BROWN DAN: IL SIMBOLO PERDUTO. 3° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON
Risguardo di copertina
protagonista del romanzo è ancora una volta robert langdon, il professore di harvard del codice da vinci e angeli e demoni.all’inizio del libro langdon è inaspettatamente chiamato a tenere una conferenza serale a washington, dove, poco dopo il suo arrivo, viene ritrovato uno strano e inquietante ogetto all’interno del palazzo del campidoglio. il reperto racchiude cinque simboli misteriosi e rappresenta un antico invito che introduce il destinatario in un mondo a lungo perduto di sapienza esoterica.quando l’amico e mentore di langdon, peter solomon, illustre massone e filantropo, viene brutalmente rapito, langdon si rende conto che l’unica speranza di salvarlo è accettare questo invito mistico e seguirlo, ovunque lo condurrà. viene così trascinato in un mondo clandestino di segreti massonici, misteri e luoghi mai visti. tutto sembra condurlo alla scoperta di una verità insospettabile...ambientato nelle stanze segrete, nei tunnel e nei templi di washington, il simbolo perduto procede tra mille colpi di scena fino ad un finale imprevedibile.come nel codice da vinci e in angeli e demoni, dan brown anche in questo nuovo libro sfida i lettori con una storia intelligente, veloce come un lampo e piena di simboli arcani e codici enigmatici, che offre sorprese in ogni pagina.
AMADO JORGE: DONA FLOR E I SUOI DUE MARITI (LETTURA EFFETTUATA DA CASTELLI CRISTIANA)
Risguardo di copertina
(non impostato)
NIKOLAI MARIA: 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DEL MERCANTE DI CIOCCOLATO - I SEGRETI DEL MERCANTE DI CIOCCOLATO
Risguardo di copertina
stoccarda, 1926. serafina si è da poco trasferita dal fratellastro victor nella splendida tenuta che tutti chiamano"la villa del cioccolato", di proprietà di un'antica e rinomata famiglia di cioccolatai. il nome dei rothmann, infatti, è conosciuto ben oltre i confini della città per le raffinate creazioni di pasticceria, vere e proprie opere d'arte. l'affascinante karl rothmann cercherà di fare dimenticare a serafina la nostalgia per la sua città natale, berlino, ma la passione per la musica e il pianoforte la faranno innamorare perdutamente del fratello gemello, già promesso a un'altra. mentre l'impero del cioccolato dei rothmann viene minacciato da insidiosi atti di sabotaggio, serafina sarà costretta a tornare a berlino per fare i conti con il passato. combattuta tra la laboriosa stoccarda e la berlino sfrenata dei ruggenti anni venti, riuscirà alla fine a capire di chi potrà fidarsi davvero?"
BARBERO ALESSANDRO: SAN FRANCESCO
Risguardo di copertina
nel 2026 saranno 800 anni dalla morte di san francesco, uno dei più popolari fra i santi della chiesa cattolica. tutti crediamo di conoscerlo, ma niente è mai come ci immaginiamo. le più antiche biografie di francesco furono scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino. perciò potremmo credere, ingenuamente, che le informazioni di cui disponiamo su di lui siano non solo molto numerose ma sicure. non è così. i testimoni si contraddicono continuamente: chi li ascoltava non amava ricordare che francesco era stato un uomo pieno di durezze e di contraddizioni, che aveva sperimentato la delusione e la sconfitta. volevano ricordare un santo perfetto in tutto, privo di dubbi e di amarezze e, in definitiva, simile a cristo. era tale il contrasto tra le versioni di san francesco proposte dai suoi biografi che, quarant’anni dopo la sua morte, l’ordine prese una decisione senza precedenti: far distruggere tutte le biografie esistenti e sostituirle con una nuova e definitiva, la legenda maior scritta dal generale dell’ordine, bonaventura. i codici contenenti le vite del santo scritte da chi lo aveva conosciuto vennero cercati nelle biblioteche e fatti sparire. solo dopo secoli hanno cominciato a riemergere dall’oblio grazie a fortunati ritrovamenti, rivelandoci un francesco molto diverso. non il santo sempre lieto che parlava agli uccellini, raffigurato negli affreschi di giotto ad assisi, il santo che ammansiva i lupi, precursore dell’ecologismo moderno, che discuteva amichevolmente con i musulmani, precursore del pacifismo e dell’ecumenismo. non è questo il francesco che i suoi discepoli ci hanno raccontato. il francesco che emerge dai loro ricordi è un uomo tormentato, duro, capace di gesti dolcissimi e di asprezze inaspettate. ma soprattutto non raccontano un solo francesco perché ognuno lo ricordava a suo modo. e dunque? chi è stato davvero quest’uomo straordinario?
GENISI GABRIELLA: 1° LIBRO DEL CICLO CHICCA LOPEZ - PIZZICA AMARA
Risguardo di copertina
nel cimitero di un paesino vicino a lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di tommaso conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall'identità sconosciuta e la liceale federica greco, figlia di un senatore. annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. a indagare c'è il maresciallo chicca lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. appassionata di moto e fidanzata con flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena, chicca ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. determinata, cocciuta, sfrontata, è alla ricerca della verità costi quel che costi, anche la vita. cosa lega quei cadaveri e la serie di inspiegabili sparizioni degli adolescenti della zona? e chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del salento? combattendo l'omertà di una comunità che non vuole incrinare l'immagine di terra da sogno, chicca lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.
QUINN JULIA: DUE CUORI E UNO SCANDALO. 4° LIBRO DELLA SERIE ROKESBY
Risguardo di copertina
quando l'onore di georgiana bridgerton viene compromesso da un cacciatore di dote, il suo padrino, il conte di manston, convoca d'urgenza il figlio minore, nicholas, studente di medicina a edimburgo, per chiedergli di salvare la reputazione della giovane in nome dell'amicizia che lega da tempi immemorabili le rispettive famiglie. né nicholas né georgiana, però, sono felici dinanzi alla prospettiva di un matrimonio forzato. tuttavia, i due accettano di sposarsi dopo essersi confessati i reciproci timori. ma sarà il viaggio verso la loro nuova vita in scozia a offrire l'occasione perfetta per accrescere l'intimità tra loro e permettere alla passione di prendere il sopravvento.
CERCENA' VANNA: AGATHA CHRISTIE E IL FAZZOLETTO CIFRATO
Risguardo di copertina
torquay, inghilterra del sud, 1900. agatha ha 10 anni, due vispi occhi celesti e quattro amiche immaginarie. timida e solitaria, ha un debole per le avventure di sherlock holmes e sogna di diventare investigatrice. una sera, ascoltando di nascosto una conversazione tra i genitori, scopre il passato inconfessabile del giardiniere thomas, un giovane con cui ha stretto un sincero rapporto di amicizia. agatha non può credere alle sue orecchie: un ragazzo che cura le piante e gli animali con tanto amore non può essere un delinquente! quando alcuni giorni dopo un evento drammatico scuote la tranquilla cittadina, l'istinto le dice che dietro quel caso apparentemente già risolto si cela un mistero...
GENISI GABRIELLA: LA TEORIA DI CAMILA
Risguardo di copertina
non esiste un'età definita per diventare adulti, accade quando muore un genitore, che tu abbia cinque anni o cinquanta. è così anche per marco, un ingegnere romano, una sera, dopo una partita di calcetto. la telefonata di camila, la badante di suo padre, lo proietterà in pochi secondi in un'altra parte della vita. nell'ora successiva marco si ritrova a girovagare nella notte di roma, incapace di accettare il lutto, incapace di comunicare con chiunque. quando prende coscienza, ad aiutarlo in questo difficile passaggio troverà camila. la stessa donna che in qualche modo lo ha allontanato da suo padre, occupandone lo spazio emotivo, sottraendo comprensione e tenerezza. in una notte lunghissima e dolorosa passata a fare i conti con gli errori del passato, con un futuro ancora tutto da vivere, si riannoda un filo spezzato tra un padre che non c'è più e un figlio che non riesce a smettere di averne bisogno.
FORMICHETTI GIANFRANCO: ANTONIO VIVALDI
Risguardo di copertina
conosciuto ai più come compositore delle "quattro stagioni" e celebrato ovunque come esecutore inarrivabile, antonio vivaldi fu anche impresario teatrale e protagonista di primo piano di un mondo operistico, nel quale il successo si misura con gli incassi e con ogni spregiudicatezza. in questa biografia vengono ripercorse vita, carriera e alterne fortune del prete rosso, manager indiscusso dello spettacolo e protagonista di un ambiente artistico in cui i testi si manipolano a uso e consumo dei potenti e dell'audience. sullo sfondo, la quotidianità della vita lagunare e gli incontri con i potenti del tempo: da papa benedetto xiii a ferdinando di baviera, da federico cristiano di sassonia a carlo vi.
HUGO VICTOR: L'ULTIMO GIORNO DI UN CONDANNATO
Risguardo di copertina
l'angosciosa e dolorosissima attesa di un uomo che sta per essere privato del suo unico bene, della sua stessa vita, si consuma lenta e inesorabile, al ritmo ossessivo, martellante degli ultimi penosissimi pensieri e dei deliranti fantasmi di una mente incredula e atterrita. e con questa sorta di lucidissima e appassionata perorazione letteraria a favore dell'abolizione della pena di morte, pubblicata nell'ultimo anno della monarchia dei borbone, che victor hugo, all'età di ventisette anni, prese posizione in difesa dei diritti inalienabili dell'uomo e innanzitutto di quello alla vita. la sua vocazione letteraria nasce e si costruisce infatti quotidianamente proprio in quel luogo vivo, presente, tangibilissimo che è la realtà circostante. introduzione di arnaldo colasanti.
VERNE JULES: IL DOTTOR OSS
Risguardo di copertina
(non impostato)
DE CRESCENZO LUCIANO: ACCADDE DOMANI
Risguardo di copertina
"nel maggio 1944 uscì nelle sale cinematografiche "avvenne domani", un film diretto dal regista francese rené clair. era uno dei film preferiti di mio padre luciano, e da ragazzina mi è capitato di vederlo più volte insieme a lui. puntualmente, ai titoli di coda, si voltava verso di me e mi faceva una domanda "facile facile": «cos'è il tempo?». perché il concetto di tempo, filosoficamente parlando, è di sicuro uno dei temi sui quali ha ragionato di più nel corso della sua lunga carriera di scrittore. lo ha fatto in "sembra ieri" e ne "il tempo e la felicità", per citare solo due dei numerosi libri in cui ha affrontato l'argomento, ma anche in uno dei suoi film, "32 dicembre", dove si è interrogato su questo concetto dando voce al pensiero del suo amato socrate, per il quale il tempo non esiste. ho trascorso buona parte della mia vita ad ascoltare mio padre parlare di filosofia, e se c'è una cosa che mi ha insegnato è che dovremmo essere padroni del presente e non schiavi del futuro. oggi, rileggendo gli articoli che ha scritto tra la fine degli anni settanta e i primi anni del duemila, mi sono accorta che alcuni temi da lui approfonditi, come per esempio l'omosessualità, il nucleare, l'inquinamento, la corruzione, o ancora l'influenza della tecnologia nei rapporti sociali, il problema delle carceri e la cosiddetta "questione meridionale", sono ancora al centro di accesi dibattiti. perciò ho deciso di selezionare e raccogliere questi suoi articoli in un unico libro, per ripercorrere le riflessioni di un uomo che ha osservato il mondo con curiosità, ma soprattutto ha provato a spiegarlo ai suoi lettori, invitandoli a ragionare su ciò che sarebbe accaduto nel prossimo futuro". (paola de crescenzo)
BROWN DAN: IL CODICE DA VINCI. 2° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON
Risguardo di copertina
e' una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del louvre, appoggiato sulla riva della grande senna. un dramma si sta consumando al suo interno, nella grande galleria: il vecchio curatore saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. l'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. a saunière restano pochi minuti di vita. si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di vitruvio, il celeberrimo disegno di leonardo da vinci. la scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: robert langdon. ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. di fronte a langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di leonardo da vinci. la scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità. laggiù, come un miraggio irraggiungibile, "la gioconda" e "l'ultima cena" attendono il nostro geniale e improvvisato detective. chi era realmente leonardo da vinci? cosa hanno nascosto per secoli i templari? quale chiave dà accesso al segreto del santo graal? l'america intera si è appassionata a questi interrogativi e ha decretato dan brown scrittore dell'anno (al primo posto in classifica da sette mesi). il suo romanzo, tradotto in tutti i paesi del mondo, ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, monna lisa, nel celebre ritratto della gioconda, sorride. perché?
BACCHELLI RICCARDO: IL MULINO DEL PO, VOL. 3 - 1 PARTE
Risguardo di copertina
lazzaro scacerni, nominato erede da mazzacorati, un capitano dell'esercito napoleonico in russia, tornato in italia si costruisce un mulino. sposa dosolina e conserva con difficoltà i suoi beni. il figlio giuseppe, detto coniglio mannaro, riesce ad ampliare, non sempre con metodi leciti, la proprietà paterna. il figlio di giuseppe, lazzarino, raggiunto garibaldi, muore a mentana. dopo una violenta inondazione coniglio impazzisce e finisce in manicomio. la moglie cecilia supera mille avversità per mantenere la famiglia. il figlio princivalle, per difendere la sorella berta, uccide con un pugno un giovane vicino. un altro figlio di cecilia, giovanni si sposa e adotta un trovatello che morirà sul piave nel 1918 e sarà l'ultimo lazzaro scacerni.
GENISI GABRIELLA: LE INVISIBILI
Risguardo di copertina
penserete di essere soli, in una strada buia di una periferia del nord, sul set di un film a riprese finite o perfino in mare aperto. ma loro vi vedono, anche se voi non le guardate. sono creature di confine, relegate ai margini della società e dimenticate da tutti. sanno che la vita può essere crudele ed è proprio allora che si diventa più crudeli di lei. le protagoniste di questi racconti sono donne. sono mamme, figlie, assassine spinte da passioni incontrollabili, o ragazze che quella vita criminale l'hanno scelta. aspiranti rockstar soggiogate da viscidi produttori, attrici per caso, truffatrici approdate dall'est europa nel sud italia più profondo. ma anche persone comuni, che quando la sera rientrano a casa trovano una madre dispotica ad aspettarle davanti alla tv. sono state vittime e poi carnefici, innamorate e poi disilluse, sognatrici a cui hanno rubato i sogni. una cosa le accomuna: da tempo hanno smesso di fingere. e hanno fatto i conti con sentimenti inconfessabili. perché quando le cose ti appaiono in un lampo come stanno davvero, non puoi tornare indietro. prede di un sistema ingiusto e oppressivo, hanno fatto del delitto la sola via di fuga. sono le invisibili. sono il nuovo volto del crimine.
SIMONI GIANNI: COMMISSARIO DOMANI UCCIDERO' LABRUNA
EHSLER EVE: I MONOLOGHI DELLA VAGINA
MACCARIO ERMANNO: UNA VISITA DALL'INDOMANI
SIENKIEWICZ HENRYK: QUO VADIS?
STEN VIVECA: 9° LIBRO DELLA SERIE DEGLI OMICIDI DI SANDHAMN - LA SCELTA
Risguardo di copertina
andreis kovac è un uomo potente e inafferrabile. arrivato bambino dalla bosnia, è diventato il grande boss della malavita a stoccolma, ma per incastrarlo la giustizia deve prima tentare di condannarlo per evasione fiscale. decisa a mettere insieme le prove della sua colpevolezza, il procuratore capo nora linde conta sulla testimonianza della giovane moglie del boss: la deposizione di mina è in grado di cambiare le sorti di un processo molto difficile, perché kovac può permettersi i migliori avvocati sulla piazza e ha, come sempre, la certezza di uscirne pulito. mina entra così nel programma di protezione speciale e trova riparo con il suo bimbo in una casa-famiglia su un’isola dell’arcipelago. nessuno sa dove si nascondono. ma kovac rivuole lei e rivuole suo figlio, ed è pronto a tutto per riaverli. nora e l’ispettore thomas andreasson della polizia di nacka devono difenderli a tutti i costi dalla sua smisurata violenza e riuscire ad assicurarlo alla giustizia.