Ultimi arrivi

Vengono visualizzate le ultime 20 opere inserite a catalogo. Utilizzare il link scarica per effettuare il download o il link dettagli per vedere la scheda completa dell'opera.

VAN DINE S.S.: IL MISTERO DI CASA GARDEN

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

In casa dei garden, famiglia della buona società newyorkese, si ha l'abitudine di trascorrere certe serate ad ascoltare alla radio la cronaca delle corse dei cavalli, facendo scommesse. una sera anche philo vance partecipa al rito, ma solo per interesse "professionale". gli è stata infatti recapitata una lettera in cui si preannuncia che in casa garden ci sarà un omicidio... È questo l'inizio di una catena di delitti, di cui spetta a philo vance districare la matassa.

PINKOLA ESTES CLARISSA: FORTE E' LA DONNA

Genere: MEDICINA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«in un mondo che è al contempo da crepacuore per l'orrore che presenta e mozzafiato per la bellezza che mostra, è davvero sacrosanta la ragione per andare in cerca di questa grande forza ammaestratrice nota come nostra madre. per andarne in cerca, e restarle vicini.» così si apre questo libro di clarissa pinkola estés che, dopo aver stimolato il risveglio della donna selvaggia con donne che corrono coi lupi, ci guida ora alla scoperta dell'aspetto più intimo della psiche femminile, quello legato alla spiritualità. in tutte le religioni e culture ancestrali, esiste infatti una potenza fertile e prolifica, benedicente e compassionevole, riconosciuta come grande madre. inscritta nelle nostre stesse anime, continua a vivere nel mondo moderno come una forza dirompente.

FALOYIN DIPO: L'AFRICA NON E' UN PAESE

Genere: GEOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

A volte capita di sentir dire: «È scoppiata una guerra in africa», oppure: «mi piace la cucina africana», come potremmo dire che c’è stata una nevicata in spagna o che siamo appassionati di cibo vietnamita. pensando all’africa, nelle menti di molti europei affiorano solo immagini stereotipate perché «per molto tempo, africa», scrive l’autore, «è stato sinonimo di povertà, conflitto, corruzione, guerre civili e distese di arida terra rossa dove cresce soltanto miseria. [...] un grande parco safari, dove leoni e tigri si aggirano liberi intorno alle case e gli africani trascorrono le giornate in tribù di guerrieri che, seminudi, hanno in mano la lancia e vanno a caccia di selvaggina, oppure saltano su e giù al ritmo di un loro rituale in attesa del prossimo pacco di aiuti. povertà o safari, e in mezzo niente». ma l’africa è molto altro, non è una cosa sola, e non è un paese: in questo libro dipo faloyin cresciuto in nigeria e che vive a londra dove collabora con diverse testate internazionali ci offre gli strumenti per conoscere meglio la realtà. esaminando l’eredità coloniale delle nazioni del continente africano e muovendosi fra i temi più vari dalla vita urbana di lagos alla rivalità su chi cucini il miglior riso jollof faloyin smonta sarcasticamente la superficialità dell’occidente che tratta l’africa senza tenere conto delle differenze culturali, sociali, economiche e delle singolari condizioni di ciascun paese. tra racconti storici e personali, dipo faloyin rimette in ordine dinamiche comuni e vicende particolari che, alla fine della lettura, attenuano un po’ la nostra ignoranza.

RUSSO LOLITA: I MIEI MENU' CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

Genere: ECONOMIA DOMESTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Lorita Russo, guru delle ricette con la friggitrice ad aria, ha raccolto in questo libro le sue migliori preparazioni (tutte rigorosamente testate!) per realizzare tantissimi menù completi adatti per occasioni speciali, come ad esempio il compleanno, Natale e San Valentino, ma anche per i pasti di tutti i giorni, dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena. Per non parlare poi dei menù tematici a base di carne, di pesce, di pizza, di pasta sfoglia o di uova, o ancora quelli per solleticare diversi palati, dal vegetariano all’amante della cucina stellata. E per accontentare i più piccoli esistono i menù bimbo, fast food e picnic. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per ogni tipo di chef. Un ricettario davvero incredibile, pensato da Lorita come un puzzle, in cui le preparazioni possono essere scambiate e combinate tra i vari menù per incontrare qualsiasi esigenza e soddisfare tutte le occasioni. Ricco di fotografie, spiegazioni passo passo e consigli utilissimi, un manuale da tenere sempre a portata di mano in cucina. D’ora in poi, la friggitrice ad aria non avrà più segreti per voi!

ZUCCATO SABRINA: LA LEVATRICE DI NAGYREV

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Zsigmond Danielovitz, incaricato di indagare sul cadavere di un’anziana contadina, è un uomo indebolito dalla guerra, ma vigile. E così ci mette poco a scorgere, dietro gli occhi degli abitanti di Nagyrév, qualcosa di sinistro. Nagyrév è un piccolo villaggio sperduto nella pianura ungherese, l’anno è il 1929 e il benessere, in quella ristretta comunità rurale, non arriva. Zsigmond Danielovitz si rende presto conto che la morte della donna sulle sponde del fiume Tibisco non è che l’anello di una lunga catena di scomparse e incidenti che da tempo coinvolgono il piccolo villaggio. "La levatrice di Nagyrév" racconta un fatto di cronaca realmente avvenuto tra le due guerre mondiali, un episodio che sconvolse l’Europa non solo per l’efferatezza dei crimini, ma anche per un inedito capovolgimento dei ruoli: le donne uccidono gli uomini, si vendicano. Superstizione, violenze, miseria e soprusi sono i protagonisti delle vite che si incrociano in questo affresco rurale, dove a fare le spese di appetiti e frustrazioni sono sempre le donne. Le regole patriarcali della comunità magiara e le meschinità dell’animo umano creano situazioni insostenibili e sofferenze ingiustificabili per mogli e figlie, anziane e ragazze. Personaggio chiave, intorno al quale girano le storie di Nagyrév, è la misteriosa Zsuzsanna, levatrice dal passato fumoso, spesso etichettata come «strega» dai suoi concittadini, temuta e, ogni tanto, rispettata, una figura carismatica, rarissimo esempio di donna emancipata, cui molte «sorelle» chiedono aiuto per risolvere i guai che hanno dentro casa: gravate da inganni, stupri e sottomissioni, le vittime hanno deciso di alzare la testa.

ZUSAK MARKUS: TRE CANI ENORMI (E QUALCHE UMANO)

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Markus Zusak ci apre le porte di casa per raccontare di come la sua famiglia abbia avuto la brillante - o forse folle - idea di adottare tre cani abbandonati. Reuben, che sembra più lupo che cane; Archer, che mordicchia fino a distruggere il tappeto buono e poi ti guarda con aria innocente, come a dire: «Be', è colpa tua». E Frosty? Demolisce casa e poi si accuccia accanto a te, tenero e tranquillo, mentre chiami il falegname per chiedere un preventivo. Il risultato? Caos totale. Tra risate, imprevisti e danni permanenti al giardino, la catastrofe sembra inevitabile. Eppure, proprio in mezzo a quella confusione, accade qualcosa. I fallimenti diventano lezioni, il disordine si trasforma in un terreno fertile per crescere e, sopra ogni cosa, esplode un amore così intenso da rendere impensabile tornare indietro. Tre cani enormi (e qualche umano) è un memoir ironico e spietato, che racconta lo scompiglio, i legami che ti cambiano e quella bellezza disordinata che solo un animale può portare nella tua vita. Una lettera d'amore agli errori più belli e a chi ci aiuta a commetterli.

FRONTANI ANTONELLA: IL SILENZIO DELLA MAREA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Quando Nera si ferma davanti a una splendida villa a picco sul mare, circondata da un enorme parco pervaso dal profumo degli oleandri, ha gli occhi pieni di meraviglia, ma anche il timore di non essere nel posto giusto. Non è approdata in quel luogo affascinante come uno dei tanti turisti a zonzo per la Liguria. È stata chiamata direttamente dal proprietario per assolvere un compito preciso: aiutarlo a fare luce su una serie di scrigni antichi di grande valore. Ma Leandro, questo il nome del collezionista, non sembra contento di averla con sé nella propria tenuta, da cui non esce da anni. Nera non potrebbe essere più diversa: è uno spirito libero, che soffre rinchiuso tra le quattro mura dello studio in cui è costretta a lavorare sotto stretta sorveglianza. Man mano che passano i giorni, anche se recalcitrante, la donna scopre che Leandro non è il burbero anziano che le era parso all'inizio, ma un uomo che nasconde un'anima ferita. Tutto cambia quando, inaspettatamente, altre due persone fanno il loro ingresso nella villa, sconvolgendo gli equilibri già precari di quel microcosmo. Ora Nera sente, finalmente, che non è lì solo per lavoro. Ha intuito che il passato di Leandro cerca di emergere dagli abissi, come l'acqua in una notte di luna. Perché la vita, come la marea, si muove inaspettata e travolge tutto, spazzando lontano i ricordi più dolorosi. Antonella Frontani è una giornalista e scrittrice affermata, con la rara capacità di entrare nell'animo dei suoi personaggi e mostrarne le fragilità. Questa volta, ci regala una storia ambientata sulle profumate coste della Liguria, dove si intrecciano vite di persone che, all'apparenza, sembrano inconciliabili, ma che solo in quest'incontro troveranno la chiave per aprire lo scrigno in cui hanno nascosto la loro anima.

MARZO MICHELE WILLIAM: LA TUTA INTELLIGENTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"Orlando, un giovane di sedici anni alla scoperta di un mondo sconosciuto. Una tuta straordinaria dotata di intelligenza artificiale lo attende, pronta a portarlo in un'avventura indimenticabile. In un giorno come tanti, Orlando e i suoi amici Carlos, Juan e Emilio, stanno discutendo dei loro sogni futuri quando Orlando afferma di volere esplorare le profondità della propria mente. Schernito dai suoi compagni, Orlando si allontana ma, proprio quando tutto sembra perduto, incontra la sua chance per realizzare il suo sogno. Affronta sfide psicologiche, prove fisiche, salva vite umane e risolve anomalie nello spazio con i suoi compagni di missione. Questa è la storia di un giovane eroe che si avventura in un mondo sconosciuto, affrontando pericoli e scoprendo la sua vera identità. Non perderti questa emozionante avventura e immergiti nell'universo di Orlando. Acquista ora e preparati ad esplorare l'ignoto!"

BARNETTE ABIGAIL: FIRST TIME. PER LA PRIMA VOLTA (FIRST TIME SERIES VOL. 1)

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Ian Pratchett ha appena divorziato e ha perso ogni speranza nei confronti dell’amore. Non riesce a capire come si sia ritrovato incastrato con Penny Parker. Instancabile ottimista, fortemente superstiziosa e priva di esperienza sotto le lenzuola, Penny è tutto ciò che Ian non è. Ma quando tra di loro scocca la scintilla, Ian intravede la possibilità di una vita a cui pensava di aver rinunciato per sempre... con una donna che non si sarebbe mai aspettato. «Il racconto di come nasce e si evolve la relazione tra Ian e Penny è perfetto! È scritto magnificamente e con il calore necessario. Mi piace molto lo stile di Abigail Barnette. È in grado di rappresentare perfettamente scene romantiche con le parole più giuste!»

GEORGET PHILIPPE: IL PARADOSSO DELL'AQUILONE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Pierre ha 27 anni e una vita segnata da gravi lutti, dolorosi abbandoni e burrascosi trascorsi con la giustizia. Col tempo e sotto la guida del vecchio Émile, allenatore dai modi spicci ma dal cuore grande, ha imparato a sfogare la rabbia con la boxe, fino ad arrivare a un passo dal titolo europeo. Anche in questo campo, però, il destino sembra remargli contro: pugile alla deriva, ha appena perso un combattimento di troppo. Il ragazzo, confuso e deluso, si rifugia nell’alcool e per integrare il magro stipendio da cameriere prende in considerazione l’offerta del suo amico Sergej, tassista e rifugiato politico, che gli propone di sbrigare un “lavoretto” per Lazlo, uno strozzino di sua conoscenza. Ma il giorno dopo Lazlo viene ritrovato morto e orrendamente torturato, e Pierre, accusato di omicidio, si ritrova d’un tratto catapultata in un intrigo molto più grande di lui. Incalzato da poliziotti francesi, ex membri della Legione straniera e criminali di guerra, Pierre è costretto ad affrontare i fantasmi che lo tormentano fin dall’infanzia e l’ennesima, tremenda delusione di sentirsi manovrato come un burattino e tradito da tutti coloro che riteneva amici. Come un aquilone non più trattenuto da alcun legame.

TOSCANO SALVO: ULTIMO APPELLO. 1° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEI FRATELLI CORSARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Una giovane madre viene assassinata a coltellate nel suo appartamento. qualche giorno dopo, una coetanea viene uccisa da un pirata della strada. i fratelli roberto e fabrizio corsaro, un avvocato penalista e un cronista di nera, si trovano alle prese con i due delitti nelle rispettive attività professionali. ma sarà solo scavando nelle vite delle due vittime che si imbatteranno in un terribile segreto del passato, tenuto nascosto per anni da un patto di omertà. l’indagine riuscirà ad abbattere un imponente castello di bugie e silenzi? torna in libreria, in una versione rivista, la prima avventura dei fratelli più amati del giallo italiano. **un autore ai primi posti nelle classifiche la nuova voce del giallo italiano parla siciliano hanno scritto dei suoi libri:** «un autore che maneggia la tragedia con rara abilità.» corriere della sera «toscano coniuga la capacità di delineare i personaggi di quel palcoscenico a cielo aperto che è la vita di paese con un umorismo elegante, capace di comicità anche quando la tragedia incombe.» il foglio «salvo toscano diventa il portabandiera di una nuova generazione di scrittori isolani, raccontando una palermo divisa tra malavita e fascino.» panorama salvo toscano È giornalista e scrittore. È stato semifinalista al premio scerbanenco e finalista al premio zocca giovani. È autore dei romanzi incentrati sulle indagini dei fratelli corsaro (ultimo appello, l’enigma barabba, sangue del mio sangue, insoliti sospetti, una famiglia diabolica, l’uomo sbagliato e la tana del serial killer) e di falsa testimonianza e joe petrosino. il mistero del cadavere nel barile. È stato tradotto nei paesi di lingua inglese.

TOSCANO SALVO: L'ENIGMA BARABBA. 2° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEI FRATELLI CORSARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Un sacerdote teologo viene ritrovato crocifisso in un casolare di campagna abbandonato, poco fuori palermo. due mesi dopo, una badante polacca svanisce nel nulla proprio la notte in cui l'anziana donna di cui si prendeva cura viene uccisa. cosa lega questi due delitti? quale segreto custodiva la giovane magda prima di scomparire? e quale mistero avvolge l'identità di barabba, l'uomo liberato al posto di gesù, a cui il prete assassinato aveva dedicato la sua ultima opera? i fratelli corsaro, un avvocato e un giornalista, si lanceranno nella loro seconda indagine che li porterà fino alle radici del cristianesimo e a scrutare gli abissi più oscuri dell'animo umano.

DEJEAN CHANTAL: LO SPIRITO ANIMALE

Genere: PARAPSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Comprendere i misteri della vita attraverso il suo sguardo

PROCACCINI GIUSEPPE: PORTE DI VETRO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Il romanzo porte di vetro fin dal titolo indica storie che si svolgono in un condominio le cui porte appunto, poiché son simbolicamente di vetro, lasciano trasparire vite, segreti, speranze, in una espressione: il destino dei condomini. tutti i protagonisti dei vari appartamenti che compongono il palazzo, risultano verosimili e spesso in maniera letteraria rappresentano destini umani, con cui veramente l’autore si è incontrato nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera. le cariche importantissime come da prefetto a capogabinetto al ministero degli interni a vice capo nazionale della polizia, hanno permesso a giuseppe procaccini di entrare in contatto empatico con una umanità quanto mai varia, che si riflette nei personaggi di questo le porte di vetro. a legare tutte queste vicende è l’amministratore del condominio leopoldo, con una presenza narrativa in quello che lo scrittore segnala come intermezzi tra diversi capitoli.

JACKSON HOLLY: FIVE SURVIVE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. a un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. un rumore sordo. odore di benzina. qualcuno ha sparato al serbatoio. là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro in quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?

VITALE JOE: THE MIRACLE

Genere: MEDICINA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Se hai la sensazione che il mondo non ti appartiene o che semplice-mente non riesci a fare le cose nel modo giusto, allora questo libro è arrivato al te al momento giusto. il dr. joe vitale ti aiuta a scoprire la causa dietro le tue convinzioni inconsce più profonde e ti mostra come trasformarle dando loro una visione nuova. egli ti aiuta a creare e vivere miracoli ogni giorno. the miracle fornisce semplici tecniche da praticare ogni giorno per ottenere grandi risultati in breve tempo. meditazioni, esercizi, storie e tanto altro ancora, sono a tua disposizione per raggiungere il tuo miracolo. devi solo scegliere quale processo risuona in te in base alle tue inclinazioni o particolari circostanze. stai facendo qualcosa di grandioso:creare il miracolo.il miglior investimento della tua vita.

WODEHOUSE PELHAM GRENVILLE: ALLA BUON'ORA, JEEVES!

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Bertie wooster ha un problema. È da poco tornato a londra dopo una vacanza a cannes con la zia dahlia, e quello che trova non gli piace affatto. l'amico gussie fink-nottle si è innamorato di madeline bassett e, mentre bertie era in francia, ha chiesto consigli sentimentali a jeeves, il fedele maggiordomo di casa wooster. e questo, bertie non lo può accettare. il giovane aristocratico, con i suoi nuovi abiti francesi che tanto irritano jeeves, si mette in testa di essere l'unico a poter risolvere la situazione e far trovare all'amico il coraggio di dichiararsi all'amata madeline. nel frattempo, zia dahlia chiede al nipote di raggiungerla nella dimora di campagna, per aiutarla con la premiazione di alcuni studenti meritevoli. bertie wooster ha un'idea geniale: non ha alcuna intenzione di aiutare la zia, e così, saputo che nella residenza ci sarà proprio madeline bassett, decide di mandarci al suo posto gussie fink-nottle, con la speranza di spingerlo a dichiararsi alla timida ragazza. due piccioni con una fava, dunque. ma l'idea geniale di bertie non è poi così brillante come sembra, tanto che nella casa inizia un vortice di goffi equivoci, fidanzamenti indesiderati, fraintendimenti esilaranti e cul-de-sac da cui sembra impossibile uscire. o forse il fedele jeeves ha un asso nella manica?

DORN WULF: PRESENZA OSCURA: ROMANZO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Il mio nome è nikka. mi hanno uccisa. ma questo è solo l'inizio. quando nikka, sedici anni, si risveglia dal coma in ospedale fatica a ricordare cosa sia successo. era a una festa, questo lo ricorda, insieme alla sua amica zoe. ma poi? poi, improvvisamente un blackout. nikka ha provato l'esperienza della morte: per ventuno terribili minuti il suo cuore ha cessato di battere, ma il suo cervello ha continuato a funzionare. e nikka ricorda un tunnel buio in cui si intravedeva una luce e ricorda che anche zoe era con lei. e quindi rimane scioccata alla notizia che zoe è scomparsa proprio durante la festa e che da allora manca da casa. che sia stata uccisa? nikka è convinta di no e appena riesce incomincia a cercarla. ma fin dove sarà disposta a spingersi per salvare la sua migliore amica?

FRANCO MASSIMO: SECRETUM

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Monsignor sergio pagano è uno degli uomini meno conosciuti ma più potenti e rispettati del vaticano. prefetto dell’ex archivio segreto vaticano dal 1997, questo vescovo conosce a fondo verità e misteri di quello che è stato definito «la centrale dell’intelligence d’europa», con milioni di documenti accumulati e custoditi nei suoi locali fin dal 1611, anno della fondazione. per la prima volta, quest’uomo riservato e colto svela in un libro intervista a massimo franco una parte dei segreti racchiusi nel «bunker», il deposito sotterraneo lungo 86 chilometri lineari che ospita i documenti più riservati, visitato in esclusiva dall’autore per questo libro. ne emerge una rilettura inedita e spiazzante di alcuni passaggi storici fondamentali. dalle carte del processo a galileo, ai silenzi di pio xii sulla shoah: temi cruciali che pagano ha avuto il compito di studiare e rendere pubblici. e ancora, dalla razzia degli archivi vaticani da parte delle truppe di napoleone, che li trasferì a parigi, alla rete di spie papali a caccia dei «modernisti»; dal ruolo dell’america e dei suoi dollari nei conclavi del passato, al rapporto tormentato con la cina comunista. il libro rivela le ragioni che nel 2019 hanno spinto papa francesco a rinominare l’archivio segreto, chiamandolo apostolico. È solo una delle «pepite» che emergono da questa miniera di aneddoti, intrecci, a volte leggende che aiutano a conoscere le dinamiche, oltre che la storia, di un’istituzione millenaria. (fonte: editore)

CLEMENT ULRICH: TERAPIA SESSUALE SISTEMICA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Perché la passione erotica si affievlisce proprio tra partner affiatati e premurosi? come possono le relazioni amorose di lunga durata uscire dalla paralisi sessuale? ulrich clement - personalità di spicco nell'ambito della terapia della famiglia, della coppia e della sessualità - mostra come innescare nel corso del processo terapeutico una nuova tensione erotica in un rapporto emotivamente e sentimentalmente vitale. il desiderio sessuale, puntualizza clement, nasce dalla differenza e poiché reggere la differenza è problematico, le coppie si limitano spesso a una sessualità del "minimo comune denominatore". oppure può subentrare un logoramento emotivo dovuto all'insistenza con cui ciascuno dei partners sollecita l'altro a sintonizzarsi su un desiderio condiviso. una terapia sistemica della relazione sessuale - è questa l'idea sviluppata da clement - non può basarsi sull'identità del desiderio, bensì sulla sua disparità. il fulcro dell'intervento terapeutico, in altre parole, è rappresentato dallo sviluppo dei differenti profili sessuali e delle dinamiche di relazione che ne derivano.