Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

APRILE PINO: ELOGIO DELL'IMBECILLE

Risguardo di copertina

perché al mondo ci sono tanti imbecilli? e perché, sorprendentemente, in politica come nelle aziende gli stupidi prosperano, riuscendo spesso a raggiungere posizioni di successo? la risposta è semplice: l'intelligenza non serve più. l'uomo se l'è lasciata alle spalle, come i peli che gli ricoprivano il corpo, la coda o la camminata a quattro zampe. il segno più caratteristico dell'essere umano, quello che gli ha permesso di elevarsi dalla specie animale e, in una certa misura, di dominare il mondo, non è più necessario. la nostra specie tende per natura alla stupidità e, per la sua sopravvivenza, è questa a giocare un ruolo chiave. ecco perché l'imbecille ha una marcia in più. e un anticipatore: non capisce niente, ma è già pronto per il futuro e sarà lui a salvarsi. inutile allarmarsi dunque se abbiamo sempre più casi eccellenti di cervello avvizzito, soprattutto tra chi è chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità: evidentemente siamo al traino di chi ha davvero compreso come gira il mondo e non può che traghettarci verso un ridente destino. alla fine, è una questione di sopravvivenza: meglio un cretino vivo che un genio morto.

ZUCCA GAVINO: I DELITTI DI MACCIA D'ARARU. LE INDAGINI DEL CAPITANO ROVERSI. 11° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI

Risguardo di copertina

le indagini del capitano roversi maggio 1963. nei locali della ditta laurus, in località maccia d’aràru, alla periferia di sassari, viene rinvenuto il corpo senza vita di basilio pisanu, il contabile dell’azienda, nello stesso luogo in cui, quasi ventisette anni prima, era stato ucciso anche il vecchio proprietario, adriano salviati. per l’omicidio del 1936, grazie a una serie di prove schiaccianti a suo carico, era stato condannato all’ergastolo costantino mura, successivamente evaso e dato per morto durante il tentativo di attraversamento delle bocche di bonifacio per rifugiarsi in francia. rientrato ora di nascosto a sassari, mura viene riconosciuto e arrestato con l’accusa di aver ucciso anche pisanu. nonostante l’evidenza, però, mura si proclama innocente per entrambi gli omicidi e continua ad accusare proprio pisanu per l’omicidio di salviati, come aveva fatto sin dai tempi del primo processo. diverse circostanze inducono roversi a credere nella possibile innocenza dell’uomo e la riapertura di un vecchio filone d’indagine, a suo tempo abbandonato anche per motivi politici, conduce il capitano alla scoperta di una sconvolgente verità riguardante le due vittime che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola.

DENKER HENRY: UN CASO DI COSCIENZA


LEVI PRIMO: IL SISTEMA PERIODICO

Risguardo di copertina

nei 21 racconti de il sistema periodico si riflettono i temi fondamentali dell’opera di una delle voci più importanti del novecento italiano. questo testo può essere utilizzato come strumento di una didattica innovativa che apre a nuove pratiche all'insegna del confronto, della collaborazione e dell'ibridazione fra settori disciplinari diversi. è, di fatto, un romanzo di formazione nel quale figurano le tappe essenziali della vita di un individuo, ma può essere letto anche in chiave scientifica e storica: ogni capitolo infatti racconta un elemento chimico e inquadra un momento particolare della storia d’italia e d’europa fra gli anni trenta e gli anni settanta del novecento. il sistema periodico è corredato di un ricco apparato didattico: il testo, anticipato da un’introduzione, è accompagnato da note di tipo linguistico, scientifico, storico, culturale; per ogni racconto si propongono esercizi di comprensione del testo e di approfondimento linguistico, scientifico, storico; chiude ogni batteria di esercizi una o più attività di chimica che talvolta può essere sviluppata in chiave interdisciplinare; un'appendice sui luoghi di primo levi, a torino e in piemonte e, infine, una ricca cronologia della vita e delle opere dell'autore.

BERSANI PIERLUIGI: CHIEDIMI CHI ERANO I BEATLES

Risguardo di copertina

«se c'è qualcosa che vi urta nel profondo, non state lì a pettinare le bambole. non importa in quanti sarete, se in tanti o in pochi o da soli. impegnatevi, e collegate l'impegno a un pensiero. magari con l'aiuto di chi ha frequentato la politica per tutta una vita e dovrebbe dedicarsi a seminare e non a raccogliere.» è un invito, quello di pier luigi bersani, che nasce da un viaggio lungo tutta l'italia e dalle conversazioni avute, spesso davanti a una birra, con studenti, giovani militanti e attivisti. e in queste pagine l'ex segretario del partito democratico, oggi semplice iscritto, si rende disponibile per «continuare quel dialogo mettendoci un po' di radici, un po' di memoria e qualche approssimativa rima storica che possa essere utile a dare maggior consapevolezza del presente». partendo dalla storia, infatti, bersani racconta le scansioni e i momenti chiave della vicenda italiana ed europea, per capire quale è il senso (e il metodo) della buona politica, quale il peso del lavoro, inteso come soggetto, nell'evoluzione delle nostre democrazie; quale atteggiamento tenere verso il nuovo tecno-capitalismo e le derive della globalizzazione. con uno sguardo attento, impreziosito da aneddoti e ricordi personali, proprio su quel «partito della nazione», il pd, sulla sua fondazione, sulle prospettive, sulla sinistra «da non lasciare mai incustodita». pagine «fuor di metafora» impegnate e generose («la generosità» dice bersani «è la materia prima della politica»), ispirate a un principio cui l'autore non ha mai derogato, ancora più valido nel confronto con queste nuove destre: «per reagire non servono parole alate o politiciste. servono parole per l'uguaglianza e per la dignità e il valore di ogni diversità; parole che semplicemente si facciano capire e non appaiano straniere ai luoghi dove si svolge la vita comune della gente».

ADAMS RICHARD: LA COLLINA DEI CONIGLI


DONNELLY JENNIFER: LA ROSA SELVATICA. LA TRILOGIA DELLA ROSA VOL. 3

Risguardo di copertina

londra, 1914. in seguito al tragico incidente sulle vette del kilimangiaro, l'anticonformista e caparbia scalatrice willa alden taglia i ponti con il proprio passato e con seamus finnegan, l'uomo che l'ha salvata e che a lei è unito dalla passione per le imprese più estreme. eroe delle esplorazioni polari, seamus cerca di rifarsi una vita a londra, provando a dimenticare quella donna che l'aveva sedotto, mentre willa si rifugia in un angolo remoto del nepal da cui contemplare e fotografare le cime dell'himalaya per la royal geographical society. finché un evento improvviso la richiama a londra, una città in fibrillazione per le tensioni che precedono la prima guerra mondiale, dove max von brandt - l'enigmatico alpinista tedesco conosciuto in nepal da willa - è riuscito ad affascinare i salotti dell'élite e a carpire i segreti dei più influenti uomini politici. l'inatteso incontro tra i tre darà inizio a una serie di avventure che li porterà di nuovo a viaggiare, persino in egitto e siria al fianco di lawrence d'arabia, in un vorticoso succedersi di colpi di scena e sentimenti che intrecceranno sempre più saldamente i loro destini. esploratori, furfanti, criminali, spie e alta società. le vette incontaminate dell'everest, londra e il deserto del nord africa.

BONNEFOY MIGUEL: IL SOGNO DEL GIAGUARO

Risguardo di copertina

quando una mendicante muta di maracaibo, in venezuela, trova un neonato sui gradini di una chiesa, non può immaginare lo straordinario destino che attende l'orfano. cresciuto in povertà, antonio sarà venditore di sigarette, facchino, domestico in un bordello prima di diventare, grazie alla sua incredibile determinazione, uno dei chirurghi più illustri del paese. a ispirarlo una compagna eccezionale: ana maria, la prima donna medico della regione. la coppia avrà una figlia a cui darà il nome della loro nazione: venezuela. legata tanto dal suo nome quanto dalle sue origini all'america del sud, lei avrà occhi solo per parigi. ma non abbandonerà mai veramente i suoi cari. ed è nel quaderno di cristobal, ultimo anello della discendenza, che potranno finalmente essere raccontate le mille storie di questa stirpe sorprendente. in questa emozionante saga dai personaggi indimenticabili, miguel bonnefoy ritrae con stile personalissimo, ispirandosi ai suoi antenati, una famiglia straordinaria il cui destino si intreccia con quello del venezuela.

CHIARA PIERO: IL CAPPOTTO DI ASTRAKAN

Risguardo di copertina

un personaggio inconsueto lascia la vita di provincia sulle rive del lago nativo per avventurarsi a parigi. la passione per la vita e il gusto dell'avventura erotica dello scrittore trovano compimento in questo romanzo.

SIMENON GEORGES: MAIGRET E IL CASO SAINT-FIACRE. 13° LIBRO DEL CICLO DEL COMMISSARIO MAIGRET

Risguardo di copertina

il commissario lascia parigi per saint-fiacre, suo paese natale, dopo aver letto una nota dalla città di moulins inviata alla polizia di parigi: avvertiva che qualcuno aveva intenzione di commettere un crimine nella chiesa del paese, durante la prima messa del giorno di ognissanti.durante la funzione infatti, l'anziana contessa di saint-fiacre muore, vittima di un attacco di cuore. l'indagine porta il commissario a scoprire le molte persone che vivevano come parassiti, attaccati al patrimonio della vittima. l'inchiesta si conclude con una cena dove maigret è invitato assieme a tutte le persone coinvolte nell'indagine, compresi il prete e il medico condotto di saint-fiacre.

MASTROCOLA PAOLA: SE TU FOSSI VERO

Risguardo di copertina

dove va un orso quando scappa? e perché scappa? nella vita reale scappa per istinto. nessun animale accetta di vivere prigioniero. ma nelle favole si può andare oltre: qui c'è un orso che scappa per tornare dal suo amico. orso scapperà tutta la vita, dagli inganni, dai soprusi, dalle infinite gabbie dove gli altri vorrebbero rinchiuderlo, perché il suo sogno è di ritrovare milco, il bambino che un giorno chiese in dono un orso: non un orsacchiotto di peluche, ma un orso vero. può un orso di peluche diventare un orso vero? e cosa vuol dire essere veri o finti? per amore, per rendere felice un amico, tutto è possibile. basta volerlo. basta andare dal mago degli orsi di peluche, che forse c'è o forse non c'è. e non importa se poi vivere una vita vera è complicato, importa tenere acceso il sogno. e intanto imparare a vivere. un romanzo-favola, com'è nella linea dei libri di paola mastrocola, per raccontare le vite di tutti noi: la paura di restar rinchiusi, il desiderio incontenibile di scappare, e la scoperta che solo l'amicizia può illuminare il nostro vagabondaggio.

SAINT EXUPERY ANTOINE DE: IL PICCOLO PRINCIPE


LANDINI RICCARDO: DI BUIO, D’OSCURITA' E D’ALTRI ASSASSINI

Risguardo di copertina

fra le luci ora abbacinanti ora fioche di una roma sfumata, corrotta, recondita e a tratti sognante, i personaggi scaturiti dalla penna di landini si muovono ancora una volta sul ciglio ripido del pericolo. buio, per chi già l'ha conosciuto nei precedenti romanzi, non ha sedato la propria sete di vendetta e si sposta come minaccia fluttuante per via laterali e angoli sinistri della capitale. se nella notte più oscura s'annida il male di un vendicatore incappucciato, non manca chi perpetra le peggiori nefandezze ogni giorno alla luce del sole. nico battaglia si lancia in un'altra indagine al cardiopalma: quella che ruota attorno a un giro di prostituzione di donne africane, barbaramente uccise. poco distante, fra le insospettabili mura di un convento, non mancano sussurri e sguardi obliqui mentre il mistero di un antico tesoro conservato in un nascondiglio segreto, torna a far parlare di sé.

PARKS ALAN: I VECCHI MUOIONO A GIUGNO

Risguardo di copertina

glasgow, maggio 1975. una donna entra in una stazione di polizia per denunciare la scomparsa del figlio jeremiah, nove anni. suo padre è il pastore della chiesa della sofferenza di cristo. harry mccoy sa che quando c'è di mezzo una setta spesso non ne esce nulla di buono. per giunta, è distaccato a possil, una stazione dall'altra parte della città, perché sta aiutando il collega wattie in un'indagine spinosa: possil è il centro di un'indagine sommersa sulla corruzione nella polizia, e mccoy deve condurla senza dare troppo nell'occhio. in più, da giorni viene segnalato il ritrovamento di corpi, morti avvelenati.

QUENTIN ABEL: I QUATTRO CHE PREDISSERO LA FINE DEL MONDO

Risguardo di copertina

ispirato alla storia vera dei quattro scienziati che nel 1972 pubblicarono quello che sarebbe passato alla storia come il rapporto sui limiti dello sviluppo . il testo gettò nel panico la comunità internazionale: se la traiettoria dello sviluppo mondiale non fosse cambiata, da lì a poco avremmo raggiunto il collasso. questo romanzo è la loro storia, scritto mentre il mondo si trova ad affrontare sfide di portata ancora maggiore. berkeley, anni settanta. dipartimento di dinamica dei sistemi. quattro giovani ricercatori apportano gli ultimi ritocchi al rapporto che cambierà loro la vita. i risultati dell’ibm360, alias «big baby», sono senza appello: se la crescita industriale e demografica non rallenta, il mondo così come lo conosciamo collasserà nel corso del xxi secolo. in seno alla squadra ognuno reagisce secondo il proprio temperamento: la coppia di americani, mildred e eugene dundee, decide di salire sul ring per allertare l’opinione pubblica; il francese paul quérillot pensa alla propria carriera e sogna di vivere una vita piena; e che fine ha fatto l’enigmatico johannes gudsonn, il norvegese, genio della matematica? alcuni dicono che sia impazzito dopo aver visto i risultati della ricerca. dopo cinquant’anni dalla pubblicazione, il giornalista rudy merlin si trova a dover fare un reportage sul rapporto 21 e i suoi autori. appassionandosi sempre di più all’argomento, rudy parte alla ricerca del quarto scienziato.

COLES CATHERINE: UN MISTERIOSO OMICIDIO E MOLTI SEGRETI. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 1

Risguardo di copertina

1947. westleham, cittadina tranquilla poco distante da londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. l’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è martha miller. da quando suo marito stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. questa potrebbe essere l’occasione che martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. ma qualcosa di tragico sta per accadere. alice warren, in qualità di presidente del comitato di westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. prima che martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante luke walker, troverà il vero colpevole. e, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa.

SVETONIO: VITE DEI CESARI


COLES CATHERINE: DELITTO ALL'ORA DEL TE'. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 2

Risguardo di copertina

1947. come ringraziamento per la brillante risoluzione del caso precedente, martha miller è l’ospite d’onore alla fiera di winteringham. stavolta, i suoi unici compiti saranno giudicare i cani più belli in gara al concorso e godersi un buon tè in compagnia dell’affascinante pastore della chiesa locale luke walker, lontano dai pettegolezzi e da sguardi indiscreti. o almeno, questo è ciò che credeva... nel bel mezzo della fiera, infatti, la setterina irlandese di martha, lizzie, scopre proprio dietro il tendone allestito per il tè il corpo senza vita di una giovane donna. ma chi può aver ucciso una ragazza così giovane, e perché? a quanto pare, qualcuno nel villaggio ha dei segreti da nascondere... e sembra che martha e luke abbiano un altro caso da risolvere. che le indagini abbiano inizio!

SMITH WILBUR ADDISON - TOM HARPER: NEMESI. 8° LIBRO DELL'ATTO I (XVII - XVIII - XIX SECOLO) DEL CICLO DEI I COURTNEY

Risguardo di copertina

adam forster non prova sentimenti. l'unica persona al mondo che può fare breccia nel suo cuore sembra essere suo fratello cameron. ma come le farfalle quest'ultimo è destinato a vivere un solo giorno. l'inchiostro che impregna le pagine di una lettera e un'infida dissimulazione spingono adam a credere che ashley williams abbia a che fare con la decisione di suo fratello minore di togliersi la vita. le prove sembrano schiaccianti. implacabile, freddo, vendicativo. adam tesse la trama di una crudele vendetta ergendosi a giustiziere, ma non ha fatto i conti con l'irrazionalità delle proprie emozioni. ci sono delle ferite che anche se smettono di sanguinare restano lì dove nessuno le può vedere e continuano a far male. ashley lo sa bene, ma quel dolore non le impedisce di affrontare la vita con coraggio. il destino ha, però, altro in serbo per lei. diventa una pedina su una scacchiera. odio, vendetta e passione sembrano quasi mescolarsi.

BOCCACCIO GIOVANNI: LEGGERE IL DECAMERONE

Risguardo di copertina

(non impostato)