GIANI EUGENIO: PIETRO LEOPOLDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Firenze, 12 settembre 1765: il granduca Pietro Leopoldo Asburgo Lorena, giovane rampollo di una delle famiglie più potenti di Europa, varca Porta San Gallo ed entra in città. È l’inizio di una grande avventura: per un quarto di secolo, governerà il Granducato di Toscana e lo trasformerà in un laboratorio di innovazione e modernità. Con uno stile avvincente e un ritmo incalzante, l’autore racconta la vicenda di Pietro Leopoldo, dalla sua formazione alla corte di Vienna fino al ritorno in patria nei panni dell’imperatore d’Austria. Ma è soprattutto la figura di governante visionario e riformatore a emergere. Un sovrano così vicino agli ideali dell’illuminismo da attuare la più clamorosa delle riforme: abolire tortura e pena di morte. Nessuno Stato al mondo aveva ancora osato tanto come la Toscana. Dalle pagine di questo libro scaturisce un ritratto vivido, sfaccettato e profondo. E si delinea anche la fisionomia di uno Stato con un’identità spiccata, fondato sul principio della «pubblica felicità» che sempre ha ispirato Pietro Leopoldo.
ARTUSI LUCIANO - ARTUSI RICCIARDO: A TUTTO SPIANO
Genere: ECONOMIA DOMESTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Modi di dire del parlar fiorentino che legano il passato al futuro
PREZIOSI ANTONIO: LINEA SEGRETA
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Ogni volta che la politica italiana affronta tematiche sensibili a proposito dell’etica personale, familiare, sociale e a proposito della cultura nel nostro paese, il dialogo con la chiesa cattolica è inevitabile e indispensabile. ma l’italia, da questo punto di vista, è un caso davvero unico: essa ospita, nel cuore della sua capitale, un piccolo stato di enorme importanza internazionale: la città del vaticano e il sommo pontefice, che è il punto di riferimento per milioni di cattolici. questo libro, opera di uno dei più esperti giornalisti italiani nel campo della politica e delle istituzioni, racconta al lettore le svolte, in certi momenti drammatiche, di questo impegnativo rapporto. il rispetto, il dialogo, l’aperta collaborazione per il bene comune non sono venuti mai meno, ma non tutti i governi, non tutti i parlamenti e non tutti gli inquilini del quirinale hanno avuto sempre lo stesso tipo di confronto. e alcune stagioni sono state particolarmente difficili: i referendum sul divorzio e sull’aborto, gli anni del terrorismo, il dibattito sulla famiglia, sull’immigrazione, sulle grandi scelte morali. una storia affascinante, che ci riguarda tutti e che continua ancora oggi, perché il rapporto tra le due sponde del tevere è parte integrante della storia della repubblica.
STEEL DANIELLE: INVISIBILE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Antonia Adams è nata dal matrimonio tra una bellissima aspirante attrice e un ricco imprenditore. Cresciuta tra litigi e assenze dei genitori, crede che l'unico modo per sentirsi al sicuro sia attirare l'attenzione il meno possibile, fino a diventare invisibile. Nella solitudine, i film e i libri sono la sua unica valvola di sfogo mentre sogna, un giorno, di diventare sceneggiatrice. La sua natura schiva e ritrosa è però messa alla prova durante un lavoro estivo a Hollywood, quando viene notata da un famoso regista che vuole fare di lei la star del suo prossimo film: di certo una scintillante opportunità, ma al contempo terrificante. Antonia sarà improvvisamente sotto i riflettori, ancora di più quando i due si innamoreranno. Dopo che una tragedia si abbatte su di lei, sarà costretta a decidere se affrontare i suoi demoni o tornare a essere invisibile, lontano dagli occhi di tutti.
PANICHELLI PATRIZIA: RAINBOW. IL COLORE DELLE EMOZIONI
Genere: POESIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
FERRARIO DAVIDE: L'ISOLA DELLA FELICITA'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
In un’isola sperduta nell’Oceano Pacifico la popolazione, che ha sempre vissuto con frugalità di pesca e agricoltura, si ritrova ricchissima grazie allo sfruttamento di un deposito di guano, da cui si ricavano fertilizzanti di pregio. Dall’oggi al domani l’isola diventa uno dei paesi con il reddito pro capite più alto al mondo. Cinquant’anni dopo, l’isola è in miseria e l’unica graduatoria a cui è in testa è quella della popolazione più obesa del pianeta. È uno degli isolani – testimone straniato dell’incredibile storia vera di Nauru, la repubblica più piccola del mondo – a prendere la parola e a raccontarci la traiettoria di un paradiso in Terra a cui basta solo mezzo secolo per conoscere glorie e nefandezze del genere umano. Attingendo a eventi reali, Davide Ferrario costruisce un’esilarante metafora del mondo contemporaneo. Quando il guano si esaurisce, ogni Presidente che si succede al governo dell’isola cerca nuovi espedienti per accumulare ricchezza, imbarcandosi in imprese sempre più surreali e fallimentari: ma drammaticamente vere. "L’isola della felicità" è una satira apertamente ispirata al Jonathan Swift dei Viaggi di Gulliver, che inanella con strepitosa ironia un travolgente crescendo di avventure tragicomiche che tengono il lettore in equilibrio costante tra la risata e l’amara coscienza del nostro tempo.
SANDS LYNSAY: IL LUPO DELLE HIGHLANDS
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Claray MacFarlane non avrebbe mai immaginato di essere trascinata all'altare dall'avido zio per sposare uno sconosciuto. Ma tutto salta quando un guerriero delle Highlands la rapisce all'ultimo istante. Lo chiamano il Lupo: un mercenario leggendario, temuto per il suo coraggio e la sua abilità in battaglia, che incarna l'intelligenza e la ferocia dell'animale che gli dà il nome. Soprattutto, è il vero promesso sposo di Claray. Creduto morto da bambino, Conall è rimasto nascosto per anni e ora è tornato per reclamare ciò che gli spetta: il suo diritto di nascita, la sua terra e... la donna che gli è destinata da sempre.
FERRARO FRANCESCO: PRIGIONIERO D'INCHIOSTRO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
La notte galoppa, gli zoccoli battono sulla strada di pietra, e il tempo sembra fermarsi appena la carrozza si ferma. Sento il suo respiro addosso, ma io continuo a scrivere per restare sveglio, ma lui è sempre pronto a strapparmi l'anima dal petto; appena i miei occhi si chiudono. Non c'è una sola notte in cui non vengo risucchiato in un incubo. Sono qui, in questo cimitero a scrivere le mie memorie. Scrivo in tutta fretta, in clandestinità. Scrivo per sentirmi vivo, per distinguere la realtà e il mondo dei morti. Con tutte le precauzioni adottate da me, loro riescono sempre ad entrare e si prendono gioco di me. Non importa quanti lucchetti metto, loro riescono sempre ad entrare e ridono alle mie spalle. Sono dei bravi illusionisti.
MALLE LOUIS: ARRIVEDERCI RAGAZZI
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Siamo nel 1944, in un collegio cattolico non lontano da Fointainbleau. La guerradivampa in tutta Europa, ma i ragazzi non se ne accorgono. Quentin di dodicianni, uno dei piu' svegli e simpatici, conosce un nuovo compagno, che gli e'superiore negli studi. Dopo un iniziale antagonismo, i due diventano amici. Maun giorno nel collegio irrompono i tedeschi e portano via il compagno di Quentin che e' ebreo : il ragazzo per la prima volta si rende conto dellacrudelta' e assurdita' della guerra
AMIRANTE FRANCESCA: NAPOLI ADAGIO
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
«napoli è fatta di luci e ombre, cultura e ignoranza, miseria e nobiltà. i napoletani hanno l'attitudine a esorcizzare, a trasformare tutte le esperienze, anche le più drammatiche, in qualcosa di bello, ma anche di fugace, come la musica. hanno la pazienza di cucinare il ragù ma anche l'agilità di afferrare una pizza al volo, lungo la strada. il nostro adagio sarà una ricerca di tempo e di spazio mentale per fare degli incontri: con i luoghi, gli oggetti, le opere, la natura e, soprattutto, con l'umanità. un adagio a piedi o in bicicletta o su una barca, ma anche in attesa di un mezzo pubblico, nel traffico delle ore di punta. attraverserà napoli in lungo e in largo: da posillipo a san giovanni a teduccio, da secondigliano a fuorigrotta, dal centro antico al vomero, perché ovunque si può trovare una forma - aperta o chiusa, rettangolare o tonda, dritta o a zig zag - da svelare. questa guida vuole essere una sorta di percorso di iniziazione, dedicato a napoletani e "forestieri", per guardare la città in modo trasversale. sapendo che solo la capacità di mettersi in gioco ci permetterà di viverla fino in fondo.»
SGARDOLI GUIDO: L'ISOLA DEL MUTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Arne bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. in lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il muto. solitario e disperato, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo custode del nuovo faro costruito sull'isola di fronte al porto. su questo scoglio inospitale, arne si sente da subito a casa e mette radici, dando vita alla stirpe dei bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filosofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. la vita dei successori di arne sarà indissolubilmente legata a quella dell'isola, sia che essi decidano di abbandonarla che di restarvi per sempre. una grande saga familiare che dai primi dell'ottocento giunge agli anni sessanta del secolo scorso.
BELFIORE SERGIO: IL MIO NEMICO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
“IL MIO NEMICO”, ambientato negli anni che vanno dal 1940 al 1943, racconta la storia di Lorenzo Russo, giovane ufficiale di complemento e figlio di proprietari terrieri della provincia di Catania. Lorenzo non si interessa di politica, amministra le sue terre e frequenta l’università. Nel luglio del 1941 Mussolini decide di partecipare alla guerra di Russia e Lorenzo è costretto a partire con il neonato CSIR (il Corpo di Spedizione Italiano in Russia). La guerra al fronte russo cambierà il giovane Lorenzo, come nella tragedia ha cambiato il volto di un’intera generazione. Conoscerà il freddo, la solitudine, l’orrore, la disperazione e la morte. Durante una perlustrazione in un villaggio nel cuore dell’Unione Sovietica avrà un atto di ribellione e ucciderà un tedesco delle SS per salvare la vita ad un bambino. E a causa di quell’atto, al tempo eroico e sconsiderato, sarà costretto alla diserzione e alla fuga.
JOYCE JAMES: FINNEGANS WAKE VOL. 2: CAPITOLI 3-4
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"libro della notte", prosecuzione del viaggio nell'animo umano iniziato con quel "libro del giorno" che è l'«ulisse», «finnegans wake» è una «suprema sintesi verbale del creato» costruita attingendo a quaranta lingue. la sua traduzione è dunque una ininterrotta sfida, come testimonia umberto eco: «il "senso" di quest'opera ha la ricchezza del cosmo, e l'autore vuole ambiziosamente che esso implichi la totalità dello spazio e del tempo - degli spazi e dei tempi possibili». questa seconda parte del libro ii è la più corale e la più ricca di narrazioni (compresa una rivisitazione della vicenda di tristano e isotta): ambientata almeno inizialmente nel pub di hce, raccoglie gli aneddoti, il chiacchiericcio, i racconti degli avventori, ma anche l'atmosfera e i profumi di un luogo tipicamente irlandese.
LOMBARDO CLAIRE: COSI' COM'E' SEMPRE STATO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Julia sa da sempre che qualcosa dentro di lei non funziona come dovrebbe, o come gli altri si aspettano: le ragioni stanno in parte nell'infanzia con anita, la madre dura e distratta che l'ha avuta giovanissima; poi sono venute le scelte dettate dall'impulso e dal dispetto, i vent'anni navigati senza una rotta, tra mille lavori casuali e legami altrettanto casuali. infine julia ha incontrato mark, il solido, sereno, affidabile mark, che l'ha amata tutta, così com'era. ha avuto ben, e ha cominciato subito a chiedersi cos'era quell'amore smisurato e incomprensibile, così forte da farle perdere l'equilibrio, per un essere minuscolo, e la voglia di scivolar via qualche volta è stata più forte di tutto. e poi è successo qualcosa. qualcosa che le torna alla memoria, vivido come se fosse ieri, quando facendo la spesa per la festa dei sessant'anni di mark incontra helen russo. helen, la bella signora ricca, elegante, stravagante ma solida che anni prima l'ha accolta nella sua grande casa e le ha fatto posto nella sua vita. julia si è come innamorata di lei, dell'isola di pace che rappresentava nella sua vita dominata dall'incertezza e dalla placida tirannia di ben. e ha corso un rischio enorme. la julia di oggi sembra avere tutto, proprio come helen anni prima: una bella casa nei sobborghi, un marito che la adora, due figli – dopo ben, che ora è un giovane uomo, è arrivata alma, con i suoi alti e bassi da adolescente assertiva. eppure, eppure. la memoria chiama, impone il confronto a lungo rimandato con mark, con la madre, con i figli, ma prima di tutto con se stessa. e ancora una volta julia correrà rischi, perché è così che si fa quando si vuole essere vivi. dopo il brillante esordio con mai stati così felici claire lombardo si conferma narratrice della famiglia e dell'anima; e racconta con una prosa precisa e illuminata una galleria di personaggi straordinari perché ordinari, colti nei loro slanci e nei difetti, nelle manie e nelle follie, nelle contraddizioni che tutti conosciamo quando ci misuriamo con quell'enorme dramma senza fine che sono gli altri.
MELLOR AMELIA: LA MAGICA LIBRERIA DELLE MERAVIGLIE
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Un libro di narrativa per bambini e bambine dagli 11 anni, perfetto per tutti gli amanti degli enigmi e dei racconti avvincenti e ricchi di mistero. una storia magica sulla bellezza e l'incanto di un mondo pieno di libri e di avventure. per pearl e vally la cole's book arcade è la libreria di famiglia, ma in realtà il negozio è molto di più: è la più grande libreria del mondo e insieme un emporio traboccante di curiosità e meraviglie. qui è possibile assaporare tè cinese di finissima qualità e assaggiare caramelle che fanno cambiare voce, trovare libri illustrati a misura di cliente e passeggiare in una foresta tropicale in compagnia di pappagalli parlanti. un giorno, però, pearl e vally scoprono che il padre ha concluso un accordo con un uomo misterioso pronto a impadronirsi della libreria. e così i due ragazzi si trovano coinvolti in un gioco pericoloso: dovranno risolvere sette enigmi prima dello scoccare della mezzanotte. se riusciranno nell'impresa, riavranno il negozio, altrimenti lo perderanno per sempre e dimenticheranno che sia mai esistito. età di lettura: da 11 anni.
MUSIL ROBERT: L'UOMO SENZA QUALITA', VOL. 2
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Questo capolavoro incompiuto del Novecento, da mezzo secolo al centro di un tormentato lavoro di sistemazione critica e filologica, ora in una edizione che organizza i materiali inediti in una prospettiva capace di illuminare l'architettura segreta del lavoro di Musil.
SALGARI EMILIO: LE ULTIME AVVENTURE DI SANDOKAN
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
ALLENDE ISABEL: IL MIO NOME E' EMILIA DEL VALLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Emilia del Valle Walsh nasce a San Francisco nel 1866. Sua madre, Molly Walsh, è una suora irlandese sedotta da un aristocratico cileno. Emilia cresce nel cuore di un umile quartiere messicano, diventando una giovane donna brillante e indipendente che sfida le norme sociali per perseguire la sua passione per la scrittura. Da giovanissima, inizia a scrivere romanzi d’avventura sotto lo pseudonimo di Brandon J. Price, ma la sua carriera decolla quando diventa editorialista al San Francisco Examiner. Emilia convince il suo editore a mandarla in Cile per coprire una guerra civile con interessi economici e politici statunitensi. Così, nel 1891, si ritrova a Santiago, una città sull’orlo del baratro. Ospite della (già nota ai lettori) mitica Paulina del Valle, vive gli scontri in prima linea, s’innamora e riprende contatto con il padre biologico in punto di morte. Emilia dovrebbe tornare a San Francisco, anche per coronare il suo amore, ma decide prima di voler vedere una piccola proprietà terriera, l’unica eredità lasciatale dal padre, nei pressi del lago Pirihueico, in una zona disabitata di inviolata bellezza naturalistica. Una storia di amore e guerra, di scoperta e redenzione, raccontata da una giovane donna coraggiosa che affronta sfide monumentali, sopravvive e si reinventa.
SAINT JENNIFER: ERA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Figlia di Crono e Rea, sorella e alleata di Zeus durante la guerra contro i titani, Era ha combattuto con coraggio per liberare l’universo dalla tirannia del padre, instaurando un nuovo ordine sotto il dominio degli olimpi. La loro vittoria, però, non è gloriosa come sperava: mentre Zeus e i fratelli si spartiscono i regni del mondo e danno vita ai mortali, Era si ritrova a mani vuote, esclusa dal potere, costretta a guardare mentre la sua autorità viene svilita e ignorata. Ma lei sa di essere nata per governare, e in un modo che nessuna divinità ha mai osato nemmeno immaginare: è determinata a prendersi ciò che le spetta di diritto, plasmata dalla furia della delusione e dal dolore del tradimento. Sarà disposta a scendere a patti con se stessa, rischiando di perdersi e di rinunciare a ciò che più le sta a cuore, o riuscirà a trovare la strada per riportare la giustizia sull’Olimpo? Con il talento narrativo che le ha fatto conquistare migliaia di lettori, Jennifer Saint restituisce una voce autentica a uno dei personaggi più conosciuti e fraintesi del mito: non più sposa gelosa o dea crudele, ma guerriera leale e vendicativa quando necessario – e, soprattutto, onnipotente regina degli dèi. Un ritratto attuale e travolgente di Era, potente tra i potenti, costretta a sottomettersi nel ruolo di moglie e madre, ma nata per sovvertire tutte le regole.
MONCEAUX CAMILLE: L'OMBRA DELLO SHOGUN. LE CRONACHE DELL'ACERO E DEL CILIEGIO VOL. 3
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
Hiinahime, la ragazza con la maschera del no, lascia finalmente la dimora in cui era rinchiusa dall’infanzia e, dopo un lungo viaggio in pieno inverno, arriva kyoto. da chi la stanno portando con tante precauzioni? braccata perché non giapponese, assetata di libertà, hiinahime è risoluta a chiarire il mistero della propria identità, e a ritrovare ichiro, il ragazzo che le ha sconvolto la vita. ma l’ombra minacciosa dello shogun incombe sempre su di lei… età di lettura: da 13 anni.