Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

BAKARAT HODA: CORRIERE DI NOTTE

Risguardo di copertina

in viaggio dal mondo arabo verso l’occidente, per trovare asilo e un nuovo inizio: uomini e donne che incrociano i loro destini per fuggire dal passato e si scontrano con l’illusione del futuro, la possibilità del fallimento. “corriere di notte” ha la forma di un romanzo epistolare atipico e struggente che raccoglie l’ultima lettera scritta da ciascun personaggio: un clandestino albanese scrive alla donna amata, un’amante aspetta il suo uomo in una camera d’albergo, un ex carceriere in fuga si rivolge alla sua famiglia, una donna racconta al fratello che la loro madre è morta, un giovane omosessuale si dichiara al padre. queste confessioni, disperate e appassionanti, sono il tentativo di tenere insieme i pezzi di una storia corale e identitaria, che racconta delle contraddizioni della società araba, della violenza sfaccettata, del potere, della fuga, del miraggio condiviso di un luogo in cui è ancora possibile vivere. ecco che, proprio sul punto di perdersi, le lettere incontrano un’improvvisa deviazione nel loro cammino, un destino inatteso in cui l’urgenza della parola riuscirà a risuonare anche nel paesaggio sordo e chiassoso di un mondo in dissoluzione, dove tutto potrebbe crollare eppure non cessa di chiamare forte la vita, l’amore.

MANZINI ANTONIO: PULVIS ET UMBRA. 6° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE

Risguardo di copertina

pulvis. è la polvere che ricopre i mobili della vecchia casa di roma del vicequestore schiavone. un velo che si posa sui teli e sulle stanze vuote, dove il poliziotto non va ormai più. a meno che qualche fantasma, con la gola tagliata e un biglietto in tasca, non vada a bussare alla sua porta di aosta.umbra. sono le ombre che gli turbinano intorno certe notti umide, per le vie della valle. sono l’ombra di marina, che ormai passa a trovarlo sempre più raramente e si dilegua. ma anche quella di enzo baiocchi, in fuga dal carcere di velletri, ancora pericoloso e in cerca di vendetta.la polvere e le ombre compongono lo scenario, il fondale, di questo nuovo episodio della serie con protagonista il vicequestore schiavone, mandato via da roma, ora lo sappiamo, per i suoi metodi poco ortodossi, male accolto ad aosta per lo stesso motivo, ma dotato del carisma che solo un vero poliziotto da hard boiled può avere.anche questa volta schiavone e la sua squadra dovranno fare i conti con un omicidio: il corpo di una trans è stato trovato nella dora. si tratta dell’esito di un gioco erotico, come succede spesso quando si eseguono pratiche sadomaso, eppure c’è qualcosa che non quadra. la scena del crimine è stata ripulita completamente, tutti i mobili della casa portati via senza che nessuno nel palazzo se ne accorgesse. il telefono della vittima “bonificato” da tutte le chiamate. per schiavone, ma anche per baldi e costa della procura, c’è la mano dei servizi.

WIEST BRIANNA: LA MONTAGNA SEI TU

Risguardo di copertina

tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati di fronte a una montagna apparentemente insormontabile: una sfida così complicata da convincerci di non poterla superare, un problema a prima vista irrisolvibile – che spesso siamo stati noi stessi a creare. brianna wiest ci accompagna nella scalata verso la vetta dell’autoconsapevolezza, insegnandoci a riconoscere le opportunità nascoste dietro gli ostacoli che incontriamo lungo il cammino. ma è davvero possibile arrivare in cima? il segreto è procedere a piccoli passi: smettere di autosabotarci, coltivando l’intelligenza emotiva e avvicinandoci alla nostra parte più autentica; provare a guardare la realtà da un’altra prospettiva; ascoltare e assecondare le effettive necessità del corpo e della mente; lasciarci alle spalle gli errori del passato e i comportamenti autolesionistici.

BERNARDINI ILARIA: AMATA

Risguardo di copertina

nunzia non ha ancora vent’anni. è andata via dalla sicilia, studia lettere classiche a milano, conosce il greco, come sognava suo padre, che non c’è più e ha lasciato lei e sua madre con una pescheria da gestire. maddalena di anni ne ha di più, quasi quaranta, viene da un passato difficile, ma ha saputo laurearsi in ingegneria, ha sposato luca, violinista di buona famiglia, e ora dall’esterno è indistinguibile da quelle giovani donne eleganti cui sognava di assomigliare, quando frequentava un liceo popolato da ragazze più ricche di lei. nunzia si sente strana da un po’, ha la nausea, mangia di meno, il seno più duro. sintomi confusi, ma il risultato del test è chiaro. aspetta un bambino. un bambino che non vuole. maddalena vuole un bambino. è la cosa che vuole più al mondo. ma i medici sono stati chiari, ha lo zero virgola poco di possibilità di rimanere incinta. uno zero virgola poco cui maddalena si aggrappa come a un salvagente lanciato quando stai annegando. o come la possibilità di ricevere un figlio in adozione. ma non è così facile. perché quando finalmente arriva la chiamata, sui giornali e in televisione maddalena legge di appelli a una giovane madre che ha lasciato una neonata in una culla per la vita. sua figlia forse? o figlia di chi? alternando il punto di vista di nunzia e maddalena, in un concerto a due voci travolgente, potentissimo, emozionante, ilaria bernardini si conferma una delle più importanti autrici della sua generazione. amata è un libro indimenticabile che riflette sulla maternità, sulle contraddizioni del desiderio, sul dolore e la complessità della scelta, sul rimpianto e sui sogni. in un paese dove il corpo femminile è ancora e sempre un terreno conteso, questo romanzo affronta con passione, umanità e dolcezza, il diritto di decidere.

AMELIO GIANNI: IL LADRO DI BAMBINI (FILM CON COMMENTO)


HESSE HERMANN: IL LUPO DELLA STEPPA

Risguardo di copertina

il disagio di fronte alla volgarità e alla massificazione della società moderna, la ricerca di valori più elevati, la forza liberatrice degli impulsi primordiali, il rimettersi in gioco da zero a partire da una nuova consapevolezza; sono questi alcuni dei temi che si intrecciano in il lupo della steppa, uno dei romanzi più radicali e affascinanti di hesse, pubblicato nel 1927 in un'europa i cui regimi totalitari si vanno moltiplicando. il protagonista, harry haller, vive bloccato in una condizione di impotente felicità generata da un insanabile dissidio interiore tra l'uomo - cioè tutto ciò che ha in sé di spirituale, di sublimato o per lo meno di culturale - e il "lupo" - cioè tutto ciò che ha di istintivo, di selvatico e di caotico -, e si è chiuso in un isolamento quasi totale rispetto al mondo meschino e privo di spirito in cui vive, arrivando ad un passo dal suicidio. successivamente harry viene però rieducato alla vita comune, quella di tutti, da una donna incolta ma esperta e intelligente e trova una via che gli consente di intuire meglio quali sono le "non-regole" dell'assurdo gioco della vita e come ricominciare a giocarlo. non sempre i contemporanei di hesse hanno saputo cogliere appieno la ricchezza di significati di questa opera che è anche una beffarda satira della germania di weimar e l'autore stesso ha sentito la necessità di precisare: "...la storia del lupo della steppa rappresenta sì una malattia e una crisi, ma non verso la morte, non un tramonto, bensì il contrario: una guarigione".

CASSANO ERICA: LA GRANDE SETE

Risguardo di copertina

anna ha sete. tutta la città ha sete, da settimane. c'è chi li chiamerà i giorni della grande sete, e chi le ricorderà come le quattro giornate di napoli. è il 1943 e l'acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui anna vive con la sua famiglia. mentre davanti alla casa del miracolo si snoda una fila di donne che chiede quanto basta per dissetarsi, lei si domanda come mai la sua sete le paia così insaziabile. perché quella che anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. a vent'anni vorrebbe seguire le lezioni alla facoltà di lettere, leggere, vivere in un mondo senza macerie, senza l'agguato continuo delle sirene antiaeree. ma non c'è tempo per i sogni. il padre è scomparso, la madre si è chiusa in sé stessa, la sorella e il nipote si sono ammalati. il loro futuro dipende da lei. così, quando ne ha l'opportunità, anna accetta un impiego come segretaria presso la base americana di bagnoli. entra in un mondo che non conosce, incontra persone che provengono da una terra lontana, piena di promesse, che incanta e atterrisce allo stesso tempo, come tutte le promesse. la cosa più semplice sarebbe scappare, lasciarsi alle spalle gli anni dolorosi della guerra. ma anna non vuole che qualcun altro la salvi. come napoli si è liberata da sola, anche anna deve trovare da sola la sua via di salvezza. la grande sete non è facile da soddisfare. viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare.

BOURGOIS PHILIPPE - SCHONBERG JEFF: REIETTI E FUORILEGGE

Risguardo di copertina

"reietti e fuorilegge" è una documentazione etnografica sulla vita di un gruppo di eroinomani homeless di san francisco. è il frutto di una ricerca durata oltre dieci anni, durante i quali gli autori hanno seguito i protagonisti del racconto nelle loro attività quotidiane e documentato le loro strategie di sopravvivenza - dai furti all'elemosina, dal lavoro a giornata alla raccolta dei rifiuti. a dispetto delle condizioni di insicurezza e precarietà imposte da una feroce politica di gestione punitiva della povertà estrema, ciò che emerge dalle pagine di questo lavoro è il quadro di una comunità strutturata, con le proprie gerarchie ed economie di scambio, amicizie e abusi, meschinità e amori. questo libro trascina il lettore nei devastanti e sconvolgenti meandri della vita quotidiana di una comunità di persone costretta a vivere in quella che primo levi avrebbe definito una "zona grigia". l'abilità narrativa degli autori è una descrizione a tutto tondo della vita di questi "reietti" della metropoli: dai matrimoni ai funerali, dagli accampamenti urbani al carcere, passando per i reparti di terapia intensiva e i centri di disintossicazione, a emergere è un quadro di dickensiana memoria che non lascia al lettore alcuna scappatoia sulle ragioni di una vita condannata a tale ignominia. l'apparato fotografico, composto dalle oltre sessanta fotografie di jeff schonberg, costituisce parte integrante della documentazione.

BORISON B. K.: LOVELIGHT. AMORE IMPOSSIBILE. LOVELIGHT SERIES VOL. 2

Risguardo di copertina

evelyn st james non è il tipo di donna che si dimentica facilmente. beckett lo sa bene. è bastato un solo, incredibile weekend nel maine a farlo innamorare di lei. come sotto l’effetto di un incantesimo, adesso non riesce a smettere di pensare al suo sorriso, ai suoi occhi, alle sue labbra. così, quando evie appare improvvisamente alla fattoria lovelight, in cui beckett lavora, è a dir poco confuso. non aveva idea che la ragazza dolce e sexy incontrata in un bar fosse un’influencer da milioni di follower. quando lei scompare di nuovo, però, beckett capisce che deve dimenticarla. ma evelyn st james ha un problema: ha passato gli ultimi anni concentrandosi sulla carriera, e non sa più cosa desideri per il suo futuro. così torna alla fattoria lovelight, l’ultimo posto in cui è stata felice. questa scelta non ha nulla a che fare con beckett… giusto, evie?

CASH JOHNNY: L'AUTOBIOGRAFIA

Risguardo di copertina

gli alti e bassi di una carriera inimitabile, le difficoltà e i trionfi, i concerti e la solitudine. nelle parole di johnny cash - uno dei pochissimi cantanti ad aver venduto novanta milioni di dischi – c’è tutta la storia di un uomo che ha viaggiato fino all’inferno e ritorno. il man in black, scomparso vent’anni fa, racconta la sua gioventù nell’arkansas, lo status di superstar raggiunto a nashville, la capitale del country, la sua lotta contro la dipendenza da amfetamine e l’incontro con june, moglie e compagna di una vita. un artista fuori dal comune, poliedrico, oscuro e moderno, il più grande narratore in versi della storia d’america.

RECALCATI MASSIMO: UNO DIVISO DUE

Risguardo di copertina

questo libro indaga innanzitutto i conflitti e i tormenti che caratterizzano il rapporto tra fratelli e sorelle. il primo moto che orienta questo rapporto non è, infatti, quello della fratellanza o della sorellanza ma quello dell’odio e dell’inimicizia. con la nascita di un fratello o di una sorella la nostra vita si trova esposta al regime plurale del due, all’impossibilità di essere un uno indiviso. e la prima tendenza pulsionale dell’umano non è quella di accogliere il due, ma quella di respingerlo, di negarne l’esistenza. non può allora essere la natura – la sostanza del sangue – a fondare un legame di fratellanza o di sorellanza. i fratelli e le sorelle rischiano sempre il conflitto aperto, la lotta senza esclusione di colpi, l’aggressività inesausta di una rivalità invidiosa e gelosa che sembra non conoscere alcuna pacificazione possibile. come si può allora divenire fratelli e sorelle al di là del mito della consanguineità? come si realizza una fratellanza e una sorellanza che non siano preda dell’odio, dell’invidia o della rivendicazione aggressiva? è possibile realizzare un legame solidale discreto senza la pretesa che tutto sia condiviso, senza annullare l’esistenza separata dell’altro, senza voler a tutti i costi costringere il reale del due dentro il recinto chiuso dell’uno? il sangue non è la sostanza della fratellanza.

HOROWITZ ANTHONY: I DELITTI DELLA BELLA DI NOTTE. I CASI DI SUSAN RYELAND VOL. 2

Risguardo di copertina

dopo avere risolto il mistero che avvolgeva la morte dello scrittore alan conway, l'editor londinese susan ryeland ha scelto creta come luogo in cui reinventarsi, aprendo insieme al fidanzato un hotel lontano dal trambusto della metropoli. ma, bellezza a parte, la vita sull'isola è lenta. troppo. fino al giorno in cui arrivano i treherne, che dal suffolk hanno viaggiato fin lì solo per lei. la loro figlia cecily è scomparsa, e per i coniugi la chiave della vicenda è nascosta in atticus pünd e il nuovo caso, il romanzo di conway liberamente ispirato a un fatto di cronaca: l'omicidio di un uomo avvenuto il 15 giugno 2008 nell'albergo di proprietà dei treherne, dov'era in corso il matrimonio di cecily. nella sua ultima telefonata, spiegano, la ragazza era parsa molto turbata, convinta di aver rintracciato nel romanzo alcuni indizi in grado di gettare nuova luce sul caso. nessuno meglio di susan, che ha curato la pubblicazione del giallo, può aiutarli a ritrovare la figlia. anthony horowitz firma un nuovo romanzo dal meccanismo narrativo perfetto, un gioco di scatole cinesi, svolte impreviste ed enigmi letterari, dove i personaggi si muovono in un'atmosfera di elegante decadenza e crescente suspense. nella migliore tradizione dei grandi classici del genere.

DEL ARBOL VICTOR: IL TEMPO DELLE BELVE

Risguardo di copertina

un poliziotto in procinto di andare in pensione viene esiliato nella tranquilla isola di lanzarote, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua carriera. quello che né lui né nessun altro può immaginare è che l’indagine su un ordinario incidente automobilistico che coinvolge una ragazza scoperchierà una rete di criminalità e poteri occulti che si estende in diverse città europee. in un vortice di intrighi, tra omicidi efferati, alta finanza e malavita organizzata, il maestro del noir spagnolo prova a rispondere a questa domanda: che cosa succede quando la preda sfugge al cacciatore e inizia a cacciare a sua volta? un romanzo che ci porta nel cuore della gente comune, dove i confini tra il bene e il male si confondono, e ci mostra come la brama di potere della nostra epoca – il tempo delle belve – possa trasformare profondamente in peggio anche gli individui più integerrimi. con il racconto "ti aspetto dall’altro lato. quello che julián leal non ha potuto dire".

PINNA PARPAGLIA PAOLO: DELITTI ALLO SPECCHIO. LE INDAGINI DI ANTONY DEPIN VOL. 3

Risguardo di copertina

«si tratta di corna o di sangue?», domanda depin.«di sangue, depin, di molto sangue», risponde boschi.in effetti, alla residenza fairy, un’incantevole ed esclusiva residenza sanitaria che in pochi possono permettersi, sono già tre i morti ammazzati da mano sconosciuta. meglio non coinvolgere la polizia, pensa il direttore ernesto boschi; meglio risolvere in casa il problema affidandosi a un investigatore privato di prima categoria e far tornare tutto alla consueta normalità. chiamato al proprio dovere, antony depin abbandona la sua assemini per volare molto, molto lontano e capire cosa stia succedendo in quel posto fatato, dove improvvisamente qualcuno ha cominciato a uccidere i pazienti. si fingerà un ospite della struttura e aspetterà con gli occhi aperti che arrivi il suo turno. ma gli basta poco per capire che alla residenza fairy chiunque potrebbe essere vittima o carnefice. dovrà solo restare vivo abbastanza a lungo per mettere insieme tutti i pezzi del mosaico, trovare il killer e archiviare il caso.

COLES CATHERINE: UN MISTERIOSO OMICIDIO E MOLTI SEGRETI. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 1

Risguardo di copertina

1947. westleham, cittadina tranquilla poco distante da londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. l’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è martha miller. da quando suo marito stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. questa potrebbe essere l’occasione che martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. ma qualcosa di tragico sta per accadere. alice warren, in qualità di presidente del comitato di westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. prima che martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante luke walker, troverà il vero colpevole. e, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa.

KING STEPHEN: TORNO A PRENDERTI

Risguardo di copertina

emily si è rifugiata in un disabitato luogo di villeggiatura. un giorno mentre fa jogging lancia uno sguardo incauto al bagagliaio dell'auto del vicino... e si risveglia saldamente legata nella cucina di lui, in procinto di essere torturata e fatta a pezzi come la vittima che aveva casualmente adocchiato. immobilizzata e indifesa, senza nessuno che possa sentirla nel raggio di chilometri, emily tenta disperatamente di escogitare un piano prima che il mostro torni a prenderla.

CHRISTIE AGATHA: L'UOMO VESTITO DI MARRONE

Risguardo di copertina

ann beddingfield è una ragazza priva di mezzi ma dotata di uno straordinario sangue freddo e di un fortissimo amore per l'avventura. l'occasione per far emergere questi aspetti del suo carattere arriva quando, dopo aver assistito a un mortale incidente in metropolitana, ann riesce a scorgere alcuni indizi sfuggiti alla polizia. cercando di mettere a frutto la sua scoperta per fare strada nel giornalismo, la giovane si trova però ben presto a fronteggiare un misterioso "colonnello", capo di una pericolosissima multinazionale del crimine, e un affascinante uomo vestito di marrone sospettato di un feroce delitto.

GENISI GABRIELLA: 2° LIBRO DEL CICLO LOLITA LOBOSCO - GIALLO CILIEGIA

Risguardo di copertina

bari, 2010. è la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. il sole è già alto quando due abitanti della barivecchia si presentano in questura, con l'aria di essere uscite per la prima volta da quelle antiche mura. lolita lobosco, finiti i rituali del mattino - le spremute d'arancia e la vista del mare - arriva sul posto di lavoro come sempre di buon umore. se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. sabino lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, lolita si imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in montenegro. affiancata dall'insostituibile tonino esposito e dal sedicente sciupafemmine antonio forte, la commissaria lobosco si troverà così invischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori.

MARSONS ANGELA: LINEA DI SANGUE. SERIE KIM STONE VOL. 5

Risguardo di copertina

quando la polizia ritrova il cadavere di un’assistente sociale uccisa da un’unica letale coltellata, tutto fa pensare a una rapina andata male. ma la detective kim stone è convinta che qualcosa non torni. pochi giorni dopo, una tossicodipendente della zona viene ritrovata uccisa nello stesso identico modo. l’istinto di kim le suggerisce che dietro ci sia la mano dello stesso assassino. eppure non c’è niente a collegare le due vittime, a eccezione dell’inquietante precisione con cui sono state uccise: una singola coltellata. mentre kim è alle prese con il caso, un fantasma del suo passato torna a farle visita con un’inquietante lettera che riapre antiche ferite, ancora non del tutto cicatrizzate. se vuole davvero fermare l’assassino prima che il numero delle vittime cresca, dovrà rimanere vigile per districarsi nella fitta rete di intrighi e di bugie che le si sta stringendo attorno… anche se significa mettere in grave pericolo la sua stessa vita.

D'AGUANNO GIAN LUCA: LA TOMBA DEL CANE. LA TERZA INDAGINE DEL CAPITANO SPADAFORA

Risguardo di copertina

il ritrovamento di uno scheletro sul monte maddalena sconvolge la tranquillità di brescia. il verdetto del medico legale è inequivocabile: omicidio! ma chi era la vittima? e quando è stata sepolta? le prime analisi sul corpo non forniscono risposte immediate, aprendo scenari inquietanti. il capitano roberto spadafora, comandante del nucleo investigativo dei carabinieri, si ritrova alle prese con un'indagine complessa, un viaggio a ritroso nel tempo tra verità sepolte e segreti inconfessabili. testimoni reticenti, tensioni familiari e legami insospettabili si intrecciano in un labirinto di indizi. mentre spadafora cerca di identificare la vittima e di smascherare l'assassino, l'ombra della 'ndrangheta si allunga sull'inchiesta, riportando a galla un passato di corruzione, tradimenti, avidità e rancori mai sopiti. a complicare il quadro di un'indagine già intricata, l'ambiguità di personaggi influenti che, dietro le quinte, muovono i fili come abili burattinai, e la vita sentimentale del capitano sempre più turbolenta. in un crescendo di tensione e colpi di scena, la terza indagine del capitano spadafora in terra bresciana culminerà in un finale sorprendente, a dimostrazione che la verità, per quanto nascosta, non può restare sepolta per sempre. basta saperla cercare.