Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

ANDREOLI VITTORINO: LETTERA ALLA TUA FAMIGLIA


TASSINARI SIMONETTA: INSTANT FILOSOFIA

Risguardo di copertina

questo volume presenta personaggi e scuole di pensiero, ma anche aneddoti e curiosità per capire la filosofia in un modo del tutto inedito e originale: dalla "leggendaria" passeggiata di kant con gli abitanti di königsberg, che regolavano gli orologi su di lui (sembra che abbia fatto ritardo solo il giorno in cui aveva saputo che era scoppiata la rivoluzione francese), a bacone, che morì di polmonite perché faceva esperimenti in pieno inverno sul modo di surgelare un pollo. contiene inoltre "interviste impossibili" ai filosofi più celebri, test per misurare la comprensione delle tematiche trattate e la propria personale situazione filosofica, nonché giochi, simulazioni, esperimenti mentali e laboratori di diverso genere.

NATALE PAOLO - FASANO LUCIANO M. - BIORCIO ROBERTO: SCHEDE BIANCHE

Risguardo di copertina

il primo partito italiano è quello dell'astensione. ormai un cittadino italiano su due si è trovato a disertare le elezioni, a annullare una scheda o, semplicemente, a lasciarla bianca. eppure, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, questo atteggiamento di generale sfiducia così pericoloso per la democrazia, è del tutto razionale e giustificato. in schede bianche tre dei più autorevoli studiosi di democrazia, sondaggi e meccanismi elettorali illustrano le cause all'origine dell'astensionismo italiano, mettendolo a confronto con quello crescente nel resto d'europa. l'astensionismo ha infatti radici profonde: dalla mancanza di mobilitazione dei partiti, alla marginalizzazione di certe sfere sociali, all'eccessiva leadership di alcuni politici, fino ad una complessiva mancanza di fiducia nelle istituzioni. una tendenza destinata a crescere, a meno che non si inverta la rotta e non si inizi a organizzare un'offerta politica all'altezza delle nuove sfide che ci attendono. prefazione di ilvo diamanti.

POLITI MARCO: IL RITORNO DI DIO

Risguardo di copertina

credere ãš un'avventura che nell'italia di oggi rompe schemi consolidati di credenti e non credenti. negli ultimi cinquant'anni si ãš assistito alla progressiva eclissi del senso del sacro, eppure dio, che sembrava destinato a svanire dall'orizzonte della nostra cultura, ricompare nelle forme molteplici e vitali di un cattolicesimo dai tratti inconsueti, spesso in contrasto con gli atteggiamenti di ossequio formale. emergono esperienze individuali e collettive che si sviluppano al di fuori di un solco ben definito: lo spirito religioso "scorre in tanti rivoli, germoglia in nicchie ignorate". marco politi ãš andato alla ricerca di questo nuovo modo di vivere la fede. ha intervistato i suoi protagonisti con curiositã , percorrendo l'italia in un viaggio che "ricorda verne e chatwin", come afferma eugenio scalfari nella sua prefazione. ne ãš scaturita una grande inchiesta sui cattolici nel nostro paese, l'esplorazione di un mondo quasi del tutto sconosciuto...

MOLA EMILIO: DENTRO IL GRANDE GIOCO

Risguardo di copertina

cosa c'entra una nave cargo incagliata nel canale di suez nel marzo 2021 con l'egemonia globale americana? e il film western di sergio leone del 1966 il buono, il brutto, il cattivo con il mancato arresto di vladimir putin, sul cui capo pende un mandato di cattura spiccato dalla corte penale internazionale per i crimini commessi dal suo esercito in ucraina? apparentemente nulla. eppure un filo rosso c'è. perché queste pagine di storia contemporanea ci fanno capire il modo in cui davvero "funziona" il mondo, o meglio il grande gioco della politica internazionale. ed è proprio da qui che parte emilio mola, uno dei commentatori politici più seguiti sia in rete sia con il podcast quotidiano daily five, per analizzare con il taglio divulgativo che è ormai il suo marchio di fabbrica i fronti più delicati del nuovo disordine mondiale: dagli stati uniti alla cina, "il paese che toglie il sonno all'impero americano", con taiwan come potenziale terreno di uno scontro micidiale; dal complicatissimo mosaico del medio oriente a quello africano, fino all'incerto futuro europeo. obiettivo di questo libro è fornire un manuale di istruzioni per capire come mai "certe cose accadono e altre no e come potrebbero muoversi in futuro gli stati sullo scacchiere internazionale". impareremo a riconoscere alcune "regole", vale a dire dinamiche che ciclicamente si sono presentate e si ripresenteranno. la realtà geopolitica che ci circonda sarà così più trasparente e leggibile.

NAPOLITANO GIORGIO: DOVE VA LA REPUBBLICA


PELLAI ALBERTO: LA BUSSOLA DELLE EMOZIONI

Risguardo di copertina

ti sei mai chiesto perché a volte tutto funziona alla perfezione nella tua testa e a volte invece sembra che ci sia il terremoto? perché ti arrabbi all'improvviso per motivi apparentemente banali, o per un no da parte dei tuoi genitori? come mai con un professore ti senti rilassato quando ti interroga e dai il meglio di te e con un altro invece sei agitatissimo e rischi di prendere un brutto voto? immagina di poter avere tra le mani una vera e propria bussola per orientarti nel complesso territorio delle emozioni primarie: la tristezza, la paura, il disgusto, la rabbia, la sorpresa e la gioia. grazie a essa riuscirai a mettere a fuoco perché in determinati momenti ti comporti in un modo che a volte fatichi tu stesso a spiegarti. per ogni emozione troverai: un test che ti aiuterà a capire che rapporto hai con essa; un racconto di vita personale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come funziona il nostro cervello; consigli pratici su come gestire al meglio ogni situazione. per finire, una filmografia pensata ad hoc per rivivere ogni singola emozione tra lacrime e risate. età di lettura: da 10 anni.

SAHLINS MARSHALL: L'ECONOMIA DELL'ETA' DELLA PIETRA

Risguardo di copertina

in quello che è ancor oggi ritenuto il testo fondativo dell'antropologia economica (o meglio, dell'economia antropologica), sahlins rivoluziona le vecchie e sorpassate idee sull'economia delle società «primitive», svelando come in realtà esse fossero delle vere e proprie società dell'opulenza. e in effetti, come ci ricorda roberto marchionatti, indagare la natura dell'economia e del suo sguardo sul mondo necessita dello stesso tipo di sensibilità antropologica che noi applichiamo allo studio degli altri. solo così si può comprendere come mai i popoli più «primitivi» del mondo abbiano sì pochi beni, ma non siano poveri. la povertà non coincide con una ridotta quantità di beni ma è prima di tutto uno status sociale e in quanto tale un'invenzione della civiltà. se dunque sahlins, in questo classico di sorprendente attualità, si rivolge al passato, attingendo alla sconfinata ricchezza della creatività e della sperimentazione umane che solo l'antropologia è in grado di svelare, lo fa solo per guardare al futuro, per liberarci dai nostri preconcetti e per instradarci verso idee nuove che ci permettano di ripensare questioni oggi vitali per la società umana.

POLITI MARCO: FRANCESCO TRA I LUPI

Risguardo di copertina

il segreto di una rivoluzione

MOMIGLIANO ANNA: FONDATO SULLA SABBIA

Risguardo di copertina

per capire cosa è diventato israele dopo l'attacco di hamas del 7 ottobre 2023, dobbiamo innanzitutto chiederci cosa stesse diventando già prima di quel giorno. israele è un paese giovane, dove l'età media è di ventinove anni e le cose cambiano con una rapidità difficile da immaginare. è anche un paese pieno di contraddizioni: da un lato gli ebrei ultraortodossi, molti dei quali non si identificano nell'idea moderna di democrazia, dall'altro i palestinesi con cittadinanza israeliana, che a propria volta non si identificano nell'idea di stato ebraico; da una parte un fortissimo legame con il passato e le tradizioni, dall'altra uno straordinario slancio verso il futuro della ricerca e delle nuove tecnologie. come ha scritto amos oz, israele è un paese nel quale «tutti vengono da qualche altra parte», perché è nato dalla fuga degli ebrei dall'europa e dal medio oriente; un paese che da sempre convive con l'idea che altri vogliano spazzarlo via e che allo stesso tempo occupa da quasi sessant'anni territori nei quali impone a milioni di palestinesi un sistema antidemocratico.

SALVATI VITTORIO - CERANA PAOLA: SCHEGGE D'AMORE: ROSSO DIECI

Risguardo di copertina

e’ la storia di un uomo, vincent weismann, un noto psicanalista di new york. uomo colto e brillante, molto ricercato negli ambienti eleganti della città, è assai apprezzato dai pazienti ma non altrettanto dai colleghi a causa dei suoi originali metodi terapeutici, più simili al dialogo socratico che all’analisi freudiana.

SAITO KOHEI: L'ECOSOCIALISMO DI KARL MARX

Risguardo di copertina

a lungo l’espressione "ecologia di marx" è stata un ossimoro: marx, concordavano gli interpreti, è un utopista tecnologico; promuove il dominio dell’umanità sulla natura; i suoi modelli ottocenteschi sono inadeguati per capire la catastrofe ambientale. ma questa è una falsa convinzione legata al modo in cui marx ci è stato consegnato – innanzitutto da engels – e non regge alla prova dei suoi scritti, che la morte gli ha impedito di riordinare. tra le poche voci divergenti, quella del filosofo giapponese kohei saito è certamente la più radicale: tornando all’opera di marx e introducendo nuove fonti pubblicate solo di recente (i quaderni di marx incentrati sullo studio delle scienze naturali, di cui saito è co-curatore), può sostenere che «non è possibile comprendere tutta la portata della critica dell’economia politica» di marx «se si ignora la sua dimensione ecologica», la contraddizione definitiva del capitalismo. la nuova lettura di saito, autore bestseller in giappone qui tradotto per la prima volta in italiano, fornisce il quadro teorico per una nuova stagione di impegno politico. contro la rassegnazione per la crisi climatica e lo status quo economico, ricompone la frattura tra ambientalismo e socialismo, per porre le basi di uno stile di vita diverso e sostenibile.

POLITI MARCO: FRANCESCO. LA PESTE, LA RINASCITA

Risguardo di copertina

il 27 marzo dell'anno 2020 jorge mario bergoglio si affaccia solitario sul sagrato abbandonato della basilica di san pietro. il vecchio pontefice avanza zoppicando. i capelli schiacciati sotto lo zucchetto. una macchia bianca, irreale sotto il cielo nerastro. da quasi tre settimane la chiesa sembra aver cessato di esistere. templi praticamente chiusi, fedeli spariti. non si celebrano messe, non si festeggiano battesimi, niente matrimoni, niente funerali. l'ultima benedizione ai moribondi è affidata dai vescovi agli infermieri. spiccano i camici, non le stole. mai nella storia la chiesa aveva disertato il dolore degli uomini. con il suo gesto straordinario francesco riempie questa assenza. e pensa soprattutto al dopo. chiede una società inclusiva, un'economia al servizio di tutti, una politica che dia voce ai più vulnerabili. cattolici e laici hanno capito da che parte sta jorge mario bergoglio. e colgono il pungolo della sua ironia quando dice: «peggio di questa crisi, c'è solo il dramma di sprecarla».

SANTI FLAVIO: L'AUTUNNO DEL SULTANO

Risguardo di copertina

un cadavere ripescato dal bosforo: niente di così insolito, per i cittadini di istanbul, abituati a ben altri drammi. però questo è diverso: orribile a vedersi, sembra un «collage» di tre corpi distinti. è un mostro, una tragica beffa o uno strano messaggio? c’entra qualcosa con la mano carbonizzata che qualcuno ha lanciato, oltre il muro di cinta, nel giardino del sultano? l’uomo più potente dell’impero ottomano è inquieto: l’imperatore di prussia sta arrivando in città per discutere del grandioso progetto della baghdad bahn, una ferrovia destinata a unire i loro regni, e non possono esserci incidenti. malfidente e isolato dal mondo – secondo alcuni, pazzo – il sultano decide di chiamare a indagare un investigatore particolarissimo, l’architetto liberty friulano raimondo d’aronco, gran seduttore e acuto osservatore, che sa muoversi come pochi tra il bel mondo e i peggiori quartieri della capitale. e lui accetta, contro il parere del suo fedele assistente volkan, che negli amati fondi di kahve legge problemi a non finire. ma raimondo ama la vita e il pericolo e si lancia nell’«indagine chimera», tra agguati, duelli, arresti, intrighi amorosi, risse di taverna e misteriosi incontri nelle fumerie d’oppio. avvicinandosi alla fiamma viva di un segreto millenario e mortale. un libro rubato, un biglietto indecifrabile, un intrigo che sembra un rebus, enigmatico e multiforme come il cadavere impossibile che sta al centro di tutto: raimondo d’aronco, come un indiana jones dell’architettura, brilla con la sua inchiesta mozzafiato sullo sfondo di una metropoli affascinante, teatrale e decadente, crocevia di complotti che possono infiammare il mondo.

ANGELA ALBERTO: SAN PIETRO. SEGRETI E MERAVIGLIE IN UN RACCONTO LUNGO DUEMILA ANNI

Risguardo di copertina

se dovessimo raccontare la storia dell'umanità utilizzando dieci immagini, una di queste sarebbe certamente la basilica di san pietro: non solo è un luogo simbolo della cristianità, ma rappresenta la suprema sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere. è un'immagine per noi talmente familiare che spesso non ci domandiamo nemmeno quali papi e artisti l'abbiano voluta, progettata e costruita, né come sia diventata quell'incredibile scrigno di capolavori che, nella sua magnificenza, ogni anno torna ad affascinare sette milioni di visitatori. eppure seguire l'evoluzione di san pietro nel tempo, come ci dimostra alberto angela in questo libro che abbina illustrazioni a un racconto, è un viaggio senza pari nella storia che svela anche vicende poco note e curiosità inedite. tutto comincia nel i secolo d.c. quando l'apostolo pietro viene crocifisso a testa in giù sul vaticanum: qui c'era il circo di nerone e, accanto, si stava sviluppando una vasta necropoli che sarebbe rimasta sepolta per secoli prima di tornare alla luce nel 1939. come fu possibile? nel iv secolo costantino decise di costruire una grande basilica sul luogo del martirio di pietro e... interrò la necropoli: nasceva così la chiesa più importante della cristianità, ricca di tesori e teatro per secoli di ogni genere di eventi come l'incoronazione di carlo magno.

ENG TAN TWAN: IL GIARDINO DELLE NEBBIE NOTTURNE

Risguardo di copertina

sopravvissuta durante la seconda guerra mondiale alle torture in un campo di prigionia giapponese, nel quale ha però perso la vita la sorella, yun ling teoh ha studiato legge a cambridge e dedicato molti anni a perseguire i criminali di guerra. ma ora ha bisogno di fermarsi, e il luogo migliore per farlo è sugli altopiani di cameron, in malesia, tra le piantagioni di tè di un vecchio amico di famiglia. ed è lì che scopre l'esistenza di un giardino, il cui proprietario e creatore è l'enigmatico aritomo, un esule dal giappone che un tempo ha ricoperto il ruolo di capo-giardiniere al servizio dell'imperatore. nonostante i sentimenti di odio nei confronti dei giapponesi - o forse proprio per questa ragione - yun ling chiede ad aritomo di realizzare un giardino in memoria della sorella, ma l'uomo rifiuta e le propone invece di lavorare per lui come apprendista, fino a quando non sarà lei stessa in grado di disegnare un giardino. con il passare dei mesi, yun ling stabilisce suo malgrado un legame con il suo sensei e apprende la filosofia di un'arte millenaria che ha come scopo quello di riprodurre sulla terra il paradiso. e mentre da fuori giungono gli echi della guerriglia, anche in quel luogo di pace non mancano conflitti, segreti e misteri da affrontare.

DONNELLY JENNIFER: LA ROSA SELVATICA. LA TRILOGIA DELLA ROSA VOL. 3

Risguardo di copertina

londra, 1914. in seguito al tragico incidente sulle vette del kilimangiaro, l'anticonformista e caparbia scalatrice willa alden taglia i ponti con il proprio passato e con seamus finnegan, l'uomo che l'ha salvata e che a lei è unito dalla passione per le imprese più estreme. eroe delle esplorazioni polari, seamus cerca di rifarsi una vita a londra, provando a dimenticare quella donna che l'aveva sedotto, mentre willa si rifugia in un angolo remoto del nepal da cui contemplare e fotografare le cime dell'himalaya per la royal geographical society. finché un evento improvviso la richiama a londra, una città in fibrillazione per le tensioni che precedono la prima guerra mondiale, dove max von brandt - l'enigmatico alpinista tedesco conosciuto in nepal da willa - è riuscito ad affascinare i salotti dell'élite e a carpire i segreti dei più influenti uomini politici. l'inatteso incontro tra i tre darà inizio a una serie di avventure che li porterà di nuovo a viaggiare, persino in egitto e siria al fianco di lawrence d'arabia, in un vorticoso succedersi di colpi di scena e sentimenti che intrecceranno sempre più saldamente i loro destini. esploratori, furfanti, criminali, spie e alta società. le vette incontaminate dell'everest, londra e il deserto del nord africa.

CAROFIGLIO FRANCESCO: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Risguardo di copertina

luglio 1943, bari. un corteo pacifico di studenti che festeggiano la caduta del regime si imbatte in un presidio di soldati e miliziani. gli spari lacerano l’aria rovente e spezzano decine di giovani vite in marcia per la libertà. alessandro latorre, diciassette anni, assiste impotente a una violenza efferata, destinata a segnare per sempre la sua generazione. per lui, come per tanti altri ragazzi, quella è l’estate in cui l’innocenza finisce. italo acquaviva, detto lallo, è il «cugino gemello» di ale, nato lo stesso giorno dello stesso anno. sono opposti e inseparabili. lallo è un ribelle, campione dello sport, giovane promessa del circolo canottieri della città; ale, impegnato in politica, frequenta brillantemente il liceo classico e suona nei jazz boys, una piccola band clandestina. a settembre, dopo l’armistizio, un gruppo di giovani intellettuali occupa la sede di radio bari, e in breve tempo lo strumento di propaganda del regime si trasforma nella più importante voce della lotta di liberazione in europa. è proprio negli studi radiofonici che alessandro incontra carolina fitzgerald, una ragazza italo-irlandese rifugiata a bari con la famiglia dopo il bombardamento di roma. carolina è brillante, ironica, bellissima, e canta divinamente. le vite dei ragazzi, in bilico sullo strapiombo del mondo, stanno per cambiare, per sempre. francesco carofiglio ci regala una grande storia di coraggio, amicizia e amore in cui i sogni dell’adolescenza si intrecciano alla realtà dolorosa di un’italia ferita. sullo sfondo degli eventi che segnano le sorti del conflitto mondiale, alessandro, lallo e carolina varcano la soglia dell’età adulta, per non voltarsi più indietro. dai microfoni di radio bari suonano le note di una musica nuova. si alza una voce di speranza, la voce di chi non si arrende e ha deciso di lottare. la resistenza è di tutti.

FOLLETT KEN: FU SERA E FU MATTINA - PARTE 1. 4° LIBRO DELLA SAGA DI KINGSBRIDGE - IL PREQUEL DELLA SERIE

Risguardo di copertina

il prequel de "i pilastri della terra". 17 giugno 997. non è ancora l'alba quando a combe, sulla costa sudoccidentale dell'inghilterra, il giovane costruttore di barche edgar si prepara con trepidazione a fuggire di nascosto con la donna che ama. ma i suoi piani vengono spazzati via in un attimo da una feroce incursione dei vichinghi, che mettono a ferro e fuoco la sua cittadina, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque capiti loro a tiro. edgar sarà costretto a partire con la sua famiglia per ricominciare tutto da capo nel piccolo e desolato villaggio di dreng's ferry. dall'altra parte della manica, in terra normanna, la giovane contessa ragna, indipendente e fiera, si innamora perdutamente del nobile inglese wilwulf e decide impulsivamente di sposarlo e seguirlo nella sua terra, contro il parere di suo padre, il conte hubert di cherbourg. si accorgerà presto che lo stile di vita al quale era abituata in normandia è ben diverso da quello degli inglesi, la cui società arretrata vive sotto continue minacce di violenza e dove ragna si ritroverà al centro di una brutale lotta per il potere. in questo contesto, il sogno di aldred, un monaco colto e idealista, di trasformare la sua umile abbazia in un centro di erudizione e insegnamento entra in aperto conflitto con le mire di wynstan, un vescovo abile e spietato pronto a tutto pur di aumentare le sue ricchezze e il suo potere. le vite di questi quattro personaggi si intersecano, in un succedersi di continui colpi di scena, negli anni più bui e turbolenti del medioevo che termina dove "i pilastri della terra" hanno inizio.

CITRO MASSIMO: DIVERSAMENTE SANI

Risguardo di copertina

la prima regola fisiologica è: nel nostro corpo tutto è connesso e tutti i mali insorgono da dentro. sempre. da dentro, non da fuori. da fuori può arrivare il fattore scatenante che accende la miccia, ma che non è mai la causa. le cause vere, quelle determinanti, sono sempre dentro di noi. le malattie prendono origine da noi stessi. ci sono precise correlazioni fra sintomi e organi interni, ma non sono quasi mai spiegate ai pazienti, che anzi sono spesso deliberatamente tenuti all'oscuro su quel che, in fondo, riguarda loro stessi. il libro aiuta a decodificare i segnali che il corpo ci invia e a farsi - finché possibile - delle piccole diagnosi da sé. con una medicina alla deriva, è essenziale essere un po' medici di se stessi.