PAPPE' ILAN: LA PULIZIA ETNICA DELLA PALESTINA
Risguardo di copertina
nel 1948 nacque lo stato d’israele. ma nel 1948 ebbe luogo anche la nakba (‘catastrofe’), ovvero la cacciata di circa 250.000 palestinesi dalla loro terra. la vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell’anno, allo scadere del mandato britannico in palestina, le nazioni unite avevano proposto di dividere la regione in due stati: il movimento sionista era d’accordo, ma il mondo arabo si oppose; per questo, entrò in guerra con israele e convince i palestinesi ad abbandonare i territori – nonostante gli appelli dei leader ebrei a rimanere – pur di facilitare l’ingresso delle truppe arabe. la tragedia dei rifugiati palestinesi, di conseguenza, non sarebbe direttamente imputabile a israele. ilan pappé, ricercatore appartenente alla corrente dei new historians israeliani, ha studiato a lungo la documentazione (compresi gli archivi militari desecretati nel 1988) esistente su questo punto cruciale della storia del suo paese, giungendo a una visione chiara di quanto era accaduto nel ’48 drammaticamente in contrasto con la versione tramandata dalla storiografia ufficiale: già negli anni trenta, la leadership del futuro stato d’israele (in particolare sotto la direzione del padre del sionismo, david ben gurion) aveva ideato e programmato in modo sistematico un piano di pulizia etnica della palestina. ciò comporta, secondo l’autore, enormi implicazioni di natura morale e politica, perché definire pulizia etnica quello che israele fece nel ’48 significa accusare lo stato d’israele di un crimine. e nel linguaggio giuridico internazionale, la pulizia etnica è un crimine contro l’umanità. per questo, secondo pappé, il processo di pace si potrà avviare solo dopo che gli israeliani e l’opinione pubblica mondiale avranno ammesso questo “peccato originale”.
WORSLEY LUCY: LA VITA SEGRETA DI AGATHA CHRISTIE
Risguardo di copertina
la mattina del 4 dicembre 1926, un ex militare britannico decorato nella grande guerra riceve una chiamata dalla polizia. l'auto di sua moglie, danneggiata in un apparente incidente stradale, è stata trovata vicino all'ingresso di una cava. nel bagagliaio, i documenti, una pelliccia e la valigia della donna. di lei, però, nessuna traccia: svanita nel nulla. sembrerebbe la prima scena di un poliziesco, se non fosse che la donna scomparsa esiste davvero ed è la più grande giallista di sempre: agatha christie. centinaia di poliziotti e di giornalisti la cercheranno ovunque, chi temendo il suicidio o una vendetta contro il marito, chi sospettando una trovata pubblicitaria. la rintracceranno diversi giorni dopo in un centro termale, vittima di una brutta amnesia alla quale, secondo i più, è un po' difficile credere. ma davanti a una geniale tessitrice di storie criminali, chi può stabilire dove finisce la realtà e comincia la finzione? ma non soltanto su questo celebre episodio cerca di gettare nuova luce l'appassionato ritratto che lucy worsley fa della regina del mistero.
ELIADE MIRCEA: IL SERPENTE
BERTI GIORDANO: STORIA DELLA STREGONERIA
Risguardo di copertina
la storia della stregoneria si sviluppa nell'arco di molti millenni presso tutti i popoli del mondo. è una vicenda in cui si mescolano superstizioni e credenze popolari, tecniche di guarigione e arti magiche, disagio psichico e fanatismo religioso, tensioni sociali e volontà di controllare le coscienze, torture e persecuzioni, sogni e allucinazioni sia dei perseguitati sia dei persecutori. quest'opera fornisce la visione più ampia della stregoneria nel mondo occidentale seguendo il filo rosso che va dalle leggi romane fino alla wicca dei nostri giorni, gettando luce su una vicenda che ancora oggi inquieta e affascina.
CALABRO' ALESSANDRO: NUOVE VISIONI
Risguardo di copertina
l'intelligenza artificiale trasforma la vita delle persone con disabilità visive. questo libro ti accompagna in un viaggio straordinario dove la tecnologia apre le porte a un mondo di opportunità. milioni di utenti navigano oggi il mondo digitale con completa autonomia grazie a voiceover, la funzione che ha segnato l'inizio del percorso verso l'inclusione digitale.il nostro percorso continua oltre voiceover, esplorando come l'intelligenza artificiale abbia ampliato ulteriormente queste possibilità. con un linguaggio chiaro e accessibile, l'autore esamina diverse applicazioni come gpt vision, seeing ai, be my ai, claude vision e meta ai, ne illustra le funzionalità e ne dimostra le potenzialità nella vita quotidiana.il testo affronta anche considerazioni etiche e operative sull'uso di queste tecnologie, e invita con convinzione alla sperimentazione e all'adozione consapevole. questa pubblicazione funziona come guida utile all'uso delle tecnologie assistive e come manifesto per un futuro più inclusivo, dove l'accessibilità digitale diventa realtà per tutti.
MARKARIS PETROS: LA RIVOLTA DELLE CARIATIDI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 18
Risguardo di copertina
kostas charitos è stato promosso direttore delle forze di polizia dell’attica. un grande traguardo da festeggiare con parenti, colleghi e amici. appena assunto il ruolo il suo primo compito è quello di garantire la sicurezza di un gruppo di ricchi investitori stranieri che sta per arrivare in grecia. il loro scopo è quello di reinventare l’antica repubblica ateniese, che sostengono essere l’unico sistema politico adatto al mondo di oggi, e al contempo investire nel paese. i facoltosi magnati vengono accolti con entusiasmo e interesse, ma non tutti li vedono di buon occhio. delle giovani, che si fanno chiamare le cariatidi, non si fidano e temono che, dietro agli sbandierati buoni propositi, si nasconda ben altro. catturando l’attenzione grazie ad alcune clamorose proteste, riescono a organizzare una campagna contro gli investitori che, poco dopo, abbandonano il paese, sostenendo di non sentirsi più i benvenuti. il malcontento dilaga rapidamente tra la popolazione, che imputa alle cariatidi la fuga dei ricchi ospiti e la perdita delle possibilità di crescita economica che portavano con loro. le conseguenze saranno tragiche: una delle ragazze viene ammazzata sotto casa, ma potrebbe non essere l’unica vittima. anche le altre sono in pericolo. toccherà a charitos affiancato dalla commissaria antigone ferleki, nuovo capo della squadra omicidi affrontare l’indagine e risolvere i molti punti oscuri della vicenda, mentre cerca di adeguarsi al nuovo incarico e di gestire anche la vita privata, le preoccupazioni e le gioie che la sua famiglia allargata gli dà, in un’atene che cambia e si trasforma rimanendo, nel profondo, sempre se stessa.
NEIL ALEXANDER: I BIGLIETTI MISTERIOSI DI MARGARET SMALL
Risguardo di copertina
c’è posta per margaret small e non si tratta di pubblicità. la busta colorata contiene cinquanta sterline e una lettera, breve e scritta con una grafia ordinata. margaret riesce a distinguere la firma: c. il resto, invece, non riesce a leggerlo. sotto i suoi occhi le lettere oscillano, sparpagliandosi sul pezzo di carta. lei prova ad afferrarle, ma le sfuggono via. margaret è diversa dalla maggior parte delle persone. ha qualche difficoltà in più. per questo, quand’era bambina, sua nonna l’ha affidata all’istituto st mary; da quel momento, margaret non l’ha più vista. alla st mary nessuno le ha veramente insegnato qualcosa – lì i bambini vengono abbandonati a loro stessi – eppure, in quella scuola, ci è rimasta più a lungo del previsto: ne è uscita all’età di quarantun anni. oggi di anni ne ha settantacinque e a leggere non ha ancora imparato. la sua vita semplice è scandita da rituali che si ripetono ogni giorno. come le lettere che continuano ad arrivare. il mistero si infittisce… ogni tanto, margaret racconta di aver dimenticato gli occhiali e riesce a trovare qualcuno che legga al posto suo. lei ancora non lo sa, ma dietro quelle lettere si nascondono segreti sconvolgenti che riguardano il suo passato. il passato che lei voleva dimenticare. questo libro è una vera e propria coccola e quando l’avrete finito vi verrà voglia di abbracciarlo. è impossibile non voler bene alla sua protagonista e alla sua profonda umanità. è anche un romanzo che, per la prima volta, affronta i problemi dell’apprendimento con grazia e competenza. la capacità dell’autore di parlare di questa realtà è stata infatti premiata: il libro ha dominato le classifiche inglesi per settimane ed è ora in via di pubblicazione in dieci paesi. margaret small ci mostra la vita attraverso i suoi occhi e il mondo non è mai stato più colorato.
SCAGLIONE DANIELE: PIU' IDIOTI DEI DINOSAURI
Risguardo di copertina
a partire da domande strettamente legate al futuro del figlio, l’autore riflette su temi generali, ad esempio su come potrebbero venire riprogettate le città e su come cambierà il mondo del lavoro. il tentativo è quello di evidenziare anche opportunità di miglioramento che possano rendere la vita, agli occhi del figlio, appassionante e ricca di stimoli. lo stile adottato è per quanto possibile leggero. la grande emergenza dovuta al riscaldamento del pianeta viene illustrata a partire da questioni molto pratiche e vicine al lettore. in più si fa molta attenzione a evitare toni allarmistici moriremo tutti o colpevolizzanti maledetto sia chi usa le forchette di plastica. assumendo il punto di vista del genitore che cerca delle risposte e non quello dell’esperto che le fornisce l’autore cerca di offrire uno sguardo nuovo sul cambiamento climatico. questo approccio rende il libro originale nel panorama delle pubblicazioni sul tema del cambiamento climatico.
NATALE PAOLO - FASANO LUCIANO M. - BIORCIO ROBERTO: SCHEDE BIANCHE
Risguardo di copertina
il primo partito italiano è quello dell'astensione. ormai un cittadino italiano su due si è trovato a disertare le elezioni, a annullare una scheda o, semplicemente, a lasciarla bianca. eppure, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, questo atteggiamento di generale sfiducia così pericoloso per la democrazia, è del tutto razionale e giustificato. in schede bianche tre dei più autorevoli studiosi di democrazia, sondaggi e meccanismi elettorali illustrano le cause all'origine dell'astensionismo italiano, mettendolo a confronto con quello crescente nel resto d'europa. l'astensionismo ha infatti radici profonde: dalla mancanza di mobilitazione dei partiti, alla marginalizzazione di certe sfere sociali, all'eccessiva leadership di alcuni politici, fino ad una complessiva mancanza di fiducia nelle istituzioni. una tendenza destinata a crescere, a meno che non si inverta la rotta e non si inizi a organizzare un'offerta politica all'altezza delle nuove sfide che ci attendono. prefazione di ilvo diamanti.
CARDEK ALLEN: IL LIBRO DEGLI SPIRITI
Risguardo di copertina
in quest'opera, allan kardec, il fondatore dello spiritismo, ha raccolto e coordinato la dottrina spiritica, quale a lui ed altri medium fu dettata dagli stessi spiriti. il libro contiene oltre 1000 domande sulla vita degli spiriti incarnati e disincarnati, e le relative risposte e spiegazioni. all'opera è allegata una speciale tabella mediante la quale è possibile comunicare con gli spiriti.
BOURGOIS PHILIPPE - SCHONBERG JEFF: REIETTI E FUORILEGGE
Risguardo di copertina
"reietti e fuorilegge" è una documentazione etnografica sulla vita di un gruppo di eroinomani homeless di san francisco. è il frutto di una ricerca durata oltre dieci anni, durante i quali gli autori hanno seguito i protagonisti del racconto nelle loro attività quotidiane e documentato le loro strategie di sopravvivenza - dai furti all'elemosina, dal lavoro a giornata alla raccolta dei rifiuti. a dispetto delle condizioni di insicurezza e precarietà imposte da una feroce politica di gestione punitiva della povertà estrema, ciò che emerge dalle pagine di questo lavoro è il quadro di una comunità strutturata, con le proprie gerarchie ed economie di scambio, amicizie e abusi, meschinità e amori. questo libro trascina il lettore nei devastanti e sconvolgenti meandri della vita quotidiana di una comunità di persone costretta a vivere in quella che primo levi avrebbe definito una "zona grigia". l'abilità narrativa degli autori è una descrizione a tutto tondo della vita di questi "reietti" della metropoli: dai matrimoni ai funerali, dagli accampamenti urbani al carcere, passando per i reparti di terapia intensiva e i centri di disintossicazione, a emergere è un quadro di dickensiana memoria che non lascia al lettore alcuna scappatoia sulle ragioni di una vita condannata a tale ignominia. l'apparato fotografico, composto dalle oltre sessanta fotografie di jeff schonberg, costituisce parte integrante della documentazione.
MORAVIA ALBERTO: LA VITA INTERIORE
Risguardo di copertina
desideria, giovane, bella e spietata, figlia adottiva di viola, ricchissima e corrotta, confessa al narratore, che la incalza e la induce a una chiarezza estrema, una vita di ribellione alla propria famiglia, alla propria classe, alla stessa società che l'ha generata. spinta dalla voce interiore, dallo spirito di rivolta, non esita di fronte alla prostituzione, all'orgia, alla trama di un sequestro, a una rapina, all'incesto. il romanzo più travagliato di moravia: sette anni di lavoro, sette stesure, uno sconvolgente ritratto della borghesia omicida e suicida per odio a se stessa e alla vita.
BOALER JO: INTELLIGENZA SENZA LIMITI
Risguardo di copertina
"fin dal momento in cui entriamo in classe il primo giorno di scuola, da bambini, ci fanno sentire come se il nostro cervello fosse un’entità fi ssa e immutabile, in grado di apprendere certe cose ma non altre. e questo preconcetto ci segue anche nella vita adulta, portandoci ad accettare senza discutere certe convinzioni sulle nostre capacità (per esempio che non abbiamo una mente matematica, o che non siamo persone creative). queste teorie dannose e soprattutto false, come hanno rivelato i recenti studi scientifici, prima o poi hanno infl uenzato tutti noi, limitando le nostre scelte e, in ultima analisi, il nostro futuro. docente a stanford, autrice bestseller e stimata pedagoga, jo boaler ha studiato per decenni l’impatto di convinzioni e pregiudizi sull’educazione, e in questo libro sfata il mito che il cervello sia un’entità statica, rivelandoci le sei chiavi che possono sbloccare le nostre potenzialmente illimitate capacità di imparare.
MANZINI ANTONIO: RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L'AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN SUD AMERICA? 13° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE
Risguardo di copertina
dopo "vecchie conoscenze" e "le ossa parlano", il vicequestore rocco schiavone è in missione non ufficiale a migliaia di chilometri dalla sua odiata aosta, con il vecchio amico brizio. vogliono ritrovare furio, l’altro compagno di una vita, scomparso tra buenos aires, messico e costa rica. furio, da parte sua, si è lanciato a rotta di collo sulle tracce di sebastiano, il quarto del gruppo, scappato in sud america per sfuggire ad una colpa tremenda e alla conseguente punizione. l’antefatto è lontano nel tempo e ha squassato le vite di tutti loro. e adesso rocco e brizio devono impedire «la pazzia» di furio, ma vogliono anche capire i perché di seba, quali sono stati i motivi profondi di quel tradimento orribile con cui rocco ha già provato a fare i conti, in modo da poter dare l’addio come si deve a un’amicizia vecchia quanto loro. la ricerca appare vana, perché il continente è immenso e chi scappa lascia solo labili indizi, sospeso in realtà tra scomparire e voglia di spiegarsi o di espiare. il vicequestore, da fine investigatore, sa bene come armare una caccia spericolata, e brizio è abbastanza svelto di mano da spalleggiarlo adeguatamente. in questo miscuglio di thriller e psicologia, è inevitabile che nella mente di rocco si affollino i tanti ricordi di un’infanzia con la banda a trastevere, quel piccolo mondo dove solo un fortunato caso ha deciso che schiavone sia diventato un poliziotto e non un «bandito», una guardia e non un ladro, al pari dei suoi inseparabili compari, uniti in un’amicizia che non c’è più, distrutta dal tempo, dal destino o forse solo da appetiti personali. ritrovare sebastiano misteriosamente scomparso in sud america sarà forse possibile. impossibile ritrovare l’amico.
CAMPBELL JOSEPH: L'EROE DAI MILLE VOLTI
Risguardo di copertina
il mito è da sempre oggetto di analisi da parte di storici, filosofi, antropologi, sociologi, che ne hanno proposte le interpretazioni più disparate, riconfermandone però sempre l'importanza nell'ambito della vita associata. anche gli psicoanalisti si sono rivolti a esso: per loro il mito, come il sogno, rivela la struttura stessa della psiche. secondo jung, il mito sarebbe un sognare a occhi aperti, il sogno una continuazione del mito ed entrambi la manifestazione di motivi arcaici, che rivelano l'esistenza di elementi strutturali della psiche inconscia. questi motivi o immagini, da lui chiamati archetipi, dimostrano che esiste un inconscio collettivo comune da sempre a tutti gli uomini. nello scrivere questo saggio sul mito dell'eroe, joseph campbell si è rifatto alle concezioni psicoanalitiche, in particolare a quelle di jung, ma ha tenuto conto anche delle altre interpretazioni. perciò "l'eroe dai mille volti" è un fantasmagorico viaggio attraverso le culture di tutto il mondo e di tutte le epoche. centinaia di miti, favole e leggende, una folla di uomini, eroi, mostri, spettri, fate e geni, un pantheon di dèi clementi e terribili, maestosi e beffardi, costituiscono la materia di un libro che dalla sua prima pubblicazione, nel 1949, si è imposto come un grande classico.
BARBUJANI GUIDO - BRUNELLI ANDREA: IL GIRO DEL MONDO IN SEI MILIONI DI ANNI
Risguardo di copertina
a volergli credere esumim avrebbe partecipato a tutte le grandi migrazioni dell'umanità: «ci siamo divertiti - ripete sempre - non si stava mai fermi!». è l'immaginario testimone di un viaggio iniziato sei milioni di anni fa, il cui primo passo - quello di scendere dagli alberi - ha dato avvio alla lunga catena di migrazioni attraverso la quale i nostri antenati hanno colonizzato il pianeta. quante umanità diverse - dagli austrolopiteci a neandertal, a homo sapiens - si sono succedute e incrociate sulla terra? quali percorsi hanno seguito, dalla loro prima uscita dall'africa fino alla diffusione in tutto il pianeta? nella genetica, la guida per ricostruire una diaspora mai conclusa, espressione del nostro ancestrale nomadismo.
QUENEAU RAYMOND: PETER IBETSON
KINSELLA SOPHIE: LA REGINA DELLA CASA
Risguardo di copertina
a soli ventinove anni samantha sweeting è già la star di un noto studio legale di londra. pochi minuti di una sua consulenza valgono una fortuna. lavora giorno e notte ed è tutta concentrata sulla carriera. ma proprio mentre aspetta con ansia di essere nominata socio dello studio si accorge di aver commesso un errore, una svista che le costerà il posto. sconvolta, fugge dall\'ufficio e si ritrova con il cuore in tumulto in aperta campagna. chiede informazioni in una splendida casa e per un malinteso viene scambiata dai proprietari per una delle candidate al posto di governante di cui sono alla ricerca. loro non sanno che stanno per assumere una ragazza dal quoziente intellettivo stratosferico e, dal canto suo, samantha non ha la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine una casa... è una vera catastrofe domestica. ma non può tornare indietro e decide di rimanere, almeno per un po\'. così, grazie all\'aiuto e all\'amore del giardiniere, piano piano samantha comincia a entrare in sintonia con il suo nuovo stile di vita. e quando il passato torna a bussare alla sua porta, deve prendere una decisione. che cosa vuole veramente? tornerà alla sua vecchia vita? la regina della casa è la storia di una ragazza che ha bisogno di rallentare. di trovare se stessa. di innamorarsi. di cominciare finalmente a vivere. e di scoprire a cosa serve un ferro da stiro. dal talento inimitabile di sophie kinsella, una nuova e adorabile commedia romantica che farà la felicità di milioni di fan nel mondo.
TONDELLI PIER VITTORIO: ALTRI LIBERTINI
Risguardo di copertina
"altri libertini" ha avuto fin dagli inizi una vita avventurosa: pubblicato nel 1980, sequestrato per oscenità e poi assolto dal tribunale ('con formula ampia'), è stato contemporaneamente giudicato dalla critica una delle opere migliori degli ultimi anni e ha imposto tondelli tra i nuovi autori italiani più letti anche all'estero.i sei episodi, storie di gruppi più che di individui, legittimano l'adozione di una vera e propria soggettività plurale, di un noi narrativo che fa del romanzo un ritratto generazionale: sullo sfondo della fauna scatenata che si muove nelle pagine di tondelli c'è l'irrequietezza dell'ambiente studentesco bolognese, che al 'realismo' della borghesia e alla rassegnazione del sottoproletariato oppone un vitalismo non eroico, ma disinibito e contagioso. sia la disinvoltura con la quale "altri libertini", aggressiva opera prima, affronta vecchi tabù sia l'ironica diffidenza con la quale tratta mitologie culturali e politiche testimoniano dell'intima appartenenza dell'autore a una letteratura nuova e combattiva.
LOEWENTHAL ELENA: LA CAREZZA
Risguardo di copertina
lea è una ricercatrice universitaria di paleografia, moglie di un uomo distratto e madre di un bambino piccolo e due gemelli adolescenti insofferenti; pietro un professore di filologia affascinante e riservato, sposato a sua volta. si incontrano a un convegno in calabria dedicato al codex purpureus rossanensis, un antico manoscritto bizantino, e subito tra loro scatta una fortissima attrazione che li porta a passare una travolgente notte di passione. forse questo desiderio inaspettato nasconde la scintilla di un sentimento più forte, un'esigenza di abbandonarsi l'uno nell'altro che si approssima all'amore. pietro e lea si perdono di vista, si scrivono, cercano indizi l'uno dell'altra nelle tesi dei rispettivi studenti, negli incontri accademici, nelle righe dei testi antichi, ma per una serie di coincidenze fortuite non riescono mai a rivedersi. solo nel 2019, dopo vent'anni di occasioni mancate, finalmente si ritrovano. ed è come se il tempo non fosse passato e tutto fosse rimasto solo in sospeso, nello spazio bianco della vita. il loro legame, pur a distanza di anni e con l'età che avanza, non si è mai spezzato. eppure, il destino li separa ancora, e lea dovrà affrontare questa nuova, improvvisa, assenza nel ricordo dell'ultimo gesto che le è rimasto addosso, una carezza.