccole storie di uomini e di donne, intraviste come un flash di sensazioni. al di là delle parole, al di sotto della banalità dei gesti, pennellate di colori, sfumati, cangianti, coinvolgenti, a visualizzare un attimo importante delle loro vite. un tentativo di rappresentare il rapporto di coppia in modo diverso. oltre. la continuità e il passaggio scanditi da un nugolo di farfalle dorate.
MARNIGA ELIO: LETTERE PERDUTE
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
I manoscritti originali di quanto leggerai sono stati trovati ai primi di marzo del 1981 durante un'escursione sull'isola di montecristo, organizzata in cerca di uno di quei famosi caproni da accoppiare alle mie striminzaite ed esauste caprette. in un anfratto, il caso mi fece trovare una sacca di pelle di capra; dentro 24 rotoli di carta, alcuni di cartapesta, scritti in varie lingue. spero che la condiviasione con te, lettore dei testi di queste lettere, mi aiuti a superare lo sconcerto e il turbamento nei quali la loro lettura, disarmonica nel suo complesso, mi ha gettato. sono disorientato; che senso hanno? qualcuno ha voluto prendersi gioco della mia innocenza di capraio? perché è toccato proprio a me trovare quel sacco di pelle di capra? che ha voluto dirmi con questo l'imprescindibile imprevedibile caso?
DIDEROT DENIS: IL NIPOTE DI RAMEAU
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Un giorno il narratore incontra il nipote del celebre musicista rameau, un anticonformista, con cui ha una conversazione piena di paradossi. rameau racconta le propria vita, evoca lo zio e infierisce contro i cosiddetti uomini di genio. si vanta poi di come sa scroccare inviti e pranzi ai ricchi. rameau afferma la supremazia del suo immoralismo contro il tradizionalismo del narratore. dopo aver trattato vari argomenti, il narratore chiede a rameau come mai non sia riuscito a far nulla di valido e gli viene risposto che è colpa della sua natura troppo impulsiva che si scontra con una società che obbliga gli uomini a non essere se stessi quando hanno bisogno di qualche cosa