Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

BERNARDINI ILARIA: AMATA

Risguardo di copertina

nunzia non ha ancora vent’anni. è andata via dalla sicilia, studia lettere classiche a milano, conosce il greco, come sognava suo padre, che non c’è più e ha lasciato lei e sua madre con una pescheria da gestire. maddalena di anni ne ha di più, quasi quaranta, viene da un passato difficile, ma ha saputo laurearsi in ingegneria, ha sposato luca, violinista di buona famiglia, e ora dall’esterno è indistinguibile da quelle giovani donne eleganti cui sognava di assomigliare, quando frequentava un liceo popolato da ragazze più ricche di lei. nunzia si sente strana da un po’, ha la nausea, mangia di meno, il seno più duro. sintomi confusi, ma il risultato del test è chiaro. aspetta un bambino. un bambino che non vuole. maddalena vuole un bambino. è la cosa che vuole più al mondo. ma i medici sono stati chiari, ha lo zero virgola poco di possibilità di rimanere incinta. uno zero virgola poco cui maddalena si aggrappa come a un salvagente lanciato quando stai annegando. o come la possibilità di ricevere un figlio in adozione. ma non è così facile. perché quando finalmente arriva la chiamata, sui giornali e in televisione maddalena legge di appelli a una giovane madre che ha lasciato una neonata in una culla per la vita. sua figlia forse? o figlia di chi? alternando il punto di vista di nunzia e maddalena, in un concerto a due voci travolgente, potentissimo, emozionante, ilaria bernardini si conferma una delle più importanti autrici della sua generazione. amata è un libro indimenticabile che riflette sulla maternità, sulle contraddizioni del desiderio, sul dolore e la complessità della scelta, sul rimpianto e sui sogni. in un paese dove il corpo femminile è ancora e sempre un terreno conteso, questo romanzo affronta con passione, umanità e dolcezza, il diritto di decidere.

DE CARLO ANDREA: LEIELUI

Risguardo di copertina

"'leielui' è una storia d'amore. si svolge tutta nel corso di un'estate caldissima, tra milano, la costa della liguria, il sud della francia e vancouver, in canada. lei è clare moletto, un'americana che vive in italia da diversi anni e lavora al call center di una grande compagnia di assicurazioni. lui è daniel deserti, autore del bestseller internazionale 'lo sguardo della lepre' e di altri romanzi di minore successo. in un giorno di pioggia torrenziale, lui, ubriaco e in piena crisi creativa, con la sua macchina va addosso alla macchina in cui lei viaggia con il suo fidanzato. da questo evento potenzialmente catastrofico, nasce un rapporto che passa dall'ostilità alla diffidenza alla curiosità, all'attrazione incontrollabile. volevo raccontare le ragioni, i dubbi, le contraddizioni profonde che una donna e un uomo di oggi si trovano a fronteggiare quando gli capita di innamorarsi davvero. la scommessa era parlarne nel modo più onesto possibile, e dare ai due protagonisti, donna e uomo, lo stesso peso. così a capitoli alterni la storia è raccontata dal punto di vista di lei e di lui: la prospettiva cambia, e cambiano le percezioni, i sentimenti in gioco, i pensieri, le domande senza risposta. credo che per una lettrice o un lettore sia quasi inevitabile identificarsi in uno dei due personaggi, e che questo possa suscitare in certi casi una strana alternanza di partecipazione e rabbia. a me è successo, con lei e con lui." andrea de carlo

SANCHEZ CLARA: IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE

Risguardo di copertina

spagna, costa blanca. il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. è qui che sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. è confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di fredrik e karin christensen, una coppia di amabili vecchietti. sono come i nonni che non ha mai avuto. momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. un paradiso. ma in realtà si tratta dell'inferno. perché fredrik e karin sono criminali nazisti. si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. lo sa bene julian, scampato al campo di concentramento di mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. ora, forse, può smascherarli e sandra è l'unica in grado di aiutarlo. non è facile convincerla della verità. eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. adesso sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. ma non importa. perché tutti devono sapere. perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

GENISI GABRIELLA: 1° LIBRO DEL CICLO CHICCA LOPEZ - PIZZICA AMARA

Risguardo di copertina

nel cimitero di un paesino vicino a lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di tommaso conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall'identità sconosciuta e la liceale federica greco, figlia di un senatore. annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. a indagare c'è il maresciallo chicca lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. appassionata di moto e fidanzata con flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena, chicca ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. determinata, cocciuta, sfrontata, è alla ricerca della verità costi quel che costi, anche la vita. cosa lega quei cadaveri e la serie di inspiegabili sparizioni degli adolescenti della zona? e chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del salento? combattendo l'omertà di una comunità che non vuole incrinare l'immagine di terra da sogno, chicca lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.

BRIEUX EUGENE: LA DONNA SOLA


RENARD ALICE: LA COLLERA E IL DESIDERIO

Risguardo di copertina

isor ha tredici anni. non sa parlare. non sa disegnare. non sa contare. non sa leggere, nemmeno l’orologio. non sa tenere la forchetta, né mettersi uno zaino sulle spalle. eppure quando balla, ascoltando una musica che ha nella testa soltanto lei, sembra mettere in perfetta armonia il mondo e le cose. e a volte piange, disperatamente, per motivi incomprensibili. e a volte invece ride, felice, per motivi altrettanto incomprensibili. e capisce i fiori, e gli animali, e sa ascoltare come nessun altro il rumore del vento. sua madre la guarda, la ama, cerca in lei tutto ciò che di bello può dare, che è tanto. suo padre non si rassegna a questa figlia così diversa, così «sbagliata», e ogni mattina si chiede: «come può essere mia?». un giorno, per un’emergenza, i genitori la affidano per qualche ora a un vicino, vincent, un anziano vedovo, solo e scorbutico. e accade il miracolo. isor e vincent si capiscono immediatamente, e tra loro nasce un legame unico, magico, incantato. isor, con quest’uomo solo e per la prima volta nella sua vita inspiegabilmente capace di accogliere gli altri proprio grazie a questa ragazzina così strana, inizia a rivelare tutta la sua incredibile, ricchissima interiorità, una sensibilità quasi sovrannaturale, una sorta di connessione con ciò che ci sovrasta. fino a decidere di lasciare tutto e di fuggire in cerca di qualcosa che ci rivelerà molto di lei e dell’uomo che le ha permesso di emergere da quel niente apparente in cui ha vissuto per tredici anni.

MANTOVANI VINCENZO: LA DONNA CHE DIVENTO' MIO MARITO


CASSOLA CARLO: LA RAGAZZA DI BUBE - PREMIO STREGA 1960

Risguardo di copertina

(non indicato)

AOYAMA MICHIKO: MENTRE ASPETTI LA CIOCCOLATA

Risguardo di copertina

tokyo. tra i filari di ciliegi in fiore si intravede l'ingresso di una piccola caffetteria. al suo interno, ogni giovedì alle tre del pomeriggio, una donna misteriosa sceglie sempre la stessa sedia. si accomoda, ordina una cioccolata fumante e inizia a scrivere delle lettere. a volte con un sorriso sul volto, a volte è una lacrima a rigarle il viso. nessuno sa chi sia né a chi siano indirizzate le sue parole. eppure gli altri clienti della caffetteria non riescono a distogliere lo sguardo perché, con la sua presenza, rende l'atmosfera speciale, come se qualcosa di unico o inaspettato stesse per accadere. tra loro c'è asami, donna in carriera che teme di non essere capace di prendersi cura del figlio, o risa, che sta per sposarsi e ha bisogno di avere accanto la migliore amica con cui non parla da due anni. e poi c'è ena, che non riesce a credere a quante cose i suoi piccoli alunni siano in grado di insegnarle. avvolti dal profumo della cioccolata che pervade il locale, tutti ragionano sulla propria vita. sui rimpianti e i rimorsi. sulle cose non dette e sulle quelle dette troppo velocemente. sulle paure e sulle scelte. perché grazie al caldo abbraccio di una bevanda, in un locale diverso da tutti gli altri, si può ancora sperare che il domani sia migliore e che il colore torni a illuminare un'anima ingrigita dal tempo. perché anche una persona sconosciuta può regalarci più di quanto possiamo immaginare. nessuno è davvero estraneo se gli apriamo la porta del nostro cuore.

BRIGANTI ANNARITA: MARIA CALLAS

Risguardo di copertina

nata a new york nel dicembre del 1923, a cento anni dalla nascita maria callas viene profondamente e amorevolmente raccontata da annarita briganti, che in questo libro ne ricostruisce la vera vita. parlano i testimoni, i pochi che l’hanno davvero vissuta, in questo saggio (che è al tempo stesso una biografia, un’inchiesta e un reportage) frutto di documenti inediti, studi, interviste e ricerche sul campo dell’autrice. c’è callas prima del successo, tra l’america e la grecia, gli anni d’oro in italia, a milano e in giro per il mondo, gli anni difficili nelle prigioni dorate che si costruiva intorno e l’eredità artistica che ci ha lasciato. c’è callas che sul palco non ha paura di niente e che non permette a nessuno di maltrattarla. e c’è maria, sopravvissuta alla seconda guerra mondiale, senza niente a parte il suo immenso talento, che sposa un uomo molto più grande di lei, giovanni battista meneghini, e che più tardi ha un colpo di fulmine per aristotele onassis, ritrovandosi a lottare per il divorzio quando in italia ancora non era permesso. parte di un progetto dell’autrice su maria callas, in la diva umana troviamo materiali inediti su di lei e numerose interviste a, tra gli altri, giovanna lomazzi, ferruccio mezzadri, nadia stancioff, ilario tamassia e pippo zeffirelli. sono citati ampi passaggi delle lettere di meneghini, della sua famiglia e dei suoi amici (da pier paolo pasolini a luchino visconti). sullo sfondo, il rapporto irrisolto con la figura materna che ne ha condizionato l’esistenza, la vita pubblica e privata.

CONNELLY MICHAEL: IL GIORNO DELL'INNOCENZA. 25° LIBRO DELLA SERIE I THRILLER CON HARRY BOSCH

Risguardo di copertina

il corcoran state prison non è il tipo di carcere da cui si esce con le proprie gambe. eppure per jorge ochoa, sepolto là dentro per un omicidio che non ha commesso, è arrivato quel momento: tra i flash dei fotografi, dopo quattordici anni, eccolo compiere il primo passo da uomo libero. e se è tornato nel regno dei vivi lo deve soltanto a una persona: mickey haller. geniale e rocambolesco come sempre, l'avvocato più famoso di los angeles è riuscito nell'impossibile. in men che non si dica haller si ritrova inondato di lettere di detenuti che giurano di essere innocenti e vogliono lui. soltanto lui. in suo soccorso arriva il fratellastro, l'ex detective harry bosch, con l'ingrato compito di scovare, in quella montagna di fogli coperti di grafie incerte ed errori grammaticali, un possibile caso vincente. e quando il detective s'imbatte nella lettera di lucinda sanz, in carcere per l'omicidio dell'ex marito poliziotto, qualcosa gli dice che è proprio il caso che cercava.

BOMANN CORINA: UN SOGNO TRA I FIOCCHI DI NEVE

Risguardo di copertina

fin da bambina, anna non ha mai potuto sopportare il natale, con tutto il suo corredo di luci colorate, dolci, regali e preparativi frenetici. e anche adesso che è una giovane donna, l'unico modo per superarlo è cercare riparo in qualche località esotica. ma quest'anno sottrarsi sembra proprio impossibile: il suo adorato fratellino jonathan le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, compreso l'insopportabile patrigno. e così, il 23 dicembre, anna salta su un treno stipato di gente alla volta di berlino. un attimo di assopimento, o meglio, quello che sembra un attimo, e si ritrova in una desolata stazione sul mar baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. impossibile tornare indietro, nessun treno riparte a quell'ora. ad anna non resta che chiedere un passaggio a chi capita e affidarsi alla sua buona stella, perché i personaggi che popolano la notte, si sa, sono tra i più disparati: l'autista di uno spazzaneve, un camionista polacco, tre stravaganti vecchiette che appaiono e scompaiono, e un surfista-psicologo-rasta piuttosto attraente...

ERRERA ANDREA: CIBO E/E' RELIGIONE

Risguardo di copertina

tutte le religioni hanno affrontato nel corso della loro storia la questione dell'assunzione del cibo, inteso come strumento per agevolare il cammino mistico o almeno per non compromettere il corretto percorso di fede all'interno del culto. per questo motivo, le religioni indicano ai fedeli un ricco e diversificato patrimonio di istruzioni per regolamentare il giusto rapporto quotidiano con il cibo dal punto di vista della crescita spirituale. nella nostra società attuale, la presenza simultanea di molte confessioni religiose in uno stesso contesto sociale crea però talvolta difficili problemi di convivenza tra tradizioni spirituali dissimili tra loro, e alcune di queste difficoltà nascono proprio dalle specificità delle prescrizioni alimentari previste dalle religioni, che impongono differenti tecniche di preparazione degli alimenti, o divieti di assunzione di alcune sostanze, ovvero anche modalità e tempistiche diverse di consumazione dei cibi. questo volume affronta la complessa questione passando in rassegna le regole in tema di cibo contenute nelle diverse esperienze spirituali del passato e del presente. in particolare, oltre alle tre grandi religioni monoteistiche nate intorno al mediterraneo, e cioè le religioni ebraica, cristiana e islamica, sono presenti saggi dedicati alla dieta mediterranea come modello alimentare di portata universale, allo yoga e allo spirito religioso dei veda, alla religione buddhista, alla cerimonia del tè, alla medicina tradizionale cinese, e anche all'importanza che l'equilibrato rapporto con il cibo riveste presso i popoli autoctoni dell'america latina, che si battono per la conservazione degli equilibri ecologici necessari per la difesa di un ambiente naturale considerato sacro.

ROBECCHI ALESSANDRO: CINQUE BLUES PER LA BANDA MONTEROSSI

Risguardo di copertina

carlo monterossi, il protagonista di questi racconti e dei romanzi di alessandro robecchi, è una figura di detective del tutto atipica. suo punto di partenza è sempre stato «guardare nelle vite degli altri». pubblicare a dieci anni dall'esordio in un unico volume i racconti sparsi, già comparsi nelle diverse antologie gialle di sellerio, serve - spiega robecchi nel testo che li introduce - «a fare il punto sull'evoluzione dei personaggi», a comprenderli a tutto tondo. e infatti si va da un monterossi quasi naïf del primo racconto, che si fa aiutare da un professionista misterioso come oscar falcone, fino a un'agenzia investigativa dell'ultimo, aperta in società con agatina cirrielli, ex poliziotta risoluta e sbrigativa già incontrata negli ultimi romanzi della serie. ma lui, lungo tutto questo arco di tempo, è sempre più riluttante, quasi preda delle diverse storie: una truffa a suo danno e la contro beffa, il rapimento di un chihuahua che chissà cosa nasconde, l'etica di due killer, cartoline di significato misterioso su un interno di famiglia miliardaria, la ricerca affannosa del più sfortunato degli eredi di una fortuna industriale. perché la cifra di monterossi è il dubbio: dubita del comodo lavoro di produttore di programmi televisivi di grande successo commerciale, che lui giudica spazzatura, ma dubita anche della sincerità del suo disprezzo per il mondo da cui succhia tanto denaro. così affronta la sua scettica parte sia tra le belle donne il cui fascino è cesellato da generazioni di privilegi, sia nei bilocali con soggiorno-cucina di chi sa sulla propria pelle che «il merito è sempre il merito dei già meritati». e tutto questo, senza rinunciare al whisky più costoso, all'automobile più silenziosa, all'appartamento più elegante, nutrendo una preferenza per chi riesce a vivere da sfigato. o forse è invidia. alessandro robecchi racconta una milano nera ma «fatta della stessa sostanza di cui sono fatti i soldi», in modo un po' cinico e sarcastico, ma soprattutto pietoso.

HUGO VICTOR: I MISERABILI VOL.1 - 1 PARTE


FERRANTE ELENA: L'AMICA GENIALE VOL.1

Risguardo di copertina

il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. l'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, napoli, l'italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. e tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. si tratta di quel genere di libro che non finisce. o, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di lila e di elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

BRADBURY RAY: PAESE D'OTTOBRE

Risguardo di copertina

mentre creava le "cronache marziane", bradbury scrisse anche una serie di novelle ambientate nei luoghi della sua infanzia, le piccole cittadine dell'immutabile middle west agricolo. e a queste 'cronache terrestri' diede il titolo di "paese d'ottobre", perché in ottobre la luce del sole declina facendo sfumare gli oggetti quotidiani tra le ombre ed è allora che, dietro le apparenze più comuni, ci è dato di vedere il fatto straordinario che spalanca la possibilità di realtà misteriose e di mondi diversi, nascosti dietro la facciata sonnacchiosa della provincia americana.

LEVI PRIMO: SE QUESTO E' UN UOMO (RAI)


HUGO VICTOR: I MISERABILI VOL.2 - 2 PARTE


HUGO VICTOR: I MISERABILI VOL.2 - 1 PARTE