AUSTEN JANE: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (NUOVA EDIZIONE)
Risguardo di copertina
in provincia non succede mai molto, e l'arrivo di due scapoli giovani e benestanti è un avvenimento. specialmente in una casa con ragazze in età da marito e di scarsi mezzi, come sono le cinque sorelle bennet. eppure, fin dal primo incontro, tra la vivace elizabeth e lo scostante darcy scatta una cordiale antipatia; quando la ragazza scopre che lui trama contro la liaison tra l'amata sorella jane e l'amico bingley, l'avversione si fa ancora più forte. ma gli eventi sgretoleranno il pregiudizio di elizabeth, e anche darcy, nonostante il suo orgoglio aristocratico, si scoprirà perdutamente innamorato. nel suo capolavoro, jane austen tratteggia con affetto e brio la vita provinciale che conosceva così bene, e i suoi personaggi deliziosi animano un romanzo di costume tra i più amati della letteratura inglese. questa edizione è arricchita dalle illustrazioni di hugh thomson, che sorprendono per l'immediatezza con cui fanno rivivere, in pochi tratti, le atmosfere dell'inghilterra di jane austen e la commedia dei sentimenti più attuale, divertente e longeva che sia mai stata scritta.
RODI MARCO: LA CALDA ESTATE DEL COMMISSARIO ATTENTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 1
Risguardo di copertina
il commissario attilio attenti è davvero un uomo contraddittorio: combatte i delinquenti, ma lascia la polizia; si mette a fare il professore di diritto, ma continua a investigare con gli ex colleghi nei casi più difficili; professa una fede incrollabile per la legalità, ma guida come un pazzo il suo scooter senza allacciare il casco; ama le donne svampite, ma non resiste all’intelligenza e all’arguzia delle altre. e poi ha un intuito formidabile ed è anche fortunato. in una tranquilla città di provincia adagiata sulla costa tirrenica, livorno, nell’estate più calda del secolo, quando l’unico refrigerio è offerto dalla brezza marina, le onde e gli scogli, tra le chiacchiere e i lazzi del gruppo di amici, attenti dovrà suo malgrado indagare sulla morte di un vecchietto lasciato solo da una badante e dall’amico del nipote, entrambi spariti nel nulla. il caso è banale, all’apparenza, tipico di una tranquilla città di provincia, invece.
NEIL ALEXANDER: I BIGLIETTI MISTERIOSI DI MARGARET SMALL
Risguardo di copertina
c’è posta per margaret small e non si tratta di pubblicità. la busta colorata contiene cinquanta sterline e una lettera, breve e scritta con una grafia ordinata. margaret riesce a distinguere la firma: c. il resto, invece, non riesce a leggerlo. sotto i suoi occhi le lettere oscillano, sparpagliandosi sul pezzo di carta. lei prova ad afferrarle, ma le sfuggono via. margaret è diversa dalla maggior parte delle persone. ha qualche difficoltà in più. per questo, quand’era bambina, sua nonna l’ha affidata all’istituto st mary; da quel momento, margaret non l’ha più vista. alla st mary nessuno le ha veramente insegnato qualcosa – lì i bambini vengono abbandonati a loro stessi – eppure, in quella scuola, ci è rimasta più a lungo del previsto: ne è uscita all’età di quarantun anni. oggi di anni ne ha settantacinque e a leggere non ha ancora imparato. la sua vita semplice è scandita da rituali che si ripetono ogni giorno. come le lettere che continuano ad arrivare. il mistero si infittisce… ogni tanto, margaret racconta di aver dimenticato gli occhiali e riesce a trovare qualcuno che legga al posto suo. lei ancora non lo sa, ma dietro quelle lettere si nascondono segreti sconvolgenti che riguardano il suo passato. il passato che lei voleva dimenticare. questo libro è una vera e propria coccola e quando l’avrete finito vi verrà voglia di abbracciarlo. è impossibile non voler bene alla sua protagonista e alla sua profonda umanità. è anche un romanzo che, per la prima volta, affronta i problemi dell’apprendimento con grazia e competenza. la capacità dell’autore di parlare di questa realtà è stata infatti premiata: il libro ha dominato le classifiche inglesi per settimane ed è ora in via di pubblicazione in dieci paesi. margaret small ci mostra la vita attraverso i suoi occhi e il mondo non è mai stato più colorato.
ARNALDUR INDRIðASON: CON LA MASSIMA DISCREZIONE. SERIE KONRAð VOL. 5
Risguardo di copertina
da giorni imperversa su reykjavík una fitta nevicata che ha imbiancato tutto e non accenna a diminuire. in condizioni del genere è sconsigliato uscire, ma l’anziana donna che quella mattina si presenta alla centrale di polizia pensa di avere a che fare con una faccenda davvero importante. fra gli oggetti del marito mancato da poco ha appena trovato una luger degli anni quaranta, nascosta dietro una cassetta degli attrezzi in garage. non l’aveva mai vista prima, il marito non andava a caccia e non aveva motivo di possedere una pistola. la scientifica non tarda ad appurare che si tratta dell’arma di un delitto commesso nel 1955 nel quartiere popolare dei múlar, la cui vittima era un ventenne di nome garðar. tuttavia, non c’è nulla che colleghi il defunto a quell’omicidio. a chi apparteneva allora la luger? konráð si ricorda benissimo di avere visto un’arma identica fra le mani di suo padre... tutti gli indizi portano a vecchie conoscenze del detective, criminali che hanno gestito e coperto per anni sordidi giri di pedofilia. il cerchio si stringe attorno al colpevole e konráð sente di essere a un passo dalla verità. ma sarà una verità difficile da accettare.
SALGARI EMILIO: LA RIVINCITA DI YANEZ
Risguardo di copertina
"la rivincita di yanez" è l'ultimo romanzo del ciclo indo-malese scritto da emilio salgari. yanez si è rifugiato nelle immense fogne della città insieme con una ventina di uomini, e lì attende larrivo di sandokan. questultimo arriva dalla malesia con cento dayaki e malesi a cavallo, e quattro elefanti su ognuno dei quali è posta una mitragliatrice. ma sono molto pochi rispetto ai ventimila uomini del rajah, anche se questi ultimi sono solo banditi e bramini, senza coraggio, che fuggono alla prima scarica. fortunatamente giungono in loro soccorso i quindicimila cavalieri-montanari di sadhja. da molti giorni si combatteva furiosamente ma i banditi avevano la peggio, con larrivo dei montanari la vittoria di yanez e la sua rivincita è segnata. le vicende narrate in questo romanzo fanno parte del "ciclo dei pirati della malesia" composto anche da "i misteri della jungla nera", "i pirati della malesia", "le tigri di mompracem", "le due tigri" ed altri romanzi scritti da salgari. emilio salgari è stato uno degli scrittori italiani di romanzi d'avventura fra i più popolari. autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per il ciclo dei pirati della malesia. scrisse anche diverse storie fantastiche ed è considerato uno dei precursori della fantascienza in italia. molte sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.
STEEL DANIELLE: 44 CHARLES STREET
Risguardo di copertina
dopo la fine della sua storia d'amore con todd, avvocato e collezionista d'arte newyorkese, francesca thayer è distrutta. negli ultimi sei anni ha condiviso con lui ogni cosa, nel lavoro e nella vita. compreso il suo sogno più grande: aprire una galleria per artisti emergenti e comprare una casa d'epoca nel village. ora, improvvisamente sola, rischia di dover rinunciare a tutto. o forse no. fatti due conti, a francesca non resta che una soluzione per far fronte al mutuo: cercare dei coinquilini. pubblica quindi un annuncio, nonostante il parere contrario della madre. arrivano così a vivere con lei eileen, giovane insegnante appena approdata in città; chris, affascinante designer, separato e con un figlio di sette anni che vede a weekend alternati; e infine marya, famosa autrice di libri di cucina vedova da poco. con il passare del tempo, fra i quattro avviene un cambiamento profondo: da conviventi casuali ad amici, fino a formare un'unica, vera famiglia. tutti insieme, sotto lo stesso tetto, imparano ad affrontare le luci e le ombre della vita quotidiana. mentre l'aroma della squisita cucina di marya si diffonde nelle stanze, nella grande casa di charles street tornano le risate, qualche volta anche i singhiozzi, e in ciascuno rinasce la speranza. persino francesca sarà costretta a ricredersi e ad arrendersi a quello che, appena un anno prima, le era sembrato impossibile: aprire di nuovo il suo cuore a qualcuno.
WISEMAN NICHOLAS: FABIOLA
SALGARI EMILIO: IL CORSARO NERO
SALGARI EMILIO: LA RICONQUISTA DI MOMPRACEM
SALGARI EMILIO: SANDOKAN ALLA RISCOSSA
ARENA ALESSIO: IL SESSO DEGLI ALBERI
Risguardo di copertina
"il sesso degli alberi" di alessio arena racconta la storia di matteo, un bambino di dieci anni, che vive in una famiglia segnata dal silenzio e dai segreti: una madre distante e un padre musicista su una sedia a rotelle. quando il padre si toglie la vita, matteo viene mandato a napoli, dove lo attendono nuove scoperte e un mondo sconosciuto che cambierà per sempre il suo destino.
ARENA LEONARDO VITTORIO: LA LANTERNA E LA SPADA
Risguardo di copertina
"jing ke estrasse la mappa e la porse a ying zheng. rimase davanti a lui in ginocchio. questi la guardò con attenzione, e cominciò a dispiegare il rotolo. giunto all'ultima piega, la visione inattesa di un piccolo pugnale lo fece balzare all'indietro inorridito, jing ke fu lesto a impugnare l'arma, prima che questa scivolasse a terra. con la mano, afferrò una manica dell'abito del re, preparandosi a vibrare un colpo micidiale." nel iii secolo a.c., la cina è insanguinata da lotte per il potere che oppongono i sovrani di numerosi staterelli. tra battaglie, duelli e intrighi di palazzo, sono numerose le vittime di questa carneficina, che non ha riguardi per il sesso o l'età. ma un giovane riesce a scampare alla strage. è ying zheng: in lui si compirà il destino della cina imperiale. fondatore della dinastia qin, diventa un tiranno spietato e crudele, odiato dai sudditi, temuto dai nemici e costantemente a rischio di attentato. sbarazzatosi dei due reggenti - la madre e il primo ministro, che forse era il suo vero padre - non trova ostacoli nella conquista dell'impero che lo conduce a porre fine a una guerra plurisecolare tra i diversi stati, sottomettendone ogni sovrano, fino a controllare l'intera cina. a capo di un impero vasto e invincibile, diffonde la cultura del terrore, dando impulso alla costruzione della grande muraglia. cultore di magia e alchimia, si guadagna fama d'immortalità e trasforma la sua figura in mito e leggenda.
PASOLINI PIER PAOLO: RAGAZZI DI VITA
Risguardo di copertina
(non indicato)
CORONA MAURO: LA VIA DEL SOLE
Risguardo di copertina
"nessuno è tanto annoiato quanto un ricco" dice mauro corona parafrasando il grande poeta iosif brodskij, e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai da tutto è nauseato. di ottima famiglia, ricchissimo e anche piuttosto affascinante, a nemmeno trent'anni è già uno stimato ingegnere cui non manca davvero nulla: ville, automobili, ma anche amici, donne e salute. un eccesso di cose per lui sempre più opprimente... è per questo che di punto in bianco decide di dare una svolta radicale alla sua esistenza abbandonando il lavoro e rinunciando a ogni comodità per andare a vivere in una baita di montagna. e proprio mentre comunica ai genitori l'intenzione di ritirarsi sdegnosamente dal mondo, ne capisce ancora più profondamente le ragioni. evocando le memorie dell'infanzia, scopre infatti i ricordi buoni: visioni di cime lontane, limpide sorgenti, ruscelli canterini, pascoli verdi e cascate lucenti di sole. sì, il sole! è lui il ricordo più bello, il vero motivo che lo spinge a lasciare tutto e trasferirsi lassù. ma una volta tra i monti, dove finalmente può dedicarsi incessantemente alla contemplazione della palla infuocata, si accorge che le ore di luce a sua disposizione non gli bastano più...
MCFARLAND DENNIS: LA NAVE DEI FANTASMI
PREVOST ANTOINE FRANCOIS: MANON LESCAUT
SALGARI EMILIO: ALLA CONQUISTA DI UN IMPERO
SALGARI EMILIO: IL BRAMINO DELL'ASSAM
SALGARI EMILIO: LA REGINA DEI CARAIBI
SALGARI EMILIO: IL RE DEL MARE