MAURIZI ALESSANDRO: GLI INVISIBILI DI SAN ZENO
Risguardo di copertina
verona, 1880. un grande esodo sta svuotando le campagne: l'america è la terra promessa, e migliaia di contadini oltre la soglia della povertà vendono tutto per correre a genova, e lì imbarcarsi sui grandi piroscafi della speranza reclamizzati dalla casa generale di spedizioni marittime del ricco isaia bordignon. federico giorio, giovane procuratore legale e fervente repubblicano, non è riuscito a incastrare il losco faccendiere e per punizione è assegnato a un caso minore: il brutale omicidio di un esattore male in arnese. il declassamento, però, per un incredibile incrocio del destino si rivela provvidenziale per la vicenda degli emigranti: per proseguire le indagini federico dovrà muoversi in segreto, assieme al fedele appuntato venier, al piccolo bacchetto, all'affascinante prostituta emilia e a ginevra, una ragazza che vuole diventare medico. una squadra bizzarra: gli invisibili di san zeno. fino a che punto giorio sarà disposto a spingersi mettendo in pericolo la vita di chi gli sta accanto? ispirandosi alla vera storia di federico giorio, procuratore legale che difese la povera gente contro le sopraffazioni, arrivando a denunciare la corruzione della pubblica sicurezza, alessandro maurizi debutta nel giallo mondadori con un personaggio dimenticato e scovato negli archivi, un detective indomito che dovrà fare i conti anche con il proprio cuore e le convenzioni più lise di una società in cui non sempre si riconosce.
SMITH WILBUR ADDISON: IL DIO DEL FIUME - PARTE 1. 1° LIBRO DEL PRIMO CICLO EGIZIO
Risguardo di copertina
solenne e grandiosa come il fiume nilo, la civiltà egizia è una gemma splendente, incastonata per volere degli dei in una terra ostile, dominata da aridi deserti. secoli di pace laboriosa, in armonia con il respiro del fiume, hanno reso l’egitto nobile e magnifico: ora però lo splendore della gemma si sta accendendo di cupi bagliori e un nuovo fiume prende a scorrere nel paese. è un fiume di sangue e di morte, le cui sorgenti sono sia nel falso faraone, il pretendente rosso, che minaccia l’unità del regno e la maestà del vero sovrano, mamose viii, sia in un’orda di popoli selvaggi che, con l’ausilio di misteriose creature veloci come il vento, saccheggia ed è ormai prossima a impadronirsi della superba tebe. cinto d’assedio da nemici spietati e minato all’interno da oscuri intrighi, l’egitto dovrà affidare il suo destino a quanti si sentono figli del dio del fiume, del grande nilo: tanus, il guerriero dai capelli di rame e dal braccio potente; lostris, affascinante e saggia ma costretta ad accettare lo scettro di un regno cui volentieri rinuncerebbe per amore di tanus; taita, umile schiavo dotato di curiosità e di ingegno multiforme. sarà proprio il dio del fiume a segnare la strada per il viaggio verso la pace, un viaggio in cui tutti, uomini e donne, servi e nobili, saranno chiamati a provare con lacrime e sangue la loro devozione per l’egitto.
STEEL DANIELLE: UNA RAGAZZA GRANDE
Risguardo di copertina
cicciottella e un pò insicura, con un padre prepotente e crudele, victoria vive nell'ombra della bellissima sorella grace. almeno fino al giorno in cui decide di lasciarsi alle spalle los angeles e la sua ingombrante famiglia per trasferirsi a new york. qui, lontana da tutti, può finalmente essere la persona che ha sempre sognato e ricominciare da capo. ma quando grace le annuncia di volersi sposare, victoria è costretta a tornare in california. per accorgersi che la sorella sta per sposare l'uomo sbagliato, e che è arrivato il momento di proteggerla...
MCDOWELL MICHAEL: GLI AGHI D’ORO
Risguardo di copertina
alla fine del xix secolo, convivono due mondi opposti. da un lato, l’opulenza e lo splendore. dall’altro, i peggiori vizi dell’uomo: alcol, denaro e sesso. è su questo confine, nel cuore del famigerato triangolo nero, che una ricca famiglia cerca di affermarsi pretendendo di liberare la città dalla corruzione. gli stallworth, guidati con pugno di ferro dal loro patriarca, l’influente e implacabile giudice james stallworth, coadiuvato dal figlio edward, predicatore dai sermoni incendiari, e dal genero duncan phair, giovane avvocato dalla carriera promettente, hanno un piano impeccabile: estirpare il male annientando una famiglia di corrotti e criminali: gli shanks.
ELLROY JAMES: GLI INCANTATORI. 3° LIBRO DELLA SECONDA TETRALOGIA DI LOS ANGELES
Risguardo di copertina
a los angeles è una notte afosa, quella in cui marilyn monroe muore di overdose e di solitudine. lo stesso giorno la polizia libera una starlette che era stata rapita. tra le due storie c’è un collegamento, così pensa un detective corrotto, con la passione per le droghe, maestro del ricatto. quando si tratta di scavare nel torbido, la persona giusta da chiamare è freddy otash. ha spiato marilyn per conto di jimmy hoffa, il discusso capo del sindacato dei camionisti, e adesso dalla polizia lo incaricano di indagare sulla sua morte. una cosa delicata, perché persone molto in alto, a washington, potrebbero avere a che fare con la scomparsa dell’attrice più famosa del mondo. per qualche oscura ragione, che forse c’entra con l’amore, freddy decide di andare fino in fondo. anche a costo di mandare in frantumi un’icona, anche a costo di trasformare in incubo il sogno della città degli angeli.
CHILD LEE: DESTINAZIONE INFERNO. 2° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER
Risguardo di copertina
jack reacher, ex agente della polizia militare, è a chicago e si sta godendo una bella giornata di sole in giro per la città. almeno fino a quando s'imbatte in una giovane donna, che si appoggia faticosamente a una stampella. jack si ferma per aiutarla, ma, non appena i due si avviano, si trovano davanti tre individui armati e vengono caricati di forza su un furgone che riparte a folle velocità. jack ha una sola certezza, quella di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato. la donna gli rivela di chiamarsi holly johnson e di essere un'agente dell'fbi e lui le crede, perché dimostra una saldezza di nervi fuori dal comune, ma è anche sicuro che gli nasconde qualcosa.
Risguardo di copertina
"scrivere la mia autobiografia mi ha fatto rivivere le esperienze più significative della mia vita e riflettere sulle molte persone che hanno avuto un impatto importante nel mio percorso. mi sono così reso conto che ho imparato non solo da coloro che mi hanno voluto bene, ma anche dalle persone che mi hanno osteggiato." federico faggin è lo steve jobs italiano, un idolo, un eroe, per tutti gli scienziati e appassionati di tecnologia. nato a vicenza e poi trasferitosi nella silicon valley, con le sue invenzioni, dal microprocessore al touchscreen, ha contribuito a plasmare il presente che tutti conosciamo. in questa autobiografia racconta le sue quattro vite, dall'infanzia ai primi lavori, dalla controversia con intel per l'attribuzione della paternità del microprocessore, fino al suo appassionato impegno nello studio scientifico della consapevolezza. quattro vite densissime, di successi e battute d'arresto, di scoperte e cambiamenti, di amici e nemici, che faggin ripercorre passo dopo passo e arricchisce di aneddoti riguardanti la sua vita privata e di approfondimenti sulle tecnologie inventate. "sono nato a una nuova vita ogni volta che, osservando il mondo da insospettati punti di vista, la mia mente si è allargata a nuove comprensioni. sono nato a nuove vite quando ho smesso di razionalizzare, ho ascoltato la mia intuizione e mi sono aperto al mistero."
GIMONDI FAUSTO: FORTUNA CRIMINALE
Risguardo di copertina
nella periferia nord di milano i sogni hanno il profumo dei soldi. siamo nel pieno degli anni novanta. il rumore della tv riempie gli angusti appartamenti dei palazzi, con il rito del sabato sera: l'estrazione del lotto. la schermata blu con la cornucopia attira a sé milioni di italiani, mentre una voce fuori campo scandisce i numeri estratti sulle dieci ruote. quando la lettura dei numeri vincenti è conclusa, i biglietti con le puntate perse finiscono nel cestino, insieme agli avanzi della cena e alla speranza di cambiare vita. mario ha diciannove anni, li ha trascorsi nei palazzi di cinisello e all'ippodromo di san siro per le scommesse, e non si aspetta granché dal futuro. ma ogni cosa è destinata a cambiare quando la sua sorte incrocia quella di una strampalata banda che scopre il modo di truccare le estrazioni della ruota del lotto di milano. un piano eccezionale per la sua disarmante semplicità, concepito e messo in atto da peppino lo zoppo e ciccio nello scantinato di un palazzo popolare, che per ben tre anni frutta migliaia di vincite, distribuite in tante ricevitorie. con astuzia e ingegno, ricorrendo perfino a intercettazioni e pedinamenti, mario, da sempre impegnato a fare i conti con le tasche vuote, intercetta i numeri truccati e diventa improvvisamente miliardario. mette insieme una fortuna... ma è proprio quando tutto va alla grande che ogni cosa va a rotoli: la truffa sfugge di mano e arriva all'orecchio di criminali veri, feroci e decisi a tutto pur di avere la propria parte.
BONUCCELLI ILARIA: PER AMMAZZARTI MEGLIO
Risguardo di copertina
le 12 storie di questo libro raccontano di come lo stato contribuisca alla violenza sulle donne. omissioni, burocrazia, negligenza, sottovalutazione, accomunano le istituzioni che non hanno saputo agire in modo appropriato nei confronti delle vittime. un lavoro, frutto di inchieste e interviste, che ha l’obiettivo di richiamare la società all’attenzione e alla comprensione di un fenomeno in allarmante crescita. il libro, corredato da un’appendice, realizzata in collaborazione con la giurista valentina bonini dell’università di pisa, ci informa di tante incongruenze giuridiche e delle principali novità del codice rosso, normativa di contrasto alla violenza di genere.
Risguardo di copertina
giuseppe cruciani racconta il sesso degli italiani attraverso le storie, le confessioni e le esperienze di persone comuni, vip, e di chi col proprio corpo lavora ogni giorno. cinquant'anni dopo i "comizi d'amore" di pasolini, un viaggio nella società italiana del xxi secolo per conoscere le nostre abitudini e i nostri tabù, veri o presunti. e per scoprire che questi raccontano di noi molto più di quello che crediamo. nello stile schietto, provocatorio, mai banale che ne ha fatto uno dei conduttori più apprezzati della radio italiana con la sua zanzara, cruciani entra nelle lenzuola degli italiani ora come confidente, ora come complice, esplorando tutte le sfumature del godimento italico: scambisti, prostitute, sessodipendenti, feticisti e dominatori diventano personaggi di un decamerone reale, in cui affiorano le reticenze, le paure, i sogni e i desideri che muovono i nostri gesti più privati.
DEBIASI CORRADO: IL MONACO CHE AMAVA I GATTI
Risguardo di copertina
«ogni cosa avviene sempre nel tempo e nel luogo giusti. ogni cosa avviene quando sei pronto a riceverla».se qualcuno ti dicesse che per uno strano gioco del destino ti ritroverai a trascorrere del tempo in compagnia di un anziano monaco e dei suoi meravigliosi gatti, ci crederesti? che percorrerai un viaggio iniziatico, costellato di incontri che ti porteranno a scoprire, attraverso un vortice di emozioni, l'immensa bellezza della tua anima, ci crederesti? se qualcuno ti dicesse che prima di trovare l'amore dovrai scoprire l'amore in te stesso, e che tutto ciò che hai appreso può essere osservato da un'altra prospettiva, ci crederesti? quando il protagonista di questa storia, kripala, si mette in viaggio, non sa cosa gli riservi il futuro, ma sa cosa vuole lasciarsi alle spalle: un lavoro perduto, un amore finito. la sua destinazione è l'india, dove intende praticare lo yoga e spera di ritrovare l'equilibrio che la sua vita ha smarrito. una volta arrivato, addentrandosi nel dedalo di viuzze di varanasi, finirà per perdersi, ma proprio da quel momento inizierà a ritrovare se stesso. nel ventre vitale e sacro di quella antica città si imbatterà in persone straordinarie nella loro apparente semplicità, umili nella loro natura ma abissali nella loro saggezza. che si tratti di un maestro di arti marziali o di un pittore, di un'anziana che nutre i poveri o di una curatrice di giardini, ognuno di loro saprà lasciare a kripala insegnamenti indelebili, parole che resteranno incise per sempre nella sua anima. sopra tutti, a intrecciare destini come un abile tessitore, tatanji: l'anziano monaco ritiratosi in un ashram in compagnia dei suoi gatti. sarà lui a scuotere la polvere dagli occhi di kripala, fino a indicargli che quella felicità di cui è in cerca l'ha già dentro di sé: deve solo imparare a riconoscerla.
VICHI MARCO: MEGLIO DI NIENTE. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO BORDELLI VOL. 14
Risguardo di copertina
franco bordelli è in pensione da poco più di un mese. non ha appuntamenti, non ha impegni, non ci sono ladri o assassini da catturare. il suo lavoro gli manca molto: risolvere un caso intricato, frugare tra le pieghe dell'animo umano, mettere insieme intuizioni e riflessioni per rendere giustizia a chi ha subito un'ingiustizia. non riesce a rinunciare alla sua passione. può fare affidamento solo sul giovane vice commissario piras, suo braccio destro quando era in servizio, che lo coinvolge nelle indagini a rischio di essere scoperto… ma se lo trasferissero? bordelli non ci si vede proprio a fare l'investigatore privato, a occuparsi di beghe inutili e noiose. nella sua carriera ha visto stupri, torture e soprusi di ogni tipo su ogni tipo di persona. naturalmente odia tutto questo, e ha sempre cercato di combatterlo. è il primo ad augurarsi un mondo senza malvagità. ma dal momento che non è possibile, ogni giorno aspetta con impazienza che il telefono squilli e che piras gli dica che serve il suo aiuto. in fondo, com'è possibile non fare più lo sbirro? i pittori, i musicisti, gli scrittori vanno forse in pensione? non si può smettere di fare quello che dà un senso alla propria vita... arriverà un caso importante al quale potrà dedicarsi?
DE CATALDO GIANCARLO: L'AGENTE DEL CAOS
Risguardo di copertina
i ragazzi volevano cambiare il mondo. jay dark doveva distruggere i ragazzi. in ogni caso, il mondo non fu mai piú lo stesso. dopo la pubblicazione di un breve romanzo ispirato alla vita di jay dark, agente provocatore americano la cui missione era inondare di droga i movimenti rivoluzionari degli anni sessanta-settanta allo scopo di annullarne lo slancio, uno scrittore romano viene contattato da un avvocato californiano, un certo flint, che ha letto il libro ed è perplesso. la vera storia di jay dark è molto diversa, lui può raccontarla: lui c'era. come in un classico di conrad, la narrazione di flint spalanca all'improvviso uno scenario internazionale stupefacente. un'autentica camera delle meraviglie che attraversa trent'anni della storia occidentale, tra servizi deviati, ex nazisti, trafficanti, terroristi, poliziotti onesti e poliziotti corrotti, sesso, ideali e concerti rock. originalissimo, avvincente, ricco di personaggi sopra le righe, l'agente del caos è un libro dove realtà e finzione si intrecciano senza sosta, dando per la prima volta voce, senza alcun moralismo e senza ipocrisia, all'autocoscienza segreta e dionisiaca di un'intera generazione.
PELLAI ALBERTO: ALLENARE ALLA VITA
Risguardo di copertina
qual è il vero compito di un genitore oggi? è giusto fare tutto il possibile per rispondere alle richieste dei propri figli? come si può tornare a essere genitori autorevoli? attraverso dieci riflessioni inedite, alberto pellai ci offre una visione critica dei problemi alla base dell'emergenza educativa che affligge il nostro tempo, per poi fornirci numerosi suggerimenti pratici per riaffermare il ruolo genitoriale davanti alle sfide del terzo millennio. nel travagliato viaggio verso l'età adulta, è importante prima di tutto riconoscere che crescere significa diventare responsabili, accettare i limiti, gestire i propri impulsi e imparare a relazionarsi con gli altri; il rischio, in caso contrario, è quello di perdersi e di finire in balia delle proprie fragilità. la società contemporanea ha infatti introdotto nuovi scenari e opportunità per i giovani, ai quali si accompagnano però altrettante complessità e insidie: la diffusione pervasiva della cultura digitale e dei social media ha alterato profondamente il paesaggio educativo, generando spesso un vuoto interiore che compromette la genuina felicità dei nostri figli. le ricerche e le evidenze cliniche rivelano inoltre che disagio e sofferenza sono in crescita tra gli adolescenti, sottolineando un'urgente necessità di comprendere le cause di questo fenomeno. nel suo nuovo libro alberto pellai si pone dunque una domanda fondamentale: cosa sta accadendo ai nostri ragazzi e perché? attraverso un'analisi approfondita, l'autore invita genitori e educatori a riscoprire e a riaffermare il proprio ruolo, fornendo strumenti per affrontare le sfide educative in modo più consapevole ed efficace. l'obiettivo è quello di «allenare» i ragazzi a superare la complessità della vita attingendo alle proprie risorse, e di guidarli verso una felicità autentica e duratura.
ISHIGURO KAZUO: QUEL CHE RESTA DEL GIORNO
CHILD LEE: 11° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER - VENDETTA A FREDDO
Risguardo di copertina
obiettivo: contattare urgentemente jack reacher. problema: reacher non ha fissa dimora. molto controvoglia, dopo l'11 settembre è stato costretto ad ancorarsi alla civiltà per lo meno con un documento d'identità e un conto in banca, ma lui continua la sua esistenza nomade in difesa della verità e della giustizia. soluzione: un versamento di 1030 dollari sul suo conto corrente. una cifra che è anche un codice che solo reacher può decifrare. è così che frances neagley, ex collega di jack nella squadra speciale, lo contatta dopo anni di silenzio, e c'è una buona ragione per compiere questo tuffo nel passato: la giustizia. e soprattutto la vendetta: spietata e senza esclusione di colpi. frances vuole riunire la squadra di un tempo perché qualcuno ha ucciso barbaramente uno di loro, calvin franz. ed è così che la vecchia squadra si ritrova, solo per scoprire che franz non è l'unico che manca all'appello. chi sta uccidendo i vecchi compagni di reacher, e perché? per jack, frances e altri due ex commilitoni l'indagine si rivelerà davvero complessa, anche perché c'è qualcuno molto vicino a loro pronto a tradire... ma la squadra aveva un motto: "guai a pestare i piedi agli investigatori speciali". e guai, soprattutto, a pestare i piedi a jack reacher...
DE GIOVANNI MAURIZIO: L'OROLOGIAIO DI BREST
Risguardo di copertina
il tempo per alcuni è una corsa incessante, per altri un passo lento e incerto. per qualcuno, invece, si è arrestato per sempre. e la storia d’italia è un filo spezzato: un orologio fermo alla stagione del piombo e del sangue. in questo silenzio immobile sono immersi vera coen e andrea malchiodi. ha il destino scritto nel nome, vera. lavora come giornalista per un quotidiano locale e considera la ricerca della verità una missione. ma a quarant’anni si ritrova con un lavoro insoddisfacente e precario, i dubbi di aver sbagliato tutto ad affollarle la mente e una scoperta sconvolgente con cui fare i conti… il professor andrea malchiodi di anni ne ha quarantatré e ha incassato le delusioni di una carriera accademica spezzata da uno scandalo, in cui è stato ingiustamente coinvolto, insieme all’amarezza per un matrimonio finito. a separarlo dalla moglie e dalla figlia c’è un oceano di incomprensione. ad affliggerlo, il dolore per la malattia della madre che lo ha cresciuto da sola. un giorno come tanti, andrea si trova davanti vera. la giornalista lo mette a parte di un’incredibile rivelazione. c’è qualcosa che li lega. un fatto di sangue accaduto quattro decenni prima. una ferita nel lontano passato di lei che riscrive il passato di lui. e da quel momento per andrea tutto cambia. comincia così un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della repubblica, a caccia del misterioso “uomo degli ingranaggi”, l’esperto di armi ed esplosivi, militante di un’organizzazione combattente, poi primula rossa e custode di segreti inconfessabili. il nastro si riavvolge fino al principio degli anni ottanta, sospesi tra gli ultimi fuochi della lotta armata e le prime luci di un’età che si presenta come nuova e invece è dominata dai gattopardi di sempre. l’orologiaio di brest è una vecchia foto dimenticata, rimasta fuori dall’album di famiglia, è il ricordo rimosso che riaffiora alla coscienza, la verità celata che sconvolge le vite rimettendole in prospettiva. maurizio de giovanni scrive il romanzo che non aveva mai scritto, una storia che interroga il rapporto tra colpa e innocenza, memoria e oblio, ma soprattutto che indaga il più indecifrabile dei legami: quello tra padri e figli. «perché se ti strappano l’esistenza quando ancora non sei nemmeno nata, il sangue non si asciuga. non si asciuga mai.»
CHILD LEE: 15° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER - UNA RAGIONE PER MORIRE
Risguardo di copertina
un pugno di case nell'angolo più sperduto del nebraska e migliaia di ettari di campi desolati in pieno inverno. quando jack reacher si presenta alla reception dell'unico motel nel raggio di cento chilometri, non cerca altro che una tazza di caffè e una stanza in cui passare la notte, ma è destinato a imbattersi in un incubo che dura da più di vent'anni. tutto comincia con la telefonata di una donna che ha bisogno di cure. il medico, appollaiato al bancone del bar, è ubriaco fradicio e non sembra in grado di guidare. reacher gli fa da autista e scopre che la donna ha il naso fracassato per colpa del marito, seth duncan, spavaldo rampollo di una famiglia che tiene in scacco la comunità del piccolo villaggio grazie a una rete di minacce, ricatti e vere e proprie sevizie. dopo avere prestato soccorso alla donna, reacher decide di impartire una dura lezione al marito, scatenando però la reazione della famiglia duncan, che organizza una caccia all'uomo con l'aiuto di picchiatori prezzolati e sicari della malavita di las vegas, impelagata in oscuri traffici nella zona. e a poco a poco quella che sembrava una semplice lite familiare svela i contorni di una faida iniziata molto tempo prima con la tragica sparizione di una bambina, mistero irrisolto che cela uno scenario ben più agghiacciante e cruento. solo e braccato in un territorio sconosciuto, reacher affronta la sua prova più difficile, determinato a fare giustizia una volta per tutte...
ROVERSI PAOLO: PSYCHOKILLER. 1°LIBRO DELLA SERIE CON PROTAGONISTA LA PROFILER GAIA VIRGILI
Risguardo di copertina
vincitore al premio giorgio scerbanenco 2020, sezione premio dei lettori - noir in festival 2020 in una milano attualissima e brillantemente descritta, paolo roversi muove con maestria personaggi dalla doppia faccia, sbirri senza scrupoli e fuori dagli schemi, donne affascinanti e pericolose. milano è scossa da una serie di omicidi. un assassino riprende le proprie vittime mentre le soffoca per poi spedire i video dei loro ultimi istanti di vita alla polizia. il destinatario dei macabri filmati è il tormentato commissario diego ruiz, un “sopravvissuto”, alcolista e fumatore incallito, che insieme alla sua squadra si trova a dover indagare con-temporaneamente su questo killer e su una strana rapina in banca. ben presto la questura chiede aiuto a gaia virgili, una giovane e brillante profiler, arrivata da poco a milano per seguire un altro caso, quello del “killer delle donne sole”. la dottoressa disegna il profilo di un uomo instabile e pericoloso, una sorta di vendicatore solitario molto astuto che ha lanciato apertamente una sfida agli inquirenti invitandoli a catturarlo prima che uccida ancora. inizia così una lotta contro il tempo, mentre il piano dell’assassino assume via via contorni sempre più definiti. ma ogni volta che l’indagine sembra giungere a un punto di svolta, una mossa a sorpresa del killer spinge ruiz a rivalutare l’intera lista dei sospetti.
D'URBANO VALENTINA: ACQUANERA
Risguardo di copertina
è un mattino di pioggia gelida, che cade di traverso e taglia la faccia, quello in cui fortuna torna a casa. sono passati dieci anni dall'ultima volta, ma roccachiara è rimasto uguale a un tempo: un paesino abbarbicato alle montagne e a precipizio su un lago, le cui acque sembrano inghiottire la luce del sole. fortuna pensava di essere riuscita a scappare, di aver finalmente lasciato il passato alle spalle, spezzato i legami con ciò che resta della sua famiglia per rinascere a nuova vita, lontano. ma nessun segreto può resistere all'erosione dell'acqua nera del lago. a richiamarla a roccachiara è un ritrovamento, nel profondo del bosco, che potrebbe spiegare l'improvvisa scomparsa della sua migliore amica, luce. o forse, a costringerla a quel ritorno è la forza invisibile che ha sempre unito la sua famiglia: tre generazioni di donne tenaci e coraggiose, ognuna a suo modo. e forse, questa volta, è giunta l'ora che fortuna dipani i segreti nascosti nella storia della sua famiglia. forse è ora che capisca qual è la natura di quella forza invisibile, per riuscire a darle un nome. sperando che si chiami amore.