Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

MIRANI ENRICO: IL BRIGADIERE DEL CARMINE E I LADRI GASTRONOMICI. BRESCIA 1920. 9° LIBRO DELLA SERIE DEL BRIGADIERE SETTI

Risguardo di copertina

inverno 1920, la prima guerra mondiale è appena terminata e brescia fa i conti con la pesante eredità del conflitto. la violenza è una diffusa pratica quotidiana, la criminalità è aumentata insieme alla miseria e alle tensioni sociali e politiche, i bordelli traboccano di prostitute e clienti, migliaia i soldati che attendono stipati nelle caserme di tornare a casa. una mattina di gennaio sulla salita per il castello viene trovato il cadavere di un giovane, orrendamente assassinato. negli stessi giorni una banda di ladri svuota botteghe e negozi. il nostro brigadiere setti indaga, partendo come al solito dal contesto in cui maturano i delitti. batte vie, piazze, setaccia quartieri popolari insieme al fedele appuntato mario serafini. stavolta, però, deve anche guardarsi le spalle, perché qualcuno trama contro di lui...

DELEDDA GRAZIA: CANNE AL VENTO


FELSCHERINOW CHRISTIANE VERA: CHRISTIANE F. LA MIA SECONDA VITA

Risguardo di copertina

era il 1978 quando due giornalisti seguirono christiane e i suoi amici negli angoli più bui della metropolitana di berlino. fu un viaggio all'inferno, raccontato in un libro che divenne il simbolo di una generazione falciata e trasformò la protagonista nell'incarnazione dell'inquietudine giovanile. trentacinque anni dopo, christiane ci impressiona e ci commuove come allora raccontandoci un'intera vita di solitudine e disperazione: la disintossicazione, gli anni felici e folli insieme agli idoli del rock e della letteratura, le ricadute, la lotta per la sopravvivenza in un carcere femminile, le amicizie pericolose, le malattie; gli aborti, e un figlio adolescente di cui le è stata sottratta la custodia. "non ho più niente. non ho più amici, e nessuno può immaginare cosa mi tocca passare ancora oggi, solo perché sono quella che sono. sono questi i momenti in cui guardo fuori dalla finestra e mi chiedo: 'farà poi così male buttarsi di sotto?'". christiane non ha paura di scoprirsi, ed è ancora una volta la sua spietata onestà a fare di questo memoir un racconto coraggioso e commovente: "lo sono e resterò sempre una star del buco. un animale da fiera. una bestia rara. una ragazza dello zoo di berlino".

ZADOORIAN MICHAEL: SECOND HAND

Risguardo di copertina

mentre tutto il mondo è a caccia di novità ipertrendy e ipertecno, richard è a caccia di cose "già vissute", che qualcuno non vuole più. le fiuta, le scova, le vende, con l'entusiasmo di chi ha appena scoperto la luna. uno stereo quadrifonico a otto piste. una tuta da bowling anni cinquanta. un fermatovagliolo a forma di cascate del niagara. nella sua vita, per il resto, non accade molto. poi, di colpo, accade tutto. muore la madre: manco a farlo apposta, gli lascia una montagna di oggetti e un pacchetto di foto scattate dal padre che gli fanno cambiare radicalmente idea sui genitori. e nel satori junk, il suo negozio, si materializza una ragazza meravigliosa, una vera e propria "dea del riuso": theresa. per lavoro e per missione, lei recupera animali abbandonati e li accoglie in un rifugio. ma il rifugio è strapieno, nessuno li adotta, e lei è costretta, con profondo dolore, a "eliminarli". richard è il romanticismo in persona, ma facilmente si imbozzola nel suo mondo di oggetti. theresa è bizzosa, umorale, eterna indecisa... giornate di miele si alternano a fasi di pura tempesta.

JAMES MIRANDA: DELITTO TRA LE PAGINE. IL GATTO TRA GLI SCAFFALI. VOL. 1

Risguardo di copertina

ad athena, nel mississippi, tutti conoscono charlie harris, il bonario bibliotecario con un gatto maine coon di nome diesel che porta al guinzaglio. è tornato nella sua città natale per immergersi nei libri, ma ben presto si trova coinvolto in un thriller che si svolge nella vita reale. godfrey priest, famoso autore di bestseller ed ex compagno di classe di charlie, sarà anche l’orgoglio di athena, ma charlie lo ricorda come un idiota arrogante e manipolatore, e non è il solo. il suo ritorno come illustre ex-alunno non potrebbe andare peggio: entro l’ora di pranzo manda un uomo all’ospedale. per cena, invece, il morto è proprio godfrey. ora tocca a charlie, con l’aiuto del felino diesel, frugare tra i rancori della città e trovare l’assassino prima che un vicesceriffo troppo impaziente si scagli contro la persona sbagliata. ma come se l’omicidio in sé non fosse già abbastanza complicato da risolvere, tutti gli amici e i colleghi di charlie avevano un conto in sospeso con l’odiato scrittore.

ALMODOVAR PEDRO: TUTTO SU MIA MADRE

Risguardo di copertina

(non indicato)

ZUCCA SILVIA: IL CIELO DOPO DI NOI

Risguardo di copertina

alberto, il padre di miranda, è scomparso. da dodici anni lei non ha contarti con la famiglia e quella notizia è come un fulmine in un cielo che si è sempre rifiutata di guardare e che, adesso, la chiama a sé con prepotenza. così, frugando tra le carte del padre, trova una lettera datata 18 novembre 1944: è una lettera d'amore destinata alla nonna, gemma. ma chi è l'uomo che promette a gemma di tornare da lei e da alberto? possibile che quel mistero sia collegato all'improvvisa scomparsa del padre? c'è solo un modo per scoprirlo: andare a sant'egidio dei gelsi, il paese in cui lui e gemma si erano rifugiati durante la guerra. e, sotto il cielo idilliaco della campagna piemontese, miranda raccoglierà i frammenti di una storia solo apparentemente dimenticata; la storia di un ragazzino senza padre, costretto a crescere troppo in fretta, e di una donna obbligata a prendere una decisione terribile, che segnerà la sua vita per sempre. una storia che la condurrà infine da alberto, ma che soprattutto le permetterà di alzare gli occhi e capire che il futuro - il cielo dopo di noi - si rasserena solo se si ha il coraggio di cancellare le nubi del passato e di aprirsi all'amore.

BALLERINI LUIGI: IO SONO ZERO


FUKS JULIAN: STORIE DI LETTERATURA E CECITA'. BORGES, CABRAL, JOYCE

Risguardo di copertina

a partire dalla vita e dalle opere degli scrittori jorge luis borges, joão cabral de melo neto e james joyce, julián fuks riunisce piccoli frammenti di vita di ciascuno degli autori, che condividono il tema della cecità, precoce o tardiva. scene della creazione di poesie, racconti, saggi e romanzi sono affrontate in modo insolito e originale, come una narrativa che racconta un'altra narrativa. nelle parole dell'autore, "ciò che queste storie trasmettono è l'esistenza di un rapporto molto personale, privato e particolare con la cecità. c'è chi riesce a rendere tale condizione quasi un attributo, una condizione che offre una peculiarità (e pertanto quasi apprezzabile, in un mondo così omogeneo) e chi si lascia abbattere dalle impossibilità che provoca, senza mai riuscire a superare tale frustrazione".

DISNEY WALT: LA BELLA E LA BESTIA

Risguardo di copertina

(non indicato)

MANZINI ANTONIO: ERA DI MAGGIO. 4° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE

Risguardo di copertina

"mettilo agli atti, italo. in una notte di maggio, alle ore una e dieci, al vicequestore rocco schiavone piomba addosso una rottura di decimo grado!". gli agenti del commissariato di aosta, che stanno imparando a convivere con la scorza spinosa che ricopre il suo cuore ferito, scherzano con la classifica delle rotture del loro capo, in cima alla quale c'è sempre il caso su cui sta indagando. ma rocco è prostrato per davvero. una donna è morta al posto suo, la fidanzata di un amico di roma, "seccata" da qualcuno che voleva colpire lui. e quando esce dalla depressione si butta sulle tracce di quell'assassino tra roma ed aosta, scavando dolorosamente nel proprio passato, alla ricerca del motivo della vendetta, un viaggio nel tempo che è come una ferita che si apre su una piaga che non ha ancora smesso di sanguinare. però le rotture sono solo cominciate: un altro cadavere archiviato all'inizio come infarto. un altro viaggio che si inoltra stavolta nel presente dorato della città degli insospettabili. in questo quarto romanzo, prosegue la serie dei polizieschi scabri, realistici e immersi nell'amara ironia di rocco schiavone. ma in realtà, attraverso le diverse avventure di un poliziotto politicamente scorretto, si svolge un unico racconto. il racconto della vita di un uomo che si scontra con la impunita e pervasiva corruzione del privilegio sociale, nel disincanto assoluto dell'italia d'oggi.

DE CRESCENZO LUCIANO: COSI' PARLO' BELLAVISTA


CUOMO FRANCO: IL ROMANZO DI CARLO MAGNO IMPERATORE D'EUROPA


CRICHTON MICHAEL: JURASSIC PARK


DIEZ ROLO: GATTI DA TETTO E UN RIFUGIO NELLA VALLE DELLA MORTE


FERRANTE ELENA: L'AMICA GENIALE VOL.2 - STORIA DEL NUOVO COGNOME

Risguardo di copertina

"capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra". ecco "storia del nuovo cognome", secondo romanzo del ciclo de "l'amica geniale". ritroverete subito lila ed elena, il loro rapporto di amore e odio, l'intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione.

ADAMS RICHARD: COWBOY


VITTORINI ELIO: LE DONNE DI MESSINA


ALERAMO SIBILLA: UNA DONNA


YOSHIMOTO BANANA: HONEYMOON