BARGH JOHN: A TUA INSAPUTA
Risguardo di copertina
john bargh è probabilmente il principale esperto mondiale della mente inconscia. in questo libro mette per la prima volta in pagina il risultato delle sue ricerche più che trentennali, regalandoci una nuova e rivoluzionaria comprensione dei meccanismi mentali nascosti che governano segretamente ogni aspetto del nostro comportamento. ricco di aneddoti e di racconti esilaranti, a tua insaputa trasmette un entusiasmo contagioso. vi sono descritte le grandi scoperte compiute nei laboratori della new york university e di yale, dove bargh e i suoi colleghi hanno cercato di comprendere in che modo l’inconscio a nostra insaputa guida i nostri fini e i nostri comportamenti nei contesti più diversi, dalle relazioni sociali alla genitorialità, dagli affari economici ai gusti personali. noi ci illudiamo di essere pienamente al comando delle nostre vite, ma scopriamo che il più delle volte non è così e questo libro ve lo dimostrerà in modo chiaro e ineludibile. dai moltissimi e ingegnosi esperimenti che gli psicologi sociali hanno compiuto negli ultimi anni risulta evidente che l’inconscio ci guida di nascosto nei campi più disparati: ci indica chi amare, come votare, cosa comprare e persino in quale città vivere, oltre a molto altro. dal momento che siamo inconsapevoli dei meccanismi che lo governano, l’inconscio fornisce anche spunti narrativi irresistibili e sorprendenti, che bargh sfrutta in queste pagine con grande gusto. ma non si tratta di arrendersi alle manovre di un oscuro «burattinaio» della mente. essere consapevoli dei meccanismi del pensiero inconscio ci consente infatti anche di operare dei trucchi e di attuare delle strategie efficaci, in grado di migliorarci la vita, per cui la lettura di questo libro potrebbe letteralmente cambiare la vostra esistenza. c’è un intero mondo sotto la superficie della nostra consapevolezza. le scoperte più recenti indicano che proprio lì si trova la chiave per conoscere se stessi e per inventare nuovi modi di pensare, sentire e comportarsi. vale certo la pena addentrarsi nei meandri della mente per esplorare parti di noi che non sapevamo neppure di avere.
MANZINI ANTONIO: IL PASSATO E' UN MORTO SENZA CADAVERE. 14° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE
Risguardo di copertina
quando viene chiamato su una strada di montagna, al vicequestore rocco schiavone basta uno sguardo per capire di trovarsi di fronte a una rottura del decimo livello della sua personalissima classifica. un ciclista, infatti, è stato vittima di un incidente. il morto si chiama paolo sanna, un cinquantenne che da un po’ di tempo abita in zona ma che apparentemente nessuno conosce. dai primi accertamenti risultano subito delle stranezze. sanna era abbiente se non addirittura ricco, ma senza occupazione, nel tempo aveva cambiato periodicamente residenze in tutto il nord italia, sporadiche e superficiali amicizie, qualche amore senza conseguenze, parenti lontani e poco frequentati: insomma, «una specie di ectoplasma ai margini della società». a complicare le cose, c’è il rebus del taccuino trovato nella sua abitazione, una lista di nomi, sigle e numeri indecifrabili. il quadro è quello di un uomo in fuga. ma una fuga lunga, senza fine, se non fosse stato per quell’urto in montagna. per vederci chiaro bisogna indagare nel passato, andando il più a fondo possibile, un passato che fa sprofondare il vicequestore di aosta negli anni di gioventù di un gruppetto affiatato. rocco vorrebbe procedere come al solito, pesante come un pugno e sottile come uno stiletto, ma è di sottigliezza che ha soprattutto bisogno, anche perché si fa sempre più drammatico il timore per la scomparsa inspiegabile di una persona, una donna, a cui qualcosa di intenso lo lega.
RILKE RAINER MARIA: I QUADERNI DI MALTE LAURIDS BRIGGE
DANOVI FILIPPO: I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 2 - LUIGI XVI E MARIA ANTONIETTA
Risguardo di copertina
con la rivoluzione francese e l'avvento della repubblica, luigi xvi e maria antonietta divengono personaggi scomodi e pericolosi. imprigionati dopo il tentativo di fuga sventato a varennes, se ne decidono faticosamente le sorti. il processo al re evidenzia infatti una serie di difficoltà e contraddizioni, poichè nessuno ha in precedenza mai giudicato un monarca, ma pur rimanendo un processo politico viene ammantato di un certo rigore formale. al contrario, dopo la condanna e la decapitazione di luigi xvi, la spinta rivoluzionaria travolge la sfortunata regina austriaca, mandata al patibolo a seguito di un processo lampo, una farsa indegna per le accuse, la rapidità e la totale assenza di garanzie.
CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE
Risguardo di copertina
isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.
BERNHEIM EMMANUELE: SUA MOGLIE
ECO UMBERTO: IL PENDOLO DI FOUCAULT
Risguardo di copertina
questo romanzo si svolge dall'inizio degli anni sessanta al 1984 tra una casa editrice milanese e un museo parigino dove è esposto il pendolo di foucault. si svolge dal 1943 al 1945 in un paesino tra langhe e monferrato. si svolge tra il 1344 e il 2000 lungo il percorso del piano dei templari e dei rosa-croce per la conquista del mondo. si svolge interamente la notte del 23 giugno 1984, prima in piedi nella garitta del periscopio, poi in piedi nella garitta della statua della libertà al conservatoire des arts et métiers di parigi. si svolge la notte tra il 26 e il 27 giugno dello stesso anno nella stessa casa di campagna che jacopo belbo, il protagonista, ha ereditato da suo zio carlo, mentre pim rievoca le sequenze temporali di cui si è detto sopra. in sintesi: tre redattori editoriali, a milano, dopo avere frequentato troppo a lungo autori "a proprie spese" che si dilettano di scienze occulte, società segrete e complotti cosmici, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un piano. ma qualcuno li prende sul serio.
SMITH WILBUR ADDISON - CHURCHILL DAVID: LA GUERRA DEI COURTNEY. 4° LIBRO DELLA SERIE I COURTNEY INCONTRANO I BALLANTYNE
Risguardo di copertina
due eroi. un legame indissolubile. un nuovo, appassionante capitolo della saga dei courtney e l'attesissimo seguito del bestseller internazionale grido di guerra."la sua vita dipendeva dalla capacità di resistere, di dare il massimo anche quando i polmoni imploravano pietà, il cuore sembrava sul punto di scoppiare e i muscoli delle gambe bruciavano, spingendosi oltre la barriera del dolore..."separati dalla guerra, a migliaia di miglia di distanza l'uno dall'altra, saffron courtney e gerhard von meerbach lottano per sopravvivere al conflitto che sta dilaniando l'europa. gerhard, ostile al regime nazista, è deciso a rimanere fedele ai propri ideali nonostante tutto e combatte per la madrepatria nella speranza di poterla liberare, un giorno, da hitler. ma quando la sua unità si ritrova coinvolta nell'inferno della battaglia di stalingrado, si rende conto che le possibilità di uscirne vivo si affievoliscono di giorno in giorno. saffron, che nel frattempo è stata reclutata dal soe, l'esecutivo operazioni speciali, e inviata nel belgio occupato per scoprire in che modo i nazisti sono riusciti a infiltrarsi nella rete dell'organizzazione, deve trovare il modo di sfuggire ai nemici che le danno la caccia. costretti ad affrontare forze malvagie e orrori indicibili, i due innamorati sono chiamati a prendere la decisione più difficile: sacrificare se stessi, o cercare di sopravvivere a ogni costo nella speranza che il destino, un giorno, permetta loro di ritrovarsi.
NESBO JO: LA STELLA DEL DIAVOLO. 5° ROMANZO DELLA SERIE HARRY HOLE
Risguardo di copertina
oslo è nella morsa di una delle estati più torride che la storia ricordi. anche mettere due patate sul fuoco sembra un supplizio, ma quando, in un appartamento del centro, delle grosse macchie nerastre si allargano nell'acqua che bolle su un fornello, la signora che sta cucinando capisce che non può essere colpa del caldo e, sollevando gli occhi al soffitto, vede un denso liquido scuro colare attraverso l'intonaco. al piano di sopra, il quinto, una giovane donna giace in una pozza di sangue, assassinata. un dito è stato reciso dalla sua mano sinistra e dietro la sua palpebra è stato nascosto un minuscolo diamante a forma di stella a cinque punte, la stella del diavolo. nello stesso momento, in un altro punto della città, il detective harry mole giace nel suo appartamento, completamente ubriaco. dall'assassinio della sua collega ellen non si è più ripreso, scivolando a poco a poco in uno stato di abbattimento che lo ha portato al completo isolamento e alla sospensione dal servizio. tuttavia, è proprio il capo della polizia, bearne moller, a costringerlo a riemergere dal suo stupore alcolico. è a corto di uomini ma, soprattutto, vuole dare a hole un'ultima chance.
STRADA GINO: UNA PERSONA ALLA VOLTA
Risguardo di copertina
da kabul a hiroshima, il racconto di una missione durata tutta la vita: “non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro”.“bisogna curare le vittime e rivendicare i diritti. una persona alla volta.”“sono un chirurgo. una scelta fatta tanto tempo fa, da ragazzo. non c’erano medici in famiglia, ma quel mestiere godeva di grande considerazione in casa mia. fa il dutur l’è minga un laurà, diceva mia madre, l’è una missiùn. un’esagerazione? non so, ma il senso di quella frase me lo porto ancora dentro, forse mia madre era una inconsapevole ippocratica.”una missione che parte da sesto san giovanni, la stalingrado d’italia con le grandi industrie, gli operai, il partito, il passato partigiano. in fondo, un buon posto per diventare grandi. a milano, nelle aule dell’università di medicina e al policlinico strada scopre di essere un chirurgo, perché la chirurgia gli assomiglia: davanti a un problema, bisogna salvare il salvabile. agendo subito. una passione che l’ha portato lontanissimo. gli ha fatto conoscere la guerra, il caos dell’umanità quando non ha più una meta. in pakistan, in etiopia, in thailandia, in afghanistan, in perù, in gibuti, in somalia, in bosnia, dedicando tutta l’esperienza in chirurgia di urgenza alla cura dei feriti. poi nel 1994 nasce emergency, e poco dopo arriva il primo progetto in ruanda durante il genocidio. emergency arriva in iraq, in cambogia e in afghanistan, dove ad anabah, nella valle del panshir, viene realizzato il primo centro chirurgico per vittime di guerra. questo libro racconta l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita, che ha portato gino strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime e che è diventata di per se stessa una provocazione. in ognuna di queste pagine risuona una domanda radicale e profondamente politica, che chiede l’abolizione della guerra e il diritto universale alla salute.
GRAMELLINI MASSIMO: C'ERA UNA VOLTA ADESSO
Risguardo di copertina
tutto il mondo affrontava la stessa prova. qualcuno ne approfittò per cambiare». cosa racconteremo di noi e della nostra vita ai nostri nipoti? mattia decide di iniziare dalla primavera dei suoi nove anni, nel 2020, quando, mentre il mondo da un giorno all'altro si rinchiude in casa, si ritrova costretto nel microcosmo di un condominio di ringhiera a fronteggiare il suo più grande nemico: quel padre che l'aveva abbandonato quando aveva solo tre anni. mentre tutto si stravolge, l'ansia e la paura prendono il sopravvento, la scuola viene racchiusa in un computer, i vicini cantano dai balconi e gli amori vivono storie impossibili, il piccolo mattia, grazie all'aiuto di una nonna che dai libri e dalle stelle ha appreso la tenera saggezza della vita, e di una sorella ribelle e affettuosa, comincerà a capire qualcosa di nuovo e importante: diventare grandi significa anche provare a scommettere sugli altri e imparare a fidarsi. persino dei più acerrimi nemici. massimo gramellini, con la sua empatia, ci racconta in una storia di sentimenti e speranze la sorprendente scoperta di potersi continuamente reinventare.
FALLACI ORIANA: INTERVISTA CON IL MITO
Risguardo di copertina
le vacanze romane di audrey hepburn e mel ferrer, le nozze in vista tra lucia bosé e miguel dominguin, gli amori di walter chiari, i sogni di grace kelly prima di diventare principessa, il destino maledetto di james dean, le passioni di ava gardner, il fascino di yul brinner, l'audacia di ingrid bergman, la vita di coppia di sofia loren e carlo ponti, l'eleganza di cary grant, il genio di luchino visconti, le inquietudini matrimoniali di liz taylor, le battaglie di silvana mangano, l'attitudine patriarcale di charlie chaplin, la malinconia di marcello mastroianni, la sensualità di edith piaf, l'intensità di anna magnani, il sorriso di paul newman, l'arte di totò, lo sguardo da 007 di sean connery, per citare solo alcuni dei tanti nomi che affollano questa galleria di celebrità. nel suo percorso giornalistico oriana li incontra tutti, anche più di una volta: nessuno come lei riesce a fargli ammettere vizi, capricci e debolezze. "intervista con il mito" presenta una selezione delle interviste che la fallaci realizza negli anni sessanta, come inviata de "l'europeo", tra cinecittà e hollywood. in appendice un reportage sul viaggio di pier paolo pasolini a new york, città da cui il grande regista e scrittore era profondamente affascinato, e il testo in memoria della sua cara amica ingrid bergman, che si spegne dopo una lotta estenuante con il cancro.
TOMASI DI LAMPEDUSA GIUSEPPE: IL GATTOPARDO - PREMIO STREGA 1959
Risguardo di copertina
siamo in sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei mille di garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del novecento). accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe fabrizio salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'ottocento. l'immagine della sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.
ECO UMBERTO: IL CIMITERO DI PRAGA
CARDANO DAVID: IL CORPO E LA MENTE. VIAGGIO TRA SOMA E PSICHE PER RITROVARE IL TUO BENESSERE FISICO ATTRAVERSO L'EQUILIBRIO MENTALE
Risguardo di copertina
all’interno di questo libro scoprirai: il corpo come un tempio: le regole per un corpo sano l’ascolto del corpo e la decodificazione dei suoi innumerevoli messaggi. consapevolezza corporea e autoconsapevolezza: cosa sono e come ottenerle. quali sono elementi indispensabili per un corretto utilizzo del proprio corpo. come creare un dialogo corpo - mente efficace l'immaginazione come chiave di volta delle nostre azioni: come controllarla e sfruttarla a tuo vantaggio. crescita personale e percorsi di vita: come orientarli nella giusta direzione. come e perché allenare costantemente sia il corpo che la mente. come migliorare con le tecniche corporee le tecniche corporee: cosa sono e in che modo contribuiscono al nostro benessere. lo stile di vita secondo le regole del benessere. il cosa , il come, il quanto e il quando: le regole di base per l'efficacia delle tecniche corporee. tra oriente ed occidente: come trovare la propria strada tante strade un unico obiettivo: le scelte giuste per raggiungere il benessere. tra oriente e occidente: le principali tecniche corporee. come scegliere la tecnica corporea più adatta. respirazione: come migliorare il proprio respiro la respirazione come strumento del benessere. come i pensieri influenzano il respiro e come il respiro influenza i pensieri. impara ad allenare la respirazione con frequenza e continuità. postura: il linguaggio e il benessere del corpo la postura scorretta e le tensioni muscolari: le principali cause dei blocchi energetici. impara a stare bene nel mondo, nel corpo, nella mente e nello spirito adottando la giusta postura. impara a cambiare la tua postura in modo da cambiare anche il tuo stato mentale.
COLE GEORGE DOUGLAS HOWARD: STORIA DEL PENSIERO SOCIALISTA, VOL. 5
CRONIN JOSEPH ARCHIBALD: E LE STELLE STANNO A GUARDARE - 2 PARTE
OTSUKA JULIE: VENIVAMO TUTTE PER MARE
Risguardo di copertina
"da anni" ha dichiarato julie otsuka, "volevo raccontare la storia delle migliaia di giovani donne giapponesi - le cosiddette "spose in fotografia" che giunsero in america all'inizio del novecento. mi ero imbattuta in tantissime storie interessanti durante la mia ricerca e volevo raccontarle tutte. capii che non mi occorreva una protagonista. avrei raccontato la storia dal punto di vita di un "noi" corale, di un intero gruppo di giovani spose". una voce forte, corale e ipnotica racconta dunque la vita straordinaria di queste donne, partite dal giappone per andare in sposa agli immigrati giapponesi in america, a cominciare da quel primo, arduo viaggio collettivo attraverso l'oceano. è su quella nave affollata che le giovani, ignare e piene di speranza, si scambiano le fotografie dei mariti sconosciuti, immaginano insieme il futuro incerto in una terra straniera. a quei giorni pieni di trepidazione, seguirà l'arrivo a san francisco, la prima notte di nozze, il lavoro sfibrante, la lotta per imparare una nuova lingua e capire una nuova cultura, l'esperienza del parto e della maternità, il devastante arrivo della guerra, con l'attacco di pearl harbour e la decisione di franklin d. roosevelt di considerare i cittadini americani di origine giapponese come potenziali nemici. fin dalle prime righe, la voce collettiva inventata dall'autrice attira il lettore dentro un vortice di storie fatte di speranza, rimpianto, nostalgia, paura, dolore, fatica, orrore, incertezza, senza mai dargli tregua.
KING STEPHEN: A VOLTE RITORNANO
Risguardo di copertina
"nei miei racconti incontrerete esseri notturni di ogni genere: vampiri, amanti dei demoni, una cosa che vive nell'armadio, ogni sorta di altri terrori. nessuno di essi è reale. l'essere che, sotto il letto, aspetta di afferrarmi la caviglia non è reale. lo so. e so anche che se sto bene attento a tenere i piedi sotto le coperte, non riuscirà mai ad afferrarmi la caviglia." l'intento di stephen king in questi venti racconti è chiaro: parlare di paura, di come si arriva all'orlo della follia... e forse al di là del baratro. note:
1. jerusalem's lot
2. secondo turno di notte
3. risacca notturna
4. io sono la porta
5. il compressore
6. il baubau
7. materia grigia
8. campo di battaglia
9. camion
10. a volte ritornano
11. primavera da fragole
12. il cornicione
13. la falciatrice
14. quitters, inc.
15. so di che cosa hai bisogno
16. i figli del grano
17. l'ultimo piolo
18. l'uomo che amava i fiori
19. il bicchiere della staffa
20. la donna nella stanza
GARDINI NICOLA: LA VITA NON VISSUTA
Risguardo di copertina
agli occhi degli altri, e forse anche ai propri, valerio ha l'aria di un quarantenne di successo: è uno stimato professore di latino, ha una casa, un'esistenza comoda, una moglie e una bambina affettuose. eppure in un istante tutto questo perde senso; basta l'incontro con paolo, giovane pittore di talento e amante appassionato, tanto fascinoso quanto insicuro, perché di colpo valerio decida di voltare pagina. finalmente insieme a paolo potrà cominciare quella vita che già dai tempi della scuola sogna di vivere e che ora gli si offre irrinunciabile, improcrastinabile... quand'ecco che una telefonata rivela l'illusione: paolo ha appena scoperto di essere sieropositivo. seguono la corsa di valerio in una clinica per gli esami del sangue, la conferma dell'infezione, la scoperta dell'irrimediabile, e nel volgere di poche ore quell'amore nuovo, atteso da sempre, diventa una vertigine di fantasmi, paure, dubbi inesprimibili. alla luce di un infaticabile lavoro di comprensione, valerio fa piazza pulita di pregiudizi, luoghi comuni e falsificanti distinzioni, entrando sempre più a contatto con le ragioni della vita e dell'amore. un romanzo intenso, intriso di pena e stupore, che riflette sulla sofferenza del corpo e del pensiero, sulla dissoluzione dell'identità, sulla fortuna, sulla colpa, sul desiderio, sulle parole. e sul senso della fine.