BERRINO FRANCO: MEDICINA DA MANGIARE
Risguardo di copertina
questo libro è la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute. molte persone trovano difficile applicare le indicazioni preventive e terapeutiche relative alla nutrizione. occorreva, quindi, un manuale che fornisse indicazioni pratiche ai lettori alla ricerca di un’alimentazione preventiva e ai malati motivati a migliorare con il cibo l’efficacia delle terapie e a ridurne gli effetti collaterali. le ricette sono una selezione basata sull’esperienza professionale dell’autore affiancata a una ricerca personale delle cuoche de la grande via. la novità principale, infatti, è l’abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà a causa delle malattie proprie o dei propri cari. c’è un rischio in questa operazione: che le ricette vengano considerate come medicine da assumere finché i sintomi svaniscono, per poi tornare alle abitudini precedenti. la malattia, invece, è un segnale che il corpo invia per comunicare che c’è un problema, che bisogna cambiare stile di vita, non solo l’alimentazione. non è la dieta che guarisce, è il nostro stesso corpo che si autoguarisce se non lo sovraccarichiamo di troppo cibo, di cibi difficili da gestire da parte del nostro fisico, di cibi tossici. la medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma a rivoluzionare la nostra vita.
BUKOWSKI CHARLES: PANINO AL PROSCIUTTO
Risguardo di copertina
in una los angeles periferica e prostrata dalla grande depressione, henry chinaski, figlio di immigrati tedeschi e adolescente ribelle, vive il suo apprendistato alla vita: la scuola, i piccoli furti, i giochi di strada, le risse, il baseball, l'iniziazione al sesso. un apprendistato ruvido, duro, rabbioso, consumato all'insegna della disillusione e del rifiuto: dei valori del padre, delle amicizie fasulle, dei sogni giovanili. ma allo stesso tempo henry scopre la biblioteca pubblica e la compagnia impareggiabile dei libri, il conforto dell'alcol e la scrittura come unica strada verso l'autentica conoscenza di sé. panino al prosciutto è la storia di un viaggio adolescenziale verso la libertà che bukowski ci narra mantenendosi come sempre in bilico tra invenzione e racconto autobiografico, con i modi unici del suo stile acre, sarcastico, ma anche sottilmente e teneramente disperato.
POCATERRA PAOLA: UN ANGELO A QUATTRO ZAMPE
Risguardo di copertina
gaia, il mio cane guida, ha riempito le mie giornate di libertà e gioia, ma anche di fiducia, orgoglio e gratitudine. da aiuto nei miei spostamenti, è diventata prima un'amica insostituibile, poi una guida di vita, ovvero un esempio di pazienza, coraggio e stabilità. attraverso la sua infinita empatia, mi ha accompagnata non solo per tanti chilometri, ma anche nei miei percorsi di crescita personale, proteggendomi nei momenti di paura e tristezza, come fa una guida angelica, e facendomi da specchio, perché io potessi curare le mie ferite. la nostra esperienza insieme è stata un incontro tra due anime che, unite da una profonda connessione, hanno affrontato sfide, allenato la resilienza e coltivato l'accettazione, giungendo a un amore smisurato, fatto di contatto, magia, presenza e compassione, fino all'ultimo istante, anzi, anche oltre, perché un sentimento così puro non può che trascendere la morte. allora, grazie gaia, per aver illuminato la mia visione interiore e per avermi fatto comprendere che la mia alta sensibilità è un dono e che si può essere felici solo difendendo i propri valori con determinazione, come fa un vero guerriero di luce.
ASSOCIAZIONE NANNI SVAMPA: SVAMPEIDE
Risguardo di copertina
questo libro raccoglie le tante testimonianze, divertenti e commosse, degli intervenuti alla svampeide il 23 aprile 2024 al teatro elfo puccini di milano. da quando nanni svampa si è "assentato", gli eventi a lui dedicati lo hanno ricordato soprattutto come chansonnier, cabarettista, interprete e studioso della canzone popolare lombarda. l'associazione nanni svampa, con la svampeide, ha voluto anche mantenere viva la memoria dello scrittore, dell'autore teatrale, del traduttore, dell'attore, per mettere in luce la varietà e l'attualità della sua opera. ripercorrendo la storia artistica di svampa si rilegge la storia civile e sociale dell'italia dagli anni '60 agli anni 2000 e oltre, e si comprende quanto nanni abbia contribuito alla crescita culturale di questo paese. interventi di: massimo cecconi, mirella conenna, enrico de angelis, simone del vecchio, umberto faini, daniele fumagalli, fiorenzo grassi, enrico intra, luca maciacchini, mario mascioli, flavio oreglio, lino patruno, francesco pellicini, michele sancisi, leo schena, dei barlafüs, dei duperdu e dei gotturni. prefazione di silvano piccardi. testi raccolti e presentati da mirella conenna.
LEVI PRIMO - VERGANI ORIO: IL PRIMO AMORE. IL VERSIFICATORE
LEVI PRIMO: SE QUESTO E' UN UOMO (RAI)
VOLO FABIO: BALLEREMO LA MUSICA CHE SUONANO
Risguardo di copertina
questa è la storia di un ragazzo che sentiva di non trovarsi nel posto giusto. e così è andato a cercarsene un altro. in famiglia c'erano pochi soldi: quando si andava in pizzeria si sceglieva il piatto che costava meno, non quello che piaceva davvero. il suo destino sembrava già segnato. non aveva un talento particolare a cui affidarsi né un grande sogno da inseguire, e ogni volta che cercava di esprimere un desiderio trovava qualcuno che gli diceva che non era per lui. così si era convinto che certi pensieri non se li poteva permettere. un giorno questo ragazzo scopre i libri in una maniera tutta diversa da come li aveva conosciuti a scuola. e ne rimane folgorato. le pagine di hermann hesse, gabriel garcía márquez, jack london, joseph conrad lo spingono ad alzare lo sguardo sopra tutte le seccature e dirsi: ci deve essere uno spazio anche per me da qualche parte. d'un tratto la sua vita non gli calza più, come una scarpa di un numero più piccolo. la lettura gli ha mostrato una via di fuga e trasmesso il coraggio per imboccarla. ma cercare la propria strada talvolta vuol dire ferire chi resta, come quel padre che fino ad allora era stato il suo grande eroe triste. perché un figlio che ha un genitore infelice si sente in colpa a toccare la felicità con mano.
LEVI PRIMO: SE QUESTO E' UN UOMO
Risguardo di copertina
primo levi, reduce da auschwitz, pubblicò "se questo è un uomo" nel 1947. einaudi lo accolse nel 1958 nei "saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. testimonianza sconvolgente sull'inferno dei lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. è un'analisi fondamentale della composizione e della storia del lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.
VOLO FABIO: LA STRADA VERSO CASA
Risguardo di copertina
marco non ha mai scelto, perché ha paura che una scelta escluda tutte le altre. non ha mai dato retta a nessuno, solo a se stesso. sembra dire a tutti: amatemi pure, ma tenetevi lontani. andrea, suo fratello maggiore, ha deciso da subito come doveva essere la sua vita, ha sempre fatto le cose come andavano fatte. è sposato con daniela, una donna sobria ed elegante. insieme avrebbero potuto essere perfetti. marco invece ha molte donne, e isabella. lei è stata la sua prima fidanzata. con lei ha passato quelle notti di magia in cui la bellezza dilata il tempo e la felicità strappa le promesse. ma neanche con lei è mai riuscito a decidersi, a capire che la libertà non è per forza mancanza di responsabilità. e così continua a vivere in folle, senza mai mettere una marcia, fare una scelta. se non che a volte la vita che hai sempre tenuto sotto controllo inizia a cadere a pezzi. il nuovo romanzo di fabio volo racconta la storia di due fratelli che gli eventi costringono ad avvicinarsi, a capirsi di nuovo. e di un inconfessabile segreto di famiglia che li segue come un fantasma. racconta una grande e tormentata storia d'amore che attraversa gli anni, e come tutte le grandi storie d'amore ha a che fare con le cose splendide e con quelle terribili della vita. racconta il dolore che piega in due e la felicità che fa cantare inventandosi le parole. ci fa ridere, commuovere, emozionare.
VOLO FABIO: IL GIORNO IN PIU'
Risguardo di copertina
sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-letto (magari non da soli)... giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti, persi nel cielo grigio di una metropoli che non sa più sorridere. è la vita di giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è andato incontro agli avvenimenti rimanendo sempre in superficie. un giorno, però, giacomo incontra sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davanti il giorno dopo, e quello dopo ancora. per mesi. e così, quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano un appuntamento importante della giornata. o meglio, diventano 'l'appuntamento'. ma la sconosciuta ha un destino che la porterà lontano, in un'altra città. e giacomo? lui per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di prendersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all'inseguimento di un sogno. è l'inizio di un gioco, incredibile e coinvolgente, che improvvisamente sarà interrotto, e che porterà i due fino a un punto di non ritorno, per scoprire se vale la pena, nella vita, di giocare fino in fondo. l'amore, l'amicizia, il viaggio, i dubbi, le scelte, più una dose di gioco e sana incoscienza: questo romanzo ha gli ingredienti e il gusto delle pagine più riuscite di fabio volo. la prova esaltante di un talento narrativo che ha raggiunto la maturità senza perdere un briciolo di freschezza.
VOLO FABIO: E' UNA VITA CHE TI ASPETTO
Risguardo di copertina
francesco è un normale trentenne di oggi. lo si deduce dal fatto che ha un lavoro stressante, anche se remunerativo, che fa per comprarsi cose che gli plachino lo stress, dovuto peraltro a un lavoro stressante, che fa per comprarsi cose che... ma lo si deduce anche dalle sue storie di sesso, con tipe una diversa dall'altra: quella che dà l'ansia da prestazione, quella con "la patata anni ottanta con tanti peli che formano un triangolo", quella che "dimmi che sono una troia" e quella che "troia dillo a tua sorella".sente il bisogno di star solo ma ha paura di tagliarsi fuori dal branco, adora i genitori ma non è mai riuscito a comunicare col padre, si fa le canne ma vuole smettere di fumare, è ansioso di crescere ma rimpiange la nonna che lo portava alle giostre. francesco vuole solo spostare il cuore al posto del cervello e viceversa, vuole solo far venir fuori quello che è veramente, vuole solo riappropriarsi del suo tempo, imparare a volersi bene, affrancarsi dalle sue tante schiavitù, incontrare la donna giusta senza dover indossare la calzamaglia del principe azzurro. insomma, robette da niente. affrontare senza pippe new age, senza psicanalasi d'accatto o vertigini filosofiche. affrontate come può farlo un ragazzo normale, con una buona dose di coraggio e tanta autoironia. si possono vincere la depressione, l'ipocondria, il torpore esistenziale? chiedetelo a francesco. e a ilaria.non dovremmo anticiparlo, ma il tutto ha un lieto fine. perché in conclusione arrivano i nostri. e si capisce che i nostri siamo noi. con questo nuovo libro fabio volo si conferma capace di esplorare con un linguaggio semplice mondi interiori complicati, di tutti e di ognuno.
VENDITTO SERENA: ARIA DI NEVE. LA PRIMA INDAGINE DI MYCROFT, IL GATTO DETECTIVE. SERIE MYCROFT, IL GATTO DETECTIVE. VOL I
Risguardo di copertina
ariel è una ragazza italo-americana che ha girato mezzo mondo e ora vive nell'adorata napoli. lavora come traduttrice di romanzi rosa dai titoli immancabilmente profumati di agrumi e, dopo quattro anni di fidanzamento e due di convivenza, è appena stata lasciata da andrea, l'uomo perfetto, ispettore di polizia e compagno dolce e premuroso. in lei si aggrovigliano sconforto, delusione, rabbia, ma soprattutto la fastidiosa sensazione di vivere in una di quelle storie melense e scontate che le consentono di pagare l'affitto. è necessaria una svolta, qualcosa di tanto imprevisto quanto atteso. e così, facendosi coraggio ariel si mette alla ricerca di un luogo dove ricominciare da zero, e presto si imbatte nel coloratissimo e disordinato appartamento di via atri, dove vivono altri tre ragazzi: malù, sagace archeologa con una passione per i romanzi gialli, samuel, rappresentante di articoli per gelaterie di origini sardo-nigeriane, e kobe, talentuoso quanto sgrammaticato pianista giapponese. un terzetto strambo e caotico cui si aggiunge la presenza fissa di mycroft, uno stupendo gatto nero dagli occhi verdi che, coi suoi eloquenti miagolii, non ha bisogno della parola per farsi capire alla perfezione. ariel si sente subito a casa, e tra una chiacchiera in cucina, un concerto e una passeggiata in una napoli infuocata di sole, le cose per lei riprendono a girare per il verso giusto, al punto che dimenticare andrea sembra quasi possibile. ma proprio allora un evento tragico che si consuma molto vicino ai coinquilini rimetterà tutto in gioco e sconvolgerà il microclima di via atri. un suicidio molto sospetto o un vero e proprio delitto della camera chiusa? le "celluline grigie" di malù non potranno che essere stuzzicate da questa sfida e l'archeologa-detective coinvolgerà tutto il gruppo nelle indagini, cui parteciperà anche mycroft dando sfoggio di tutta la sua sottile, felina intelligenza.
ALERAMO SIBILLA: AMO DUNQUE SONO
KING STEPHEN: TORNO A PRENDERTI
Risguardo di copertina
emily si è rifugiata in un disabitato luogo di villeggiatura. un giorno mentre fa jogging lancia uno sguardo incauto al bagagliaio dell'auto del vicino... e si risveglia saldamente legata nella cucina di lui, in procinto di essere torturata e fatta a pezzi come la vittima che aveva casualmente adocchiato. immobilizzata e indifesa, senza nessuno che possa sentirla nel raggio di chilometri, emily tenta disperatamente di escogitare un piano prima che il mostro torni a prenderla.
PIETRANGELI ANDREA: STICAZZI
Risguardo di copertina
"«lo sticazzi non è una filosofia di vita, è vita vera in movimento, è amore in azione. un’espressione che t’illumina, una paro la sacra che ti protegge da ogni tuo mostro, da ogni catena, da ogni blocco, da ogni ferita». in un mondo sempre più pesante dove ogni cosa ha acquisito una gravità tale da schiacciare ogni impeto alla vitalità e alla gioia, a. pietrangeli indica al lettore la suprema via della leggerezza e lo accompagna, con allegria irriverenza, ma anche con profondità e puntualità, a scoprire potere insito nello “sticazzi”. tutto va sempre bene nel magico mondo dello sticazzi, perché non è mai un vero fregarsene, ma uno scegliere coscientemente da cosa ci si vuole ripulire e andrea mostra – esperienza personale alla mano – in che modo sticazzi possa davvero migliorare sensibilmente la qualità della vita nei più svariati ambiti: dalla famiglia ai social, dai soldi alla malattia, dal cibo a dio."
COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2
Risguardo di copertina
champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.
CAPONE CAROLINA: OGGI PENSO A ME
Risguardo di copertina
i pensieri, le scelte, le abitudini quotidiane e il modo in cui affrontiamo le sfide plasmano la nostra esperienza di vita. la serenità non dipende da un solo aspetto, ma dall’equilibrio tra diversi fattori. alcuni cambiamenti quotidiani possono rendere la vita più serena, equilibrata e soddisfacente. oggi penso a me aiuta a riconoscere i meccanismi negativi che appesantiscono la mente, a trasformarli e ad alleggerirli per riscoprire se stessi, senza paura. attraverso riflessioni, strategie e tecniche pratiche, offre un percorso concreto per smettere di sabotarsi e iniziare a vivere con maggiore libertà e autenticità. scegli di stare bene.
CAGNONI FIORELLA: QUESTIONE DI TEMPO
Risguardo di copertina
alice carta e elena noja si conoscono da sempre. si vedono spesso, si raccontano amori e problemi, vanno al cinema. ma una maledetta sera, sul terrazzo di elena, viene scoperto il cadavere di michele, trafitto da un tagliacarte appuntito. elena è in stato confusionale e non ricorda nulla, ma viene immediatamente accusata dell'omicidio del suo amante. soltanto alice dubita di questa spiegazione e decide di investigare. una borsa dimenticata in un autogrill, un orologio che perde i minuti, un marito infedele e una vedova troppo seducente sono gli elementi con cui alice ricostruirà il puzzle e metterà nel sacco avvocati e poliziotti.
Risguardo di copertina
a inizio novecento l’asia coloniale – l’immensa rete di località marittime, passi montani, piantagioni e vie d’acqua compresa tra l’oceano indiano e le coste orientali cinesi – è una polveriera pronta a mandare in frantumi gli imperi europei. da bombay a shanghai, da singapore a manila, le banchine dei porti e i transatlantici che fanno la spola dall’europa diventano la via d’accesso di idee anarchiche e marxiste, oltre che il teatro di un continuo scambio di personalità, traduzioni, ricette politiche tanto varie quanto originali. i pellegrini di questo sottosuolo antimperiale – come il futuro ho chi minh e la nemesi di gandhi, m.n. roy – convergeranno in una nuova mecca, la mosca dei primi anni venti, per poi diffondere in asia il verbo di un mondo che non è più lo stesso. terroristi, ammutinati, femministe con i capelli a caschetto, doppiogiochisti, tipografi clandestini, facinorosi che s’imbarcano come marinai: tra fonti d’archivio, stampa dell’epoca e documenti privati, tim harper ripercorre nel suo libro-mondo le traiettorie avventurose degli uomini e delle donne che gettarono le basi di una nuova idea di asia.
VOLO FABIO: LE PRIME LUCI DEL MATTINO
Risguardo di copertina
anche la critica non ha potuto fare a meno di constatare, dopo il suo ultimo grande successo con "il tempo che vorrei", che fabio volo è un vero e proprio fenomeno: editoriale, letterario, di costume. i suoi libri riempiono le classifiche (capita di vederli presenti anche tutti e cinque contemporaneamente), gli zaini dei ragazzi e le borse da lavoro degli adulti, le mani dei viaggiatori e i comodini dei sognatori. ma oltre ogni tentativo di spiegazione (sociologica, semiotica, storica), oltre la sua notorietà mediatica, rimangono dei libri pieni di emozioni, di ironia, di intelligenza. come questo suo nuovo romanzo.