BROWN DAN: ORIGIN - 1 PARTE
MISTRETTA ROBERTO: IL BACIO DELLA MANTIDE. SERIE DEL MARESCIALLO SAVERIO BONANNO VOL. 3
Risguardo di copertina
l’affascinante agatina barresi, detta la catanisa, è sposata con cristenzio marchiafava, rampollo di una ricca famiglia nobiliare di villabosco. dopo aver a lungo accarezzato il sogno di divenire madre, ha dovuto arrendersi. da quel momento la convivenza tra i due ha assunto il peso di una condanna, tenuta insieme dalla necessità di salvaguardare le apparenze. fino a quando la catanisa esplode due colpi di pistola contro il marito la sera che un romantico velo di neve è sceso su villabosco, sconvolgendo l’atmosfera perfetta di una romantica serata che il maresciallo saverio bonanno sta trascorrendo in compagnia della bella rosalia santacroce, sensibile assistente sociale. a bonanno non piacciono le persone arroganti, men che meno quando hanno i santi in paradiso, e se il suo fiuto gli suggerisce che c'è del marcio va a muso duro. contro tutto e tutti. tanto più che per pudore o coda di paglia, il professor marchiafava tiene bordone dal letto d'ospedale alla consorte. quando i suoi peggiori presentimenti si avverano, bonanno non si stupisce, ma c’è in gioco il buon nome dell'arma da tutelare, e la pistola d’un carabiniere da ritrovare. una pistola che spara e uccide tutti quelli che incontra sulla sua strada. siciliani e albanesi. quale mano preme il grilletto? a bonanno spetta sbrogliare la matassa, mentre sotto il cielo dell’isola seguiamo anche le vicissitudini di un ragazzino kosovaro, mishna, costretto in fretta e furia a diventare adulto per colpa di belve senza scrupoli che stuprano, saccheggiano, uccidono senza mai volgere lo sguardo al cielo. mishna ha un paio di stivali da recuperare e deve portare a compimento la propria missione. ne va del suo onore. ma l’innocenza non potrà mai più recuperarla. come lui tanti altri bambini nel kossovo. una nuova, intrigata indagine, per il maresciallo dalla scorza dura e il cuore di panna, come sempre affiancato dal fidato brigadiere, attilio steppani e dal carosello di personaggi che abbiamo già conosciuto nei precedenti romanzi.
BROWN DAN: L'ULTIMO SEGRETO. 6° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON
Risguardo di copertina
mentre si trova a praga con katherine solomon, studiosa di scienze noetiche e sua compagna, robert langdon si ritrova all’improvviso in un incubo: katherine è sparita dalla camera d’albergo senza lasciare traccia. e non si tratta di un banale rapimento: forze occulte, attive dall’alba della storia, sono responsabili della scomparsa. tra antichi castelli, grandi cattedrali e labirinti sotterranei, langdon si trova a esplorare il lato oscuro della città, deciso a portare alla luce segreti rimasti celati per secoli. ma la sfida che gli si para davanti si rivelerà diversa, e ancora più difficile, di quelle che ha vinto in passato. una sfida per salvare non solo la propria vita e quella di katherine, ma il destino dell’umanità intera.
APRILE PINO: ELOGIO DELL'IMBECILLE
Risguardo di copertina
perché al mondo ci sono tanti imbecilli? e perché, sorprendentemente, in politica come nelle aziende gli stupidi prosperano, riuscendo spesso a raggiungere posizioni di successo? la risposta è semplice: l'intelligenza non serve più. l'uomo se l'è lasciata alle spalle, come i peli che gli ricoprivano il corpo, la coda o la camminata a quattro zampe. il segno più caratteristico dell'essere umano, quello che gli ha permesso di elevarsi dalla specie animale e, in una certa misura, di dominare il mondo, non è più necessario. la nostra specie tende per natura alla stupidità e, per la sua sopravvivenza, è questa a giocare un ruolo chiave. ecco perché l'imbecille ha una marcia in più. e un anticipatore: non capisce niente, ma è già pronto per il futuro e sarà lui a salvarsi. inutile allarmarsi dunque se abbiamo sempre più casi eccellenti di cervello avvizzito, soprattutto tra chi è chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità: evidentemente siamo al traino di chi ha davvero compreso come gira il mondo e non può che traghettarci verso un ridente destino. alla fine, è una questione di sopravvivenza: meglio un cretino vivo che un genio morto.
Risguardo di copertina
“di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. duemila anni fa abbiamo avuto gesù. nel millennio precedente avevamo avuto buddha. nel millennio successivo abbiamo avuto san francesco. vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. che, se non daremo retta a san francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” comincia così il nuovo libro di aldo cazzullo: francesco. il più italiano dei santi. dopo lo straordinario successo del libro sulla bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al duce, che in realtà è di gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il cantico delle creature. perché percorre l’italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. e perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. cazzullo racconta la vita straordinaria di francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il papa, fino al grande mistero: le stimmate. miracolo che fa di lui il nuovo gesù? o un modo inventato dalla chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di tommaso da celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di jacques le goff e chiara frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’antonio, giotto, dante, cristoforo colombo, padre pio – fino al primo papa chiamato francesco.
CONNELLY MICHAEL: GHIACCIO NERO. 2° LIBRO DELLA SERIE I THRILLER CON HARRY BOSCH
Risguardo di copertina
in un motel di periferia viene rinvenuto il cadavere di un poliziotto. si è sparato alla testa con un fucile a canna doppia e ha lasciato un biglietto d'addio. sembra un caso semplice, ma harry bosch, detective della divisione hollywood a los angeles, non è convinto. calexico moore, il presunto suicida, stava indagando sul traffico di una nuova droga, il "ghiaccio nero", e bosch sapeva che non aveva alcun motivo di togliersi la vita. deciso ad andare fino in fondo, bosch si fa mandare in messico per continuare l'indagine iniziata da moore.
MO JOHANNA: LA CURA DEL FUOCO
Risguardo di copertina
l’isola non perdona, non importa quanto tempo sia passato. giugno 1999, svezia meridionale. un gruppo di studenti decide di festeggiare il diploma in una casa abbandonata nella foresta, sull’isola di öland. la mattina dopo uno dei ragazzi, mikael fransson, non si trova più. insieme a lui sono spariti anche lo zaino, il portafoglio, il passaporto. qualcuno crede che mikael sia scappato in germania, qualcun altro che si nasconda sull’isola: a nulla servono le foto appese a ogni bacheca, il documentario dedicato, gli appelli sui giornali che si susseguono nel tempo. mikael fransson non ricomparirà più. öland, molti anni dopo. l’investigatrice hanna duncker si sveglia di soprassalto, le narici invase da un odore acre: la sua casa, la casa che è stata il suo rifugio da quando è tornata sull’isola dopo due decenni a stoccolma, sta bruciando. non vi aveva più messo piede da quando il padre era stato arrestato per omicidio, e ora – mentre tutto ciò che possiede viene ridotto in cenere – quelle fiamme furiose le sussurrano che l’isola non l’ha dimenticata, non l’ha perdonata. e proprio ora, a quattordici chilometri dalla casa di quel festino, vengono ritrovati i resti di mikael fransson: recano inequivocabili i segni di una mano assassina. toccherà all’investigatrice e ai suoi colleghi poliziotti sciogliere l’intrico di falsi ricordi, lacune e fantasie che ancora imbriglia i protagonisti di quella brutta storia. ma anche stavolta dissotterrare le verità del passato non porterà giorni buoni per hanna. solo altro sangue.
MANZINI ANTONIO: SOTTO MENTITE SPOGLIE. 15° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE
Risguardo di copertina
ad aosta è quasi natale. una stagione difficile, per rocco schiavone, e non solo per lui. un periodo dell’anno che da sempre con le sue usanze svetta nella nota classifica affissa in questura. tutto sembra andare male. ovunque nelle strade si esibiscono cori di dilettanti che cantano in ogni momento della giornata. la città è preda di lucine a intermittenza, della puzza di fritto, dell’agita- zione dovuta all’acquisto compulsivo. lampeggiano vetrine e finestre, auto e antifurti. di fronte ai negozi, pupazzi di raso e fiamme di stoffa si agitano al soffio dell’aria calda dimenando braccia, teste e lingue. non c’è da aspettarsi niente di buono. e infatti. una rapina finisce nel peggiore dei modi possibili, coprendo rocco di ridicolo, fin sui gior- nali. un cadavere senza nome viene ritrovato in un lago, incatenato a 150 chili di pesi. un chimico di un’azienda farmaceutica sparisce senza lasciare traccia. rocco non parla più con marina. e nevica. eppure qualcosa si muove. sandra sta meglio, sta per uscire dall’ospedale. piccoli spiragli, rari sorri- si, la squadra, come la chiama rocco con un filo di sarcasmo, sembra crescere, i colleghi migliorano, i superiori comprendono. schiavone a tratti sembra trovare le energie per affrontare gli eventi che si susseguono, le difficoltà che si porta dentro, e poi quello slancio svanisce e ancora si riforma. il vi- cequestore entra ed esce dalla sua oscurità, a volte il sole lo aspetta, quasi sempre il cielo è plumbeo, una promessa di neve e di gelo. passo dopo passo, però, anche se stanco, amareggiato, arrabbiato, rocco schiavone continua a guardare il mondo con gli occhi socchiusi, a indignarsi, a tenere insieme il cuore e il cervello, la memoria e il futuro.
KING STEPHEN: 22/11/'63 - 1 PARTE
Risguardo di copertina
accorgersi della disarmante inconsistenza della realtà vuol dire essere in grado di mollare tutto in qualsiasi momento e mandare in malora la prima certezza che ci troviamo davanti. è una conoscenza che dà potere.jake epping, il protagonista di questo nuovo romanzo di stephen king, nella realtà scopre un buco, uno strappo. ci entra dentro, incredulo, e si ritrova nel 1958. una porta temporale nello sgabuzzino di un vecchio locale di hot dog. per jake è come entrare nella tana del bianconiglio. tornare indietro è facilissimo, non importa quanto tempo ci passi dentro: un giorno, due anni. al tuo ritorno saranno passati solo due minuti. e non se ne accorgerà nessuno. eccetto, forse, per quel misterioso barbone buttato sul marciapiede, appena all’ingresso del portale. ma lui è troppo impegnato a infradiciarsi di alcol. almeno così sembra…in ogni caso, non c’è tempo per occuparsi di lui. jake vuole cambiare il passato e sconvolgere il futuro. evitare l’omicidio di john kennedy e cambiare la storia americana: questa sembra una bella idea. ma non è l’unica. immaginate quante cose si possono fare una volta che le porte del destino sono spalancate e a varcarle è un professore di inglese determinato, abbastanza matto da viaggiare nel tempo e pronto a tutto. ma scoprirà che per fermare un assassino bisogna comportarsi come lui, e cominciare a uccidere.king prende il classico tema del viaggio nel tempo e lo riscrive a modo suo, così come jake riscrive il passato. non è una novità, l’aveva già fatto con i vampiri, nel precedente le notti di salem. e anche quella volta ci era riuscito.dentro 22/11/‘63, che esce in italia con la traduzione di wu ming 1, troverete un po’ di ritorno al futuro e un po’ di lovecraft, ma c’è anche quell’ingrediente segreto che king aggiunge a ogni libro. non sappiamo dove se ne procuri in così grande quantità, ma in questo romanzo ne usa più di un cucchiaio. forse è proprio lui quello ad essere inciampato in una porta temporale, laggiù nel maine, una porta che gli permette di anticipare ogni successo. una cosa è certa: l’unico portale in grado di rapirvi e condurvi in una dimensione sconosciuta, per il momento, lo troverete solo leggendo questo libro.
VICHI MARCO: LA FORZA DEL DESTINO. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO BORDELLI VOL. 5
Risguardo di copertina
e' la primavera del 1967. passata l'alluvione di novembre, firenze comincia a rinascere. bordelli, indagando sull'omicidio di un ragazzino, si è scontrato con i poteri occulti della massoneria ed è stato costretto alla resa con un "messaggio" molto chiaro: lo stupro di eleonora, la giovane commessa con cui aveva intrecciato una relazione appassionata, e una lista con i nomi di tutte le persone a lui care. per proteggere i suoi amici si è dimesso dalla polizia. ha finalmente venduto la casa di san frediano e si è trasferito in campagna... ma il destino gli offre l'occasione di fare giustizia, e bordelli non si tira indietro: sarà una delle sue avventure più emozionanti.
COLES CATHERINE: UN MISTERIOSO OMICIDIO E MOLTI SEGRETI. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 1
Risguardo di copertina
1947. westleham, cittadina tranquilla poco distante da londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. l’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è martha miller. da quando suo marito stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. questa potrebbe essere l’occasione che martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. ma qualcosa di tragico sta per accadere. alice warren, in qualità di presidente del comitato di westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. prima che martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante luke walker, troverà il vero colpevole. e, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa.
ROTHMANN RALF: MORIRE IN PRIMAVERA. TRILOGIA DELLA FAMIGLIA ROTHMANN VOL. 1
Risguardo di copertina
nel tardo inverno del 1945, nella germania del nord, walter e fiete, diciassette anni ciascuno, lavorano come mungitori in un podere dal magnifico stemma con un cavallo nero sotto due falci incrociate. il podere mostra tutti i segni della guerra. lo stemma giace a terra in giardino, le travi della torre dell'orologio si ergono carbonizzate nel cielo, il portico è storto e danneggiato dopo un attacco dei caccia. "il soldato ivan è già sull'oder", sussurrano le donne e sperano che quell'ultimo sussulto di guerra non si porti via, dopo gli uomini, anche i ragazzini del podere, come walter e fiete, mungitori dalla faccia pulita. walter pensa che non lo spediranno mai al fronte. sparava storto già nella gioventù hitleriana, ha gli occhi che non vanno, munge mucche, fa un lavoro che qualcuno deve pur fare. inoltre, deve ancora finire di brigare con elizabeth, la ragazza che fuma come una ciminiera e, con le sue sopracciglia, i riccioli neri e una sfrontatezza senza pari, sembra una zingara. fiete, il suo amico più caro, ha il volto scarno, la carnagione imberbe, le ciglia lunghe e ricce e, se chiude gli occhi pesti, pare una ragazza. quando beve, anziché dire "heil hitler", dice "drei liter". ha già la fidanzata: ortrud, dalle labbra rosse come nessuna. insomma, è tutto fuorché un soldatino di piombo pronto a difendere l'onore della grande germania. a una festa, però, lungo il canale, tra barili di birra e un'orchestrina di otto elementi, compaiono anche le waffen-ss
SMITH WILBUR ADDISON - TOM HARPER: NEMESI. 8° LIBRO DELL'ATTO I (XVII - XVIII - XIX SECOLO) DEL CICLO DEI I COURTNEY
Risguardo di copertina
adam forster non prova sentimenti. l'unica persona al mondo che può fare breccia nel suo cuore sembra essere suo fratello cameron. ma come le farfalle quest'ultimo è destinato a vivere un solo giorno. l'inchiostro che impregna le pagine di una lettera e un'infida dissimulazione spingono adam a credere che ashley williams abbia a che fare con la decisione di suo fratello minore di togliersi la vita. le prove sembrano schiaccianti. implacabile, freddo, vendicativo. adam tesse la trama di una crudele vendetta ergendosi a giustiziere, ma non ha fatto i conti con l'irrazionalità delle proprie emozioni. ci sono delle ferite che anche se smettono di sanguinare restano lì dove nessuno le può vedere e continuano a far male. ashley lo sa bene, ma quel dolore non le impedisce di affrontare la vita con coraggio. il destino ha, però, altro in serbo per lei. diventa una pedina su una scacchiera. odio, vendetta e passione sembrano quasi mescolarsi.
MISTRETTA ROBERTO: I DELITTI DEL CASTELLO. SERIE DEL MARESCIALLO SAVERIO BONANNO VOL. 5
Risguardo di copertina
l’estate in sicilia è sempre un affare caldo, pregno di sudore e degli improperi a cui costringe i suoi abitanti. ma il maresciallo bonanno quest’anno ha già pronta la soluzione perfetta: una lunga vacanza a siculiana, a godersi sole, salmastro e tranquillità, accompagnato dalla sua fidanzata, la bellissima assistente sociale rosalia, e la figlia vanessa. ma come al solito, il destino sembra metterci lo zampino, nella forma di una troupe cinematografica: nel castello di villabosco, cittadina medievale sui monti sicani, si girerà amore temerario, un film che porterà nelle sale cinematografiche la tragica storia d’amore della principessa costanza e del prode andrea andato a guerreggiare. bonanno, in quanto comandante del nucleo operativo dell’arma, è incaricato di garantire la sicurezza di tutta la troupe e specialmente della meravigliosa attrice protagonista, tania tanasi, da tutti conosciuta come la dea. il maresciallo deve rinunciare alla sospirata villeggiatura a siculiana, dove lo aspettavano rosalia e vanessa, in un momento molto delicato: l’assistente sociale infatti si ritrova alle prese con gravosi problemi familiari, su cui si allunga l’ombra di una forza oscura che da sempre tiene stretta in una morsa soffocante l’isola. proprio quando le riprese sono ultimate e bonanno può ricongiungersi con le sue donne, il telefono squilla nella notte e una mano assassina lascia una scia di sangue tra la troupe. qualcuno, sottovoce, richiama vecchie truvatura e antiche leggende che ancora aleggiano nelle oscure sale del castello e non vogliono essere disvelate, ma lo sbirrume di bonanno sa che le storie non uccidono, sono gli uomini a farlo. ancora una volta però nulla è come appare e ogni omicidio ne porterà un altro. sarà proprio nelle antiche sale del castello, ricche di storie e segreti, che si svolgerà la nuova indagine del maresciallo bonanno che, affiancato dai suoi fidati aiutanti, il brigadiere capo attilio steppani e il carabiniere scelto giovanpaolo cacici, dovrà farsi strada tra una serie di delitti sempre più sanguinosi e personaggi il cui volto non è mai esattamente come appare.
CONTI BARBARA: 100 ARTISTI CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO
Risguardo di copertina
le 100 storie di questo libro possono essere lette come un lungo viaggio nella creatività. protagonisti sono uomini, donne e i loro tanti capolavori creati: grazie sì al talento, ma anche alla passione, alla determinazione e alla loro grande capacità d’innovare. a suon di errori, momenti difficili, episodi divertenti e scelte mai banali, senza preoccuparsi degli ostacoli, ognuno di loro ha trovato un modo per rendere nuovo il proprio modo di esprimersi, anche rivoluzionando regole e convenzioni. ognuno è entrato nella storia delle arti figurative, a volte a gamba tesa, e può diventare fonte di ispirazione per i ragazzi. nelle illustrazioni realizzate a quattro mani da pia valentinis e giancarlo ascari, i ritratti dei pittori, scultori, architetti, designer e performer sono accompagnati da elementi di contesto per inquadrare a colpo d’occhio l’epoca e lo stile di ogni artista.
CABONI CRISTINA: LA CUSTODE DEL MIELE E DELLE API
Risguardo di copertina
angelica non è mai riuscita a mettere radici. non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. c’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, angelica sa di essere protetta e amata. è un’apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. perché il miele di lavanda può calmare un animo in tempesta e quello di acacia può far ritrovare il sorriso. e angelica sa sempre trovare quello giusto per tutti, è il suo dono speciale. a insegnarglielo è stata margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l’infanzia, quando viveva su un’isola spazzata dal vento al largo della sardegna. dopo essere stata portata via da lì, angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscita a fermarsi a lungo in nessun luogo. ma adesso il destino ha deciso di darle un’altra possibilità. c’è un’eredità che la aspetta là dove tutto è cominciato, su quell’isola dove è stata felice. c’è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine. e c’è solo una persona che può aiutarla: nicola. un uomo misterioso, ma che conosce tutte le paure che si rifugiano nei grandi occhi di angelica. solo lui può curare le sue ferite, darle il coraggio e, finalmente, farle ritrovare la sua vera casa. l’unico posto dove il cuore può essere davvero libero. dopo lo strabiliante successo del sentiero dei profumi, un bestseller adorato dai lettori e dalla stampa, venduto in tutto il mondo e che ha conquistato la vetta di tutte le classifiche italiane e straniere, cristina caboni ci regala un nuovo prezioso gioiello. un romanzo emozionante e pieno di vita. una storia che ci prende la mano e ci porta dove i nostri sogni possono aprire la porta all’amore.
RODI MARCO: L'ULTIMO PARADISO: LA SETTIMA INDAGINE DEL COMMISSARIO ATTENTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 7
Risguardo di copertina
"l'ultimo paradiso". è in una residenza sanitaria per anziani benestanti che prende il via l’ultima indagine del commissario attenti. una sera d’estate, un vivace e ricchissimo industriale tedesco, liebwin marian reitmaan, unico ospite maschio, non fa più rientro alla villa che lo ospita, dopo la solita sosta al bar. è un mistero assoluto. attenti, insieme alla sua squadra, per venire a capo della strana sparizione dovrà addentrarsi nelle dinamiche e nelle relazioni tra le ospiti e il personale. in particolare concentrerà la sua attenzione su letizia, una giovane e bella suora indiana, alla quale è stato assegnato il compito di prendersi cura dell’ospite. su tutto, però, incombono due entità in conflitto tra loro: il santuario della madonna di montenero e il lugubre manufatto del mausoleo a costanzo ciano, mai completato a causa della guerra e della caduta del fascismo, dove la notte si celebrano strani riti. ed è ancora una volta nell’eterna lotta tra il bene e il male che il commissario attilio attenti dovrà addentrarsi per giungere alla verità.
COLES CATHERINE: DELITTO ALL'ORA DEL TE'. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 2
Risguardo di copertina
1947. come ringraziamento per la brillante risoluzione del caso precedente, martha miller è l’ospite d’onore alla fiera di winteringham. stavolta, i suoi unici compiti saranno giudicare i cani più belli in gara al concorso e godersi un buon tè in compagnia dell’affascinante pastore della chiesa locale luke walker, lontano dai pettegolezzi e da sguardi indiscreti. o almeno, questo è ciò che credeva... nel bel mezzo della fiera, infatti, la setterina irlandese di martha, lizzie, scopre proprio dietro il tendone allestito per il tè il corpo senza vita di una giovane donna. ma chi può aver ucciso una ragazza così giovane, e perché? a quanto pare, qualcuno nel villaggio ha dei segreti da nascondere... e sembra che martha e luke abbiano un altro caso da risolvere. che le indagini abbiano inizio!
MAUTINO FRANCESCA: TUTTI CONOSCONO TUTTI
Risguardo di copertina
in una torino in cui tutti conoscono tutti, valentina bronti ha imparato a convivere con l’incertezza: quella del suo nuovo lavoro di podcaster investigativa, quella delle relazioni sentimentali e quella di una vita che sembra sospesa. l’unica certezza è la telefonata periodica dalla scuola per qualche nuovo guaio combinato dalle sue tre pestifere gemelline. nulla, però, l’aveva preparata a una festa di capodanno che la costringe a tuffarsi nei ricordi dei suoi vent’anni e a indagare sulla misteriosa morte di mattia, annegato in un lago artificiale nel 2006, dopo essere andato a un concerto con i suoi amici. confrontandosi non solo con le proprie scelte, ma anche con quelle degli altri e con le loro conseguenze, valentina si ritrova a scavare in un passato fatto di insicurezze, inganni, giochi crudeli e amicizie tradite. mentre percorre il tortuoso cammino delle svolte della vita e dei legami familiari, la narrazione di francesca mautino svela con passo brillante e vivace la complessità delle relazioni umane, fatte di segreti, imprevisti e amori, trasformando l’indagine in un percorso per comprendere il peso della memoria, delle scelte e delle bugie, quelle che diciamo agli altri e quelle che raccontiamo a noi stessi.
MARTIN PIERRE: LA DONNA SENZA MEMORIA. 7° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE
Risguardo di copertina
l’amato sindaco thierry non c’è più. la sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità di fragolin, che solo con grande fatica e impegno sta lentamente tornando alla normalità. o almeno così sembra. chissà se il tempo rimargina davvero tutte le ferite, si chiede isabelle bonnet, per tutti madame le commissaire, che di ferite se ne intende e sa bene che al loro posto rimangono sempre e soltanto cicatrici. e proprio quando isabelle comincia a ricostruire una sembianza di quotidianità – le corsette mattutine tra i campi di lavanda, le nuotate nel mare blu, i café au lait con l’amica clodine – ecco che la routine appena riconquistata va di nuovo in frantumi. il suo fedele assistente apollinaire si è scontrato, letteralmente, con un nuovo caso, rischiando di investire con la sua auto una donna che gli ha tagliato la strada sbucando all’improvviso dal bosco. è in stato di shock, non riesce a parlare, non ricorda cosa le è accaduto e nemmeno il suo nome. ha la testa fasciata per nascondere un taglio che però sembra medicato da un professionista. isabelle non riesce a trovare indizi per risalire all’identità della donna e quando le domande che si accavallano diventano troppe, si decide a lanciare un appello sui social. peccato che in quel momento la donna senza memoria svanisce nel nulla. con il suo settimo caso da risolvere, torna in libreria una delle detective più amate della narrativa contemporanea, che, tra il sole della costiera provenzale e le oscurità della natura, ci porta con sé in una nuova, appassionante avventura.