Ultimi arrivi

Vengono visualizzate le ultime 20 opere inserite a catalogo. Utilizzare il link scarica per effettuare il download o il link dettagli per vedere la scheda completa dell'opera.

ADLER OLSEN JUSSI: CLORURO DI SODIO. I CASI DELLA SEZIONE Q VOL. 9

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Nel giorno del suo sessantesimo compleanno, maja petersen si toglie la vita. un gesto disperato che riporta l’attenzione su un incidente mai veramente chiarito di molti anni prima, quando il figlio era rimasto ucciso nell’esplosione di un’autofficina a soli tre anni. e ora, gli intrepidi disadattati del più famoso dipartimento del corpo di polizia danese, ovvero carl mørck con assad, rose e gordon, ricevono l’ordine di sospendere ogni altra attività per riaprire proprio quell’indagine. in particolare, l’interesse si concentra sul mucchietto di sale piccolo, solo pochi grammi ritrovato sul luogo della disgrazia. tanto più che, nel corso di oltre trent’anni, sulla scena di alcuni casi di morte attribuita a disgrazia o suicidio, la presenza del sale si è rivelata una sorta di firma. possibile che tutto faccia capo a un unico colpevole? a mano a mano che la sezione q riesce a trovare un collegamento tra eventi disparati, uno schema molto preciso e sconvolgente prende forma. un disegno ossessivo, e implacabile. perché tutte le vittime che tornano a incrociare la strada della sezione q non sono affatto casuali, e perché ogni particolare della loro fine è stato pianificato e predisposto con cura e rigore. e mentre tutti i pezzi cominciano a scivolare al loro posto, anche la verità sulla famosa pistola sparachiodi che carl ha sulla coscienza sin dal suo primo caso si fa sempre più vicina.

DEBIASI CORRADO: IL VILLAGGIO DEI MONACI SENZA TEMPO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Sono trascorsi alcuni anni da quando Kripala ha compiuto in India il viaggio iniziatico che gli ha cambiato la vita. Ora è il momento di tornarvi: per affidare al Gange l'ultimo ricordo della sua amata venuta a mancare e per ritrovare il suo maestro, Tatanji, e con lui - spera - un po' di serenità. Tuttavia, quando raggiunge l'ashram, ad accoglierlo sono il disordine e il vuoto. Non c'è alcuna traccia dell'anziano monaco. Ciò che resta di lui sono una gattina grigia dagli occhi blu, Shakti, e un vecchio taccuino. Ed è proprio con questi che Kripala riprenderà il cammino, alla ricerca di un luogo che gli è apparso in sogno, una destinazione mitica di cui nessuno conosce esattamente la strada ma a cui in tanti ambiscono ad arrivare: «il villaggio dei monaci senza tempo». Lì è nato Tatanji, lì vivono maestri che custodiscono segreti millenari. Sarà un'avventura irta di ostacoli, ma anche costellata di incontri con anime speciali che lo aiuteranno a elevare la propria coscienza. Perché soltanto acquisendo nuove consapevolezze e una diversa percezione della realtà potrà riconoscere il villaggio: non a tutti è dato vederlo, solo alle menti capaci di cogliere le infinite connessioni che uniscono tutti gli esseri viventi e di aprirsi all'amore che abbraccia ogni cosa. Sarà un viaggio alla scoperta di sé, del senso più profondo della vita e della sua molteplice bellezza.

RICHIE ALICIA: LE MIE PRIME FAVOLE DI NATALE

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Una collezione di favole e leggende, che celebrano l'atmosfera positiva e la tradizione natalizia.

ECO UMBERTO: A PASSO DI GAMBERO

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Gli scritti di questo libro sono apparsi tra inizio 2000 e fine 2005, negli anni dell'11 settembre, delle guerre in afghanistan e in iraq, dell'instaurazione in italia di un regime di populismo mediatico. leggendoli ci si accorge che sin dalla fine dello scorso millennio si sono verificati drammatici passi all'indietro. dopo la caduta del muro di berlino si erano dovuti riesumare gli atlanti del 1914, e da tempo le nostre famiglie ospitavano di nuovo servi di colore, come in "via col vento". a poco a poco col videoregistratore si è passati dalla televisione al cinematografo, con internet e le pay-tv meucci l'ha avuta vinta su marconi (telegrafia con i fili) e ora l'i-pod ha reinventato la radio. terminata la guerra fredda, abbiamo avuto con afghanistan e iraq il ritorno della guerra calda; riesumando il grande gioco kiplinghiano, si è tornati allo scontro tra islam e cristianità, compresi gli assassini suicidi del veglio della montagna, e al grido di "mamma li turchi!" È risorto il fantasma del pericolo giallo, è stata riaperta la polemica antidarwiniana del xix secolo, abbiamo di nuovo l'antisemitismo e i fascisti (per quanto molto post, ma alcuni sono ancora gli stessi) al governo, si è riaperto il contenzioso post-cavouriano tra chiesa e stato. sembra quasi che la storia, affannata per i balzi fatti nei due millenni precedenti, si riavvoltoli su se stessa, marciando velocemente a passo di gambero!

PULIGA DONATELLA: FLORENTIA. LA CITTA' NATA CON I FIORI DI PRIMAVERA

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Cosa c’era a Firenze prima di Firenze? Perché il nome e il simbolo della città sono associati a un fiore? Chi erano e come vivevano i suoi più antichi abitanti? Per rispondere a queste domande, il racconto intreccia con sapienza Storia e leggenda, tornando a un passato lontanissimo dove amore e guerra, lealtà e intrighi, legami familiari e tradimenti costruiscono una trama avvincente popolata da personaggi indimenticabili. Età di lettura: da 6 anni.

KLUNE TRAVIS JOHN: DA QUALCHE PARTE AL DI LA' DEL MARE. CERULEAN CHRONICLES VOL. 2

Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

Arthur parnassus vive una bella vita costruita sulle ceneri di una brutta vita. È il direttore di uno strano orfanotrofio su un'isola lontana e spera di diventare presto il padre adottivo di sei bambini magici che vi abitano. nessuno di loro deve provare quel dolore che lui stesso ha provato da bambino. a fianco ha il suo grande amore, linus baker, ex assistente sociale del dipartimento della gioventù magica; e ci sono zoe chapelwhite, spiritello dell'isola, e la sua fidanzata, la sindaca helen webb. tutti loro faranno di tutto per proteggere i bambini e arthur si trova a condurre una battaglia perché la sua famiglia, e tutte le persone magiche, abbiano finalmente il futuro che meritano. ma le ombre del passato e l'arrivo di un altro bambino minano le sue certezze: la sua famiglia crescerà più forte che mai o cadrà a pezzi?

CAZZULLO ALDO: FRANCESCO

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

“Di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. Duemila anni fa abbiamo avuto Gesù. Nel millennio precedente avevamo avuto Buddha. Nel millennio successivo abbiamo avuto san Francesco. Vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. Che, se non daremo retta a san Francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” Comincia così il nuovo libro di Aldo Cazzullo: Francesco. Il più italiano dei santi. Dopo lo straordinario successo del libro sulla Bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. Francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al Duce, che in realtà è di Gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. Perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il Cantico delle Creature. Perché percorre l’Italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. E perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. Cazzullo racconta la vita straordinaria di Francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il Papa, fino al grande mistero: le stimmate. Miracolo che fa di lui il nuovo Gesù? O un modo inventato dalla Chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? Lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di Tommaso da Celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di Jacques Le Goff e Chiara Frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’Antonio, Giotto, Dante, Cristoforo Colombo, padre Pio – fino al primo Papa chiamato Francesco.

CONRAD JOSEPH: IL COMPAGNO SEGRETO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Un giovane capitano, al suo primo comando su una nave, dà un ordine stravagante, manda a dormire i marinai e decide di rimanere solo sul ponte a guardia della nave. proprio quella notte il capitano avvista e raccoglie un naufrago destinato a sconvolgere la sua vita. il rapporto fra i due è, fin dall'inizio, misterioso e segreto: esistono, fra il capitano e il naufrago, una somiglianza inquietante e una inspiegabile affinità. il rapporto continua anche quando il capitano scopre che l'uomo è un assassino in fuga. ma i sospetti dell'equipaggio costringono a una separazione forzata, il naufrago verrà abbandonato e il capitano riprenderà saldamente il comando della nave.

JONG ERICA: PAURA DEI CINQUANTA

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Le donne della mia generazione raggiungono la cinquantina in uno stato di perplessità e di rabbia. nessuna delle cose sulle quali contavano si è verificata. la terra continua a mancarci sotto i piedi. qualsiasi psicologo può dirvi che la cosa più ardua da affrontare è l'incoerenza. e noi abbiamo avuto a che fare, in vita nostra, con tali e tante incoerenze da rendere chiunque schizofrenico. forse erano più brave le nostre nonne a destreggiarsi con l'idea di oppressione di quanto lo siamo noi nell'adattarci alla nostra, tanto vantata libertà. eppoi la nostra libertà è opinabile. la nostra libertà è ancora una parola che possiamo mettere fra virgolette per farci una risata." (dalla prefazione dell'autrice)

AFANASJEV ALEKSANDR: FIABE RUSSE

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

CARACCIOLO ENRICHETTA: MISTERI DEL CHIOSTRO NAPOLETANO

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Pubblicato nel 1864, in una italia unita, ma ancora da costruire, "misteri del chiostro napoletano" è un libro dai forti richiami autobiografici. a metà tra il romanzo e il memoir racconta le vicende di una giovane donna dal nome illustre costretta a farsi monaca di clausura. oltre alle ragioni dichiarate, e consuete, di tali imposizioni, come le gravose condizioni finanziarie della famiglia ormai in disgrazia dopo la morte del padre, si intravedono altre segrete e ambigue motivazioni. l'aspirazione di emancipazione della protagonista si affianca al desiderio di indipendenza dal regime borbonico del popolo napoletano.

GRAHAM WINSTON: LA LUNA NERA. LA SAGA DI POLDARK VOL. 5

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Cornovaglia, 1794. tra inghilterra e francia infuria la guerra, ma gli affari di ross poldark finalmente prosperano, e il suo amore per demelza, passato attraverso prove tanto difficili, sembra ora aver ritrovato la serenità. tanto più che elizabeth, la vecchia fiamma di ross andata in sposa a george warleggan, ha appena dato alla luce un bambino, nato prematuramente in una notte di eclissi lunare. intorno a loro, però, le passioni avvampano, e nuovi personaggi entrano in scena. compare infatti il giovane drake, fratello di demelza, affascinante e povero come lei, che suscita l'amore di morwenna, sorella di elizabeth, promessa a un ricco reverendo. e intanto ross dovrà lanciarsi in nuove avventure per salvare l'amico dwight, fatto prigioniero dai francesi. ma la vera minaccia alla felicità dei poldark è un oscuro segreto che sta per essere rivelato e rischia di distruggere ogni cosa.

ROCCA NICOLA: IL SEME DEL MALE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Gaia Benelli, una giovane sposa di neanche trent’anni, viene ritrovata morta nel proprio letto. A rinvenire il cadavere è Emilia Navarro Benelli, sua madre, che l’ha raggiunta a casa per darle una mano nelle faccende e curiosare un po’. È quasi convinta che la figlia sia stata uccisa. E che dietro alla sua morte ci siano Valentina e Delia Rinaldi, le cognate di Gaia. Il motivo? Non volevano che la casa del padre venisse ceduta al fratello Filippo e alla moglie Gaia. Emilia comunica i suoi sospetti ai soccorritori, giunti a casa di Gaia per decretarne il decesso. La Polizia convoca in questura l’intera famiglia Rinaldi e, dopo avere isolato i membri in stanze separate, ascolta ciò che hanno da dire. A condurre gli interrogatori c’è il commissario Paolo Paoli – per tutti Pablo –, un uomo dal passato infelice, che grazie al suo lavoro riesce a galleggiare sul filo di una vita che gli ha tolto tutto ciò che aveva. Le versioni dei Rinaldi sono contrastanti e sembrano convalidare l’ipotesi che davvero l’assassino di Gaia Benelli si nasconda tra loro. Una serie di indizi porta il commissario verso la chiusura del caso, ma un’improvvisa e inaspettata rivelazione da parte di un testimone mette tutto in discussione, mostrando agli occhi degli inquirenti una nuova verità. Ben diversa da quella a cui era più facile credere. Il seme del male è un thriller che intrappola il lettore in una ragnatela di menzogne. Quella che ognuno dei personaggi tesse per mostrarsi come vuole apparire e non come è realmente. Le persone sono davvero quelle che crediamo di avere di fronte? Qualcuno ha il seme del male piantato nel profondo dell’anima, anche se non riusciamo a vederlo. Un seme che può essere lì da molto tempo. E rimanere dormiente a lungo. Ma prima o poi, il male del passato torna a farsi sentire. E quello è l’inizio della fine.

ROCCA NICOLA: IL DIARIO DEGLI OMICIDI IRRISOLTI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

RACCONTO Efferati omicidi sconquassano l'intera città e lasciano con un pugno di mosche i due ispettori di polizia che gli danno la caccia.Il copione della morte è sempre lo stesso. Zero indizi, zero impronte, zero prove, zero tracce che possano condurre all’assassino. Sempre la stessa mano. Sempre lo stesso modus operandi. Sempre la stessa magistrale tecnica di colpire, ripulire e sparire nel nulla. Sempre lo stesso buco in fronte, perfettamente in mezzo agli occhi della vittima, senza lasciare tracce che lo possano incastrare. Proprio come se fosse un fantasma. O un uomo senza identità. Che, fondamentalmente, sono la stessa cosa.

RODI MARCO: OGGI MA SOLO OGGI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Oggi, ma solo oggi. Curare o cronicizzare? Mario Rossi è il protagonista. Destinato all'anonimato come il nome e il cognome che porta, grazie alle sue capacità e all'impegno diventa un noto medico ricercatore. Tormentato dai conflitti, è alla vigilia di un importante congresso nel quale dovrà presentare, all’insaputa dei finanziatori, un principio attivo per curare le leucemie. È una guerra solitaria e silenziosa che il protagonista conduce da tempo e in gran segreto con l'aiuto di una collega. Consapevole dei rischi che sta correndo e tra mille dubbi, affronta un viaggio avventuroso tra le nevi delle Alpi alla volta della Svizzera, sede dell'evento. Suo unico compagno di viaggio è Secondo Relatore, il silenzioso vestito scuro che di solito indossa quando tiene le sue relazioni. Appeso alla portiera posteriore, a lui confida i suoi tormenti. Ed è proprio quando è in Valle d'Aosta, in prossimità del Passo del Gran San Bernardo, che avviene l'irreparabile per colpa del caso o della mano nascosta delle lobbies. Un romanzo, un thriller, un intrigo internazionale che induce interrogativi inquietanti e, come una “valanga”, scuote le coscienze dei lettori.

RODI MARCO: LA CALDA ESTATE DEL COMMISSARIO ATTENTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 1

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Il commissario Attilio Attenti è davvero un uomo contraddittorio: combatte i delinquenti, ma lascia la polizia; si mette a fare il professore di diritto, ma continua a investigare con gli ex colleghi nei casi più difficili; professa una fede incrollabile per la legalità, ma guida come un pazzo il suo scooter senza allacciare il casco; ama le donne svampite, ma non resiste all’intelligenza e all’arguzia delle altre. E poi ha un intuito formidabile ed è anche fortunato. In una tranquilla città di provincia adagiata sulla costa tirrenica, Livorno, nell’estate più calda del secolo, quando l’unico refrigerio è offerto dalla brezza marina, le onde e gli scogli, tra le chiacchiere e i lazzi del gruppo di amici, Attenti dovrà suo malgrado indagare sulla morte di un vecchietto lasciato solo da una badante e dall’amico del nipote, entrambi spariti nel nulla. Il caso è banale, all’apparenza, tipico di una tranquilla città di provincia, invece.

RODI MARCO: PER I SUOI OCCHI, COMMISSARIO ATTENTI! LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 2

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

Una nuova indagine per il prof. Attilio Attenti, ex commissario di polizia, chiamato a risolvere i casi più complessi. Questa volta a scomparire è una collega. La donna, nel pieno di uno scrutinio di fine anno, lascia l’aula e sparisce nel nulla, lasciando lì tutte le sue cose. Il mistero s’infittisce perché la professoressa, dalla vita irreprensibile, abita dietro al Santuario della Madonna di Montenero, ai margini del bosco, a poche centinaia di metri dal luogo dove, appena l’anno prima, è sparita un’altra donna. Casualità? Mistero? Maledizione? Intrecci occulti? Quando ormai l’estate è esplosa e la frenesia del mare e degli amici degli scogli ha già contagiato tutti, Attilio Attenti si trova a dover risolvere un caso nel quale vita privata e vita professionale entrano in gioco per abbracciarsi in un intreccio mortale.

RODI MARCO: NOTE DI MORTE PER IL COMMISSARIO ATTENTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 3

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

È tra la banchina e la mutata di una grande nave da crociera, ancorata nel porto di Livorno, che viene rinvenuto il cadavere di un uomo. Si tratta del corpo di un crocierista, un tedesco, che presenta una vasta contusione alla testa. Le indagini per il Commissario Attilio Attenti e per i suoi colleghi della polizia si fanno subito difficili perché l’uomo viaggia da solo, ha un bagaglio minimo, che non ha nemmeno disfatto, e soprattutto perché è la settima volta che effettua la stessa crociera senza portarla mai completamente a termine. O si imbarca in un porto intermedio o la conclude prima. Un bel mistero dunque che impegnerà non poco il commissario Attenti e che lo porterà a seguire varie piste prima di condurlo alla verità.

RODI MARCO: L'OMBRA NERA DELLA FELICITA'. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 4

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

L’uomo la aspettava da alcuni minuti. Diversamente dal solito, si era nascosto in un bar della strada e stava sorseggiando un caffè, in attesa che la donna comparisse. Scorreva i titoli del “Tirreno”, il quotidiano locale, e con molta attenzione scrutava l’angolo della strada dal quale sarebbe sbucata. Ogni volta veniva colto da una strana frenesia; per questo era agitato. Siamo a Livorno in una bella giornata di primavera inoltrata. Una donna viene rinvenuta morta affogata nell’acqua benedetta della chiesa del Soccorso in Piazza Magenta e violata nella sua intimità. Un maniaco, forse o uno psicopatico. Quasi alla stessa ora un altro omicidio. In un palchetto del Teatro Goldoni si trova il cadavere di un elettricista che fa la manutenzione agli impianti del teatro stesso. Le indagini si orientano subito nell’ambito lavorativo. Non è il momento migliore per il Commissario Attenti alle prese con una moglie arrabbiata e con l’amante, Lucia, la giovane ispettrice, dalla quale aspetta un figlio che sta per nascere. È in questo contesto che Attenti dovrà operare dividendosi tra le scene degli omicidi e il reparto di maternità. Un po’ troppo anche per lui e per la squadra, dimezzata negli organici.

RODI MARCO: IL LATO OSCURO DELLA VENDETTA: LE NUOVE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 6

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

È attraverso l’Intelligenza Artificiale che si consuma la terribile macchinazione ai danni di un gruppo di insegnanti. Una docente è indotta a togliersi la vita, mentre un sacerdote, insegnante di religione, viene filmato in un video hard con la collega di lettere. E non è che l’inizio di una persecuzione che coinvolgerà tutti: professori e alunne. Del resto gli hacker sono abilissimi a nascondersi tra i mille rivoli del web. Una sfida difficile per il commissario Attenti che è all’oscuro dell’argomento e non ha i mezzi per condurre questo genere di indagine, intorno alla quale ruotano anche i servizi segreti civile e militare. Inoltre, per volere del questore, essendo ormai solo un insegnante, è fuori dalla squadra. Ma gli amici Benedetti, Guidi, Lucia e Gunter ci sono e sono lì per dargli una mano e, così supportato, Attilio Attenti si butterà a capofitto nell’indagine.