Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

GENISI GABRIELLA: 2° LIBRO DEL CICLO LOLITA LOBOSCO - GIALLO CILIEGIA

Risguardo di copertina

bari, 2010. è la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. il sole è già alto quando due abitanti della barivecchia si presentano in questura, con l'aria di essere uscite per la prima volta da quelle antiche mura. lolita lobosco, finiti i rituali del mattino - le spremute d'arancia e la vista del mare - arriva sul posto di lavoro come sempre di buon umore. se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. sabino lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, lolita si imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in montenegro. affiancata dall'insostituibile tonino esposito e dal sedicente sciupafemmine antonio forte, la commissaria lobosco si troverà così invischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori.

ADAMS VIVIAN: L'ENIGMA DEL DESIDERIO

Risguardo di copertina

brian somner, figlio di una giamaicana e di un marinaio bianco, è un avvocato di un importante studio londinese. ogni donna che brian incrocia diventa per lui una potenziale partner sessuale. le divora tutte con gli occhi, immaginando in ogni lussurioso dettaglio ciò che vorrebbe fare con il loro corpo. brian ha sempre evitato di impegnarsi con una donna, finché non ha incontrato sua moglie caroline. dopo sedici anni di matrimonio, il desiderio per le altre donne non è diminuito; ma resta un marito devoto, un padre amorevole e un sognatore sessuale part-time: immagina di fare sesso con tutte, che siano le cassiere del supermercato, la non più giovanissima insegnante di violino di sua figlia, o una sconosciuta americana intravista per caso. tutta questa attività, però, rimane solo a livello mentale. quattro giorni prima del suo 46° compleanno, la sua esistenza da jekyll e hyde del sesso è minacciata da una serie di eventi terribili: brian è convinto di avere una malattia mortale ed è sicuro che la sua bella moglie abbia una relazione con un altro uomo, anche lui di colore. gli effetti sugli equilibri della sua vita saranno imprevedibili.

ADDISON CORBAN: I FIORI DI SABBIA

Risguardo di copertina

zoe fleming, figlia di un senatore del congresso americano, ha seguito la passione per la giustizia e, anche se giovanissima, è già un avvocato di successo. per lei, vivere in un mondo giusto è più di un sogno: è la sua ragione di vita. per questo ha deciso di partire, e di mettersi al servizio di chi ha meno di tutti. arriva così in zambia, a lusaka, per lavorare in un'associazione non profit che difende i diritti dei bambini. qui, una notte, viene chiamata all'ospedale locale per occuparsi di una ragazzina vittima di una brutale violenza.

SMITH WILBUR ADDISON: FIGLI DEL NILO - PARTE 2. 3° LIBRO DEL PRIMO CICLO EGIZIO

Risguardo di copertina

"dopo la morte del saggio faraone tamose... incombe sull'egitto una minaccia che si nutre non solo del sangue del popolo egizio, ma anche del suo animo, corroso da individui crudeli..."

LUCARELLI CARLO - PICOZZI MASSIMO: SERIAL KILLER

Risguardo di copertina

il giallista carlo lucarelli e il criminologo della polizia italiana massimo picozzi tracciano l'anatomia del serial killer, questa minacciosa e angosciante incarnazione di omicida criminale. partendo dalla narrazione di dodici casi, i due autori riconoscono alcune tipologie di assassini seriali e offrono un catalogo agghiacciante di casi che hanno messo in difficoltà le polizie di tutto il mondo.

FATIMA: ERO UNA SPOSA BAMBINA

Risguardo di copertina

quando fatima viene alla luce, da una povera famiglia nigeriana, solo una strega cattiva si affaccia sulla sua culla. una zia senza scrupoli che chiede, e ottiene, dal padre, la neonata per sé. è un investimento per il futuro, perché il mondo è pieno di uomini disposti a pagare cifre altissime per comprarsi ragazzine, spesso ancora bambine, magari da aggiungere al proprio harem. non è insolito in nigeria, se nasci in una famiglia povera. la vita di fatima, bella come una principessa, è tutt'altro che una fiaba. la zia saba ha tutti i poteri su di lei e ne abusa abbondantemente. ma né la zia né il marito, ahmed, hanno fatto i conti con lo spirito indomito della ragazza, che non è disposta a rinunciare alla libertà senza lottare e un giorno decide che è arrivato il momento di sfidare il destino che gli altri hanno disegnato per lei.

APRILE PINO: ELOGIO DELL'IMBECILLE

Risguardo di copertina

perché al mondo ci sono tanti imbecilli? e perché, sorprendentemente, in politica come nelle aziende gli stupidi prosperano, riuscendo spesso a raggiungere posizioni di successo? la risposta è semplice: l'intelligenza non serve più. l'uomo se l'è lasciata alle spalle, come i peli che gli ricoprivano il corpo, la coda o la camminata a quattro zampe. il segno più caratteristico dell'essere umano, quello che gli ha permesso di elevarsi dalla specie animale e, in una certa misura, di dominare il mondo, non è più necessario. la nostra specie tende per natura alla stupidità e, per la sua sopravvivenza, è questa a giocare un ruolo chiave. ecco perché l'imbecille ha una marcia in più. e un anticipatore: non capisce niente, ma è già pronto per il futuro e sarà lui a salvarsi. inutile allarmarsi dunque se abbiamo sempre più casi eccellenti di cervello avvizzito, soprattutto tra chi è chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità: evidentemente siamo al traino di chi ha davvero compreso come gira il mondo e non può che traghettarci verso un ridente destino. alla fine, è una questione di sopravvivenza: meglio un cretino vivo che un genio morto.

ZUCCA GAVINO: I DELITTI DI MACCIA D'ARARU. LE INDAGINI DEL CAPITANO ROVERSI. 11° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI

Risguardo di copertina

le indagini del capitano roversi maggio 1963. nei locali della ditta laurus, in località maccia d’aràru, alla periferia di sassari, viene rinvenuto il corpo senza vita di basilio pisanu, il contabile dell’azienda, nello stesso luogo in cui, quasi ventisette anni prima, era stato ucciso anche il vecchio proprietario, adriano salviati. per l’omicidio del 1936, grazie a una serie di prove schiaccianti a suo carico, era stato condannato all’ergastolo costantino mura, successivamente evaso e dato per morto durante il tentativo di attraversamento delle bocche di bonifacio per rifugiarsi in francia. rientrato ora di nascosto a sassari, mura viene riconosciuto e arrestato con l’accusa di aver ucciso anche pisanu. nonostante l’evidenza, però, mura si proclama innocente per entrambi gli omicidi e continua ad accusare proprio pisanu per l’omicidio di salviati, come aveva fatto sin dai tempi del primo processo. diverse circostanze inducono roversi a credere nella possibile innocenza dell’uomo e la riapertura di un vecchio filone d’indagine, a suo tempo abbandonato anche per motivi politici, conduce il capitano alla scoperta di una sconvolgente verità riguardante le due vittime che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola.

DENKER HENRY: UN CASO DI COSCIENZA


DONNELLY JENNIFER: LA ROSA SELVATICA. LA TRILOGIA DELLA ROSA VOL. 3

Risguardo di copertina

londra, 1914. in seguito al tragico incidente sulle vette del kilimangiaro, l'anticonformista e caparbia scalatrice willa alden taglia i ponti con il proprio passato e con seamus finnegan, l'uomo che l'ha salvata e che a lei è unito dalla passione per le imprese più estreme. eroe delle esplorazioni polari, seamus cerca di rifarsi una vita a londra, provando a dimenticare quella donna che l'aveva sedotto, mentre willa si rifugia in un angolo remoto del nepal da cui contemplare e fotografare le cime dell'himalaya per la royal geographical society. finché un evento improvviso la richiama a londra, una città in fibrillazione per le tensioni che precedono la prima guerra mondiale, dove max von brandt - l'enigmatico alpinista tedesco conosciuto in nepal da willa - è riuscito ad affascinare i salotti dell'élite e a carpire i segreti dei più influenti uomini politici. l'inatteso incontro tra i tre darà inizio a una serie di avventure che li porterà di nuovo a viaggiare, persino in egitto e siria al fianco di lawrence d'arabia, in un vorticoso succedersi di colpi di scena e sentimenti che intrecceranno sempre più saldamente i loro destini. esploratori, furfanti, criminali, spie e alta società. le vette incontaminate dell'everest, londra e il deserto del nord africa.

KING STEPHEN: TORNO A PRENDERTI

Risguardo di copertina

emily si è rifugiata in un disabitato luogo di villeggiatura. un giorno mentre fa jogging lancia uno sguardo incauto al bagagliaio dell'auto del vicino... e si risveglia saldamente legata nella cucina di lui, in procinto di essere torturata e fatta a pezzi come la vittima che aveva casualmente adocchiato. immobilizzata e indifesa, senza nessuno che possa sentirla nel raggio di chilometri, emily tenta disperatamente di escogitare un piano prima che il mostro torni a prenderla.

LEVI PRIMO: IL SISTEMA PERIODICO

Risguardo di copertina

nei 21 racconti de il sistema periodico si riflettono i temi fondamentali dell’opera di una delle voci più importanti del novecento italiano. questo testo può essere utilizzato come strumento di una didattica innovativa che apre a nuove pratiche all'insegna del confronto, della collaborazione e dell'ibridazione fra settori disciplinari diversi. è, di fatto, un romanzo di formazione nel quale figurano le tappe essenziali della vita di un individuo, ma può essere letto anche in chiave scientifica e storica: ogni capitolo infatti racconta un elemento chimico e inquadra un momento particolare della storia d’italia e d’europa fra gli anni trenta e gli anni settanta del novecento. il sistema periodico è corredato di un ricco apparato didattico: il testo, anticipato da un’introduzione, è accompagnato da note di tipo linguistico, scientifico, storico, culturale; per ogni racconto si propongono esercizi di comprensione del testo e di approfondimento linguistico, scientifico, storico; chiude ogni batteria di esercizi una o più attività di chimica che talvolta può essere sviluppata in chiave interdisciplinare; un'appendice sui luoghi di primo levi, a torino e in piemonte e, infine, una ricca cronologia della vita e delle opere dell'autore.

CASSAR SCALIA CRISTINA: MANDORLA AMARA. 10° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Risguardo di copertina

sette cadaveri su uno yacht alla deriva. causa della morte, avvelenamento. un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui vanina guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. è una calda mattina di luglio quando l’avvocata maria giulia de rosa e il medico legale adriano calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. e chiama subito l’amica vicequestore. vanina, che si era allontanata per qualche giorno, rientra immediatamente nel capoluogo etneo per immergersi in un’indagine serratissima. com’è ovvio, non le mancherà il sostegno del commissario in pensione biagio patanè. l’anziano poliziotto stavolta potrà aiutarla solo per telefono: si trova a palermo accanto all’amata moglie angelina, che ha appena subito un delicato intervento al cuore.

CHIARA PIERO: IL CAPPOTTO DI ASTRAKAN

Risguardo di copertina

un personaggio inconsueto lascia la vita di provincia sulle rive del lago nativo per avventurarsi a parigi. la passione per la vita e il gusto dell'avventura erotica dello scrittore trovano compimento in questo romanzo.

ADAMS RICHARD: LA COLLINA DEI CONIGLI


BONNEFOY MIGUEL: IL SOGNO DEL GIAGUARO

Risguardo di copertina

quando una mendicante muta di maracaibo, in venezuela, trova un neonato sui gradini di una chiesa, non può immaginare lo straordinario destino che attende l'orfano. cresciuto in povertà, antonio sarà venditore di sigarette, facchino, domestico in un bordello prima di diventare, grazie alla sua incredibile determinazione, uno dei chirurghi più illustri del paese. a ispirarlo una compagna eccezionale: ana maria, la prima donna medico della regione. la coppia avrà una figlia a cui darà il nome della loro nazione: venezuela. legata tanto dal suo nome quanto dalle sue origini all'america del sud, lei avrà occhi solo per parigi. ma non abbandonerà mai veramente i suoi cari. ed è nel quaderno di cristobal, ultimo anello della discendenza, che potranno finalmente essere raccontate le mille storie di questa stirpe sorprendente. in questa emozionante saga dai personaggi indimenticabili, miguel bonnefoy ritrae con stile personalissimo, ispirandosi ai suoi antenati, una famiglia straordinaria il cui destino si intreccia con quello del venezuela.

VIRGILIO MASSIMILIANO: LUCI SULLA CITTA'. UN'INCHIESTA PER MATILDE SERAO. LE INCHIESTE DI MATILDE SERAO VOL. 1

Risguardo di copertina

napoli, fine ottocento. quando gli ingranaggi della rotativa sbuffano, vuol dire che si va in stampa. cuore pulsante del giornale è matilde serao, per tutti: la signora. alle sue dipendenze ci sono un tipografo troppo affezionato al gioco d'azzardo e un caporedattore cui spetta l'ingrato compito di mediare tra lei e il marito, il direttore edoardo scarfoglio. con edoardo, infatti, la relazione vacilla tanto sul piano sentimentale quanto su quello editoriale: per lui matildella dovrebbe privilegiare articoli di cultura o costume, e tralasciare le inchieste sul campo. di tutt'altro avviso è eleonora duse, grande amica e attrice divina, che spesso la rimprovera ed esorta a emanciparsi dalle pretese del consorte. adesso però non c'è tempo per beghe d'amore e confidenze: il mestiere chiama. in un vicolo è stato ritrovato il cadavere di un socialista: intorno all'omicidio si aggrovigliano oscure trame e inoltre, per matilde, quel morto è anche una questione privata. mentre le autorità sembrano seguire piste false o tendenziose, la signora dovrà inoltrarsi nei bassifondi che il governo vorrebbe demolire tra speculatori senza scrupoli e sciagurati che si indebitano al lotto clandestino per svelare il mistero che si cela dietro il delitto. con uno stile raffinato che intreccia romanzo popolare e commedia gialla, massimiliano virgilio restituisce ai lettori l'incredibile figura di matilde serao, prima donna a fondare e dirigere un quotidiano in italia, trasformandola in una novella detective alle prese con luci e ombre di una napoli che sta per vendersi l'anima. perché quando gli interessi dei pochi insidiano il bene dei molti, l'imperativo resta sempre e soltanto uno: raccontare la verità. il mio mestiere è raccontare la verità.

SWAN KAREN: NATALE A LUME DI CANDELA

Risguardo di copertina

mancano solo tre giorni a natale, e libby pugh è in viaggio nel north yorkshire insieme al suo fidanzato max. mentre si trovano sulla via del ritorno, una telefonata convince libby a fare una piccola deviazione: tutti i suoi ex compagni universitari si riuniranno nella tenuta di archie templeton, l'estroverso playboy del gruppo. al loro arrivo, libby è sorpresa di quanto sia piacevole ritrovare i suoi vecchi amici. la serata è un successo, ma al momento di ripartire gli ospiti si rendono conto che una nevicata fortissima ha reso la strada impraticabile. e così tutti ricevono un letto per la notte, nella speranza di riuscire a ripartire l'indomani. il destino, però, ha altri piani: non solo continua a nevicare, ma nessuno si presenta a spalare la neve che impedisce alle macchine di rimettersi in viaggio. come se non bastasse, finisce per saltare anche la corrente, mentre la vecchia scintilla tra libby e archie accende una certa tensione. i vecchi amici, comunque, non hanno scelta: dovranno ingannare il tempo in attesa dei soccorsi. a lume di candela e scaldati dal tepore del camino, si riaffacciano lontani ricordi e questioni irrisolte. chissà che, gioco dopo gioco, confidenza dopo confidenza, l'atmosfera suggestiva del natale non riesca a addolcire i traumi e riannodare vecchi fili spezzati. e, forse, anche a fornire le risposte alle tante domande che libby si porta dietro da anni...

MARTIN PIERRE: LA DONNA SENZA MEMORIA. 7° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE

Risguardo di copertina

l’amato sindaco thierry non c’è più. la sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità di fragolin, che solo con grande fatica e impegno sta lentamente tornando alla normalità. o almeno così sembra. chissà se il tempo rimargina davvero tutte le ferite, si chiede isabelle bonnet, per tutti madame le commissaire, che di ferite se ne intende e sa bene che al loro posto rimangono sempre e soltanto cicatrici. e proprio quando isabelle comincia a ricostruire una sembianza di quotidianità – le corsette mattutine tra i campi di lavanda, le nuotate nel mare blu, i café au lait con l’amica clodine – ecco che la routine appena riconquistata va di nuovo in frantumi. il suo fedele assistente apollinaire si è scontrato, letteralmente, con un nuovo caso, rischiando di investire con la sua auto una donna che gli ha tagliato la strada sbucando all’improvviso dal bosco. è in stato di shock, non riesce a parlare, non ricorda cosa le è accaduto e nemmeno il suo nome. ha la testa fasciata per nascondere un taglio che però sembra medicato da un professionista. isabelle non riesce a trovare indizi per risalire all’identità della donna e quando le domande che si accavallano diventano troppe, si decide a lanciare un appello sui social. peccato che in quel momento la donna senza memoria svanisce nel nulla. con il suo settimo caso da risolvere, torna in libreria una delle detective più amate della narrativa contemporanea, che, tra il sole della costiera provenzale e le oscurità della natura, ci porta con sé in una nuova, appassionante avventura.

SCHNEIDER HELGA: IL ROGO DI BERLINO

Risguardo di copertina

il progressivo annientamento di berlino durante la guerra, visto dagli occhi di una bambina che fu anche portata in visita nel bunker di hitler.