Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

TOBINO MARIO: LA LADRA


NEIL ALEXANDER: I BIGLIETTI MISTERIOSI DI MARGARET SMALL

Risguardo di copertina

c’è posta per margaret small e non si tratta di pubblicità. la busta colorata contiene cinquanta sterline e una lettera, breve e scritta con una grafia ordinata. margaret riesce a distinguere la firma: c. il resto, invece, non riesce a leggerlo. sotto i suoi occhi le lettere oscillano, sparpagliandosi sul pezzo di carta. lei prova ad afferrarle, ma le sfuggono via. margaret è diversa dalla maggior parte delle persone. ha qualche difficoltà in più. per questo, quand’era bambina, sua nonna l’ha affidata all’istituto st mary; da quel momento, margaret non l’ha più vista. alla st mary nessuno le ha veramente insegnato qualcosa – lì i bambini vengono abbandonati a loro stessi – eppure, in quella scuola, ci è rimasta più a lungo del previsto: ne è uscita all’età di quarantun anni. oggi di anni ne ha settantacinque e a leggere non ha ancora imparato. la sua vita semplice è scandita da rituali che si ripetono ogni giorno. come le lettere che continuano ad arrivare. il mistero si infittisce… ogni tanto, margaret racconta di aver dimenticato gli occhiali e riesce a trovare qualcuno che legga al posto suo. lei ancora non lo sa, ma dietro quelle lettere si nascondono segreti sconvolgenti che riguardano il suo passato. il passato che lei voleva dimenticare. questo libro è una vera e propria coccola e quando l’avrete finito vi verrà voglia di abbracciarlo. è impossibile non voler bene alla sua protagonista e alla sua profonda umanità. è anche un romanzo che, per la prima volta, affronta i problemi dell’apprendimento con grazia e competenza. la capacità dell’autore di parlare di questa realtà è stata infatti premiata: il libro ha dominato le classifiche inglesi per settimane ed è ora in via di pubblicazione in dieci paesi. margaret small ci mostra la vita attraverso i suoi occhi e il mondo non è mai stato più colorato.

AUSTEN JANE: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (NUOVA EDIZIONE)

Risguardo di copertina

in provincia non succede mai molto, e l'arrivo di due scapoli giovani e benestanti è un avvenimento. specialmente in una casa con ragazze in età da marito e di scarsi mezzi, come sono le cinque sorelle bennet. eppure, fin dal primo incontro, tra la vivace elizabeth e lo scostante darcy scatta una cordiale antipatia; quando la ragazza scopre che lui trama contro la liaison tra l'amata sorella jane e l'amico bingley, l'avversione si fa ancora più forte. ma gli eventi sgretoleranno il pregiudizio di elizabeth, e anche darcy, nonostante il suo orgoglio aristocratico, si scoprirà perdutamente innamorato. nel suo capolavoro, jane austen tratteggia con affetto e brio la vita provinciale che conosceva così bene, e i suoi personaggi deliziosi animano un romanzo di costume tra i più amati della letteratura inglese. questa edizione è arricchita dalle illustrazioni di hugh thomson, che sorprendono per l'immediatezza con cui fanno rivivere, in pochi tratti, le atmosfere dell'inghilterra di jane austen e la commedia dei sentimenti più attuale, divertente e longeva che sia mai stata scritta.

CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE

Risguardo di copertina

isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.

ROCCA NICOLA: IL SEME DEL MALE

Risguardo di copertina

gaia benelli, una giovane sposa di neanche trent’anni, viene ritrovata morta nel proprio letto. a rinvenire il cadavere è emilia navarro benelli, sua madre, che l’ha raggiunta a casa per darle una mano nelle faccende e curiosare un po’. è quasi convinta che la figlia sia stata uccisa. e che dietro alla sua morte ci siano valentina e delia rinaldi, le cognate di gaia. il motivo? non volevano che la casa del padre venisse ceduta al fratello filippo e alla moglie gaia. emilia comunica i suoi sospetti ai soccorritori, giunti a casa di gaia per decretarne il decesso. la polizia convoca in questura l’intera famiglia rinaldi e, dopo avere isolato i membri in stanze separate, ascolta ciò che hanno da dire. a condurre gli interrogatori c’è il commissario paolo paoli – per tutti pablo –, un uomo dal passato infelice, che grazie al suo lavoro riesce a galleggiare sul filo di una vita che gli ha tolto tutto ciò che aveva. le versioni dei rinaldi sono contrastanti e sembrano convalidare l’ipotesi che davvero l’assassino di gaia benelli si nasconda tra loro. una serie di indizi porta il commissario verso la chiusura del caso, ma un’improvvisa e inaspettata rivelazione da parte di un testimone mette tutto in discussione, mostrando agli occhi degli inquirenti una nuova verità. ben diversa da quella a cui era più facile credere. il seme del male è un thriller che intrappola il lettore in una ragnatela di menzogne. quella che ognuno dei personaggi tesse per mostrarsi come vuole apparire e non come è realmente. le persone sono davvero quelle che crediamo di avere di fronte? qualcuno ha il seme del male piantato nel profondo dell’anima, anche se non riusciamo a vederlo. un seme che può essere lì da molto tempo. e rimanere dormiente a lungo. ma prima o poi, il male del passato torna a farsi sentire. e quello è l’inizio della fine.

SCIANNA GIORGIO: QUALCOSA C'INVENTEREMO

Risguardo di copertina

gli adulti la chiamano "la situazione": la professoressa mavaldi, zio eugenio, persino quello spostato dello zio gil. la situazione è che mirko e tommaso turriani, orfani da pochi mesi, affidati allo zio residente a pavia, non hanno nessuna intenzione di lasciare la loro casa di milano. il prezzo più alto per restare da soli sono certi di averlo già pagato, e adesso rigare dritto è l'unico modo per andare avanti. solo che la vita, loro lo sanno bene, non sempre è d'accordo con noi su quello che ci spetta. e quando mirko decide di mentire per andare a madrid a vedere la finale di champions, per andarci con greta, per passare una notte con lei non può immaginare di aver dato il via a un conto alla rovescia, una valanga che rischierà di travolgere tutti.

AMATI ALESSIA: LE FALENE DI URSULA

Risguardo di copertina

foresta reale di knaresborough. yorkshire, 1488. una donna corre tra le ombre inseguita da una semplice parola. strega, strega! un’identità, una verità, una condanna. per lei e per la vita che custodisce in grembo l’unico rifugio è nel bosco. querce, abeti, biancospini e betulle le salutano, si inchinano, sussurrano il nome della bambina non ancora nata, ma già indissolubilmente destinata a essere anche figlia loro. ursula, una figlia della foresta, una piccola orsa. ma come la bambina, poi ragazza e in seguito donna imparerà, la felicità e la fortuna sono appannaggio di chi vive con superbia, nulla è per sempre, se non l’amore, l’affetto e il dolore. le falene di ursula riscrive la storia dimenticata di una delle streghe più famose d’inghilterra. un romanzo immerso nel bosco, intriso di realismo magico e dove alcune figure del folklore di quelle terre prendono vita, intrecciando la loro storia a quella di ursula sontheil, la ragazza che il destino portò poi a diventare la venerata, temuta e fiera madre shipton.

COSTELLO MATTHEW - RICHARDS NEIL: ASSASSINIO AL CHIARO DI LUNA. I MISTERI DI CHERRINGHAM VOL. 3

Risguardo di copertina

mancano solo due settimane al concerto di natale: una notte magica in cui saranno accese le luci dell'albero in piazza e tutta cherringham si vestirà a festa. il coro si riunisce ogni giovedì, ma da quando è morta kirsty kimball, una delle cantanti, ci sono state molte defezioni e c'è bisogno di arruolare nuovi membri. i genitori di sarah pensano così a jack; tutti sanno quanto sia bravo a cantare e per lui può essere un'occasione per inserirsi meglio nel tessuto sociale del paese. una sera, alla fine delle prove, l'ex detective viene avvicinato da una delle coriste: la ragazza insinua che kirsty non sia morta per una grave reazione allergica bensì che qualcuno abbia deliberatamente tentato di ucciderla. e c'è di più: secondo lei si tratta di qualcuno all'interno del coro. ma chi? e, soprattutto, per quale motivo? sarah non ha bisogno di ulteriori incoraggiamenti, ben felice di accettare una nuova sfida investigativa. per risolvere il nuovo caso è pronta a immergersi nelle gelosie, nelle rivalità e nelle passioni del coro del rotary club di cherringham… ovviamente in compagnia del suo amico americano, jack brennan.

MALVALDI MARCO - LEPORINI DINO: CAPRA E CALCOLI

Risguardo di copertina

senza il motore a scoppio non ci sarebbero le autoambulanze ma nemmeno gli incidenti stradali. il doppio lato della medaglia vale per qualsiasi frutto dell'ingegno umano. ogni avanzamento tecnologico, che spesso nasce per risolvere un problema, altrettanto spesso è il punto di partenza di altri grattacapi. per il computer non è diverso. marco malvaldi e dino leporini raccontano l'origine, lo sviluppo, i problemi che un computer è in grado di risolvere, la sua mostruosa velocità, le conseguenze del suo utilizzo. a volte i risultati sono meravigliosi, come la possibilità di prevedere il tempo atmosferico o di salvare vite umane attraverso la progettazione di veicoli sempre più sicuri. altre volte, come è facile immaginare, i risultati sono disastrosi, tragici o semplicemente ridicoli: dalla crisi economica statunitense del 2009 al prezzo di 24 milioni di dollari richiesto da un rivenditore online per un testo universitario sulle abitudini delle mosche. ma le questioni non finiscono qui. è possibile immaginare che un computer possa intuire? è in grado di capire quando scherziamo o potrà mai sviluppare una coscienza? domande meno scontate di quanto potrebbe sembrare...

ZACCARO ROBERTO: MOBILITA' E SPAZIALITA' NEI NON VEDENTI


GRAHAM WINSTON: LA LUNA NERA. LA SAGA DI POLDARK VOL. 5

Risguardo di copertina

cornovaglia, 1794. tra inghilterra e francia infuria la guerra, ma gli affari di ross poldark finalmente prosperano, e il suo amore per demelza, passato attraverso prove tanto difficili, sembra ora aver ritrovato la serenità. tanto più che elizabeth, la vecchia fiamma di ross andata in sposa a george warleggan, ha appena dato alla luce un bambino, nato prematuramente in una notte di eclissi lunare. intorno a loro, però, le passioni avvampano, e nuovi personaggi entrano in scena. compare infatti il giovane drake, fratello di demelza, affascinante e povero come lei, che suscita l'amore di morwenna, sorella di elizabeth, promessa a un ricco reverendo. e intanto ross dovrà lanciarsi in nuove avventure per salvare l'amico dwight, fatto prigioniero dai francesi. ma la vera minaccia alla felicità dei poldark è un oscuro segreto che sta per essere rivelato e rischia di distruggere ogni cosa.

BOGGIO ANTONIO: DELITTO ALLA BAIA D'ARGENTO

Risguardo di copertina

il commissario alvise terranova non ha grandi sogni nel cassetto; dopo il ritorno a carloforte, in questo momento il suo più grande desiderio è poter festeggiare il proprio compleanno con una buona bottiglia di vino, un piatto di spaghetti, la musica di tom waits in sottofondo, e la compagnia di elisabetta. non sembra un sogno così irraggiungibile, visto che mancano tre giorni e che al commissariato non capita mai nulla, se non si considerano le incessanti telefonate di un contadino che denuncia la scomparsa di galline. ed è proprio quando alvise pensa di potersi dedicare un po' a sé che arriva il morto. appena fuori carloforte, in una caletta dalla natura incontaminata, minacciata dalla costruzione di un albergo di lusso, l'hotel baia d'argento, incubo degli ambientalisti, viene trovato il corpo di un uomo. potrebbe essere il classico caso di morte bianca, se non fosse che il muro che gli è crollato addosso, la sera prima, all'orario di chiusura del cantiere, era in perfetto stato. una volta scoperta l'identità del morto, un uomo molto amato nella zona, alvise indaga sulla vita della vittima, non priva di scheletri. ma la soluzione, come sempre nei casi che segue il commissario terranova, si nasconde in un dettaglio che lui è l'unico a vedere.

PERRINI ALBERTO: GIUDA


AMADO JORGE: MAR MORTO

Risguardo di copertina

il romanzo tratta della nascita, vita e morte del personaggio guma, romanzo che l'autore descrive come una storia che si racconta nelle banchine e porti bahiani, una leggenda, come lui stesso dice nel finale: così raccontano gli uomini di mare.

RODI MARCO: LA CALDA ESTATE DEL COMMISSARIO ATTENTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 1

Risguardo di copertina

il commissario attilio attenti è davvero un uomo contraddittorio: combatte i delinquenti, ma lascia la polizia; si mette a fare il professore di diritto, ma continua a investigare con gli ex colleghi nei casi più difficili; professa una fede incrollabile per la legalità, ma guida come un pazzo il suo scooter senza allacciare il casco; ama le donne svampite, ma non resiste all’intelligenza e all’arguzia delle altre. e poi ha un intuito formidabile ed è anche fortunato. in una tranquilla città di provincia adagiata sulla costa tirrenica, livorno, nell’estate più calda del secolo, quando l’unico refrigerio è offerto dalla brezza marina, le onde e gli scogli, tra le chiacchiere e i lazzi del gruppo di amici, attenti dovrà suo malgrado indagare sulla morte di un vecchietto lasciato solo da una badante e dall’amico del nipote, entrambi spariti nel nulla. il caso è banale, all’apparenza, tipico di una tranquilla città di provincia, invece.

CAROFIGLIO GIANRICO: ELOGIO DELL'IGNORANZA E DELL'ERRORE

Risguardo di copertina

biasimare gli errori e stigmatizzare l’ignoranza sono considerate pratiche virtuose. necessarie. ma le cose, forse, non stanno proprio così. prendendo spunto da aneddoti, dalla scienza, dallo sport, da pensatori come machiavelli, montaigne e sandel, ma anche da mike tyson, bruce lee e roger federer, gianrico carofiglio ci racconta la gioia dell’ignoranza consapevole e le fenomenali opportunità che nascono dal riconoscere i nostri errori. imparando, quando è possibile, a trarne profitto. una riflessione inattesa su due parole che non godono di buona fama. un’allegra celebrazione della nostra umanità. fin da bambini ci raccontano che se sbagli prendi un brutto voto; se sbagli non vieni promosso e non fai carriera, in certi casi addirittura perdi il lavoro; se sbagli perdi la stima degli altri e anche la tua. sbagliare è violare le regole, sbagliare è “fallire”. per l’ignoranza, se possibile, i contorni sono ancora più netti: l’ignoranza relega alla marginalità. e quando si passa dalla definizione della condizione (ignoranza) all’espressione che indica il soggetto in quella condizione (ignorante), il lessico acquista il connotato dell’offesa. in realtà, l’errore è una parte inevitabile dei processi di apprendimento e di crescita, e ammetterlo è un passaggio fondamentale per lo sviluppo di menti aperte e personalità equilibrate. così come osservare con simpatia la nostra sconfinata, enciclopedica ignoranza è spesso la premessa per non smettere di stupirsi e di gioire per le meraviglie della scienza, dell’arte, della natura

SMITH WILBUR ADDISON - THOMAS DAVID: 3° LIBRO CICLO HECTOR CROSS - LA NOTTE DEL PREDATORE

Risguardo di copertina

da quando la sua amatissima moglie, hazel bannock, è stata barbaramente uccisa, hector cross non ha più pace. uno solo dei due colpevoli è rimasto in vita: johnny congo, psicopatico violento, estorsore e assassino, responsabile dell’inferno in cui è piombato l’ex maggiore dei sas. ora che il criminale è stato assicurato alla giustizia, hector lo vuole morto, e con lui il governo degli stati uniti. congo è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza e conta i giorni che lo separano dall’esecuzione. gli restano poche settimane, e vuole scappare; lo ha già fatto in passato, sa che può farlo di nuovo… intanto, l’attività della bannock sembra essere entrata nel mirino di un doppio attacco, dietro il quale si nascondono interessi ramificati e letali. nel suo ruolo di responsabile della sicurezza della multinazionale, hector si prepara a intervenire, accompagnato dalla sua squadra. quello che sembrava un gioco da ragazzi si rivela però una missione che mette a dura prova hector, costringendolo a fare i conti con i propri limiti fisici ed emotivi, proprio ora che uno spiraglio di luce tornava a illuminare la sua vita sentimentale. ma hector non ha intenzione di fermarsi prima di aver preso in trappola la sua preda.

DE FILIPPO EDUARDO: FILUMENA MARTURANO


CRICHTON MICHAEL: PUNTO CRITICO


ARENA LEONARDO VITTORIO: LA LANTERNA E LA SPADA

Risguardo di copertina

"jing ke estrasse la mappa e la porse a ying zheng. rimase davanti a lui in ginocchio. questi la guardò con attenzione, e cominciò a dispiegare il rotolo. giunto all'ultima piega, la visione inattesa di un piccolo pugnale lo fece balzare all'indietro inorridito, jing ke fu lesto a impugnare l'arma, prima che questa scivolasse a terra. con la mano, afferrò una manica dell'abito del re, preparandosi a vibrare un colpo micidiale." nel iii secolo a.c., la cina è insanguinata da lotte per il potere che oppongono i sovrani di numerosi staterelli. tra battaglie, duelli e intrighi di palazzo, sono numerose le vittime di questa carneficina, che non ha riguardi per il sesso o l'età. ma un giovane riesce a scampare alla strage. è ying zheng: in lui si compirà il destino della cina imperiale. fondatore della dinastia qin, diventa un tiranno spietato e crudele, odiato dai sudditi, temuto dai nemici e costantemente a rischio di attentato. sbarazzatosi dei due reggenti - la madre e il primo ministro, che forse era il suo vero padre - non trova ostacoli nella conquista dell'impero che lo conduce a porre fine a una guerra plurisecolare tra i diversi stati, sottomettendone ogni sovrano, fino a controllare l'intera cina. a capo di un impero vasto e invincibile, diffonde la cultura del terrore, dando impulso alla costruzione della grande muraglia. cultore di magia e alchimia, si guadagna fama d'immortalità e trasforma la sua figura in mito e leggenda.