Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

FLAIANO ENNIO: TEMPO DI UCCIDERE - PREMIO STREGA 1947

Risguardo di copertina

(non indicato

STENDHAL (HENRY BEYLE): LA CERTOSA DI PARMA VOL .1

Risguardo di copertina

stendhal fu un profondo conoscitore e ammiratore dell'italia. vi frequentò principi, militari, dame famose, poeti e artisti. questo romanzo, il più tipico dei suoi, racconta il nostro paese attraverso le vicende del giovane fabrizio del dongo, incerto tra sogni d'amore e di gloria. sono gli anni di napoleone, di fermenti ideali e di passioni trascinanti: fabrizio va alla guerra ma torna presto in italia dove comincia per lui una lunga stagione di incredibili avventure. famosi gli episodi della battaglia di waterloo, le descrizioni degli intrighi di corte e della prigionia: stendhal riesce a raccontare l'amore, l'eroismo e l'astuzia coinvolgendo i lettori e nello stesso tempo assistendo con animo distaccato allo svolgersi degli eventi, proprio lui che in questo romanzo ha trasfuso ogni sua autentica esperienza di vita.

HARRER HEINRICH: SETTE ANNI IN TIBET


SICCARDI CRISTINA: PIERGIORGIO FRASSATI. IL GIOVANE DELLE OTTO BEATITUDINI

Risguardo di copertina

"la fede e la carità resero pier giorgio frassati attivo e operoso nell'ambiente in cui visse, in famiglia e nella scuola, nell'università e nella società; lo trasformarono in gioioso ed entusiasta apostolo di cristo, in appassionato seguace del suo messaggio e della sua carità. il segreto del suo zelo apostolico e della sua santità è da ricercare nell'itinerario ascetico e spirituale da lui percorso; nella preghiera, nella perseverante adorazione, anche notturna, del santissimo sacramento, nella sua sete della parola di dio, scrutata nei testi biblici; nella serena accettazione delle difficoltà della vita anche familiari; nella castità vissuta come disciplina ilare e senza compromessi; nella predilezione quotidiana per il silenzio e la 'normalità' dell'esistenza." (giovanni paolo ii)

MARAINI DACIA: BAGHERIA

Risguardo di copertina

"bagheria" è un racconto affidato alla memoria. l'autrice, bambina, arriva in sicilia dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento giapponese. con infantile intensità vive la scoperta delle proprie origini, della nobile famiglia materna, così radicata in quel paesaggio fatto di palazzi baronali e case che sembrano reggersi una all'altra. nell'omertà delle pareti domestiche si consumano rapporti tortuosi, dove il prezzo da pagare ricade sempre sulle donne, sacrificate alla "legge" dell'onore in una società che tutto sa, ma finge di non vedere.

HARRER HEINRICH: SETTE ANNI NEL TIBET


DUNMORE HELEN: LE COSE NON DETTE

Risguardo di copertina

isabel e' bellissima, lo dicono tutti, e il mondo sembra ruotarle attorno. e adesso, dopo la nascita del primo figlio e un intervento chirurgico che le impedira' di averne altri, tutti vogliono starle vicino: il marito richard, l'amico edward e nina, la sorella minore. nina e' completamente diversa: e' fotografa e artista di un certo successo, non cerca relazioni sentimentali stabili, ha scelto di vivere nel caos di londra. quando accorre alla casa di campagna della sorella ha in mente solo di assisterla, sollevarla dal menage familiare. ma nell'estate piu' calda degli ultimi duecento anni, l'atmosfera nel cottage giorno dopo giorno si carica di tensione. isabel non abbandona quasi mai la sua stanza e preferisce lasciare il figlio neonato nelle mani di una giovanissima baby-sitter. edward si contende con gli altri l'attenzione esclusiva della convalescente. nina e' a disagio, perche' la vita di isabel non e' come se l'era immaginata, e nemmeno il suo matrimonio, languente in una crisi profonda e silenziosa. e poi c'e' il piccolo antony che assomiglia tanto, troppo, al loro fratellino colin, morto in culla venticinque anni prima. immagini riaffiorano dal passato squarciando le giornate rallentate dalla calura come brevi lampi in una notte d'estate e interrogativi minacciosi si fanno strada nella mente di nina: che cosa ha causato la morte di colin? perche' isabel sembra voler rinunciare a tutti i piaceri sensuali della vita e spingerla nelle braccia di richard? un gorgo di risentimenti, sospetti, ricordi dolorosi, tradimenti trascina inesorabilmente i protagonisti verso un epilogo drammatico su una scogliera battuta dal mare e dal vento, dove la verita' mostrera' un volto spaventoso. con una scrittura limpida, che sa indugiare con la stessa grazia nella descrizione di un profumo, un sapore o di cio' che si muove nel cuore delle persone, helen dunmore crea un romanzo col passo incalzante del thriller hitchcockiano e l'eleganza di un racconto di cechov.

FOLLETT KEN: IL TERZO GEMELLO

Risguardo di copertina

iil libro narra la storia di una scienziata, jeannie ferrami, incaricata di condurre uno studio sui gemelli per conto di una prestigiosa università di baltimora. la donna vuole capire se due gemelli separati alla nascita e sistemati in ambienti differenti possano presentare delle somiglianze nel carattere, nei gusti e nel comportamento.

MARSONS ANGELA: UNA MORTE PERFETTA. SERIE KIM STONE VOL. 4

Risguardo di copertina

il laboratorio di westerley non è un posto per i deboli di cuore. si tratta di una struttura che studia i cadaveri in decomposizione. ma quando la detective kim stone e la sua squadra scoprono proprio lì il corpo ancora caldo di una giovane donna, diventa chiaro che un assassino ha trovato il posto perfetto per coprire i suoi delitti. quanti dei corpi arrivati al laboratorio sono sue vittime? mentre i sospetti di kim si fanno inquietanti, una seconda ragazza viene aggredita e rinvenuta in fin di vita con la bocca riempita di terra. non c’è più alcun dubbio: c’è un serial killer che va fermato il prima possibile, o altre persone saranno uccise. ma chi sarà la prossima vittima? appena tracy frost, giornalista della zona, scompare improvvisamente, le ricerche si fanno frenetiche. kim sa bene che la vita della donna è in grave pericolo e intende setacciarne il passato per trovare la chiave che la condurrà all’assassino. riuscirà a decifrare i segreti di una mente contorta e spietata, pronta a uccidere ancora?

BELLI GIUSEPPE GIOACHINO: LA VITA, LA POESIA


CAPONE CAROLINA: OGGI PENSO A ME

Risguardo di copertina

i pensieri, le scelte, le abitudini quotidiane e il modo in cui affrontiamo le sfide plasmano la nostra esperienza di vita. la serenità non dipende da un solo aspetto, ma dall’equilibrio tra diversi fattori. alcuni cambiamenti quotidiani possono rendere la vita più serena, equilibrata e soddisfacente. oggi penso a me aiuta a riconoscere i meccanismi negativi che appesantiscono la mente, a trasformarli e ad alleggerirli per riscoprire se stessi, senza paura. attraverso riflessioni, strategie e tecniche pratiche, offre un percorso concreto per smettere di sabotarsi e iniziare a vivere con maggiore libertà e autenticità. scegli di stare bene.

MOORE LIZ: IL PESO

Risguardo di copertina

arthur opp è enormemente grasso. mangia quello che vuole e tutte le volte che vuole. come un violoncello imprigionato dentro una custodia, non esce più di casa. l'ultima volta che l'ha fatto è stato nel settembre del 2001, quando davanti alla tv si è sentito così solo che ha aperto la porta. una volta in strada, ha visto una giovane donna che piangeva stringendo tra le braccia un bambino dall'aria confusa, e allora è stato travolto dal dolore e dalla nostalgia, dalla pietà per sé e per gli altri. a passi pesanti, fermandosi sette volte per riprendere fiato, è rientrato giurando di non mettere più piede fuori, perché arthur non ha nessuno da chiamare, nessuno da vedere, nessuno per cui valga la pena uscire. da diciotto anni non fa più il professore, da una decina d'anni non sale ai piani superiori della sua casa. la camera da letto e tutto quello di cui ha bisogno sono al piano terra, nel suo piccolo mondo, e fuori dalla finestra c'è l'unico panorama che gli serve. per liberarsi dei rifiuti lancia i sacchi della spazzatura sul marciapiede dal primo gradino, a notte fonda, quando fuori è buio. per mangiare ordina tutto su internet. anche se pesa più di duecentoventi chili e gli manca il fiato quando fa più di sei o sette gradini, arthur si sente al sicuro tra le mura del suo rifugio, lontano dalle illusioni e dalle disillusioni del mondo, lontano dalla crudeltà e dalle vane speranze della vita di fuori, a occuparsi soltanto dell'unica cosa che gli sta a cuore.

NESBO JO: SOLE DI MEZZANOTTE

Risguardo di copertina

dice di chiamarsi ulf, e cerca un posto dove nascondersi. cosí ha viaggiato per 1800 chilometri su treni e autobus fino a un paesino sperduto, nell'estremo nord della norvegia. aveva dei buoni motivi per tradire il pescatore, il signore della droga con cui lavorava a oslo, ma ora ha i suoi sicari alle calcagna. inutile continuare a scappare. a kåsund, almeno, ha trovato un capanno da caccia, una donna quasi bella e un ragazzino che non vedeva l'ora di parlare con un forestiero. non dovrà attendere a lungo per scoprire se, anche per uno come lui, è possibile una redenzione. oppure se davvero la speranza non è altro che un'invenzione del diavolo.

SCOTTOLINE LISA: PROCESSO ALLA DIFESA

Risguardo di copertina

calvin jeffries è un giudice famoso in tutto l'oregon; non c'è nessuno che abbia una mente giuridica più brillante della sua. peccato che non ci sia nessuno più attaccato al potere e meno all'etica professionale. la giustizia che amministra è spesso crudele: ne sa qualcosa anche l'avvocato joseph antonelli che agli inizi della carriera fu costretto a subire una lezione umiliante per essersi comportato con lui in maniera irrispettosa. così, quando jeffries viene trovato pugnalato a morte in un parcheggio, non sono molti quelli che lo rimpiangono, anche se il mondo della giustizia è in subbuglio. ma per una volta l'assassino - un senzatetto - viene rapidamente catturato e, reo confesso, sbattuto in carcere. dopo pochi giorni, però, questi si toglie inaspettatamente la vita. caso chiuso? parrebbe di sì, ma il clamore non si è ancora spento che un secondo giudice viene assassinato nello stesso identico modo del primo. anche questa volta indagini serrate portano all'immediata soluzione del caso; e anche questa volta il presunto colpevole è un vagabondo, per di più mentalmente ritardato. ha avuto l'opportunità di colpire, non ha alibi, era in possesso dell'arma del delitto e non riesce a spiegare le proprie azioni: è un chiaro caso di omicidio 'emulativo'. fin troppo chiaro. così almeno la pensa antonelli che non è mai stato convinto della soluzione del primo delitto e che, unico tra lo scetticismo generale, riesce a scorgere il sottilissimo filo che lega i due giudici a una terza persona. c'è un solo modo per appurare la verità: prendersi carico della difesa di chi è stato accusato del secondo crimine.

ACIMAN ANDRE': IDILLIO SULLA HIGH LINE

Risguardo di copertina

a new york, in una torrida giornata estiva, un uomo e una donna non più giovanissimi si incontrano per caso in tribunale, convocati alle selezioni per la giuria popolare. un'incombenza poco allettante, quasi un fastidio, che però potrebbe rivelarsi un piacevole nuovo inizio. sbrigate le faccende formali, ogni giorno paul e catherine si concedono fugaci istanti insieme: un pranzo in un ristorantino di poche pretese, una passeggiata, quattro chiacchiere sulla famiglia, sul lavoro e sulle occasioni mancate... e soprattutto la colazione nel loro locale preferito, dove il barista originario di napoli fa da vivace sfondo al loro idillio: l'aroma del caffè e il buffo accento del ragazzo trasportano la coppia in italia, terra natale della madre di paul e, chissà, futuro approdo per un possibile seguito della storia. in attesa che la fuga romantica sconfini dal sogno alla realtà, nel parco della high line questo legame si annoda sempre più stretto, alimentato da discorsi seri e frivole battute, risate cristalline, timidi abbracci, nella consapevolezza di non essere infelici ma neppure completamente soddisfatti di una vita matrimoniale scivolata ormai nell'abitudine. paul e catherine coglieranno quella che potrebbe essere l'ultima opportunità di essere felici? abilissimo cartografo dei sentimenti, andré aciman ha scritto un romanzo sul diritto all'amore, unica forma di resistenza possibile contro lo scorrere del tempo, che è il vero padrone delle nostre esistenze.

ADLER OLSEN JUSSI: IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA. I CASI DELLA SEZIONE Q VOL. 3

Risguardo di copertina

dalla costa danese alle orcadi, dopo aver galleggiato sulle acque del mare per chissà quanto tempo, una bottiglia che racchiude un vecchio messaggio ritorna in danimarca e finisce sulla scrivania dell'ispettore carl morck, capo della sezione q per i casi irrisolti. il pezzo di carta è ingiallito, la scritta confusa. mancano alcune lettere, e l'acqua salmastra e la condensa hanno fatto il resto: il testo risulta incomprensibile. fatta eccezione per una parola, scritta con il sangue: aiuto. grazie alla preziosa assistenza di assad e di una rose in veste inedita, non passerà molto prima di capire che a lanciare nel mare quel messaggio disperato sono stati due ragazzi imprigionati che chiedono di essere liberati. ma chi sono questi ragazzi, e perché negli anni nessuno ne ha denunciato la scomparsa? potrebbero essere ancora vivi? in un'indagine il cui ritmo incalza giorno dopo giorno e la tensione si fa sempre più palpabile, morck incrocia la strada di una donna prigioniera di un matrimonio disperato e di un seducente rapitore che agisce con molto sangue freddo. un uomo misterioso che lo conduce nel mondo chiuso delle sette religiose, dove troppo spesso il significato di amore per il prossimo viene tragicamente frainteso e menzogna e reticenza sono compagne silenziose di una fede distorta che può solo generare odio. un uomo che conosce la verità spaventosa che le onde del mare hanno trascinato alla deriva troppo a lungo.

MARAINI DACIA: LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA - PREMIO CAMPIELLO 1990

Risguardo di copertina

(non indicato)

FLAIANO ENNIO: LETTERE A LILLI, E ALTRI SEGNI

Risguardo di copertina

da queste lettere "quasi d'amore" a un'amica norvegese, scritte alla vigilia della seconda guerra mondiale, emerge un flaiano lieve e malinconico, incantato dalla grazia di lilli e dal suo "cuore puro". emerge altresì il grande amore per roma, il particolare rapporto che con essa intrattiene un gruppo di intellettuali che in quegli estremi "anni del consenso" celebrano ogni notte, di contro alla retorica del regime, l'antico mito letterario dello spleen. di questa roma minore, inedita, segreta, improvvisamente ottocentesca e belliana, giuliano briganti delinea nella prefazione un ritratto di rara efficacia.

(ANONIMO): I FIORETTI DI S. ANTONIO DI PADOVA


CONTI VALERIA ANGELA: UNA CROCIERA SUI TACCHI

Risguardo di copertina

e se il matrimonio da sogno che fantasticavi da una vita andasse improvvisamente a monte per colpa della tua (ex) migliore amica? e se ti ritrovassi tra le mani un biglietto già pagato per fare il giro del mondo in quella che avrebbe dovuto essere la tua luna di miele? avresti mai il coraggio di partire da sola? questo è quello che accade a bianca, biologa marina all'acquario di londra, ormai senza più un lavoro e prossima alle nozze. lei decide di partire: donna impulsiva e determinata, col suo tacco 12 è pronta a sfidare il mondo intero anzi, il giro del mondo, che una delle navi da crociera più lussuose del mondo, la queen victoria, percorrerà in 109 lunghi giorni. un'anziana coppia sempre in vena di litigare, un galante scrittore in cerca di ispirazione, un affascinante e scorbutico pianista, una bionda tutto pepe e una misteriosa vecchietta saranno alcuni dei suoi compagni di avventura. riuscirà bianca ad arrivare alla fine del viaggio, tra serate di gala, ladri di gioielli, persone che scompaiono misteriosamente ed i ricordi dolorosi di un passato che cerca di tornare prepotentemente a galla?