ROMAGNOLO RAFFAELLA: LA FIGLIA SBAGLIATA
Risguardo di copertina
un sabato sera come tanti in una cittadina della provincia italiana. la tv sintonizzata su uno show televisivo, nel lavandino i piatti da lavare. un infarto fulminante uccide il settantenne pietro polizzi, ma ines banchero, sua moglie da oltre quarant'anni, non fa ciò che ci si aspetta da lei: non chiede aiuto, non avverte amici e famigliari, non si preoccupa di seppellire l'uomo con cui ha condiviso l'esistenza. comincia così un viaggio dentro la vita di una coppia normale: un figlio maschio, una figlia femmina, un appartamento decoroso, le vacanze al mare, la televisione e la settimana enigmistica. ma è una normalità imposta e bugiarda, che per quarantacinque anni, per una vita, ha nascosto e silenziato rancori, rimpianti, rimorsi e traumi. e mentre giorno dopo giorno la morte si impadronisce della scena, il confine fra normalità e follia si fa labile.
NETTEL GUADALUPE: LA FIGLIA UNICA
Risguardo di copertina
laura e alina si sono conosciute a parigi quando avevano vent'anni. ora sono tornate in messico. laura ha affittato un piccolo appartamento e sta finendo la tesi di dottorato mentre alina ha incontrato aurelio ed è rimasta incinta. tutto sembra andare per il meglio fino a quando un'ecografia rivela che la bambina ha una malformazione e probabilmente non sopravvivrà al parto. inizia così per alina e aurelio un doloroso e inatteso processo di accettazione. non sanno ancora che quella bambina riserva loro delle sorprese. è laura a narrarci i dilemmi della coppia, mentre anche lei riflette sulle incomprensibili logiche dell'amore e sulle strategie che inventiamo per superare le delusioni. e infine c'è doris, vicina di casa di laura, madre sola di un figlio adorabile ma impossibile da gestire.
GOWDA SHILPI SOMAYA: LA FIGLIA SEGRETA
Risguardo di copertina
alla vigilia della stagione dei monsoni, in un remoto villaggio indiano kavita dà alla luce una bambina. ma in una società che considera le femmine solo un problema, l'unico modo per salvarle la vita è quello di affidarla a un orfanotrofio. una decisione che graverà sul rapporto di kavita con il marito per il resto dei loro giorni, nonostante l'arrivo di un figlio maschio di lì a poco. agli antipodi, somer, una pediatra americana, decide di adottare un figlio dopo essersi arresa all'idea che non potrà averne di propri. quando lei e il marito, il medico di origine indiana krishnan, vedono la foto di asha, una bambina dagli occhi dorati che proviene dall'orfanotrofio di mumbai, pensano che l'amore che proveranno per lei supererà ogni ostacolo... "la figlia segreta" esplora i sentimenti legati alla maternità, alla perdita, e all'identità culturale attraverso la storia di due famiglie, una indiana e l'altra americana, e attraverso la vita di una ragazza che le unisce indissolubilmente.
PIRANDELLO LUIGI: IL FU MATTIA PASCAL
WILDE OSCAR: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
Risguardo di copertina
dorian gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. poiché hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. a questo punto il ritratto diventa per dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.
Risguardo di copertina
l'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: oceania, eurasia ed estasia. al vertice del potere politico in oceania c'è il grande fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. il ministero della verità, nel quale lavora il personaggio principale, smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva". scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.
WILDE OSCAR: L'IMPORTANZA DI ESSERE FRANCO
ORWELL GEORGE: LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Risguardo di copertina
è uno dei romanzi più famosi del novecento, grande metafora di ogni regime totalitario. eppure l'ispirazione per quest'opera nacque da un episodio molto concreto: "un giorno, mentre percorrevo uno stretto sentiero vidi un bambino di forse una decina d'anni che teneva per le briglie un cavallo da tiro enorme, e ogni volta che questo cercava di voltarsi il bambino lo frustava. in quel momento mi ritrovai a pensare che se certi animali avessero coscienza della loro forza, noi non avremmo più alcun potere su di loro, e pensai pure che gli uomini sfruttano gli animali in modo assai simile a quello in cui i ricchi sfruttano il proletariato". prende così vita "fattoria degli animali", storia di animali che sovvertono l'ordine costituito per instaurare un regime basato sull'uguaglianza e sulla parità di diritti e doveri. ma la loro utopia egualitaria deraglia rapidamente e, come nella russia stalinista che orwell aveva in mente mentre scriveva, ben presto un gruppo – i maiali, guidati da napoleon e snowball – prende il sopravvento e si impone sugli altri con una prepotenza che sfocerà presto in brutalità. una storia che, trasfigurando le vicende dell'unione sovietica attraverso la lente della favola, parla al lettore con un'immediatezza capace di toccare il nucleo più prezioso che abita in ciascuno di noi: quello che non esita a insorgere di fronte al sopruso e all'ingiustizia.
COBEN HARLAM: NON DIRLO A NESSUNO
Risguardo di copertina
(non impostato)
CHIERICI MAURIZIO: QUEL DELITTO IN CASA VERDI
COATES LEWIS: DELITTI DA PRIMA PAGINA 4° LIBRO - QUANDO PIANGE UN INVESTIGATORE
CHANDLER RAYMOND: LA SORELLINA
CHRISTIE AGATHA: APPUNTAMENTO CON LA PAURA
Risguardo di copertina
(non indicato)
CHESTERTON GILBERT KEITH: DIECI DETECTIVE
DE CESPEDES ALBA: QUADERNO PROIBITO
CHANDLER RAYMOND: ADDIO MIA AMATA
CHASE JAMES HADLEY: COLPO SU COLPO
CHASE JAMES HADLEY: IL CADAVERE NON HA PACE