BRIGANTI ANNARITA: L'AMORE E' UNA FAVOLA
FRUTTERO CARLO-LUCENTI FRANCO: L'AMANTE SENZA FISSA DIMORA
Risguardo di copertina
il luogo è venezia. il mese novembre. la durata dell'avventura tre giorni. lei è una principessa romana. ma chi può essere lui? l'enigma di un personaggio assolutamente sfuggente.
VELTRONI WALTER: C'E' UN CADAVERE AL BIOPARCO
Risguardo di copertina
dopo la felice soluzione del caso del bambino scomparso, il commissario buonvino si gode la quiete ritrovata del parco di villa borghese e le gioie dell'amore. ma è una tregua di breve durata. il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all'interno della villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile. come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell'anaconda? e come ci è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa del suddetto? sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che si presenta come un vero e proprio rompicapo. quasi ci trovassimo nel più classico dei gialli di agatha christie, buonvino dovrà dar fondo a tutto il suo acume e alle sue capacità deduttive per sbrogliare i fili di un'indagine in cui gli indizi scarseggiano e i sospettati abbondano, e smascherare finalmente il colpevole.
GRANGE' JEAN-CHRISTOPHE: IL GIURAMENTO
Risguardo di copertina
parigi. nessun segno di colluttazione, blocchi di cemento legati in vita con il filo di ferro, la medaglia di san michele stretta nella mano, come per proteggersi, e poi un tuffo nel fiume. sembrano non esserci dubbi: il poliziotto lue soubeyras ha cercato di uccidersi ed è solo un miracolo se adesso giace in coma in un letto d'ospedale. ma il comandante della squadra criminale mathieu durey, migliore amico di lue dai tempi della scuola, non crede all'ipotesi del suicidio. conosce soubeyras meglio di chiunque altro, e sa che, da fervente cattolico qual è, non avrebbe mai potuto compiere un gesto così contrario alla sua religione.
CHIARA PIERO: VITA DI GABRIELE D'ANNUNZIO
Risguardo di copertina
una rievocazione avvincente e documentatissima della vicenda umana e letteraria di un personaggio leggendario che l'autore considerava affine per il gusto per la vita e la propensione alla sensualità.
PILECKI WITOLD: IL VOLONTARIO DI AUSCHWITZ
Risguardo di copertina
il 19 settembre 1940, durante un rastrellamento nazista a varsavia, witold pilecki si fa arrestare volontariamente per essere mandato ad auschwitz. pilecki non è uno qualunque: è un militare dell’armata polacca e membro della resistenza. la sua missione è infiltrarsi nel campo e organizzare una rete clandestina pronta a ribellarsi e a prendere il controllo. sin dall’arrivo, pilecki si rende conto che ad auschwitz ogni regola del vivere civile è calpestata. fame, freddo, malattie, lavori forzati sono usati dai nazisti come strumenti di decimazione. a poco a poco, il prigioniero tesse la sua rete, in attesa del segnale di rivolta, che però non arriva mai. dopo tre anni, e dopo aver visto sparire molti dei suoi amici, pilecki decide di fuggire, per continuare l’attività da fuori.
CLARK IMOGEN: LA FELICITA' NEI GIORNI DI PIOGGIA
Risguardo di copertina
romany ha da poco compiuto diciott’anni ed è sul punto di muovere i primi passi nell’età adulta quando si ritrova improvvisamente sola senza sua madre, angie, l’unico genitore che abbia mai conosciuto, portata via da un male repentino. nella sua lettera di commiato, consegnata a un avvocato, angie ha incaricato i suoi più cari amici di prendersi cura della figlia durante il suo ultimo anno di scuola superiore. ognuno dei quattro tutori possiede una visione della vita che la donna vuole lasciare a romany come eredità: c’è tiger, l’eterno giramondo; leon, timido e pratico, con il suo genio musicale inesplorato; e maggie, brillante e sicura di sé, che si identifica a tutto tondo con la sua professione. tutti loro si conoscono fin dai tempi dell’università. ma la quarta tutrice, hope, è invece un mistero di cui non avevano mai sentito parlare prima… è l’inizio di un viaggio in cui ciascuno dovrà fare i conti con il dolore della perdita, con l’incredulità, con fantasmi del passato da affrontare e misteri da dipanare. e mentre ognuno sfida le proprie paure, a volte vincendole, a volte scendendoci a patti, angie, quella che vedeva più lontano di tutti, insegna loro che ci vuole una tribù per crescere, se stessi e pure una bambina. un romanzo di straordinaria intensità emotiva, una toccante lezione di vita, che testimonia che il segreto della felicità non è un’esistenza perfetta, ma riuscire a spremere gocce di splendore anche dai giorni di pioggia.
DE GIOVANNI MAURIZIO: 13. CAMINITO. UN APRILE DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2022)
Risguardo di copertina
è il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l’esistenza di ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. e ora il vento d’odio che soffia sull’europa rischia di spazzare via l’idea stessa di civiltà. sull’orlo dell’abisso, l’unico punto fermo è il delitto. fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l’amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. le ragioni dell’omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. con l’aiuto del fidato maione – in ansia per una questione di famiglia – ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. intanto la figlia marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.
MASON DANIEL: SOLDATO D'INVERNO
Risguardo di copertina
ungheria settentrionale, 1915. per tre anni il ventiduenne lucius krzelewski ha consacrato con severità monastica la sua vita allo studio della medicina. ma allo scoppio della prima guerra mondiale, dinnanzi all'offerta di far parte di una squadra di dottori in un ospedale di guarigione, non esita ad arruolarsi. viene spedito in un villaggio annidato in una valle dalle pendici morbide, con due viuzze di case che scendono giù da una chiesa fatta di tronchi malamente sbozzati. la chiesa è diventata l'ospedale di campo, un avamposto gelido e davastato dal tifo, presieduto da suor margarete, una giovane suora infermiera che, dopo che i medici si sono dati alla fuga, è la sola ad accogliere i camion carichi di feriti che si riversano a ritmo incessante nella valle colma di neve. una sera di febbraio compare un contadino avvolto in un gigantesco mantello di pelle di pecora. trascina una carriola in cui giace il corpo raggomitolato di un soldato con gli occhi sbarrati, in evidente stato di shock. lucius e margarete accolgono il soldato, lo spogliano, lo lavano e restano stupefatti dinnanzi ai numerosi fogli di carta celati nella fodera del suo pastrano: sono disegni di uomini, soldati, treni, montagne e animali fantastici, tutti eseguiti dalla stessa abile mano. chi è quell'uomo? da dove viene e cosa gli è successo? e, soprattutto, quale prezzo sarà disposto a pagare, lucius, per rispondere a queste domande?
CATALANO ROSANNA: CUORI DI SICILIA
Risguardo di copertina
ci sono fuochi che ardono la vita con tanta passione che non si può guardarli senza strizzare gli occhi. non puoi spegnerli come una candela: il vento li alimenta. non puoi soffocarli né rinchiuderli: gli ostacoli li nutrono. certi cuori esigono un palcoscenico più grande per recitare la propria parte. non regala niente la sicilia di inizio novecento a chi niente ha. nemmeno l'amore si può permettere rosario, perché rosa, la ragazza che ama, è destinata a un buon partito, non a lui. ma rosario ha un fuoco dentro che brucia, e un desiderio insaziabile di riscatto. dalla sua ha la fame, la gioventù, un'incrollabile fiducia in se stesso. e la certezza che l'america sia là per lui da conquistare. così accade. new york non è lastricata d'oro come facevano credere gli agenti delle compagnie di navigazione, ma dal momento in cui mette piede a ellis island nel 1908, rosario non perde un giorno. ben presto, con rosa al suo fianco, e i figli che la loro passione porta, il suo sogno non avrà più limiti. trasforma il suo passatempo, la musica, in un affare. il suo quartetto di musica siciliana conquista prima brooklyn, poi l'america. arrivano i contratti con le case discografiche, i dischi, la fama. la ricchezza. la famiglia catalano conquista il posto che merita. rosario è un abile imprenditore, spregiudicato nel comprare a pochi dollari spartiti che ne rendono migliaia, e senza timore nel tenere testa alla mano nera, la mafia italoamericana delle estorsioni. ma la sicilia non si cancella facilmente dal cuore, ed è lì che rosario e rosa tornano quando tra minacce e amici che tradiscono, hanno bisogno delle loro radici. ed è sempre da lì che rosa, coraggiosa e fiera come sono le donne siciliane, prenderà in mano le sorti dei catalano.
HAZELHOFF ROELFZEMA ERIK: SOLDATO D'ORANGE
ROVELLI CARLO: LA REALTA' NON E' COME CI APPARE
Risguardo di copertina
tempo, spazio e materia appaiono generati da un pullulare di eventi quantistici elementari. comprendere questa tessitura profonda della realtà è l'obiettivo della ricerca in gravità quantistica, la sfida della scienza contemporanea dove tutto il nostro sapere sulla natura viene rimesso in questione. carlo rovelli, uno dei principali protagonisti di questa avventura, conduce il lettore al cuore dell'indagine in modo semplice e avvincente. racconta come sia cambiata la nostra immagine del mondo dall'antichità alle scoperte più recenti: l'evaporazione dei buchi neri, l'universo prima del big bang, la struttura granulare dello spazio, il ruolo dell'informazione e l'assenza del tempo in fisica fondamentale. l'autore disegna un vasto affresco della visione fisica del mondo, chiarisce il contenuto di teorie come la relatività generale e la meccanica quantistica, ci porta al bordo del sapere attuale e offre una versione originale e articolata delle principali questioni oggi aperte. soprattutto, comunica il fascino di questa ricerca, la passione che la anima e la bellezza della nuova prospettiva sul mondo che la scienza svela ai nostri occhi.
ROMANO LUCA: VITA DI PANTASILEA
Risguardo di copertina
roma, 1527. una giovane cortigiana di nome pantasilea si avvia a pregare sulle reliquie di san giuda taddeo, il santo delle cause disperate, nella speranza che benvenuto cellini, l'artista di cui è l'amante, si decida a sposarla, evitandole così l'onta di una gravidanza disonorevole. il caso vuole che, mentre si dirige verso la chiesa dove sono conservate le reliquie del santo, s'imbatta nella processione del cardinale farnese, appena uscito dal suo palazzo ancora incompiuto. l'emerito cardinale rimane colpito dalle doti della cortigiana e, promettendole cento scudi d'oro, la invita a una «cena» con un giovane chierico «che avrà un grande futuro nella chiesa». una prospettiva allettante per pantasilea, che deve completare rapidamente la sua dote e sposare benvenuto. una prospettiva che, tuttavia, deve fare i conti con l'esercito di carlo di borbone che si avvicina inesorabilmente alla città. un'armata composta da mercenari spagnoli, italiani e dai lanzichenecchi luterani che qualche mese dopo metterà a ferro e a fuoco roma, scrivendo una delle pagine più tristi della storia della città eterna, la pagina tramandata ai posteri come il sacco di roma.
DE GIOVANNI MAURIZIO: 14. SOLEDAD. UN DICEMBRE DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2023)
Risguardo di copertina
1939. l’italia si prepara a vivere l’ultimo natale di pace, ma un omicidio squassa il ventre della città. quanta solitudine che c’è. in europa la guerra è cominciata, eppure da noi qualcuno si illude ancora che sia possibile tenerla fuori della porta. e poi sta arrivando la più bella delle feste, quella dove si mangia, si beve, ci si abbraccia, quella in cui ci si scambiano doni con le persone care; non bisogna avere pensieri tristi. la solitudine, però, la solitudine vera, è difficile da scacciare. puoi essere solo perfino se stai in mezzo alla gente, se hai una famiglia, degli amici. soprattutto puoi essere solo se decidono che sei diverso, magari perché non sai parlare, o perché ami persone del tuo stesso sesso. o perché, dicono, sei di un’altra razza. anche erminia cascetta era diversa, a modo suo. aveva troppa voglia di vivere, perciò l’hanno uccisa. in questo tempo che accelera verso l’abisso, spetta al commissario ricciardi e al brigadiere maione scoprire chi è stato. la chiave di tutto, però, è sempre la solitudine. che, a volte nemmeno lo sappiamo, ci siede accanto. «potessi parlarti, ti parlerei della solitudine del cuore. e della condanna che hai comminato, senza nessuna pietà, e senza avere idea di quello che stavi facendo. potessi parlarti, ti direi che alla fine la colpa è tua. ma non posso parlarti, giusto? no, non posso. perché sei morta».
BLADE ALEXANDRA K.: EDENLOST
Risguardo di copertina
sradicata dalla propria terra e allontanata dalla famiglia, alla diciannovenne leyla non rimane che ricostruirsi una nuova esistenza a edenlost. tuttavia leyla, in segreto, non rinuncia al desiderio di tornare alle proprie origini.questa ricerca la porta alla scoperta di un dono sovrannaturale a lei sconosciuto che la spinge alla missione di riportare alcuni bambini alle loro famiglie. ma cosa succederà quando sarà costretta a usare il suo dono per salvare, da un infausto destino, il ragazzo di cui è innamorata?
KABAT-ZINN JON: VIVERE MOMENTO PER MOMENTO
Risguardo di copertina
lo stress sembra ormai la nostra condizione abituale di vita: ci toglie le energie e compromette la salute, rendendoci più vulnerabili alle malattie, alla depressione e agli attacchi di panico. ma combatterlo è possibile grazie alla meditazione terapeutica di cui parla questo libro. le tecniche su cui si basa affondano le radici nella tradizione buddista, ma sono applicabili in qualsiasi contesto e orizzonte spirituale; insegnano a servirsi dei punti di forza che tutti noi possediamo per contrastare quei disturbi provocati o collegati allo stress. il percorso della meditazione insegnato da kabat-zinn ci conduce a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione. inoltre la descrizione di numerosi casi, raccolti in dieci anni di lavoro come medico, illustrano concretamente le tecniche. un'ottima guida per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute.
ROVELLI CARLO: L'ORDINE DEL TEMPO
Risguardo di copertina
come le sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. «pensiamo comunemente il tempo come qualcosa di semplice, fondamentale, che scorre uniforme, incurante di tutto, dal passato verso il futuro, misurato dagli orologi. nel corso del tempo si succedono in ordine gli avvenimenti dell'universo: passati, presenti, futuri; il passato è fissato, il futuro aperto... bene, tutto questo si è rivelato falso»e un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da newton a einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui rovelli stesso è uno dei principali teorici. nelle equazioni di newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. e a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.
CAROFIGLIO FRANCESCO: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
Risguardo di copertina
luglio 1943, bari. un corteo pacifico di studenti che festeggiano la caduta del regime si imbatte in un presidio di soldati e miliziani. gli spari lacerano l’aria rovente e spezzano decine di giovani vite in marcia per la libertà. alessandro latorre, diciassette anni, assiste impotente a una violenza efferata, destinata a segnare per sempre la sua generazione. per lui, come per tanti altri ragazzi, quella è l’estate in cui l’innocenza finisce. italo acquaviva, detto lallo, è il «cugino gemello» di ale, nato lo stesso giorno dello stesso anno. sono opposti e inseparabili. lallo è un ribelle, campione dello sport, giovane promessa del circolo canottieri della città; ale, impegnato in politica, frequenta brillantemente il liceo classico e suona nei jazz boys, una piccola band clandestina. a settembre, dopo l’armistizio, un gruppo di giovani intellettuali occupa la sede di radio bari, e in breve tempo lo strumento di propaganda del regime si trasforma nella più importante voce della lotta di liberazione in europa. è proprio negli studi radiofonici che alessandro incontra carolina fitzgerald, una ragazza italo-irlandese rifugiata a bari con la famiglia dopo il bombardamento di roma. carolina è brillante, ironica, bellissima, e canta divinamente. le vite dei ragazzi, in bilico sullo strapiombo del mondo, stanno per cambiare, per sempre. francesco carofiglio ci regala una grande storia di coraggio, amicizia e amore in cui i sogni dell’adolescenza si intrecciano alla realtà dolorosa di un’italia ferita. sullo sfondo degli eventi che segnano le sorti del conflitto mondiale, alessandro, lallo e carolina varcano la soglia dell’età adulta, per non voltarsi più indietro. dai microfoni di radio bari suonano le note di una musica nuova. si alza una voce di speranza, la voce di chi non si arrende e ha deciso di lottare. la resistenza è di tutti.
VARGAS LLOSA MARIO: I VENTI
Risguardo di copertina
in una madrid surreale un anziano ha dimenticato l’indirizzo di casa. solo, confuso, afflitto da terribili venti «inopportuni», vaga smarrito in una città in cui i luoghi di cultura e di incontro sono ormai virtuali. tra ricordi frammentati e rimpianti di un grande amore, l’anziano continua a perdersi, pensando al mondo che è stato, e al mondo che verrà. con “i venti” mario vargas llosa affida ai suoi lettori un ultimo ironico e malinconico commiato. «inguaribile conservatore»: cosí l'amico osorio definisce il centenario narratore di questo romanzo. che da buon nostalgico, insieme a pochi altri «relitti» come lui, non poteva mancare alla manifestazione contro la chiusura del cinema ideal, una delle ultime sale ancora attive a madrid. l'evento si è svolto nell'indifferenza generale: del resto alle nuove generazioni non interessa la scomparsa di quel luogo obsoleto, insieme a musei, librerie, biblioteche, teatri. ormai basta uno schermo per avere il mondo a portata di mano, e l'arte assume la forma di una meraviglia digitale. appare lontanissima l'epoca in cui leggere un classico o ammirare un dipinto dal vero davano quell'appagamento profondo che il narratore rimpiange. cosí come avverte la mancanza dell'ex moglie carmencita, abbandonata per un folle amore passeggero. sono queste, e tante altre, le riflessioni sul passato e sul presente in cui si perde l'anziano mentre, dopo la manifestazione, vaga alla ricerca di casa sua. non gli è mai successo, ma ora proprio non riesce a ricordare l'indirizzo. solo, smarrito, in preda alle terribili flatulenze di cui soffre da tempo, l'anziano passa e ripassa per strade e piazze che distingue a malapena, fermandosi ogni tanto su una panchina a riposare, intrappolato nel centro labirintico di una madrid surreale, ma perfettamente riconoscibile. si fa sempre piú tardi, e si profila l'idea angosciante della notte all'addiaccio, e la mattina seguente il telefono che squillerà a vuoto quando osorio chiamerà per il consueto controllo reciproco di esistenza in vita, e tutti quei venti che metterebbero a dura prova chiunque... quali sorprese riserva ancora questa giornata complicata per lo smemorato narratore? può forse mancare l'incontro con il destino?
FERMINE MAXENCE: LA PICCOLA MERCANTE DI SOGNI
Risguardo di copertina
malo ha undici anni e due genitori ricchi e distratti, con cui vive a parigi, noiosamente, in mezzo al benessere. il giorno del suo compleanno la madre gli organizza una festa lussuosa e lo ficca in taxi per farcelo andare da solo ma il taxi, sul pont neuf, viene urtato da un bus e finisce nella senna. il tassista riemerge, mentre malo viene dato per disperso. in realtà, malo ha trovato una botola in fondo al fiume, l'ha aperta ed è entrato in un mondo parallelo, dove incontra alberi che starnutiscono, gatti che parlano, ombre che rassicurano e una venditrice di sogni (belli) in bottiglia. sono proprio i sogni però a mettere alle strette malo: per comprarne qualcuno, il ragazzino si ritrova vittima del ricatto di un alchimista cattivo, che lo minaccia di farlo restare per sempre nel mondo delle ombre, al suo servizio. per fortuna, malo saprà come cavarsela - risvegliandosi in un mondo reale in cui il sottosuolo è solo un ricordo.