Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

ECO UMBERTO: IL NOME DELLA ROSA - PREMIO STREGA 1981

Risguardo di copertina

ultima settimana del novembre 1327. il novizio adso da melk accompagna in un'abbazia dell'alta italia frate guglielmo da baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. ex inquisitore, amico di guglielmo di occam e di marsilio da padova, frate guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. per risolvere il caso, guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. la soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.

CORONA MAURO: LE ALTALENE

Risguardo di copertina

dal giorno in cui, sessant’anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell’acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere vuoto e triste dell’oggi. la voce narrante di questo romanzo lirico, struggente, ferocemente intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: il vecchio ricorda e racconta il suo mondo com’era, prima che la cieca avidità dell’uomo lo distruggesse, e insieme racconta la sua vita, l’infanzia e la prima adolescenza, la spensieratezza di tre fratelli che si alterna alla incomprensibile violenza della vita famigliare, e che si deve misurare con il tormento di una comunità stravolta dal dolore. e poi la maturità e la vecchiaia, il presente, che porta su di sé il peso di una vita intera: e il simbolo di tutto questo sono le altalene del paese, che il narratore ricorda nel loro oscillare gioioso tra le grida felici dei bambini, e che vede oggi ferme, vuote, arrugginite.

CARRERE EMMANUEL: FACCIAMO UN GIOCO

Risguardo di copertina

parigi, 20 luglio 2002. una giovane donna compra "le monde" e sale sul treno per la rochelle. a destinazione l'aspetta il suo compagno, che di mestiere fa lo scrittore. e stato lui a prenderle il biglietto, è stato lui a chiederle di comprare il giornale: è stato lui a predisporre la trappola, perché proprio quel giorno deve uscire un suo racconto. la donna si siede nel posto prenotato, apre il giornale. legge. e capisce. e' una lettera per lei, una lettera cosí intima da poter finire in mano ai 600000 lettori di "le monde". ma di che lettera si tratta? "voglio farti una proposta. a partire da questo momento, tu farai tutto quello che ti dico". e quello che lui dice ha un solo scopo: dare vita a una fantasia erotica, toccare il corpo di lei con la semplice immaginazione. emmanuel carrère, però, non ha scritto solo un eccitante divertissement estivo. "facciamo un gioco" è un esercizio di ipnosi attraverso lo sguardo di un fantasma. quello dell'amante che vuole ingannare l'attesa, e finisce per essere ingannato.

SMITH WILBUR: 6° LIBRO ROMANZI EGIZI - L'ULTIMO FARAONE

Risguardo di copertina

*un sorprendente ritratto del passato dove storia e mito si intrecciano.*»san francisco chronicle è guerra. e stavolta, per l’egitto, potrebbe essere l’ultima, sanguinosa battaglia prima della sconfitta.perfino taita, che nella sua lunga e tumultuosa vita ha attraversato vicende avverse e impensabili rovesciamenti di fronte, ora che è generale dell’esercito reale teme di veder crollare tutto ciò che ha costruito ma la vera minaccia è ancora in agguato, e si nasconde proprio in seno alla famiglia reale. perché l’ultimo faraone potrebbe davvero causare la fine di un impero in un universo narrativo in cui storia, fantasia e mito si intrecciano in modo unico e mirabile, taita – il versatile e longevo protagonista della saga egizia di wilbur smith – raggiunge il culmine della sua intelligenza, della forza, dell’ironia e della vanità, e allo stesso tempo di quella sensibilità, quasi femminile, che avvince i suoi numerosi lettori e seduce le lettrici.fra colpi di scena, momenti drammatici e di incredibile suspense, nascono nuovi e indimenticabili personaggi e, accanto all’antico impero egizio, compaiono le prime città greche che daranno vita alla civiltà ellenica.l’ultimo, grande romanzo egizio di wilbur smith, re incontrastato dell’avventura, è forse uno dei più belli che abbia mai offerto ai suoi tantissimi lettori. ci trasporta in tempi e spazi lontanissimi, entusiasmando dalla prima all’ultima pagina, tanto che l’unico dispiacere è giungere alla fine della lettura il ciclo egizio: il dio del fiume il settimo papiro il dio del deserto figli del nilo alle fonti del nilo

CASATI COSTANZA: CLITEMNESTRA

Risguardo di copertina

sono clitemnestra. mi hanno chiamata madre e regina, mostro e assassina. questa è la mia storia. e racconta di come il mio grande amore e il mio bambino siano stati uccisi da agamennone. di come agamennone sia diventato il mio secondo marito e abbia sacrificato nostra figlia ifigenia per un soffio di vento. e di come i semi della vendetta impieghino anni per far crescere i loro frutti amari. perché gli uomini pensano di avere tutto il potere. una bugia che si raccontano convincendo le donne a crederci. perché gli uomini vogliono rendere le donne invisibili. trasformandole nel loro passatempo, giocando con loro e distruggendole. e facendo dimenticare loro di essere più forti degli uomini, e perfino degli dèi...

DURRELL GERALD: IL PICNIC E ALTRI GUAI

Risguardo di copertina

in questa raccolta variegata, nella quale, inopinatamente, mancano gli animali, gerald durrell ci propone con la consueta, vivacissima grazia cinque sketch di grande malia, spaziando in generi per lui insoliti: l’erotico, il macabro, lo horror. nei primi due compare, nella sua veste più ilare, la celebre «famiglia»: la saga riprende con uno dei picnic più disastrosi della storia del turismo, e procede con una surreale traversata da venezia alla grecia nella quale ogni piccolo incidente di bordo si trasforma in pochade. seguono un interludio veneziano con ursula, la bellissima amica bislacca che sbaglia le parole e procura a tutti innumerevoli catastrofi, e un improbabile corso di educazione sessuale, di cui lo stesso durrell è il titolare improvvisato. dopo una prelibata avventura culinaria nel sud della francia con finale a sorpresa, la raccolta si chiude con un racconto di vampiri di gotica suspense. in queste pagine durrell ci offre con prodigalità la sua dote più amabile: l’arte di trasformare ogni esperienza in divertimento.

MARTIN PIERRE: 5° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE - MADAME LE COMMISSAIRE E LA MORTE IN CONVENTO

Risguardo di copertina

sale sulle labbra, profumo di lavanda nelle narici e negli occhi il mare blu della provenza: cosa volere di piú? godersi il momento presente sembra facile, eppure è difficilissimo per madame le commissaire, anche se, da quando si è trasferita dall’antiterrorismo della capitale nel dipartimento del var, ha fatto molti passi avanti. tanti che, il giorno in cui si trova a visitare insieme all’amica jacqueline i famosi giardini botanici del domaine du rayol, riesce addirittura a bearsi della piacevole sensazione dello scorrere del tempo senza pensare al lavoro. peccato che ben presto sia il lavoro a riagguantarla: perché sugli scogli rossastri poco sotto di loro giace, immobile, il corpo di una donna, anzi, a giudicare dagli abiti, di una suora. la giovane, il bel viso macchiato di sangue, è morta per la caduta. è scivolata andando in cerca di rare erbe medicinali, come dicono tutti, o forse bisogna ipotizzare qualcosa d’altro, di piú oscuro e inquietante? anche se il caso non è di sua pertinenza, madame le commissaire comincia a nutrire piú di un sospetto. le apparenze ingannano, e forse le conclusioni cui è giunta la polizia: un malaugurato incidente, sono un po’ affrettate. la sua indagine non autorizzata la condurrà in un vero e proprio pellegrinaggio fra i conventi e i monasteri del sud della francia, perché non ci si può certo aspettare che le suore possiedano uno strumento tanto demoniaco come il telefono. ma chi, in un luogo cosí sacro, arriverebbe davvero al punto di uccidere?

RILEY LUCINDA - WHITTAKER HARRY: 8° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE - ATLAS. LA STORIA DI PA’ SALT

Risguardo di copertina

nizza, 2008. dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze d’aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di pa’ salt. merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il mar egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena. parigi, 1928. la famiglia landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. a un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. mentre diventa un giovane uomo, si innamora, prende lezioni al prestigioso conservatorio di parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta. attraversando una vita di amori e perdite, confini e oceani, "atlas, la storia di pa’ salt", porta la serie delle sette sorelle di lucinda riley alla sua conclusione.

CHILD LEE: 24° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER - IL PASSATO NON MUORE

Risguardo di copertina

jack reacher non si è mai guardato indietro. fino a ora. partito per un tranquillo viaggio in auto dal maine alla california, sulle orme dei grandi avventurieri americani, reacher si ferma dopo pochi giorni. il cartello che segnala la città in cui nacque suo padre accende la sua curiosità e lui decide di fare una deviazione. quando però si rivolge all'impiegato degli uffici della cittadina per trovare la casa paterna, scopre che nessuno di nome reacher ha mai vissuto lì. jack sapeva che il padre era fuggito da quel posto e non era mai più tornato; possibile che invece non ci fosse mai stato? la sua famiglia può avergli mentito? e se l'ha fatto, perché? contemporaneamente, poco distante, una giovane coppia canadese sta per vivere un incubo. bloccati in uno strano motel in mezzo al nulla, i cui gestori sono fin troppo disponibili, i due ragazzi vengono intrappolati in un inquietante gioco tra vita e morte. mentre reacher cerca di fare chiarezza sui segreti della sua famiglia e i canadesi rischiano tutto, le due storie cominciano a intrecciarsi. la tensione aumenta pagina dopo pagina e la posta in gioco non è mai stata così alta, perché il passato non muore mai.

PULPO STELLA: C'ERA UNA VOLTA IL SESSO

Risguardo di copertina

qui si parla di sesso. nello specifico, si parla del fatto che ne facciamo meno. se sei lì a scuotere il capo pensando che sia falso, perché tu hai gioiosamente copulato non più di tre ore fa, ottimo, rallegratene, ma sappi che questo libro riguarda anche te. perché il sesso – che facciamo o non facciamo – dice di noi più di quanto pensiamo: chi siamo, come stiamo, cosa desideriamo; qual è il nostro stile di vita e che rapporto abbiamo col corpo; quali valori, aspettative e priorità scandiscono il nostro tempo; quali ansie ci levano il sonno; che tipo di relazioni viviamo e con quali strategie restiamo fedeli a noi stessi. per questo, stella pulpo indaga la recessione sessuale nella nostra epoca, passandone in rassegna cause, esiti e margini di recupero: dall’impatto della tecnologia sul desiderio all’arrivo dei figli; dalle minacce di imminenti catastrofi globali alle crisi personali; dalla precarietà delle relazioni fino ai limiti della monogamia romantica. con la dovuta dose di leggerezza il dramma è controindicato al sesso, si sa l’autrice parte dalla sua esperienza personale e raccoglie testimonianze e dati di studi recenti, e ci conduce in una riflessione ironica e brillante sui nuovi consumi e costumi dell’eros. il finale è aperto e dipende da ciascuno: possiamo recuperare l’umanità dell’incontro con l’altro? riusciamo a ritrovare il valore di una sana, libera e oscena scopata?

MESSE GIOVANNI: LA GUERRA AL FRONTE RUSSO

Risguardo di copertina

il generale giovanni messe fu, dal luglio del 1941 al novembre del 1942, al comando del corpo di spedizione italiano in russia (csir), inviato da mussolini nel settore meridionale del fronte orientale per combattere a fianco delle forze tedesche. con capacità di analisi critica, l'autore descrive la sua azione di comandante e inquadra la storia della partecipazione dell'italia alla campagna di russia. vengono messe in evidenza le gravi carenze della preparazione militare e dell'organizzazione logistica delle forze armate italiane, ma anche gli errori strategici e tattici dell'alto comando tedesco. di particolare interesse l'appendice, dedicata alla sua inchiesta sui dispersi in russia, con documenti relativi alla sorte dei nostri soldati.

CANCIULLO IVAN: IL PADIGLIONE SULLE DUNE


CHRISTIE AGATHA: C'ERA UNA VOLTA

Risguardo di copertina

c'era una volta tebe, antico egitto, 2000 a.c. renisenb, rimasta vedova, torna nella grande casa del padre imhotep, sacerdote del dio ka. la giovane è in cerca di conforto e nella casa natale ha l'impressione di poter riacquistare la serenità perduta. ma la realtà in cui si imbatte è assai diversa: i suoi tre fratelli sono sempre in contrasto tra loro, mentre le cognate e la vecchia malvagia henet gettano olio sul fuoco. ma la situazione è destinata a peggiorare con l'arrivo della sensuale e affascinante nofret, la giovanissima nuova concubina di imhotep. in questa atmosfera di gelosia, passioni e rancori scoppia presto una vera e propria tempesta e incominciano a verificarsi strane morti: sono il risultato di una maledizione divina? o di molto più umani intrighi?

SIMONI MARCELLO: LA DAMA DELLE LAGUNE

Risguardo di copertina

anno domini 807, foce del fiume padus. in seguito a una violenta tempesta, le lagune di comaclum restituiscono un antico sarcofago di piombo che custodisce, al suo interno, il corpo incorrotto di una fanciulla. un miracolo, secondo il vescovo vitale. un cattivo presagio, invece, per l’abate smaragdo, che si troverà diviso tra l’obbligo morale di svelare il mistero e la necessità di proteggere un segreto legato alla sua famiglia. il contrasto tra questi due religiosi coinvolgerà le vite di persone molto diverse tra loro, come il magister piscatorum bonizo, il giovane orfano eutichio, il falegname gregorios e l’arrogante grimoaldo, mentre tra le insulae dell’abitato inizierà ad aggirarsi l’ombra di una ragazza. forse uno spirito inquieto, forse una fuggiasca in cerca di protezione. proprio nel momento in cui le tensioni tra l’imperatore carlo magno e la lontana bisanzio minacciano di attirare un vento di guerra sulla piccola comaclum. marcello simoni è l’unico erede legittimo di umberto eco (ma è più divertente del maestro). antonio d’orrico, la lettura marcello simoni torna con un medioevo lagunare quanto mai enigmatico e ricco di suggestione.

HERBERT FRANK: DUNE

Risguardo di copertina

dune è il pianeta delle sabbie, spazzato da grandi tempeste e percorso da creature gigantesche, più grandi perfino delle più grandi navi spaziali. la popolazione di dune basa tutte le sue usanze sulla scarsità d'acqua e affronta il deserto indossando tute distillanti che recuperano l'umidità del corpo. ma dune è anche la fonte della spezia, la droga che prolunga la vita e che permette di prevedere il futuro, e a dune fanno capo le millenarie cospirazioni delle religiose bene gesserit, il monopolio della gilda spaziale sui trasporti interstellari, gli interessi delle grandi case che reggono il commercio tra i pianeti, e in sostanza tutta l'economia dell'impero galattico.

CORNWELL BERNARD: 3° LIBRO DELLA SERIE IL ROMANZO DI EXCALIBUR - LA TORRE IN FIAMME

Risguardo di copertina

(non impostato)

AA. VV.: MUSEO EGIZIO

Risguardo di copertina

dopo tre anni e mezzo di lavori, il 1° aprile 2015 il museo egizio di torino ha aperto al pubblico totalmente trasformato. raddoppiato nella superficie e con un percorso di visita completamente rinnovato, il museo fondato nel 1824 presenta un nuovo, spettacolare allestimento che valorizza i capolavori che hanno reso celebre la collezione torinese – come la tomba di kha e la statua di ramesse ii – e fa luce su ogni aspetto della civiltà egizia, dalla vita quotidiana ai culti popolari, dalla mummificazione alla produzione tessile.il volume, catalogo ufficiale del museo, offre una panoramica completa ed esaustiva dei tesori della collezione torinese, ripercorrendo più di tremila anni di storia egizia. con la supervisione del direttore christian greco, la stessa equipe di egittologi che ha curato l’attuale allestimento accompagna il lettore in una vera e propria visita virtuale, in tutto fedele al nuovo percorso espositivo. dopo il capitolo dedicato alla storia del museo egizio, si attraversano le diverse epoche della civiltà egizia – dal periodo predinastico fino all’epoca tardo-antica – concludendo con l’esplorazione di alcuni temi specifici: la produzione tessile, le mummie e i papiri. grande risalto è dato ai ritrovamenti nel villaggio di deir el-medina, abitato dagli artigiani che realizzarono le tombe della valle dei re, che hanno permesso di ricostruire la vita quotidiana di questi uomini e donne. non mancano ovviamente le collezioni dei sarcofagi – a cui il museo ha dedicato uno spazio speciale – e delle statue monumentali, ospitate nella suggestiva “galleria dei re”.grazie all’approccio divulgativo dei testi e alla straordinaria ricchezza delle immagini (oltre 340, molte delle quali realizzate per l’occasione) il volume costituisce anche un’opera fondamentale – accessibile a tutti – per comprendere l’antico egitto in ogni suo aspetto. poichè, come afferma il direttore christian greco:uno dei compiti di un museo dedicato alla cultura egizia è di mostrare che tale civiltà non è irrazionale, bensì espressione di una razionalità diversa.

HERBERT FRANK: DUNE - 1 PARTE


QUINN JULIA: 2° LIBRO DELLA SERIE QUARTETTO SMYTHE-SMITH - UNA SERATA DAVVERO SPECIALE

Risguardo di copertina

anne wynter non è chi dice di essere. un tremendo segreto l'ha costretta a cambiare nome, allontanarsi da casa e lavorare come istitutrice di tre giovani fanciulle dell'alta società per sopravvivere. un impiego che può rivelarsi molto movimentato: nella stessa serata si ritrova infatti a suonare il piano al cospetto di una sala gremita, a nascondersi in un ripostiglio pieno di strumenti musicali e a curare i lividi dell'attraente e scandaloso conte di winstead reduce da un vivace "scambio di opinioni" con il suo migliore amico. dopo anni passati a eludere le attenzioni maschili, per la prima volta quest'uomo è per anne una tentazione irresistibile, e convincersi che non possa esserci una relazione tra un'istitutrice e un gentiluomo è sempre più difficile. daniel smythe-smith versa in una situazione di grave pericolo, ma ciò non può impedirgli di innamorarsi. così, quando alla tradizionale serata musicale organizzata dalla propria famiglia incontra una donna misteriosa, giura che la farà sua. ma daniel ha un nemico, qualcuno che vuole a tutti i costi vederlo morto. e quando la vita di anne viene minacciata, nulla potrà fermarlo dal lottare per il loro lieto fine.

HERBERT FRANK: DUNE - 2 PARTE