ROMANO LUCA: VITA DI PANTASILEA
Risguardo di copertina
roma, 1527. una giovane cortigiana di nome pantasilea si avvia a pregare sulle reliquie di san giuda taddeo, il santo delle cause disperate, nella speranza che benvenuto cellini, l'artista di cui è l'amante, si decida a sposarla, evitandole così l'onta di una gravidanza disonorevole. il caso vuole che, mentre si dirige verso la chiesa dove sono conservate le reliquie del santo, s'imbatta nella processione del cardinale farnese, appena uscito dal suo palazzo ancora incompiuto. l'emerito cardinale rimane colpito dalle doti della cortigiana e, promettendole cento scudi d'oro, la invita a una «cena» con un giovane chierico «che avrà un grande futuro nella chiesa». una prospettiva allettante per pantasilea, che deve completare rapidamente la sua dote e sposare benvenuto. una prospettiva che, tuttavia, deve fare i conti con l'esercito di carlo di borbone che si avvicina inesorabilmente alla città. un'armata composta da mercenari spagnoli, italiani e dai lanzichenecchi luterani che qualche mese dopo metterà a ferro e a fuoco roma, scrivendo una delle pagine più tristi della storia della città eterna, la pagina tramandata ai posteri come il sacco di roma.
BUSSOLA MATTEO: L'INVENZIONE DI NOI DUE
Risguardo di copertina
cosí si apre questo romanzo, in cui milo, sposato con nadia da quindici anni, si è accorto che lei non lo desidera piú: non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi nulla di sé. sembra essersi spenta. come a volte capita nelle coppie, resta con lui per inerzia, per dipendenza, o per paura. quanti si arrendono all'idea che il matrimonio non possa diventare che questo? milo no, non si arrende. continua ad amare perdutamente sua moglie, e non sopporta di non ritrovare piú nei suoi occhi la ragazza che aveva conosciuto. vorrebbe che fosse ancora innamorata, curiosa, vitale, semplicemente perché lei se lo merita. ecco perché un giorno le scrive fingendosi un altro. inaspettatamente, lei gli risponde, dando inizio a una corrispondenza segreta. in quelle lettere, sempre piú fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima. pian piano milo vede nadia riaccendersi, ed è felice, ma anche geloso. capisce di essere in trappola. come può salvarsi, se si è trasformato nel suo stesso avversario?
GRANGE' JEAN-CHRISTOPHE: IL GIURAMENTO
Risguardo di copertina
parigi. nessun segno di colluttazione, blocchi di cemento legati in vita con il filo di ferro, la medaglia di san michele stretta nella mano, come per proteggersi, e poi un tuffo nel fiume. sembrano non esserci dubbi: il poliziotto lue soubeyras ha cercato di uccidersi ed è solo un miracolo se adesso giace in coma in un letto d'ospedale. ma il comandante della squadra criminale mathieu durey, migliore amico di lue dai tempi della scuola, non crede all'ipotesi del suicidio. conosce soubeyras meglio di chiunque altro, e sa che, da fervente cattolico qual è, non avrebbe mai potuto compiere un gesto così contrario alla sua religione.
ECO UMBERTO: IL NOME DELLA ROSA - PREMIO STREGA 1981
Risguardo di copertina
ultima settimana del novembre 1327. il novizio adso da melk accompagna in un'abbazia dell'alta italia frate guglielmo da baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. ex inquisitore, amico di guglielmo di occam e di marsilio da padova, frate guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. per risolvere il caso, guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. la soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.
BEATON M.C.: LE FATE DI FRYFAM. AGATHA RAISIN VOL. 10
Risguardo di copertina
sempre più destabilizzata sentimentalmente - una fugace storia d'amore a wyckhadden ha quasi distrutto l'autostima della nostra agatha - e scoperto, al suo rientro a carsely, che james, di nuovo in viaggio, ha permesso ad una giovane bionda avvenente di vivere in casa sua, agatha decide di seguire ciò che le ha predetto un'indovina: andare nel norfolk dove dovrebbe trovare un nuovo grande amore, vedovo e biondo. in realtà, quando arriva a fryfam, trova solo donne insoddisfatte e subisce scherzi incomprensibili, e per darsi un tono inizia a scrivere un romanzo, dal titolo "omicidio al maniero", in cui il proprietario viene sgozzato con un rasoio. che dire, quindi, quando il lord del locale maniero viene ucciso proprio in quel modo?
PAOLI GIGI: I MISTERI DI FIRENZE - LE PRIME TRE INCHIESTE DI CARLO ALBERTO
Risguardo di copertina
ironico, tenace, instancabile, carlo alberto marchi divide le sue frenetiche giornate tra il lavoro di cronista al nuovo giornale di firenze e la non meno sfiancante attività di padre single di donata, la figlia adolescente che non si lascia sfuggire un’occasione per rimettere in riga questo padre irruente e affettuoso, che tenta invano di assumere un’aria di severità. ma non è facile essere sempre sul pezzo quando le inchieste si susseguono senza tregua, riecheggiando tra le aule dell’avveniristico e inquietante palazzo di giustizia, da lui ribattezzato “gotham city”. un anziano antiquario massacrato con ventitré coltellate in un antico edificio di via maggio; il dirigente di una casa farmaceutica vittima di un misterioso incidente, mentre un’ondata di morti per overdose colpisce la città; e infine la scomparsa di un bambino di quattro anni che risveglia nei fiorentini la paura del “mostro”. in tutto questo, marchi e il suo inseparabile collega “l’artista” devono parare i colpi del direttore del nuovo, che li marca stretti e non gradisce la loro tendenza all’insubordinazione… tre indagini piene di suspense e atmosfera, in una firenze inedita, gotica e oscura che vi attirerà pericolosamente.
FOGAR AMBROGIO: CONTRO VENTO
Risguardo di copertina
navigatore solitario, esploratore, pioniere dei viaggi-avventura: per trent'anni ambrogio fogar è stato l'uomo delle imprese impossibili e temerarie, delle traversate oceaniche e della spedizione al polo nord. ma nel 1992 un incidente nel deserto del turkmenistan ha cambiato improvvisamente la sua storia: un sasso urtato per caso ha fatto ribaltare la sua range rover durante il raid parigi-mosca-pechino, pochi centimetri che cambiano la sua vita dalla corsa all'immobilità. da quasi tredici anni è bloccato in un letto, non può muovere le braccia e le gambe, respira e parla attraverso una macchina, ha bisogno di assistenza continua da parte di familiari, infermiere e medici. ma, tra nostalgie, sogni e ricordi, fogar è riuscito a reinventarsi un'altra vita, a misurarsi con la fede, a impegnarsi in una battaglia per dare una speranza a quelli che, come lui, sono vittime di una paralisi che la scienza non sa ancora guarire. quando l'estate scorsa giangiacomo schiavi lo ha intervistato per il "corriere della sera", migliaia di persone gli hanno scritto manifestandogli affetto, amicizia, solidarietà. e fogar ha voluto rispondere in queste pagine, rivivendo i momenti di un passato ricco, avvincente e discusso, ma soprattutto raccontando la sua vita di oggi. con sincerità, lucidità e passione fogar dà voce alla silenziosa sofferenza di altre migliaia di persone, lancia un appello a non ostacolare il lungo e difficile percorso della ricerca scientifica, invita a credere nella vita e a cercare sempre la speranza dentro ognuno di noi. anche quando il destino ci obbliga a navigare controvento.
Risguardo di copertina
le energie che attraversano i luoghi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo influiscono sul nostro benessere, sul nostro equilibrio e sulla nostra serenità. il feng shui ci aiuta a ritrovareconsonanza e armonia fra il nostro...
BUSSOLA MATTEO: IL TALENTO DELLA RONDINE
Risguardo di copertina
brando è nato per la danza. corpo perfetto, movimenti che incantano. sua madre ha cucito su di lui un sogno preciso, che forse gli va troppo stretto. ma quando il mondo tace, brando disegna. disegna per sentirsi libero, per correre incontro alla sua vera essenza. ettore è l’opposto. la danza non lo ha scelto, lui l’ha strappata al suo corpo con ostinazione e fatica. ogni passo è una sfida, ogni errore un colpo incassato. suo padre non capisce, ma ettore continua a danzare. perché lottare è tutto ciò che conosce. ettore però ha anche un talento naturale. disegna con istinto e grazia, come se fosse la cosa più semplice al mondo. brando lo vede. lo invidia, quasi. perché mentre lui cerca la libertà nel disegno, ettore la possiede senza sforzo. sono così simili, brando ed ettore, molto amici e un poco rivali. ma poi c’è mirta, che arriva come un temporale d’estate, e li vede, li comprende. e portando scompiglio e allegria li costringe a guardarsi davvero, e a ripensare a tutto quanto... brando, ettore, mirta. la danza, il disegno, l’amore. qual è il vero talento? quello che ti è stato dato o quello che scegli di inseguire, contro tutto e tutti? in una coreografia dove tutto si tiene, matteo bussola intreccia movimenti e desideri in un crescendo di emozioni. perché forse il vero talento è trovare il proprio passo e condividerlo con chi si ama.
TAMARO SUSANNA: CARA MATHILDA
Risguardo di copertina
ogni settimana, per un anno, susanna tamaro scrive a un'amica lontana, mathilda, che è tornata a vivere nel suo paese natale, l'africa. sono lettere che raccontano la vita quotidiana in campagna e parlano di amicizia, responsabilità, violenza, guerra, speranza, affrontando i temi fondamentali dell'esistenza.
CALI' DAVIDE: I BAMBINI DI BALTIMORE HOUSE
Risguardo di copertina
dopo l’abbandono della moglie, lo scrittore ritrova per caso, in un cassetto, il romanzo interrotto anni prima e decide di finirlo. per farlo, però, ha bisogno di un posto speciale, un po’ decadente, come il suo stato d’animo. arriva al baltimore hotel, un vecchio albergo fatiscente e dismesso: ad accoglierlo c’è miss kraven, una signora con il volto coperto da rughe sottili, e alighieri, un enorme gatto dal pelo color fumo. fin da subito, però, lo scrittore si accorge che qualcosa non va: percepisce delle presenze inquietanti, intravede sagome di bambini, mentre strane scritte appaiono e scompaiono subito dopo. un giorno, mentre si trova in biblioteca, scopre che in passato quel luogo si chiamava baltimore house, un ospedale per bambini sfortunati, affetti da rare malformazioni. nel 1966 si era verificato un incendio in cui erano morti tutti, ma il corpo di ellis, la bambina che gli era apparsa in camera, durante la prima notte, non era mai stato trovato. scosso e terrorizzato, lo scrittore vorrebbe solo andarsene. qualcosa, invece, lo trattiene spingendolo a indagare. e, ricostruendo i pezzi del puzzle, scopre una verità sconcertante… ma come farla venire a galla? chi mai potrà credergli?
CAROFIGLIO FRANCESCO: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
Risguardo di copertina
luglio 1943, bari. un corteo pacifico di studenti che festeggiano la caduta del regime si imbatte in un presidio di soldati e miliziani. gli spari lacerano l’aria rovente e spezzano decine di giovani vite in marcia per la libertà. alessandro latorre, diciassette anni, assiste impotente a una violenza efferata, destinata a segnare per sempre la sua generazione. per lui, come per tanti altri ragazzi, quella è l’estate in cui l’innocenza finisce. italo acquaviva, detto lallo, è il «cugino gemello» di ale, nato lo stesso giorno dello stesso anno. sono opposti e inseparabili. lallo è un ribelle, campione dello sport, giovane promessa del circolo canottieri della città; ale, impegnato in politica, frequenta brillantemente il liceo classico e suona nei jazz boys, una piccola band clandestina. a settembre, dopo l’armistizio, un gruppo di giovani intellettuali occupa la sede di radio bari, e in breve tempo lo strumento di propaganda del regime si trasforma nella più importante voce della lotta di liberazione in europa. è proprio negli studi radiofonici che alessandro incontra carolina fitzgerald, una ragazza italo-irlandese rifugiata a bari con la famiglia dopo il bombardamento di roma. carolina è brillante, ironica, bellissima, e canta divinamente. le vite dei ragazzi, in bilico sullo strapiombo del mondo, stanno per cambiare, per sempre. francesco carofiglio ci regala una grande storia di coraggio, amicizia e amore in cui i sogni dell’adolescenza si intrecciano alla realtà dolorosa di un’italia ferita. sullo sfondo degli eventi che segnano le sorti del conflitto mondiale, alessandro, lallo e carolina varcano la soglia dell’età adulta, per non voltarsi più indietro. dai microfoni di radio bari suonano le note di una musica nuova. si alza una voce di speranza, la voce di chi non si arrende e ha deciso di lottare. la resistenza è di tutti.
COVIELLO VITO: ROBERTO E ANDREA, LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI...
Risguardo di copertina
roberto giovane poliziotto, per un incidente stradale, in servizio,
durante un inseguimento si ritrova cieco in un ospedale dove
incontra, per la prima volta andrea, una bellissima infermiera
russa, della quale finisce per innamorarsene… salvo poi fare una
scoperta che gli porterà un grande cambiamento.
roberto e andrea, commedia in un atto unico è la parodia di un
romanzo, scritto dall'autore, intitolato paolo e anneshca. e’ la
rivisitazione dello stesso romanzo, in chiave fortemente
autoironica e comica
BEATON M.C.: I GIORNI DEL DILUVIO. AGATHA RAISIN VOL. 12
Risguardo di copertina
agatha ormai lo sa, anche se fa fatica ad ammetterlo: l'unica cosa che davvero riesce a tirarla su di morale è imbattersi in un cadavere. e se in più il ìorpo è quello di una bella ragazza vestita da sposa che fluttua nelle acque ingrossate di un fiume con in mano un bouquet... beh, diventa irresistibile! più infelice che mai, agatha vuole dimenticare che suo marito a lei ha preferito un convento. si sente abbandonata, grassa, fuori moda e assolutamente furibonda. che opzioni le restano? fa un viaggio in un posto improbabile e prende lezioni di pilates. ma non sembra servire. fino a quando vede galleggiare un cadavere nelle acque di un fiume in piena e le pare di aver ritrovato uno scopo. ma con chi indagare? priva dei suoi tradizionali partner, agatha si cimenta da sola e sperimenta una rinnovata fiducia in se stessa. ed è un piacere osservare il cambiamento.
DE AMICIS EDMONDO: AMORE E GINNASTICA
CARRERE EMMANUEL: L'AVVERSARIO
Risguardo di copertina
"il 9 gennaio 1993 jean-claude romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. l'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone il cui sguardo non sarebbe riuscito a sopportare. è stato condannato all'ergastolo. sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. di immaginare che cosa passasse per la testa di quell'uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un'autostrada o nei boschi del giura. di capire, infine, che cosa, in un'esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato - e turbi, credo, ciascuno di noi."
TAMARO SUSANNA: VA DOVE TI PORTA IL CUORE
MARCHETTI ARISTIDE-TASSINARI GUIDO: LA RESISTENZA NELLA LETTERATURA
TAMARO SUSANNA: PER VOCE SOLA
TAMARO SUSANNA: CUORE DI CICCIA