MANKELL HENNING: PIRAMIDE. LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO KURT WALLANDER VOL. 9
Risguardo di copertina
in un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, wallander viene svegliato di soprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. uno sparo,. non gli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: una macchia di sangue intorno al cuore, un revolver accanto alla mano. agente poco più che ventenne, ambizioso e ancora innamorato di mona, wallander si trova così a collaborare con la squadra investigativa, di cui da sempre sogna di far parte, una scelta che porta ad amari scontri con il padre. ma se alla fine di questa indagine avrà commesso molti errori e rischiato la vita, avrà anche dimostrato di avere del talento. come viveva dunque wallander prima di quel freddo mattino di gennaio del 1990, quando affrontò l'"assassino senza volto" che lo trascinò nella prima delle sue celebri inchieste? cinque casi di omicidio raccontano un wallander inedito, che s'impadronisce del mestiere fino a diventare commissario del distretto di ystad, facendo luce su alcuni aspetti della sua vita finora lasciati all'immaginazione del lettore. con questo libro, dopo il punto posto alla fine della serie che l'ha reso famoso, mankell individua finalmente il filo che unisce tutte le indagini del suo popolare personaggio: l'inquietudine del presente. i delitti senza logica, le divisioni e le tensioni nella società, il disgregamento dei valori che la tenevano unita, e lo stesso wallander con la sua vita privata così instabile riflettono paure e insicurezze del nostro tempo, con la sua violenza incomprensibile, e lo sconcerto che tutto questo crea. una fotografia in cui milioni di lettori di tutto il mondo si sono riconosciuti.
MARTIN PIERRE: MADAME LE COMMISSAIRE E L'AMANTE ASSASSINATO. 6° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE
Risguardo di copertina
non appena ha aperto gli occhi dopo l’operazione che le ha estratto dalla spina dorsale il frammento di una bomba, madame le commissaire ha avuto la certezza che da quel momento in poi tutto sarebbe andato bene. il dottor lambart gliel’aveva detto – una volta conclusa la riabilitazione avrebbero anche potuto ballare insieme – e ora, dopo cinque settimane di stampelle, isabelle bonnet è più in forma che mai. per distrarsi, risolve cold case di centotrent’anni prima (chi ha davvero tagliato l’orecchio di vincent van gogh?) e visita la graziosa cittadina di saint-rémy, nelle alpilles provenzali, che fa da sfondo alla sua convalescenza. la sua vita privata, invece, non è altrettanto placida: isabelle ha rotto definitivamente con il suo antico amante, il sindaco di fragolin thierry blès. questo non significa che sia rimasta sola: a farle la corte rispunta, fra uno yacht e una bentley, un’asta da sotheby’s e una mostra esclusiva, l’eccentrico collezionista d’arte miliardario rouven mardrinac. tutto bene, dunque, o così sembra, perché su fragolin la tragedia è sempre in agguato. solo qualche giorno dopo il ritorno a casa di isabelle, infatti, thierry blès viene ritrovato cadavere al porto di un piccolo villaggio di pescatori, sanary-sur-mer. e neppure in circostanze pacifiche: è stato brutalmente assassinato. il sindaco era molto amato e apparentemente non aveva nemici, tranne forse due viscidi immobiliaristi che da anni cercano di trasformare un’area di grande interesse naturalistico in terreno edificabile. così la tosta isabelle bonnet, ex capo di un’unità antiterrorismo, si asciuga dall’angolo dell’occhio una tanto solitaria quanto inusuale lacrima e, non del tutto autorizzata, comincia a indagare. isabelle pensò che thierry le aveva mostrato ciò che contava davvero: i momenti belli, come riconoscerli e goderne con tutti i sensi. il profumo delle costolette d’agnello sul barbecue e lo scintillio del vino nel bicchiere. il sale sulle labbra dopo un tuffo in mare. il dondolio sul suo vecchio peschereccio... tra le sue braccia.
LINK CHARLOTTE: ACQUA SCURA. LE INDAGINI DI KATE LINVILLE VOL. 5
Risguardo di copertina
scozia, costa occidentale. in una notte di tempesta, due famiglie accampate in una baia vengono aggredite brutalmente nel sonno da una banda di uomini mascherati. tutti vengono torturati e uccisi. solo iris, la figlia maggiore di una delle due famiglie, riesce a scampare al massacro. quindici anni dopo, iris comincia a ricevere minacce anonime e a essere perseguitata da uno stalker, e poco dopo, tanya, la sua migliore amica, scompare senza lasciare traccia mentre sono in vacanza insieme in francia. che sia stata vittima di un crimine che in realtà non aveva lei come bersaglio e che invece ha qualcosa a che fare con il passato di iris? all’epoca iris aveva dichiarato di essere fuggita in preda al panico e non aveva potuto fornire la descrizione di nessuno degli assalitori. ma perché, poi, i responsabili di quegli efferati omicidi, dopo tanto tempo, decidono di prendersela con l’unica sopravvissuta? non sopportano l’idea che qualcuno possa essere sfuggito al massacro o c’è qualcosa di personale che li lega a iris? di sicuro tutto ha avuto inizio quella notte in scozia. non trovando i colpevoli, la polizia ha ormai archiviato «gli omicidi di kilbride», come da allora vengono chiamati. kate linville, appena nominata ispettore investigativo, si trova suo malgrado coinvolta nel caso insieme con l’amico ed ex ispettore caleb hale e, grazie al suo istinto, alla sua testardaggine e alla sua sensibilità, nota un dettaglio fondamentale: l’indizio decisivo in una vicenda destinata altrimenti a rimanere un atroce mistero.
BURNS DAVID D.: SENTIRSI BENE
Risguardo di copertina
l'ansia, il senso di colpa, il pessimismo, la procrastinazione, la bassa autostima e altri "buchi neri" della depressione possono essere curati senza ricorrere a medicinali. in sentirsi bene, diventato ormai un classico internazionale da oltre tre milioni di copie, il celebre psichiatra david d. burns ti accompagnerà, con uno stile divertente e appassionato, in un percorso alla fine del quale potrai mettere in pratica straordinarie tecniche, scientificamente provate, capaci di aiutarti a sviluppare una visione positiva della tua vita. un libro semplice ma potente, che aiuta a imparare che non è ciò che accade nella vita la causa dell'infelicità, ma il modo in cui noi pensiamo e ci rapportiamo a questi avvenimenti. questo libro vi aiuterà a: · capire perché il vostro umore cambia; · controllare le emozioni negative; · fare i conti con il senso di colpa; · gestire l'ostilità e le critiche che subite; · _liberarvi dalla necessità di sentirvi sempre amati e accettati dagli altri; · incrementare la vostra autostima; · sentirvi bene ogni giorno.
FERRANTE ELENA: 1° LIBRO DELLA TRILOGIA CRONACHE DEL MAL D'AMORE - L'AMORE MOLESTO
Risguardo di copertina
la trama ruota intorno al rapporto tra delia e la madre amalia, un rapporto madre-figlia scavato con crudeltà e con passione. "mia madre annegò la notte del 23 maggio, giorno del mio compleanno, nel tratto di mare di fronte alla località che chiamano spaccavento...". questo è l'incipit del romanzo. che cosa è accaduto ad amalia? chi c'era con lei la notte in cui è morta? è stata davvero la donna ambigua e incontentabile che sua figlia si è sempre immaginata? l'indagine di delia si snoda in una napoli plumbea che non dà tregua, trasformando una vicenda di quotidiani strazi familiari in un thriller domestico che mozza il respiro.
AGNELLO HORNBY SIMONETTA: CON LA GIUSTIZIA IN TESTA
Risguardo di copertina
simonetta agnello hornby prende le mosse dalla domanda più semplice, più diretta, con cui ci interroghiamo quotidianamente: "quello che sto facendo è giusto o sbagliato?". a partire da lì si toccano la giustizia dentro l'istituto famigliare, i fenomeni di ingiustizia sociale, lo spettro delle guerre (esistono guerre giuste?), l'amministrazione della giustizia, l'educazione di figli e nipoti. agnello hornby cerca esempi nella vita animale e indaga sulla rappresentazione della giustizia nella cultura popolare, nell'arte, nella letteratura, nelle storie che contribuiscono a creare una sensibilità civile. ricorda, investiga e naturalmente - lei, avvocato e giudice - rientra nelle sedi in cui, da avvocato e da giudice, ha visto praticare e ha praticato la giustizia. ci racconta che cosa fa una giuria popolare, ci fa intravedere i criteri con cui si muove il diritto di famiglia, cosa accade quando è necessario decidere se togliere o lasciare un minore ai genitori. sullo sfondo le sue due isole, la sicilia e l'inghilterra, la loro storia, la loro identità, la loro civiltà: tanta ricchezza di culture e di esperienze ha maturato la singolare forma di saggezza che nutre, in queste pagine, la scrittura di simonetta agnello hornby.
HEYER GEORGETTE: IL GIOCO DEGLI EQUIVOCI
Risguardo di copertina
se è stato il caso a incrociare i destini della giovane arabella tallant e dell'affascinante robert beaumaris, saranno poi i protagonisti a complicare quella che sembrerebbe la fiaba di cenerentola aggiornata nell'inghilterra del primo ottocento. lei infatti è troppo orgogliosa per attendere in un cantuccio di provarsi la scarpetta, e lui troppo viziato e "navigato" per mettersi a cercare il piedino giusto. così comincia tra loro un travolgente gioco degli equivoci, che tra bugie, strane coincidenze e colpi di scena, nonché interventi più o meno utili e felici di altri personaggi, li porterà sul terreno di una schermaglia senza fine.
LAWRENSON DEBORAH: LA CASA DEL VENTO E DELLE OMBRE
Risguardo di copertina
ci sono profumi in grado di parlare al nostro cuore: alcuni sono sensuali e misteriosi, inafferrabili, altri fanno riaffiorare ricordi che pensavamo sepolti per sempre nei recessi della memoria, altri ancora rivelano la vera natura di persone o luoghi che eravamo sicuri di conoscere. ma esistono anche profumi in grado di presagire qualcosa di terribile. questo è ciò che è stata costretta a imparare eve, una giovane donna americana che per amore ha lasciato tutto, il lavoro, la famiglia, gli amici, e che ora per quell'amore potrebbe perdere molto di più. il giorno in cui aveva incontrato dom, aveva capito di aver finalmente trovato l'uomo della sua vita. lui era affascinante, maturo e, soprattutto, il suo passato era avvolto nel mistero. dopo qualche settimana trascorsa insieme, le aveva proposto di seguirlo nel sud della francia in una vecchia casa abbandonata da anni, les genévriers, circondata da campi di lavanda. la loro prima estate insieme si era rivelata meravigliosa, le giornate si susseguivano pacifiche tra la musica, i libri e i profumi della campagna. con l'arrivo dell'autunno, però, qualcosa tra loro si era incrinato. le insistenti domande di eve sul suo passato avevano spinto dom a una freddezza che non aveva mai dimostrato. e poi c'erano le strane ombre che continuavano ad apparire in giardino, sempre accompagnate da un particolare profumo, e che sembravano scrutare ogni movimento di eve.
HEYER GEORGETTE: A LEZIONE D'AMORE
Risguardo di copertina
ricco e seducente, sylvester ha deciso che è giunto il momento di sposarsi, perciò ha preparato un elenco di giovani donne che per bellezza, rango ed educazione ritiene possano rappresentare convenientemente il suo blasone. ma quando sottopone la lista alla madre, costei le suggerisce il nome di phoebe marlow. un consiglio che lo lascia di stucco: la ragazza, infatti, non è particolarmente graziosa, elegante e raffinata e, per giunta, non solo lo detesta, ma ha il pessimo vizio di dire sempre quello che pensa. difficile immaginare che due persone tanto diverse riescano a imparare ad amarsi, ma non è mai detta l'ultima parola...
BERTI GIORDANO: STORIA DELLA STREGONERIA
Risguardo di copertina
la storia della stregoneria si sviluppa nell'arco di molti millenni presso tutti i popoli del mondo. è una vicenda in cui si mescolano superstizioni e credenze popolari, tecniche di guarigione e arti magiche, disagio psichico e fanatismo religioso, tensioni sociali e volontà di controllare le coscienze, torture e persecuzioni, sogni e allucinazioni sia dei perseguitati sia dei persecutori. quest'opera fornisce la visione più ampia della stregoneria nel mondo occidentale seguendo il filo rosso che va dalle leggi romane fino alla wicca dei nostri giorni, gettando luce su una vicenda che ancora oggi inquieta e affascina.
Risguardo di copertina
“di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. duemila anni fa abbiamo avuto gesù. nel millennio precedente avevamo avuto buddha. nel millennio successivo abbiamo avuto san francesco. vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. che, se non daremo retta a san francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” comincia così il nuovo libro di aldo cazzullo: francesco. il più italiano dei santi. dopo lo straordinario successo del libro sulla bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al duce, che in realtà è di gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il cantico delle creature. perché percorre l’italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. e perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. cazzullo racconta la vita straordinaria di francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il papa, fino al grande mistero: le stimmate. miracolo che fa di lui il nuovo gesù? o un modo inventato dalla chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di tommaso da celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di jacques le goff e chiara frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’antonio, giotto, dante, cristoforo colombo, padre pio – fino al primo papa chiamato francesco.
CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE
Risguardo di copertina
isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.
Risguardo di copertina
il banco in legno e ottone, le alzatine colme di dolciumi e l’inconfondibile aroma di zucchero e mandorle. quando luisa scopre che la confetteria nel centro di perugia è in vendita, la sente subito sua. poco importa che il marito annibale sia lontano, che lei sia prossima al parto e non sappia nulla di pasticceria. imparerà. per una ragazza che è cresciuta tra le difficoltà, non esistono ostacoli insormontabili: il nuovo secolo le ha promesso un sogno, ed è pronta ad afferrarlo. ma neppure lei può immaginare fin dove la porterà: dal vecchio negozio nascerà la perugina, e dalle sue mani le caramelle e i cioccolatini che hanno accompagnato generazioni. come il bacio, che nel cuore di luisa occupa un posto speciale perché suggella lo scandaloso amore con giovanni buitoni, più giovane di quattordici anni. instancabile, trasformerà un semplice hobby – l’allevamento dei conigli – nell’angora spagnoli, che diventerà poi un’importante azienda di abbigliamento che ancora oggi porta il suo nome. esempio di indipendenza allora come oggi, sarà luisa – che ha assunto le donne in fabbrica, ha inventato gli asili aziendali, ha volato sopra pettegolezzi e convenzioni – a ispirare anche marina vasconcellos, nipote di un’ex dipendente perugina che, leggendo i quaderni scritti dalla nonna ida, riuscirà a trovare la propria strada.
FRASSICA NINO: LA MIA AUTOBIOGRAFIA
Risguardo di copertina
cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc cuc un grosso orologio a cucù davanti al mio lettino batteva dodici colpi. sono nato in un ospedale di messina alle ore 12 esatte dell'11 dicembre 1950. ammazza che coincidenza - pensai - a mezzogiorno in punto non un minuto in più, non un minuto in meno. a messina è raro che nevichi. dissi a mia madre: "nivica? strano che nivica, però biedda è a neve!!!" ancora non parlavo molto bene. ero appena nato. parlavo un po' in dialetto, un po' in italiano, mi mangiavo le "esse" le "svi" le "ti" le "eviden". erano già le 7 e mezzo quella mattina dell'11 dicembre, e i miei genitori erano ancora indecisi se farmi nascere in casa o in ospedale. mio padre preferiva che io nascessi in casa. mia madre no: c'era troppo disordine, panni da stirare, i letti disfatti, in cucina c'era puzza di pesce fritto della sera prima. fecero testa o croce con le mille di lire di carta. lanciarono i soldi in aria, volarono e non li trovarono più. nino frasica è uno degli interpreti più originali della comicità italiana. negli anni ha partecipato a due dei varietà che hanno fatto la storia della televisione: quelli della notte e indietro tutta!. questa è la sua prima autobiografia e, com'è facile immaginare, è un distillato di pura comicità, fatta di paradossi linguistici e trovate geniali. un'opera surreale - non esiste altro modo per definirla - che potrà regalarvi ore di autentico divertimento.
CASSANO ERICA: LA GRANDE SETE
Risguardo di copertina
anna ha sete. tutta la città ha sete, da settimane. c'è chi li chiamerà i giorni della grande sete, e chi le ricorderà come le quattro giornate di napoli. è il 1943 e l'acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui anna vive con la sua famiglia. mentre davanti alla casa del miracolo si snoda una fila di donne che chiede quanto basta per dissetarsi, lei si domanda come mai la sua sete le paia così insaziabile. perché quella che anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. a vent'anni vorrebbe seguire le lezioni alla facoltà di lettere, leggere, vivere in un mondo senza macerie, senza l'agguato continuo delle sirene antiaeree. ma non c'è tempo per i sogni. il padre è scomparso, la madre si è chiusa in sé stessa, la sorella e il nipote si sono ammalati. il loro futuro dipende da lei. così, quando ne ha l'opportunità, anna accetta un impiego come segretaria presso la base americana di bagnoli. entra in un mondo che non conosce, incontra persone che provengono da una terra lontana, piena di promesse, che incanta e atterrisce allo stesso tempo, come tutte le promesse. la cosa più semplice sarebbe scappare, lasciarsi alle spalle gli anni dolorosi della guerra. ma anna non vuole che qualcun altro la salvi. come napoli si è liberata da sola, anche anna deve trovare da sola la sua via di salvezza. la grande sete non è facile da soddisfare. viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare.
RILEY LUCINDA: 6° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE - LA RAGAZZA DEL SOLE - PARTE 2
Risguardo di copertina
electra d'aplièse è una delle modelle più famose: bellissima, ricca e desiderata. ma dietro l'immagine glamour e la fastidiosa attenzione dei paparazzi si cela una donna fragile, che fatica a reggere lo stress e le pressioni di un mondo in cui contano solo le apparenze. electra è la più giovane delle sorelle e mentre tutte le altre sembrano aver superato la morte del padre e aver trovato la felicità, lei si sente sempre più persa e sola. l'unico modo per andare avanti è anestetizzare il dolore, rifugiandosi in alcol e droghe, specialmente da quando è stata mollata dal suo fidanzato. ma c'è qualcuno che sta cercando di entrare a far parte della sua vita e tenta di contattarla in tutti i modi; si tratta di stella jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, che dice di essere sua nonna... grazie ai suoi racconti, electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l'importanza di lottare per coloro che ami.
RILEY LUCINDA: 5° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE - LA RAGAZZA DELLA LUNA
Risguardo di copertina
sono trascorsi ormai sei mesi dalla morte di pa' salt, e tiggy, la quinta delle sorelle d'aplièse, accetta un lavoro nella riserva naturale di kinnaird. in questo luogo selvaggio e completamente isolato nelle highlands scozzesi, si dovrà occupare di una razza felina a rischio di estinzione per conto di charlie, l'affascinante proprietario della tenuta. qui tiggy incontra cal, il guardacaccia e coinquilino, che presto diventerà un caro amico; zara, la figlia adolescente e un po' ribelle di charlie e zed eszu, corteggiatore insistente nonché ex fidanzato di una delle sorelle. ma soprattutto incontra chilly, un vecchio gitano che sembra conoscere molti dettagli del suo passato e di quello di sua nonna: la famosa ballerina di flamenco lucía amaya albaycín. davvero una strana coincidenza, ma tiggy ha sempre avuto un intuito particolare, una connessione profonda con la natura. questo incontro non è casuale, è parte del suo destino e, quando sarà pronta, non dovrà fare altro che seguire le indicazioni di pa' salt e bussare a una porticina azzurra nel cortijo del aire, a granada. dai paesaggi incontaminati della scozia allo splendore assolato della spagna, "la ragazza della luna" è il nuovo magico episodio della saga delle sette sorelle.
FRANCINI CHIARA: LE QUERCE NON FANNO LIMONI
Risguardo di copertina
"le querce non fanno limoni" è un romanzo epico, intimo e corale che attraversa cinquant’anni di storia italiana, tra la seconda guerra mondiale e gli anni di piombo. una storia di resistenza, di passioni, di famiglie scucite e ricucite, di lotte che lasciano cicatrici, ma anche la forza di stare in piedi. protagonista è delia, ex partigiana, donna indimenticabile che affronta la guerra, l’amore e la perdita costruendo – pietra su pietra, voce dopo voce – un luogo reale e simbolico: il cantuccio, rifugio concreto e ideale, spazio di condivisione, speranza e memoria. attorno a lei e dopo di lei si muovono irma, mauro, angela, carlo, sandro, lettèria, gigione e molti altri, personaggi vividi che si intrecciano in una narrazione tessuta come un arazzo di voci, dialetti, cicatrici e sogni. ambientato tra firenze e campi bisenzio, "le querce non fanno limoni" dà corpo alla storia con la “s” maiuscola – le torture a villa triste, la liberazione, la strage di piazza fontana, le contraddizioni della sinistra extraparlamentare – ma la filtra attraverso i gesti quotidiani, i silenzi, le pentole sul fuoco, le parole non dette. ogni pagina è intrisa di una lingua viva che alterna lirismo e parlato popolare, una lingua che canta, piange, resiste. è un romanzo sull’eredità – politica, affettiva, ideologica. sul modo in cui la memoria passa, si nasconde, si rivela. e sul coraggio di non farsi travolgere dal passato, ma di comprenderlo per poter andare avanti. "le querce non fanno limoni" è un romanzo storico, sì. ma è anche un romanzo dell’esistenza, un romanzo che si interroga su cosa voglia dire resistere: all’ingiustizia, al disincanto, al dolore, al tempo. e lo fa con una scrittura insieme colta e piena di umanità, che accoglie ogni personaggio come fosse una storia vera, da proteggere. perché una vita felice significa aver combattuto.
CASATI MODIGNANI SVEVA: VICOLO DELLA DUCHESCA
CARDELLA LARA: INTORNO A LAURA