Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

MANZONI ALESSANDRO: I PROMESSI SPOSI

Risguardo di copertina

(non impostato)

CAROFIGLIO GIANRICO: LA MISURA DEL TEMPO. 6° LIBRO DELLA SERIE DELL'AVVOCATO GUIDO GUERRIERI

Risguardo di copertina

tanti anni prima lorenza era una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante. la donna che un pomeriggio di fine inverno guido guerrieri si trova di fronte nello studio non le assomiglia. non ha nulla della lucentezza di allora, è diventata una donna opaca. gli anni hanno infierito su di lei e, come se non bastasse, il figlio iacopo è in carcere per omicidio volontario. guido è tutt'altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso; forse anche per rendere un malinconico omaggio ai fantasmi, ai privilegi perduti della giovinezza. comincia così, quasi controvoglia, una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali. una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario - distillato purissimo della vicenda umana - e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.

BLAIR TONY: ON LEADERSHIP

Risguardo di copertina

tony blair ha imparato i principi del buon governo nel modo più difficile: guidando un paese per oltre dieci anni. ora ha scritto il libro che avrebbe voluto avere a disposizione quando, nel 1997, è diventato primo ministro del regno unito. una sintesi di lezioni di leadership frutto dell’esperienza ai vertici di una grande e antica democrazia liberale, in cui condivide le intuizioni che ha fatto proprie durante la sua lunga carriera politica, attraverso l’osservazione di altri leader e grazie al lavoro dell’istituto che ha fondato per sostenere i governi a livello globale. scritto in capitoli brevi e incisivi, ricchi di esempi tratti dai sistemi politici di tutto il mondo, il libro risponde alle domande chiave: come stabilire le priorità, sviluppare una strategia efficace, organizzare il proprio ufficio e assumere le persone più adatte? come affrontare le crisi o gli eventi imprevisti e bilanciare le vittorie a breve termine con i cambiamenti strutturali a lungo termine? qual è il modo migliore per gestire una burocrazia inefficiente, attrarre investimenti, riformare la sanità o l’istruzione e garantire la sicurezza dei cittadini? cosa dovrebbero fare i governi per sfruttare le enormi opportunità della rivoluzione tecnologica del xxi secolo?

BERSANI PIERLUIGI: CHIEDIMI CHI ERANO I BEATLES

Risguardo di copertina

«se c'è qualcosa che vi urta nel profondo, non state lì a pettinare le bambole. non importa in quanti sarete, se in tanti o in pochi o da soli. impegnatevi, e collegate l'impegno a un pensiero. magari con l'aiuto di chi ha frequentato la politica per tutta una vita e dovrebbe dedicarsi a seminare e non a raccogliere.» è un invito, quello di pier luigi bersani, che nasce da un viaggio lungo tutta l'italia e dalle conversazioni avute, spesso davanti a una birra, con studenti, giovani militanti e attivisti. e in queste pagine l'ex segretario del partito democratico, oggi semplice iscritto, si rende disponibile per «continuare quel dialogo mettendoci un po' di radici, un po' di memoria e qualche approssimativa rima storica che possa essere utile a dare maggior consapevolezza del presente». partendo dalla storia, infatti, bersani racconta le scansioni e i momenti chiave della vicenda italiana ed europea, per capire quale è il senso (e il metodo) della buona politica, quale il peso del lavoro, inteso come soggetto, nell'evoluzione delle nostre democrazie; quale atteggiamento tenere verso il nuovo tecno-capitalismo e le derive della globalizzazione. con uno sguardo attento, impreziosito da aneddoti e ricordi personali, proprio su quel «partito della nazione», il pd, sulla sua fondazione, sulle prospettive, sulla sinistra «da non lasciare mai incustodita». pagine «fuor di metafora» impegnate e generose («la generosità» dice bersani «è la materia prima della politica»), ispirate a un principio cui l'autore non ha mai derogato, ancora più valido nel confronto con queste nuove destre: «per reagire non servono parole alate o politiciste. servono parole per l'uguaglianza e per la dignità e il valore di ogni diversità; parole che semplicemente si facciano capire e non appaiano straniere ai luoghi dove si svolge la vita comune della gente».

WAUGH HILLARY: IL CASO NERISSA CLAIRE

Risguardo di copertina

(non indicato)

SCHNITZLER ARTHUR: MORIRE

Risguardo di copertina

in questo romanzo breve pubblicato nel 1895, schnitzler descrive l’ultimo anno di vita di felix, affetto da un male incurabile. marie, la fidanzata, incapace di affrontare una perdita che diviene giorno dopo giorno sempre più imminente, giurando che la sua vita non avrebbe senso senza di lui, promette all’amato, quando giungerà il momento, di darsi la morte, accompagnandolo nel suo ultimo viaggio. quanta sincerità vi è in un simile giuramento, espresso quando ancora la speranza non è del tutto perduta, e quanto, nel diniego del morente, si rivela pura, egoistica manipolazione? cosa avrà realmente in serbo il destino per la giovane marie? “disprezzare la vita quando si è in perfetta salute, guardare serenamente in faccia la morte, quando si viaggia per l’italia e tutto intorno a noi ridonda di vita non è che una commedia (…). bisogna essere condannati a morte, come un delinquente, o come me, per rendersi conto di ciò che realmente significhi”.

ANDREOLI VITTORINO: VITTORINO ANDREOLI RISCRIVE «PINOCCHIO» DI CARLO COLLODI

Risguardo di copertina

la storia del burattino di legno che vorrebbe essere un bambino ha appassionato molteplici generazioni, ed è ancora attuale, oggi più che mai. nella sua riscrittura andreoli, con le conoscenze dello psichiatra e la passione del narratore – e con rispetto profondo del testo originale –, lo dimostra raccontandola da capo, svelandone le metafore e adattandola al nostro mondo, per mantenerla ancora più viva. pagina dopo pagina pinocchio, mastro geppetto, il grillo parlante, la fata turchina, il gatto e la volpe e gli altri personaggi che conosciamo da sempre acquistano una nuova freschezza, diventando nostri compagni di viaggio e restituendo il capolavoro di collodi ai lettori del tempo presente – figli, genitori, nonni, insegnanti – e alle sfide educative che tutti noi ci troviamo ad affrontare.

ANDREOLI VITTORINO: LETTERA AD UN ADOLESCENTE

Risguardo di copertina

il mondo giovanile ãš sempre stato uno dei centri dell'interesse di vittorino andreoli, nelle sue varie vesti di psichiatra, di osservatore del costume, di narratore abituato a scavare nei luoghi oscuri della psiche e della nostra societã . molte volte ãš stato chiamato ad affrontare il disagio di adolescenti bombardati da stimoli e da modelli di comportamento contraddittori e irraggiungibili, abbandonati a se stessi da adulti che li temono e sono fin troppo preda delle loro stesse insicurezze per offrire certezze ai giovani. in questo libro breve e intenso, andreoli si rivolge direttamente a un adolescente di oggi, e affronta le sue inquietudini, le sue domande, la sua disperata esigenza di dare un senso alla vita.

CAPRARICA ANTONIO: ELISABETTA PER SEMPRE REGINA

Risguardo di copertina

quando elisabetta salì al trono, nel 1952, truman governava gli usa e stalin guidava l'urss. sette decenni più tardi, dopo la fine dell'impero britannico, il crollo del comunismo, diverse tragedie collettive e da ultimo perfino la peggiore pandemia da un secolo in qua, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello come nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che si sono accumulati nella vita della famiglia reale: dai vari divorzi alla morte di diana, dai sex affair del principe andrea alla ribellione di harry e meghan. se gli avvenimenti sollevano più di un interrogativo sulla sopravvivenza della corona, è innegabile però che la regina, dopo aver consacrato la sua lunga vita alla monarchia, sia ormai universalmente il simbolo del suo paese. a lei, che ben pochi possono vantarsi di conoscere, antonio caprarica ha dedicato un'indagine penetrante e documentatissima, seguendone la storia fin dalla nascita e dal ribaltamento della linea dinastica che le regalerà la corona dopo l'abdicazione di edoardo viii, le cui simpatie naziste preoccupavano gli ambienti politici non meno del suo legame con la divorziata wallis simpson. in ciascuna delle tappe il giornalista, il maggiore esperto italiano della casa reale, va alla ricerca dell'elisabetta segreta, dei sentimenti, dei sogni, dei tormenti nascosti dietro la maschera offerta ai sudditi e ai media nelle situazioni ufficiali. un'occasione per ripercorrere i momenti più significativi di un regno punteggiato di record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria che, qualunque sarà la sorte della dinastia, sarà regina.

DE ROBERTIS CAROLINA: LA BAMBINA NATA DUE VOLTE

Risguardo di copertina

primo gennaio 1900. il primo giorno del secolo non è mai come gli altri, men che meno a tacuarembó, minuscolo villaggio del sudamerica. la folla è radunata intorno all'albero più grande del paese e non crede ai propri occhi: la piccola pajarita è tornata. rifiutata dal padre, era scomparsa pochi mesi dopo la nascita e l'avevano data per morta. eppure ora è lì, in cima, appollaiata sopra un ramo sottile. ha un anno ormai e negli occhi grandi, neri e vivaci, ha la stessa luce di quando è nata. per alcuni si tratta di un miracolo, per altri è una strega, ma una cosa è certa: d'ora in poi per tutti pajarita sarà "la bambina nata due volte", una ragazzina circondata di mistero, con un talento speciale per curare con le erbe. un dono prezioso che anni dopo, ormai donna fiera e determinata, le permette di sopravvivere a montevideo sola contro tutti, insieme ai propri bambini. ma la figlia eva, fragile e tremendamente testarda, vuole realizzare un sogno, diventare poetessa. e per farlo fugge, verso le luci di buenos aires, la città che scintilla delle promesse di evita perón. e mentre i fermenti rivoluzionari attraversano con forza tutto il continente, spetta a salomé, l'ultima discendente, restituire alle donne della sua famiglia e del suo paese quello che meritano. dalle lussureggianti e incantate colline di rio de janeiro ai vicoli oscuri di montevideo, dalle strade scintillanti di buenos aires fino alle piazze rivoluzionarie di cuba, la storia di tre generazioni di donne indimenticabili.

BROWN DAN: IL SIMBOLO PERDUTO. 3° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON

Risguardo di copertina

protagonista del romanzo è ancora una volta robert langdon, il professore di harvard del codice da vinci e angeli e demoni.all’inizio del libro langdon è inaspettatamente chiamato a tenere una conferenza serale a washington, dove, poco dopo il suo arrivo, viene ritrovato uno strano e inquietante ogetto all’interno del palazzo del campidoglio. il reperto racchiude cinque simboli misteriosi e rappresenta un antico invito che introduce il destinatario in un mondo a lungo perduto di sapienza esoterica.quando l’amico e mentore di langdon, peter solomon, illustre massone e filantropo, viene brutalmente rapito, langdon si rende conto che l’unica speranza di salvarlo è accettare questo invito mistico e seguirlo, ovunque lo condurrà. viene così trascinato in un mondo clandestino di segreti massonici, misteri e luoghi mai visti. tutto sembra condurlo alla scoperta di una verità insospettabile...ambientato nelle stanze segrete, nei tunnel e nei templi di washington, il simbolo perduto procede tra mille colpi di scena fino ad un finale imprevedibile.come nel codice da vinci e in angeli e demoni, dan brown anche in questo nuovo libro sfida i lettori con una storia intelligente, veloce come un lampo e piena di simboli arcani e codici enigmatici, che offre sorprese in ogni pagina.

DEL ARBOL VICTOR: IL TEMPO DELLE BELVE

Risguardo di copertina

un poliziotto in procinto di andare in pensione viene esiliato nella tranquilla isola di lanzarote, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua carriera. quello che né lui né nessun altro può immaginare è che l’indagine su un ordinario incidente automobilistico che coinvolge una ragazza scoperchierà una rete di criminalità e poteri occulti che si estende in diverse città europee. in un vortice di intrighi, tra omicidi efferati, alta finanza e malavita organizzata, il maestro del noir spagnolo prova a rispondere a questa domanda: che cosa succede quando la preda sfugge al cacciatore e inizia a cacciare a sua volta? un romanzo che ci porta nel cuore della gente comune, dove i confini tra il bene e il male si confondono, e ci mostra come la brama di potere della nostra epoca – il tempo delle belve – possa trasformare profondamente in peggio anche gli individui più integerrimi. con il racconto "ti aspetto dall’altro lato. quello che julián leal non ha potuto dire".

IBRAHIM RANIA: ISLAM IN LOVE: ROMANZO

Risguardo di copertina

la storia d'amore e passione proibita tra laila, anglo-araba velata, di fede musulmana, e mark, non musulmano, figlio di un leader di partito di estrema destra della città di dover. laila si racconta con tutte le sue contraddizioni ed insicurezze, schiacciata tra due culture tra loro distanti. il sesso, seppure proibito, sarà il territorio che i due protagonisti varcheranno con naturalezza e con la sfrontatezza dei loro diciotto anni. esploreranno i mondi sommersi che custodiscono nei loro cuori, pronti ad affrontare un intimo scontro di civiltà. laila e mark si spoglieranno completamente dei loro simboli, dogmi insindacabili per la nostra società, amandosi al di là di questi.

SELASI TAIYE: LA BELLEZZA DELLE COSE FRAGILI

Risguardo di copertina

(non indicato)

SHAFAK ELIF: LA BASTARDA DI ISTANBUL

Risguardo di copertina

istanbul non è una città, è una grande nave. una nave dalla rotta incerta su cui da secoli si alternano passeggeri di ogni provenienza, colore, religione. lo scopre armanoush, giovane americana in cerca nelle proprie radici armene in turchia. e lo sa bene chi a istanbul ci vive, come asya, diciannove anni, una grande e colorata famiglia di donne alle spalle, e un vuoto al posto del padre. quando asya e armanoush si conoscono, il loro è l'incontro di due mondi che la storia ha visto scontrarsi con esiti terribili: la ragazza turca e la ragazza armena diventano amiche, scoprono insieme il segreto che lega il passato delle loro famiglie e fanno i conti con la storia comune dei loro popoli. elif shafak, nuova protagonista della letteratura turca, affronta un tema ancora scottante: quel buco nero nella coscienza del suo paese che è la questione armena. simbolo di una turchia che ha il coraggio di guardarsi dentro e di raccontare le proprie contraddizioni, shafak intreccia con luminosa maestria le mille e una storia che fanno pulsare il cuore della sua terra.

ADAMS SARA NISHA: LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI

Risguardo di copertina

la giovane aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. da tempo, non si fida più dei libri perché l'hanno delusa. eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l'unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l'altro è sfogliare qualche pagina. un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. l'uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. ma si sbaglia. perché mukesh torna con l'intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. e lei non può far altro che dare un'altra possibilità alla lettura. così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: il buio oltre la siepe la invita a guardare il mondo con occhi diversi; orgoglio e pregiudizio le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre piccole donne le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. col passare dei giorni, aleisha e mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l'anima. e si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità. l'esordio più conteso della fiera di londra, la biblioteca dei giusti consigli è già un caso editoriale: venduto in oltre 20 paesi, ha conquistato il cuore del pubblico che, ancora prima della pubblicazione, ha dato il via a un passaparola mai visto prima. sara nisha adams ci regala un romanzo che è un omaggio al mondo della letteratura. alla magia universale delle storie che sanno come farci ritrovare la speranza e la fiducia in noi stessi. e creano potenti connessioni che vanno ben oltre la parola scritta.

SKESLIEN CHARLES JANET: LA BIBLIOTECA DI PARIGI

Risguardo di copertina

parigi, 1940. i libri sono la luce. odile non riesce a distogliere lo sguardo dalle parole che campeggiano sulla facciata della biblioteca e che racchiudono tutto quello in cui crede. finalmente ha realizzato il suo sogno. finalmente ha trovato lavoro in uno dei luoghi più antichi e prestigiosi del mondo. in quelle sale hanno camminato edith wharton ed ernest hemingway. vi è custodita la letteratura mondiale. quel motto, però, le suscita anche preoccupazione. perché una nuova guerra è scoppiata. perché l’invasione nazista non è più un timore, ma una certezza. odile sa che nei momenti difficili i templi della cultura sono i primi a essere in pericolo: è lì che i nemici credono che si annidi la ribellione, la disobbedienza, la resistenza. nei libri ci sono parole e concetti proibiti. e devono essere distrutti. odile non può permettere che questo accada. deve salvare quelle pagine, in modo che possano nutrire la mente di chi verrà dopo di lei, come già hanno fatto con la sua. e non solo. la biblioteca è il primo luogo in cui gli ebrei della città provano a nascondersi: cacciati dalle loro case, tra i libri si sentono al sicuro, e odile vuole difenderli a ogni costo. anche se questo significa macchiarsi di una colpa che le stritola il cuore. una colpa che solo lei conosce. un segreto che, dopo molto tempo, consegna nelle mani della giovane lily, perché possa capire il peso delle sue scelte e non dimentichi mai il potere dei libri: luce nelle tenebre, spiraglio di speranza nelle avversità.

D'ORTA MARCELLO: IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

Risguardo di copertina

colorati, vitalissimi, spesso sgrammaticati e scoppiettanti di humour involontario i temi fatti dai bambini della scuola elementare di arzano e raccolti dal maestro d'orta sono ormai diventati un caso letterario e sociologico. una cronaca che rappresenta meglio di tanti trattati la realtà sconcertante del nostro paese.

HOFFMAN BETH: LA BOTTEGA DEI SOGNI SMARRITI

Risguardo di copertina

ogni mattina theodora overman apre i battenti del suo negozietto di antichità nel cuore di charleston, una deliziosa bottega dove raccoglie oggetti appartenuti ad altri tempi e altre vite, tazzine di porcellana magari un po' sbreccate, sedie impero con una gamba più corta delle altre e tanti altri pezzi parecchio unici. oggetti bizzarri e buffi almeno quanto la colorata clientela che frequenta la sua bottega ma, soprattutto, oggetti che hanno bisogno di essere amati di nuovo, di essere coccolati e "aggiustati". proprio come il cuore di teddi... perché teddi, da quando è venuta a charleston lasciandosi la famiglia e il passato alle spalle, sa che, nella sua vita quasi compiuta, c'è un sogno non ancora realizzato, qualcosa che manca. come le tazze di porcellana cui si è rotto un pezzetto, a teddi manca un tassello: suo fratello josh. josh, il ragazzino che amava vivere e lasciarsi incantare da tutto, e che un giorno d'estate di molti anni prima è scomparso senza lasciare tracce. così, quando le arriva la notizia improvvisa della morte di sua madre, teddi decide che è il momento di tornare indietro, per poter finalmente abbandonarsi al futuro. tornare a casa, rivedere i luoghi dove josh è scomparso, e cercare di ritrovarlo. riuscirà teddi a rimettere insieme i pezzi della sua famiglia, e del suo cuore?

CHAPMAN MARINA: LA BAMBINA SENZA NOME

Risguardo di copertina

avevo quattro anni e stavo sgranando piselli nell'orto vicino a casa. è uno dei primi ricordi che ho di me stessa. una mano mi afferra, mi schiaccia uno straccio sulla bocca e il cielo diventa nero. poi i miei rapitori mi hanno abbandonato nella giungla colombiana. rammento rumori terrificanti tutto intorno e la sensazione di soffocare, con tutta quella vegetazione che mi sovrastava. cercavo la strada di casa, mi sentivo intontita, spaventata e affamata. a un tratto mi sono vista circondata da un branco di scimmie. mi hanno accolta e per cinque anni ho vissuto con loro. fino a quando due cacciatori mi hanno trovata. ho conosciuto così tanta cattiveria da allora che mille volte ho rimpianto quel giorno. mi ci sono voluti anni per ritrovare la strada, una qualunque strada, che mi portasse alla libertà.