Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

SCOTTOLINE LISA: PROCESSO ALLA DIFESA

Risguardo di copertina

calvin jeffries è un giudice famoso in tutto l'oregon; non c'è nessuno che abbia una mente giuridica più brillante della sua. peccato che non ci sia nessuno più attaccato al potere e meno all'etica professionale. la giustizia che amministra è spesso crudele: ne sa qualcosa anche l'avvocato joseph antonelli che agli inizi della carriera fu costretto a subire una lezione umiliante per essersi comportato con lui in maniera irrispettosa. così, quando jeffries viene trovato pugnalato a morte in un parcheggio, non sono molti quelli che lo rimpiangono, anche se il mondo della giustizia è in subbuglio. ma per una volta l'assassino - un senzatetto - viene rapidamente catturato e, reo confesso, sbattuto in carcere. dopo pochi giorni, però, questi si toglie inaspettatamente la vita. caso chiuso? parrebbe di sì, ma il clamore non si è ancora spento che un secondo giudice viene assassinato nello stesso identico modo del primo. anche questa volta indagini serrate portano all'immediata soluzione del caso; e anche questa volta il presunto colpevole è un vagabondo, per di più mentalmente ritardato. ha avuto l'opportunità di colpire, non ha alibi, era in possesso dell'arma del delitto e non riesce a spiegare le proprie azioni: è un chiaro caso di omicidio 'emulativo'. fin troppo chiaro. così almeno la pensa antonelli che non è mai stato convinto della soluzione del primo delitto e che, unico tra lo scetticismo generale, riesce a scorgere il sottilissimo filo che lega i due giudici a una terza persona. c'è un solo modo per appurare la verità: prendersi carico della difesa di chi è stato accusato del secondo crimine.

MALAPARTE CURZIO: LA PELLE

Risguardo di copertina

una terribile peste dilaga a napoli dal giorno in cui, nell'ottobre del 1943, gli eserciti alleati vi sono entrati come liberatori: una peste che corrompe non il corpo ma l'anima, spingendo le donne a vendersi e gli uomini a calpestare il rispetto di sé. trasformata in un inferno di abiezione, la città offre visioni di un osceno, straziante orrore: la peste – è questa l'indicibile verità – è nella mano pietosa e fraterna dei liberatori, nella loro incapacità di scorgere le forze misteriose e oscure che a napoli governano gli uomini e i fatti della vita, nella loro convinzione che un popolo vinto non possa che essere un popolo di colpevoli. null'altro rimane allora se non la lotta per salvare la pelle: non l'anima, come un tempo, o l'onore, la libertà, la giustizia, ma la "schifosa pelle". come ha scritto milan kundera, nella "pelle" malaparte "con le sue parole fa male a se stesso e agli altri; chi parla è un uomo che soffre. non uno scrittore impegnato. un poeta".

CRICHTON MICHAEL: PREDA

Risguardo di copertina

julia lavora alla xymos, un\'azienda che sta per brevettare una nuova tecnologia medica: uno sciame di micro-videocamere che, iniettate all\'intero del corpo umano, è in grado di effettuare diagnosi di estrema precisione. ma qualcosa non va per il verso giusto. julia, sempre più assorbita dal lavoro, e suo marito jack sono sempre più distanti. la loro figlia minore, amanda, è affetta da una strana malattia. anche nel laboratorio della xymos, nel deserto del nevada, c\'è un problema. jack: esperto di programmazione, viene chiamato per porre rimedio a quello che sembra un banale incidente ma ben presto si trova a combattere contro un\'entità sfuggita al controllo degli scienziati, che si sta evolvendo con rapidità e diventa sempre più pericolosa. con una trama avvincente e un godibile gusto dell\'avventura, \"preda\" illustra con grande chiarezza le sconvolgenti opportunità offerta da nanotecnologie, microbot e sofisticate forme di intelligenza artificiale. queste tecniche da fantascienza stanno per diventare realtà e rappresentano il futuro della medicina. ancora una volta michael crichton è riuscito ad anticipare in un romanzo appassionante temi di straordinaria attualità, destinati ad avere un grande impatto sulla vita di tutti noi.

BERRINO FRANCO - LUMERA DANIEL: LA VIA DELLA LEGGEREZZA

Risguardo di copertina

questo libro cambia il nostro punto di vista sul benessere psicofisico, perché ci mostra che c'è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all'alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito. anche da un punto di vista scientifico. "per alleggerire il nostro corpo dobbiamo mangiare cibi, non trasformazioni industriali dei cibi, cibo vero, non cibo in scatola, mangiare con moderazione e prevalentemente vegetali. per alleggerire la nostra anima dobbiamo privilegiare la vita semplice, naturale, consapevoli della bellezza di ogni atto quotidiano, piuttosto che la vita organizzata da agenzie di divertimento, acquisti, viaggi, spettacoli, televisione." con una ricca bibliografia scientifica, abitudini e rituali per il "giorno perfetto", esercizi e ricette "di leggerezza" e una traccia audio di meditazione guidata, questo libro ci aiuta a liberarci finalmente dai pesi che ci schiacciano a terra e mettere le ali alla nostra gioia di vivere.

CASSAR SCALIA CRISTINA: MANDORLA AMARA. 10° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Risguardo di copertina

sette cadaveri su uno yacht alla deriva. causa della morte, avvelenamento. un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui vanina guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. è una calda mattina di luglio quando l’avvocata maria giulia de rosa e il medico legale adriano calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. e chiama subito l’amica vicequestore. vanina, che si era allontanata per qualche giorno, rientra immediatamente nel capoluogo etneo per immergersi in un’indagine serratissima. com’è ovvio, non le mancherà il sostegno del commissario in pensione biagio patanè. l’anziano poliziotto stavolta potrà aiutarla solo per telefono: si trova a palermo accanto all’amata moglie angelina, che ha appena subito un delicato intervento al cuore.

MARAINI DACIA: BAGHERIA

Risguardo di copertina

"bagheria" è un racconto affidato alla memoria. l'autrice, bambina, arriva in sicilia dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento giapponese. con infantile intensità vive la scoperta delle proprie origini, della nobile famiglia materna, così radicata in quel paesaggio fatto di palazzi baronali e case che sembrano reggersi una all'altra. nell'omertà delle pareti domestiche si consumano rapporti tortuosi, dove il prezzo da pagare ricade sempre sulle donne, sacrificate alla "legge" dell'onore in una società che tutto sa, ma finge di non vedere.

VENTURA MAUD: MIO MARITO

Risguardo di copertina

la protagonista di questo romanzo è una donna ancora innamorata del marito dopo quindici anni vissuti insieme. i due sono sulla quarantina e formano una coppia perfetta: due figli brillanti, una grande casa, successo sociale. ma sotto questa apparente felicità coniugale lei cela una passione morbosa nei confronti del marito, mentre lui sembra accontentarsi di una relazione serena e distaccata: i suoi baci sono veloci e il corpo nudo della moglie non lo eccita più. per dimostrare a se stessa che il marito non la ama - o almeno non abbastanza - lei inizia a spiare ogni suo movimento, cercando i segni del disamore. dal lunedì alla domenica annota metodicamente le sue "colpe" e immagina i dolori da infliggergli, le trappole da tendergli, gli inganni per metterlo alla prova. di fronte alle altre donne che le sembrano sempre più belle di lei, deve essere la più ordinata, la più in forma, la più desiderabile. ridiamo, ci preoccupiamo, ci identifichiamo e non sappiamo a cosa porterà questo faccia a faccia coniugale mentre la tensione sale a ogni pagina.

DEL ARBOL VICTOR: IL TEMPO DELLE BELVE

Risguardo di copertina

un poliziotto in procinto di andare in pensione viene esiliato nella tranquilla isola di lanzarote, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua carriera. quello che né lui né nessun altro può immaginare è che l’indagine su un ordinario incidente automobilistico che coinvolge una ragazza scoperchierà una rete di criminalità e poteri occulti che si estende in diverse città europee. in un vortice di intrighi, tra omicidi efferati, alta finanza e malavita organizzata, il maestro del noir spagnolo prova a rispondere a questa domanda: che cosa succede quando la preda sfugge al cacciatore e inizia a cacciare a sua volta? un romanzo che ci porta nel cuore della gente comune, dove i confini tra il bene e il male si confondono, e ci mostra come la brama di potere della nostra epoca – il tempo delle belve – possa trasformare profondamente in peggio anche gli individui più integerrimi. con il racconto "ti aspetto dall’altro lato. quello che julián leal non ha potuto dire".

BUTTAFUOCO PIETRANGELO: LE UOVA DEL DRAGO

Risguardo di copertina

eughenia lenbach è giovane e bella. ed è un soldato ad altissima specializzazione, anzi è considerata addirittura il \"primo soldato del reich\". e infine è una spia, scelta personalmente da hitler. opera in un ufficio commerciale al porto di new york, e non c\'è nave che, grazie alle sue segnalazioni, riesca a uscire indenne dagli agguati dei sottomarini tedeschi dell\'atlantico. scoperta, viene spostata su tutt\'altro fronte e per ordine diretto del nido delle aquile scende in paracadute sui monti delle madonie, in sicilia. siamo all\'inizio dell\'estate del 1943 e lo sbarco degli alleati è imminente... una storia intricatissima, e vera, da cui buttafuoco ha tratto un romanzo.

BUTTAFUOCO PIETRANGELO: I CINQUE FUNERALI DELLA SIGNORA GORING

Risguardo di copertina

inverno 2012. uno scrittore cammina tra le rovine di quella che, negli anni trenta, è stata una delle più belle ville d'europa, cuore di infinite serate mondane dell'aristocrazia: il carinhall, la maestosa costruzione fatta erigere da hermann göring in memoria della sua prima moglie, la baronessa carin von fock. hermann e carin si erano conosciuti durante una tempestosa notte svedese del 1920. la neve che avvolgeva stoccolma in un manto bianco impediva a hermann di librarsi in volo. la famiglia von fock era stata felice di offrire alloggio e ospitalità al giovane aviatore, l'erede del barone rosso. uno sguardo, e tra la principessa delle nevi e l'acrobata dei cieli sbocciò l'amore. poco importava che carin fosse sposata, che fosse già madre. hermann la portò via con sé, sfidando sul suo biplano la tormenta e lo scandalo. arrivarono in germania, carin ottenne il divorzio e poterono sposarsi. erano innamorati e splendidi come dèi della mitologia scandinava, il loro amore divenne "il romanzo del popolo". fino all'incontro che avrebbe cambiato la loro vita: hitler, al cui fianco tentare il colpo di stato. ma il putsch di monaco fallì e hermann fu bandito dai patri confini. cominciò così il loro esilio europeo, che li tenne lontani dalla germania fino al 1927. carin, già malata, si aggravò. si spense nell'ottobre del 1931, quattro giorni prima del suo quarantunesimo compleanno. hermann, grasso e morfinomane, l'ombra del giovane che l'aveva fatta innamorare, non era con lei...

GERRITSEN TESS: LEZIONI DI MORTE. SERIE CON JANE RIZZOLI VOL. 2

Risguardo di copertina

jane rizzoli, detective della polizia di boston, pensa di aver vinto la sua battaglia più difficile: il serial killer soprannominato "il chirurgo" è in prigione e non potrà più nuocere. ma si sbaglia. viene, infatti, convocata per investigare su una nuova serie di orribili delitti. le vittime sono sempre due, di solito una giovane coppia, massacrata seguendo un unico, macabro rituale. gli indizi avvicinerebbero la tecnica del nuovo maniaco a quella del chirurgo. ma come è possibile se questi è in prigione? forse un mitomane che imita le gesta del suo folle modello? forse dietro tutto c'è un segreto ancora più orribile, una verità che l'fbi vuol nascondere a tutti i costi...

COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2

Risguardo di copertina

champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.

BUTTAFUOCO PIETRANGELO: SALVINI E/O MUSSOLINI

Risguardo di copertina

la lega e il suo leader, matteo salvini, sono nientemeno il ritorno del fascismo e del suo capo, benito mussolini? una parte dell'opinione pubblica è convinta di sì. in particolare la sinistra - che per l'autore rappresenta il nucleo identificativo dell'italiano irreggimentato nei riflessi condizionati - fa infatti del carroccio e del capitano, che l'ha portato a diventare il primo partito, il pericolo numero uno della società civile. così, prendendo spunto da un titolo di ezra pound - jefferson e/o mussolini - dove il poeta racconta in parallelo il presidente degli stati uniti e il duce, la penna raffinata di pietrangelo buttafuoco - collaboratore del fatto quotidiano - raffronta i due personaggi. sotto il segno del populismo escono fuori dei ritratti formidabili, che sciolgono ogni dubbio su analogie e somiglianze. "come fare il confronto tra rita hayworth e non so chi, laddove mussolini è la femme fatale hollywoodiana e salvini è - al più - una elettra lamborghini, calzante come esempio perché quest'ultima è un'irresistibile influencer".

ABBATE CARMELO - BUTTAFUOCO PIETRANGELO: ARMATEVI E MORITE

Risguardo di copertina

un pamphlet brillantissimo, su un tema caldo del lunghissimo dibattito che ci attende: la difesa «fai da te», cavallo di battaglia di trump, grimaldello elettorale di salvini, motivo di scontro parlamentare. ma è un tema che merita una discussione vera, che deve partire da destra.anton cechov diceva che se in un romanzo compare una pistola, bisogna che spari. è un principio fondamentale della narrazione: romanzesca, cinematografica, teatrale. ma non è affatto un artificio di scena: è semplicemente la realtà. perché, dati alla mano, nella vita accade esattamente la stessa cosa: se c’è una pistola è assai probabile che sparerà; e molte pistole molto spareranno. il più delle volte, nella direzione meno desiderata.un pamphlet illuminante che svela il maledetto imbroglio di chi spaccia il mantra dei “cittadini con la pistola, la ricetta: un’arma in ogni famiglia. anche elettoralmente.un inganno e imbroglio, un percorso illogico e irrazionale, che nella realtà dei fatti e dei numeri ci rende più esposti, più vittime. succede in ogni luogo e in ogni ambito in cui questa ricetta è stata adottata.abbiamo impegnato secoli di civiltà per ottenere un valore importante: lo stato ha il diritto e il dovere di assicurare la difesa dei cittadini e di provvedere alla loro sicurezza. dobbiamo esigerlo. propugnare il «fai da te» è tanto una regressione quanto una follia. lo slogan dispensato con rassegnata leggerezza: «visto che lo stato non ci difende…» è un’illogica e controproducente calata di braghe. tanto assurdo quanto dire: visto che ci sono lunghissime liste d’attesa negli ospedali, curiamoci da soli. siamo cittadini, contribuiamo con il nostro lavoro e i nostri soldi. pretendiamo ciò che ci può rendere davvero «più sicuri». e rifuggiamo da scorciatoie che più sicuri non ci rederebbero affatto.se siete di destra, poi, tenete bene a mente che la difesa «fai da te» non è di destra affatto: l’aveva capito già mussolini.e se invece siete di sinistra... ca va sans dire.

ENG TAN TWAN: IL GIARDINO DELLE NEBBIE NOTTURNE

Risguardo di copertina

sopravvissuta durante la seconda guerra mondiale alle torture in un campo di prigionia giapponese, nel quale ha però perso la vita la sorella, yun ling teoh ha studiato legge a cambridge e dedicato molti anni a perseguire i criminali di guerra. ma ora ha bisogno di fermarsi, e il luogo migliore per farlo è sugli altopiani di cameron, in malesia, tra le piantagioni di tè di un vecchio amico di famiglia. ed è lì che scopre l'esistenza di un giardino, il cui proprietario e creatore è l'enigmatico aritomo, un esule dal giappone che un tempo ha ricoperto il ruolo di capo-giardiniere al servizio dell'imperatore. nonostante i sentimenti di odio nei confronti dei giapponesi - o forse proprio per questa ragione - yun ling chiede ad aritomo di realizzare un giardino in memoria della sorella, ma l'uomo rifiuta e le propone invece di lavorare per lui come apprendista, fino a quando non sarà lei stessa in grado di disegnare un giardino. con il passare dei mesi, yun ling stabilisce suo malgrado un legame con il suo sensei e apprende la filosofia di un'arte millenaria che ha come scopo quello di riprodurre sulla terra il paradiso. e mentre da fuori giungono gli echi della guerriglia, anche in quel luogo di pace non mancano conflitti, segreti e misteri da affrontare.

MARTIN PIERRE: LA DONNA SENZA MEMORIA. 7° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE

Risguardo di copertina

l’amato sindaco thierry non c’è più. la sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità di fragolin, che solo con grande fatica e impegno sta lentamente tornando alla normalità. o almeno così sembra. chissà se il tempo rimargina davvero tutte le ferite, si chiede isabelle bonnet, per tutti madame le commissaire, che di ferite se ne intende e sa bene che al loro posto rimangono sempre e soltanto cicatrici. e proprio quando isabelle comincia a ricostruire una sembianza di quotidianità – le corsette mattutine tra i campi di lavanda, le nuotate nel mare blu, i café au lait con l’amica clodine – ecco che la routine appena riconquistata va di nuovo in frantumi. il suo fedele assistente apollinaire si è scontrato, letteralmente, con un nuovo caso, rischiando di investire con la sua auto una donna che gli ha tagliato la strada sbucando all’improvviso dal bosco. è in stato di shock, non riesce a parlare, non ricorda cosa le è accaduto e nemmeno il suo nome. ha la testa fasciata per nascondere un taglio che però sembra medicato da un professionista. isabelle non riesce a trovare indizi per risalire all’identità della donna e quando le domande che si accavallano diventano troppe, si decide a lanciare un appello sui social. peccato che in quel momento la donna senza memoria svanisce nel nulla. con il suo settimo caso da risolvere, torna in libreria una delle detective più amate della narrativa contemporanea, che, tra il sole della costiera provenzale e le oscurità della natura, ci porta con sé in una nuova, appassionante avventura.

HACK MARGHERITA: VI RACCONTO L'ASTRONOMIA

Risguardo di copertina

margherita hack riceve ogni giorno decine e decine di lettere da bambini, ragazzi e adulti. come spiegare loro l'astronomia in termini chiari ed esaurienti? la risposta è in questo libro, scientifico e insieme divulgativo, scritto con la passione di chi l'astronomia la insegna e la vive ogni giorno da quasi sessant'anni.

JONES D.F.: XENO, L'ABOMINIO CHE CI ASPETTA

Risguardo di copertina

(non indicato)

SIMENON GEORGES: MAIGRET E LA GIOVANE MORTA. 45° LIBRO DEL CICLO DEL COMMISSARIO MAIGRET

Risguardo di copertina

(non indicato)

COLES CATHERINE: DELITTO A LOVERS' LEAP. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 3

Risguardo di copertina

1948, westleham. arriva il giorno di san valentino e martha miller si sente particolarmente malinconica a causa delle sue complicate vicende di cuore: suo marito stan è ancora scomparso e lei comincia a provare dei sentimenti inaspettati verso l’affascinante pastore luke. in cerca di un po’ di chiarezza – o forse solo di un posto dove riflettere – martha si dirige verso lovers’ leap, il romantico (e un po’ lugubre) ponte da cui, secondo la leggenda, due innamorati – non potendo amarsi alla luce del sole – si buttarono nel fiume. la passeggiata le riserva, però, qualcosa di inaspettato: la sua cagnolina lizzie trova un cadavere sulla riva del fiume. si tratta di uno sfortunato incidente, una pazzia d’amore o un violento omicidio? martha sa solo una cosa: gli abitanti di westleham hanno un altro caso da risolvere.