SHAKESPEARE WILLIAM: AMLETO
GILMORE LAURIE ALIAS MCTERNAN MELISSA: AMORI E SEGRETI AL PUMPKIN SPICE CAFE'. DREAM HARBOR VOL. 1
Risguardo di copertina
benvenuti a dream harbor: questa è la stagione per innamorarsi. quando jeanie riceve in eredità dalla zia l'amato pumpkin spice cafè a dream harbor, decide di cogliere al volo l'occasione e di costruirsi un nuovo inizio lontano dal noioso lavoro d'ufficio. tutti nella cittadina sembrano conquistati dal buon umore di jeanie e dal suo strepitoso caffellatte speziato; tutti eccetto logan, uno scontroso contadino che detesta i pettegolezzi e preferisce stare da solo. ma l'esuberanza di jeanie e un mistero che incombe sul pumpkin spice cafè costringeranno logan a passare molto tempo con la strana ragazza di città. riuscirà a resistere a lei e al suo caffellatte speziato?
KING STEPHEN: LA META' OSCURA
Risguardo di copertina
thad beaumont è uno scrittore di successo che per anni ha pubblicato romanzi con lo pseudonimo di george stark: storie violente e di successo, che lo hanno reso ricco e famoso. ora può finalmente scrivere con il vero nome, ma non sa che la figura di stark, la sua metà oscura, non intende affatto sparire: più viva e spietatata che mai, diventa una macchina di morte che distrugge quanto incontra sulla strada che conduce al suo creatore. per difendersi da questa orribile minaccia, thad dovrà spingersi negli angoli più inquietanti della sua mente...
SVEVO ITALO: LA COSCIENZA DI ZENO
Risguardo di copertina
rimasto incompreso per lungo tempo, "la coscienza di zeno" è il più importante romanzo di svevo e uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea. è il resoconto di un viaggio nell'oscurità della psiche, nella quale si riflettono complessi e vizi della società borghese dei primi del novecento, le sue ipocrisie, i suoi conformismi e insieme la sua nascosta, tortuosa, ambigua voglia di vivere. l'inettitudine ad aderire alla vita, l'eros come evasione e trasgressione, il confine incerto tra salute e malattia divengono i temi centrali su cui si interroga zeno cosini in queste pagine bellissime che segnarono l'inizio di un modo nuovo di intendere la narrativa. primo romanzo "psicoanalitico" della nostra letteratura, quest'opera rivoluzionaria seppe interpretare magistralmente le ansie, i timori e gli interrogativi più profondi di una società in cambiamento.
DE GIOVANNI MAURIZIO: L'OROLOGIAIO DI BREST
Risguardo di copertina
il tempo per alcuni è una corsa incessante, per altri un passo lento e incerto. per qualcuno, invece, si è arrestato per sempre. e la storia d’italia è un filo spezzato: un orologio fermo alla stagione del piombo e del sangue. in questo silenzio immobile sono immersi vera coen e andrea malchiodi. ha il destino scritto nel nome, vera. lavora come giornalista per un quotidiano locale e considera la ricerca della verità una missione. ma a quarant’anni si ritrova con un lavoro insoddisfacente e precario, i dubbi di aver sbagliato tutto ad affollarle la mente e una scoperta sconvolgente con cui fare i conti… il professor andrea malchiodi di anni ne ha quarantatré e ha incassato le delusioni di una carriera accademica spezzata da uno scandalo, in cui è stato ingiustamente coinvolto, insieme all’amarezza per un matrimonio finito. a separarlo dalla moglie e dalla figlia c’è un oceano di incomprensione. ad affliggerlo, il dolore per la malattia della madre che lo ha cresciuto da sola. un giorno come tanti, andrea si trova davanti vera. la giornalista lo mette a parte di un’incredibile rivelazione. c’è qualcosa che li lega. un fatto di sangue accaduto quattro decenni prima. una ferita nel lontano passato di lei che riscrive il passato di lui. e da quel momento per andrea tutto cambia. comincia così un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della repubblica, a caccia del misterioso “uomo degli ingranaggi”, l’esperto di armi ed esplosivi, militante di un’organizzazione combattente, poi primula rossa e custode di segreti inconfessabili. il nastro si riavvolge fino al principio degli anni ottanta, sospesi tra gli ultimi fuochi della lotta armata e le prime luci di un’età che si presenta come nuova e invece è dominata dai gattopardi di sempre. l’orologiaio di brest è una vecchia foto dimenticata, rimasta fuori dall’album di famiglia, è il ricordo rimosso che riaffiora alla coscienza, la verità celata che sconvolge le vite rimettendole in prospettiva. maurizio de giovanni scrive il romanzo che non aveva mai scritto, una storia che interroga il rapporto tra colpa e innocenza, memoria e oblio, ma soprattutto che indaga il più indecifrabile dei legami: quello tra padri e figli. «perché se ti strappano l’esistenza quando ancora non sei nemmeno nata, il sangue non si asciuga. non si asciuga mai.»
PETERS ELLIS: IL CORVO DELL'ABBAZIA. LE INDAGINI DI FRATELLO CADFAEL N. 12
Risguardo di copertina
padre ailnoth, il nuovo parroco di holy cross, è stato assassinato. il misterioso delitto ha liberato shrewsbury da una figura tanto rispettata e irreprensibile, quanto severa, scostante e avvolta da un'inquietante ombra di malaugurio. al di là di una malcelata, superstiziosa contentezza, tra la gente del borgo aleggia, però, anche un oscuro senso di minaccia: chi può aver osato tanto? fratello cadfael, ancora una volta, si addentra in un groviglio di sospetti, falsi indizi e reticenze con la pazienza del monaco erborista, l'istinto infallibile dell'investigatore e la consapevolezza dell'uomo che conosce il labile confine che separa innocenza e colpevolezza.
STOUT REX: FESTA DI NATALE
Risguardo di copertina
nero wolfe, il detective creato da rex stout, genio imponente e assorto, raffinato gastronomo e amante delle orchidee, che risolve i casi più difficili senza muoversi dalla sua casa di arenaria di new york, è alle prese questa volta con un delitto consumato durante una festa di natale, durante la quale il suo fedele assistente archie goodwin dovrebbe dare l'annuncio del suo imminente matrimonio. un misterioso babbo natale fugge dalla scena del crimine e sembrerebbe a prima vista essere l'assassino. ma i colpi di scena, descritti con ironia e delicatezza, si accavallano e, pagina dopo pagina, il lettore scopre nuovi particolari, messi in luce con arguzia dal più famoso investigatore privato della letteratura poliziesca americana.
CARRISI DONATO: L'UOMO DEL LABIRINTO. 3° LIBRO DEL CICLO DI MILA VASQUEZ
Risguardo di copertina
l'ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. ed è proprio nel cuore della notte che samantha riemerge dalle tenebre che l'avevano inghiottita. tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d'ospedale. accanto a lei, il dottor green, un profiler fuori dal comune. green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. perché è dentro i ricordi di sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l'uomo del labirinto. ma il dottor green non è l'unico a inseguire il mostro. là fuori c'è anche bruno genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. quello di samantha potrebbe essere l'ultimo caso di cui bruno si occupa, perché non gli resta molto da vivere. anzi: il suo tempo è già scaduto, e ogni giorno che passa bruno si domanda quale sia il senso di quella sua vita regalata, o forse soltanto presa a prestito. ma uno scopo c'è: risolvere un ultimo mistero. la scomparsa di samantha andretti è un suo vecchio caso, un incarico che bruno non ha mai portato a termine... e questa è l'occasione di rimediare. nonostante sia trascorso tanto tempo. perché quello che samantha non sa è che il suo rapimento non è avvenuto pochi mesi prima, come lei crede. l'uomo del labirinto l'ha tenuta prigioniera per quindici lunghi anni. e ora è scomparso.
LAGERLOF SELMA: LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE
Risguardo di copertina
una foresta innevata che si trasforma a natale in un meraviglioso giardino, impervie montagne che rivelano miniere d'argento, schiere di anime perdute che penano tra i ghiacci eterni, accudite da una vecchietta abbandonata che non si rassegna alla solitudine: è la svezia delle antiche fiabe che rivive in questi racconti di selma lagerlöf, quella dei miti e delle leggende, delle storie tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche. ma come nei suoi grandi romanzi, lo sfondo fantastico serve a raccontare i desideri, le passioni, le grandi domande morali. la fede nella bellezza di un vecchio abate che fa nascere un fiore nel buio inverno del nord, la giovane che perde il suo amore in mare e trova nei sogni come riportarlo in vita, il violinista presuntuoso che impara l'umiltà dalla musica di un ruscello. dietro un'apparente semplicità emerge una sottile indagine dell'animo umano: non c'è mai un "vissero felici e contenti" nelle sue storie, ma il lieto fine è segnato da una redenzione, l'accettazione di un limite, il superamento di una paura, una ritrovata fiducia nella fantasia. e quasi sempre il "miracolo" avviene attraverso un racconto nel racconto, quell'inesauribile potere dell'immaginazione di far vedere la realtà con altri occhi o di ricrearla, di trasformare uno scrigno nascosto nel tesoro dell'imperatrice maria teresa, e di insegnare a re gustavo come il valore degli uomini superi ogni ricchezza.
WOOLRICH CORNELL: L'ANGELO NERO
Risguardo di copertina
la loro vita era perfetta: una giovane sposa, un marito innamorato, che per lei aveva coniato il soprannome di "viso d'angelo". ma quando lui viene arrestato con l'accusa di aver ucciso una donna, quella che molti considerano la sua amante, "viso d'angelo" non riesce a rassegnarsi. impugna l'agenda della donna uccisa e ripercorre uno a uno tutti i suoi contatti alla disperata ricerca della verità. suo malgrado, finirà di fronte a un incubo che non avrebbe mai immaginato.
Risguardo di copertina
questa non è un'autopsia di routine. l'anatomopatologa maura isles, di boston, ne è certa: questa non sarà una notte come le altre. ad attenderla, al pilgrim hospital, c'è una ressa di giornalisti. riflettori che illuminano a giorno. c'è perfino una troupe televisiva. e, soprattutto, c'è lei: madame x. maura è abituata ai corpi stesi sul suo tavolo settorio, non per niente è soprannominata "la regina dei morti", ma questo cadavere è diverso. è coperto interamente da bende di lino impregnate di resina, che risalgono a duemila anni prima. i suoi organi interni sono stati asportati, a cominciare dal cervello. solo il cuore è rimasto al suo posto, perché è lì che gli antichi egizi credevano risiedesse l'intelligenza. madame x infatti è una mummia, ritrovata per puro caso negli scantinati di un museo in decadenza. e quella in corso non è soltanto un'autopsia, è un vero e proprio evento mediatico, perché madame x è ormai famosissima per via del mistero che la circonda. ma quando, scansione dopo scansione, la tac arriva alle gambe, maura scorge qualcosa che non dovrebbe essere lì. qualcosa di impossibile. un piccolo dettaglio che trasformerà definitivamente quell'autopsia a scopo archeologico in qualcosa di molto più sinistro e inquietante. madame x è la prova dell'omicidio più efferato e maniacalmente eseguito che boston ricordi... ed è solo il primo.
COSTELLO MATTHEW - RICHARDS NEIL: ASSASSINIO AL CHIARO DI LUNA. I MISTERI DI CHERRINGHAM VOL. 3
Risguardo di copertina
mancano solo due settimane al concerto di natale: una notte magica in cui saranno accese le luci dell'albero in piazza e tutta cherringham si vestirà a festa. il coro si riunisce ogni giovedì, ma da quando è morta kirsty kimball, una delle cantanti, ci sono state molte defezioni e c'è bisogno di arruolare nuovi membri. i genitori di sarah pensano così a jack; tutti sanno quanto sia bravo a cantare e per lui può essere un'occasione per inserirsi meglio nel tessuto sociale del paese. una sera, alla fine delle prove, l'ex detective viene avvicinato da una delle coriste: la ragazza insinua che kirsty non sia morta per una grave reazione allergica bensì che qualcuno abbia deliberatamente tentato di ucciderla. e c'è di più: secondo lei si tratta di qualcuno all'interno del coro. ma chi? e, soprattutto, per quale motivo? sarah non ha bisogno di ulteriori incoraggiamenti, ben felice di accettare una nuova sfida investigativa. per risolvere il nuovo caso è pronta a immergersi nelle gelosie, nelle rivalità e nelle passioni del coro del rotary club di cherringham… ovviamente in compagnia del suo amico americano, jack brennan.
MIRANI ENRICO: IL BRIGADIERE DEL CARMINE E I LADRI GASTRONOMICI. BRESCIA 1920. 9° LIBRO DELLA SERIE DEL BRIGADIERE SETTI
Risguardo di copertina
inverno 1920, la prima guerra mondiale è appena terminata e brescia fa i conti con la pesante eredità del conflitto. la violenza è una diffusa pratica quotidiana, la criminalità è aumentata insieme alla miseria e alle tensioni sociali e politiche, i bordelli traboccano di prostitute e clienti, migliaia i soldati che attendono stipati nelle caserme di tornare a casa. una mattina di gennaio sulla salita per il castello viene trovato il cadavere di un giovane, orrendamente assassinato. negli stessi giorni una banda di ladri svuota botteghe e negozi. il nostro brigadiere setti indaga, partendo come al solito dal contesto in cui maturano i delitti. batte vie, piazze, setaccia quartieri popolari insieme al fedele appuntato mario serafini. stavolta, però, deve anche guardarsi le spalle, perché qualcuno trama contro di lui...
MACNEAL SUSAN ELIA: LA SEGRETARIA DI CHURCHILL
Risguardo di copertina
londra, 1940. winston churchill si è appena insediato come primo ministro, la guerra infuria e la minaccia di un attacco nazista si fa sempre più reale. nulla di tutto questo sembra però scoraggiare maggie hope: una giovane americana dall'inconfondibile chioma rossa, intraprendente e determinata, laureata in matematica con il massimo dei voti. per intelligenza e capacità potrebbe competere con le migliori menti dell'intelligence britannica, ma in quanto donna riesce solo a trovare un impiego come dattilografa al numero 10 di downing street. la sua straordinaria abilità nel decifrare linguaggi in codice, però, permette a maggie di capire che lavorare per il primo ministro significa avere accesso a informazioni segrete e l'opportunità unica di combattere in prima linea il nemico. la vicinanza alle war rooms d'altro canto la espone alle macchinazioni di un pericoloso gruppo di estremisti, disposti a tutto pur di cambiare il corso della storia. intrappolata in una oscura rete di spie, omicidi e intrighi, maggie deve muoversi con prudenza, soprattutto quando alle vicende politiche si intreccia un segreto legato alla storia della sua famiglia che rischia di mettere in pericolo winston churchill in persona.
BARBERO ALESSANDRO: SAN FRANCESCO
Risguardo di copertina
nel 2026 saranno 800 anni dalla morte di san francesco, uno dei più popolari fra i santi della chiesa cattolica. tutti crediamo di conoscerlo, ma niente è mai come ci immaginiamo. le più antiche biografie di francesco furono scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino. perciò potremmo credere, ingenuamente, che le informazioni di cui disponiamo su di lui siano non solo molto numerose ma sicure. non è così. i testimoni si contraddicono continuamente: chi li ascoltava non amava ricordare che francesco era stato un uomo pieno di durezze e di contraddizioni, che aveva sperimentato la delusione e la sconfitta. volevano ricordare un santo perfetto in tutto, privo di dubbi e di amarezze e, in definitiva, simile a cristo. era tale il contrasto tra le versioni di san francesco proposte dai suoi biografi che, quarant’anni dopo la sua morte, l’ordine prese una decisione senza precedenti: far distruggere tutte le biografie esistenti e sostituirle con una nuova e definitiva, la legenda maior scritta dal generale dell’ordine, bonaventura. i codici contenenti le vite del santo scritte da chi lo aveva conosciuto vennero cercati nelle biblioteche e fatti sparire. solo dopo secoli hanno cominciato a riemergere dall’oblio grazie a fortunati ritrovamenti, rivelandoci un francesco molto diverso. non il santo sempre lieto che parlava agli uccellini, raffigurato negli affreschi di giotto ad assisi, il santo che ammansiva i lupi, precursore dell’ecologismo moderno, che discuteva amichevolmente con i musulmani, precursore del pacifismo e dell’ecumenismo. non è questo il francesco che i suoi discepoli ci hanno raccontato. il francesco che emerge dai loro ricordi è un uomo tormentato, duro, capace di gesti dolcissimi e di asprezze inaspettate. ma soprattutto non raccontano un solo francesco perché ognuno lo ricordava a suo modo. e dunque? chi è stato davvero quest’uomo straordinario?
MARKARIS PETROS: LA BALIA. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 5
Risguardo di copertina
kostas charìtos, commissario dal volto umano e appassionato lettore di vocabolari, cambia i suoi consueti itinerari. in questa sua nuova avventura approda a istanbul per una vacanza. almeno nelle intenzioni, visto che il demone dell'indagine torna a visitarlo nella persona di un greco, uno dei pochi rimasti nell'antica costantinopoli. maria, una anziana conoscente dell'uomo, la sua balia, è scomparsa e lui non sa come districarsi nella ricerca. così charìtos, solo apparentemente spaesato nei babelici scenari turchi, saprà ricostruire con arguzia, talento investigativo e grande ironia una fitta e complessa rete di vendette personali, soprusi, ingiustizie che faranno luce su quella misteriosa scomparsa.
ROVERSI PAOLO: PSYCHOKILLER. SERIE CON PROTAGONISTA LA PROFILER GAIA VIRGILI VOL. 1
Risguardo di copertina
vincitore al premio giorgio scerbanenco 2020, sezione premio dei lettori - noir in festival 2020 in una milano attualissima e brillantemente descritta, paolo roversi muove con maestria personaggi dalla doppia faccia, sbirri senza scrupoli e fuori dagli schemi, donne affascinanti e pericolose. milano è scossa da una serie di omicidi. un assassino riprende le proprie vittime mentre le soffoca per poi spedire i video dei loro ultimi istanti di vita alla polizia. il destinatario dei macabri filmati è il tormentato commissario diego ruiz, un “sopravvissuto”, alcolista e fumatore incallito, che insieme alla sua squadra si trova a dover indagare con-temporaneamente su questo killer e su una strana rapina in banca. ben presto la questura chiede aiuto a gaia virgili, una giovane e brillante profiler, arrivata da poco a milano per seguire un altro caso, quello del “killer delle donne sole”. la dottoressa disegna il profilo di un uomo instabile e pericoloso, una sorta di vendicatore solitario molto astuto che ha lanciato apertamente una sfida agli inquirenti invitandoli a catturarlo prima che uccida ancora. inizia così una lotta contro il tempo, mentre il piano dell’assassino assume via via contorni sempre più definiti. ma ogni volta che l’indagine sembra giungere a un punto di svolta, una mossa a sorpresa del killer spinge ruiz a rivalutare l’intera lista dei sospetti.
WADDELL MARTIN: IL RAPIMENTO DI SUZIE QUINN
GRAVES ROBERT: I MITI GRECI
Risguardo di copertina
prima della scienza, prima della religione, c'è il mito. modo ingenuo - ci dicono - modo fantasioso, spregiudicato e prescientifico, di spiegare l'origine delle cose e degli uomini, gli usi i costumi e le leggi. filologia, etnografia, antropologia hanno lacerato il velo del mito, evidenziandone le radici ideologiche, il retroterra di superstizione e di magia. ma i miti, così dissezionati, ci vengono restituiti alla stregua di freddi reperti anatomici, buoni tuttalpiù per qualche museo. robert graves è riuscito a rianimare questa materia ormai inerte, restituendocela con tutto il suo splendore, il suo sense of wonder e (anche) of humour.
REICHERT DAVID: GREEN RIVER KILLER
Risguardo di copertina
"i cadaveri fanno parte del mio lavoro, e alla scuola di polizia mi hanno insegnato a considerarli delle prove."la mattina del 15 agosto 1982, lo sceriffo dave reichert, allora detective della omicidi a kent, vicino a seattle, viene informato del ritrovamento dei corpi di due ragazze lungo le sponde di un fiume che scorre lì vicino, il green river. reichert mai avrebbe potuto immaginare di trovarsi di fronte solo ai primi di una lunga sequenza di cadaveri, il crimine inaugurale di un killer fra i più orrendamente prolifici che la storia degli stati uniti ricordi, quello che presto diventerà noto come il serial killer del green river. le sue vittime sono giovanissime prostitute, bersaglio privilegiato di un'ossessione sessuale che si trasforma in furia omicida. trovare i loro corpi lungo il fiume nel quale fin da ragazzo dave è andato a pescare, è un'esperienza sconvolgente. ma i corpi, gli hanno insegnato, sono prove. e così dà il via a una lunga e logorante caccia all'uomo, che durerà vent'anni e che passerà attraverso l'omicidio di ben 48 donne. in "green river killer" lo straordinario e tenace investigatore reichert narra in prima persona l'estenuante lavoro della squadra speciale incaricata del caso green river: l'attenta analisi dei resti umani, la raccolta di indizi sulla scena del crimine, i pattugliamenti, gli interrogatori, le perquisizioni, le analisi incrociate. fino a spingersi laddove solo la fantasia dei romanzieri era arrivata: gli incontri con ted bundy per ricostruire con un serial killer il profilo di un altro serial killer. il famigerato assassino di studentesse, detenuto nel carcere della florida, decise infatti di offrire la propria collaborazione alle indagini nella speranza di ottenere un rinvio della sua esecuzione, fornendo così alcuni suggerimenti illuminanti per riuscire a prevedere la prossima mossa dell'assassino del green river. il mostro, come reichert riuscì a provare solo nel 2003, più di venti anni dopo l'inizio delle indagini, grazie alle prove scientifiche fornite dal dna, si chiama gary ridgeway. e su di lui è stata pronunciata una condanna a 48 ergastoli. quella raccontata in queste pagine è una storia che a molti ricorderà la trama del "silenzio degli innocenti", una storia di sangue e di coraggio, di paura ma anche di un profondo senso di giustizia, capace di spingere un grande detective sulle tracce di un mostro per più di due decenni.