Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

CONRAD JOSEPH: IL COMPAGNO SEGRETO

Risguardo di copertina

un giovane capitano, al suo primo comando su una nave, dà un ordine stravagante, manda a dormire i marinai e decide di rimanere solo sul ponte a guardia della nave. proprio quella notte il capitano avvista e raccoglie un naufrago destinato a sconvolgere la sua vita. il rapporto fra i due è, fin dall'inizio, misterioso e segreto: esistono, fra il capitano e il naufrago, una somiglianza inquietante e una inspiegabile affinità. il rapporto continua anche quando il capitano scopre che l'uomo è un assassino in fuga. ma i sospetti dell'equipaggio costringono a una separazione forzata, il naufrago verrà abbandonato e il capitano riprenderà saldamente il comando della nave.

FOLLETT KEN: IL CERCHIO DEI GIORNI

Risguardo di copertina

il romanzo epico della costruzione di stonehenge, ancora oggi uno dei più grandi misteri del mondo. un cavatore di selce con un dono. una sacerdotessa che crede nell'impossibile. un monumento che definirà una civiltà. seft, un giovane e abile cavatore di selce, attraversa la grande pianura sotto il sole cocente per assistere insieme al padre e ai due fratelli ai rituali che segnano l'inizio di un nuovo anno. il ragazzo trasporta con fatica le pietre che verranno barattate alla cerimonia di mezza estate, un appuntamento importante celebrato con canti e danze dalle sacerdotesse del luogo, cui partecipano tutte le tribù dei dintorni. seft spera di incontrare neen, la ragazza di cui è innamorato, e sogna di cambiare vita. la famiglia di lei vive in prosperità all'interno di una comunità di pastori, e gli offre una via di fuga dal padre violento e dai suoi spietati fratelli. joia, la sorella di neen, è una ragazza con grandi doti carismatiche. da bambina, osservando affascinata la cerimonia di mezza estate, sogna la realizzazione di un nuovo monumento miracoloso, un grande cerchio eretto con le pietre più grandi del mondo. quando diventerà sacerdotessa avrà come principale alleato seft che si dedicherà anima e corpo a questo progetto visionario e all'apparenza impossibile. ma tra le colline e le foreste della grande pianura si preannunciano tempi difficili per tutti. mentre la siccità devasta la terra, i pastori, i contadini e gli abitanti dei boschi sono sempre più sfiduciati, e un atto di violenza selvaggia porta a una guerra aperta... "stonehenge è uno dei monumenti più iconici e riconoscibili al mondo, ma in realtà se ne sa molto poco. come è stato costruito? perché è stato costruito? chi lo ha costruito? ho raccontato in precedenza grandi conquiste umane e sono sempre stato attratto dalle storie di persone comuni che fanno cose apparentemente impossibili, e cosa c'è di più straordinario che la costruzione di questo monumento enorme? è un'impresa incredibile ed è uno dei più grandi misteri di tutti i tempi: un binomio fantastico per una storia." (ken follett)

SAITO KOHEI: L'ECOSOCIALISMO DI KARL MARX

Risguardo di copertina

a lungo l’espressione "ecologia di marx" è stata un ossimoro: marx, concordavano gli interpreti, è un utopista tecnologico; promuove il dominio dell’umanità sulla natura; i suoi modelli ottocenteschi sono inadeguati per capire la catastrofe ambientale. ma questa è una falsa convinzione legata al modo in cui marx ci è stato consegnato – innanzitutto da engels – e non regge alla prova dei suoi scritti, che la morte gli ha impedito di riordinare. tra le poche voci divergenti, quella del filosofo giapponese kohei saito è certamente la più radicale: tornando all’opera di marx e introducendo nuove fonti pubblicate solo di recente (i quaderni di marx incentrati sullo studio delle scienze naturali, di cui saito è co-curatore), può sostenere che «non è possibile comprendere tutta la portata della critica dell’economia politica» di marx «se si ignora la sua dimensione ecologica», la contraddizione definitiva del capitalismo. la nuova lettura di saito, autore bestseller in giappone qui tradotto per la prima volta in italiano, fornisce il quadro teorico per una nuova stagione di impegno politico. contro la rassegnazione per la crisi climatica e lo status quo economico, ricompone la frattura tra ambientalismo e socialismo, per porre le basi di uno stile di vita diverso e sostenibile.

MORETTI MARIO: I DUE FANCIULLI


FELICIA KINGSLEY: BUGIARDE SI DIVENTA

Risguardo di copertina

capodanno è tempo di bilanci e charlotte taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. lavoro? un disastro. amore? meglio non parlarne. autostima? questa sconosciuta. e un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? macché, esattamente il contrario! e così, alla soglia dei trent'anni, charlotte è stanca di essere sempre "quella brava" e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun'altra. complice la sua migliore amica, l'ereditiera più famosa di londra, charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di bea beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui royce deshawn, stella in ascesa del cinema. finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni. quella che però doveva essere l'innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. tutt'altro! charlotte si ritrova così a vestire i panni di bea beaufort, e tra una gaffe e l'altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l'affascinante sconosciuto incontrato a capodanno. una bugia tira l'altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma.

DE GIOVANNI MAURIZIO: REGALO DI NATALE

Risguardo di copertina

il famoso ultimo momento è il tempo giusto per i regali di natale. lo sanno anche gli eroi dei gialli pubblicati dalla casa editrice sellerio, noti ai nostri lettori per averli già incontrati nei romanzi. costoro, però, siano (a seconda dei loro autori) poliziotti professionisti o investigatori capitati per avventura, per senso di giustizia o per carattere intrigante, incappano nell'ultima indagine festiva, proprio mentre sono in corsa per gli acquisti dei regali. le complicazioni, le considerazioni amare e gli umori neri insiti nella vistosa contraddizione esistenziale: caccia al criminale/caccia al regalo, finiscono con l'accentuare, stilizzare, potenziare ancor di più i tratti caratteriali che li hanno resi più familiari ai lettori che li amano. in questa raccolta, affrontano l'indagine del regalo di natale gli investigatori: petra delicado e il vice fermín garzón (autrice: alicia giménez-bartlett); gelsomina settembre, assistente sociale (che maurizio de giovanni ha appositamente immaginato per questa antologia); la casa di ringhiera (il caso e la necessità in versione mistero guidati da francesco recami); rocco schiavone (sempre più arruffato da antonio manzini); harpur & isles (la coppia angeli-demoni del gallese bill james); e i vecchietti del bar lume (gli artisti del pettegolezzo investigativo inventati da marco malvaldi).

BANKS MAYA: ESTASI INFINITA

Risguardo di copertina

il principe alexander vive in esilio su una splendida isola caraibica, circondato dal lusso più raffinato e da tutto ciò che desidera. da anni aspetta però una sola donna: stregato dalla sua bellezza quando era ancora troppo giovane, ha atteso che crescesse per averla finalmente con sé. talia, ancora vergine, non può neppure immaginare cosa succederà mentre raggiunge l'isola sul jet privato del principe. ma con dolcezza e maestria sarà introdotta in un mondo di piaceri proibiti dove ogni volere viene soddisfatto e ogni fantasia realizzata fin nei minimi dettagli. quando il principe viene richiamato a compiere il suo dovere verso il suo paese in guerra, talia si risveglia dal sogno per tornare fin troppo velocemente alla realtà. riprende la sua vita precedente col cuore in pezzi, convinta di essere stata solo il capriccio passeggero di un sovrano annoiato e dei suoi uomini più fidati. fino al giorno in cui si presentano alla sua porta, determinati a riaverla con loro...

SCARAFFIA LUCETTA: DIO NON E' COSI'

Risguardo di copertina

dio non è così, ne sono sicura, e quindi lo cerco per conto mio,” dice catherine pozzi, e come lei la pensano adrienne von speyr, banine, élisabeth behr sigel, romana guarnieri, fino a simone weil e chiara lubich. in questa ricerca nutrita di consapevolezza fondano movimenti, lavorano nelle fabbriche, amano senza riserve, esercitano una professione. dio è qui e ora, nelle piccole e grandi cose della vita, nel lavoro che facciamo e nelle relazioni che coltiviamo con pazienza e dedizione, sembrano volerci dire. incontrarlo non è così difficile, non serve chissà quale paludamento religioso: basta attingere alla ricchezza della propria vita interiore alla ricerca di un senso del nostro esistere. otto storie di donne che hanno sperimentato nuovi rapporti interpersonali e nuove gerarchie ispirando le chiese e la società. un anelito alla spiritualità che è anche un percorso di emancipazione inscritto nel movimento di liberazione femminile novecentesco.

PILCHER ROSAMUNDE: SOLSTIZIO D'INVERNO

Risguardo di copertina

elfrida phipps, ex attrice di musical, ha sessant'anni. affranta dal dolore per la morte dell'uomo che ha sempre amato, lascia londra e si trasferisce in un villaggio dell'hampshire. qui incontra oscar blundell, musicista in pensione, che poco tempo dopo perde la moglie e la figlia in un tragico incidente. uniti dalle avversità, oscar ed elfrida decidono di lasciarsi alle spalle il passato e di trasferirsi in scozia per ricucire la trama delle loro esistenze. il primo natale trascorso insieme ridà a entrambi la forza di ricominciare a vivere e di riassaporare la gioia dei sentimenti.

PELLICO SILVIO: LE MIE PRIGIONI


FOLLETT KEN: NOTRE-DAME

Risguardo di copertina

"l'immagine di notre-dame in fiamme mi ha stupefatto e sconvolto nel profondo. un bene di inestimabile valore stava morendo davanti ai nostri occhi. è stato spaventoso come se il suolo avesse cominciato a tremare sotto i nostri piedi". così si esprime il grande scrittore all'indomani del tragico incendio che ha devastato la cattedrale di notre-dame la sera del 15 aprile 2019. nel suo romanzo più famoso, "i pilastri della terra", ken follett aveva descritto minuziosamente il rogo della cattedrale di kingsbridge, come fosse una premonizione di quanto è accaduto a parigi. in quel romanzo migliaia di uomini e donne erano giunti da diversi paesi per aiutare a ricostruire la cattedrale. con questo breve scritto ken follett ha deciso di rendere omaggio a notre-dame, devolvendo i proventi alla fondation du patrimoine, raccontando come si è sentito quando ha assistito a questo disastro, e ripercorre i momenti storici salienti della vita della grande cattedrale che nei secoli ha esercitato una fascinazione universale, dalla sua costruzione durata quasi un secolo, all'influenza che ha avuto sul genio narrativo di victor hugo.

VENTURI MARIA: INCANTESIMO


VENTURI MARIA: LA STORIA SPEZZATA


VENTURI MARIA: LA VITA SENZA ME

Risguardo di copertina

chi è, da dove viene e da cosa è fuggita sally, la bella ragazza che di notte lavora come guardarobiera all'irish coffee, un locale trendy alla periferia di roma, e di giorno si "seppellisce" in uno sperduto monolocale poco distante? a sei anni dall'assunzione neppure i proprietari anna e alberto vasile, i suoi soli amici, sono riusciti a penetrare il muro che sally ha eretto tra sé, il passato e la vita stessa. sarà oliviero belli, un ricco industriale della moda, attratto e incuriosito da lei, ad aprire la prima breccia: non è il principe azzurro che le dischiude la favola, ma un trentacinquenne divorziato da una donna distruttiva e alle prese con un figlio adolescente che lo respinge, lo detesta e lo provoca sino a rischiare la morte per overdose. il drammatico segreto di sally comincia a emergere lentamente, come in un thriller, via via che il rapporto con oliviero si consolida diventando un amore appassionato e profondo. discendendo nell'inferno di lui, per aiutarlo a ricostruire un mondo di serenità e di affetti, la nostra protagonista ritrova non soltanto se stessa, ma anche la forza per riallacciare il filo con il passato. stavolta sarà oliviero a discendere nell'inferno di lei e a lottare perché possa riavere quanto le era stato crudelmente tolto dalla sorte avversa e dall'ingiustizia umana.

VISENTIN CLAUDIO: PASSEGGIATE NEI PICCOLI CIMITERI

Risguardo di copertina

chi ha tracciato i sentieri e le strade? i morti. chi ha dato il nome ai paesi? i morti. chi ha costruito le case e le chiese? i morti. chi ha disegnato le forme dei campi registrate nel catasto? i morti. chi ha stabilito leggi, regole di convivenza, usi quotidiani? i morti. nei piccoli cimiteri di campagna e di paese, e ancora più nei poetici cimiteri abbandonati, lungo tutto l’appennino, a volte i morti sembrano più presenti dei vivi. sostando nel suo cammino, il viaggiatore si accosta alle loro vite attraverso le parole incise sulle lapidi, in un muto dialogo tra generazioni diverse; e a volte la morte gli fa meno paura.

VENTURI MARIA: LA DONNA PER LEGARE IL SOLE

Risguardo di copertina

dopo un primo infelice matrimonio giovanile, michele sposa viola, una donna giovane e solare, e con lei scopre la passione.l'annuncio di una gravidanza inattesa sconvolge michele, impreparato a nuove responsabilità."la donna per legare il sole" è la storia di un uomo che deve addentrarsi nell'universo femminile e iniziare una rieducazione sentimentale.

BOSCO FEDERICA: IL PESO SPECIFICO DELL'AMORE

Risguardo di copertina

"un giorno l'amore finisce e basta. e lo fa così, un mercoledì sera, senza preavviso. sei lì che guardi "chi l'ha visto", con il pigiama di pile e i calzini antiscivolo, e lo osservi, e ti sembra di vederlo per la prima volta, che mangia fissando lo schermo, una forchettata di pasta dopo l'altra, e ti rendi conto che non ce la fai più. ma nemmeno un po'. e che non puoi resistere un altro minuto seduta su quel divano con il pigiama di pile e i calzini antiscivolo. cioè, per carità, gli vuoi un bene dell'anima, e se avesse bisogno di un rene glielo daresti senza batter ciglio, ma ecco, è lì il problema: preferiresti dargli un rene che non un'altra parte di te... e questo perché? perché, ripeto, un giorno finisce e basta. e questo non te lo dicono nei film, o nei libri, perché succede appena finiscono i titoli di coda. perché la verità è che richard gere non ha mai smesso di rinfacciare a julia roberts di battere sul sunset boulevard, e julia roberts si è stufata dopo dieci minuti di stare su quella cazzo di panchina al freddo di notting hill insieme a hugh grant, e sempre richard gere non ha mai perdonato a susan sarandon di avergli fatto rinunciare alle lezioni di danza con jennifer lopez! è così che va la vita, non c'è mai un lieto fine, c'è solo una fine." è con questa amara consapevolezza che francesca cerca di fare i conti lavorando come una matta, perché il lavoro è l'unica parte della sua vita che riesce a tenere sotto controllo e che non la delude mai.

BOSCO FEDERICA: IL NOSTRO MOMENTO IMPERFETTO

Risguardo di copertina

credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. stabilità che credi di meritarti. fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro. e allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta. porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. ed è proprio tra quegli spalti che incontra lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. tante cose li accomunano, ma tante li dividono. perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi. perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.

TARABBIA ANDREA: SACRO POTERE

Risguardo di copertina

a mosca, poco lontano dal cremlino, la cattedrale di cristo salvatore è la sede del patriarcato ortodosso: fu demolita per edificare un palazzo dei soviet che non fu mai terminato, poi trasformata in una gigantesca piscina, infine ricostruita com’era. nella cittadina di kubinka, poco più a est, c’è invece la chiesa delle forze armate, interamente composta con materiali di guerra: cingoli, mezzi militari, armi abbandonate dai nazisti in fuga. edifici come questi ci parlano della stretta interdipendenza che da sempre esiste in russia tra stato e chiesa e che da quando kirill è diventato patriarca, nel 2009, si è intensificata secondo l’antico principio bizantino della sinfonia: entrambe le istituzioni operano per conto di dio, in piena unità di intenti. non c’è da stupirsi dunque che un afflato messianico percorra la storia russa, dalla figura paterna e autorevole dello zar alla palingenesi della rivoluzione d’ottobre; da stalin che, mentre chiama il popolo a raccolta per la guerra, riapre gli edifici di culto fino ai sogni imperiali di vladimir putin, tinti di onnipotenza. non si può capire la russia, con le motivazioni e le possibili escalation delle sue scelte politiche e militari, senza andare al fondo di questo intreccio affascinante e infiammabile di elementi politici e religiosi.

PILCHER ROSAMUNDE: LA CASA VUOTA

Risguardo di copertina

dopo ventisette anni virginia keile torna in cornovaglia. cerca una casetta di fronte al mare per i suoi due figli e per sã©. ma nell'angolo piã¹ riposto del suo cuore c'ãš la segreta speranza di ritrovare l'uomo che aveva amato e perduto in una magica estate della giovinezza. solo quell'uomo, solo quell'amore ancora cos㬠vivo potranno finalmente colmare il grande vuoto della sua vita e della sua casa. una vicenda struggente sul filo del ricordo e della speranza. la storia di una donna e dei suoi sentimenti che soltanto una donna poteva raccontare.