ECO UMBERTO: IL CIMITERO DI PRAGA
ECO UMBERTO: IL PENDOLO DI FOUCAULT
Risguardo di copertina
questo romanzo si svolge dall'inizio degli anni sessanta al 1984 tra una casa editrice milanese e un museo parigino dove è esposto il pendolo di foucault. si svolge dal 1943 al 1945 in un paesino tra langhe e monferrato. si svolge tra il 1344 e il 2000 lungo il percorso del piano dei templari e dei rosa-croce per la conquista del mondo. si svolge interamente la notte del 23 giugno 1984, prima in piedi nella garitta del periscopio, poi in piedi nella garitta della statua della libertà al conservatoire des arts et métiers di parigi. si svolge la notte tra il 26 e il 27 giugno dello stesso anno nella stessa casa di campagna che jacopo belbo, il protagonista, ha ereditato da suo zio carlo, mentre pim rievoca le sequenze temporali di cui si è detto sopra. in sintesi: tre redattori editoriali, a milano, dopo avere frequentato troppo a lungo autori "a proprie spese" che si dilettano di scienze occulte, società segrete e complotti cosmici, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un piano. ma qualcuno li prende sul serio.
CASSOLA CARLO: L'AMORE TANTO PER FARE
CRONIN JOSEPH ARCHIBALD: E LE STELLE STANNO A GUARDARE - 2 PARTE
BOMANN CORINA: UN'ESTATE MAGICA
Risguardo di copertina
è un po' di tempo che le cose per wiebke non vanno per il verso giusto. non ha passato uno degli esami più importanti del suo corso di laurea in biologia, ha lasciato il fidanzato che la tradiva, e la sua migliore amica passerà delle romantiche vacanze con il nuovo amore, lasciandola sola in città per tutta l'estate: una prospettiva davvero sconfortante. chissà se la zia larissa vorrà ospitarla per un paio di settimane nella sua casa in campagna sulle sponde del lago di müritz? da sempre un mito per wiebke, larissa è single, indipendente e creativa; è fuggita dalla città dopo aver tagliato i ponti con la famiglia in maniera turbolenta. wiebke non conosce il segreto che sta dietro a questa decisione: sa solo che dodici anni prima larissa ha perso in modo tragico il suo grande amore, e da quel momento si è rifugiata in campagna, dove dipinge magnifiche scarpe da sposa e coltiva more, circondata dai suoi animali. l'arrivo di wiebke, con la sua vitalità e il suo affetto, crea scompiglio nella vita di larissa e del piccolo paesino in cui vive, mettendo alle strette la zia: è giunto il momento di imprimere una svolta alla sua esistenza, complice anche il nuovo, misterioso vicino di casa... ma riusciranno le due donne a reagire agli imprevisti che ogni trasformazione porta con sé?
HANNAH KRISTIN: L'ESTATE IN CUI IMPARAMMO A VOLARE
Risguardo di copertina
kate e tully hanno quattordici anni nell'estate del 1974. ma questa è l'unica cosa che hanno in comune: kate è timida e introversa, rassegnata al suo posto sul gradino più basso della scala della popolarità; tully invece è bellissima, intelligente, ambiziosa ed esuberante. la prima ha una famiglia amorevole, forse un po' soffocante; la seconda nasconde invece un doloroso segreto. non potrebbero essere più diverse, eppure nel giro di poco diventano inseparabili, unite da un'amicizia che durerà per decenni. fino a che tully diventerà una star del giornalismo televisivo e kate sposerà john, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di tully. attraverso l'america che cambia, lungo il filo della storia segnato da mutamenti di canzoni, film, costumi, dagli anni settanta a oggi, il legame tra le due ragazze, presto divenute donne, sarà messo a dura prova. fino all'ultima sfida.
BACKMAN FREDRIK: L'UOMO CHE METTEVA IN ORDINE IL MONDO
Risguardo di copertina
ove ha 59 anni. guida una saab. la gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l'ha un po' con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l'auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. ogni mattina alle 6.30 ove si alza e, dopo aver controllato che i termosifoni non stiano sprecando calore, va a fare la sua ispezione poliziesca nel quartiere. ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all'ordine, non trovare il posto giusto. il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. così ove decide di farla finita. ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l'acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello... ma... ma anche in svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. in questo caso è l'arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a ove e subito fa esplodere tutta la sua vita regolata. tra cassette della posta divelte in retromarce maldestre, bambine che suonano il campanello offrendo piatti di couscous appena fatti, ragazzini che inopportunamente decidono di affezionarsi a lui, ove deve riconsiderare tutti i suoi progetti. e forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male...
CAVANAGH STEVE: IL DIFENSORE
Risguardo di copertina
è un freddo mattino di novembre e un vento gelido spazza le strade di new york, ma eddie flynn, immerso nel fiume di pendolari diretti al lavoro, ha ben altro di cui preoccuparsi. eddie flynn era un artista della truffa. poi ha capito che poteva guadagnare ancora di più passando dall'altra parte della legge: quella giusta. per questo è diventato un avvocato: in fondo, per lui, il crinale tra le due professioni è sottile. le cose però non sono andate come sperava e da un anno eddie si è ripromesso di non entrare mai più in un'aula di tribunale. ma quando olek volchek, il capo della mafia russa newyorkese, lo sceglie come avvocato, eddie capisce di non avere scampo. e siccome volchek è riuscito a mettergli addosso una carica esplosiva, trasformandolo in una bomba umana, e ha rapito sua figlia amy, di soli dieci anni, eddie non può far altro che accettare l'incarico. ma è un incarico impossibile: la difesa di un uomo palesemente colpevole non può andare a buon fine. a meno che eddie non riesca ad affrontare i demoni che l'hanno allontanato dalla professione forense. a meno che eddie non riesca a convincere la giuria dell'impossibile. a meno che eddie non riesca a ricorrere a tutti i trucchi dei suoi due mestieri, quello di avvocato e quello di truffatore, per salvare la vita di sua figlia, la propria... e quella di centinaia di innocenti che rischiano di finire coinvolti in un terribile attentato...
KLAVAN ANDREW: PRIMA DI MEZZANOTTE
GRACE C. L.: L'OCCHIO DEL LABIRINTO
Risguardo di copertina
(non impostato)
BRONTE EMILY: CIME TEMPESTOSE
Risguardo di copertina
questo classico della letteratura inglese, pubblicato per la prima volta nel 1847, racconta la storia di un amore distruttivo, quello di heathcliff per la sorellastra catherine, che si svolge su un'alta e ventosa collina dello yorkshire, in una tenuta chiamata appunto cime tempestose. a narrare la vicenda è il signor lockwood, che quarantanni più tardi si ritrova a passare la notte nella tenuta e che, incuriosito dalla presenza di strani personaggi, chiede spiegazioni all'anziana governante nelly dean. il racconto della donna comincia dal giorno in cui il signor earnshaw, proprietario di cime tempestose, porta a casa da una sua visita a liverpool un orfano dalla pelle scura: heathcliff. il ragazzo si lega profondamente a catherine, figlia del signor earnshaw, ma le differenze sociali finiscono con il separarli, anche se la loro amicizia si è ormai trasformata in amore. catherine sposa il ricco e gentile edgar linton, pur amando disperatamente heathcliff, e quando questi viene a conoscenza del matrimonio, furibondo, giura vendetta. la sua passione è così violenta da indurlo alla distruzione degli earnshaw e dei linton.
AMMANITI NICCOLO': LA VITA INTIMA
Risguardo di copertina
maria cristina palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. come un moderno alienista niccolò ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.
DEL ARBOL VICTOR: IL TEMPO DELLE BELVE
Risguardo di copertina
un poliziotto in procinto di andare in pensione viene esiliato nella tranquilla isola di lanzarote, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua carriera. quello che né lui né nessun altro può immaginare è che l’indagine su un ordinario incidente automobilistico che coinvolge una ragazza scoperchierà una rete di criminalità e poteri occulti che si estende in diverse città europee. in un vortice di intrighi, tra omicidi efferati, alta finanza e malavita organizzata, il maestro del noir spagnolo prova a rispondere a questa domanda: che cosa succede quando la preda sfugge al cacciatore e inizia a cacciare a sua volta? un romanzo che ci porta nel cuore della gente comune, dove i confini tra il bene e il male si confondono, e ci mostra come la brama di potere della nostra epoca – il tempo delle belve – possa trasformare profondamente in peggio anche gli individui più integerrimi. con il racconto "ti aspetto dall’altro lato. quello che julián leal non ha potuto dire".
DALTON ANNA: 3° LIBRO DELLA TRILOGIA DEL LONGJOY COLLEGE - TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE
Risguardo di copertina
la meta è lì, a un passo. per raggiungerla basta superare gli esami finali al longjoy college e diventare una giornalista. per andrea questo significa realizzare il suo più grande sogno, ma soprattutto poter infine seguire le orme di sua madre che le manca ogni giorno di più. ma proprio ora che dovrebbe concentrarsi solo sullo studio, non fa altro che pensare alla lettera in cui la donna le rivela di averle lasciato qualcosa di importante, senza darle indizi. andrea sa che c'è un unico luogo da cui cominciare a cercare: dublino. dove affondano le sue radici, senza le quali non può spiccare il volo. decide allora di partire per l'irlanda con la scusa della tesi di laurea, anche se non sono ragioni di studio a spingerla. è un azzardo. andrea sa bene che la competizione tra i suoi colleghi è altissima, e che non può fare passi falsi. ma capire cosa vuole dirle sua madre è troppo importante. talmente importante da spingerla a mentire per la prima volta a quella che ormai è la sua famiglia d'adozione, i suoi amici marilyn, andre... e joker. adesso che non hanno più paura del loro amore, lui non sarà felice di essere messo da parte. andrea è di nuovo la ragazza dubbiosa e fragile del primo anno di college. è di nuovo la bambina che ha perso troppo presto l'affetto della madre. questa è la ferita che deve curare per capire davvero chi è. e deve farlo da sola. anche se sola non è mai, perché un foglio di carta e una penna sono sempre lì con lei. il suo scudo, la sua forza. la sua vita.
GALSWORTHY JOHN: 1° LIBRO DELLA SAGA DEI FORSYTE - IL POSSIDENTE
Risguardo di copertina
londra 1886. i forsyte, ricca famiglia borghese, festeggiano il fidanzamento di june, nipotina del decano jolyon, con un giovane architetto, bosinney. la casata intera è riunita: ricca, potente, spietata con i deboli, conscia solo della sua forza. eppure, proprio il debole bosinney la scuoterà profondamente quando incontrerà irene, moglie troppo bella dell'arido e avido soames forsyte... ambientato nell'inghilterra vittoriana, "il possidente" ne restituisce appieno l'essenza, descrivendo l'orgoglio di una casta al suo apogeo e il nero viluppo di vizi e di passioni che si celano dietro una facciata di rispettabilità.
MCGUIRE JAMIE: 1° LIBRO DELLA SERIE SERIE CRASH AND BURN - SEI IL MIO DANNO
Risguardo di copertina
capelli color miele e sguardo impenetrabile, darby dixon ha tutta l’aria di essere una ragazza decisa e risoluta. in realtà, sta fuggendo da un uomo che non l’ha mai amata davvero e non vede l’ora di ricominciare da capo il più lontano possibile da lui. ma adesso che è arrivata al colorado springs hotel, dove lavora come receptionist, si rende conto che per lei il destino ha in serbo altri guai. e questi guai hanno un volto, quello di scott «trex» trexler, noto per il suo fascino irresistibile e per il mistero che avvolge la sua storia personale, di cui nessuno conosce i dettagli. nel momento stesso in cui trex mette piede in hotel e incrocia il suo sguardo, darby sa che non è l’uomo giusto per lei. glielo dice anche il nodo che sente alla gola: non ha tempo né voglia di infilarsi in un’altra relazione complicata, fatta di segreti e bugie. eppure, più ha a che fare con lui, più trex dimostra una sensibilità inaspettata. solo lui è in grado di andare oltre i silenzi di darby. di interpretare le sue insicurezze, i suoi desideri e quel bisogno di affetto e protezione che, anche se non vuole ammetterlo per non sembrare troppo fragile, cerca con tutta sé stessa. forse trex è l’occasione che aspettava per imparare di nuovo ad amare. ma darby, che teme un altro tradimento, non è ancora pronta ad affidargli il proprio cuore. e quando il passato si ripresenta deciso a farla soffrire ancora una volta, scoprirà insieme a trex che le parole non dette possono far male più della verità.l’attesa è finita: è in arrivo la nuova imperdibile serie firmata jamie mcguire, un’autrice che crea dipendenza. dopo il grandissimo successo della trilogia uno splendido disastro, un caso editoriale unico che ha attraversato l’oceano ed è approdato in italia dove ha dominato le classifiche per mesi, torna con due nuovi protagonisti: darby e trex. sei il mio danno inaugura la loro affascinante e tortuosa storia d’amore, che ha la stessa forza delle relazioni tormentate dei maddox, e trasporta i lettori in un universo di ostacoli invalicabili e passioni pericolose che solo l’amore più vero riuscirà a contrastare.
VITI CATERINA: I DESIDERI PIU' PROFONDI
Risguardo di copertina
capita che la vita ci conduca su strade che non avevamo immaginato, e che la nostra quotidianità sia differente da quella che avevamo sognato. certe forze profonde del nostro animo, però, non si estinguono mai del tutto, e non è affatto detto che il desiderio di qualcosa di diverso, di intenso, di vitalistico, si spenga. allora, un romanzo è il terreno perfetto perché il pensiero si distenda, danzando sui fili sottili che uniscono realismo e fantasia. la realtà si sfuma di tinte sature, piene della passione con cui si custodiscono le verità intime. negli incanti di mosca, un uomo e una donna si incontrano e si innamorano. vivono assieme un tempo fugace. si celano addirittura i propri nomi, chiamandosi solo natasha e pierre, come le creature del grande amore tolstojano. lei ha rotto un'esistenza insoddisfacente per inseguire la se stessa che vuole veramente essere. nelle missioni umanitarie del centro africa conoscerà la violenza e la solidarietà, la sicurezza di una famiglia per niente convenzionale e il terrore di una guerra atroce e incomprensibile. lui è in cerca di un senso del proprio vivere. in nome di un sogno, una donna appena intravista, è arrivato a frantumare ogni equilibrio, non solo nella sua vita, ma anche in quelle di chi gli stava attorno, gli amici, una sposa promessa. e quando quel sogno sembrava potersi fare reale, la sorte glielo ha strappato via. a legarli sarà una storia intricata, avvolgente, dominata da personaggi vividi e capaci di scelte coraggiose, che tra continui colpi di scena tracceranno una loro rotta attraverso un destino sempre imprevedibile
BRONTE EMILY: CIME TEMPESTOSE
Risguardo di copertina
questo classico della letteratura inglese, pubblicato per la prima volta nel 1847, racconta la storia di un amore distruttivo, quello di heathcliff per la sorellastra catherine, che si svolge su un'alta e ventosa collina dello yorkshire, in una tenuta chiamata appunto cime tempestose. a narrare la vicenda è il signor lockwood, che quarantanni più tardi si ritrova a passare la notte nella tenuta e che, incuriosito dalla presenza di strani personaggi, chiede spiegazioni all'anziana governante nelly dean. il racconto della donna comincia dal giorno in cui il signor earnshaw, proprietario di cime tempestose, porta a casa da una sua visita a liverpool un orfano dalla pelle scura: heathcliff. il ragazzo si lega profondamente a catherine, figlia del signor earnshaw, ma le differenze sociali finiscono con il separarli, anche se la loro amicizia si è ormai trasformata in amore. catherine sposa il ricco e gentile edgar linton, pur amando disperatamente heathcliff, e quando questi viene a conoscenza del matrimonio, furibondo, giura vendetta. la sua passione è così violenta da indurlo alla distruzione degli earnshaw e dei linton.
CAGNONI FIORELLA: QUESTIONE DI TEMPO
Risguardo di copertina
alice carta e elena noja si conoscono da sempre. si vedono spesso, si raccontano amori e problemi, vanno al cinema. ma una maledetta sera, sul terrazzo di elena, viene scoperto il cadavere di michele, trafitto da un tagliacarte appuntito. elena è in stato confusionale e non ricorda nulla, ma viene immediatamente accusata dell'omicidio del suo amante. soltanto alice dubita di questa spiegazione e decide di investigare. una borsa dimenticata in un autogrill, un orologio che perde i minuti, un marito infedele e una vedova troppo seducente sono gli elementi con cui alice ricostruirà il puzzle e metterà nel sacco avvocati e poliziotti.
DA EMPOLI GIULIANO: IL MAGO DEL CREMLINO
Risguardo di copertina
il mago del cremlino è un romanzo al tempo stesso gelido e caldo. il suo autore ci immerge nella psiche genialmente tortuosa di vadim baranov, l'alter ego romanzesco di vladislav sourkov, quello che è stato lo spin doctor di vladimir putin fino al 2021. nel corso di una notte, baranov, l'uomo conosciuto come il "mago del cremlino", racconta come abbia contribuito a costruire l'immagine dello "zar" nel 2001, quando quest'ultimo era solo il pallido e sconosciuto ennesimo primo ministro dell'era di boris eltsin. baranov, proveniente dall'avanguardia artistica e dai reality tv, è un uomo colto ma è anche e soprattutto un ideologo fascisteggiante, capace di far leva sul risentimento di putin, e di legittimare il suo brutale autoritarismo, correggendone il lessico grossolano. baranov, insomma, contribuisce a fornire alla dittatura una maschera da democrazia e in breve diventa lo spregiudicato artefice della disinformazione esacerbando e incanalando la rabbia del popolo sui social e altrove. questo romanzo si legge con paura, come una tragedia romana: le persone che hanno portato putin al potere vengono eliminate o messe in carcere mentre, con l'aiuto di dollari, manipolazioni, attacchi informatici, e il sostegno a movimenti estremisti di ogni tipo, viene creato il mito di una russia onnipotente capace di controllare le trame più nascoste. l'obiettivo non è quello di prendere il potere ma di creare il caos. ma al di là della radiografia implacabile del sistema putin con i suoi cortigiani servili, i suoi oligarchi, i suoi esuli braccati, le sue escort, i suoi killer implacabili, il mago del cremlino ci fa sentire il soffio gelido del potere russo. un impero capace di intrecciare tutti i fili narrativi del grande romanzo russo: da ivan il terribile alle "fabbriche di troll" fino alla creazione di uno spaventoso, illusorio affresco che illustra "la storia gloriosa di un popolo mai sconfitto". un impero per cui la guerra, come l'attualità ci ricorda tragicamente, costituisce l'unico orizzonte di sopravvivenza possibile. sorretto da una bruciante attualità, questo libro moderno e visionario ha la grazia senza tempo di un classico. l'erudizione, lo stile e l'arte di raccontare di giuliano da empoli conferiscono a questo storia cruda e brutale un livello di purezza quasi metafisica. è il principe di machiavelli attraversato dalle nebbie di john le carré, narrato con le cadenze della grande letteratura russa.