LINK CHARLOTTE: ALLA FINE DEL SILENZIO
Risguardo di copertina
e' il silenzio che inquieta jessica. il silenzio assoluto che adesso regna su stanbury house. anche gli uccelli sono ammutoliti. perché su stanbury house si è abbattuta la morte...sono anni che vanno tutti insieme a stanbury: patricia con il marito leon e le due figlie, lo psicologo tim con la moglie evelin, alexander con la figlia ricarda e jessica, la seconda moglie. tre coppie di amici tedeschi che trascorrono pasqua, natale e vacanze estive nello yorkshire, la patria romantica e selvaggia delle sorelle bronte, dove patricia ha ereditato una splendida villa. ciascuno di loro ama profondamente quel luogo e ciascuno lo considera un rifugio ideale dai problemi della vita quotidiana, un rifugio che tuttavia si trasforma inesorabilmente in una prigione, dove tensioni represse e odi sopiti finiscono per esplodere in un crimine orrendo che squarcerà la superficie della normalità, rivelando gli autentici rapporti che legano gli abitanti a stanbury house.ancora una volta charlotte link sorprende con la sua capacità di sondare le profondità più oscure dell'animo umano, di evocare paesaggi idilliaci e rasserenanti che fanno da sfondo a sentimenti forti e violenti, di introdurre colpi di scena del tutto inaspettati: "alla fine del silenzio" è il nuovo grande romanzo dell'autrice della "casa delle sorelle".
LINK CHARLOTTE: 1° LIBRO TRILOGIA VENTI DI TEMPESTA - VENTI DI TEMPESTA
Risguardo di copertina
estate 1914: l'europa è sull'orlo del baratro, ma per felicia degnelly, che trascorre le vacanze nella splendida casa di famiglia nella prussia orientale, è ancora tempo di divertirsi e di sognare il grande amore. un sogno che, tuttavia, è presto destinato a infrangersi con l'irruzione della dura realtà della guerra nella vita di tutti. ma felicia non si arrende al tramonto del suo mondo e nei difficili anni del dopoguerra e della crisi economica riesce a emanciparsi e ad arricchirsi. ama il rischio, i soldi, e ama due uomini completamente diversi fra loro: maksim, un rivoluzionario idealista e alex, un cinico realista. e, soprattutto, ama la sua terra, per la quale è disposta a lottare con tutta se stessa...dialoghi avvincenti, descrizioni suggestive, la grande sensibilità narrativa di charlotte link rendono la storia di felicia degnelly, giovane ribelle e anticonformista in viaggio tra le macerie di berlino e i fuochi della rivoluzione bolscevica, un grande romanzo di amore e passione, e l'affresco di un'intera epoca storica.
FERRANTE ELENA: L'AMICA GENIALE VOL.2 - STORIA DEL NUOVO COGNOME
Risguardo di copertina
"capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra". ecco "storia del nuovo cognome", secondo romanzo del ciclo de "l'amica geniale". ritroverete subito lila ed elena, il loro rapporto di amore e odio, l'intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione.
Risguardo di copertina
nunzia non ha ancora vent’anni. è andata via dalla sicilia, studia lettere classiche a milano, conosce il greco, come sognava suo padre, che non c’è più e ha lasciato lei e sua madre con una pescheria da gestire. maddalena di anni ne ha di più, quasi quaranta, viene da un passato difficile, ma ha saputo laurearsi in ingegneria, ha sposato luca, violinista di buona famiglia, e ora dall’esterno è indistinguibile da quelle giovani donne eleganti cui sognava di assomigliare, quando frequentava un liceo popolato da ragazze più ricche di lei. nunzia si sente strana da un po’, ha la nausea, mangia di meno, il seno più duro. sintomi confusi, ma il risultato del test è chiaro. aspetta un bambino. un bambino che non vuole. maddalena vuole un bambino. è la cosa che vuole più al mondo. ma i medici sono stati chiari, ha lo zero virgola poco di possibilità di rimanere incinta. uno zero virgola poco cui maddalena si aggrappa come a un salvagente lanciato quando stai annegando. o come la possibilità di ricevere un figlio in adozione. ma non è così facile. perché quando finalmente arriva la chiamata, sui giornali e in televisione maddalena legge di appelli a una giovane madre che ha lasciato una neonata in una culla per la vita. sua figlia forse? o figlia di chi? alternando il punto di vista di nunzia e maddalena, in un concerto a due voci travolgente, potentissimo, emozionante, ilaria bernardini si conferma una delle più importanti autrici della sua generazione. amata è un libro indimenticabile che riflette sulla maternità, sulle contraddizioni del desiderio, sul dolore e la complessità della scelta, sul rimpianto e sui sogni. in un paese dove il corpo femminile è ancora e sempre un terreno conteso, questo romanzo affronta con passione, umanità e dolcezza, il diritto di decidere.
BROWN DAN: L'ULTIMO SEGRETO. 6° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON
Risguardo di copertina
mentre si trova a praga con katherine solomon, studiosa di scienze noetiche e sua compagna, robert langdon si ritrova all’improvviso in un incubo: katherine è sparita dalla camera d’albergo senza lasciare traccia. e non si tratta di un banale rapimento: forze occulte, attive dall’alba della storia, sono responsabili della scomparsa. tra antichi castelli, grandi cattedrali e labirinti sotterranei, langdon si trova a esplorare il lato oscuro della città, deciso a portare alla luce segreti rimasti celati per secoli. ma la sfida che gli si para davanti si rivelerà diversa, e ancora più difficile, di quelle che ha vinto in passato. una sfida per salvare non solo la propria vita e quella di katherine, ma il destino dell’umanità intera.
FOLLETT KEN: IL TERZO GEMELLO
Risguardo di copertina
iil libro narra la storia di una scienziata, jeannie ferrami, incaricata di condurre uno studio sui gemelli per conto di una prestigiosa università di baltimora. la donna vuole capire se due gemelli separati alla nascita e sistemati in ambienti differenti possano presentare delle somiglianze nel carattere, nei gusti e nel comportamento.
FOLLETT KEN: IL CODICE REBECCA
Risguardo di copertina
nord africa, estate 1942. il generale rommel, la "volpe del deserto", ha accerchiato le truppe britanniche e sembra a un passo dalla vittoria finale. ha un'arma segreta: una spia assolutamente fuori dal comune, alex wolff, che gli comunica direttamente i piani segreti dell'esercito di sua maestà servendosi di un invincibile sistema cifrato, il codice rebecca. la germania nazista avrà dunque il sopravvento? così sembra, a meno che non si riesca a bloccare wolff e a carpirgli la chiave del codice. l'unico che può farlo è un ufficiale inglese, il maggiore vendam, nelle cui mani sono le sorti dell'umanità...
Risguardo di copertina
"'leielui' è una storia d'amore. si svolge tutta nel corso di un'estate caldissima, tra milano, la costa della liguria, il sud della francia e vancouver, in canada. lei è clare moletto, un'americana che vive in italia da diversi anni e lavora al call center di una grande compagnia di assicurazioni. lui è daniel deserti, autore del bestseller internazionale 'lo sguardo della lepre' e di altri romanzi di minore successo. in un giorno di pioggia torrenziale, lui, ubriaco e in piena crisi creativa, con la sua macchina va addosso alla macchina in cui lei viaggia con il suo fidanzato. da questo evento potenzialmente catastrofico, nasce un rapporto che passa dall'ostilità alla diffidenza alla curiosità, all'attrazione incontrollabile. volevo raccontare le ragioni, i dubbi, le contraddizioni profonde che una donna e un uomo di oggi si trovano a fronteggiare quando gli capita di innamorarsi davvero. la scommessa era parlarne nel modo più onesto possibile, e dare ai due protagonisti, donna e uomo, lo stesso peso. così a capitoli alterni la storia è raccontata dal punto di vista di lei e di lui: la prospettiva cambia, e cambiano le percezioni, i sentimenti in gioco, i pensieri, le domande senza risposta. credo che per una lettrice o un lettore sia quasi inevitabile identificarsi in uno dei due personaggi, e che questo possa suscitare in certi casi una strana alternanza di partecipazione e rabbia. a me è successo, con lei e con lui." andrea de carlo
FOLLETT KEN: PER NIENTE AL MONDO
Risguardo di copertina
il nuovo romanzo di ken follett costituirà una sorpresa per i suoi milioni di lettori. "per niente al mondo" segna un cambio di rotta rispetto ai suoi romanzi storici. ambientato ai giorni nostri narra di una crisi globale che minaccia di sfociare nella terza guerra mondiale, lasciando il lettore nell'incertezza fino all'ultima pagina. più di un thriller, "per niente al mondo" è un romanzo ricco di dettagli reali che si muove tra il cuore rovente del deserto del sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo.
DI PIETRANTONIO DONATELLA: L'ETA' FRAGILE - PREMIO STREGA 2024
Risguardo di copertina
amanda prende per un soffio uno degli ultimi treni e torna a casa, in quel paese vicino a pescara da cui era scappata di corsa. a sua madre basta uno sguardo per capire che qualcosa in lei si è spento: i primi tempi a milano aveva le luci della città negli occhi, ora sembra che desideri soltanto scomparire, si chiude in camera e non parla quasi. lucia vorrebbe tenerla al riparo da tutto, anche a costo di soffocarla, ma c'è un segreto che non può nasconderle. sotto il dente del lupo, su un terreno che appartiene alla loro famiglia e adesso fa gola agli speculatori edilizi, si vedono ancora i resti di un campeggio dove tanti anni prima è successo un fatto terribile. a volte il tempo decide di tornare indietro: sotto a quella montagna che lucia ha sempre cercato di dimenticare, tra i pascoli e i boschi della sua età fragile, tutti i fili si tendono. stretta fra il vecchio padre così radicato nella terra e questa figlia più cocciuta di lui, lucia capisce che c'è una forza che la attraversa. forse la nostra unica eredità sono le ferite.
SANCHEZ CLARA: IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE
Risguardo di copertina
spagna, costa blanca. il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. è qui che sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. è confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di fredrik e karin christensen, una coppia di amabili vecchietti. sono come i nonni che non ha mai avuto. momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. un paradiso. ma in realtà si tratta dell'inferno. perché fredrik e karin sono criminali nazisti. si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. lo sa bene julian, scampato al campo di concentramento di mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. ora, forse, può smascherarli e sandra è l'unica in grado di aiutarlo. non è facile convincerla della verità. eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. adesso sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. ma non importa. perché tutti devono sapere. perché ciò che è successo non cada nell'oblio.
CONNELLY MICHAEL: IL GIORNO DELL'INNOCENZA. 25° LIBRO DELLA SERIE I THRILLER CON HARRY BOSCH
Risguardo di copertina
il corcoran state prison non è il tipo di carcere da cui si esce con le proprie gambe. eppure per jorge ochoa, sepolto là dentro per un omicidio che non ha commesso, è arrivato quel momento: tra i flash dei fotografi, dopo quattordici anni, eccolo compiere il primo passo da uomo libero. e se è tornato nel regno dei vivi lo deve soltanto a una persona: mickey haller. geniale e rocambolesco come sempre, l'avvocato più famoso di los angeles è riuscito nell'impossibile. in men che non si dica haller si ritrova inondato di lettere di detenuti che giurano di essere innocenti e vogliono lui. soltanto lui. in suo soccorso arriva il fratellastro, l'ex detective harry bosch, con l'ingrato compito di scovare, in quella montagna di fogli coperti di grafie incerte ed errori grammaticali, un possibile caso vincente. e quando il detective s'imbatte nella lettera di lucinda sanz, in carcere per l'omicidio dell'ex marito poliziotto, qualcosa gli dice che è proprio il caso che cercava.
RENARD ALICE: LA COLLERA E IL DESIDERIO
Risguardo di copertina
isor ha tredici anni. non sa parlare. non sa disegnare. non sa contare. non sa leggere, nemmeno l’orologio. non sa tenere la forchetta, né mettersi uno zaino sulle spalle. eppure quando balla, ascoltando una musica che ha nella testa soltanto lei, sembra mettere in perfetta armonia il mondo e le cose. e a volte piange, disperatamente, per motivi incomprensibili. e a volte invece ride, felice, per motivi altrettanto incomprensibili. e capisce i fiori, e gli animali, e sa ascoltare come nessun altro il rumore del vento. sua madre la guarda, la ama, cerca in lei tutto ciò che di bello può dare, che è tanto. suo padre non si rassegna a questa figlia così diversa, così «sbagliata», e ogni mattina si chiede: «come può essere mia?». un giorno, per un’emergenza, i genitori la affidano per qualche ora a un vicino, vincent, un anziano vedovo, solo e scorbutico. e accade il miracolo. isor e vincent si capiscono immediatamente, e tra loro nasce un legame unico, magico, incantato. isor, con quest’uomo solo e per la prima volta nella sua vita inspiegabilmente capace di accogliere gli altri proprio grazie a questa ragazzina così strana, inizia a rivelare tutta la sua incredibile, ricchissima interiorità, una sensibilità quasi sovrannaturale, una sorta di connessione con ciò che ci sovrasta. fino a decidere di lasciare tutto e di fuggire in cerca di qualcosa che ci rivelerà molto di lei e dell’uomo che le ha permesso di emergere da quel niente apparente in cui ha vissuto per tredici anni.
BRIEUX EUGENE: LA DONNA SOLA
GENISI GABRIELLA: 1° LIBRO DEL CICLO CHICCA LOPEZ - PIZZICA AMARA
Risguardo di copertina
nel cimitero di un paesino vicino a lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di tommaso conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall'identità sconosciuta e la liceale federica greco, figlia di un senatore. annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. a indagare c'è il maresciallo chicca lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. appassionata di moto e fidanzata con flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena, chicca ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. determinata, cocciuta, sfrontata, è alla ricerca della verità costi quel che costi, anche la vita. cosa lega quei cadaveri e la serie di inspiegabili sparizioni degli adolescenti della zona? e chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del salento? combattendo l'omertà di una comunità che non vuole incrinare l'immagine di terra da sogno, chicca lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.
DICKER JOEL: IL CASO ALASKA SANDERS
Risguardo di copertina
aprile 1999, mount pleasant, new hampshire. il corpo di una giovanedonna, alaska sanders, viene ritrovato in riva a un lago. l’inchiesta vienerapidamente chiusa, la polizia ottiene le confessioni del colpevole, che siuccide subito dopo, e del suo complice. undici anni più tardi, però, il casosi ripresenta. il sergente perry gahalowood, che all’epoca si era occupatodelle indagini, riceve una inquietante lettera anonima. e se avesse seguitouna falsa pista? l’aiuto del suo amico scrittore marcus goldman, che haappena ottenuto un enorme successo con la verità sul caso harry quebert,ispirato dalla loro comune esperienza, sarà ancora una volta fondamentaleper scoprire la verità.ma c’è un mistero nel mistero: la scomparsa di harry quebert. i fantasmidel passato ritornano e, fra di essi, quello di harry quebert.
CASSOLA CARLO: LA RAGAZZA DI BUBE - PREMIO STREGA 1960
Risguardo di copertina
(non indicato)
MANTOVANI VINCENZO: LA DONNA CHE DIVENTO' MIO MARITO
HUGO VICTOR: I MISERABILI VOL.2 - 1 PARTE
FELSCHERINOW CHRISTIANE VERA: CHRISTIANE F. LA MIA SECONDA VITA
Risguardo di copertina
era il 1978 quando due giornalisti seguirono christiane e i suoi amici negli angoli più bui della metropolitana di berlino. fu un viaggio all'inferno, raccontato in un libro che divenne il simbolo di una generazione falciata e trasformò la protagonista nell'incarnazione dell'inquietudine giovanile. trentacinque anni dopo, christiane ci impressiona e ci commuove come allora raccontandoci un'intera vita di solitudine e disperazione: la disintossicazione, gli anni felici e folli insieme agli idoli del rock e della letteratura, le ricadute, la lotta per la sopravvivenza in un carcere femminile, le amicizie pericolose, le malattie; gli aborti, e un figlio adolescente di cui le è stata sottratta la custodia. "non ho più niente. non ho più amici, e nessuno può immaginare cosa mi tocca passare ancora oggi, solo perché sono quella che sono. sono questi i momenti in cui guardo fuori dalla finestra e mi chiedo: 'farà poi così male buttarsi di sotto?'". christiane non ha paura di scoprirsi, ed è ancora una volta la sua spietata onestà a fare di questo memoir un racconto coraggioso e commovente: "lo sono e resterò sempre una star del buco. un animale da fiera. una bestia rara. una ragazza dello zoo di berlino".