MANCONI LUIGI: LA SCOMPARSA DEI COLORI
Risguardo di copertina
capace di unire al racconto intimo e personale una riflessione profonda sulla condizione e sui diritti dell’handicap, manconi infonde la propria esperienza in un libro che, sfiorando la letteratura, è un vero inno alla vita. quella che luigi manconi sta combattendo da ormai dieci anni è, come lui stesso la definisce, una «battaglia mortale» tra il buio progressivo della cecità e la luce che resiste – ora ridotta a un’opalescenza indistinta, ora invece straordinariamente accesa, simile un barlume tenace o a un lampo improvviso. costretto ad affrontare l’irreparabilità della perdita, ma determinato a non soccombervi mai, nella scomparsa dei colori manconi accompagna il lettore nell’universo in continua trasformazione di chi non vede più, regolato da un nuovo rapporto tra i sensi e definito da un inevitabile scarto tra realtà, immaginazione e memoria. lo fa senza indulgere ai sentimentalismi, ma anzi con un pizzico di ironia, servendosi della tavolozza di colori sempre più ridotta e ingannevole che ancora lascia filtrare le forme del mondo, mentre giorno dopo giorno le mani, «terminale fragile» della sua soggettività, prendono il posto degli occhi come strumento imprescindibile di conoscenza e di connessione con gli altri.
DE GIOVANNI MAURIZIO: 10. RONDINI D'INVERNO. SIPARIO PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2017)
Risguardo di copertina
il natale è appena trascorso e la città si prepara al capodanno quando, sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore michelangelo gelmi spara con la pistola contro la moglie, fedora marra. nulla di strano, succede tutte le sere, ogni volta che i due recitano nella canzone sceneggiata: solo che dentro il caricatore, quel 28 dicembre, tra i proiettili a salve ce n'è uno vero. gelmi giura di non aver mai avuto intenzione di uccidere fedora, ma in pochi gli credono. il caso sembrerebbe già risolto, eppure ricciardi non è convinto. cosí, mentre il fedele maione aiuta il dottor modo in una questione privata, il commissario la cui vita sentimentale pare giunta a una svolta decisiva. si dedica con pazienza a ricostruire la vicenda. un mistero reso ancora piú oscuro da una strana nebbia calata all'improvviso e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.
DE GIOVANNI MAURIZIO: 1. IL SENSO DEL DOLORE. L'INVERNO DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2007)
Risguardo di copertina
il talento infinito, l'amore del pubblico, la devozione delle donne, l'amicizia dei potenti: e arnaldo vezzi, il più grande tenore del suo tempo, crede di essere un dio. quindi si prende quello che vuole, se ne serve e lo getta via; calpesta cuori e anime; deride, distrugge. tutto deve essere suo, nulla gli si può rifiutare. ma un dio può non essere immortale.
INDEMINI PAOLO: IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA
Risguardo di copertina
il cammino di santiago affonda le sue radici nel medio evo ed è legato al culto delle reliquie di san giacomo, il santo «matamoros», che avrebbe salvato l’europa cristiana dall’invasione musulmana. oggi quello di santiago è un pellegrinaggio spirituale di grande intensità e suggestione, scelto da giovani e adulti desiderosi di vivere un’esperienza che abbina la dimensione della ricerca interiore a un rapporto profondo e diretto con la natura.come scrive agni nella prefazione, «sul cammino di santiago il pellegrino viene guidato da indicazioni di ogni tipo; allo stesso modo, sul cammino dell'esistenza, se apriamo gli occhi ci accorgiamo di come ogni essere umano che ha raggiunto la consapevolezza prima di noi abbia lasciato segni tangibili di tenerezza a ogni angolo di strada...».
COLLINS WILKIE: LA VESTE NERA
Risguardo di copertina
lewis romayne sembra avere tutto per essere felice: giovane, di bell’aspetto, agiato, conduce una tranquilla vita di studioso nella sua splendida residenza di campagna, vange abbey. ma un avvenimento funesto tronca bruscamente la sua serenità: durante un viaggio in francia, l’uccisione di un uomo in duello porta con sé un carico di oscuri rimorsi che, dopo un lungo e tormentato periodo di solitudine, solo il sorriso della dolce stella eyrecourt è in grado di allontanare. ma le vicissitudini di romayne non sono terminate: nella sua vita s’insinua l’ombra nera del padre gesuita benwell, determinato a restituire vange abbey alle proprietà ecclesiastiche e a infoltire le schiere della chiesa cattolica convertendo il protestante romayne. tra il prete e la giovane, innamoratissima stella si scatena una lotta senza esclusione di colpi, in cui dubbi, sospetti, insinuazioni, certezze e verità nascoste s’intrecciano alle vite dei diversi personaggi, la cui psicologia è delineata in modo magistrale. vero e proprio romanzo psicologico, la veste nera è al tempo stesso pura narrativa di suspense che si avvale, con grande sapienza, di un caleidoscopico spettro di sfumature, dal gotico al grottesco, dal romantico alla spy story d’epoca. un nuovo, grande romanzo dal padre della narrativa del mistero. «è impossibile smettere di leggere wilkie collins, uno dei padri, se non il padre, del romanzo poliziesco... un maestro, niente da dire». alessandro baricco «i romanzi di wilkie collins sono viaggi irresistibili: agganciano subito il lettore, che quando parte non riesce più a fermarsi». leonetta bentivoglio «le risorse di wilkie collins sono inesauribili». t.s. eliot «wilkie collins è famoso, nei manuali di letteratura, per avere scritto nel 1868 il primo giallo. ma non eccelle solo nella suspense. è anche uno scrittore di sentimenti. ed eccelle nella pittura dei personaggi». antonio d’orrico
HOROWITZ ANTHONY: I DELITTI DELLA GAZZA LADRA. I CASI DI SUSAN RYELAND VOL. 1
Risguardo di copertina
niente riesce a battere un buon giallo. per susan ryeland, editor di una piccola casa editrice, la conferma è nei libri di alan conway e nelle storie del suo protagonista atticus pünd, infallibile investigatore per metà greco e per metà tedesco. l’ultimo manoscritto di conway è appena arrivato tra le sue mani, susan non vede l’ora di calarsi nei panni del detective per dare la caccia all’assassino che sconvolge un sonnolento paesino della campagna inglese degli anni cinquanta. ma non sa che stavolta il nuovo romanzo dell’autore bestseller le cambierà la vita. perché, dissimulata tra le pagine della spy story, susan trova un’altra, incredibile vicenda – reale, stavolta – che intreccia la sua storia a quelle di pünd e dello stesso conway: una vicenda che ribolle di gelosie, avidità e ambizioni sfrenate. anthony horowitz, l’autore che ha proseguito le saghe di james bond e sherlock holmes, confeziona un giallo ad alto tasso di suspense, un omaggio ad agatha christie che mette in scena personaggi eredi dei migliori classici del crime.
ROVERSI PAOLO: YELLOW DIAMONDS. SERIE CON PROTAGONISTA LA PROFILER GAIA VIRGILI VOL. 3
Risguardo di copertina
una banda di rapinatori, in giro per l'europa, assalta le gioiellerie più prestigiose assicurandosi bottini milionari. da pamplona a parigi, da biarritz a ginevra, in breve tempo, grazie alle loro operazioni spregiudicate, diventano la bestia nera delle polizie europee; la stampa li elogia e li rende degli autentici eroi ribattezzandoli pink panthers, le pantere rosa, dopo che ad amsterdam viene ritrovato un diamante blu dentro un tubetto di crema come nel famoso film interpretato da peter sellers. di innocuo, però, questi scaltri criminali non hanno nulla: sono astuti e molto bene organizzati. colpiscono per poi svanire nel nulla. ad affrontarli sarà la profiler gaia virgili che, insieme alla sua squadra dell'europol, si troverà anche invischiata in una delicata indagine riguardante un traffico internazionale di anfetamine. come se non bastasse, il suo compito verrà reso ancora più difficile dall'ombra del sospetto che, all'interno della squadra, qualcuno faccia il doppio gioco. un thriller ispirato a una storia vera, fra rapine, omicidi, espedienti geniali, fughe rocambolesche e una pioggia di diamanti.
BONNEFOY MIGUEL: IL SOGNO DEL GIAGUARO
Risguardo di copertina
quando una mendicante muta di maracaibo, in venezuela, trova un neonato sui gradini di una chiesa, non può immaginare lo straordinario destino che attende l'orfano. cresciuto in povertà, antonio sarà venditore di sigarette, facchino, domestico in un bordello prima di diventare, grazie alla sua incredibile determinazione, uno dei chirurghi più illustri del paese. a ispirarlo una compagna eccezionale: ana maria, la prima donna medico della regione. la coppia avrà una figlia a cui darà il nome della loro nazione: venezuela. legata tanto dal suo nome quanto dalle sue origini all'america del sud, lei avrà occhi solo per parigi. ma non abbandonerà mai veramente i suoi cari. ed è nel quaderno di cristobal, ultimo anello della discendenza, che potranno finalmente essere raccontate le mille storie di questa stirpe sorprendente. in questa emozionante saga dai personaggi indimenticabili, miguel bonnefoy ritrae con stile personalissimo, ispirandosi ai suoi antenati, una famiglia straordinaria il cui destino si intreccia con quello del venezuela.
APRILE PINO: ELOGIO DELL'IMBECILLE
Risguardo di copertina
perché al mondo ci sono tanti imbecilli? e perché, sorprendentemente, in politica come nelle aziende gli stupidi prosperano, riuscendo spesso a raggiungere posizioni di successo? la risposta è semplice: l'intelligenza non serve più. l'uomo se l'è lasciata alle spalle, come i peli che gli ricoprivano il corpo, la coda o la camminata a quattro zampe. il segno più caratteristico dell'essere umano, quello che gli ha permesso di elevarsi dalla specie animale e, in una certa misura, di dominare il mondo, non è più necessario. la nostra specie tende per natura alla stupidità e, per la sua sopravvivenza, è questa a giocare un ruolo chiave. ecco perché l'imbecille ha una marcia in più. e un anticipatore: non capisce niente, ma è già pronto per il futuro e sarà lui a salvarsi. inutile allarmarsi dunque se abbiamo sempre più casi eccellenti di cervello avvizzito, soprattutto tra chi è chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità: evidentemente siamo al traino di chi ha davvero compreso come gira il mondo e non può che traghettarci verso un ridente destino. alla fine, è una questione di sopravvivenza: meglio un cretino vivo che un genio morto.
GRIMALDI VIRGINIE: PIU' GRANDE DEL CIELO
Risguardo di copertina
la sala d’aspetto di uno psicoterapeuta. un primo incontro tempestoso tra un uomo e una donna segnati dal dolore. una storia emozionante che racconta come l’amore possa curare le ferite del passato e darci la forza di ricominciare. elsa, quarantenne, madre del piccolo tristan, divorziata da poco, lavora in un’agenzia di pompe funebri, dove ha il delicato ruolo di ricevere, ascoltare e consigliare i clienti, gente solitamente addolorata e smarrita se non addirittura affranta. anche lei viene colpita dal lutto quando muore l’amato padre: è un dolore cocente, un colpo da cui non riesce a riprendersi, un’ossessione per liberarsi dalla quale non le resta altra scelta che ricorrere alle cure di uno psicoterapeuta. vincent, più o meno la stessa età, padre di due figlie, divorziato da poco, è uno scrittore di successo, un autore di bestseller che viene invitato in tutte le fiere e saloni del libro e ha migliaia di fan che restano in fila per ore pur di ottenere un autografo. eppure non è felice. dentro di lui c’è qualcosa di rotto, forse un trauma antico, un blocco che gli impedisce di amare, quindi di vivere, e per risolvere il quale non ha altra scelta che ricorrere alle cure di uno psicoterapeuta. nella sala d’attesa del dottor chaumet avviene l’incontro, un incontro che per la verità sfiora la rissa. non è un colpo di fulmine, è un’antipatia reciproca e immediata, ma è anche l’inizio di una riscoperta di se stessi e di un graduale abbandono del dolore che permetterà a entrambi di rinascere e trovare l’amore. sì, è una storia decisamente romantica, ma fa anche morire dalle risate.
CALABRO' ALESSANDRO: NUOVE VISIONI
Risguardo di copertina
l'intelligenza artificiale trasforma la vita delle persone con disabilità visive. questo libro ti accompagna in un viaggio straordinario dove la tecnologia apre le porte a un mondo di opportunità. milioni di utenti navigano oggi il mondo digitale con completa autonomia grazie a voiceover, la funzione che ha segnato l'inizio del percorso verso l'inclusione digitale.il nostro percorso continua oltre voiceover, esplorando come l'intelligenza artificiale abbia ampliato ulteriormente queste possibilità. con un linguaggio chiaro e accessibile, l'autore esamina diverse applicazioni come gpt vision, seeing ai, be my ai, claude vision e meta ai, ne illustra le funzionalità e ne dimostra le potenzialità nella vita quotidiana.il testo affronta anche considerazioni etiche e operative sull'uso di queste tecnologie, e invita con convinzione alla sperimentazione e all'adozione consapevole. questa pubblicazione funziona come guida utile all'uso delle tecnologie assistive e come manifesto per un futuro più inclusivo, dove l'accessibilità digitale diventa realtà per tutti.
MANKELL HENNING: PIRAMIDE. LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO KURT WALLANDER VOL. 9
Risguardo di copertina
in un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, wallander viene svegliato di soprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. uno sparo,. non gli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: una macchia di sangue intorno al cuore, un revolver accanto alla mano. agente poco più che ventenne, ambizioso e ancora innamorato di mona, wallander si trova così a collaborare con la squadra investigativa, di cui da sempre sogna di far parte, una scelta che porta ad amari scontri con il padre. ma se alla fine di questa indagine avrà commesso molti errori e rischiato la vita, avrà anche dimostrato di avere del talento. come viveva dunque wallander prima di quel freddo mattino di gennaio del 1990, quando affrontò l'"assassino senza volto" che lo trascinò nella prima delle sue celebri inchieste? cinque casi di omicidio raccontano un wallander inedito, che s'impadronisce del mestiere fino a diventare commissario del distretto di ystad, facendo luce su alcuni aspetti della sua vita finora lasciati all'immaginazione del lettore. con questo libro, dopo il punto posto alla fine della serie che l'ha reso famoso, mankell individua finalmente il filo che unisce tutte le indagini del suo popolare personaggio: l'inquietudine del presente. i delitti senza logica, le divisioni e le tensioni nella società, il disgregamento dei valori che la tenevano unita, e lo stesso wallander con la sua vita privata così instabile riflettono paure e insicurezze del nostro tempo, con la sua violenza incomprensibile, e lo sconcerto che tutto questo crea. una fotografia in cui milioni di lettori di tutto il mondo si sono riconosciuti.
MISTRETTA ROBERTO: I DELITTI DEL CASTELLO. SERIE DEL MARESCIALLO SAVERIO BONANNO VOL. 5
Risguardo di copertina
l’estate in sicilia è sempre un affare caldo, pregno di sudore e degli improperi a cui costringe i suoi abitanti. ma il maresciallo bonanno quest’anno ha già pronta la soluzione perfetta: una lunga vacanza a siculiana, a godersi sole, salmastro e tranquillità, accompagnato dalla sua fidanzata, la bellissima assistente sociale rosalia, e la figlia vanessa. ma come al solito, il destino sembra metterci lo zampino, nella forma di una troupe cinematografica: nel castello di villabosco, cittadina medievale sui monti sicani, si girerà amore temerario, un film che porterà nelle sale cinematografiche la tragica storia d’amore della principessa costanza e del prode andrea andato a guerreggiare. bonanno, in quanto comandante del nucleo operativo dell’arma, è incaricato di garantire la sicurezza di tutta la troupe e specialmente della meravigliosa attrice protagonista, tania tanasi, da tutti conosciuta come la dea. il maresciallo deve rinunciare alla sospirata villeggiatura a siculiana, dove lo aspettavano rosalia e vanessa, in un momento molto delicato: l’assistente sociale infatti si ritrova alle prese con gravosi problemi familiari, su cui si allunga l’ombra di una forza oscura che da sempre tiene stretta in una morsa soffocante l’isola. proprio quando le riprese sono ultimate e bonanno può ricongiungersi con le sue donne, il telefono squilla nella notte e una mano assassina lascia una scia di sangue tra la troupe. qualcuno, sottovoce, richiama vecchie truvatura e antiche leggende che ancora aleggiano nelle oscure sale del castello e non vogliono essere disvelate, ma lo sbirrume di bonanno sa che le storie non uccidono, sono gli uomini a farlo. ancora una volta però nulla è come appare e ogni omicidio ne porterà un altro. sarà proprio nelle antiche sale del castello, ricche di storie e segreti, che si svolgerà la nuova indagine del maresciallo bonanno che, affiancato dai suoi fidati aiutanti, il brigadiere capo attilio steppani e il carabiniere scelto giovanpaolo cacici, dovrà farsi strada tra una serie di delitti sempre più sanguinosi e personaggi il cui volto non è mai esattamente come appare.
FOLLETT KEN: I GIORNI DELL'ETERNITA' - PARTE 1. 3° LIBRO THE CENTURY TRILOGY
Risguardo di copertina
"i giorni dell'eternità" è la conclusione della trilogia "the century", dedicata al novecento, nella quale ken follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni sessanta fino alla caduta del muro di berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "secolo breve": le lotte per i diritti civili in america, la crisi dei missili di cuba, la guerra fredda, ma anche i beatles e la nascita del rock'n'roll. quando rebecca hoffmann, insegnante della germania est, scopre di essere stata spiata per anni dalla stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. in america, george jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di giustizia di robert kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. cameron dewar, nipote di un senatore del congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. dimka dvorkin, giovane assistente di nikita chruscëv, diventa un personaggio di spicco proprio mentre stati uniti e unione sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita.
CAMPOGRANDE NICOLA: VIAGGIO AL CENTRO DELL'ORCHESTRA
Risguardo di copertina
quando pensiamo alla musica classica, la prima cosa che ci viene in mente è un’orchestra, al punto che nell’immaginario collettivo musica classica e orchestra vengono spesso associate in modo quasi inscindibile. ma che cosa sappiamo davvero di un’orchestra e di come funziona? che ruolo hanno i diversi strumenti e come si combinano tra loro? che cosa fa un direttore e in che modo guida i musicisti? nicola campogrande – tra i massimi compositori italiani – mostra in questo volume cosa accade dentro il “condominio dell’orchestra” prima, durante e dopo un concerto, racconta l’evoluzione delle formazioni orchestrali nel tempo, spiega i meccanismi con cui i musicisti contribuiscono alla costruzione dell’armonia collettiva e svela segreti e retroscena dei brani da concerto più amati. una guida all’ascolto per curiosi e appassionati, un volume unico per immergersi nella meraviglia della musica orchestrale. perché, come spiega l’autore, “a bellezza, l’emozione, la sorpresa, l’eccitazione, la gioia regalate da un brano suonato da un’orchestra sono doni preziosi; e un ascolto più consapevole può moltiplicarli, lucidarli, renderli più intensi.
CERVANTES SAAVEDRA MIGUEL DE: DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA , VOL. 1 - 2 PARTE
BARBERO ALESSANDRO: SAN FRANCESCO
Risguardo di copertina
nel 2026 saranno 800 anni dalla morte di san francesco, uno dei più popolari fra i santi della chiesa cattolica. tutti crediamo di conoscerlo, ma niente è mai come ci immaginiamo. le più antiche biografie di francesco furono scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino. perciò potremmo credere, ingenuamente, che le informazioni di cui disponiamo su di lui siano non solo molto numerose ma sicure. non è così. i testimoni si contraddicono continuamente: chi li ascoltava non amava ricordare che francesco era stato un uomo pieno di durezze e di contraddizioni, che aveva sperimentato la delusione e la sconfitta. volevano ricordare un santo perfetto in tutto, privo di dubbi e di amarezze e, in definitiva, simile a cristo. era tale il contrasto tra le versioni di san francesco proposte dai suoi biografi che, quarant’anni dopo la sua morte, l’ordine prese una decisione senza precedenti: far distruggere tutte le biografie esistenti e sostituirle con una nuova e definitiva, la legenda maior scritta dal generale dell’ordine, bonaventura. i codici contenenti le vite del santo scritte da chi lo aveva conosciuto vennero cercati nelle biblioteche e fatti sparire. solo dopo secoli hanno cominciato a riemergere dall’oblio grazie a fortunati ritrovamenti, rivelandoci un francesco molto diverso. non il santo sempre lieto che parlava agli uccellini, raffigurato negli affreschi di giotto ad assisi, il santo che ammansiva i lupi, precursore dell’ecologismo moderno, che discuteva amichevolmente con i musulmani, precursore del pacifismo e dell’ecumenismo. non è questo il francesco che i suoi discepoli ci hanno raccontato. il francesco che emerge dai loro ricordi è un uomo tormentato, duro, capace di gesti dolcissimi e di asprezze inaspettate. ma soprattutto non raccontano un solo francesco perché ognuno lo ricordava a suo modo. e dunque? chi è stato davvero quest’uomo straordinario?
CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE
Risguardo di copertina
isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.
ARNALDUR INDRIðASON: CON LA MASSIMA DISCREZIONE. SERIE KONRAð VOL. 5
Risguardo di copertina
da giorni imperversa su reykjavík una fitta nevicata che ha imbiancato tutto e non accenna a diminuire. in condizioni del genere è sconsigliato uscire, ma l’anziana donna che quella mattina si presenta alla centrale di polizia pensa di avere a che fare con una faccenda davvero importante. fra gli oggetti del marito mancato da poco ha appena trovato una luger degli anni quaranta, nascosta dietro una cassetta degli attrezzi in garage. non l’aveva mai vista prima, il marito non andava a caccia e non aveva motivo di possedere una pistola. la scientifica non tarda ad appurare che si tratta dell’arma di un delitto commesso nel 1955 nel quartiere popolare dei múlar, la cui vittima era un ventenne di nome garðar. tuttavia, non c’è nulla che colleghi il defunto a quell’omicidio. a chi apparteneva allora la luger? konráð si ricorda benissimo di avere visto un’arma identica fra le mani di suo padre... tutti gli indizi portano a vecchie conoscenze del detective, criminali che hanno gestito e coperto per anni sordidi giri di pedofilia. il cerchio si stringe attorno al colpevole e konráð sente di essere a un passo dalla verità. ma sarà una verità difficile da accettare.
MANZINI ANTONIO: SOTTO MENTITE SPOGLIE. 15° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE
Risguardo di copertina
ad aosta è quasi natale. una stagione difficile, per rocco schiavone, e non solo per lui. un periodo dell’anno che da sempre con le sue usanze svetta nella nota classifica affissa in questura. tutto sembra andare male. ovunque nelle strade si esibiscono cori di dilettanti che cantano in ogni momento della giornata. la città è preda di lucine a intermittenza, della puzza di fritto, dell’agita- zione dovuta all’acquisto compulsivo. lampeggiano vetrine e finestre, auto e antifurti. di fronte ai negozi, pupazzi di raso e fiamme di stoffa si agitano al soffio dell’aria calda dimenando braccia, teste e lingue. non c’è da aspettarsi niente di buono. e infatti. una rapina finisce nel peggiore dei modi possibili, coprendo rocco di ridicolo, fin sui gior- nali. un cadavere senza nome viene ritrovato in un lago, incatenato a 150 chili di pesi. un chimico di un’azienda farmaceutica sparisce senza lasciare traccia. rocco non parla più con marina. e nevica. eppure qualcosa si muove. sandra sta meglio, sta per uscire dall’ospedale. piccoli spiragli, rari sorri- si, la squadra, come la chiama rocco con un filo di sarcasmo, sembra crescere, i colleghi migliorano, i superiori comprendono. schiavone a tratti sembra trovare le energie per affrontare gli eventi che si susseguono, le difficoltà che si porta dentro, e poi quello slancio svanisce e ancora si riforma. il vi- cequestore entra ed esce dalla sua oscurità, a volte il sole lo aspetta, quasi sempre il cielo è plumbeo, una promessa di neve e di gelo. passo dopo passo, però, anche se stanco, amareggiato, arrabbiato, rocco schiavone continua a guardare il mondo con gli occhi socchiusi, a indignarsi, a tenere insieme il cuore e il cervello, la memoria e il futuro.