Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

ASSANTE SOFIA: LA MIA ULTIMA STORIA PER TE

Risguardo di copertina

andrea sta camminando per le strade di new york, in piena notte, quando riceve una telefonata. riconosce subito la voce di elettra, anche se non la sente da dieci anni. è lei la ragione per cui è scappato da roma, la sua città, ed è proprio lei, ora, a chiedergli di tornare... andrea ed elettra si sono conosciuti a dodici anni, il giorno in cui lei si è trasferita nel palazzo del centro di roma in cui andrea è cresciuto. a parte l'indirizzo di casa, non hanno nulla in comune. lui è il figlio di un ristoratore schivo e taciturno e d'estate lavora nella trattoria di famiglia, da amilcare. lei fa parte dell'aristocrazia romana e i suoi genitori, gli alfieri della scala, sono colti, eleganti e amorevoli. entrambi appartengono a una roma che sta tramontando: elettra a quella della nobiltà che ancora si incontra nelle stanze di palazzo borghese; andrea alla roma delle taverne del centro, come quella fondata dal nonno, sui cui tavoli giocavano a scopone fellini, scola e monicelli. sono ancora bambini quando, convinti che nulla potrà dividerli, sognano di morire insieme come filemone e bauci, trasformati da zeus in una quercia e in un tiglio, uniti per il tronco. ma l'idillio si rompe all'improvviso durante una vacanza nella villa sul lago degli alfieri: la madre di elettra viene coinvolta in un incidente d'auto e i due ragazzi trovano per sbaglio una lettera che instilla in loro un dubbio insostenibile. quel dubbio e il segreto a cui li costringerà li terranno lontani per anni. fino a questa telefonata, che è destinata a riaprire tutto ciò che era stato bruscamente interrotto e, forse, a regalare una seconda possibilità a quel primo amore mancato. al suo esordio, sofia assante mette a punto una voce narrante ironica e irresistibilmente romantica, che omaggia esplicitamente alcuni grandi narratori americani, da salinger a fitzgerald a dylan, ed è capace di far sorridere e al tempo stesso commuovere. e racconta una storia piena di segreti e sorprese narrative, attraversata da una domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta nella vita: possiamo davvero dire di conoscere le persone che abbiamo accanto?

RODI MARCO: L'OMBRA NERA DELLA FELICITA'. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 4

Risguardo di copertina

l’uomo la aspettava da alcuni minuti. diversamente dal solito, si era nascosto in un bar della strada e stava sorseggiando un caffè, in attesa che la donna comparisse. scorreva i titoli del “tirreno”, il quotidiano locale, e con molta attenzione scrutava l’angolo della strada dal quale sarebbe sbucata. ogni volta veniva colto da una strana frenesia; per questo era agitato. siamo a livorno in una bella giornata di primavera inoltrata. una donna viene rinvenuta morta affogata nell’acqua benedetta della chiesa del soccorso in piazza magenta e violata nella sua intimità. un maniaco, forse o uno psicopatico. quasi alla stessa ora un altro omicidio. in un palchetto del teatro goldoni si trova il cadavere di un elettricista che fa la manutenzione agli impianti del teatro stesso. le indagini si orientano subito nell’ambito lavorativo. non è il momento migliore per il commissario attenti alle prese con una moglie arrabbiata e con l’amante, lucia, la giovane ispettrice, dalla quale aspetta un figlio che sta per nascere. è in questo contesto che attenti dovrà operare dividendosi tra le scene degli omicidi e il reparto di maternità. un po’ troppo anche per lui e per la squadra, dimezzata negli organici.

MACKAY ASIA: TERAPIA DI COPPIA PER SERIAL KILLER

Risguardo di copertina

hazel è una pittrice affermata di giorno e una serial killer spietata di notte. elegante e snob, vive con il marito fox, pianificatore ossessivo e metodico, in una relazione perfettamente bilanciata tra passione e crimine. ma da quando è nata la piccola bibi, i due hanno messo al bando ogni attività omicida per il bene della loro figlioletta. la loro nuova vita borghese nella tranquilla provincia inglese, però, li soffoca, e presto emergono tensioni che mettono a dura prova il loro matrimonio. quando hazel, quasi senza volerlo, torna a uccidere, si trova in un guaio. confessare potrebbe scatenare la rabbia di fox… sempre che lui stesso non stia nascondendo qualcosa.tra segreti, bugie e qualche cadavere di troppo, salvare il loro matrimonio sarà più complicato – e pericoloso – che mai.

COELHO PAULO: SULLA SPONDA DEL FIUME PIEDRA MI SONO SEDUTA E HO PIANTO

Risguardo di copertina

in ogni storia d’amore c’è qualcosa che avvicina i protagonisti all’eternità, ai misteri del divino, all’essenza della vita: in un sorriso, in una carezza, in uno sguardo o in una frase magari lasciata a metà, gli amanti sanno sempre cogliere i segnali che il cuore invia loro per dirigerne il cammino lungo il sentiero della perfezione. ma cosa accade quando, nell’adolescenza, un grande amore viene sacrificato alla timidezza, allorché le parole si rifiutano di salire alle labbra e il futuro si perde nei colori autunnali di una quercia che domina una piazza? cosa si prova quando, dopo undici anni, si ritrova l’innamorato e si scopre che sta percorrendo la via della santità ed è in grado di compiere miracoli? quali sono i pensieri (e le speranze) che rimbombano nella mente e che fanno sussultare il corpo con singhiozzi o risa? per pilar, il sogno di un’esistenza al fianco dell’amato sembra dissolversi nelle gelide acque del fiume piedra, ma talvolta anche i gorghi, le cascate e i ciottoli di un torrente – insieme a un rumore di passi alle spalle – possono reinventare il destino e far comprendere che “amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di dio”.

SALVIONI BEATRICE: LA MALACARNE

Risguardo di copertina

una sedicenne corre a piedi nudi per la strada. è notte, indossa solo una sottoveste, e corre disperata per la città deserta. è delusa, piena di rabbia, perché ha scoperto di essere stata tradita, e da qualcuno che mai avrebbe creduto potesse ingannarla. si apre come uno squarcio, questo romanzo terso e furioso. siamo a monza, nell’aprile del 1940. da quattro anni francesca non sa più nulla di maddalena. la sua amica è stata rinchiusa in manicomio, e mai ha risposto alle lettere che lei le ha spedito. francesca crede sia per risentimento nei suoi confronti. in fondo, è sempre toccato a maddalena il ruolo della reietta, della malnata. ma adesso ha subito uno scossone anche la vita di francesca, che è fuggita di casa ed è andata a vivere da noè tresoldi, destando scandalo. sua madre la accusa di essere una degenerata, una malacarne. poi, finalmente, maddalena torna. è piccola e magra, come non fosse mai cresciuta, e si finge l’adolescente coraggiosa di sempre; ma francesca lo vede, che è diversa. che cosa è successo in manicomio? intanto, l’italia entra in guerra. tra la fame e la paura delle bombe, ogni giorno diventa più difficile. e arriva il momento di scegliere da che parte stare.

MERLO GRADO GIOVANNI: ERETICI ED ERESIE MEDIEVALI

Risguardo di copertina

fra il xii e il xiii secolo, al moltiplicarsi delle esperienze religiose fa riscontro l’intolleranza ecclesiastica verso ogni forma di autonomia quale espressione di una volontà di inquadramento tesa a dirigere ogni aspetto della vita degli uomini. la sintesi non fu sempre possibile. ne derivarono esclusioni, anche violente, e integrazioni proficue. una parte prevalse, l’altra soccombette: storicamente vinti furono gli eretici, vincitori gli uomini di chiesa. poiché il conflitto fu tra singoli e gruppi, il libro ruota intorno a figure-cardine individuali e collettive: da pietro di bruis a dolcino di novara attraverso valdesi, umiliati, catari, amalriciani, apostolici e «santi» eretici.

DURAS MARGUERITE: L'AMANTE

Risguardo di copertina

vincitore del premio goncourt 1984 la storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'indocina degli anni trenta. racconto di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, "l'amante" trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia e intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita.

GAZZOLA ALESSIA: SINDROME DA CUORE IN SOSPESO

Risguardo di copertina

alice allevi ha un grosso problema. si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. ma siccome la vita è sorprendente, sarà l'omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad alice la sua vocazione: la medicina legale. forse c'entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. forse c'entra l'arrivo della sua nuova coinquilina yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di alice. forse c'entra nonna amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. una cosa è certa: alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere claudio conforti, il giovane medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. arrogante, sprezzante e... irresistibile

RAMAZZOTTI SERGIO: VADO VERSO IL CAPO

Risguardo di copertina

13.000 km attraverso l'africa

STEINBECK JOHN: LA SANTA ROSSA


DIAZ HERNAN: IL FALCO

Risguardo di copertina

alaska, fine ottocento. coperti di pellicce e incerate, gli uomini dell’impeccable scrutano dal ponte della nave l’infinita distesa bianca che si spalanca davanti ai loro occhi. il giovane e inesperto capitano li ha condotti in uno stretto dove grandi lastre di ghiaccio galleggianti hanno inevitabilmente intrappolato la goletta. osservano annoiati il paesaggio quando una strabiliante apparizione cattura la loro attenzione: un gigante con barba e lunghi capelli bianchi emerge dai bordi di una fenditura nel ghiaccio completamente nudo. strizzando gli occhi, l’uomo contempla per un istante il cielo senza sole e poi avanza deciso verso la nave. sull’impeccable la maggior parte degli uomini è composta da cercatori che si aggirano in quella terra vergine con la speranza di imbattersi in una vena miracolosa. tra loro, molti hanno sentito parlare di un colosso dai capelli canuti chiamato il falco. un uomo dalle imprese mirabolanti: si dice che abbia ammazzato a bastonate una confraternita, ucciso a mani nude un orso nero o un puma, capeggiato tutte le nazioni d’america, landa selvaggia e inospitale. con le sue pelli di linci e coyote, castori e orsi e altre belve sconosciute, il gigante sale a bordo dell’impeccable e dopo un po’ raggiunge i cercatori riuniti a poppa attorno a un fuoco. intimoriti dalla sua imponente presenza, in preda a un miscuglio di rispetto e terrore, attorno a quel fuoco gli uomini ascolteranno dalla sua voce la storia di håkan söderström, figlio di contadini in miseria di tystnaden, in svezia, cresciuto tra i boschi di conifere insieme al fratello linus, partito con lui alla volta dell’america in cerca di avventura e fortuna, separato dal fratello a portsmouth, sbarcato per errore in california anziché a new york. la storia dell’odissea di un ragazzo che, per ricongiungersi al fratello, attraversa deserti aridi e impietosi, conosce la solitudine e la privazione nel cuore selvaggio dell’america, si imbatte in individui di tutte le risme e sfugge diverse volte alla morte. la storia di håkan chiamato the hawk, il falco, il gigante divenuto leggenda.

KING STEPHEN: MR. MERCEDES

Risguardo di copertina

all’alba di un giorno qualsiasi, davanti alla fiera del lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica, centinaia di giovani, donne, uomini sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. invece, emergendo all’improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una rombante mercedes grigia, che spazza via decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. il killer non sarà mai trovato. un anno dopo william hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di mr. mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. nella disperata corsa contro il tempo e contro il killer, il vecchio hodges può contare solo sull’intelligenza e l’esperienza per fermare il suo sadico nemico. inizia quindi un’incalzante caccia all’uomo, una partita a scacchi tra bene e male, costruita da uno stephen king maestro della suspense.

KERR PHILIP: 5° LIBRO DELLA SERIE BERLINESE DI BERNIE GUNTHER - A FUOCO LENTO

Risguardo di copertina

argentina, 1950. dopo essere stato vittima di uno scambio di persona, bernie gunther si vede costretto a scappare a buenos aires fingendosi un criminale di guerra nazista. quando viene accolto da perón in persona e dalla moglie evita svela loro la sua vera identità e scopre che la sua reputazione di detective lo precede. così, il colonnello montalban, braccio destro della coppia, gli affida subito un mistero da risolvere: una giovane ragazza è stata uccisa in circostanze raccapriccianti, con modalità che ricordano fortemente l’ultimo caso affrontato da bernie quando era ancora un detective della omicidi a berlino, negli anni trenta. troppe le somiglianze per non pensare a quella vecchia storia. quello, però, era un caso che non era riuscito a risolvere. montalban è convinto che l’assassino si nasconda in mezzo alle migliaia di ex nazisti giunti in argentina a partire dal 1945. e quindi chi meglio di bernie gunther può catturarlo? ricco di atmosfera e di suspense, questo romanzo solleva scomodi interrogativi sulla reale portata della collaborazione nazista e dell’antisemitismo nell’argentina peronista.

GAZZOLA ALESSIA: LE OSSA DELLA PRINCIPESSA

Risguardo di copertina

benvenuti nel grande santuario delle umiliazioni. ossia l'istituto di medicina legale dove alice allevi fa di tutto per rovinare la propria carriera di specializzanda. se è vero che gli amori non corrisposti sono i più strazianti, quello di alice per la medicina legale li batte tutti. sembrava quasi che la sua tormentata esistenza in istituto le avesse concesso una tregua, quanto bastava per provare a mettere ordine nella sua sempre più disastrata vita amorosa, ma ovviamente non era così. ambra negri della valle, la bellissima, brillante, insopportabile e perfetta ape regina, è scomparsa. difficile immaginare una collega più carogna di lei, sempre pronta a mettere alice in cattiva luce con i superiori, come se non ci pensasse lei stessa a infilarsi nei guai, con tutti i pasticci che riesce a combinare. per non parlare della storia di ambra con claudio conforti, medico legale affermato e tanto splendido quanto perfido, il sogno proibito di ogni specializzanda... e forse anche di alice. ma per quanto detesti ambra, alice non arriverebbe mai ad augurarle la morte. così, quando dalla procura chiamano lei e claudio chiedendo di andare a identificare un cadavere appena ritrovato in un campo, alice teme il peggio. non appena giunta sulla scena del ritrovamento, però, mille domande le si affollano in mente: a chi appartengono quelle povere ossa? e cosa ci fa una coroncina da principessa accanto al corpo?

GAZZOLA ALESSIA: UNA LUNGA ESTATE CRUDELE

Risguardo di copertina

alice allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai quasi imparato a resistere a tutto. da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che hanno pure avuto la pensata di affidarle la supervisione di una studentessa - a lei, che a fatica supervisiona se stessa. resiste alle sindromi che spesso affliggono il suo cuore in sospeso, diviso, e non sempre per colpa sua tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti esistenziali e caratteriali. arthur, diventato "innominabile" per alice dopo troppe sofferenze. e claudio, il medico legale più rampante dell'istituto e forse dell'italia intera, bello e incorreggibile. alice resiste, o ci prova, all'istinto di lanciarsi in folli teorie ogni volta che, segretamente, collabora alle indagini del commissario calligaris. il quale, stranamente, sembra nutrire più fiducia in lei di quanta ne abbia lei stessa. ma è difficile resistere a tutto questo insieme quando, nell'estate più calda da quando vive a roma, alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. il ritrovamento del corpo di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un'indagine intricata e complessa. alice deve fare così i conti con una galleria di personaggi in apparenza limpidi e sinceri, ma che dietro le quinte nascondono cose inconfessabili. ma alice lo sa: nessun segreto è per sempre...

GAZZOLA ALESSIA: UN SEGRETO NON E' PER SEMPRE

Risguardo di copertina

"mi chiamo alice allevi e ho un grande amore: la medicina legale. il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. ma nessun segreto dura per sempre. tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore konrad azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. e quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. soltanto clara, la nipote quindicenne di konrad, sa la verità. ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. il mio arthur è lontano, a parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. mi chiamo alice allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità."

BORGES JORGE LUIS: LIBRO DI SOGNI

Risguardo di copertina

ha scritto addison che quando sogniamo l’anima «conversa con innumerevoli individui di sua creazione e si trasferisce in diecimila scene di sua immaginazione»: l’anima è, insomma, «il teatro, l’attore e lo spettatore». ma anche, soggiunge borges, l’autore della storia cui assiste, sicché i sogni rappresentano un vero e proprio genere letterario – il più antico. e muovendo da questa tesi «pericolosamente suggestiva» ci offre i materiali per una storia generale dei sogni (e degli incubi, «vago agguato del male») che attinge alle sue opere (basti pensare al "sogno di coleridge" o all’"episodio del nemico" o alla "storia dei due che sognarono") e insieme a letture sterminate e variegate: dall’"epopea di gilgamesh" a aloysius bertrand, dal cinese "sogno della camera rossa" a papini. senza dimenticare una folta schiera di autori fittizi: o, meglio, sognati.

GAZZOLA ALESSIA: IL LADRO GENTILUOMO (PREMIO BANCARELLA 2019)

Risguardo di copertina

alice allevi, finalmente specialista in medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e claudio conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. per un attimo, alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’istituto di medicina legale. ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. e lo ottiene: a domodossola. per sua fortuna, o suo malgrado, alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. per questo, alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. l’ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e alice non esita ad affidargli il diamante. ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per alice iniziano a farsi enormi.

SPADOLA GIANLUCA: TEMPI SUPPLEMENTARI

Risguardo di copertina

edoardo e giulia si amano da anni. lui, professionista di successo con una storia familiare spezzata da una tragedia, lei, spirito libero che cela un passato tormentato. insieme sembrano invincibili, ma una promessa non mantenuta riecheggia nel loro presente. in una vacanza a zante, tra mare turchese e paesaggi che sembrano sussurrare risposte, edoardo si confronta con le sue paure più profonde: il tempo che fugge, i legami perduti, le parole non dette. mentre ricordi e riflessioni si intrecciano alla bellezza del presente, una domanda lo tormenta: è possibile trovare il coraggio di vivere davvero, prima che sia troppo tardi? un romanzo delicato e potente sulla fragilità umana, sulla forza dei sentimenti e sul valore dei legami autentici. un viaggio interiore che ci ricorda che, a volte, la vera partita della vita si gioca nei tempi supplementari.

COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2

Risguardo di copertina

champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.