Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

AUGIAS CORRADO: IL LATO OSCURO DEL CUORE

Risguardo di copertina

clara studia "storia della psicanalisi". la sera, seduta in cucina, rimane sveglia fino a tardi ad analizzare i casi delle "grandi isteriche" e le cronache del rapporto con i medici che le ebbero in cura: freud, jung, charcot... in quei momenti sospesi, il piccolo appartamento in cui vive con il padre, il fratello e la nonna sembra spalancarsi in un abisso notturno, capace di riportarla indietro nel tempo e trascinarla nelle profondità di queste grandi narrazioni. perché questo sono, prima di tutto: storie di vita, di corpi e di amori; ossessioni e incomprensioni, guarigioni e scacchi. storie di donne. ma poi, per curiosità più che per bisogno, clara comincia a lavorare nel bar del fratello. e sarà allora che, tutt'a un tratto, la vita vera spazzerà via, con la sua forza e i suoi spigoli, gli anni di isolamento e di studio solitario. abituata a confrontarsi con la teoria di un inconscio remoto, già catalogato e raffreddato, clara si troverà alle prese con una vicenda misteriosa e ambigua, un omicidio che affonda le radici in un vortice di sentimenti incandescenti, di violenza e di colpa. nel territorio violato delle periferie di oggi l'attende l'incontro con wanda, una di quelle donne sopraffatte che per lei sono sempre state soltanto personaggi da studiare sui libri: scoprirà per la prima volta l'emozione e la paura di ascoltare, lei per prima, un cuore che si schiude, e che esige da lei una risposta.

SANT'AGOSTINO: LE CONFESSIONI

Risguardo di copertina

le memorie sincere e spietate di un uomo che diventerà santo, che si espone senza sconti al giudizio della storia. dopo un viaggio in italia, alla ricerca di successi mondani, agostino torna nella sua africa profondamente turbato: le confessioni sono la rievocazione lancinante del suo dramma privato e una riflessione profonda sulla via che conduce al divino. vi si narrano i dubbi teologici e la morte dell'amico più caro, le letture colte e l'amore per una donna, le riflessioni sulla giustizia e l'episodio di un banale furto di pere. agostino non si è sottratto alle comuni speranze e disperazioni, ha voluto sperimentare ogni cosa umana. per questo, nel suo dialogo intimo e tormentato con dio, riconosciamo i nostri stessi dubbi, le nostre stesse fragilità, la nostra stessa speranza.

ALVARO CORRADO: GENTE IN ASPROMONTE


DE GIOVANNI MAURIZIO: 9. SERENATA SENZA NOME. NOTTURNO PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2016)

Risguardo di copertina

sono passati più di quindici anni da quando vinnie sannino è emigrato in america, imbarcandosi di nascosto su una nave. là ha avuto successo, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi. ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l'è più sentita di continuare. adesso è tornato per inseguire l'amore mai dimenticato, cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. la vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto. qualcuno lo ha assassinato finendolo con un pugno alla tempia, simile a quello che, in una sera maledetta, vinnie ha vibrato sul ring dall'altra parte del mondo. per ricciardi e maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia.

BERNARDINI ILARIA: AMATA

Risguardo di copertina

nunzia non ha ancora vent’anni. è andata via dalla sicilia, studia lettere classiche a milano, conosce il greco, come sognava suo padre, che non c’è più e ha lasciato lei e sua madre con una pescheria da gestire. maddalena di anni ne ha di più, quasi quaranta, viene da un passato difficile, ma ha saputo laurearsi in ingegneria, ha sposato luca, violinista di buona famiglia, e ora dall’esterno è indistinguibile da quelle giovani donne eleganti cui sognava di assomigliare, quando frequentava un liceo popolato da ragazze più ricche di lei. nunzia si sente strana da un po’, ha la nausea, mangia di meno, il seno più duro. sintomi confusi, ma il risultato del test è chiaro. aspetta un bambino. un bambino che non vuole. maddalena vuole un bambino. è la cosa che vuole più al mondo. ma i medici sono stati chiari, ha lo zero virgola poco di possibilità di rimanere incinta. uno zero virgola poco cui maddalena si aggrappa come a un salvagente lanciato quando stai annegando. o come la possibilità di ricevere un figlio in adozione. ma non è così facile. perché quando finalmente arriva la chiamata, sui giornali e in televisione maddalena legge di appelli a una giovane madre che ha lasciato una neonata in una culla per la vita. sua figlia forse? o figlia di chi? alternando il punto di vista di nunzia e maddalena, in un concerto a due voci travolgente, potentissimo, emozionante, ilaria bernardini si conferma una delle più importanti autrici della sua generazione. amata è un libro indimenticabile che riflette sulla maternità, sulle contraddizioni del desiderio, sul dolore e la complessità della scelta, sul rimpianto e sui sogni. in un paese dove il corpo femminile è ancora e sempre un terreno conteso, questo romanzo affronta con passione, umanità e dolcezza, il diritto di decidere.

ACIMAN ANDRE': IDILLIO SULLA HIGH LINE

Risguardo di copertina

a new york, in una torrida giornata estiva, un uomo e una donna non più giovanissimi si incontrano per caso in tribunale, convocati alle selezioni per la giuria popolare. un'incombenza poco allettante, quasi un fastidio, che però potrebbe rivelarsi un piacevole nuovo inizio. sbrigate le faccende formali, ogni giorno paul e catherine si concedono fugaci istanti insieme: un pranzo in un ristorantino di poche pretese, una passeggiata, quattro chiacchiere sulla famiglia, sul lavoro e sulle occasioni mancate... e soprattutto la colazione nel loro locale preferito, dove il barista originario di napoli fa da vivace sfondo al loro idillio: l'aroma del caffè e il buffo accento del ragazzo trasportano la coppia in italia, terra natale della madre di paul e, chissà, futuro approdo per un possibile seguito della storia. in attesa che la fuga romantica sconfini dal sogno alla realtà, nel parco della high line questo legame si annoda sempre più stretto, alimentato da discorsi seri e frivole battute, risate cristalline, timidi abbracci, nella consapevolezza di non essere infelici ma neppure completamente soddisfatti di una vita matrimoniale scivolata ormai nell'abitudine. paul e catherine coglieranno quella che potrebbe essere l'ultima opportunità di essere felici? abilissimo cartografo dei sentimenti, andré aciman ha scritto un romanzo sul diritto all'amore, unica forma di resistenza possibile contro lo scorrere del tempo, che è il vero padrone delle nostre esistenze.

FAWCETT HEATHER: LA MAPPA DELL'ALTROVE DI EMILY WILDE

Risguardo di copertina

emily wilde è una geniale studiosa del popolo fatato e nella sua enciclopedia ha catalogato leggende e segreti sulle creature magiche, anche grazie all'aiuto dell'affascinante - snervantemente affascinante - collega wendell bambleby. ma bambleby non è solo un erudito tanto brillante quanto intollerabilmente bello: in realtà è un re delle fate esiliato, in fuga dalla matrigna assassina e alla ricerca di una porta per tornare al suo regno. per una fortunata circostanza, il nuovo progetto di ricerca di emily, una mappa dei regni fatati, li porterà sulle alpi austriache, dove emily crede di poter trovare la porta per il regno di bambleby e la chiave per liberarlo dai piani oscuri della sua famiglia. tra la difficoltà di gestire questa nuova relazione e i pericoli in agguato a ogni angolo, la permalosa emily dovrà svelare i misteriosi meccanismi che governano il funzionamento delle porte fatate... e quelli del suo stesso cuore.

RECALCATI MASSIMO: UNO DIVISO DUE

Risguardo di copertina

questo libro indaga innanzitutto i conflitti e i tormenti che caratterizzano il rapporto tra fratelli e sorelle. il primo moto che orienta questo rapporto non è, infatti, quello della fratellanza o della sorellanza ma quello dell’odio e dell’inimicizia. con la nascita di un fratello o di una sorella la nostra vita si trova esposta al regime plurale del due, all’impossibilità di essere un uno indiviso. e la prima tendenza pulsionale dell’umano non è quella di accogliere il due, ma quella di respingerlo, di negarne l’esistenza. non può allora essere la natura – la sostanza del sangue – a fondare un legame di fratellanza o di sorellanza. i fratelli e le sorelle rischiano sempre il conflitto aperto, la lotta senza esclusione di colpi, l’aggressività inesausta di una rivalità invidiosa e gelosa che sembra non conoscere alcuna pacificazione possibile. come si può allora divenire fratelli e sorelle al di là del mito della consanguineità? come si realizza una fratellanza e una sorellanza che non siano preda dell’odio, dell’invidia o della rivendicazione aggressiva? è possibile realizzare un legame solidale discreto senza la pretesa che tutto sia condiviso, senza annullare l’esistenza separata dell’altro, senza voler a tutti i costi costringere il reale del due dentro il recinto chiuso dell’uno? il sangue non è la sostanza della fratellanza.

VOLO FABIO: BALLEREMO LA MUSICA CHE SUONANO

Risguardo di copertina

questa è la storia di un ragazzo che sentiva di non trovarsi nel posto giusto. e così è andato a cercarsene un altro. in famiglia c'erano pochi soldi: quando si andava in pizzeria si sceglieva il piatto che costava meno, non quello che piaceva davvero. il suo destino sembrava già segnato. non aveva un talento particolare a cui affidarsi né un grande sogno da inseguire, e ogni volta che cercava di esprimere un desiderio trovava qualcuno che gli diceva che non era per lui. così si era convinto che certi pensieri non se li poteva permettere. un giorno questo ragazzo scopre i libri in una maniera tutta diversa da come li aveva conosciuti a scuola. e ne rimane folgorato. le pagine di hermann hesse, gabriel garcía márquez, jack london, joseph conrad lo spingono ad alzare lo sguardo sopra tutte le seccature e dirsi: ci deve essere uno spazio anche per me da qualche parte. d'un tratto la sua vita non gli calza più, come una scarpa di un numero più piccolo. la lettura gli ha mostrato una via di fuga e trasmesso il coraggio per imboccarla. ma cercare la propria strada talvolta vuol dire ferire chi resta, come quel padre che fino ad allora era stato il suo grande eroe triste. perché un figlio che ha un genitore infelice si sente in colpa a toccare la felicità con mano.

JAMES MARK T.: RIDERE CON LE LACRIME AGLI OCCHI

Risguardo di copertina

quante volte un uomo può smarrirsi e ritrovarsi? seduto al freddo su una panchina a washington square, new york, mark non riesce a pensare ad altro. credeva di aver detto addio per sempre a quella vita: niente più ritmi inutilmente indiavolati, niente più competizione feroce, niente più relazioni fasulle. nelle langhe, sulle colline dove si è trasferito da londra dopo una terribile crisi di senso, è rinato. grazie alla natura, a un nuovo amore e a un meraviglioso labrador nero, black, che gli ha insegnato tutt o ciò che non conosceva: a essere felice, innanzitutto. invece, eccolo lì, a due passi da wall street, lontano da quel che ama davvero e reimmerso in un lavoro che stava per divorargli l’anima. lo fa per il suo migliore amico, nic, che ha disperatamente bisogno del suo aiuto. ma il prezzo da pagare è altissimo: quello di perdersi. nella metropoli della maratona più famosa del mondo, dove tutti sembrano in perpetuo allenamento, mark non riesce più nemmeno a correre. lui corre solo per divertimento, nella natura, con black, perché non c’è niente di più contagioso della gioia di un cane che corre libero. ma, ancora una volta, la vita si rivela più sorprendente di quanto ci si aspetta. e se bastasse accoglierla per trovare una nuova strada e riscoprire, anche a un oceano di distanza, la magia? se la soluzione fosse guardare il mondo con lo sguardo sempre nuovo di un cane?

PULIXI PIERGIORGIO: L'IRA DI VENERE

Risguardo di copertina

venti racconti noir e drammatici sull'universo femminile e sull'erosione dell'animo umano che porta alcune delle protagoniste a scivolare nel baratro della follia, o sulla strada del crimine e della vendetta. vittime e carnefici si confondono in un labirinto morale senza via d'uscita. storie saccheggiate a piene mani dalla realtà e dalla cronaca, trasfigurate dalla penna di pulixi che compone un mosaico sulla fragilità, la forza, la disperazione, e il coraggio che rendono le protagoniste di questi racconti così verosimili e speciali. a fare da guida in questo inferno di crimini, colpe, e soprusi, la figura forte e compassionevole del commissario carla rame: investigatrice dalla profonda umanità che vive sulla propria pelle ogni caso come se ne andasse della propria vita. sarà lei ad assicurare che le vittime abbiano un minimo di giustizia, a qualsiasi costo: anche perdere se stessa.

ASSOCIAZIONE NANNI SVAMPA: SVAMPEIDE

Risguardo di copertina

questo libro raccoglie le tante testimonianze, divertenti e commosse, degli intervenuti alla svampeide il 23 aprile 2024 al teatro elfo puccini di milano. da quando nanni svampa si è "assentato", gli eventi a lui dedicati lo hanno ricordato soprattutto come chansonnier, cabarettista, interprete e studioso della canzone popolare lombarda. l'associazione nanni svampa, con la svampeide, ha voluto anche mantenere viva la memoria dello scrittore, dell'autore teatrale, del traduttore, dell'attore, per mettere in luce la varietà e l'attualità della sua opera. ripercorrendo la storia artistica di svampa si rilegge la storia civile e sociale dell'italia dagli anni '60 agli anni 2000 e oltre, e si comprende quanto nanni abbia contribuito alla crescita culturale di questo paese. interventi di: massimo cecconi, mirella conenna, enrico de angelis, simone del vecchio, umberto faini, daniele fumagalli, fiorenzo grassi, enrico intra, luca maciacchini, mario mascioli, flavio oreglio, lino patruno, francesco pellicini, michele sancisi, leo schena, dei barlafüs, dei duperdu e dei gotturni. prefazione di silvano piccardi. testi raccolti e presentati da mirella conenna.

FONTANA GIORGIO: PRIMA DI NOI - PARTE 2 (VINCITORE DEL PREMIO BAGUTTA 2021)

Risguardo di copertina

una famiglia del nord italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro. la metamorfosi continua della specie, che nasce contadina, diventa proletaria e poi borghese, e poi chissà. l’esodo e la deriva, dalla montagna alla pianura, dal borgo alla periferia, dalla provincia alla metropoli. il tempo che scorre, il passato che impasta il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre, l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri. è questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i sartori da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. fino ai giorni nostri, quelli di una giovane donna che visita la tomba del suo bisnonno. quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal friuli rurale alla milano contemporanea, dalle guerre mondiali alla ricostruzione alla globalizzazione, dal lavoro nei campi alle scrivanie delle multinazionali. è circa un secolo, che mai diventa breve: per i sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, la stasi. sempre la lotta e quasi mai la calma, o la sensazione definitiva della felicità. ma i sartori non ne hanno bisogno, e forse non ci credono neppure nella felicità. perché se ogni posto nel mondo è una merda, è meglio imparare a vivere, e stare lì dove la vita ci manda.romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del novecento italiano, forse il primo di uno scrittore sotto i quarant’anni, il racconto dei sartori affronta il fardello di un’eredità che sembra andata in malora. se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? esiste una forza originaria capace di condannare una stirpe alla solitudine? la risposta a queste domande è nella voce di un secolo nuovo, e nello sguardo di chi si accinge a viverlo.

DE GIOVANNI MAURIZIO: 8. ANIME DI VETRO. FALENE PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2015)

Risguardo di copertina

c'è la morte nell'anima di luigi alfredo ricciardi. imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione. all'ottavo appuntamento con i lettori del commissario dagli occhi verdi, più che mai protagonista in una indagine dove tutto è anomalo, maurizio de giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna, e occorre allora il sacrificio della rinuncia, che può apparire incomprensibile ed esporre alla vendetta. prende così forma un congegno narrativo misteriosamente delicato e struggente, vertiginoso e semplice, che spinge ricciardi su strade rischiose. e lo costringe a fare i conti con sé stesso e i propri sentimenti. mentre le pagine sembrano assumere la voce di una delle più celebri canzoni partenopee, per carpirne il più nascosto segreto.

COELHO PAULO: SULLA SPONDA DEL FIUME PIEDRA MI SONO SEDUTA E HO PIANTO

Risguardo di copertina

in ogni storia d’amore c’è qualcosa che avvicina i protagonisti all’eternità, ai misteri del divino, all’essenza della vita: in un sorriso, in una carezza, in uno sguardo o in una frase magari lasciata a metà, gli amanti sanno sempre cogliere i segnali che il cuore invia loro per dirigerne il cammino lungo il sentiero della perfezione. ma cosa accade quando, nell’adolescenza, un grande amore viene sacrificato alla timidezza, allorché le parole si rifiutano di salire alle labbra e il futuro si perde nei colori autunnali di una quercia che domina una piazza? cosa si prova quando, dopo undici anni, si ritrova l’innamorato e si scopre che sta percorrendo la via della santità ed è in grado di compiere miracoli? quali sono i pensieri (e le speranze) che rimbombano nella mente e che fanno sussultare il corpo con singhiozzi o risa? per pilar, il sogno di un’esistenza al fianco dell’amato sembra dissolversi nelle gelide acque del fiume piedra, ma talvolta anche i gorghi, le cascate e i ciottoli di un torrente – insieme a un rumore di passi alle spalle – possono reinventare il destino e far comprendere che “amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di dio”.

FRASSICA NINO: LA MIA AUTOBIOGRAFIA

Risguardo di copertina

cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc un grosso orologio a cucù davanti al mio lettino batteva dodici colpi. sono nato in un ospedale di messina alle ore 12 esatte dell'11 dicembre 1950. ammazza che coincidenza - pensai - a mezzogiorno in punto non un minuto in più, non un minuto in meno. a messina è raro che nevichi. dissi a mia madre: "nivica? strano che nivica, però biedda è a neve!!!" ancora non parlavo molto bene. ero appena nato. parlavo un po' in dialetto, un po' in italiano, mi mangiavo le "esse" le "svi" le "ti" le "eviden". erano già le 7 e mezzo quella mattina dell'11 dicembre, e i miei genitori erano ancora indecisi se farmi nascere in casa o in ospedale. mio padre preferiva che io nascessi in casa. mia madre no: c'era troppo disordine, panni da stirare, i letti disfatti, in cucina c'era puzza di pesce fritto della sera prima. fecero testa o croce con le mille di lire di carta. lanciarono i soldi in aria, volarono e non li trovarono più. nino frasica è uno degli interpreti più originali della comicità italiana. negli anni ha partecipato a due dei varietà che hanno fatto la storia della televisione: quelli della notte e indietro tutta!. questa è la sua prima autobiografia e, com'è facile immaginare, è un distillato di pura comicità, fatta di paradossi linguistici e trovate geniali. un'opera surreale - non esiste altro modo per definirla - che potrà regalarvi ore di autentico divertimento.

COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2

Risguardo di copertina

champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.

JACOBI CHARLOTTE: 2° LIBRO DELLA SAGA DELLA PROFUMERIA DOUGLAS - IL PARADISO DEI PROFUMI

Risguardo di copertina

amburgo, 1920. sono trascorsi dieci anni dall'apertura della profumeria douglas: un successo tutto da festeggiare! in città il negozio di anna e marie carstens è diventato il punto di riferimento per acquistare le fragranze più raffinate e trovare i cosmetici più esclusivi. non c'è signora alla moda che non ambisca a entrare in quel paradiso. ma di fronte a una tale popolarità, perché non provare a trasformare la splendida profumeria in una realtà internazionale? new york, londra e parigi sono le città cui guardare per allacciare contatti, cogliere tendenze ed elaborare strategie di vendita. così, mentre le intraprendenti «sorelle douglas» si dedicano anima e corpo a questo ambizioso progetto, le loro giovani figliocce, hertha e lucie harders, sin da bambine a proprio agio tra profumi, creme e belletti, accettano di gestire il lussuoso negozio insieme alla commessa eugenie. ma se oltreoceano regna un clima di scintillante euforia, la germania attraversa un periodo di crisi politica e sociale con gravi ripercussioni sull'economia. riusciranno hertha e lucie a far fronte a questo periodo di difficoltà, proprio nel momento in cui da loro dipende il futuro del negozio? e mentre le due sorelle si impegnano per conquistare nuovi clienti con fragranze irresistibili, sbocciano, in modo del tutto inaspettato, anche gli amori. ma non tutte le rose fioriranno...

MARTIN PIERRE: LA DONNA SENZA MEMORIA. 7° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE

Risguardo di copertina

l’amato sindaco thierry non c’è più. la sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità di fragolin, che solo con grande fatica e impegno sta lentamente tornando alla normalità. o almeno così sembra. chissà se il tempo rimargina davvero tutte le ferite, si chiede isabelle bonnet, per tutti madame le commissaire, che di ferite se ne intende e sa bene che al loro posto rimangono sempre e soltanto cicatrici. e proprio quando isabelle comincia a ricostruire una sembianza di quotidianità – le corsette mattutine tra i campi di lavanda, le nuotate nel mare blu, i café au lait con l’amica clodine – ecco che la routine appena riconquistata va di nuovo in frantumi. il suo fedele assistente apollinaire si è scontrato, letteralmente, con un nuovo caso, rischiando di investire con la sua auto una donna che gli ha tagliato la strada sbucando all’improvviso dal bosco. è in stato di shock, non riesce a parlare, non ricorda cosa le è accaduto e nemmeno il suo nome. ha la testa fasciata per nascondere un taglio che però sembra medicato da un professionista. isabelle non riesce a trovare indizi per risalire all’identità della donna e quando le domande che si accavallano diventano troppe, si decide a lanciare un appello sui social. peccato che in quel momento la donna senza memoria svanisce nel nulla. con il suo settimo caso da risolvere, torna in libreria una delle detective più amate della narrativa contemporanea, che, tra il sole della costiera provenzale e le oscurità della natura, ci porta con sé in una nuova, appassionante avventura.

RIORDAN RICK: IL FIGLIO DI NETTUNO. LA SERIE EROI DELL'OLIMPO VOL. 2

Risguardo di copertina

percy si risveglia da un lungo sonno e non ricorda nulla di sé, a parte il proprio nome. perfino il campo mezzosangue gli sembra un luogo estraneo, e l'unica traccia che riesce a evocare dal passato è una ragazza: annabeth. hazel dovrebbe essere morta, ma è più viva che mai. ora, a causa di un terribile errore commesso nella sua vita precedente, il futuro del mondo è in pericolo. frank discende da un dio, secondo i racconti di sua madre, eppure lui non ne è affatto convinto: quando si guarda allo specchio vede un ragazzo goffo e paffuto. ma ora che si ritroverà coinvolto nella nuova missione di percy jackson e dovrà spingersi fino ai ghiacci dell'alaska per salvare il mondo dall'ira della divina gea, dovrà credere in se stesso più che mai. percy jackson torna con una nuova avventura, in cui i semidei della mitologia greca e romana dovranno unirsi per difendere la terra e risolvere la misteriosa profezia dei sette.