Risguardo di copertina
buenos aires. inés, moglie di ernesto - irreprensibile dirigente di successo -, trova per caso nella ventiquattrore del marito un biglietto d'amore scritto con il rossetto e firmato "tua". una sera decide di seguirlo fino al parco bosques de palermo dove lui e la sua amante si sono dati appuntamento. iniziano a discutere, lui la spinge violentemente, la donna cade, sbatte la testa contro un sasso e muore. inés torna a casa ben decisa a fare il possibile per coprire il marito, salvare le apparenze e il matrimonio. "tua" è un thriller psicologico vertiginoso, che incalza il lettore fin dalle prime righe: un meccanismo a orologeria che non risparmia colpi di scena sorprendenti. il terribile ritratto in giallo di una normale famiglia borghese.
SANCHEZ CLARA: LA CASA CHE ATTENDE LA NOTTE
Risguardo di copertina
madrid. un debole sole fa capolino fra i tetti del quartiere di calle de velázquez. una luce che basta a creare un gioco di colori sul portone del civico 39. è il luogo in cui si trova alicia, una giovane studentessa ventenne che non sa cosa fare della sua vita. ha un’unica certezza: ogni pomeriggio si ferma davanti a un grande palazzo. non è una sua decisione. a guidarla lì è rafael, il bambino a cui fa da babysitter. rafael ha appena un anno, ma i suoi occhi vedono con più chiarezza di quelli di alicia e sembrano non essere offuscati dalle incertezze del futuro. con stupore della ragazza, il bambino le indica a parole e gesti l’ingresso dell’edificio. all’inizio lei si rifiuta di credergli, fino a quando, dopo insistenze e capricci, decide di mettere da parte lo scetticismo. quando entra, rafael punta l’indice verso un appartamento al quinto piano dove si è consumata una tragedia. qualche tempo prima, un ragazzo di nome hugo è uscito di casa e non ha più fatto ritorno. di quel mistero nessuno sa niente. eppure, rafael le sta chiedendo a modo suo di scavare in quella scomparsa. di non fermarsi alle apparenze. alicia sente di doverlo ascoltare. perché a volte gli sconosciuti possono essere uniti dal destino. e l’unico modo di trovare una direzione è abbandonare la luce e scegliere la notte, lasciandosi guidare dal nostro istinto più nascosto. i riconoscimenti di clara sánchez sono innumerevoli. vincitrice di tutti i più importanti premi letterari spagnoli e membro della real academia española. oltre 2 milioni di copie vendute in italia e sempre in classifica. collaboratrice amata dalla stampa del nostro paese. presentazioni gremite di lettori. ma clara sánchez è molto più di numeri e premi. è, innanzitutto, la scrittrice spagnola che crea storie in grado di sfidare il lettore a porsi domande. e ci riesce anche con la casa che attende la notte, con cui ci invita a interrogarci sui legami invisibili che uniscono le persone. legami che bisogna sentire, nel profondo, con l’intuito dei bambini.
ECO UMBERTO: IL NOME DELLA ROSA - PREMIO STREGA 1981
Risguardo di copertina
ultima settimana del novembre 1327. il novizio adso da melk accompagna in un'abbazia dell'alta italia frate guglielmo da baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. ex inquisitore, amico di guglielmo di occam e di marsilio da padova, frate guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. per risolvere il caso, guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. la soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.
LANSDALE JOE R.: MOON LAKE
Risguardo di copertina
il grande ritorno di joe r. lansdale. un romanzo sulla scoperta del male e la fine di ogni illusione. daniel ha solo quattordici anni quando una sera di ottobre la sua infanzia naufraga nelle acque buie del moon lake. per tutto il tempo la verità è rimasta nascosta sotto lo scintillio della luna. ma adesso, per «danny», è arrivato il momento di dare un senso al suo dolore. «la luna è alta. l'acqua è alta. anime oscure vagano sulla terra e piangono. è una vecchia poesia. ora so cosa significa», sono le ultime parole che daniel russell sente pronunciare a suo padre, in una notte del 1968, poco prima di lanciarsi con la macchina nel moon lake. dieci anni dopo, quando l'auto e i resti del padre vengono recuperati, daniel scopre tra le macerie qualcosa di scioccante, destinato a scuotere la piccola città fino al suo nucleo più marcio. «papà inserì la prima e avanzò un po', dando una leggera spinta all'acceleratore. fui contento all'idea che finalmente ci muovessimo da lí. – voglio che tu sappia quanto ti voglio bene, – disse. prima che potessi rispondere «anche io ti voglio bene», diede una forte accelerata, la macchina scattò in avanti e il ponte tremò. girò il volante a destra e la grossa buick, con le sue cinque rate ancora da pagare, sfondò la ringhiera marcia e si fiondò nello spazio come un razzo»
LANSDALE JOE R.: L'ULTIMA CACCIA
Risguardo di copertina
è il 1933 e l'america sta attraversando il periodo piú buio della grande depressione. richard dale ha quindici anni, vive nel texas rurale e sogna di fare lo scrittore. questo è il racconto del giorno in cui la sua infanzia è svanita per sempre. ed è il racconto di una caccia al cinghiale. ma non si tratta di un cinghiale qualunque. il vecchio satana, cosí lo chiamano tutti, è una bestia leggendaria, che potrebbe essere posseduta dallo spirito di uno sciamano indiano o forse addirittura da quello del diavolo. per richard però il vecchio satana è soprattutto la creatura malvagia che mette in pericolo la vita della madre e del fratellino che porta in grembo. e sentendosi ormai l'uomo di casa, sa di non potersi tirare indietro. «quelle impronte erano grandi quasi quanto la mano di un uomo corpulento ed erano impronte di cinghiale. non dovetti pensarci sopra a lungo per capire che quella che stavo osservando era opera del vecchio satana, il cinghiale del demonio». traduzione di seba pezzani.
AIOLLI VALERIO: PORTOFINO BLUES
Risguardo di copertina
lunedì 8 gennaio 2001, verso le sette di sera, nel giardino di villa altachiara a portofino, scompariva la contessa francesca vacca agusta, per anni protagonista del jet set italiano e internazionale. prendeva il via quella sera un’indagine che avrebbe riempito le cronache di giornali e tv per settimane, mesi e anni, senza soluzione né requie neppure quando, una ventina di giorni più tardi, il cadavere venne ritrovato in mare, a pochi metri da una baia in costa azzurra. come e perché cadde dalla rupe la contessa? chi c’era con lei quella sera? qualcuno la spinse o si trattò di una fatalità? ricostruendo come in un puzzle questa vicenda intricata e mai chiarita fino in fondo di amori e disamori, di droghe ed eredità milionarie, di yacht da sogno e flussi di denaro da incubo, che spazia dalla liguria alla lombardia, dalla svizzera alla tunisia, da miami ad acapulco, valerio aiolli scrive un romanzo inquietante come un noir e prova ad afferrare una risposta che sfugge, alternando il punto di vista dei principali personaggi coinvolti, le dichiarazioni rilasciate e gli articoli che hanno coperto la vicenda. in un serrato dentro e fuori da villa altachiara, rivive dunque non solo francesca vacca agusta ma anche la storia industriale, politica e di costume del nostro paese.
VONNEGUT KURT: MATTATOIO N.5, O LA CROCIATA DEI BAMBINI
Risguardo di copertina
verso la fine della seconda guerra mondiale vonnegut, americano di origine tedesca, accorse con tanti altri emigranti in europa per liberarla dal flagello del nazismo. fatto prigioniero durante la battaglia delle ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di dresda dall'interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni. da questa dura e incancellabile esperienza nacque "mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini", storia semiseria di billy pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare ("ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere") e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo.
CONNELLY MICHAEL: L'UOMO DI PAGLIA. 2° LIBRO DELLA SERIE CON JACK MCEVOY
Risguardo di copertina
due settimane. questo è quanto rimane a jack mcevoy da trascorrere alla sua scrivania nella redazione del los angeles times. la crisi della carta stampata in un'epoca in cui l'informazione viaggia su internet, non risparmia neanche un reporter di nera che, dodici anni prima, si era guadagnato la celebrità svelando al mondo l'identità del poeta, un serial killer che firmava i suoi omicidi con i versi di edgar allan poe. e anche se è abituato a scrivere di morte, mcevoy non ha intenzione di andarsene con un elogio funebre di se stesso: il suo ultimo articolo dovrà essere qualcosa di memorabile. la sua occasione si chiama alonzo winslow, un giovane spacciatore nero in galera per aver strangolato una donna bianca, chiudendone poi il cadavere nel bagagliaio della macchina. una confessione estorta dalla polizia, un caso chiuso sbrigativamente, una storia che odora di discriminazione lontano un miglio. con queste premesse, non è difficile rimettere in discussione l'esito delle indagini. quando poi dalle sue ricerche emerge inaspettatamente un collegamento con un omicidio avvenuto anni prima a las vegas, nella sua mente si affaccia il pensiero di avere di nuovo a che fare con un serial killer. e mcevoy sa che non può essere da solo ad affrontare questa sfida, ma che, come dodici anni prima, ha bisogno dell'aiuto di rachel walling, profiler dell'fbi. quello che invece non sa, è che da quando questa storia è iniziata, qualcuno sta seguendo ogni sua mossa. qualcuno che serpeggia nel web con abilità...
DAHL ROALD: LA MERAVIGLIOSA STORIA DI HENRY SUGAR E ALTRI RACCONTI
Risguardo di copertina
il volume raccoglie sette storie di roald dahl: "un gioco da ragazzi" è il suo primo racconto e parla del suo incidente di volo; "il tesoro di midenhall" è la storia (vera) della scoperta di un tesoro romano nella campagna inglese; in "la meravigliosa storia di henry sugar" il protagonista impara a vedere senza usare gli occhi e sbanca i casinò di tutto il mondo. altri personaggi importanti sono i violenti teppisti del "cigno" e "l'autostoppista", dotato di poteri magici. in "un colpo di fortuna" dahl ripercorre i fortuiti eventi che lo portarono a diventare scrittore. età di lettura: da 9 anni.
DE GIOVANNI MAURIZIO: 6. VIPERA. NESSUNA RESURREZIONE PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2012)
Risguardo di copertina
finalista premio bancarella 2013. una nuova primavera si affaccia, e tenta uomini e donne con i suoi profumi, ma anche il male è nell'aria. manca una settimana a pasqua nella napoli del 1932. al paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via chiaia, vipera, la prostituta più famosa, è ritrovata morta, soffocata con un cuscino. l'ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. chi l'ha uccisa, e perché? ricciardi deve districarsi in un groviglio di sentimenti e motivazioni. avidità, frustrazione, invidia, bigottismo. amore. la scoperta di passioni insospettabili si accompagna alla rivelazione di una città molto diversa da come appare. sotto i nostri occhi prendono forma, vivissimi e veri, illuminati da dettagli sorprendenti, sorretti da una genuina vocazione narrativa, i mercati, i vicoli, le strade, i mestieri, la rete rigogliosa dei commerci vecchi e nuovi, accanto alla vigliaccheria e al coraggio, alle violenze arroganti di chi pensa già di essere impunito per sempre perché indossa una camicia nera. tanto che uno dei compagni di ricciardi, il dottor modo, vecchio estimatore di vipera, finisce per cacciarsi in un guaio molto serio... e il romanzo, come non mai, sembra costruirsi da solo, sotto le mani abili di chi sa dosare e mescolare gli ingredienti più diversi, come accade nelle vere ricette del periodo pasquale di cui è insaporita la storia.
SIMONI MARCELLO: IL POZZO DELLE ANIME - 4A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA
Risguardo di copertina
nella ferrara ebraica, tra nebbia e segreti spaventosi, girolamo svampa è alle prese con un vero e proprio enigma. tanto sconcertante da mettere a dura prova la sua formidabile razionalità.anno domini 1626. uno spirito malvagio si aggira per l’ex capitale estense. molti lo credono il malach ah-mavet, l’angelo della morte. di sicuro è un assassino spietato, che profana i corpi delle vittime per compiere un rituale arcano. l’incarico di fermarlo è affidato all’inquisitore girolamo svampa, che il sant’uffizio, stanco della sua condotta ribelle, vuole allontanare da roma. giunto in città, il frate domenicano dovrà far luce su un mistero reso ancora piú oscuro dagli apparenti legami con la qabbalah. intanto, l’autore dei delitti continua a nascondersi nelle vie anguste del ghetto, autentico «serraglio» in cui è stata rinchiusa una comunità di millecinquecento persone tra sefarditi, aschenaziti e italkim. ma non saranno solo gli omicidi a tenere occupato lo svampa. perché nella vicenda si inserirà anche margherita basile, ammaliante donna d’intrigo della corte papalina, e il suo intervento risulterà quanto mai decisivo.
SIMONI MARCELLO: LA PRIGIONE DELLA MONACA SENZA VOLTO - 3A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA
Risguardo di copertina
anno del signore 1625. a roma governa urbano viii, milano è sotto il dominio spagnolo. girolamo svampa, sempre piú deciso a chiudere i conti con il suo nemico mortale, gabriele da saluzzo, viene coinvolto nell’indagine piú pericolosa della sua vita. il rapimento di una benedettina, figlia del fedele bravo cagnolo alfieri, lo porta nella città ambrosiana, dove si imbatte in due enigmi. il primo riguarda il cadavere pietrificato di una religiosa. il secondo una monaca murata in una cripta per aver commesso crimini innominabili: suor virginia de leyva, la celebre monaca di monza. quest’ultima sembra informata su particolari che potrebbero svelare il mistero della pietrificazione, e inizia a esercitare sull’inquisitore un pericoloso ascendente. vittima dopo vittima, incalzato dal cardinale federigo borromeo e aiutato da cagnolo, dall’enciclopedico padre capiferro, ma soprattutto dalla bella e audace margherita basile lo svampa scoprirà che il segreto della trasmutazione in pietra risale alle avventure occorse a un pellegrino in egitto. e ritroverà sulla sua strada un rivale abilissimo che potrebbe risultare impossibile da sconfiggere.
CAGNONI FIORELLA: QUESTIONE DI TEMPO
Risguardo di copertina
alice carta e elena noja si conoscono da sempre. si vedono spesso, si raccontano amori e problemi, vanno al cinema. ma una maledetta sera, sul terrazzo di elena, viene scoperto il cadavere di michele, trafitto da un tagliacarte appuntito. elena è in stato confusionale e non ricorda nulla, ma viene immediatamente accusata dell'omicidio del suo amante. soltanto alice dubita di questa spiegazione e decide di investigare. una borsa dimenticata in un autogrill, un orologio che perde i minuti, un marito infedele e una vedova troppo seducente sono gli elementi con cui alice ricostruirà il puzzle e metterà nel sacco avvocati e poliziotti.
Risguardo di copertina
“di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. duemila anni fa abbiamo avuto gesù. nel millennio precedente avevamo avuto buddha. nel millennio successivo abbiamo avuto san francesco. vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. che, se non daremo retta a san francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” comincia così il nuovo libro di aldo cazzullo: francesco. il più italiano dei santi. dopo lo straordinario successo del libro sulla bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al duce, che in realtà è di gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il cantico delle creature. perché percorre l’italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. e perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. cazzullo racconta la vita straordinaria di francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il papa, fino al grande mistero: le stimmate. miracolo che fa di lui il nuovo gesù? o un modo inventato dalla chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di tommaso da celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di jacques le goff e chiara frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’antonio, giotto, dante, cristoforo colombo, padre pio – fino al primo papa chiamato francesco.
ONYEMELUKWE-ONUOBIA CHELUCHI: DUE VITE, DUE DONNE
Risguardo di copertina
nwabulu nasce in un villaggio poverissimo e, rimasta orfana, a dieci anni viene mandata dalla matrigna a servizio di una famiglia prima a lagos, dove il padrone la violenta, e poi a enugu, dove invece va a scuola ed è trattata bene, seppure senza affetto. ormai adolescente e sul punto di passare alla scuola superiore per prepararsi a un futuro indipendente, conosce il figlio dei vicini, urenna, e se ne innamora. rimasta incinta e abbandonata, è quindi costretta a tornare nel suo villaggio dove la matrigna riprende a sfruttarla e umiliarla. per sfuggire alle persecuzioni che la società nigeriana tradizionale le riserva, in quanto madre non sposata, dovrà scappare e ricostruirsi da zero una nuova vita. julie è figlia di un insegnante ed eccelle nello studio. diventa a sua volta insegnante e vive sola, indipendente, fino a oltre i trent’anni. ha una relazione con un costruttore edile molto ricco che vuole a tutti i costi un figlio maschio. ma la gravidanza non arriva... molti anni dopo, i destini delle due donne troveranno un sorprendente intreccio durante l’inatteso incontro nelle mani dei loro sequestratori.
BACCHELLI RICCARDO: IL MULINO DEL PO, VOL. 3 - 1 PARTE
Risguardo di copertina
lazzaro scacerni, nominato erede da mazzacorati, un capitano dell'esercito napoleonico in russia, tornato in italia si costruisce un mulino. sposa dosolina e conserva con difficoltà i suoi beni. il figlio giuseppe, detto coniglio mannaro, riesce ad ampliare, non sempre con metodi leciti, la proprietà paterna. il figlio di giuseppe, lazzarino, raggiunto garibaldi, muore a mentana. dopo una violenta inondazione coniglio impazzisce e finisce in manicomio. la moglie cecilia supera mille avversità per mantenere la famiglia. il figlio princivalle, per difendere la sorella berta, uccide con un pugno un giovane vicino. un altro figlio di cecilia, giovanni si sposa e adotta un trovatello che morirà sul piave nel 1918 e sarà l'ultimo lazzaro scacerni.
SALGARI EMILIO: LA FAVORITA DEL MAHDI PARTE 1
SALGARI EMILIO: LA FAVORITA DEL MAHDI PARTE 2
SIMONI MARCELLO: IL MARCHIO DELL'INQUISITORE - 1A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA
Risguardo di copertina
nella roma del secolo di ferro, a pochi giorni dall'inizio del xiii giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l'omicidio di un religioso. sul caso viene chiamato a investigare l'inquisitore girolamo svampa, scostante, abitudinario, razionale come uno scienziato, eppure esperto di demonologia e stregoneria. ad aiutarlo, tra ritrovamenti di libelli anonimi e strani avvistamenti di un uomo mascherato, ci sono padre francesco capiferro, segretario della congregazione dell'indice, e il fedele bravo cagnolo alfieri. ma prima che si arrivi alla soluzione dell'intricato e pericoloso mistero scorrerà altro sangue.
CASSANO ERICA: LA GRANDE SETE
Risguardo di copertina
anna ha sete. tutta la città ha sete, da settimane. c'è chi li chiamerà i giorni della grande sete, e chi le ricorderà come le quattro giornate di napoli. è il 1943 e l'acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui anna vive con la sua famiglia. mentre davanti alla casa del miracolo si snoda una fila di donne che chiede quanto basta per dissetarsi, lei si domanda come mai la sua sete le paia così insaziabile. perché quella che anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. a vent'anni vorrebbe seguire le lezioni alla facoltà di lettere, leggere, vivere in un mondo senza macerie, senza l'agguato continuo delle sirene antiaeree. ma non c'è tempo per i sogni. il padre è scomparso, la madre si è chiusa in sé stessa, la sorella e il nipote si sono ammalati. il loro futuro dipende da lei. così, quando ne ha l'opportunità, anna accetta un impiego come segretaria presso la base americana di bagnoli. entra in un mondo che non conosce, incontra persone che provengono da una terra lontana, piena di promesse, che incanta e atterrisce allo stesso tempo, come tutte le promesse. la cosa più semplice sarebbe scappare, lasciarsi alle spalle gli anni dolorosi della guerra. ma anna non vuole che qualcun altro la salvi. come napoli si è liberata da sola, anche anna deve trovare da sola la sua via di salvezza. la grande sete non è facile da soddisfare. viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare.