Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

TOLKIEN JOHN RONALD REUEL: IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Risguardo di copertina

"il signore degli anelli" è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo. e' un libro d'avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri; e tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

ORWELL GEORGE: 1984

Risguardo di copertina

l'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: oceania, eurasia ed estasia. al vertice del potere politico in oceania c'è il grande fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. il ministero della verità, nel quale lavora il personaggio principale, smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.

BARTOLETTI MARINO: LA DISCESA DEGLI DEI. SERIE DEGLI DEI VOL. 3

Risguardo di copertina

c’è una scala celeste che collega il luogo alla terra. è percorrendo quella scala che alcuni dèi, convocati dal grande vecchio, tornano per dare una mano a chi ne ha invocato l’aiuto: come la bravissima cantautrice napoletana che sogna di essere finalmente capita e apprezzata; il pilota di talento e senza mezzi che aspira a guidare un giorno una ferrari in formula uno; il campione affermato che vorrebbe recuperare la propria dignità dopo che la sua vita si è ribaltata per una maldicenza ingiusta; la piccola atleta che desidera con tutte le sue forze arrivare alle olimpiadi; il famoso anchorman, ferito dall’inusitata cattiveria degli uomini, che vuole farla finita… ed ecco che, con grande generosità, si mobilitano gigi, pietro, pino, mimmo, gilles, fausto, massimo, guidati dalla più sensibile, umana e coraggiosa di tutti loro.

CASSAR SCALIA CRISTINA: MANDORLA AMARA. 10° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Risguardo di copertina

sette cadaveri su uno yacht alla deriva. causa della morte, avvelenamento. un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui vanina guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. è una calda mattina di luglio quando l’avvocata maria giulia de rosa e il medico legale adriano calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. e chiama subito l’amica vicequestore. vanina, che si era allontanata per qualche giorno, rientra immediatamente nel capoluogo etneo per immergersi in un’indagine serratissima. com’è ovvio, non le mancherà il sostegno del commissario in pensione biagio patanè. l’anziano poliziotto stavolta potrà aiutarla solo per telefono: si trova a palermo accanto all’amata moglie angelina, che ha appena subito un delicato intervento al cuore.

CAZZULLO ALDO: IL POSTO DEGLI UOMINI

Risguardo di copertina

«i nostri nemici finiranno all'inferno; le nostre mamme in paradiso; ma a noi un po' di purgatorio non lo leva nessuno. per questo il purgatorio è il posto degli uomini, dove andremo tutti. meglio sapere per tempo quel che ci aspetta. dante stesso pensava di finirvi da morto, nel girone dei superbi...». aldo cazzullo prosegue il viaggio sulle orme del «poeta che inventò l'italia». il romanzo della divina commedia, dopo l'inferno, racconta ora il purgatorio: il luogo del «quasi», dell'attesa della felicità; che è in sé una forma di felicità. un mondo di nostalgia ma anche di consolazione, dove il tempo che passa non avvicina alla morte ma alla salvezza. una terra di frontiera tra l'uomo e dio, con il fascino di una città di confine. la tecnica narrativa è la stessa di "a riveder le stelle". la ricostruzione del viaggio nell'aldilà viene arricchita dai riferimenti alla storia, alla letteratura, al presente. il purgatorio è il luogo degli artisti: il musico casella, il poeta guinizzelli, il miniaturista oderisi che cita l'amico di dante, giotto. ci sono i condottieri pentiti nell'ultima ora: manfredi con il ciglio «diviso» da un colpo, bonconte delle cui spoglie il diavolo ha fatto strazio, provenzano salvani che si umiliò a chiedere l'elemosina per un amico in piazza del campo a siena. e ci sono le donne: gli occhi cuciti dell'invidiosa sapìa, le lacrime disperate della vedova nella e la splendida apparizione di pia de' tolomei, l'unico personaggio a preoccuparsi per la fatica di dante, «deh, quando tu sarai tornato al mondo/ e riposato della lunga via...». nel purgatorio, oltre a descrivere il bel paese, il poeta pronuncia la sua terribile invettiva civile: «ahi serva italia, di dolore ostello...». e in cima alla montagna, entrato nell'eden, ritrova beatrice, più bella ancora di come la ricordava. dante trema per l'emozione, piange, perde virgilio, e si prepara a volare con la donna amata in paradiso. e ognuno di noi, dopo due anni di pandemia, ha capito quello che il purgatorio vuole significare. può così sentirsi come dante: «puro e disposto a salire a le stelle».

BARTOLETTI MARINO: LA CENA DEGLI DEI. SERIE DEGLI DEI VOL. 1

Risguardo di copertina

il grande vecchio era sicuro che in quel luogo avrebbe trovato amici straordinari. la sua vita, un po’ riservata, gli aveva comunque consentito di frequentare uomini potenti, dive bellissime, campioni ineguagliabili, artisti formidabili: molti li avrebbe rivisti volentieri, qualcuno che, per anagrafe, aveva solo incrociato lo avrebbe voluto conoscere un po’ meglio. così stilò un piccolo elenco e pregò francangelo, il suo assistente, di cercarli. quando vide arrivare quel celebre tenore con l’enorme foulard al collo, quel grandissimo pilota con lo sguardo malinconico, quel ragazzo timido con la bandana in testa, quella principessa col sorriso un po’ triste e altri ospiti strabilianti capì di aver avuto un’idea bellissima. la cena fu un successo. tutti andarono via felici. con un cavallino fra le mani. con la prefazione di alessandro cattelan «sembrava che gli ospiti, anche quelli che si erano incontrati da pochi minuti, si conoscessero da sempre. sic accanto a marco e ad ayrton pareva un bimbo affamato di favole. […] e tazio che chiedeva a lucio se veramente avesse cantato un intero disco chiamato automobili; e luciano che ripercorreva con lady d le serate passate insieme nel nome della solidarietà; e il commendatore che faceva il galante con la divina maria, chiedendole della sua norma e della sua violetta»

CHILD LEE: DESTINAZIONE INFERNO. 2° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER

Risguardo di copertina

jack reacher, ex agente della polizia militare, è a chicago e si sta godendo una bella giornata di sole in giro per la città. almeno fino a quando s'imbatte in una giovane donna, che si appoggia faticosamente a una stampella. jack si ferma per aiutarla, ma, non appena i due si avviano, si trovano davanti tre individui armati e vengono caricati di forza su un furgone che riparte a folle velocità. jack ha una sola certezza, quella di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato. la donna gli rivela di chiamarsi holly johnson e di essere un'agente dell'fbi e lui le crede, perché dimostra una saldezza di nervi fuori dal comune, ma è anche sicuro che gli nasconde qualcosa.

MANZONI ALESSANDRO: ADELCHI


VERGA GIOVANNI: I MALAVOGLIA

Risguardo di copertina

(non indicato)

BARTOLETTI MARINO: IL RITORNO DEGLI DEI. SERIE DEGLI DEI VOL. 2

Risguardo di copertina

ormai si era sparsa la voce: nel luogo, a casa del grande vecchio, c'era la possibilità di fare incontri sbalorditivi, rivivere emozioni indimenticate, provare sentimenti autentici. e seppure francangelo, il suo assistente, faceva buona guardia, il senso dell'amicizia e il desiderio di calore umano alla fine avevano avuto il sopravvento. ed ecco allora varcare quell'uscio personaggi spesso "distanti" fra loro, a volte persino con fama di "peccatori". tutti egualmente grandi, e accomunati, forse, dalla mancanza di un'ultima carezza non ricevuta: il fuoriclasse che se n'era andato in una disperata solitudine, il campione garbato che aveva riunito un paese nella gioia, la sublime cantante piegata dalle calunnie, il maledetto poeta della musica, la biondissima star dalla micidiale simpatia adorata in due continenti... per qualcuno di loro c'era anche in serbo un'opportunità non solo assolutamente inattesa, ma quasi miracolosa! a pablito sarebbe stato concesso di tornare sulla terra per contribuire a un'indagine delicata; diego avrebbe avuto la gioia di rivedere napoli...

ANGELA ALBERTO: MERAVIGLIE

Risguardo di copertina

dalle vette delle alpi alla valle dei templi siciliana, dalla rappresentazione ricca di simboli del cenacolo di leonardo, a milano, alle immense pietre dei nuraghi sardi. un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle meraviglie italiane. in italia le meraviglie sono ovunque. le diamo per scontate, abituati come siamo a muoverci da una bellezza straordinaria all'altra: maestose rovine romane e sorprendenti chiese barocche, il genio del rinascimento fiorentino e la luce del settecento veneziano. se ci soffermiamo a riflettere, scopriremo che non esiste un secolo in cui in italia non sia stato creato qualcosa di incredibilmente prezioso. a essere dichiarati dall'unesco patrimonio dell'umanità sono stati finora ben cinquantacinque siti in italia, tantissimi considerate le dimensioni del nostro territorio, una densità che non ha eguali in nessun altro paese del mondo. questo libro è un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle meraviglie italiane. il nostro patrimonio è la nostra identità. siamo noi. abbiamo il dovere e la responsabilità di difenderlo. questi siti esprimono la nostra storia comune, la diversità delle culture, la relazione fra l'uomo e l'ambiente naturale. rappresentano l'anima e la memoria delle popolazioni e dei territori che le esprimono. affermano il valore universale della bellezza e della curiosità, che è la nostra più grande ricchezza.

ALLENDE ISABEL: LA CASA DEGLI SPIRITI

Risguardo di copertina

una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. un grande affresco che per fascino ed emozione può ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "cent'anni di solitudine" di garcía márquez.

CAZZULLO ALDO: A RIVEDER LE STELLE

Risguardo di copertina

dante è il poeta che inventò l'italia. non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un'idea di noi stessi e del nostro paese: il «bel paese» dove si dice «sì». una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, destinata a un ruolo universale: perché raccoglie l'eredità dell'impero romano e del mondo classico; ed è la culla della cristianità e dell'umanesimo. l'italia non nasce da una guerra o dalla diplomazia; nasce dai versi di dante. non solo. dante è il poeta delle donne. è solo grazie alla donna – scrive – se la specie umana supera qualsiasi cosa contenuta nel cerchio della luna, vale a dire sulla terra. la donna è il capolavoro di dio, la meraviglia del creato; e beatrice, la donna amata, per dante è la meraviglia delle meraviglie. sarà lei a condurlo alla salvezza. ma il poeta ha parole straordinarie anche per le donne infelicemente innamorate, e per le vite spente dalla violenza degli uomini: come quella di francesca da rimini. aldo cazzullo ha scritto il romanzo della divina commedia. ha ricostruito parola per parola il viaggio di dante nell'inferno. gli incontri più noti, da ulisse al conte ugolino. e i tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato: la fierezza di farinata degli uberti, la bestialità di vanni fucci, la saggezza di brunetto latini, la malvagità di filippo argenti. nello stesso tempo, cazzullo racconta – con frequenti incursioni nella storia e nell'attualità – l'altro viaggio di dante: quello in italia. nella divina commedia sono descritti il lago di garda, scilla e cariddi, le terre perdute dell'istria e della dalmazia, l'arsenale di venezia, le acque di mantova, la «fortunata terra di puglia», la bellezza e gli scandali di roma, genova, firenze e delle altre città toscane. dante è severo con i compatrioti. denuncia i politici corrotti, i papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l'interesse privato a quello pubblico. ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».

BARTOLETTI MARINO: LA PARTITA DEGLI DEI. SERIE DEGLI DEI VOL. 4

Risguardo di copertina

immaginate una “partita degli dei”, in uno “stadio” straordinario, con spettatori straordinari (soprattutto uno) e con giocatori straordinari. da una parte la serie a di maradona, vialli, meroni, facchetti, scirea, paolo rossi e valentino mazzola, dall’altra la squadra “straniera” di pelé, cruijff, eusébio, di stéfano, puskás, jašin e best. chi vincerà?

BARTOLETTI MARINO: IL FESTIVAL DEGLI DEI. SERIE DEGLI DEI VOL. 5

Risguardo di copertina

un evento così non si era mai visto: né si sarebbe più visto per l’eternità. il grande vecchio aveva sempre avuto una passione per la musica, ma nessuno avrebbe immaginato che potesse ideare uno spettacolo del genere. ed ecco allora la versione paradisiaca del festival di sanremo, con tutte le leggende che vi avevano preso parte e che ora erano nel luogo: da mia martini a domenico modugno, da gabriella ferri a mino reitano, da umberto bindi a ivan graziani, da lucio dalla a rino gaetano, da little tony a giorgio gaber, da milva a sergio endrigo, da giuni russo a enzo jannacci, da mango a claudio villa, da pierangelo bertoli a toto cutugno a tanti tanti altri. chi avrebbe vinto il festival degli dei?

SAITO KOHEI: L'ECOSOCIALISMO DI KARL MARX

Risguardo di copertina

a lungo l’espressione "ecologia di marx" è stata un ossimoro: marx, concordavano gli interpreti, è un utopista tecnologico; promuove il dominio dell’umanità sulla natura; i suoi modelli ottocenteschi sono inadeguati per capire la catastrofe ambientale. ma questa è una falsa convinzione legata al modo in cui marx ci è stato consegnato – innanzitutto da engels – e non regge alla prova dei suoi scritti, che la morte gli ha impedito di riordinare. tra le poche voci divergenti, quella del filosofo giapponese kohei saito è certamente la più radicale: tornando all’opera di marx e introducendo nuove fonti pubblicate solo di recente (i quaderni di marx incentrati sullo studio delle scienze naturali, di cui saito è co-curatore), può sostenere che «non è possibile comprendere tutta la portata della critica dell’economia politica» di marx «se si ignora la sua dimensione ecologica», la contraddizione definitiva del capitalismo. la nuova lettura di saito, autore bestseller in giappone qui tradotto per la prima volta in italiano, fornisce il quadro teorico per una nuova stagione di impegno politico. contro la rassegnazione per la crisi climatica e lo status quo economico, ricompone la frattura tra ambientalismo e socialismo, per porre le basi di uno stile di vita diverso e sostenibile.

FOLLETT KEN: NOTRE-DAME

Risguardo di copertina

"l'immagine di notre-dame in fiamme mi ha stupefatto e sconvolto nel profondo. un bene di inestimabile valore stava morendo davanti ai nostri occhi. è stato spaventoso come se il suolo avesse cominciato a tremare sotto i nostri piedi". così si esprime il grande scrittore all'indomani del tragico incendio che ha devastato la cattedrale di notre-dame la sera del 15 aprile 2019. nel suo romanzo più famoso, "i pilastri della terra", ken follett aveva descritto minuziosamente il rogo della cattedrale di kingsbridge, come fosse una premonizione di quanto è accaduto a parigi. in quel romanzo migliaia di uomini e donne erano giunti da diversi paesi per aiutare a ricostruire la cattedrale. con questo breve scritto ken follett ha deciso di rendere omaggio a notre-dame, devolvendo i proventi alla fondation du patrimoine, raccontando come si è sentito quando ha assistito a questo disastro, e ripercorre i momenti storici salienti della vita della grande cattedrale che nei secoli ha esercitato una fascinazione universale, dalla sua costruzione durata quasi un secolo, all'influenza che ha avuto sul genio narrativo di victor hugo.

RUGGERI CHRISTIANA: ANIMALI STRAORDINARI

Risguardo di copertina

coraggiosi, geniali, intrepidi e fedeli: tutti gli animali sono speciali, ma alcuni si distinguono per le loro capacità straordinarie. da pigcasso, il maialino pittore, a dindim il pinguino riconoscente, passando per l'elefante mosha e koko il gorilla, una carrellata di storie vere, incredibili, appassionanti ed emozionanti che ci rivelano quanto siano preziosi gli animali che ci circondano e quanto ancora poco conosciamo il loro straordinario mondo.

ARENA LEONARDO VITTORIO: LA LANTERNA E LA SPADA

Risguardo di copertina

"jing ke estrasse la mappa e la porse a ying zheng. rimase davanti a lui in ginocchio. questi la guardò con attenzione, e cominciò a dispiegare il rotolo. giunto all'ultima piega, la visione inattesa di un piccolo pugnale lo fece balzare all'indietro inorridito, jing ke fu lesto a impugnare l'arma, prima che questa scivolasse a terra. con la mano, afferrò una manica dell'abito del re, preparandosi a vibrare un colpo micidiale." nel iii secolo a.c., la cina è insanguinata da lotte per il potere che oppongono i sovrani di numerosi staterelli. tra battaglie, duelli e intrighi di palazzo, sono numerose le vittime di questa carneficina, che non ha riguardi per il sesso o l'età. ma un giovane riesce a scampare alla strage. è ying zheng: in lui si compirà il destino della cina imperiale. fondatore della dinastia qin, diventa un tiranno spietato e crudele, odiato dai sudditi, temuto dai nemici e costantemente a rischio di attentato. sbarazzatosi dei due reggenti - la madre e il primo ministro, che forse era il suo vero padre - non trova ostacoli nella conquista dell'impero che lo conduce a porre fine a una guerra plurisecolare tra i diversi stati, sottomettendone ogni sovrano, fino a controllare l'intera cina. a capo di un impero vasto e invincibile, diffonde la cultura del terrore, dando impulso alla costruzione della grande muraglia. cultore di magia e alchimia, si guadagna fama d'immortalità e trasforma la sua figura in mito e leggenda.

SCARLINI LUCA: L’ALFABETO RIVOLUZIONARIO

Risguardo di copertina

(non impostato)