BROWN DAN: L'ULTIMO SEGRETO. 6° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON
Risguardo di copertina
mentre si trova a praga con katherine solomon, studiosa di scienze noetiche e sua compagna, robert langdon si ritrova all’improvviso in un incubo: katherine è sparita dalla camera d’albergo senza lasciare traccia. e non si tratta di un banale rapimento: forze occulte, attive dall’alba della storia, sono responsabili della scomparsa. tra antichi castelli, grandi cattedrali e labirinti sotterranei, langdon si trova a esplorare il lato oscuro della città, deciso a portare alla luce segreti rimasti celati per secoli. ma la sfida che gli si para davanti si rivelerà diversa, e ancora più difficile, di quelle che ha vinto in passato. una sfida per salvare non solo la propria vita e quella di katherine, ma il destino dell’umanità intera.
CORSI GABRIELE: CHE BELLA GIORNATA. SPERIAMO CHE NON PIOVA
Risguardo di copertina
un dialogo a senso unico, con la voce di un uomo che fa visita al padre. padre che quasi non lo riconosce più perché affetto da una malattia che cancella la memoria giorno dopo giorno. un papà anziano che ascolta, eppure sembra non essere lì. quanto tempo servirà per raccontare la vita che è rimasta in sospeso, tra i due? c’è qualcosa di importante che va detto, c’è un filo che va teso per provare a sentirsi davvero uniti. allora il figlio raccoglie i ricordi e regala al padre un’esperienza lontana, di cui negli anni non avevano parlato un granché. quando aveva svolto il servizio civile in una casa per “mattacchioni”, un manicomio. le parole sono dolci, emozionanti, gabriele corsi diventa il collante tra due mondi abitati da menti perse, ieri e oggi, come ci fosse stato un destino in quel vissuto che gli ha cambiato la vita. un racconto ricco di sensibilità, dove i sentimenti sono vivi e ci riempiono di commozione e amore.
KING STEPHEN: MR. MERCEDES
Risguardo di copertina
all’alba di un giorno qualsiasi, davanti alla fiera del lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica, centinaia di giovani, donne, uomini sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. invece, emergendo all’improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una rombante mercedes grigia, che spazza via decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. il killer non sarà mai trovato. un anno dopo william hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di mr. mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. nella disperata corsa contro il tempo e contro il killer, il vecchio hodges può contare solo sull’intelligenza e l’esperienza per fermare il suo sadico nemico. inizia quindi un’incalzante caccia all’uomo, una partita a scacchi tra bene e male, costruita da uno stephen king maestro della suspense.
Risguardo di copertina
a inizio novecento l’asia coloniale – l’immensa rete di località marittime, passi montani, piantagioni e vie d’acqua compresa tra l’oceano indiano e le coste orientali cinesi – è una polveriera pronta a mandare in frantumi gli imperi europei. da bombay a shanghai, da singapore a manila, le banchine dei porti e i transatlantici che fanno la spola dall’europa diventano la via d’accesso di idee anarchiche e marxiste, oltre che il teatro di un continuo scambio di personalità, traduzioni, ricette politiche tanto varie quanto originali. i pellegrini di questo sottosuolo antimperiale – come il futuro ho chi minh e la nemesi di gandhi, m.n. roy – convergeranno in una nuova mecca, la mosca dei primi anni venti, per poi diffondere in asia il verbo di un mondo che non è più lo stesso. terroristi, ammutinati, femministe con i capelli a caschetto, doppiogiochisti, tipografi clandestini, facinorosi che s’imbarcano come marinai: tra fonti d’archivio, stampa dell’epoca e documenti privati, tim harper ripercorre nel suo libro-mondo le traiettorie avventurose degli uomini e delle donne che gettarono le basi di una nuova idea di asia.
GRISHAM JOHN: I RAGAZZI DI BILOXI
Risguardo di copertina
keith rudy e hugh malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a biloxi, nel mississippi. negli anni cinquanta e sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. la loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici. ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio – dal gioco d'azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti – dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della dixie mafia. crescendo i due amici d'infanzia prendono strade diverse. il padre di keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme. il padre di hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale.
NYOGEN SENZAKI: 101 STORIE ZEN
Risguardo di copertina
(non indicato)
SMITH WILBUR ADDISON: ALLE FONTI DEL NILO - PARTE 1. 4° LIBRO DEL PRIMO CICLO EGIZIO
Risguardo di copertina
dopo un interminabile viaggio nelle terre più remote del mondo conosciuto, per il mago taita e il fedele meren è tempo di far ritorno in egitto. la loro amata patria è afflitta da piaghe senza fine: sulle regioni del nilo, già stremate da lunghi anni senza esondazioni, si è abbattuto il flagello della peste, che non ha risparmiato neppure i figli del faraone nefer seti. e mentre i nemici di sempre tramano per mettere le mani sul regno, su di esso piomba una nuova, penosa calamità: il fiume, da sempre fonte di vita e di prosperità, si è ridotto a una catena di pozze fangose del colore del sangue. uno scenario drammatico in cui, impalpabile come la tela di un ragno velenoso, si diffonde il culto di una nuova, misteriosa dea dagli straordinari poteri. un culto che sta affondando i suoi artigli nel seno stesso della famiglia reale. disperato, il faraone chiede a taita di rimettersi in cammino. solo il grande stregone, forte dei nuovi poteri ottenuti grazie agli arcani riti custoditi nella lontana asia, ha qualche speranza di scoprire e sconfiggere la minaccia che si annida alle fonti del nilo. ha così inizio un pericoloso viaggio lungo il maestoso letto del fiume, descritto con grande talento narrativo e ineguagliabile ricchezza di dettagli, nel quale alle insidie che minacciano la spedizione si aggiunge la sfida letale del mago con le forze oscure in agguato fuori e anche dentro di sé...
COLES CATHERINE: DELITTO ALL'ORA DEL TE'. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 2
Risguardo di copertina
1947. come ringraziamento per la brillante risoluzione del caso precedente, martha miller è l’ospite d’onore alla fiera di winteringham. stavolta, i suoi unici compiti saranno giudicare i cani più belli in gara al concorso e godersi un buon tè in compagnia dell’affascinante pastore della chiesa locale luke walker, lontano dai pettegolezzi e da sguardi indiscreti. o almeno, questo è ciò che credeva... nel bel mezzo della fiera, infatti, la setterina irlandese di martha, lizzie, scopre proprio dietro il tendone allestito per il tè il corpo senza vita di una giovane donna. ma chi può aver ucciso una ragazza così giovane, e perché? a quanto pare, qualcuno nel villaggio ha dei segreti da nascondere... e sembra che martha e luke abbiano un altro caso da risolvere. che le indagini abbiano inizio!
ALVTEGEN KARIN: TRADIMENTO
Risguardo di copertina
dopo quindici anni di matrimonio eva scopre che il marito frequenta un'altra donna e, disperata, decide di vendicarsi. jonas ha trascorso gli ultimi due anni al capezzale della fidanzata, in coma profondo, e si sente anch'egli ingannato e abbandonato. il caso farà incontrare i due e le loro azioni saranno da allora in poi le conseguenze devastanti del tradimento e dell'abbandono. karin alvtegen, nipote della creatrice di pippi calzelunghe astrid lindgren, ha scritto un thriller psicologico sottile e spietato, già vincitore di premi nei paesi scandinavi.
Risguardo di copertina
dodici storie. la formazione di una squadra di calcio, ruolo per ruolo, più un allenatore. storie di provincia di quando il fubbàll aveva le ali, e i campi erano di terra e polvere, e i numeri sulle maglie andavano dall’1 all’11. storie tenere e allegre di gente che correva per non dover pensare al filo spinato che avvolgeva le giornate, un’umanità manovale e derelitta che aveva avuto tanti guai e qualche lampo di celebrità, e portava come bandiere le leggende di una volta: gigi meroni, gigi riva, nilton santos. con questo libro remo rapino compone un album di figurine di quelli delle ultime file: piccole biografie di calciatori non illustri e anonimi. giocatori tristi che non hanno vinto mai. una squadra di esclusi e di spasulati che non troverete in nessun campionato. eppure ad ascoltarne le voci sentirete tutto il canto di nostalgia per i debutti, le promesse mancate, gli infortuni e le altre imboscate della sorte, i rari colpi andati a segno, insomma per quel tempo in cui tra gli uomini c’era un rispetto, un trattarsi da pari a pari, qualunque fosse il loro stato. e proverete la speranza che questo tempo, dove si poteva giocarsela finché si aveva fiato, possa ancora tornare.
CONNELLY MICHAEL: DEBITO DI SANGUE
Risguardo di copertina
(non impostato)
TUTINO SAVERIO: LA RAGAZZA SCALZA
Risguardo di copertina
(non impostato)
MANZINI ANTONIO: 7-7-2007. 5° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE
Risguardo di copertina
"lo sai cosa lasciamo di noi? una matassa ingarbugliata di capelli bianchi da spazzare via da un appartamento vuoto". rocco schiavone è il solito scorbutico, maleducato, sgualcito sbirro che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi che raccontano le sue indagini. ma in questo è anche, a modo suo, felice. e infatti qui siamo alcuni anni prima, quando la moglie marina non è ancora diventata il fantasma del rimorso di rocco: è viva, impegnata nel lavoro e con gli amici, e capace di coinvolgerlo in tutti gli aspetti dell'esistenza. prima di cadere uccisa. e qui siamo quando tutto è cominciato. nel luglio del 2007 roma è flagellata da acquazzoni tropicali e proprio nei giorni in cui marina se ne è andata di casa perché ha scoperto i "conti sporchi" di rocco, al vicequestore capita un caso di bravi ragazzi. giovanni ferri, figlio ventenne di un giornalista, ottimo studente di giurisprudenza, è trovato in una cava di marmo, pestato e poi accoltellato. schiavone comincia a indagare nella vita ordinata e ordinaria dell'assassinato. giorni dopo il corpo senza vita di un amico di giovanni è scoperto, in una coincidenza raccapricciante, per strada. matteo livolsi, questo il suo nome, è stato finito anche lui in modo violento ma stavolta una strana circostanza consente di agganciarci una pista: non c'è sangue sul cadavere. adesso, l'animale da fiuto che c'è dentro rocco schiavone può mettersi, con la spregiudicatezza e la sete di giustizia di sempre, sulle tracce "del figlio di puttana"...
GUERRA TONINO: IL POLVERONE
Risguardo di copertina
(non indicato)
CAMILLERI ANDREA: LA GITA A TINDARI (PREMIO BANCARELLA 2001)
Risguardo di copertina
"autocontrollo? mancanza di sensibilità. no, certamente la ragione era più semplice: la differenza d'età. lui era un cinquantino e mimì un trentino. augello era già pronto per il 2000 mentre lui non lo sarebbe mai stato. tutto qua. augello sapeva che stava naturalmente trasendo in un'epoca di delitti spietati, fatti da anonimi, che avevano un sito, un indirizzo su internet o quello che sarebbe stato, e mai una faccia, un paro d'occhi, un'espressione. no, troppo vecchio oramà". sta invecchiando il commissario montalbano? no, non è questo. e' l'amarezza per un caso dai retroscena sconcertanti e orrendi. e' il saluto del nuovo secolo a questo maigret siculo, più colto, più teso e irregolare (più "nirbùso e squieto" direbbe camilleri, nella sua lingua giocosamente protesa alla ricerca della musica più antica dell'italiano). egli indaga tra l'immaginaria vigàta e tindari, il promontorio a picco sul mare "col piccolo, misterioso teatro greco e la spiaggia a forma di una mano con le dita rosa". un triplice omicidio è avvenuto - un giovane dongiovanni che viveva al di sopra dei suoi mezzi apparenti, due anziani pensionati seppelliti in casa che improvvisamente decidono una gita a tindari. li collega, sembra, solo un condominio. ma montalbano ha una maledizione, sa leggere i segni che provengono dall'antichissimo che vive nel modernissimo continente sicilia: lo aiutano un vecchio ulivo contorto, la sua squadra, la svedese ingrid, un libro di conrad, e un innominato senza pentimento. "la gita a tindari", assai più di un semplice giallo (come sempre con camilleri), ha la felicità e la facilità della commedia. come se il processo ideativo e fantastico iniziasse - così credeva aristotele - dall'occhio, dalla vista.
CAMILLERI ANDREA: IL COLORE DEL SOLE
Risguardo di copertina
ad andrea camilleri, recatosi da roma a siracusa per assistere alla rappresentazione di una tragedia classica, capitano alcuni avvenimenti strani. qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero a cui telefonare, ma da una cabina pubblica. e non è possibile ricostruire chi sia l'utente a cui quel numero corrisponde. l'andrea camilleri scrittore di romanzi gialli non può sottrarsi a una serie di misteri via via più fitti e inquietanti. misteri che lo conducono a un casale sperso nella più remota campagna, dove gli verranno mostrati alcuni curiosi oggetti e un diario incredibile, scritto di suo pugno da un artista di quattro secoli prima. un artista grandissimo e maledetto: michelangelo merisi, il caravaggio. le note brevi, secche, disarticolate e visionarie di questo diario - alla cui stesura camilleri dedica un virtuosismo mimetico capace di restituire tutte le torsioni, le incrinature, i bagliori del più corrusco italiano seicentesco - costituiscono una sorta di anomalo romanzo 'nero', fitto di ombre e di allucinazione, sul periodo trascorso da caravaggio a malta e in sicilia nell'estate del 1607. questa volta la scrittura di camilleri si distacca dal saporoso impasto che lo ha reso celebre e si tuffa nel passato per sintonizzarsi, attraverso le aspre e dissonanti note barocche, sulla psicologia torturata dell'artista e indagare le ragioni profonde della sua pittura. il risultato è un testo che ci restituisce con enorme intensità la voce di un pittore grandissimo e misterioso. l'immedesimazione narrativa di camilleri riesce così nel miracolo di offrirci uno sguardo nuovo su quell'arte inimitabile delle luci e delle ombre che da secoli ci affascina con la sua potente, straniata suggestione.
OJETTI UGO - SIMONI RENATO: IL MATRIMONIO DI CASANOVA
KING STEPHEN: IT - 1 PARTE
VERGA GIOVANNI: TUTTE LE NOVELLE VOL. 1
AGAMBEN GIORGIO: L'UOMO SENZA CONTENUTO