MONTEMURRO SILVIA: SHAKE MY COLORS
Risguardo di copertina
laura ha diciassette anni e ama il pattinaggio più di ogni altra cosa. è solo lì, sul ghiaccio, che si sente davvero se stessa. perché fin da quando è nata non può vedere i colori e il mondo è spesso una trappola in bianco e nero. paolo è l'unico a capire cosa ciò significhi per lei. sono cresciuti insieme in un paesino sul lago di como e sanno tutto l'uno dell'altra. ma un giorno, dietro il bancone di un pub, laura vede geo, che ha qualche anno più di lei, un passato misterioso e uno sguardo che la fa vacillare. non riesce a vedere il colore di quegli occhi, eppure sa che da quell'incontro la sua vita non sarà più la stessa.
ROSSI NERINO: LA NEVE NEL BICCHIERE
NUCCI MATTEO: ACHILLE E ODISSEO
Risguardo di copertina
fin dall'antichità, odisseo e achille sono considerati i paradigmi di due modi antitetici di affrontare la vita. da una parte un'intelligenza duttile, capace di adeguarsi alle circostanze per aggirare gli ostacoli, dall'altra la ferocia di chi pretende di dare forma alla realtà. odisseo sa aspettare, sopportare, pur di salvarsi. achille no, consuma l'attimo, divora la propria esistenza. perché è troppo schietto, istintivo, collerico, almeno quanto odisseo è prudente, strategico e ingannevole. l'uno rivolto al futuro, l'altro concentrato sul presente, sono entrambi incapaci di fare i conti con il passato. e sono fragili, come tutti noi, come noi destinati a un corpo a corpo con la loro finitezza. ma che cos'è l'eroismo se non vivere fino in fondo la propria condizione mortale? attraverso lo sguardo di achille e odisseo, nucci racconta due visioni diverse del mondo, tanto radicate nell'immaginario collettivo da riuscire a parlare, ininterrottamente, al nostro tempo.
STRUKUL MATTEO: I MEDICI. UN UOMO AL POTERE. LA SAGA I MEDICI VOL. 2
Risguardo di copertina
fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i medici sin dagli inizi dell'ascesa alla signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane. l'uomo al potere di cui si raccontano le gesta nel secondo capitolo della saga è lorenzo il magnifico, abile politico, grande mecenate delle arti e poeta egli stesso: seguiremo il suo amore contrastato con lucrezia donati e le cospirazioni contro di lui, che sfociarono nel bagno di sangue della congiura de' pazzi.
CALABRO' ALESSANDRO: NUOVE VISIONI
Risguardo di copertina
l'intelligenza artificiale trasforma la vita delle persone con disabilità visive. questo libro ti accompagna in un viaggio straordinario dove la tecnologia apre le porte a un mondo di opportunità. milioni di utenti navigano oggi il mondo digitale con completa autonomia grazie a voiceover, la funzione che ha segnato l'inizio del percorso verso l'inclusione digitale.il nostro percorso continua oltre voiceover, esplorando come l'intelligenza artificiale abbia ampliato ulteriormente queste possibilità. con un linguaggio chiaro e accessibile, l'autore esamina diverse applicazioni come gpt vision, seeing ai, be my ai, claude vision e meta ai, ne illustra le funzionalità e ne dimostra le potenzialità nella vita quotidiana.il testo affronta anche considerazioni etiche e operative sull'uso di queste tecnologie, e invita con convinzione alla sperimentazione e all'adozione consapevole. questa pubblicazione funziona come guida utile all'uso delle tecnologie assistive e come manifesto per un futuro più inclusivo, dove l'accessibilità digitale diventa realtà per tutti.
RICCI FULVIO: LE ONDE GRAVITAZIONALI
Risguardo di copertina
le onde gravitazionali, ora scoperte a un secolo dalla predizione di einstein, hanno aperto una nuova era per la fisica e per la nostra conoscenza dell'universo, che per la prima volta ci appare come un oceano in tempesta, dove lo spazio e il tempo vengono continuamente piegati e distorti.
MANZINI ANTONIO: ELP. 12° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE
Risguardo di copertina
non si fa che parlare dell'elp, l'esercito di liberazione del pianeta. il vicequestore rocco schiavone guarda con simpatia mista al solito scetticismo ai gesti clamorosi di questi disobbedienti che liberano eserciti di animali d'allevamento in autostrada. semmai è incuriosito dal loro segno di riconoscimento che si diffonde come un contagio tra ragazze e ragazzi. la vera violenza sta però da un'altra parte e quando rocco viene a sapere di una signora picchiata dal marito non si trattiene, «come una belva sfoga la sua rabbia incontenibile»: «un buon suggerimento» per comportamenti futuri. solo che lo stesso uomo l'indomani viene trovato ucciso con un colpo di pistola alla fronte. uno strano assassinio, su cui schiavone deve aprire un'inchiesta da subito contorta da fatti personali (comici e tragici). per quanto fortuna voglia che facciano squadra clandestinamente anche i vecchi amici senza tetto né legge di trastevere, brizio e furio, che corrispondono al suo naturale sentimento contro il potere. nel caso è implicata una società che sembra una pura copertura. ma dietro questa copertura, qualcosa stride e fa attrito fino a bloccare completamente rocco sull'orlo della soluzione del caso. intanto crescono in aggressività gli atti dell'elp fino a un attentato che provoca la morte di un imprenditore di una fabbrica di pellami. indagando, rocco si rende conto che forse, dal punto di vista della sensibilità ambientale, sullo stabilimento non c'è molto da ridire. ma perché i «simpatici» ambientalisti sono giunti a tanto? elp è particolarmente narrativa e mette sotto un unico segno due casi e due inchieste. le riunisce lo sfondo di calda attualità sociale. anche il brusco vicequestore è più ombroso e stanco, sente più acutamente quanto importante sia l'amicizia, e deve investire nell'indagine tutta la sua irruente e sincera passionalità, e tutta la tenerezza della sua invincibile malinconia.
LEDDA GAVINO: PADRE PADRONE
FRUTTERO CARLOTTA: ALICE ANCORA NON LO SA
Risguardo di copertina
alice sta per perdere la casa di famiglia in cui è cresciuta e vive, ma è determinata a battersi perché ciò non accada. per continuare a lottare però deve fare i conti con il passato. la sua vita, le sue scelte: specialmente una, quella che dieci anni prima le ha completamente rivoluzionato l'esistenza. alice è sempre stata una sognatrice, ama le fiabe, crede nel principe azzurro e nel lieto fine e quando incontra lui pensa di aver finalmente trovato le risposte che cerca. si lascia travolgere dai sentimenti, dimentica il buonsenso e si butta anima e cuore in un'avventura che rischia di annientarla. poteva agire diversamente? è stata tutta colpa sua? eppure amore c'è stato, non è accaduto tutto invano se ora alice ha il coraggio di ripercorrere il cammino che l'ha portata fino a qui; un cammino segnato da ricordi dolorosi ma che le consentirà di diventare più consapevole e forte. una scrittura nitida e sincera, un romanzo avvincente che racconta come una donna possa emergere da qualsiasi dirupo se ha buone ragioni per farlo.
D'AGUANNO GIAN LUCA: LA TOMBA DEL CANE. LA TERZA INDAGINE DEL CAPITANO SPADAFORA
Risguardo di copertina
il ritrovamento di uno scheletro sul monte maddalena sconvolge la tranquillità di brescia. il verdetto del medico legale è inequivocabile: omicidio! ma chi era la vittima? e quando è stata sepolta? le prime analisi sul corpo non forniscono risposte immediate, aprendo scenari inquietanti. il capitano roberto spadafora, comandante del nucleo investigativo dei carabinieri, si ritrova alle prese con un'indagine complessa, un viaggio a ritroso nel tempo tra verità sepolte e segreti inconfessabili. testimoni reticenti, tensioni familiari e legami insospettabili si intrecciano in un labirinto di indizi. mentre spadafora cerca di identificare la vittima e di smascherare l'assassino, l'ombra della 'ndrangheta si allunga sull'inchiesta, riportando a galla un passato di corruzione, tradimenti, avidità e rancori mai sopiti. a complicare il quadro di un'indagine già intricata, l'ambiguità di personaggi influenti che, dietro le quinte, muovono i fili come abili burattinai, e la vita sentimentale del capitano sempre più turbolenta. in un crescendo di tensione e colpi di scena, la terza indagine del capitano spadafora in terra bresciana culminerà in un finale sorprendente, a dimostrazione che la verità, per quanto nascosta, non può restare sepolta per sempre. basta saperla cercare.
MALERBA LUIGI: ITACA PER SEMPRE
COCUZZA CLAUDIA MYRIAM: LA PARTITA DI MONOPOLI
Risguardo di copertina
a una manciata di chilometri da taormina, l’omicidio di rosa squillace, facoltosa ereditiera dell’azienda agricola la zagara, sconvolge la comunità del tranquillo borgo marinaro di castellace. a confrontarsi con la soluzione del caso sarà il maresciallo dei carabinieri stefania barbagallo, che dovrà dividersi tra un matrimonio in crisi, un marito assente, la gestione delle due figlie e un’indagine complessa, piena di risvolti imprevisti, che vede tra i principali sospettati sara, figlia della vittima e sua ex compagna di banco. con l’aiuto dell’amica farmacista clara, stefania si troverà a risolvere un rompicapo apparentemente senza regole, proprio come una partita di monopoli in cui vince chi sa imbrogliare di più.
BERTI GIORDANO: STORIA DELLA STREGONERIA
Risguardo di copertina
la storia della stregoneria si sviluppa nell'arco di molti millenni presso tutti i popoli del mondo. è una vicenda in cui si mescolano superstizioni e credenze popolari, tecniche di guarigione e arti magiche, disagio psichico e fanatismo religioso, tensioni sociali e volontà di controllare le coscienze, torture e persecuzioni, sogni e allucinazioni sia dei perseguitati sia dei persecutori. quest'opera fornisce la visione più ampia della stregoneria nel mondo occidentale seguendo il filo rosso che va dalle leggi romane fino alla wicca dei nostri giorni, gettando luce su una vicenda che ancora oggi inquieta e affascina.
MALAMUD BERNARD: L'UOMO DI KIEV
Risguardo di copertina
basato su una vicenda realmente accaduta, l'uomo di kiev è la storia di uno sconcertante caso giudiziario. è il 1911 e la russia zarista è attraversata da frequenti scoppi di violenza antisemita. yakov bok è un ebreo che si guadagna da vivere come tuttofare; lasciato dalla moglie, cerca fortuna a kiev dove, spacciandosi per gentile, riesce a farsi assumere in una fabbrica di mattoni. ma quando accanto alla fabbrica viene ritrovato il cadavere di un bambino, si diffonde la voce che si tratti di un delitto perpetrato dagli ebrei a scopi rituali e scatta la ricerca del capro espiatorio: tradito da false testimonianze e incastrato dalla polizia, yakov viene accusato del crimine. rinchiuso in carcere senza processo, umiliato, abbandonato da tutti, non smetterà di lottare con tutte le sue forze per difendere la propria innocenza. prefazione di alessandro piperno.
GUERRI GIORDANO BRUNO: FASCISTI
CATOZZELLA GIUSEPPE: E TU SPLENDI
Risguardo di copertina
arigliana, “cinquanta case di pietra e duecento abitanti, è il paesino sulle montagne della lucania dove pietro e nina trascorrono le vacanze con i nonni. un torrente che non è più un torrente, un’antica torre normanna e un palazzo abbandonato sono i luoghi che accendono la fantasia dei bambini, mentre la vita di ogni giorno scorre apparentemente immutabile tra la piazza, la casa e la bottega dei nonni; intorno, una piccola comunità il cui destino è stato spezzato da zi’ rocco, proprietario terriero senza scrupoli che ha condannato il paese alla povertà e all’arretratezza. quell’estate, che per pietro e nina è fin dall’inizio diversa dalle altre – sono rimasti senza la mamma –, rischia di spaccare arigliana, sconvolta dalla scoperta che dentro la torre normanna si nasconde una famiglia di stranieri. chi sono? cosa vogliono? perché non se ne tornano da dove sono venuti? è l’irruzione dell’altro, che scoperchia i meccanismi del rifiuto. dopo aver catalizzato la rabbia e la paura del paese, però, sono proprio i nuovi arrivati a innescare un cambiamento, che torna a far vibrare la speranza di un sud in cui si mescolano sogni e tensioni. un’estate memorabile, che per pietro si trasforma in un rito di passaggio, doloroso eppure pieno di tenerezza e di allegria: è la sua stessa voce a raccontare come si superano la morte, il tradimento, l’ingiustizia e si diventa grandi conquistando il proprio fragile e ostinato splendore. attraverso questa voce irriverente, scanzonata eppure saggia, catozzella scrive un romanzo potente e felice, di ombre e di luce, tragico e divertente, semplice come le cose davvero profonde.
TERUZZI ROSA: GLI AMANTI DI BRERA. 7° LIBRO DELLA SERIE I DELITTI DEL CASELLO
Risguardo di copertina
ai primi freddi dell’autunno, tra le foglie ingiallite dei ginkgo biloba dell’orto botanico di milano, scompare una donna. si tratta di viviana, una professoressa di inglese che sparisce insieme a davide, suo giovane studente. la stampa e i programmi televisivi si scagliano subito contro l’ammaliante quarantenne, gridando allo scandalo. ma la fuga riguarda da vicino anche le miss marple del giambellino, libera e la madre iole, che si mettono sulle tracce della coppia affiancate dalla smilza e spronate dal dog. è uno dei corteggiatori della fioraia, il cuoco furio, a chiedere il loro intervento, perché teme che viviana – a cui sembra essere molto legato – sia vittima di uno stalker. in effetti, le donne scoprono di non essere le uniche a pedinarla... per libera saranno giornate di frenetici inseguimenti tra milano, il lago di como e i colli romani, con il pensiero rivolto a un’altra ricerca – quella di un rapinatore che potrebbe essere suo padre – e il cuore appesantito dai dubbi: le sue indagini metteranno in crisi il rapporto con gabriele? perché è tanto gelosa di viviana? e come mai vittoria, sua figlia, è così sfuggente ed enigmatica?
BURDEKIN KATHARINE: LA NOTTE DELLA SVASTICA
Risguardo di copertina
il nazismo ha trionfato. settecento anni dopo il pianeta si trova diviso in due soli potenti domini: l'impero tedesco e l'impero giapponese. e nella parte tedesca si trova aggiogato a un'assurda religione, imposta dall'abolizione della memoria e nata dall'oblio di ogni scienza e tecnologia, arte, letteratura e filosofia. il nuovo credo ha deificato hitler, trasformato in un dio mitologico, «non nato da grembo di donna, ma esploso dalla testa del padre suo, dio del tuono». un mondo brutalizzato e brutale, ritornato a una specie di feudalesimo mistico, di cui le prime vittime, che non si possono del tutto eliminare, sono le donne. eppure qualcuno, nella lunga notte dei secoli, è riuscito a custodire un barlume della memoria (un libro, una fotografia), estremo antidoto, ultimo riparo contro l'annichilimento dell'umano. "la notte della svastica" fu scritto, incredibilmente, nel 1937, cioè prima della seconda guerra mondiale e prima dell'alleanza bellica tra il giappone e la germania. immagina e prevede l'una e l'altra. e comprende del nazismo un carattere che verrà rilevato decenni dopo: il legame strutturale tra il totalitarismo e il misticismo irrazionale. ma è forse il tema del rapporto tra biologia e potere, tra violenza e sessualità, quello che emerge in modo più inquietante dalle pagine di questa scrittrice: la riduzione della donna ad una macchina finalizzata a procreare soldati, il disprezzo misogino, la distruzione di memoria e identità personali anticipano e piantano le radici della futura fantascienza femminista (alla atwood, per esempio). dietro le sue spalle ci sono wells, huxley e le altre ucronie e distopie. e prima del "1984" di george orwell (che uscirà nel 1948) inscena gli effetti di una società in cui la storia è stata abolita.
CARLOTTO MASSIMO: 8° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE - LA BANDA DEGLI AMANTI
Risguardo di copertina
padova. guido di lello, un tranquillo professore universitario, scompare all'improvviso. tutti lo cercano ma sembra svanito nel nulla. dopo qualche mese il suo caso finisce tra quelli insoluti, la sua fotografia mescolata a quelle degli altri scomparsi. solo una donna conosce la verità: oriana pozzi vitali, la sua amante segreta, appartenente a una ricca e nota famiglia di industriali svizzeri. ha preferito il silenzio per evitare di essere coinvolta ma alla fine, travolta da un insostenibile senso di colpa, si confida con un'avvocatessa che le consiglia di rivolgersi all'investigatore senza licenza marco buratti, detto l'alligatore. buratti accetta e inizia a indagare insieme ai suoi soci beniamino rossini e max la memoria. all'inizio sembra un caso senza speranze, poi un labile indizio li conduce sulla pista giusta e i tre si trovano coinvolti in una torbida storia che li costringerà a scontrarsi con la raffinata mente criminale di giorgio pellegrini (protagonista di arrivederci amore, ciao e alla fine di un giorno noioso). una partita mortale in cui entrerà anche giulio campagna, un poliziotto molto particolare che in tutta la sua carriera non ha mai agito secondo le regole. i protagonisti di questo romanzo sono i sopravvissuti di un mondo malavitoso che va scomparendo e lotteranno senza esclusione di colpi per non essere sconfitti dagli avversari e dal tempo.