ROLLINS JAMES: 16° LIBRO DELLA SERIE SULLA SIGMA FORCE - IL REGNO DELLE OSSA
Risguardo di copertina
stato libero del congo, 1894. lo chiamano il regno delle ossa. per la tribù che abita in quelle terre, è un luogo maledetto, in cui nessuno osa avventurarsi. eppure è proprio da lì che arriva la moneta appesa al collo del loro sciamano, una moneta d'oro purissimo, che porta l'effige del leggendario prete gianni. attratto da quell'infinita ricchezza ammantata da secoli di superstizioni, il capitano deprez parte alla sua ricerca. non farà mai ritorno. repubblica democratica del congo, oggi. è una situazione inspiegabile quella che si trova ad affrontare un'équipe di medici senza frontiere, arrivata in soccorso di un villaggio devastato da un'inondazione: nel giro di pochi giorni, sempre più persone si accasciano a terra, inermi, in uno stato semi catatonico. di contro, gli animali che popolano la giungla circostante sembrano essere più intelligenti e feroci del normale. persino le piante sono insolitamente rigogliose... come se fosse la natura a ribellarsi, a voler riprendere il controllo. washington, oggi. all'interno della sigma force, alcuni tra i più brillanti scienziati del mondo dispongono di risorse pressoché illimitate. eppure nemmeno loro sono stati in grado d'individuare la causa del male che dal congo si sta espandendo nel resto dell'africa, annichilendo gli esseri umani e rinvigorendo piante e animali. l'unica speranza potrebbero essere alcune testimonianze risalenti alla fine del xix secolo, che alludono non solo a una malattia simile, ma anche a una cura. a gray pierce e ai suoi compagni non resta quindi che inoltrarsi nel cuore della giungla, seguendo le tracce di un segreto antico come la vita stessa, più prezioso di qualsiasi tesoro. e più devastante di qualsiasi arma mai concepita...
ROLLINS JAMES: 13° LIBRO DELLA SERIE SULLA SIGMA FORCE - LA CORONA DEL DIAVOLO
Risguardo di copertina
alexander bell è un uomo di scienza e non crede a simili superstizioni, tuttavia ha promesso al direttore dello smithsonian institution di trovare quell'oggetto e di proteggerlo, anche a costo della vita. queimada grande, brasile, oggi. un team di ricercatori deve catturare alcuni esemplari della particolare specie di vipera che infesta l'isola. ma, non appena sbarcano, si trovano di fronte a una scena sconcertante: tutti i serpenti sono morti. nello stesso istante, sentono il rombo di un elicottero in avvicinamento. gli scienziati non sanno di avere solo pochi minuti di vita. hana, hawaii, oggi. un remoto angolo di paradiso dove trascorrere alcuni giorni di vacanza diventa all’improvviso una trappola mortale. per scoprire cosa stia succedendo – e per salvarsi da un attacco senza precedenti – gray pierce e seichan devono mettersi sulle tracce di un mistero che affonda le radici nell’epoca della fondazione dello smithsonian e scongiurare una minaccia che potrebbe eliminare la razza umana dalla faccia della terra. isolati dagli altri membri della sigma force, gray e seichan saranno costretti a tentare il tutto per tutto, braccati da un nemico che credevano di aver sconfitto da tempo: la gilda.
LINK CHARLOTTE: ACQUA SCURA. LE INDAGINI DI KATE LINVILLE VOL. 5
Risguardo di copertina
scozia, costa occidentale. in una notte di tempesta, due famiglie accampate in una baia vengono aggredite brutalmente nel sonno da una banda di uomini mascherati. tutti vengono torturati e uccisi. solo iris, la figlia maggiore di una delle due famiglie, riesce a scampare al massacro. quindici anni dopo, iris comincia a ricevere minacce anonime e a essere perseguitata da uno stalker, e poco dopo, tanya, la sua migliore amica, scompare senza lasciare traccia mentre sono in vacanza insieme in francia. che sia stata vittima di un crimine che in realtà non aveva lei come bersaglio e che invece ha qualcosa a che fare con il passato di iris? all’epoca iris aveva dichiarato di essere fuggita in preda al panico e non aveva potuto fornire la descrizione di nessuno degli assalitori. ma perché, poi, i responsabili di quegli efferati omicidi, dopo tanto tempo, decidono di prendersela con l’unica sopravvissuta? non sopportano l’idea che qualcuno possa essere sfuggito al massacro o c’è qualcosa di personale che li lega a iris? di sicuro tutto ha avuto inizio quella notte in scozia. non trovando i colpevoli, la polizia ha ormai archiviato «gli omicidi di kilbride», come da allora vengono chiamati. kate linville, appena nominata ispettore investigativo, si trova suo malgrado coinvolta nel caso insieme con l’amico ed ex ispettore caleb hale e, grazie al suo istinto, alla sua testardaggine e alla sua sensibilità, nota un dettaglio fondamentale: l’indizio decisivo in una vicenda destinata altrimenti a rimanere un atroce mistero.
CONRAD JOSEPH: IL COMPAGNO SEGRETO
Risguardo di copertina
un giovane capitano, al suo primo comando su una nave, dà un ordine stravagante, manda a dormire i marinai e decide di rimanere solo sul ponte a guardia della nave. proprio quella notte il capitano avvista e raccoglie un naufrago destinato a sconvolgere la sua vita. il rapporto fra i due è, fin dall'inizio, misterioso e segreto: esistono, fra il capitano e il naufrago, una somiglianza inquietante e una inspiegabile affinità. il rapporto continua anche quando il capitano scopre che l'uomo è un assassino in fuga. ma i sospetti dell'equipaggio costringono a una separazione forzata, il naufrago verrà abbandonato e il capitano riprenderà saldamente il comando della nave.
ROCCA NICOLA: IL SEME DEL MALE
Risguardo di copertina
gaia benelli, una giovane sposa di neanche trent’anni, viene ritrovata morta nel proprio letto. a rinvenire il cadavere è emilia navarro benelli, sua madre, che l’ha raggiunta a casa per darle una mano nelle faccende e curiosare un po’. è quasi convinta che la figlia sia stata uccisa. e che dietro alla sua morte ci siano valentina e delia rinaldi, le cognate di gaia. il motivo? non volevano che la casa del padre venisse ceduta al fratello filippo e alla moglie gaia. emilia comunica i suoi sospetti ai soccorritori, giunti a casa di gaia per decretarne il decesso. la polizia convoca in questura l’intera famiglia rinaldi e, dopo avere isolato i membri in stanze separate, ascolta ciò che hanno da dire. a condurre gli interrogatori c’è il commissario paolo paoli – per tutti pablo –, un uomo dal passato infelice, che grazie al suo lavoro riesce a galleggiare sul filo di una vita che gli ha tolto tutto ciò che aveva. le versioni dei rinaldi sono contrastanti e sembrano convalidare l’ipotesi che davvero l’assassino di gaia benelli si nasconda tra loro. una serie di indizi porta il commissario verso la chiusura del caso, ma un’improvvisa e inaspettata rivelazione da parte di un testimone mette tutto in discussione, mostrando agli occhi degli inquirenti una nuova verità. ben diversa da quella a cui era più facile credere. il seme del male è un thriller che intrappola il lettore in una ragnatela di menzogne. quella che ognuno dei personaggi tesse per mostrarsi come vuole apparire e non come è realmente. le persone sono davvero quelle che crediamo di avere di fronte? qualcuno ha il seme del male piantato nel profondo dell’anima, anche se non riusciamo a vederlo. un seme che può essere lì da molto tempo. e rimanere dormiente a lungo. ma prima o poi, il male del passato torna a farsi sentire. e quello è l’inizio della fine.
DEBIASI CORRADO: IL VILLAGGIO DEI MONACI SENZA TEMPO
Risguardo di copertina
sono trascorsi alcuni anni da quando kripala ha compiuto in india il viaggio iniziatico che gli ha cambiato la vita. ora è il momento di tornarvi: per affidare al gange l'ultimo ricordo della sua amata venuta a mancare e per ritrovare il suo maestro, tatanji, e con lui - spera - un po' di serenità. tuttavia, quando raggiunge l'ashram, ad accoglierlo sono il disordine e il vuoto. non c'è alcuna traccia dell'anziano monaco. ciò che resta di lui sono una gattina grigia dagli occhi blu, shakti, e un vecchio taccuino. ed è proprio con questi che kripala riprenderà il cammino, alla ricerca di un luogo che gli è apparso in sogno, una destinazione mitica di cui nessuno conosce esattamente la strada ma a cui in tanti ambiscono ad arrivare: «il villaggio dei monaci senza tempo». lì è nato tatanji, lì vivono maestri che custodiscono segreti millenari. sarà un'avventura irta di ostacoli, ma anche costellata di incontri con anime speciali che lo aiuteranno a elevare la propria coscienza. perché soltanto acquisendo nuove consapevolezze e una diversa percezione della realtà potrà riconoscere il villaggio: non a tutti è dato vederlo, solo alle menti capaci di cogliere le infinite connessioni che uniscono tutti gli esseri viventi e di aprirsi all'amore che abbraccia ogni cosa. sarà un viaggio alla scoperta di sé, del senso più profondo della vita e della sua molteplice bellezza.
ADLER OLSEN JUSSI: CLORURO DI SODIO. I CASI DELLA SEZIONE Q VOL. 9
Risguardo di copertina
nel giorno del suo sessantesimo compleanno, maja petersen si toglie la vita. un gesto disperato che riporta l’attenzione su un incidente mai veramente chiarito di molti anni prima, quando il figlio era rimasto ucciso nell’esplosione di un’autofficina a soli tre anni. e ora, gli intrepidi disadattati del più famoso dipartimento del corpo di polizia danese, ovvero carl mørck con assad, rose e gordon, ricevono l’ordine di sospendere ogni altra attività per riaprire proprio quell’indagine. in particolare, l’interesse si concentra sul mucchietto di sale piccolo, solo pochi grammi ritrovato sul luogo della disgrazia. tanto più che, nel corso di oltre trent’anni, sulla scena di alcuni casi di morte attribuita a disgrazia o suicidio, la presenza del sale si è rivelata una sorta di firma. possibile che tutto faccia capo a un unico colpevole? a mano a mano che la sezione q riesce a trovare un collegamento tra eventi disparati, uno schema molto preciso e sconvolgente prende forma. un disegno ossessivo, e implacabile. perché tutte le vittime che tornano a incrociare la strada della sezione q non sono affatto casuali, e perché ogni particolare della loro fine è stato pianificato e predisposto con cura e rigore. e mentre tutti i pezzi cominciano a scivolare al loro posto, anche la verità sulla famosa pistola sparachiodi che carl ha sulla coscienza sin dal suo primo caso si fa sempre più vicina.
LINK CHARLOTTE: L'INGANNO. LE INDAGINI DI KATE LINVILLE VOL. 1
Risguardo di copertina
quando jonas e stella crane ricevono la visita della madre biologica del loro bambino, sammy, capiscono che stanno per precipitare in un incubo. il nuovo compagno di terry è un uomo violento, un manipolatore e di sicuro non è mosso dall’impulso di appagare il desiderio della giovane donna di rivedere il figlio dato in adozione appena nato. dentro un incubo, invece, si trova già kate linville, poliziotta di scotland yard, da quando il padre, ispettore di polizia in pensione, è stato trovato brutalmente assassinato a casa sua nello yorkshire. kate non si fida degli agenti che si occupano del caso, sa che suo padre nel corso di un’integerrima carriera si è fatto molti nemici fra i delinquenti che ha contribuito ad arrestare, ma tutte le indagini in quella direzione sembrano portare a un punto morto. e nel frattempo una donna viene uccisa nello stesso identico modo. una donna apparentemente estranea alla vita di richard linville
ADLER OLSEN JUSSI: BATTUTA DI CACCIA. I CASI DELLA SEZIONE Q VOL. 2
Risguardo di copertina
un gruppo di persone influenti, la cui maggiore aspirazione è vivere al limite. gente esperta, che ha lasciato un'impronta sul paese e pensa più in grande degli individui comuni. un collegio esclusivo li ha uniti in gioventù, hanno fatto di arancia meccanica il loro film culto, e dopo vent'anni la passione per la caccia li tiene ancora insieme. sono potenti e sono ricchi, divorati dall'eccitante inquietudine della sfida, ma nonostante le carriere impeccabili, sui loro anni di scuola circolano storie sconvolgenti, sospetti di violenze mai denunciate, perfino del tragico omicidio di due studenti, fratello e sorella, i cui corpi martoriati furono ritrovati in una casa di vacanza non lontano dal collegio. quando l'incartamento del caso ormai archiviato finisce misteriosamente sulla sua scrivania alla sezione q, carl morck si rende conto che tra quelle pagine c'è qualcosa di molto sbagliato e, con l'aiuto del suo assistente siriano assad, decide di riaprire le indagini. le tracce portano ai vertici della società, ad agenti di borsa e chirurghi estetici che regnano sulla debolezza della gente. ma puntano anche al mondo opposto, quello degli emarginati e dei disperati, dove una senza tetto granitica ha deciso che chi ha abusato di lei, mortificandola, pagherà per le proprie azioni. un'indagine che attraversa l'intera gerarchia sociale, e che rivela che troppo spesso il male nasce da diffidenza e assenza di empatia, e che freddezza e mancanza d'amore possono avere esiti mostruosi.
FOLLETT KEN: I PILASTRI DELLA TERRA. 1° LIBRO DELLA SAGA DI KINGSBRIDGE
Risguardo di copertina
un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, ken follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.
GRAHAM WINSTON: LA LUNA NERA. LA SAGA DI POLDARK VOL. 5
Risguardo di copertina
cornovaglia, 1794. tra inghilterra e francia infuria la guerra, ma gli affari di ross poldark finalmente prosperano, e il suo amore per demelza, passato attraverso prove tanto difficili, sembra ora aver ritrovato la serenità. tanto più che elizabeth, la vecchia fiamma di ross andata in sposa a george warleggan, ha appena dato alla luce un bambino, nato prematuramente in una notte di eclissi lunare. intorno a loro, però, le passioni avvampano, e nuovi personaggi entrano in scena. compare infatti il giovane drake, fratello di demelza, affascinante e povero come lei, che suscita l'amore di morwenna, sorella di elizabeth, promessa a un ricco reverendo. e intanto ross dovrà lanciarsi in nuove avventure per salvare l'amico dwight, fatto prigioniero dai francesi. ma la vera minaccia alla felicità dei poldark è un oscuro segreto che sta per essere rivelato e rischia di distruggere ogni cosa.
VITI CATERINA: I DESIDERI PIU' PROFONDI
Risguardo di copertina
capita che la vita ci conduca su strade che non avevamo immaginato, e che la nostra quotidianità sia differente da quella che avevamo sognato. certe forze profonde del nostro animo, però, non si estinguono mai del tutto, e non è affatto detto che il desiderio di qualcosa di diverso, di intenso, di vitalistico, si spenga. allora, un romanzo è il terreno perfetto perché il pensiero si distenda, danzando sui fili sottili che uniscono realismo e fantasia. la realtà si sfuma di tinte sature, piene della passione con cui si custodiscono le verità intime. negli incanti di mosca, un uomo e una donna si incontrano e si innamorano. vivono assieme un tempo fugace. si celano addirittura i propri nomi, chiamandosi solo natasha e pierre, come le creature del grande amore tolstojano. lei ha rotto un'esistenza insoddisfacente per inseguire la se stessa che vuole veramente essere. nelle missioni umanitarie del centro africa conoscerà la violenza e la solidarietà, la sicurezza di una famiglia per niente convenzionale e il terrore di una guerra atroce e incomprensibile. lui è in cerca di un senso del proprio vivere. in nome di un sogno, una donna appena intravista, è arrivato a frantumare ogni equilibrio, non solo nella sua vita, ma anche in quelle di chi gli stava attorno, gli amici, una sposa promessa. e quando quel sogno sembrava potersi fare reale, la sorte glielo ha strappato via. a legarli sarà una storia intricata, avvolgente, dominata da personaggi vividi e capaci di scelte coraggiose, che tra continui colpi di scena tracceranno una loro rotta attraverso un destino sempre imprevedibile
GRAHAM WINSTON: ROSS POLDARK. LA SAGA DI POLDARK VOL. 1
Risguardo di copertina
cornovaglia, 1783. ross poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l'esercito inglese nella rivoluzione americana. ora è un uomo maturo, non più l'avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l'inghilterra per problemi con la legge. desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella elizabeth. la sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. non solo: nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. devastato dalla perdita del suo grande amore, ross decide di rimettere in sesto nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell'apertura di una nuova miniera. viene aiutato dalla cugina verity, dai due servi e da demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. nella terra ventosa di cornovaglia si intrecciano i destini dei membri della famiglia poldark, primo fra tutti il forte e affascinante ross, ma anche della gentile verity, di elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell'uomo che le ha cambiato la vita.
SCIASCIA LEONARDO: IL GIORNO DELLA CIVETTA
Risguardo di copertina
di questo romanzo breve sulla mafia, apparso per la prima volta nel 1961, ha scritto leonardo sciascia: "... ho impiegato addirittura un anno, da un'estate all'altra, per far più corto questo racconto. ma il risultato cui questo mio lavoro di 'cavare' voleva giungere era rivolto più che a dare misura, essenzialità e ritmo, al racconto, a parare le eventuali e possibili intolleranze di coloro che dalla mia rappresentazione potessero ritenersi, più o meno direttamente, colpiti. perché in italia, si sa, non si può scherzare né coi santi né coi fanti: e figuriamoci se, invece che scherzare, si vuole fare sul serio".
ECO UMBERTO: A PASSO DI GAMBERO
Risguardo di copertina
gli scritti di questo libro sono apparsi tra inizio 2000 e fine 2005, negli anni dell'11 settembre, delle guerre in afghanistan e in iraq, dell'instaurazione in italia di un regime di populismo mediatico. leggendoli ci si accorge che sin dalla fine dello scorso millennio si sono verificati drammatici passi all'indietro. dopo la caduta del muro di berlino si erano dovuti riesumare gli atlanti del 1914, e da tempo le nostre famiglie ospitavano di nuovo servi di colore, come in "via col vento". a poco a poco col videoregistratore si è passati dalla televisione al cinematografo, con internet e le pay-tv meucci l'ha avuta vinta su marconi (telegrafia con i fili) e ora l'i-pod ha reinventato la radio. terminata la guerra fredda, abbiamo avuto con afghanistan e iraq il ritorno della guerra calda; riesumando il grande gioco kiplinghiano, si è tornati allo scontro tra islam e cristianità, compresi gli assassini suicidi del veglio della montagna, e al grido di "mamma li turchi!" è risorto il fantasma del pericolo giallo, è stata riaperta la polemica antidarwiniana del xix secolo, abbiamo di nuovo l'antisemitismo e i fascisti (per quanto molto post, ma alcuni sono ancora gli stessi) al governo, si è riaperto il contenzioso post-cavouriano tra chiesa e stato. sembra quasi che la storia, affannata per i balzi fatti nei due millenni precedenti, si riavvoltoli su se stessa, marciando velocemente a passo di gambero!
BISTOLFI RENZO: LO STRANO CASO DI MARIA SCARTOCCIO, OVVERO UN BRUTTO FATTO DI CRONACA A SESTRI PONENTE
Risguardo di copertina
sestri ponente, novembre 1956. la palazzina di via d'andrade ospita un campionario di umanità molto varia: la coppia di vecchi sposi, l'oste collerico, la sarta laboriosa, la vedova testarda, il giovane di belle speranze, la giovane timorata... tutti sanno tutto, o quasi, di tutti; alcuni sono amici, altri si sopportano, tutti si danno una mano per affrontare le ristrettezze. e c'è una cosa che unisce indissolubilmente gli abitanti di via d'andrade: l'odio per la loro padrona di casa, "la" maria scartoccio. ogni cinque del mese fa il giro degli appartamenti per riscuotere gli affitti e alla fine della giornata non c'è uno che si addormenti col sorriso... così, quando maria scartoccio viene trovata morta in casa, vittima di quello che sembra un grottesco incidente, tutta la palazzina tira un enorme respiro di sollievo. forse, però, non è stato un incidente: per il maresciallo capo galanti troppi particolari non quadrano.
CUSSLER CLIVE: NAVI FANTASMA
Risguardo di copertina
ormai gli appassionati lo sanno: la numa non è solo l'organizzazione di cui fanno parte dirk pitt e kurt austin, i due più celebrati eroi di clive cussler. è anche un'organizzazione finanziata dallo scrittore stesso che, nel corso degli anni, si è occupata di recupero di relitti ed esplorazioni in tutti i mari del mondo. insieme a craig dirgo, cussler presenta un'appassionante serie di vicende marinaresche dominate da un tema comune: le navi fantasma. battelli abbandonati alla deriva come la "mary celeste", oppure destinati a una tragica fine come il "carpathia", la nave che portò in salvo i superstiti del titanic e che scomparve senza lasciar traccia qualche anno dopo. o "the spirit of st louis", protagonista di un'avventurosa circumnavigazione del globo che non concluse mai, come inghiottito da un incantesimo."navi fantasma" è la cronaca delle più recenti ricerche effettuate dalla squadra della numa, capace di trascinarsi dietro attrezzature sofisticatissime in acque profonde due metri, farsi inondare dai marosi, immergersi in acque talmente torbide da non riuscire a distinguere le unghie delle proprie mani, scavare tonnellate di fango e sabbia nelle peggiori condizioni immaginabili, il tutto nel tentativo di localizzare un relitto perduto da lungo tempo. le persone ritratte in questo libro, sia presenti che passate, sono tutte reali. gli eventi storici riportati sono anch'essi realmente accaduti. "questa follia del recupero relitti non ha scopi economici. faccio ciò che faccio semplicemente per amore della storia marinara del nostro paese, per preservarla in favore delle generazioni future. si tratta di una storia ricca, che merita di essere apprezzata. ogni giorno che passa entrerà a far parte della storia, in futuro. perciò, non avanzate con passo leggero. il trucco è lasciare delle tracce che possano essere seguite, domani."
GIALAPPA'S BAND: MAI DIRE NOI
Risguardo di copertina
pochi sanno che faccia hanno, quasi nessuno conosce i loro cognomi, nessuno sa perché il loro trio si chiami così. eppure i tre della gialappa’s band sono gli autori dei programmi che hanno segnato la storia della televisione, scopritori di molti dei più grandi comici italiani e, soprattutto, sono i proprietari delle voci fuori campo più divertenti, pungenti, taglienti, provocatorie e famose d’italia. dopo oltre trent’anni insieme fatti di radio, tv e molto altro, giorgio, marco e il signor carlo hanno deciso di raccontarsi in un libro dalla triplice anima, in cui il filo conduttore è la loro voce. infatti la loro vita insieme, narrata in coro dai tre, si alterna sia con capitoli in cui la parola spetta solo a uno di loro per ricordare aneddoti curiosi, sia con interviste ad alcuni dei grandi comici che hanno preso parte alle loro trasmissioni. una storia incredibile fatta di episodi assurdi con protagonista carlo e scherzi imbarazzanti di marco, figuracce di giorgio e incontri ravvicinati con i personaggi più bersagliati. per noi che siamo cresciuti con «mai dire gol» e con le papere calcistiche, con gli strafalcioni dei gieffini e con le parodie più divertenti, con il mago forest e le sigle di olmo, questo viaggio dietro le quinte della gialappa’s è un libro fondamentale. quindi amici, ma soprattutto amiche, leggete mai dire noi. perché anche qui i gialappi, esattamente come in tv, riescono a far ridere con la sola forza della loro voce. e perché finalmente scoprirete che cosa diavolo è la gialappa. prefazione di walter veltroni.
RODI MARCO: LA CALDA ESTATE DEL COMMISSARIO ATTENTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 1
Risguardo di copertina
il commissario attilio attenti è davvero un uomo contraddittorio: combatte i delinquenti, ma lascia la polizia; si mette a fare il professore di diritto, ma continua a investigare con gli ex colleghi nei casi più difficili; professa una fede incrollabile per la legalità, ma guida come un pazzo il suo scooter senza allacciare il casco; ama le donne svampite, ma non resiste all’intelligenza e all’arguzia delle altre. e poi ha un intuito formidabile ed è anche fortunato. in una tranquilla città di provincia adagiata sulla costa tirrenica, livorno, nell’estate più calda del secolo, quando l’unico refrigerio è offerto dalla brezza marina, le onde e gli scogli, tra le chiacchiere e i lazzi del gruppo di amici, attenti dovrà suo malgrado indagare sulla morte di un vecchietto lasciato solo da una badante e dall’amico del nipote, entrambi spariti nel nulla. il caso è banale, all’apparenza, tipico di una tranquilla città di provincia, invece.