FOLLETT KEN: LE GAZZE LADRE
Risguardo di copertina
ambientato nel 1944, nella reims occupata dai tedeschi, l' ultima trama di ken follett si ispira a un fatto reale: durante la seconda guerra mondiale cinquanta donne inglesi vennero mandate in francia come spie dai servizi segreti britannici. di queste, solo 36 sono sopravvissute, le altre hanno sacrificato la vita per il loro paese. follett racconta le gesta di flick, una giovane agente inglese che ha il ruolo delicato e vitale di collegamento tra la resistenza francese e un'organizzazione militare segreta britannica. flick? a capo di una squadra tutta al femminile di agenti (nome in codice: gazze ladre) con una pericolosa missione da portare a termine: sabotare la maggiore centrale tedesca di informazioni all' interno di un castello nei sobborghi di reims.
BUTICCHI MARCO: IL SEGRETO DEL FARAONE NERO. 12° LIBRO DELLA SERIE CON OSWALD BREIL E SARA TERRACINI
Risguardo di copertina
la leggenda del faraone nero shebitqo aleggia sui deserti egiziani con la forza di una tempesta di sabbia, e il suo segreto sopravvive inviolato all'incedere dei millenni. egitto, 1798. claude de duras, archeologo inviato in egitto al seguito dell'esercito napoleonico, nel corso degli scavi compie una scoperta eccezionale. la campagna d'egitto sembra procedere senza intoppi fino alla disfatta di abu qir. a quel punto, messo alle strette dal successo di nelson, il diplomatico e segretario personale di bonaparte, louis antoine de fauvelet de bourrienne, stringe un accordo con robert goldmeiner, giovane rampollo di una ricca dinastia dalle antiche origini. goldmeiner propone prestiti che potrebbero risollevare le sorti della spedizione e delle avide casse della francia rivoluzionaria. in cambio bourrienne promette a goldmeiner tutto l'oro che de duras troverà durante gli scavi. nessuno di loro, però, può immaginare le conseguenze delle scoperte dell'archeologo francese: una scia di morte perseguiterà chi, da quel momento, verrà a conoscenza degli incredibili ritrovamenti di de duras... tel aviv, giorni nostri. la madre adottiva di oswald breil, lilith habar, ormai in fin di vita, confida a breil la verità sulla drammatica fine dei suoi genitori, una morte che sembra essere collegata alle spregiudicate trame di una potentissima dinastia familiare, le cui radici affondano in un'epoca remota.
CUSSLER CLIVE - CUSSLER DIRK: MORSA DI GHIACCIO. 20° LIBRO DELLA SERIE LE AVVENTURE DI DIRK PITT
Risguardo di copertina
una scoperta rivoluzionaria che potrebbe combattere efficacemente il riscaldamento globale, una serie di morti improvvise al largo della costa canadese del pacifico, alcuni incidenti diplomatici al confine tra stati uniti e canada che rischiano di portare a un conflitto... il direttore della numa, dirk pitt, e i suoi due figli, i gemelli dirk jr. e summer, hanno ben ragione di sospettare che ci sia un elemento in comune fra tutti questi avvenimenti, ma sono anche consapevoli di avere poco tempo prima che la situazione precipiti, trascinando anche loro nel disastro. l'unica traccia in loro possesso, un misterioso minerale che potrebbe essere la chiave di volta per risolvere il problema del riscaldamento globale, ma tutti quelli che vengono in contatto con esso finiscono per impazzire.
HIGGINS CLARK MARY: INCUBO
Risguardo di copertina
(non impostato)
AA.VV.: LE TRE ROSE DI EVA
Risguardo di copertina
e' una storia a tinte forti quella de le tre rose di eva. una storia di omicidi, complotti, segreti, ma, soprattutto, una grande storia d’amore, quella tra due giovani, aurora taviani (anna safroncik) e alessandro monforte (roberto farnesi), appartenenti a famiglie nemiche e divisi da un passato di sangue e mistero. lo sfondo suggestivo è quello dei grandi vigneti della campagna toscana.
ALBANESE ANTONIO: GIU' AL NORD
Risguardo di copertina
essenziale, acre, implacabile mai disposto alla battuta facile: il furore comico-surreale di albanese va dritto al cuore del nuovo miracolo industriale, fondato sul superlavoro, ma anche al cuore della società che si vorrebbe postindustriale, e genera forme mostruose di lavoro. i personaggi di albanese sfilano come marionette ossessive, non prive di grazia, tra presse, lamiere, computer e registratori di cassa, condannate al lavoro a vita o comandate a vagare in auto nelle morbide notti punteggiate di insegne di fabbrichette. in un nord grande ormai quanto l'italia che è riuscito ad assumere anche alex drastico, riciclato esperto di fitness. con tratti da pittore espressionista, albanese disegna un'esilarante galleria di personaggi fissati, strambi, maniacali e ci dà la versione definitiva del nuovo paesaggio urbano italiano. anime comprese.
CUSSLER CLIVE - KEMPRECOS PAUL: MORTE BIANCA. 3° LIBRO DELLA SERIE LE AVVENTURE DI KURT AUSTIN E JOE ZAVALA
Risguardo di copertina
kurt austin e joe zavala, una coppia di agenti spericolati nel momento dell'azione ma competenti e ricchi di esperienza quando si tratta di valutare un pericolo ambientale o una ricerca sottomarina per risolvere un mistero. sono la nuova generazione della numa, l'agenzia che si occupa di minacce e ritrovamenti sottomarini in collaborazione con il governo americano, degni eredi di dirk pitt e al giordino. una serie di misteri distanziati nel tempo legano un'emergenza al largo delle isole faer oer a un diabolico piano di una misteriosa multinazionale per impadronirsi delle risorse oceaniche. un incidente provocato da una nave di ambientalisti mette kurt e joe sulle tracce di un complotto
BUTICCHI MARCO: IL SEGNO DELL'AQUILA. 10° LIBRO DELLA SERIE CON OSWALD BREIL E SARA TERRACINI
Risguardo di copertina
monsignor fausto denagua ha molti anni e molte doti, tranne quelle che dovrebbe possedere un uomo di chiesa. la sua strada incrocia quella di oswald breil dopo la scomparsa di una ricercatrice, e lo scontro si fa subito aspro perché, come breil ripete spesso, non tutto è come sembra… la lotta è impari: il nemico è potente, ha mezzi sconfinati e soprattutto ha come alleati l’isis e il suo feroce esercito. manca giusto un anello della catena perché il male abbia il sopravvento. un anello che solo il rinvenimento di un antico sepolcro riuscirebbe a saldare. ma l’ubicazione di quel sepolcro è avvolta nella leggenda… e la leggenda corre a ritroso sino ad approdare alla roma dei re. l’adolescente vel vive a tarquinia sotto il regno del superbo, sovrano corrotto e spietato che lascia mano libera al suo altrettanto crudele figlio, sesto tarquinio. sarà proprio quest’ultimo a sconvolgere la vita di vel, costringendolo a vagare alla ricerca dei propri cari in un mondo ricco di pericoli e di avventure. un peregrinare che porterà l’etrusco tra le braccia di un amore tanto indissolubile quanto tormentato e costringerà vel a ingegnarsi per sopravvivere, sino a diventare un brillante architetto: il progettista preferito da re e imperatori. un romanzo impetuoso, capace di toccare argomenti scottanti dando voce, accanto alla puntuale ricostruzione storica, alle preoccupazioni che tormentano la nostra quotidianità.
Risguardo di copertina
“di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. duemila anni fa abbiamo avuto gesù. nel millennio precedente avevamo avuto buddha. nel millennio successivo abbiamo avuto san francesco. vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. che, se non daremo retta a san francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” comincia così il nuovo libro di aldo cazzullo: francesco. il più italiano dei santi. dopo lo straordinario successo del libro sulla bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al duce, che in realtà è di gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il cantico delle creature. perché percorre l’italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. e perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. cazzullo racconta la vita straordinaria di francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il papa, fino al grande mistero: le stimmate. miracolo che fa di lui il nuovo gesù? o un modo inventato dalla chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di tommaso da celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di jacques le goff e chiara frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’antonio, giotto, dante, cristoforo colombo, padre pio – fino al primo papa chiamato francesco.
CALI' DAVIDE: CORNELIUS HOLMES
Risguardo di copertina
chi si nasconde dietro il rapimento del prezioso barboncino di lady baskerville? dopo aver sospettato la comunità cinese di volerne fare uno spezzatino, cornelius holmes ora non ha dubbi: il colpevole è il perfido moriarty.
CALVINO ITALO: IL BARONE RAMPANTE (RAI)
Risguardo di copertina
"l'immagine di notre-dame in fiamme mi ha stupefatto e sconvolto nel profondo. un bene di inestimabile valore stava morendo davanti ai nostri occhi. è stato spaventoso come se il suolo avesse cominciato a tremare sotto i nostri piedi". così si esprime il grande scrittore all'indomani del tragico incendio che ha devastato la cattedrale di notre-dame la sera del 15 aprile 2019. nel suo romanzo più famoso, "i pilastri della terra", ken follett aveva descritto minuziosamente il rogo della cattedrale di kingsbridge, come fosse una premonizione di quanto è accaduto a parigi. in quel romanzo migliaia di uomini e donne erano giunti da diversi paesi per aiutare a ricostruire la cattedrale. con questo breve scritto ken follett ha deciso di rendere omaggio a notre-dame, devolvendo i proventi alla fondation du patrimoine, raccontando come si è sentito quando ha assistito a questo disastro, e ripercorre i momenti storici salienti della vita della grande cattedrale che nei secoli ha esercitato una fascinazione universale, dalla sua costruzione durata quasi un secolo, all'influenza che ha avuto sul genio narrativo di victor hugo.
CORONA MAURO: I MISTERI DELLA MONTAGNA
Risguardo di copertina
(non indicato)
Risguardo di copertina
c'era una volta un regno chiamato cornucopia. una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. sul trono siede un sovrano benevolo, re teo il temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, scaracchino e flappone. tutto è perfetto... o quasi. secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle paludi del nord. ogni persona di buonsenso sa che l'ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria... quando questo accade, toccherà a due giovani amici, robi e margherita, affrontare un'incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. solo così speranza e felicità potranno tornare a cornucopia.
CAMILLERI ANDREA: ROMEO E GIULIETTA
Risguardo di copertina
collana di "la repubblica"l racconto 'romeo e giulietta' di andrea camilleri è tratto da 'la regina di pomerania e altre storie di vigàta' (sellerio 2012).
NEIL ALEXANDER: I BIGLIETTI MISTERIOSI DI MARGARET SMALL
Risguardo di copertina
c’è posta per margaret small e non si tratta di pubblicità. la busta colorata contiene cinquanta sterline e una lettera, breve e scritta con una grafia ordinata. margaret riesce a distinguere la firma: c. il resto, invece, non riesce a leggerlo. sotto i suoi occhi le lettere oscillano, sparpagliandosi sul pezzo di carta. lei prova ad afferrarle, ma le sfuggono via. margaret è diversa dalla maggior parte delle persone. ha qualche difficoltà in più. per questo, quand’era bambina, sua nonna l’ha affidata all’istituto st mary; da quel momento, margaret non l’ha più vista. alla st mary nessuno le ha veramente insegnato qualcosa – lì i bambini vengono abbandonati a loro stessi – eppure, in quella scuola, ci è rimasta più a lungo del previsto: ne è uscita all’età di quarantun anni. oggi di anni ne ha settantacinque e a leggere non ha ancora imparato. la sua vita semplice è scandita da rituali che si ripetono ogni giorno. come le lettere che continuano ad arrivare. il mistero si infittisce… ogni tanto, margaret racconta di aver dimenticato gli occhiali e riesce a trovare qualcuno che legga al posto suo. lei ancora non lo sa, ma dietro quelle lettere si nascondono segreti sconvolgenti che riguardano il suo passato. il passato che lei voleva dimenticare. questo libro è una vera e propria coccola e quando l’avrete finito vi verrà voglia di abbracciarlo. è impossibile non voler bene alla sua protagonista e alla sua profonda umanità. è anche un romanzo che, per la prima volta, affronta i problemi dell’apprendimento con grazia e competenza. la capacità dell’autore di parlare di questa realtà è stata infatti premiata: il libro ha dominato le classifiche inglesi per settimane ed è ora in via di pubblicazione in dieci paesi. margaret small ci mostra la vita attraverso i suoi occhi e il mondo non è mai stato più colorato.
HIGGINS CLARK MARY: LA NOTTE MI APPARTIENE
BUTICCHI MARCO: IL SERPENTE E IL FARAONE
Risguardo di copertina
dalle sabbie dell'egitto del faraone eretico akhenaton sino ai tragici eventi del novecento, una storia il cui filo rosso ha inizio nella tomba di un re bambino vissuto quasi tremila e cinquecento anni fa. 4 novembre 1922: nella valle dei re, viene scoperta la tomba di tutankhamon. la febbre dell'antico egitto infiamma il mondo intero. l'egittologo howard carter e il suo finanziatore, il conte di carnarvon, si trovano d'improvviso al centro dell'attenzione e, accanto alla curiosità di scoprire i segreti di una civiltà così lontana e misteriosa, si scatenano ben presto invidie, voci malevole e leggende di maledizioni. in europa, intanto, nonostante il primo conflitto mondiale sia da poco terminato, sembra si corra incontro a una nuova, terribile guerra. a ravvivare le braci è, in particolare, il crescente antisemitismo, alimentato anche dal servizio segreto zarista, l'ochrana, che fa redigere un falso documento – i protocolli dei savi anziani di sion – per gettare discredito sulla finanza ebraica. ma quando le manovre occulte di queste forze eversive sembrano a un punto morto, la scoperta del sepolcro del faraone bambino giunge come una provvidenziale soluzione. non soltanto per via dei favolosi tesori che contiene, ma anche per i papiri perduti, quei papiri che – a detta dei responsabili della spedizione archeologica, carnarvon e carter – «sarebbero stati in grado di stravolgere i fondamenti delle religioni». 1341 a.c.: nasce tutankhamon, figlio di akhenaton, il faraone eretico. crescere a corte per il piccolo erede al trono è un continuo districarsi tra insidie e congiure, ma il peggio accade quando suo padre è costretto a scomparire. nei pochi anni che gli restano, tut custodirà gelosamente i papiri segreti che narrano il vero destino del faraone akhenaton e del fratellastro, l'ebreo mosè. una verità preziosa, ma scomoda per il giovanissimo sovrano, suo malgrado al centro di spietate manovre e cospirazioni. una cavalcata inarrestabile dalle sabbie dei deserti degli antichi egizi alle colline del mediterraneo alla ricerca del più prezioso tesoro di ogni tempo. un fiume tumultuoso che corre senza sosta dai fasti dei faraoni alle radici del male del secolo scorso.
CRONIN ARCHIBALD JOSEPH: ANNI VERDI
Risguardo di copertina
divenuto famoso anche per la versione cinematografica, anni verdi è un romanzo intramontabile: per gli scorci ironici, per gli affetti caldi e trepidanti, per la trascrizione sincera e autentica delle crisi dell’adolescenza.robert shannon, rimasto orfano e privo di ogni mezzo per vivere, va da dublino a levenford, una cittadina puritana della scozia, presso i nonni materni. ma qui tutto di lui spiace e si presta al ridicolo: il suo nome, i suoi vestiti, la religione stessa sono motivo di contrasto e di scherno.in questo mondo straniero e nemico, robert riesce però a trovare conforto e aiuto nel personaggio più bizzarro della famiglia: il bisnonno, un vecchio assurdo, enfatico, squattrinato e ardente, pronto ad affermare, talvolta con prepotenza, la sua ansia di vita e d’avventura.