ANGLANA SABA: LA SIGNORA MERAVIGLIA
Risguardo di copertina
«da una ragazzina che tra gli arbusti di caffè africani fugge qualcosa di inevitabile parte un racconto vertiginoso che arriva fino a noi, le nostre strade, il cuore del nostro presente. una trama di affetti, conflitti e nostalgie, memorie tenaci, stupide burocrazie e dolcezze familiari dove ogni cosa diventa avventura, coraggiosa, pericolosa, vitale. e domina la sorprendente felicità di raccontare con allegria tutta la brutalità e la meraviglia del nostro tempo». marino sinibaldi un uomo insegue una giovane, poco più di una bambina, che corre disperata per salvarsi la vita. lui è somalo, lei etiope, si chiama abebech, e verrà abbandonata in somalia con una figlia e un vuoto incolmabile dentro di sé. nel 1938 l’africa orientale italiana è un regno coloniale, un nuovo impero nato da pochi anni. molti decenni dopo, nel 2015 a roma, dighei è una signora etiope dal carattere ribelle. ha bisogno di prendere la cittadinanza, il governo ha imposto nuove regole per gli stranieri, anche per chi è in italia da quarant’anni insieme al resto della famiglia. la nipote saba aiuta la zia a muoversi nella burocrazia di una città faticosa e contraddittoria: dipendenti comunali confusi, documenti impossibili da reperire, barriere di ogni tipo, situazioni talmente assurde da diventare comiche. questo percorso frustrante alla ricerca della agognata signora meraviglia – come in casa chiamano la cittadinanza italiana – si rivela decisivo per comprendere la natura di un turbamento che da nonna abebech fino a saba stessa ha infestato tutte loro. un sentimento oscuro, un senso martellante e oppressivo di vuoto, forse un bisogno insoddisfatto di capire chi si è davvero, la paura raggelante di non essere niente e nulla. dal passato emerge la storia di una famiglia sin dall’inizio sradicata: abebech giunge a mogadiscio seguendo il caso e la necessità, e in ascolto dei presagi di un indovino. qui conosce il suo futuro marito e finalmente, con i loro otto figli, sembra possibile una parvenza di felicità, di serenità familiare. almeno fino a quando abebech non inizia a scivolare in un abisso dove le parole e il senso della vita svaniscono. forse è posseduta da uno spirito pericoloso e inquietante, che solo una donna può aiutarla ad affrontare. questa donna ha un nome che tornerà molti anni dopo: wezero dinkinesh, letteralmente signora meraviglia. saba anglana ha scritto un romanzo di verità violentissima e un memoir pieno di dolcezza, di ironia, a tratti picaresco. nelle sue pagine che si muovono tra il presente e la storia tutto è nuovo, diverso, inaspettato: gli spettri esistono davvero, la frustrazione quotidiana si scioglie in risata, il dolore viene condiviso senza vergogna, la violenza del passato si può disinnescare, tramutandola in una energia inattesa.
MOORE CHRISTOPHER: ANIMA RISORTA
Risguardo di copertina
vienna, 1911. gustav klimt, il pittore più famoso dell’impero austro-ungarico, nota il corpo nudo di una donna nel danubio. sa che dovrebbe chiamare la polizia ma è animato dal desiderio irresistibile di disegnarla. mentre prepara il bozzetto, dal corpo parte un colpo di tosse: la donna è viva! così, niente polizia: klimt la porta nel suo studio dove, insieme alla sua modella-musa wally, si prende cura di questa ragazza dall’aspetto selvaggio che non ricorda più chi sia né come sia finita nel fiume. klimt la ribattezza giuditta, in onore di uno dei suoi quadri più famosi, e si impegna ad aiutarla a ritrovare la memoria chiedendo aiuto a sigmund freud, il quale coinvolge nell’impresa anche carl jung. mentre i due padri della psicoanalisi applicano ogni mezzo per svelare il mistero, la bizzarra giuditta viene introdotta nei circoli artistici e culturali viennesi, incontrando personaggi come egon schiele, anton peschka, oskar kokoschka, alma mahler e emilie flöge. grazie all’ipnosi, giuditta ricostruisce il proprio passato che risale ad almeno cento anni prima, arricchendo il suo mistero di elementi e personaggi come victor frankenstein, l’“uomo a mosaico”, un lungo soggiorno nell’oltretomba insieme a un certo corvo e al popolo del mare… ma come ha fatto ad arrivare nel danubio? e perché così tante persone le danno la caccia, primo tra tutti geoff, il gigantesco cane malamute che ama i croissant? in bilico tra povere creature e la moglie di frankenstein, l’autore best seller christopher moore torna con un nuovo romanzo più esilarante e folle – se possibile – dei precedenti.
DAVID MATZENTHEN: NOTTE ROCK AL JUNGLE GARDEN
FALCONES ILDEFONSO: LA REGINA SCALZA - PARTE 1
Risguardo di copertina
nel gennaio del 1748 una donna cammina da sola per le strade polverose di siviglia. è una ex schiava proveniente dai territori della colonia spagnola di cuba. caridad ora non ha più un padrone che decide della sua vita, ma neanche più una casa. lungo il suo peregrinare incontra milagros carmona, una giovane gitana nelle cui vene scorre il sangue della ribellione. le due donne stringono un'amicizia sincera e incrollabile. milagros confessa il suo amore per l'arrogante pedro garcìa, dal quale la separano antichi odi tra le due famiglie. dal canto suo caridad si sforza di nascondere il sentimento che sta nascendo in lei nei confronti del nonno di milagros, un uomo rude e seduttore, ma di principi ferrei quando si tratta di difendere la sua famiglia e lo stile di vita dei gitani. quando un editto regio bandisce i gitani come fuori legge, la vita di milagros e caridad ha una tragica svolta. le loro strade si separano, ma il destino vorrà farle incontrare di nuovo a madrid, cuore pulsante della nuova spagna in fermento.
Risguardo di copertina
la rovente relazione tra christian grey e anastasia steele è finita con una rottura dolorosa piena di recriminazioni, ma lui non riesce a togliersi ana dalla testa e dal cuore. determinato a riconquistarla, christian tenta di reprimere le sue pulsioni più oscure e la sua necessità di avere il controllo su tutto, e di amarla alle sue condizioni. ma gli incubi della sua infanzia continuano a ossessionarlo, e l'intrigante capo di ana, jack hyde, la vuole per sé. riuscirà il dottor flynn, il confidente e psicologo di christian, ad aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni? o la possessività di elena, la sua seduttrice, e la devozione malata di leila, l’ex sottomessa, faranno precipitare nuovamente christian nel passato? e se christian riconquisterà ana, come potrà mai un uomo tanto tormentato e ferito sperare di tenerla al suo fianco? con "darker" e. l. james offre una versione più profonda e oscura di "cinquanta sfumature".
FOLLETT KEN: IL CERCHIO DEI GIORNI
Risguardo di copertina
il romanzo epico della costruzione di stonehenge, ancora oggi uno dei più grandi misteri del mondo. un cavatore di selce con un dono. una sacerdotessa che crede nell'impossibile. un monumento che definirà una civiltà. seft, un giovane e abile cavatore di selce, attraversa la grande pianura sotto il sole cocente per assistere insieme al padre e ai due fratelli ai rituali che segnano l'inizio di un nuovo anno. il ragazzo trasporta con fatica le pietre che verranno barattate alla cerimonia di mezza estate, un appuntamento importante celebrato con canti e danze dalle sacerdotesse del luogo, cui partecipano tutte le tribù dei dintorni. seft spera di incontrare neen, la ragazza di cui è innamorato, e sogna di cambiare vita. la famiglia di lei vive in prosperità all'interno di una comunità di pastori, e gli offre una via di fuga dal padre violento e dai suoi spietati fratelli. joia, la sorella di neen, è una ragazza con grandi doti carismatiche. da bambina, osservando affascinata la cerimonia di mezza estate, sogna la realizzazione di un nuovo monumento miracoloso, un grande cerchio eretto con le pietre più grandi del mondo. quando diventerà sacerdotessa avrà come principale alleato seft che si dedicherà anima e corpo a questo progetto visionario e all'apparenza impossibile. ma tra le colline e le foreste della grande pianura si preannunciano tempi difficili per tutti. mentre la siccità devasta la terra, i pastori, i contadini e gli abitanti dei boschi sono sempre più sfiduciati, e un atto di violenza selvaggia porta a una guerra aperta... "stonehenge è uno dei monumenti più iconici e riconoscibili al mondo, ma in realtà se ne sa molto poco. come è stato costruito? perché è stato costruito? chi lo ha costruito? ho raccontato in precedenza grandi conquiste umane e sono sempre stato attratto dalle storie di persone comuni che fanno cose apparentemente impossibili, e cosa c'è di più straordinario che la costruzione di questo monumento enorme? è un'impresa incredibile ed è uno dei più grandi misteri di tutti i tempi: un binomio fantastico per una storia." (ken follett)
MCBRIDE JAMES: L'EMPORIO DEL CIELO E DELLA TERRA
Risguardo di copertina
nell'america degli anni trenta, il quartiere di chicken hill a pottstown, pennsylvania, è una vivace comunità in cui persone di colore e immigrati ebrei convivono condividendo sogni e sofferenze. i coniugi moshe e chona, originari dell'est europa, sono profondamente legati alla gente del posto, che aiutano sempre come possono, e nel tempo sono diventati un punto di riferimento per tutti. un giorno bussano alla loro porta i vicini nate e addie: il nipote dodo, un ragazzino di dodici anni rimasto sordo in seguito a un incidente domestico, è in pericolo; sua madre è venuta a mancare, il piccolo ora è orfano e gli zii hanno ricevuto una lettera. dodo verrà prelevato dalle autorità per essere mandato in un istituto speciale per ragazzi con problemi. moshe e chona accettano di nasconderlo, ma in seguito a una soffiata si reca sul posto doc roberts, un medico bianco e razzista che finisce per aggredire la donna mentre dodo, unico testimone, viene portato via dalla polizia. non tutto, però, è perduto...
AA.VV.: LE PIU' BELLE STORIE DI NATALE DAL MONDO
Risguardo di copertina
l’atmosfera del natale è la stessa in tutto il mondo! ma chi sono i protagonisti delle storie tradizionali che si raccontano ai bambini, sotto l’albero, nei diversi paesi? negli stati uniti c’è rudolph, la renna dal naso rosso che compie una straordinaria impresa aiutando babbo natale a consegnare in tempo tutti i regali. in germania, la signora neve la mattina di natale si alza presto e scuote la sua trapunta, facendo svolazzare mille piume che, per magia, diventano neve e ricoprono il mondo di un velo candido. in norvegia, una crudele matrigna ha trasformato un principe in orso. se nella notte della vigilia una fanciulla non riuscirà a sciogliere l’incantesimo, lui rimarrà orso per sempre, relegato in solitudine al castello perduto... un viaggio incantato nelle fiabe e nelle leggende natalizie per conoscere – oltre a babbo natale, santa lucia e la befana – le figure tipiche della festa più amata nel mondo.
MANFREDI VALERIO MASSIMO: I CENTO CAVALIERI
Risguardo di copertina
l'incontro tra annibale e scipione nove anni dopo zama. il tragico e commovente epilogo del delicato amore che legò l'anziano michelangelo alla poetessa vittoria colonna. una misteriosa spada d'oro protagonista di un giallo tra archeologia e politica internazionale. un vasaio dell'antica atene inconsapevole artefice della condanna del grande alcibiade... valerio massimo manfredi, autore di celebri romanzi storici, si cimenta con la forma del racconto, regalandoci questi tredici gioielli della narrativa breve. che siano ambientati nell'antica grecia o tra le due guerre, nelle corti rinascimentali o in una centrale nucleare all'alba del 2000, queste storie rivelano tutta la straordinaria capacità di manfredi di rendere la storia sempre attuale. e di rivelarci come, si tratti di famosi poeti o di rudi contadini, di operai o di celebri condottieri, il cuore dell'uomo resti immutato attraverso i secoli, con le sue passioni, le sue miserie e le sue grandezze.
MANFREDI VALERIO MASSIMO: L'IMPERO DEI DRAGHI
Risguardo di copertina
anatolia, anno 260 dopo cristo. l'assedio dei persiani ha stremato la resistenza della città romana di edessa. l'imperatore publio licinio valeriano guida personalmente la delegazione che esce dalle mura per trattare la pace con il suo avversario, shapur di persia. ma nessuna trattativa verrà intavolata, nessuna pace sancita. l'incontro è una trappola e con valeriano finiscono nelle mani del nemico il capo della sua guardia personale, marco metello aquila, legato della seconda legione augusta, eroe dell'impero, leggenda vivente, per tutti i soldati romani soltanto il comandante aquila, e dieci dei suoi uomini più valorosi e fidati. il loro destino è segnato, la vergogna della cattura incisa per sempre in un bassorilievo sulle rupi di nasq-i-rustam: marciranno ai lavori forzati, come i più miserabili dei malfattori, in una miniera da cui nessuno è mai riuscito a evadere. il primo a morire di stenti è valeriano, gli altri, colpevoli di avergli voluto tributare onoranze degne dell'imperatore di roma, vengono sepolti nelle viscere del terzo livello, un inferno che non concede scampo.ma c'è chi conosce quei cunicoli bui: metello e i suoi fuggono e trovano rifugio in un'oasi dove è atteso un misterioso personaggio braccato dai persiani. i romani ne diventano la milizia privata con il compito di scortarlo nel suo paese, la sera maior, il mitico regno della seta, la cina. ha inizio così un'epopea straordinaria attraverso le foreste dell'india, le montagne dell'himalaya, i deserti dell'asia centrale fino al cuore della cina. solo lì il piccolo gruppo si rende conto di avere scortato un principe che dovrà battersi contro un usurpatore feroce e la setta di invincibili guerrieri che lo protegge, le sanguinarie volpi volanti. quel pugno di romani dovrà affrontare prove sovrumane, combattimenti di spaventosa violenza, ma insieme conoscerà una civiltà eccelsa, una cultura meravigliosa, uomini intelligenti e tolleranti, donne bellissime e appassionate. e quando alla fine marco metello scoprirà di non essere il primo romano ad aver raggiunto quel mondo remoto, quando nello scontro finale si giocherà tutto, l'amore, la vita, la sopravvivenza stessa dei due più grandi imperi mondiali, saranno gli spettri di un'armata scomparsa secoli prima ad accorrere sotto le insegne del comandante aquila per combattere la battaglia definitiva
MANFREDI VALERIO MASSIMO: ARCHANES
Risguardo di copertina
archanes è un villaggio di creta, situato in fondo a una depressione del terreno, circondato da alture, poco visibile, nascosto. un luogo fuori dal tempo e dalle normali rotte turistiche, che cela oscuri misteri, storie che affondano le radici in un tempo lontano.in un avvincente viaggio tra presente e passato valerio massimo manfredi ci conduce in un mondo di avventure e intrighi, in una storia affascinante che vede, come unica testimone degli eventi una pianta dall'aspetto terribile:l'arcanthia ferox.
DE FILIPPIS CARLO F.: LE MOLLICHE DEL COMMISSARIO
Risguardo di copertina
due efferati omicidi da risolvere per salvatore vivacqua, siciliano trapiantato a torino, con più cicatrici che capelli e un carattere quadrato come la sua stazza. il romanzo ci trasporta nei meandri più torbidi della torino bene. "c'è sempre una mollica, anche piccola, basta avere occhi buoni per trovarla": è questa la frase che il commissario vivacqua ripete come un mantra ogni volta che si trova alle prese con un nuovo caso. e salvatore vivacqua - totò per gli amici - sa bene che dove c'è un delitto c'è sempre anche una traccia che il colpevole si è lasciato dietro. ma quando viene chiamato d'urgenza nella chiesa della santissima trinità, capisce subito che questa indagine gli darà del filo da torcere. vicino al confessionale è stato rinvenuto il corpo di don riccardo in una pozza di sangue, il viso sfigurato, una mano quasi staccata. ma chi può aver massacrato con tanta ferocia un uomo anziano, che a detta di tutti viveva solo per aiutare gli altri e non aveva nemici? davvero si è trattato del gesto di un folle, come sostiene monsignor acutis? dopo una serie di interrogatori serrati, vivacqua intuisce che quel delitto è solo il tassello di un mosaico molto più oscuro e complesso. non a caso, nelle stesse ore, il suo vice santandrea, detto il giraffone, è alle prese con un secondo omicidio: una ricca musicista morta per soffocamento durante un gioco erotico finito male, o almeno così sembra... e non è finita qui. per totò e la sua squadra sarà una settimana di fuoco. un'incursione negli abissi dell'animo umano con quella nota di ironia che è l'unico modo per uscirne vivi.
MANFREDI VALERIO MASSIMO: L'ARMATA PERDUTA (PREMIO BANCARELLA 2008)
Risguardo di copertina
401 a.c. spossata da trent'anni di guerra tra atene e sparta, la grecia è in ginocchio. nel momento di più profonda crisi di quei valori che resero grande la civiltà ellenica, il comandante clearco arruola un esercito di mercenari greci. quale sia la vera missione di questo esercito che passerà alla storia come l'armata dei "diecimila" non è chiaro. si sa che dovrà addentrarsi profondamente in territori misteriosi e ostili, nel cuore stesso dell'impero persiano; si sa che è al soldo del principe ciro, fratello del gran re artaserse. la motivazione ufficiale, sgominare tribù ribelli, non convince nessuno. alla spedizione, come di consueto, sono aggregate anche numerose donne. e allora valerio massimo manfredi fa raccontare la grande epopea dell'"anabasi" di senofonte - resoconto dell'incredibile marcia di ritorno di quell'esercito dall'odierno iraq attraverso l'armenia fino al mar nero - da una donna. e' abira - una ragazza che abbandona il polveroso villaggio di beth qadà per seguire il guerriero a cavallo xeno che un giorno le è apparso come un giovane dio, con una promessa d'amore, di avventura, di vita diversa nello sguardo - a narrare quell'eroica impresa di uomini, quella titanica sequela di battaglie campali, di agguati, di marce forzate per deserti roventi e gelide montagne, torrenti vorticosi e tundre innevate: e attraverso i suoi occhi innocenti ma avidi di conoscenza come quelli di ogni donna innamorata tutto acquista un'altra luce. l'irruenza, i complotti, la furia cieca degli uomini appaiono sempre, in queste pagine, come filtrati dalla ferma dolcezza, dalla infinita capacità di sacrificio delle donne. e così la fredda lucidità di xeno, la disumana ferocia di menon di tessaglia, il realismo amaro di sophos si mescolano all'amorosa dedizione di abira, alle raffinate seduzioni di melissa, alla muta capacità di sopportazione di lystra. sembra che gli esseri umani siano costruiti per superare ogni prova e qualsiasi avversità, ma non è davvero così. c'è un limite che non si può, non si deve oltrepassare. in battaglia come nei sentimenti. il colpo di scena finale che scioglie questa grandiosa avventura ci dirà quale sia questo limite e quale fierezza alberghi nel petto di diecimila indomiti guerrieri o di una sola donna innamorata.
KINSELLA SOPHIE: I LOVE SHOPPING A NATALE
Risguardo di copertina
becky bloomwood adora il natale. il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di becky si sono temporaneamente trasferiti a shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il natale a casa sua. in fondo qual è il problema? sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci! ora becky vive in campagna con luke e la piccola minnie, vicino alla sua amica suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: becky coglie questa occasione come una vera e propria missione. dal 2000, anno in cui è uscito il primo i love shopping , a oggi il modo di fare acquisti è molto cambiato: la rete è entrata prepotentemente nella nostra vita e in questo romanzo sophie kinsella, da acuta osservatrice quale è, ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui becky puntualmente si ritrova. perché la sua massima soddisfazione è guardare quanto ha risparmiato approfittando di sconti più o meno reali, e mai una volta quanto ha speso
MANFREDI VALERIO MASSIMO: L'ULTIMA LEGIONE
KINGSLEY FELICIA: LA VERITA' E' CHE NON TI ODIO ABBASTANZA
Risguardo di copertina
lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’upper east side. la sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di new york. a ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. il principe azzurro? no, è eric chambers, detective di punta dell’fbi, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. tra i due è subito guerra. con tutti i suoi beni confiscati, lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all’altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. anzi! se eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. riusciranno l’ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l’integerrimo detective di brooklyn a collaborare senza scannarsi? o senza… innamorarsi?
MAUPASSANT GUY DE: UNA VITA
ROWLING J.K.: IL MAIALINO DI NATALE
Risguardo di copertina
jack adora il suo maialino di pezza, mimalino, detto lino. e sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. una vigilia di natale, però, succede una cosa terribile: lino si perde. ma la vigilia di natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. jack e il suo nuovo pupazzo, il maialino di natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella terra dei perduti, dove ? con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome speranza ? cercheranno di salvare il miglior amico che jack abbia mai avuto dal terribile perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa...
PULIXI PIERGIORGIO: UN COLPO AL CUORE. I CANTI DEL MALE VOL. 4
Risguardo di copertina
il giustiziere è un serial killer che ha deciso di riparare i torti del sistema giudiziario rapendo, torturando ed eliminando i criminali che l'hanno fatta franca in tribunale. indossa una maschera demoniaca e si fa annunciare ogni volta da un video intitolato "la legge sei tu" in cui chiede alla gente di pronunciarsi tramite votazioni anonime e irrintracciabili. a colpi di clic il richiamo alla giustizia sommaria diventa virale. l'indagine sul caso che sta scuotendo l'italia è affidata al vicequestore vito strega, criminologo dall'intuito infallibile, affiancato dalle ispettrici mara rais ed eva croce. le due formano una coppia d'eccezione: i modi bruschi e l'impulsività di mara sono compensati dall'acutezza e dal riserbo sfuggente di eva. tra la sardegna e milano, i tre poliziotti dovranno mettere in gioco tutto per affrontare un imprendibile nemico dai mille volti e misurarsi ciascuno con i fantasmi del proprio passato.
FALCONES ILDEFONSO: LA REGINA SCALZA - PARTE 2
Risguardo di copertina
nel gennaio del 1748 una donna cammina da sola per le strade polverose di siviglia. è una ex schiava proveniente dai territori della colonia spagnola di cuba. caridad ora non ha più un padrone che decide della sua vita, ma neanche più una casa. lungo il suo peregrinare incontra milagros carmona, una giovane gitana nelle cui vene scorre il sangue della ribellione. le due donne stringono un'amicizia sincera e incrollabile. milagros confessa il suo amore per l'arrogante pedro garcìa, dal quale la separano antichi odi tra le due famiglie. dal canto suo caridad si sforza di nascondere il sentimento che sta nascendo in lei nei confronti del nonno di milagros, un uomo rude e seduttore, ma di principi ferrei quando si tratta di difendere la sua famiglia e lo stile di vita dei gitani. quando un editto regio bandisce i gitani come fuori legge, la vita di milagros e caridad ha una tragica svolta. le loro strade si separano, ma il destino vorrà farle incontrare di nuovo a madrid, cuore pulsante della nuova spagna in fermento.