Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

RECALCATI MASSIMO: UNO DIVISO DUE

Risguardo di copertina

questo libro indaga innanzitutto i conflitti e i tormenti che caratterizzano il rapporto tra fratelli e sorelle. il primo moto che orienta questo rapporto non è, infatti, quello della fratellanza o della sorellanza ma quello dell’odio e dell’inimicizia. con la nascita di un fratello o di una sorella la nostra vita si trova esposta al regime plurale del due, all’impossibilità di essere un uno indiviso. e la prima tendenza pulsionale dell’umano non è quella di accogliere il due, ma quella di respingerlo, di negarne l’esistenza. non può allora essere la natura – la sostanza del sangue – a fondare un legame di fratellanza o di sorellanza. i fratelli e le sorelle rischiano sempre il conflitto aperto, la lotta senza esclusione di colpi, l’aggressività inesausta di una rivalità invidiosa e gelosa che sembra non conoscere alcuna pacificazione possibile. come si può allora divenire fratelli e sorelle al di là del mito della consanguineità? come si realizza una fratellanza e una sorellanza che non siano preda dell’odio, dell’invidia o della rivendicazione aggressiva? è possibile realizzare un legame solidale discreto senza la pretesa che tutto sia condiviso, senza annullare l’esistenza separata dell’altro, senza voler a tutti i costi costringere il reale del due dentro il recinto chiuso dell’uno? il sangue non è la sostanza della fratellanza.

JAMES MIRANDA: DELITTO TRA LE PAGINE. IL GATTO TRA GLI SCAFFALI. VOL. 1

Risguardo di copertina

ad athena, nel mississippi, tutti conoscono charlie harris, il bonario bibliotecario con un gatto maine coon di nome diesel che porta al guinzaglio. è tornato nella sua città natale per immergersi nei libri, ma ben presto si trova coinvolto in un thriller che si svolge nella vita reale. godfrey priest, famoso autore di bestseller ed ex compagno di classe di charlie, sarà anche l’orgoglio di athena, ma charlie lo ricorda come un idiota arrogante e manipolatore, e non è il solo. il suo ritorno come illustre ex-alunno non potrebbe andare peggio: entro l’ora di pranzo manda un uomo all’ospedale. per cena, invece, il morto è proprio godfrey. ora tocca a charlie, con l’aiuto del felino diesel, frugare tra i rancori della città e trovare l’assassino prima che un vicesceriffo troppo impaziente si scagli contro la persona sbagliata. ma come se l’omicidio in sé non fosse già abbastanza complicato da risolvere, tutti gli amici e i colleghi di charlie avevano un conto in sospeso con l’odiato scrittore.

MARSONS ANGELA: UNA MORTE PERFETTA. SERIE KIM STONE VOL. 4

Risguardo di copertina

il laboratorio di westerley non è un posto per i deboli di cuore. si tratta di una struttura che studia i cadaveri in decomposizione. ma quando la detective kim stone e la sua squadra scoprono proprio lì il corpo ancora caldo di una giovane donna, diventa chiaro che un assassino ha trovato il posto perfetto per coprire i suoi delitti. quanti dei corpi arrivati al laboratorio sono sue vittime? mentre i sospetti di kim si fanno inquietanti, una seconda ragazza viene aggredita e rinvenuta in fin di vita con la bocca riempita di terra. non c’è più alcun dubbio: c’è un serial killer che va fermato il prima possibile, o altre persone saranno uccise. ma chi sarà la prossima vittima? appena tracy frost, giornalista della zona, scompare improvvisamente, le ricerche si fanno frenetiche. kim sa bene che la vita della donna è in grave pericolo e intende setacciarne il passato per trovare la chiave che la condurrà all’assassino. riuscirà a decifrare i segreti di una mente contorta e spietata, pronta a uccidere ancora?

ACIMAN ANDRE': IDILLIO SULLA HIGH LINE

Risguardo di copertina

a new york, in una torrida giornata estiva, un uomo e una donna non più giovanissimi si incontrano per caso in tribunale, convocati alle selezioni per la giuria popolare. un'incombenza poco allettante, quasi un fastidio, che però potrebbe rivelarsi un piacevole nuovo inizio. sbrigate le faccende formali, ogni giorno paul e catherine si concedono fugaci istanti insieme: un pranzo in un ristorantino di poche pretese, una passeggiata, quattro chiacchiere sulla famiglia, sul lavoro e sulle occasioni mancate... e soprattutto la colazione nel loro locale preferito, dove il barista originario di napoli fa da vivace sfondo al loro idillio: l'aroma del caffè e il buffo accento del ragazzo trasportano la coppia in italia, terra natale della madre di paul e, chissà, futuro approdo per un possibile seguito della storia. in attesa che la fuga romantica sconfini dal sogno alla realtà, nel parco della high line questo legame si annoda sempre più stretto, alimentato da discorsi seri e frivole battute, risate cristalline, timidi abbracci, nella consapevolezza di non essere infelici ma neppure completamente soddisfatti di una vita matrimoniale scivolata ormai nell'abitudine. paul e catherine coglieranno quella che potrebbe essere l'ultima opportunità di essere felici? abilissimo cartografo dei sentimenti, andré aciman ha scritto un romanzo sul diritto all'amore, unica forma di resistenza possibile contro lo scorrere del tempo, che è il vero padrone delle nostre esistenze.

FLORIDI LUCIANO: ETICA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Risguardo di copertina

istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali. questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. proprio perché la rivoluzione digitale è iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell’umanità e del pianeta. ma a condizione di capire meglio di cosa stiamo parlando. è cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto e uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell’intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che luciano floridi affronta in questo libro, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.

BARBERO ALESSANDRO: SAN FRANCESCO

Risguardo di copertina

nel 2026 saranno 800 anni dalla morte di san francesco, uno dei più popolari fra i santi della chiesa cattolica. tutti crediamo di conoscerlo, ma niente è mai come ci immaginiamo. le più antiche biografie di francesco furono scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino. perciò potremmo credere, ingenuamente, che le informazioni di cui disponiamo su di lui siano non solo molto numerose ma sicure. non è così. i testimoni si contraddicono continuamente: chi li ascoltava non amava ricordare che francesco era stato un uomo pieno di durezze e di contraddizioni, che aveva sperimentato la delusione e la sconfitta. volevano ricordare un santo perfetto in tutto, privo di dubbi e di amarezze e, in definitiva, simile a cristo. era tale il contrasto tra le versioni di san francesco proposte dai suoi biografi che, quarant’anni dopo la sua morte, l’ordine prese una decisione senza precedenti: far distruggere tutte le biografie esistenti e sostituirle con una nuova e definitiva, la legenda maior scritta dal generale dell’ordine, bonaventura. i codici contenenti le vite del santo scritte da chi lo aveva conosciuto vennero cercati nelle biblioteche e fatti sparire. solo dopo secoli hanno cominciato a riemergere dall’oblio grazie a fortunati ritrovamenti, rivelandoci un francesco molto diverso. non il santo sempre lieto che parlava agli uccellini, raffigurato negli affreschi di giotto ad assisi, il santo che ammansiva i lupi, precursore dell’ecologismo moderno, che discuteva amichevolmente con i musulmani, precursore del pacifismo e dell’ecumenismo. non è questo il francesco che i suoi discepoli ci hanno raccontato. il francesco che emerge dai loro ricordi è un uomo tormentato, duro, capace di gesti dolcissimi e di asprezze inaspettate. ma soprattutto non raccontano un solo francesco perché ognuno lo ricordava a suo modo. e dunque? chi è stato davvero quest’uomo straordinario?

CARNEVALI ALESSANDRA: IL GIALLO DI PALAZZO CORSETTI. 3° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ADALGISA CALLIGARIS

Risguardo di copertina

la cittadina umbra di rivorosso è da qualche settimana in grande fermento: canale 16, neonata rete televisiva, ha scelto il castello della contessa corsetti billi come location per un reality show musicale, sing sing.i sei concorrenti scelti dalla produzione dovranno cantare, vivere e raccontare al pubblico di sé rimanendo dentro il castello, senza poter mai uscire. tutto procede a meraviglia fino alla serata finale, che decreterà il vincitore in diretta nazionale. mezza italia, con l’intera rivorosso in prima fila, è davanti alla tv, in attesa del verdetto, quando un terribile incidente trasforma in tragedia il clima festoso della proclamazione e dà inizio a una serie di omicidi misteriosi. tutti gli ex concorrenti sono spaventati e in pericolo. chi vuole la loro morte? il commissario calligaris, affiancato dal fedele ispettore matteo corvo, e da qualche cittadino di rivorosso improvvisatosi detective, si troverà a indagare nel mondo patinato dello show business e nelle vite private degli artisti. che sono luminose solo all’apparenza

COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2

Risguardo di copertina

champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.

MARTIN PIERRE: LA DONNA SENZA MEMORIA. 7° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE

Risguardo di copertina

l’amato sindaco thierry non c’è più. la sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità di fragolin, che solo con grande fatica e impegno sta lentamente tornando alla normalità. o almeno così sembra. chissà se il tempo rimargina davvero tutte le ferite, si chiede isabelle bonnet, per tutti madame le commissaire, che di ferite se ne intende e sa bene che al loro posto rimangono sempre e soltanto cicatrici. e proprio quando isabelle comincia a ricostruire una sembianza di quotidianità – le corsette mattutine tra i campi di lavanda, le nuotate nel mare blu, i café au lait con l’amica clodine – ecco che la routine appena riconquistata va di nuovo in frantumi. il suo fedele assistente apollinaire si è scontrato, letteralmente, con un nuovo caso, rischiando di investire con la sua auto una donna che gli ha tagliato la strada sbucando all’improvviso dal bosco. è in stato di shock, non riesce a parlare, non ricorda cosa le è accaduto e nemmeno il suo nome. ha la testa fasciata per nascondere un taglio che però sembra medicato da un professionista. isabelle non riesce a trovare indizi per risalire all’identità della donna e quando le domande che si accavallano diventano troppe, si decide a lanciare un appello sui social. peccato che in quel momento la donna senza memoria svanisce nel nulla. con il suo settimo caso da risolvere, torna in libreria una delle detective più amate della narrativa contemporanea, che, tra il sole della costiera provenzale e le oscurità della natura, ci porta con sé in una nuova, appassionante avventura.

MARSONS ANGELA: LINEA DI SANGUE. SERIE KIM STONE VOL. 5

Risguardo di copertina

quando la polizia ritrova il cadavere di un’assistente sociale uccisa da un’unica letale coltellata, tutto fa pensare a una rapina andata male. ma la detective kim stone è convinta che qualcosa non torni. pochi giorni dopo, una tossicodipendente della zona viene ritrovata uccisa nello stesso identico modo. l’istinto di kim le suggerisce che dietro ci sia la mano dello stesso assassino. eppure non c’è niente a collegare le due vittime, a eccezione dell’inquietante precisione con cui sono state uccise: una singola coltellata. mentre kim è alle prese con il caso, un fantasma del suo passato torna a farle visita con un’inquietante lettera che riapre antiche ferite, ancora non del tutto cicatrizzate. se vuole davvero fermare l’assassino prima che il numero delle vittime cresca, dovrà rimanere vigile per districarsi nella fitta rete di intrighi e di bugie che le si sta stringendo attorno… anche se significa mettere in grave pericolo la sua stessa vita.

CRAPANZANO DARIO: 1° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ARRIGONI - IL GIALLO DI VIA TADINO

Risguardo di copertina

milano, 1950. è sera, una fredda e buia serata invernale, piove a dirotto. in una vecchia casa di ringhiera, a porta venezia, il corpo di una bella donna sulla quarantina, sposata e madre di due figlie, si sfracella sui ciottoli del cortile, precipitando dal quarto piano. l'inchiesta tocca a mario arrigoni, commissario capo del porta venezia. tutto farebbe pensare a un suicidio, ma qualcosa nella dinamica dei fatti non convince arrigoni. comincia così un'indagine che si svolge in una milano grigia e fredda, da poco uscita da una guerra le cui macerie sono ancora visibili nelle strade. mentre intorno sopravvivono usi e costumi destinati presto a sparire. il piccolo mondo dei coinquilini della presunta suicida sfila davanti a arrigoni, rivelando diversi personaggi curiosi, una portinaia molto perspicace, nonché miserie, ambizioni frustrate o sbagliate, velleità. al termine degli interrogatori, il collaudato metodo investigativo e una felice intuizione finale portano il commissario arrigoni alla soluzione del caso, una soluzione del tutto imprevedibile quanto amara.

APPLEBAUM ANNE: AUTOCRAZIE

Risguardo di copertina

«abbiamo tutti in mente la tipica immagine di uno stato autocratico. c'è un cattivo al vertice, che controlla l'esercito e la polizia. l'esercito e la polizia minacciano il popolo con la violenza. ci sono collaboratori malvagi, e magari qualche coraggioso dissidente.» tuttavia, per anne applebaum, saggista e vincitrice del premio pulitzer, questa convinzione diffusa altro non è che un anacronismo. nel xxi secolo, infatti, una simile rappresentazione delle autocrazie ha scarsa attinenza con la realtà e per di più ne ignora del tutto l'evoluzione. al giorno d'oggi, le autocrazie non sono governate da un solo «cattivo», ma da reti sempre più sofisticate, che connettono tra loro strutture finanziarie, servizi di sicurezza - militari, paramilitari e di polizia - di uno o più paesi, ed esperti di tecnologia che forniscono sorveglianza, propaganda e disinformazione. i membri di queste reti condividono risorse e obiettivi, operando come un agglomerato di aziende tenute insieme non dall'ideologia, ma da una spietata e assoluta determinazione a preservare il proprio potere e la propria personale ricchezza e da un nemico comune: il mondo democratico e i suoi valori. diversamente dalle alleanze militari o politiche di altri tempi e altri luoghi, infatti, non ci sono «blocchi» cui aderire, né muri di berlino a segnare netti spartiacque geografici. è una rete che, superando le faglie ideologiche, geografiche e culturali, da mosca a pechino, da teheran a pyongyang, si sta stringendo sempre di più attorno alle democrazie moderne, disconoscendone i valori, insinuandosi nelle loro crepe e in quei paradossi irrisolti che l'occidente, troppo convinto di essere nel giusto, non si è mai deciso ad affrontare. ma l'autocrazia è un sistema politico, non un tratto genetico, e in quanto tale può cambiare: in questo saggio, anne applebaum delinea un resoconto allarmante e al contempo lancia un potente appello su come dovremmo organizzarci per salvare la democrazia.

PULIXI PIERGIORGIO: L'IRA DI VENERE

Risguardo di copertina

venti racconti noir e drammatici sull'universo femminile e sull'erosione dell'animo umano che porta alcune delle protagoniste a scivolare nel baratro della follia, o sulla strada del crimine e della vendetta. vittime e carnefici si confondono in un labirinto morale senza via d'uscita. storie saccheggiate a piene mani dalla realtà e dalla cronaca, trasfigurate dalla penna di pulixi che compone un mosaico sulla fragilità, la forza, la disperazione, e il coraggio che rendono le protagoniste di questi racconti così verosimili e speciali. a fare da guida in questo inferno di crimini, colpe, e soprusi, la figura forte e compassionevole del commissario carla rame: investigatrice dalla profonda umanità che vive sulla propria pelle ogni caso come se ne andasse della propria vita. sarà lei ad assicurare che le vittime abbiano un minimo di giustizia, a qualsiasi costo: anche perdere se stessa.

MANKELL HENNING: PIRAMIDE. LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO KURT WALLANDER VOL. 9

Risguardo di copertina

in un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, wallander viene svegliato di soprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. uno sparo,. non gli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: una macchia di sangue intorno al cuore, un revolver accanto alla mano. agente poco più che ventenne, ambizioso e ancora innamorato di mona, wallander si trova così a collaborare con la squadra investigativa, di cui da sempre sogna di far parte, una scelta che porta ad amari scontri con il padre. ma se alla fine di questa indagine avrà commesso molti errori e rischiato la vita, avrà anche dimostrato di avere del talento. come viveva dunque wallander prima di quel freddo mattino di gennaio del 1990, quando affrontò l'"assassino senza volto" che lo trascinò nella prima delle sue celebri inchieste? cinque casi di omicidio raccontano un wallander inedito, che s'impadronisce del mestiere fino a diventare commissario del distretto di ystad, facendo luce su alcuni aspetti della sua vita finora lasciati all'immaginazione del lettore. con questo libro, dopo il punto posto alla fine della serie che l'ha reso famoso, mankell individua finalmente il filo che unisce tutte le indagini del suo popolare personaggio: l'inquietudine del presente. i delitti senza logica, le divisioni e le tensioni nella società, il disgregamento dei valori che la tenevano unita, e lo stesso wallander con la sua vita privata così instabile riflettono paure e insicurezze del nostro tempo, con la sua violenza incomprensibile, e lo sconcerto che tutto questo crea. una fotografia in cui milioni di lettori di tutto il mondo si sono riconosciuti.

VENDITTO SERENA: ARIA DI NEVE. LA PRIMA INDAGINE DI MYCROFT, IL GATTO DETECTIVE. SERIE MYCROFT, IL GATTO DETECTIVE. VOL I

Risguardo di copertina

ariel è una ragazza italo-americana che ha girato mezzo mondo e ora vive nell'adorata napoli. lavora come traduttrice di romanzi rosa dai titoli immancabilmente profumati di agrumi e, dopo quattro anni di fidanzamento e due di convivenza, è appena stata lasciata da andrea, l'uomo perfetto, ispettore di polizia e compagno dolce e premuroso. in lei si aggrovigliano sconforto, delusione, rabbia, ma soprattutto la fastidiosa sensazione di vivere in una di quelle storie melense e scontate che le consentono di pagare l'affitto. è necessaria una svolta, qualcosa di tanto imprevisto quanto atteso. e così, facendosi coraggio ariel si mette alla ricerca di un luogo dove ricominciare da zero, e presto si imbatte nel coloratissimo e disordinato appartamento di via atri, dove vivono altri tre ragazzi: malù, sagace archeologa con una passione per i romanzi gialli, samuel, rappresentante di articoli per gelaterie di origini sardo-nigeriane, e kobe, talentuoso quanto sgrammaticato pianista giapponese. un terzetto strambo e caotico cui si aggiunge la presenza fissa di mycroft, uno stupendo gatto nero dagli occhi verdi che, coi suoi eloquenti miagolii, non ha bisogno della parola per farsi capire alla perfezione. ariel si sente subito a casa, e tra una chiacchiera in cucina, un concerto e una passeggiata in una napoli infuocata di sole, le cose per lei riprendono a girare per il verso giusto, al punto che dimenticare andrea sembra quasi possibile. ma proprio allora un evento tragico che si consuma molto vicino ai coinquilini rimetterà tutto in gioco e sconvolgerà il microclima di via atri. un suicidio molto sospetto o un vero e proprio delitto della camera chiusa? le "celluline grigie" di malù non potranno che essere stuzzicate da questa sfida e l'archeologa-detective coinvolgerà tutto il gruppo nelle indagini, cui parteciperà anche mycroft dando sfoggio di tutta la sua sottile, felina intelligenza.

MARTIN PIERO: QUESTO E' QUANTO

Risguardo di copertina

la fisica quantistica è probabilmente la più profonda rivoluzione della scienza e del pensiero moderni. frutto di uno sforzo corale permeato di umanità, ci ha costretto ad abbandonare solide certezze tanto da farsi rinnegare da alcuni tra coloro che l’avevano pensata. la quantistica ci ha permesso di superare i limiti della fisica classica nello spiegare l’infinitamente piccolo e ha schiuso una finestra su un panorama di conoscenze che dà brividi ed emozioni, conducendoci al cuore del mondo. questo libro non ha la pretesa di trasformare lettrici e lettori in donne e uomini di scienza (fosse così facile!) ma permetterà di stupirsi e godere della meraviglia di una tra le più affascinanti conquiste dell’intelletto umano, attraverso cinque idee fondamentali che sono alla base della rivoluzione dei quanti: discontinuità, identità, futuro, indeterminazione, relazione. cinque idee intrise di umanità, perché poche branche della fisica sono riuscite a coinvolgere tanti aspetti del nostro vivere in una delle costruzioni più geniali dell’intelletto. in cinque atti unici, alla portata di tutti e di tutte, scopriremo i capisaldi dell’architettura quantistica, che danno forma a tante applicazioni che hanno cambiato e cambieranno il mondo e miglioreranno l’ambiente, dal laser alla medicina, dai computer quantistici alle celle solari.

FABBRI DARIO: GEOPOLITICA UMANA

Risguardo di copertina

«in formula: la geopolitica umana studia l'interazione tra collettività collocate nello spazio geografico calandosi nello sguardo altrui. oggetto della sua analisi sono le aggregazioni umane, in ogni realizzazione storica. tribù, póleis, comuni. fino all'epoca corrente, dominata dagli stati-nazione, dagli imperi. mai i singoli individui. tantomeno i leader. ritenuti irrilevanti, mero prodotto della realtà che pensano di determinare. nella migliore accezione, soggetti che incarnano lo spirito del tempo.» un libro frutto degli studi e del personalissimo approccio di dario fabbri, che racconta di una geopolitica ?umana?, intessuta con discipline quali l'antropologia e la psicologia collettiva, ma anche strettamente connessa con la profondità storica, l'etnografia e la linguistica, luogo in cui le parole si fanno campo di battaglia e che quindi segnala ?traumi e invasioni, conquiste e seduzioni?. una geopolitica da utilizzare come «lente graduata per vincere la miopia, prisma prezioso per scrutare le questioni del nostro tempo. con l'obiettivo di comprendere cosa può scalfire il sistema che abitiamo, quale potenza possiederà il futuro, in quali contesti si deciderà la lotta per l'egemonia, quali effetti avrà sul nostro paese.»

DEL ARBOL VICTOR: IL TEMPO DELLE BELVE

Risguardo di copertina

un poliziotto in procinto di andare in pensione viene esiliato nella tranquilla isola di lanzarote, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua carriera. quello che né lui né nessun altro può immaginare è che l’indagine su un ordinario incidente automobilistico che coinvolge una ragazza scoperchierà una rete di criminalità e poteri occulti che si estende in diverse città europee. in un vortice di intrighi, tra omicidi efferati, alta finanza e malavita organizzata, il maestro del noir spagnolo prova a rispondere a questa domanda: che cosa succede quando la preda sfugge al cacciatore e inizia a cacciare a sua volta? un romanzo che ci porta nel cuore della gente comune, dove i confini tra il bene e il male si confondono, e ci mostra come la brama di potere della nostra epoca – il tempo delle belve – possa trasformare profondamente in peggio anche gli individui più integerrimi. con il racconto "ti aspetto dall’altro lato. quello che julián leal non ha potuto dire".

BJERGFELDT ANNETTE: IL CINEMA ITINERANTE DI MR SAITO

Risguardo di copertina

upper puffin è un’isoletta sperduta al largo del canada, in cui la vita è dura e grigia. è una comunità chiusa di pescatori, i cui ritmi sono scanditi dalla furia dell’oceano e dal gelo dei lunghi inverni del nord. ed è proprio a causa di un capriccio dell’oceano tempestoso se, un giorno del 1937, una nave perde la via per l’europa e sull’isola sbarcano fabiola e la figlioletta lita. fabiola viene dall’argentina, è esuberante e anticonformista; ama le gonne colorate, il tango e soprattutto le scarpe. sarà perché lei stessa, neonata, è stata abbandonata davanti a un convento proprio dentro una scatola di scarpe, fabiola possiede il dono di trovare la scarpa giusta per ogni persona. la scarpa che le cambierà la vita. persino nell’emporio scalcinato in cui inizia a lavorare, dove si vendono quasi solo stivali da pesca, fabiola riesce ad aiutare a modo suo chi è in difficoltà: dalla figlia del sindaco che grazie a un paio di scarpette da ballo trova la forza di liberarsi dal giogo di una madre opprimente al giovane cui un paio di oxford color sabbia danno il coraggio di confessare il suo amore, piano piano tutti verranno investiti da quella rivoluzione gentile. tutti tranne lita, la figlia di fabiola, che a confronto della madre si sente ordinaria e scialba. almeno finché non arriva il cinema itinerante di mr saito, il vecchio signore giapponese che, ogni estate, porta con sé la magia delle immagini in movimento. e allora anche lita scoprirà il proprio dono, qualcosa che stravolgerà per sempre il suo destino e quello dell'intera isola… una trascinante saga familiare tutta al femminile, che attraversa i decenni più oscuri del novecento con incrollabile speranza e un tocco di realismo magico; una storia luminosa e toccante che celebra la forza dell’immaginazione e il coraggio di trasformare il dolore in possibilità. un viaggio indimenticabile attraverso il mare della vita, dove ogni onda porta con sé frammenti di storie e speranze per il futuro.

HANNAH KRISTIN: L'ESTATE IN CUI IMPARAMMO A VOLARE

Risguardo di copertina

kate e tully hanno quattordici anni nell'estate del 1974. ma questa è l'unica cosa che hanno in comune: kate è timida e introversa, rassegnata al suo posto sul gradino più basso della scala della popolarità; tully invece è bellissima, intelligente, ambiziosa ed esuberante. la prima ha una famiglia amorevole, forse un po' soffocante; la seconda nasconde invece un doloroso segreto. non potrebbero essere più diverse, eppure nel giro di poco diventano inseparabili, unite da un'amicizia che durerà per decenni. fino a che tully diventerà una star del giornalismo televisivo e kate sposerà john, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di tully. attraverso l'america che cambia, lungo il filo della storia segnato da mutamenti di canzoni, film, costumi, dagli anni settanta a oggi, il legame tra le due ragazze, presto divenute donne, sarà messo a dura prova. fino all'ultima sfida.