ATWOOD MARGARET: L'ASSASSINO CIECO - 1 PARTE
Risguardo di copertina
"dieci giorni dopo la fine della guerra mia sorella laura volò giù dal ponte con l'automobile." chi parla e tiene le fila di questo romanzo è la sorella maggiore di laura, iris chase. erede di una ricca dinastia canadese, iris, giunta all'età di ottantadue anni decide di raccontare le vicende tormentate e misteriose della sua famiglia. così, mentre lenti scorrono i ricordi, il presente si dissolve inevitabilmente nel passato, nella memoria degli avvenimenti che fecero da sfondo alla sua giovinezza: la grande depressione del '29, i due conflitti mondiali, i primi movimenti sindacali e la pubblicazione postuma dell'"assassino cieco", lo scabroso romanzo scritto da laura prima di morire, divenuto un caso letterario. costellato di articoli di giornale, di lettere e di brani dello scandaloso romanzo, il libro di margaret atwood si frammenta in tanti rivoli romanzeschi, da drammatica cronaca famigliare a perfetto congegno noir, da appassionante storia d'amore ad accorata e coraggiosa denuncia sociale.
CLEAR JAMES: ATOMIC HABITS
Risguardo di copertina
mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. ma è davvero questa la chiave del successo? perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? in questo manuale brillante e innovativo, diventato nel giro di pochi anni un classico contemporaneo, james clear ci spiega che stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. l’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. per questo, secondo clear, è dalle abitudini di ogni giorno – e proprio dalle più piccole, le abitudini “atomiche”, invisibili ma potenti come un atomo – che dobbiamo partire per imprimere alla nostra vita una nuova direzione. il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. con lo stile chiaro e appassionante che ha conquistato milioni di lettori, atomic habits ci accompagna passo dopo passo sulla strada del cambiamento sostenibile, grazie a un metodo facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, liberarci da quelle cattive e rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.
VELTRONI WALTER: C'E' UN CADAVERE AL BIOPARCO
Risguardo di copertina
dopo la felice soluzione del caso del bambino scomparso, il commissario buonvino si gode la quiete ritrovata del parco di villa borghese e le gioie dell'amore. ma è una tregua di breve durata. il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all'interno della villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile. come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell'anaconda? e come ci è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa del suddetto? sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che si presenta come un vero e proprio rompicapo. quasi ci trovassimo nel più classico dei gialli di agatha christie, buonvino dovrà dar fondo a tutto il suo acume e alle sue capacità deduttive per sbrogliare i fili di un'indagine in cui gli indizi scarseggiano e i sospettati abbondano, e smascherare finalmente il colpevole.
RAVA CRISTINA: 2° LIBRO DELLA SERIE DEL MEDICO LEGALE ARDELIA SPINOLA - DOPO IL NERO DELLA NOTTE
Risguardo di copertina
fulmini e saette squarciano il cielo seguiti da assordanti tuoni. i bagliori che a tratti illuminano l'ascensore della vecchia biblioteca svelano qualcosa al suo interno: il cadavere di un uomo. accanto due polverosi libri dalle pagine ingiallite. il caso viene assegnato al medico legale ardelia spinola che conosce bene le procedure da seguire e i protocolli a cui attenersi. ma a lei piace fare di testa sua. è impossibile mettere a tacere il suo istinto da investigatrice. soprattutto ora che ardelia ha bisogno di tenere la mente occupata. la sua vita è stata sconvolta da qualcosa che non credeva potesse capitare a lei che non è più una ragazzina: un incontro speciale. arturo, manager di successo che all'improvviso ha lasciato tutto per fare l'apicultore. con lui condivide l'amore per i gatti: i migliori amici di ardelia. quando si scopre che la vittima è un bibliotecario appassionato di testi antichi, la donna è sicura che dietro questo caso si nasconda qualcosa di misterioso. prima di trasferirsi nel piccolo paese dell'entroterra ligure era un professore universitario stimato in tutta europa. un evento importante deve averlo portato a rinunciare alla sua carriera. non ci sono molti elementi su cui indagare, ma ardelia ha dalla sua quel fiuto che non la tradisce mai. la donna ha la sua pista da seguire. una pista in cui l'aspettano sconcertanti scoperte. una pista pericolosa in cui è facile perdersi quando il buio è più cupo dell'oscurità della notte.
RAVA CRISTINA: 4° LIBRO DELLA SERIE DEL MEDICO LEGALE ARDELIA SPINOLA - L'ULTIMA SONATA
Risguardo di copertina
il sentiero della chiesetta di san marco, nell’entroterra di albenga, è la meta ideale per le gite degli innamorati. ma i due corpi sdraiati sul prato, in quel pomeriggio di settembre, sono senza vita. la coppia, uccisa a colpi d’arma da fuoco, è disposta in una macabra messinscena, vestita di tutto punto con abiti d’epoca come in una stravagante cerimonia.a eseguire l’autopsia è il medico legale ardelia spinola. anche se non vuole ammetterlo, quello che ha per le mani è un caso singolare, e fatica a non lasciarsi coinvolgere nelle indagini. eppure l’ha promesso a sé stessa: questa volta deve starne fuori, costi quel che costi. del resto, ha ben altre faccende di cui occuparsi. prima di tutto i suoi amati gatti che hanno sempre bisogno di lei, e poi c’è arturo, l’affascinante apicultore piemontese con cui da qualche tempo condivide gioie e dolori, che è sempre più sfuggente e, come se non bastasse, continua a pungolarla a proposito di un vecchio amore.ma basta l’incontro inaspettato con una donna a un tempo magnetica e glaciale, che mostra un morboso interesse per l’omicidio della coppia, a far sgretolare tutti i buoni propositi di ardelia di restare fuori dal caso. e se il loro non fosse stato un incontro fortuito? il suo proverbiale intuito le dice di non fermarsi alle apparenze, di scavare fino in fondo per scoprire cosa si cela dietro quell’impenetrabile freddezza. perché spesso la verità si nasconde nei piccoli dettagli che tradiscono anche il più esperto dissimulatore. e ardelia vuole arrivare alla verità, anche se questo significa mettere in pericolo la sua stessa vita.
ADAMS VIVIAN: L'ENIGMA DEL DESIDERIO
Risguardo di copertina
brian somner, figlio di una giamaicana e di un marinaio bianco, è un avvocato di un importante studio londinese. ogni donna che brian incrocia diventa per lui una potenziale partner sessuale. le divora tutte con gli occhi, immaginando in ogni lussurioso dettaglio ciò che vorrebbe fare con il loro corpo. brian ha sempre evitato di impegnarsi con una donna, finché non ha incontrato sua moglie caroline. dopo sedici anni di matrimonio, il desiderio per le altre donne non è diminuito; ma resta un marito devoto, un padre amorevole e un sognatore sessuale part-time: immagina di fare sesso con tutte, che siano le cassiere del supermercato, la non più giovanissima insegnante di violino di sua figlia, o una sconosciuta americana intravista per caso. tutta questa attività, però, rimane solo a livello mentale. quattro giorni prima del suo 46° compleanno, la sua esistenza da jekyll e hyde del sesso è minacciata da una serie di eventi terribili: brian è convinto di avere una malattia mortale ed è sicuro che la sua bella moglie abbia una relazione con un altro uomo, anche lui di colore. gli effetti sugli equilibri della sua vita saranno imprevedibili.
SABATO ERNESTO: SOPRA EROI E TOMBE
Risguardo di copertina
il romanzo racconta i destini degli ultimi rappresentanti di una famiglia oligarchica decaduta nella buenos aires peronista degli anni cinquanta, intercalati con la tragica storia dei seguaci del generale lavalle, che da sconfitti trasportarono il cadavere del loro comandante fino in bolivia nel 1841. da un lato, la cronaca di un amore, quello fra il malinconico martino e la misteriosa alessandra, una relazione intensa e tormentata, con l'algida diciottenne incapace di sottrarsi a un atroce destino: la predisposizione genetica della sua famiglia alla pazzia. dall'altro l'atmosfera nella quale si dibattono gli altri protagonisti: con le ossessioni paranoiche del padre di alessandra che racconta (un vero e proprio romanzo nel romanzo) di un'implacabile setta di ciechi che governerebbe il mondo e le speranze di bruno (il confidente dei due innamorati, nonché alter ego di sabato).
VALZANIA SERGIO: SPARTA E ATENE
Risguardo di copertina
il conflitto decisivo per l'egemonia sul mondo greco, che da tucidide in poi si chiama «la guerra del peloponneso», costituì il primo laboratorio della scienza storica. pur tramandando una vicenda del v secolo a.c, lo scontro tra sparta e atene proietta assonanze e stridori che in modo recondito ma persistente riecheggiano qualcosa del mondo in cui viviamo. una guerra prolungata senza un chiaro e circoscritto obiettivo, la cui posta era lo stile di vita greco. un sistema geopolitico, centro del mondo di allora, che diventa il teatro di un conflitto assoluto tra due protagonisti della stessa forma di civiltà, la quale, da quel momento, inizia la sua decadenza. avverte sergio valzania che ciò che ne sappiamo potrebbe essere in realtà una sopravvalutazione dei primi storici. ma quella crisi di una civiltà all'apogeo consegna ai posteri figure da quel momento simboliche: socrate e l'enigma del suo processo; alcibiade e la sua vanità; la modernità di lisandro; il «totalitarismo» dei trenta tiranni; il complotto della mutilazione delle erme; l'aliena potenza dei «barbari» persiani. una galleria di archetipi dell'occidente tale che la guerra tra sparta e atene ogni generazione la deve riraccontare. «questo libro è piacevole, cattivante, leggero nel senso latino della "levitas", ma al tempo stesso documentato e rigoroso» notava valerio massimo manfredi nella prima edizione del 2006. «ci sono scritte cose che forse pochi avrebbero la pazienza e la curiosità di cercare nei testi originali, ma la mediazione di valzania è rispettosa e mai banale anche se comprensibilmente attualizzante. l'autore vuole far capire al pubblico che in quell'antico libro ci sono insegnamenti vitali, ci sono considerazioni sorprendenti: problemi che ci assillano che già allora erano presenti e già allora furono affrontati da uomini come noi, animati dagli stessi sogni, dalle stesse passioni, e purtroppo anche dalla stessa stupidità».
PILECKI WITOLD: IL VOLONTARIO DI AUSCHWITZ
Risguardo di copertina
il 19 settembre 1940, durante un rastrellamento nazista a varsavia, witold pilecki si fa arrestare volontariamente per essere mandato ad auschwitz. pilecki non è uno qualunque: è un militare dell’armata polacca e membro della resistenza. la sua missione è infiltrarsi nel campo e organizzare una rete clandestina pronta a ribellarsi e a prendere il controllo. sin dall’arrivo, pilecki si rende conto che ad auschwitz ogni regola del vivere civile è calpestata. fame, freddo, malattie, lavori forzati sono usati dai nazisti come strumenti di decimazione. a poco a poco, il prigioniero tesse la sua rete, in attesa del segnale di rivolta, che però non arriva mai. dopo tre anni, e dopo aver visto sparire molti dei suoi amici, pilecki decide di fuggire, per continuare l’attività da fuori.
GORI LEONARDO: LA LUNGA NOTTE. LE AVVENTURE DI BRUNO ARCIERI VOL. 7
Risguardo di copertina
è il 6 settembre 1943 e roma si trova nell'occhio del ciclone. già duramente provata dal tragico bombardamento del 19 luglio, la città si risveglia ogni giorno in una cupa atmosfera di incertezza e precarietà. oscuramento, coprifuoco, sirene antiaeree fanno ormai parte del quotidiano di una popolazione stremata e sfiduciata. il capitano dei carabinieri bruno arcieri viene reclutato dai nuovi vertici del sim per una missione segretissima e di vitale importanza, da cui potrebbero dipendere le sorti non solo della capitale, ma dell'italia intera. infatti, solo l'intervento tempestivo delle truppe anglo-americane, già sbarcate al sud, potrà contrastare la furiosa rappresaglia dei tedeschi, che scatterà non appena verrà dato il fatale annuncio della firma dell'armistizio. così arcieri riceve l'incarico di attivare il contatto con due misteriosi emissari degli alleati, che a breve dovrebbero giungere in città, in incognito. ma la sua attenzione è in parte distratta da una drammatica vicenda che coinvolge la sua fidanzata elena contini e ne mette a repentaglio la libertà, se non la vita... leonardo gori ricostruisce con sguardo lucido e preciso la tesa cronaca dei tre giorni che cambiarono per sempre il destino dell'italia, restituendo a ciascuno le proprie ragioni, e intrecciando sapientemente la fitta trama della storia alle complicate vicissitudini e al travaglio interiore dei suoi personaggi.
MAZZETTI KATARINA: IL TIZIO DELLA TOMBA ACCANTO
Risguardo di copertina
desirée è una bibliotecaria di trentacinque anni rimasta vedova di un biologo bello e intelligente, che non ha mai però conosciuto davvero. quando lui è morto, investito da un camion, lei si è sentita tradita e offesa, e durante le ore che passa sulla panchina del cimitero davanti alla sua lapide, essenziale e sobria, più che dolore prova un inspiegabile risentimento. benny è un allevatore di vacche da latte, rimasto solo a gestire la sua fattoria da quando la madre è morta. la sua vita è scandita dagli imprescindibili orari delle mungiture e dalle lunghe visite al cimitero, durante le quali si dedica con passione alla cura della tomba dei genitori, pacchiana e kitsch quanto basta per far inorridire desirée. i due si ritrovano a volte seduti sulla stessa panchina e l'antipatia è tanto reciproca quanto intensa. fino a quando, un giorno, un casuale scambio di sorrisi fa scattare la scintilla e miracolosamente tutto cambia. tra i due nasce un amore pieno di passione ma segnato fin dall'inizio dallo "shock culturale": lui si sente a disagio nell'appartamento asettico ed essenziale di lei, che a sua volta trova raccapriccianti i ricami della madre che invadono la casa di lui; benny si addormenta all'opera, mentre desirée non mostra il minimo interesse nei confronti dell'azienda agricola. man mano che trascorrono i mesi sembra che, invece di avvicinarsi, i due si allontanino sempre di più.
YOSHIMOTO BANANA: KITCHEN
Risguardo di copertina
kitchen racconta due storie affascinanti che riescono a viaggiare, a corrente alternata, su uno stesso binario fluttuante, quello della vita e della morte, della rinascita e della fine, del piacere del cibo e dell’asprezza della scomparsa. il cibo è visto come piacere, come antidoto alla morte, alla tristezza, alla solitudine. il cibo è vita, il cibo è sopravvivenza.
HANNAH KRISTIN: L'ESTATE IN CUI IMPARAMMO A VOLARE
Risguardo di copertina
kate e tully hanno quattordici anni nell'estate del 1974. ma questa è l'unica cosa che hanno in comune: kate è timida e introversa, rassegnata al suo posto sul gradino più basso della scala della popolarità; tully invece è bellissima, intelligente, ambiziosa ed esuberante. la prima ha una famiglia amorevole, forse un po' soffocante; la seconda nasconde invece un doloroso segreto. non potrebbero essere più diverse, eppure nel giro di poco diventano inseparabili, unite da un'amicizia che durerà per decenni. fino a che tully diventerà una star del giornalismo televisivo e kate sposerà john, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di tully. attraverso l'america che cambia, lungo il filo della storia segnato da mutamenti di canzoni, film, costumi, dagli anni settanta a oggi, il legame tra le due ragazze, presto divenute donne, sarà messo a dura prova. fino all'ultima sfida.
Risguardo di copertina
la vita di eilis lacey a long island, accanto al marito tony, ai due figli adolescenti e a una famiglia italo-americana troppo ingombrante, all’improvviso è andata in pezzi. ma tornare in irlanda dopo vent’anni significa per eilis ritrovare una madre che non l’ha mai perdonata, le amicizie di una giovinezza ormai tramontata, e poi lui, jim farrell, l’amore che avrebbe potuto essere e non è stato. saprà trattenerla questa volta il freddo mare d’irlanda? saprà trattenerla jim? nella casa di eilis lacey, a long island, suona il campanello. alla porta c'è uno sconosciuto, irlandese come lei, che viene a portarle una notizia sconvolgente. la vita di eilis negli ultimi vent'anni è scorsa piuttosto tranquillamente: i due figli ora adolescenti, larry e rosella, il marito idraulico tony, e nelle casette adiacenti due dei suoi cognati, enzo e mauro, con le rispettive famiglie, oltre alla torreggiante suocera francesca. una tipica famiglia italo-americana degli anni settanta, che lavora, mangia, dorme, decide, vive insieme, molto presente e disponibile ma almeno altrettanto voluminosa e invadente. per quella famiglia, per quell'uomo, tony fiorello, vent'anni prima a enniscorthy, in irlanda, eilis ha lasciato un mondo intero: una madre ora anziana che non ha mai accettato la separazione dalla figlia, i tre fratelli che le sono rimasti, jack, pat e martin, dopo la morte dell'amata sorella rose, l'amica d'infanzia nancy, e poi quell'uomo, jim, di cui si era innamorata troppo tardi. ora le parole dello sconosciuto alla porta la spingono a riconsiderare le sue scelte di allora. si avvicina l'ottantesimo compleanno di sua madre, è un'ottima occasione per tornare in irlanda e cambiare aria per un po'. i suoi figli la raggiungeranno a breve e conosceranno quel mondo che scorre loro nelle vene e di cui nulla sanno. a enniscorthy, eilis ritrova un modo di vivere, di pensare e di amare che non era sopito in lei. ritrova gli affetti di un tempo e, con una chiarezza acuita dalla distanza e dal torto subito, percepisce l'insostenibile pressione della famiglia fiorello. e poi ritrova jim, che non l'ha dimenticata... con la tipica cifra stilistica di colm tóibín, "long island" riunisce eilis lacey ai molti lettori di "brooklyn", raggiungendo nel contempo nuove vette di pathos trattenuto e finezza psicologica lancinante.
LEOPARDI L. - FERRANDO L. - VALETTO M. R.: IL LIBRO DELLA NATURA VOL. 2
Risguardo di copertina
libro di scienze per le scuole medie inferiori
PIETRANGELI ANDREA: STICAZZI
Risguardo di copertina
"«lo sticazzi non è una filosofia di vita, è vita vera in movimento, è amore in azione. un’espressione che t’illumina, una paro la sacra che ti protegge da ogni tuo mostro, da ogni catena, da ogni blocco, da ogni ferita». in un mondo sempre più pesante dove ogni cosa ha acquisito una gravità tale da schiacciare ogni impeto alla vitalità e alla gioia, a. pietrangeli indica al lettore la suprema via della leggerezza e lo accompagna, con allegria irriverenza, ma anche con profondità e puntualità, a scoprire potere insito nello “sticazzi”. tutto va sempre bene nel magico mondo dello sticazzi, perché non è mai un vero fregarsene, ma uno scegliere coscientemente da cosa ci si vuole ripulire e andrea mostra – esperienza personale alla mano – in che modo sticazzi possa davvero migliorare sensibilmente la qualità della vita nei più svariati ambiti: dalla famiglia ai social, dai soldi alla malattia, dal cibo a dio."
HARUF KENT: BENEDIZIONE. 3° LIBRO DELLA TRILOGIA DELLA PIANURA
Risguardo di copertina
nella cittadina di holt, in colorado, dad lewis affronta la sua ultima estate: la moglie mary e la figlia lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. ma nel passato di dad si nascondono fantasmi: il figlio frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia. nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, dad non sarà l'unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell'amore. kent haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia.
CHIPERI CRISTINA: MY DILEMMA IS YOU. VOL. 2
Risguardo di copertina
se durante le vacanze di natale la storia d'amore tra cris e cameron sembrava andare a gonfie vele, con l'inizio della scuola riprendono i dubbi e i litigi di sempre. la competizione con susan fa sentire cris una nullità, ma soprattutto è il nome di carly a rimbombarle in testa. cosa ha significato quella ragazza per cam? e perché tra i corridoi della scuola si sussurrano strani commenti? c'è qualcosa che sfugge a cris, un mistero che è intenzionata a risolvere al più presto. in compenso, si sta ambientando a miami e sente che la città le appartiene un po'di più. le amicizie nate negli ultimi mesi stanno diventando vere e profonde, il gruppo sempre più unito. nuove e vecchie conoscenze riempiono le giornate di cris, tra queste austin, dolce e premuroso, e cloe, la migliore amica di cam, tornata a vivere a miami dopo un anno trascorso a new york. inutile dire, però, che fino a quando il rapporto con cameron somiglierà a un giro sulle montagne russe, tutto il resto avrà poca importanza. in una storia fatta di picchi altissimi e vertiginose cadute, testa e cuore sono in lotta tra loro: riuscirà cris a metterli d'accordo?
LAAN TRIINU: MARTIN LO SCHELETRO. (VINCITORE PREMIO ANDERSEN 2025 CATEGORIA 9/12 ANNI)
Risguardo di copertina
dopo una lunga carriera come scheletro scolastico, martin ha deciso di godersi la meritata pensione. viene adottato dal vecchietto e dalla vecchietta, che vivono in una fattoria con le galline, un cane nero, un gatto presuntuoso e i loro nipotini. martin diventa subito parte della famiglia ed è sempre con loro: confidente, compagno di giochi, grande ascoltatore e persino spauracchio per i ladri. dall’estonia un libro che riesce a raccontare con tenerezza e sensibilità gli affetti, i sentimenti più profondi, la vita: ironia e profondità si alternano nelle iconiche avventure dei protagonisti avvicinando due generazioni, quella dei nonni e dei nipoti, attraverso il legame con martin e i piccoli gesti.
MALLE LOUIS: ARRIVEDERCI RAGAZZI
Risguardo di copertina
siamo nel 1944, in un collegio cattolico non lontano da fointainbleau. la guerradivampa in tutta europa, ma i ragazzi non se ne accorgono. quentin di dodicianni, uno dei piu' svegli e simpatici, conosce un nuovo compagno, che gli e'superiore negli studi. dopo un iniziale antagonismo, i due diventano amici. maun giorno nel collegio irrompono i tedeschi e portano via il compagno di quentin che e' ebreo : il ragazzo per la prima volta si rende conto dellacrudelta' e assurdita' della guerra