COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2
Risguardo di copertina
champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.
MAURETTE PABLO: IL SENSO DIMENTICATO
Risguardo di copertina
il senso dimenticato è una storia culturale del tatto, il senso che ha plasmato l’arte, la filosofia e la letteratura. un viaggio curioso e sorprendente nelle nostre radici per capire come non solo di sguardi, di suoni, di odori e sapori sia fatto il nostro immaginario, ma soprattutto di ciò che è riuscito a sfiorare la nostra superficie fino a toccarci nel profondo. definire che cosa sia il tatto è allo stesso tempo immediato e sfuggente. già aristotele si era chiesto se fosse un senso solo o molti, essendo diffuso in tutto il corpo. fu lucrezio, tuttavia, nel de rerum natura, a sostenere che il tactus governa la natura, tanto che gli altri sensi possono essere considerati come sue varianti. da qui comincia l’esplorazione di pablo maurette dei molti significati che scrittori, artisti, poeti, intellettuali e persone comuni hanno dato al tatto e di ciò che hanno capito attraverso di esso: dall’iliade, che sin dalla sua metrica sottolinea il legame tra la mano e la parola, a moby dick, con i tanti passaggi dedicati proprio alle sensazioni fisiche; dal lingchi della tradizione cinese – la pena capitale che annientava la persona trasformandola in un ammasso informe di carne –, a malattie come la sifilide o la peste, in cui si è rivelato cruciale il rapporto tra contatto e contagio; fino alle tante pagine scritte sul bacio, massima espressione del tatto e soglia tra il materiale e lo spirituale. il senso dimenticato è un’opera che ci fa riconsiderare l’essenza umana come qualcosa che non sta dentro di noi, ma sull’epidermide. il tatto, in fondo, è l’unico senso che ci permette di conoscere insieme il mondo e la nostra individualità: perché toccare è anche essere toccati, e sentire qualcosa è sempre anche sentire noi stessi.
DICKENS CHARLES: TEMPI DIFFICILI
Risguardo di copertina
scritto intorno alla metà dell'ottocento, "hard times" è uno dei romanzi più rappresentativi dei poderosi cambiamenti nel modo di produrre e di lavorare che vanno sotto il nome di rivoluzione industriale. esso pone al centro di uno sfaccettato intreccio narrativo la vita di patimenti e di impotente ribellione di due operai, stephen e rachael, non più giovanissimi. la loro vita non-vita si consuma nella simbolica città di coketown, una città fittizia dietro la quale occorre individuare però la città di preston, vicino manchester, colta in un momento storico-sociale determinato, quello dei drammatici scioperi che vi ebbero luogo tra il 1853 e il 1854.
COLES CATHERINE: DELITTO A LOVERS' LEAP. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 3
Risguardo di copertina
1948, westleham. arriva il giorno di san valentino e martha miller si sente particolarmente malinconica a causa delle sue complicate vicende di cuore: suo marito stan è ancora scomparso e lei comincia a provare dei sentimenti inaspettati verso l’affascinante pastore luke. in cerca di un po’ di chiarezza – o forse solo di un posto dove riflettere – martha si dirige verso lovers’ leap, il romantico (e un po’ lugubre) ponte da cui, secondo la leggenda, due innamorati – non potendo amarsi alla luce del sole – si buttarono nel fiume. la passeggiata le riserva, però, qualcosa di inaspettato: la sua cagnolina lizzie trova un cadavere sulla riva del fiume. si tratta di uno sfortunato incidente, una pazzia d’amore o un violento omicidio? martha sa solo una cosa: gli abitanti di westleham hanno un altro caso da risolvere.
ADLER OLSEN JUSSI: CLORURO DI SODIO. I CASI DELLA SEZIONE Q VOL. 9
Risguardo di copertina
nel giorno del suo sessantesimo compleanno, maja petersen si toglie la vita. un gesto disperato che riporta l’attenzione su un incidente mai veramente chiarito di molti anni prima, quando il figlio era rimasto ucciso nell’esplosione di un’autofficina a soli tre anni. e ora, gli intrepidi disadattati del più famoso dipartimento del corpo di polizia danese, ovvero carl mørck con assad, rose e gordon, ricevono l’ordine di sospendere ogni altra attività per riaprire proprio quell’indagine. in particolare, l’interesse si concentra sul mucchietto di sale piccolo, solo pochi grammi ritrovato sul luogo della disgrazia. tanto più che, nel corso di oltre trent’anni, sulla scena di alcuni casi di morte attribuita a disgrazia o suicidio, la presenza del sale si è rivelata una sorta di firma. possibile che tutto faccia capo a un unico colpevole? a mano a mano che la sezione q riesce a trovare un collegamento tra eventi disparati, uno schema molto preciso e sconvolgente prende forma. un disegno ossessivo, e implacabile. perché tutte le vittime che tornano a incrociare la strada della sezione q non sono affatto casuali, e perché ogni particolare della loro fine è stato pianificato e predisposto con cura e rigore. e mentre tutti i pezzi cominciano a scivolare al loro posto, anche la verità sulla famosa pistola sparachiodi che carl ha sulla coscienza sin dal suo primo caso si fa sempre più vicina.
GERRITSEN TESS: IL SILENZIO DEL GHIACCIO. SERIE CON JANE RIZZOLI VOL. 8
Risguardo di copertina
doveva essere un tranquillo weekend in montagna. maura isles ne aveva bisogno più che mai, per staccare un po' da un lavoro, quello di anatomopatologa, che le ha fatto guadagnare il soprannome di "regina dei morti". e per dimenticare un amore impossibile. doveva essere un tranquillo weekend e invece va subito tutto storto. la neve comincia a cadere troppo fitta. la stradina di montagna diventa indistinguibile. il navigatore satellitare non funziona, così come i cellulari. basta un attimo perché l'auto esca di strada. sopravvissuta all'incidente, maura si addentra nel nulla per cercare soccorso. quello che trova, però, ha dell'incredibile e del misterioso. e ha l'odore inconfondibile della morte. forse, presto, anche della sua. molto presto. se per maura sta per iniziare il peggiore degli incubi, per jane rizzoli, detective della polizia di boston, sta per iniziare la caccia. perché nonostante maura sia scomparsa, nonostante le prove evidenti di un destino terribile, jane non è disposta ad arrendersi. a costo di scoperchiare un segreto orribile e letale.
JUNOT DIAZ: LA BREVE FAVOLOSA VITA DI OSCAR WAO - VINCITORE PREMIO PULITZER 2008
Risguardo di copertina
vincitore premio pulitzer 2008 - la breve e favolosa vita di oscar wao: già dal titolo si capisce che il romanzo non avrà un lieto fine classico. ma non importa. perché la vita di oscar - ribattezzato wao da un amico dominicano che storpia il nome di wilde è davvero favolosa. da favola. da favola letteraria, magica e realistica al tempo stesso. nasce e cresce nel new jersey, il grasso, poco attraente, intelligente e parecchio eccitato oscar. sua madre belicia è una ex reginetta di bellezza scappata da santo domingo perché perseguitata dal clan del dittatore trujillo, la sorella, lola, è una ragazza dolce, assennata e insieme spericolata come tutte le dominicane di diaz. l'intero albero genealogico di oscar, come quello di altre migliaia di dominicani, è composto da figure torturate, espropriate, martirizzate.
CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE
Risguardo di copertina
isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.
Risguardo di copertina
a inizio novecento l’asia coloniale – l’immensa rete di località marittime, passi montani, piantagioni e vie d’acqua compresa tra l’oceano indiano e le coste orientali cinesi – è una polveriera pronta a mandare in frantumi gli imperi europei. da bombay a shanghai, da singapore a manila, le banchine dei porti e i transatlantici che fanno la spola dall’europa diventano la via d’accesso di idee anarchiche e marxiste, oltre che il teatro di un continuo scambio di personalità, traduzioni, ricette politiche tanto varie quanto originali. i pellegrini di questo sottosuolo antimperiale – come il futuro ho chi minh e la nemesi di gandhi, m.n. roy – convergeranno in una nuova mecca, la mosca dei primi anni venti, per poi diffondere in asia il verbo di un mondo che non è più lo stesso. terroristi, ammutinati, femministe con i capelli a caschetto, doppiogiochisti, tipografi clandestini, facinorosi che s’imbarcano come marinai: tra fonti d’archivio, stampa dell’epoca e documenti privati, tim harper ripercorre nel suo libro-mondo le traiettorie avventurose degli uomini e delle donne che gettarono le basi di una nuova idea di asia.
ANDREOLI VITTORINO: LE NOSTRE PAURE
Risguardo di copertina
in una società complessa e incerta come quella in cui viviamo, oltre alle paure legate a minacce concrete - quelle di una competizione esasperata e di una violenza sempre più diffusa - esistono le paure dell'immaginario, prodotte da ciascuno con le sembianze di demoni, che spaventano e limitano ancor più dei pericoli reali. l'immaginario e i fantasmi che crea, il cui ruolo viene troppo spesso sottovalutato, assumono un peso sempre maggiore nella vita quotidiana, privando la paura della sua funzione di meccanismo di difesa per trasformarla in un nemico che ci si rivolta contro. proprio alla paura, questo nodo cruciale nell'esistenza dell'uomo moderno, è dedicato il nuovo saggio di vittorino andreoli, ormai da decenni incontestato esperto dei segreti della mente. nella sua analisi prende le distanze dal paradigma che vede gli esseri viventi come mero risultato di un processo di adattamento all'ambiente circostante. distinguendo tra mondo esteriore e mondo interiore, andreoli spiega infatti come sia quest'ultimo a condizionare maggiormente l'individuo: solo confrontandosi a fondo con "l'universo dentro di noi" è possibile imparare a conoscere le angosce che ci rubano la vita, per cercare di esorcizzarle e sconfiggerle.
SPANNAUS ANDREW: PERCHE' VINCE TRUMP
Risguardo di copertina
un analista americano che conosce bene anche l'italia spiega le vere motivazioni dietro al successo di donald trump e l'opportunità offerta da questa rivolta degli elettori. l'atteggiamento dei media è stato superficiale, tant'è che nessuno credeva che trump potesse davvero vincere la nomina. in questo libro si indaga sulle correnti profonde della società americana che hanno spinto il candidato repubblicano - e anche il "socialista" bernie sanders - a stravolgere la politica americana. è in atto un riallineamento dell'elettorato statunitense: la divisione sta andando da democratici-repubblicani a establishment-outsider. dopo quest'anno l'america non sarà più la stessa: l'establishment dovrà tenere conto dei rischi di ignorare la fetta crescente della popolazione lasciata indietro dalla globalizzazione dell'economia. si tratta di una grande opportunità per rivedere certi errori da entrambe le sponde dell'atlantico, dalla deindustrializzazione alle guerre continue nel nome del "cambiamento di regime".
DICKENS CHARLES: DAVID COPPERFIELD - 1 PARTE
Risguardo di copertina
david copperfielld è un odei più famosi orfani della letteratura della londra ottocentesca. è povero ma ricco di una straordinaria forza d'animo. di esperienza in esperienza, il ragazzo non si scoraggia e grazie all'affettuoso sostegno della stravagante zia betsey, della fedele peggotty e di alcuni amici, riesce infine a dare una svolta felice al proprio destino. età di lettura: da 10 anni.
GERRITSEN TESS: CORPI SENZA VOLTO. SERIE CON JANE RIZZOLI VOL. 3
Risguardo di copertina
boston, pochi giorni a natale. la città è imbiancata dalla neve, serrata dal gelo in attesa delle festività. maura isles, patologa della polizia metropolitana soprannominata la «regina dei morti», viene convocata dal detective jane rizzoli a ora tarda, nella cappella del convento di nostra signora della divina luce. a terra giacciono due corpi massacrati: la novizia camille e l'anziana suor ursula. per la giovane non c'è nulla da fare, ma sorella ursula viene trasportata d'urgenza in ospedale. forse, se riprende conoscenza, potrà fornire qualche indizio.
ANDREOLI VITTORINO: I MIEI MATTI
BESANT ANNIE: SAPIENZA ANTICA
Risguardo di copertina
attraverso questo libro annie besant analizza e approfondisce gli insegnamenti teosofici di h. p. blavatsky facilitandone la comprensione attraverso un’esposizione chiara e completa. il libro parla ampiamente delle strutture sottili dell’uomo (piano fisico, astrale e mentale), si concentra sul concetto di reincarnazione e metempsicosi, disquisisce sul karma e sulle leggi.
ANDREOLI VITTORINO: IL CORPO SEGRETO
Risguardo di copertina
cosa succede quando il malato è un grande psichiatra abituato a occuparsi delle sofferenze altrui? vittorino andreoli, da sempre abile narratore della fragilità psichica, descrive questa volta il proprio mondo travolto dall'emergenza. una prova di morte che mostra l'esistere con colori e significati sconvolgenti e che cambia il senso della vita nell'arco di un attimo. tutto accade quando andreoli si accorge di essere preda di un'imponente emorragia vescicale proprio pochi minuti dopo aver concluso una conferenza sul "corpo malato". inizia così un cammino in cui si trova costretto a parlare della propria prostata impazzita ai medici, agli infermieri e poi ai familiari, alle persone che ama e con le quali si impone un rovesciamento delle regole ordinarie dell'esistenza. la malattia diventa l'amplificatore di un dolore privato che all'improvviso si rende manifesto a tutti. andreoli racconta con estremo coraggio i suoi sentimenti dapprima di stupore e poi di terrore in un romanzo autobiografico che sorprende per l'immediatezza del linguaggio, ma anche per l'ironia che i luoghi di cura suscitano accanto al clima di tragedia. "il corpo segreto" riconduce proprio a quello che la pelle nasconde e che la scienza medica e l'irruzione della malattia ci mostrano in tutta la sua crudezza. un corpo messo a nudo, spogliato, ma che può ancora insegnarci molto sulla nostra vulnerabilità...
CROVI RAFFAELE: L'INDAGINE DI VIA RAPALLO
COLES CATHERINE: UN MISTERIOSO OMICIDIO E MOLTI SEGRETI. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 1
Risguardo di copertina
1947. westleham, cittadina tranquilla poco distante da londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. l’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è martha miller. da quando suo marito stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. questa potrebbe essere l’occasione che martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. ma qualcosa di tragico sta per accadere. alice warren, in qualità di presidente del comitato di westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. prima che martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante luke walker, troverà il vero colpevole. e, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa.
SALA CECILIA: I FIGLI DELL'ODIO
Risguardo di copertina
a hebron, un gruppo di minorenni ebree innalza uno striscione contro i matrimoni misti. a tulkarem, i ragazzini palestinesi appendono ai fucili le foto degli amici uccisi e si preparano a combattere i soldati israeliani. a teheran, abbas piange il cugino impiccato dal regime e prova un misto di terrore ed eccitazione per il grande attacco dello stato ebraico alla repubblica islamica. il nuovo reportage di cecilia sala è un viaggio che guarda da vicino tre grandi storie intrecciate tra loro: la radicalizzazione di israele, la distruzione della palestina e il collasso dell’asse della resistenza che ha la sua testa a teheran. con uno stile vivido e in presa diretta, cecilia sala ci fa attraversare i check-point e i raid, ci fa entrare nelle case delle vittime e dei carnefici, dei leader militari e dei sopravvissuti. ci svela così lo scontro generazionale che attraversa ciascuno di questi paesi, divenuto una delle linee di faglia più rilevanti – e meno indagate – del nostro presente. perché mentre i «pacifisti esausti» tra gli anziani israeliani assistono impotenti alla deriva del proprio paese, una generazione di coloni giovanissimi è la più feroce di sempre in cisgiordania. mentre in palestina un padre come firas crede ancora nella diplomazia e rimpiange i tempi degli accordi di oslo, il figlio samih vede nei suoi tre fucili d’assalto l’unica risposta all’occupazione. e mentre i vertici della repubblica islamica dell’iran tentano di nascondere la propria debolezza, le arrabbiate senza velo che sfidano le telecamere per il riconoscimento facciale sono diventate centinaia di migliaia. il racconto sul campo si arricchisce di alcune interviste a figure chiave, come hossein kanaani, uno dei fondatori dei pasdaran, e ronen bergman, giornalista premio pulitzer che spiega il fallimento di israele nel difendersi dal suo nemico interno, l’estremismo armato. e ancora imad abu awad, analista palestinese, che non crede esista più una soluzione diplomatica né una militare e per risolvere i problemi del suo popolo spera in una guerra civile interna a israele. da questo coro di voci, che cecilia sala orchestra con maestria, rigore giornalistico e una straordinaria capacità narrativa, nasce un libro essenziale per comprendere i conflitti che definiscono il nostro tempo. un ritratto complesso, inedito e profondamente umano di un medio oriente in trasformazione.
DE GIOVANNI MAURIZIO: SOUVENIR PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 8° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO
Risguardo di copertina
"un intrigo familiare tra gli anni sessanta della dolce vita e i giorni nostri, tra napoli e sorrento. una vicenda amara e pervasa di nostalgia che costringerà i bastardi a indagare in trasferta: nello spazio e nel tempo. un uomo di circa sessant’anni viene trovato privo di sensi nell’androne di un palazzo a pizzofalcone; con sé non ha documenti né un cellulare. trasportato in ospedale, lo sconosciuto entra in coma senza che nessuno sia riuscito a parlargli. di far luce sull’episodio sono incaricati i bastardi, che identificano la vittima dell’aggressione: un americano in vacanza a sorrento con la sorella e l’anziana madre, una diva di hollywood ora affetta da alzheimer e persa nei ricordi di un lontano passato. recandosi a più riprese nella cittadina del golfo, fuori stagione vestita da un fascino malinconico, i poliziotti si convincono che la chiave del mistero sia da ricercare in fatti accaduti molti anni prima proprio in quel luogo magico, quando l’ex attrice si trovava lì per girare un film. in un susseguirsi di colpi di scena le cose si complicano, tanto più che il lavoro della chiacchierata squadra investigativa partenopea incrocia di nuovo quello del sostituto procuratore buffardi, punta di diamante della dda e rivale in amore di lojacono. al di là degli aspetti criminali, però, la soluzione del caso farà emergere una storia intensa, struggente, dai risvolti imprevisti. e coinvolgerà i protagonisti sul piano personale più ancora che su quello professionale."