Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

ROWLING JOANNE K.: 1° - HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Risguardo di copertina

«girando la busta con mano tremante, harry vide un sigillo di ceralacca color porpora con uno stemma araldico: un leone, un'aquila, un tasso e un serpente intorno a una grossa h.» tutto comincia da qui. il primo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali, il libro che ha fatto leggere milioni di ragazzi e ha unito genitori e figli nella scoperta di un universo fantastico che è già parte dell'immaginario collettivo. edizione speciale con contenuti inediti: la mappa di hogwarts, il glossario, curiosità sui fondatori di hogwarts.

CAMILLERI ANDREA: LA REGINA DI POMERANIA E ALTRE STORIE DI VIGATA

Risguardo di copertina

si vuole che il racconto abbia la geometria di un sonetto, con una trama rigorosamente distesa su una tavola metrica "baciata" alla fine da un'arguzia, che può essere sì un colpo di scena, ma entro la prevedibilità di una catena di cause e di concause. diversa è la meccanica dell'immaginazione che camilleri sceglie. lui è un orologiaio fantastico. carica le molle, e decide che siano inavvertitamente scombinate: in modo che l'ora segnata suoni inattesa e fragorosa, come un refuso del destino, uno schianto che si prende la rivincita sui normali procedimenti di scioglimento, mentre rende la storia che si racconta asimmetrica ai desideri e alle attese degli stessi protagonisti. di siffatta specie sono gli otto racconti vigatesi qui raccolti, ognuno dei quali apre lo sguardo sui casi quotidiani di una provincia che vive a rate le balzanerie e le strampalatezze di una società sedotta dalle proprie furbizie e dalle sue stesse ciance: tra battibecchi da circolo, lambiccati bizantinismi, ludi e motteggi, eterne liti familiari, infervoramenti carnali, sbatacchiamenti, oneste mignotterie, dolorosi stupori e premurose cordialità. non c'è ordine cronologico nella successione dei racconti. ognuno di essi è però un bordo d'inquadratura che prende d'infilata la scena larga di vigàta di volta in volta bloccata nei mesi e negli anni di pertinenza, lungo un arco che va dal 1893 al 1950.

TERZANI TIZIANO: LETTERE CONTRO LA GUERRA


POLLAN MICHAEL: PIANTE CHE CAMBIANO LA MENTE

Risguardo di copertina

per tutti noi l’assunzione quotidiana di caffeina coincide nientemeno che con la «condizione normale della coscienza». eppure, quell’alcaloide naturale è a tutti gli effetti una droga, come rivela l’«esperimento di privazione» cui michael pollan si è sottoposto, trovandosi afflitto via via da mal di testa, letargia e «intensa angoscia». per cercare di rispondere alla domanda cruciale da cui è partito che cosa sia esattamente una droga, pollan intreccia reportage, memoir e saggio scientifico, spaziando attraverso varie discipline e concentrandosi soprattutto su tre molecole psicoattive: oltre alla caffeina, l’oppio, il cui effetto – secondo il poeta vittoriano robert bulwer-lytton – è assimilabile al «sentirsi accarezzare l’anima dalla seta», e la mescalina, la più «sacra», che permise ad aldous huxley di vedere il mondo nella sua autentica «bellezza, minuzia, profondità e quiddità». da questo affascinante percorso emerge ogni aspetto di queste sostanze, e in particolare la loro «natura bifronte»: il loro essere cioè «veleni» e «attrattori» al tempo stesso, in grado da un lato di dissuadere gli animali dal mangiare le piante che le producono, dall’altro di spingerli a utilizzarle accrescendo così la loro espansione ecologica: la caffeina contenuta nel nettare di certe piante, per esempio, rende le api impollinatrici «più affidabili, efficienti e industriose». un’ambiguità che contraddistingue anche il millenario rapporto con le «droghe» degli esseri umani e spiega come mai, sul piano evolutivo e culturale, «quella che era iniziata come una guerra» nei loro confronti si sia «trasformata in un matrimonio».

VITALI ANDREA: NESSUNO SCRIVE AL FEDERALE. 10° LIBRO DELLA SERIE DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO'

Risguardo di copertina

le rive del lago di como sono punteggiate di paesi e paesini accomodati ai piedi delle montagne dove non succede granché. tranne a bellano. nell'ultimo anno e mezzo circa, il federale del fascio ha dovuto sostituire già due segretari della sezione locale del partito. il primo a saltare è stato bortolo piazzacampo, detto tartina, per una vicenda legata alle bizzarrie di un toro chiamato benito in cui il tartina si è distinto per insipienza. il secondo è stato aurelio trovatore, che ha deciso di accasarsi in quel di castellanza preferendo l'amore al destino fatale della patria fascista. ora ha nominato tale caio scafandro, un pezzo d'uomo che usa le mani larghe come badili per far intendere le proprie ragioni. avrà la forza d'animo, visto che quella fisica non difetta, per mantenere l'incarico? perché nel passato dello scafandro qualche fantasma c'è. e più di uno lo sa. basterebbe una parolina sussurrata all'orecchio del federale e anche il terzo segretario del fascio di bellano farebbe la fine dei precedenti. per questo, lo scafandro ha preso le sue contromisure senza preoccuparsi di sconfinare in quel territorio dell'illegalità presidiato dalle forze dell'ordine. e lì appunto si trova il maresciallo ernesto maccadò. fresco padre di rocco, il suo primogenito, la mattina del 20 novembre 1929 il maresciallo scampa per un pelo a una disgrazia per via di un oggetto metallico scaraventato giù in contrada da un potenziale assassino. e chi sarà mai quell'imbecille?

VESTITA CIRO - RASPOLLINI CARLO: LE 100 DOMANDE SULLA SALUTE A TAVOLA

Risguardo di copertina

il libro ''le 100 domande sulla salute a tavola'' raccoglie e risponde con chiarezza e semplicità a oltre cento tra le domande più frequenti che ci poniamo in tema di salute e alimentazione. l'attenzione per quello che mangiamo è cresciuta moltissimo negli ultimi anni, e ha suscitato un bisogno di risposte scientificamente fondate e allo stesso tempo la necessità di sfatare le false credenze in tema di alimentazione così come i falsi miti legati alle mode alimentari. ciro vestita e carlo raspollini, forti delle loro competenze e di una grande esperienza nella divulgazione, con la collaborazione della dietologia irene gelli, rendono questo libro una vera e propria miniera di informazioni e consigli, da seguire prima e dopo il momento di sedersi a tavola: da fare la spesa a mantenere la linea, passando necessariamente per cucina, mangiare fuori, medicina e benessere.

TERZANI TIZIANO: BUONANOTTE, SIGNOR LENIN

Risguardo di copertina

nell'agosto del 1991 tiziano terzani si trova lungo il corso del fiume amur, in siberia, aggregato a una spedizione sovietico-cinese, quando apprende la notizia del golpe anti-gorbacëv che ha appena avuto luogo a mosca. decide di intraprendere subito, questa volta da solo, un lungo viaggio che in due mesi lo condurrà, attraverso la siberia, l'asia centrale e il caucaso, fino alla capitale. un'esperienza eccezionale, fissata negli appunti, nelle riflessioni e nelle fotografie che compongono questo libro, una testimonianza in presa diretta di un evento epocale, una galleria di individui e popoli diversi, un panorama di città leggendarie, di luoghi sconosciuti e abbandonati ai margini della storia, di vestigia del passato e di segnali del nuovo che avanza. un viaggio, e un libro, che riprende la fotografia istantanea del tramonto definitivo dell'impero sovietico.

VESTITA CIRO: GUARIRE CON LE ERBE

Risguardo di copertina

quanti di noi sono in grado di riconoscere le piante e le erbe spontanee che crescono attorno a noi? e, ancor di più, quanti di noi conoscono le loro proprietà curative e i loro molteplici, preziosi impieghi in cucina e nella cura del corpo? in questo manuale ricco di illustrazioni e indicazioni pratiche, ciro vestita – uno dei più celebri dietologi e fitoterapeuti italiani – ci insegna a individuare le erbe che ci circondano e a usarle per migliorare la nostra salute, mostrandoci con tantissimi esempi perché esse possono contribuire al nostro benessere con molti meno rischi e molta più efficacia dei farmaci in commercio: dal tarassaco ricco di vitamina c e antiossidante all’ortica ipoglicemizzante, dalla malva antinfiammatoria alla salvia antisettica e diuretica, se impiegate nel modo giusto le erbe sono delle ottime alleate sia per evitare l’insorgere di malattie più gravi come i tumori sia per curare i disturbi più diffusi, dai problemi di pressione ai dolori di stomaco, dalle irritazioni della pelle al mal di gola. pieno di consigli, curiosità e ricette, un moderno erbario accessibile a tutti, per familiarizzare con le piante e imparare a usarle per star bene dentro e fuori.

MOHAMED NADIFA: MAMBA BOY

Risguardo di copertina

ambaro, la madre di jama, è una bedu, una beduina somala capace di seguire a piedi i cammelli durante gli spostamenti della carovana di suo padre. incinta di jama di otto mesi, un giorno si siede esausta ai piedi di un'antica acacia nella savana. sul lato del pancione esposto al sole scorge a un certo punto arrotolarsi un gigantesco mamba nero, il serpente dal veleno più letale che vi sia. il mamba appoggia il muso da diavolo saggio sull'ombelico, poi scivola giù e, con un colpo di coda, scompare nella sabbia. naturale, perciò, che quando jama nasce, ambaro lo chiami goode, che significa appunto mamba nero. goode, il ragazzo fortunato, nato con la benedizione del grande serpente. la buona sorte, però, non sembra accompagnare affatto i primi passi del ragazzo nel mondo. guure, suo padre, un sognatore di liuto che non accetta l'idea che la giovinezza possa finire, abbandona ambaro e jama al loro destino e parte per il sudan con la speranza di fare fortuna come autista per gli stranieri. lasciata la somalia e trasferitasi con jama ad aden, la città dello yemen coi suoi edifici color sabbia e le sue fabbriche, dove accorrono da ogni parte commercianti, criminali, facchini, pescatori e ciabattini, ambaro inaspettatamente muore. e jama si ritrova da solo in un luogo che non è affatto un paradiso, come immaginava sua madre, ma un posto sporco e pericoloso. dopo aver vissuto in strada con i ragazzi del mercato, jama decide di tornarsene in somalia con un solo proposito in testa: ritrovare suo padre.

MANZINI ANTONIO: SOTTO MENTITE SPOGLIE. 15° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE

Risguardo di copertina

ad aosta è quasi natale. una stagione difficile, per rocco schiavone, e non solo per lui. un periodo dell’anno che da sempre con le sue usanze svetta nella nota classifica affissa in questura. tutto sembra andare male. ovunque nelle strade si esibiscono cori di dilettanti che cantano in ogni momento della giornata. la città è preda di lucine a intermittenza, della puzza di fritto, dell’agita- zione dovuta all’acquisto compulsivo. lampeggiano vetrine e finestre, auto e antifurti. di fronte ai negozi, pupazzi di raso e fiamme di stoffa si agitano al soffio dell’aria calda dimenando braccia, teste e lingue. non c’è da aspettarsi niente di buono. e infatti. una rapina finisce nel peggiore dei modi possibili, coprendo rocco di ridicolo, fin sui gior- nali. un cadavere senza nome viene ritrovato in un lago, incatenato a 150 chili di pesi. un chimico di un’azienda farmaceutica sparisce senza lasciare traccia. rocco non parla più con marina. e nevica. eppure qualcosa si muove. sandra sta meglio, sta per uscire dall’ospedale. piccoli spiragli, rari sorri- si, la squadra, come la chiama rocco con un filo di sarcasmo, sembra crescere, i colleghi migliorano, i superiori comprendono. schiavone a tratti sembra trovare le energie per affrontare gli eventi che si susseguono, le difficoltà che si porta dentro, e poi quello slancio svanisce e ancora si riforma. il vi- cequestore entra ed esce dalla sua oscurità, a volte il sole lo aspetta, quasi sempre il cielo è plumbeo, una promessa di neve e di gelo. passo dopo passo, però, anche se stanco, amareggiato, arrabbiato, rocco schiavone continua a guardare il mondo con gli occhi socchiusi, a indignarsi, a tenere insieme il cuore e il cervello, la memoria e il futuro.

DEAMBROGIO MARCO: VIVERE D'AVVENTURA. IL MIO GIRO DEL MONDO IN MOTO


RAINVILLE CLAUDIA: METAMEDICINA 2.0

Risguardo di copertina

leggere i sintomi come messaggi del corpo. una chiave semplice, fondata su un'enorme casistica, per comprendere cosa c'è dietro una malattia e guarire. dal greco meta, "oltre", la metamedicina va ben oltre l'eliminazione del dolore e la scomparsa dei sintomi; non confligge con la medicina convenzionale ma si presenta come uno strumento complementare, a cui ricorrono ormai molti medici. 10 anni di lavoro nel campo della microbiologia hanno fornito all'autrice il rigore e il metodo d'indagine e di analisi necessari per una ricerca durata a sua volta più di 25 anni, che ha preso le mosse dall'esperienza personale della malattia (cancro, mal di schiena cronico, depressione nervosa e una quantità di operazioni) e dall'autoguarigione completa. i presupposti della metamedicina, ossia la correlazione fra sintomo e causa profonda, sono oggi confermati dal vissuto personale di migliaia di uomini e donne. se siete fra coloro che s'interrogano sul senso profondo della loro malattia, questo libro potrebbe condurvi alle cause ultime e dare il via ad un vero processo di autoguarigione.

GUERRA TONINO: IL POLVERONE

Risguardo di copertina

(non indicato)

LINK CHARLOTTE: L'OSPITE SCONOSCIUTO

Risguardo di copertina

estate in provenza: rebecca brandt, vedova disperata, ha preso la decisione estrema di porre fine ai suoi giorni, ma viene distolta dal suo proposito dall'arrivo imprevisto di maximilian kemper, il miglior amico del marito. maximilian non è solo: con lui viaggiano due studenti di monaco, inga e marius, un ragazzo chiuso e aggressivo. intanto, a centinaia di chilometri di distanza, a monaco, un'anziana coppia viene trovata brutalmente assassinata... vicende che apparentemente non hanno nulla a che fare l'una con l'altra, ma che a poco a poco, in un gioco di apparenti coincidenze, riveleranno un intreccio mortale che coinvolge il passato e il presente di tutti i protagonisti: chi nasconde un segreto terribile, chi ignora di essere il bersaglio di un rancore mai sopito, chi non ha mai ricevuto risposta a una richiesta di aiuto... in un'atmosfera tra il giallo e il noir, charlotte link inserisce un'attenta e acuta analisi delle difficoltà di capire e di farsi capire nei rapporti con gli altri. nessuno è mai veramente innocente. e la violenza altro non è che un modo di comunicare. e tutte le tracce avrebbero potuto farlo capire... "il compito di dimostrare che le cose non sono mai come appaiono è ormai affidato agli scrittori di gialli." (charlotte link)

GUBAYR IBN: VIAGGIO IN ISPAGNA, SICILIA, SIRIA, PALESTINA, MESOPOTAMIA, ARABIA, EGITTO - 1 P

Risguardo di copertina

racconti di un viaggiatore arabo medievale.

TERZANI TIZIANO: LA FINE E' IL MIO INIZIO

Risguardo di copertina

"questo è stato il mio viatico: viaggiare per il mondo alla ricerca della verità."tre mesi prima di morire, tiziano terzani chiama il figlio folco a orsigna, nella loro casa di montagna, per raccontargli la sua vita. padre e figlio si incontrano sotto un albero, unico testimone un registratore, e parlano della vita passata, delle passioni e dei divertimenti. terzani racconta cose di cui prima non ha mai parlato: l'infanzia povera a firenze e i primi passi nel mondo del giornalismo. i grandi momenti della sua vita - la violenza della guerra in vietnam, la delusione del comunismo in cina, l'orrore del futuro visto in giappone - si alternano ai ricordi personali di viaggi avventurosi in zone proibite, di incontri con spie, e di passioni che lo hanno portato a collezionare migliaia di libri, statue tibetane e gabbie piene di uccelli esotici. ed è così che parola dopo parola, ricordo dopo ricordo, terzani si mostra in tutta la sua pienezza: un uomo dalla vita intensa, colorata ed energica, un viaggiatore d'eccezione, un testimone non sempre comodo che ha attraversato gli eventi della storia, le guerre e i grandi temi politici degli ultimi cinquant'anni. "la fine è il mio inizio" è una biografia parlata, il testamento di un padre che cerca di passare al figlio l'essenza di quello che nella vita ha imparato e soprattutto, l'ultimo libro che tiziano terzani ci ha lasciato, l'ultima tappa di un lungo cammino per il mondo alla ricerca della verità.

GRAMSCI ANTONIO: SUL FASCISMO


GENTILE LORENZA: LE PICCOLE LIBERTA'

Risguardo di copertina

oliva ha trent’anni, una passione segreta per gli snack orientali e l’abitudine di imitare rossella o’hara quando è certa di non essere vista.di lei gli altri sanno solo che ha un lavoro precario, abita con i genitori e sta per sposare bernardo, il sogno di ogni madre. nessuno immagina che soffra di insonnia e di tachicardia, e che a volte senta dentro un vuoto incolmabile. fa parte della vita, le assicura la psicologa, e d’altronde la vita è come il mare: basta imparare a tenersi in equilibrio sulla tavola da surf. ma ecco arrivare l’onda anomala che rischia di travolgerla. dopo anni di silenzio, la carismatica ed eccentrica zia vivienne – che le ha trasmesso l’amore per il teatro e la pâtisserie – le invia un biglietto per parigi, dove la aspetta per questioni urgenti. oliva decide di partire senza immaginare che vivienne non si presenterà all’appuntamento e che mettersi sulle sue tracce significherà essere accolta dalla sgangherata comunità bohémienne che fa base in una delle più famose librerie parigine, shakespeare and company. unica regola: aiutare un po’ tra gli scaffali e leggere un libro al giorno. mentre la zia continua a negarsi, oliva capisce che può esserci un modo di stare al mondo molto diverso da quello a cui è abituata, più complicato ma anche più semplice, dove è possibile inseguire un sogno o un fenicottero, o bere vino sulla senna con un clochard filosofo. dove si abbraccia la vita invece di tenersene a distanza, anche quando fa male. e allora, continuare a cercare l’inafferrabile vivienne o cedere al proprio senso del dovere e tornare a casa? e soprattutto: restare fedele a ciò che gli altri si aspettano da lei o a se stessa?quando tante piccole libertà finiscono per farne una grande, rinunciarci diventa quasi impossibile."ci sono piccole libertà che ci cambiano per sempre. perché tante piccole libertà ne fanno una grande."

COCUZZA CLAUDIA MYRIAM: LA PARTITA DI MONOPOLI

Risguardo di copertina

a una manciata di chilometri da taormina, l’omicidio di rosa squillace, facoltosa ereditiera dell’azienda agricola la zagara, sconvolge la comunità del tranquillo borgo marinaro di castellace. a confrontarsi con la soluzione del caso sarà il maresciallo dei carabinieri stefania barbagallo, che dovrà dividersi tra un matrimonio in crisi, un marito assente, la gestione delle due figlie e un’indagine complessa, piena di risvolti imprevisti, che vede tra i principali sospettati sara, figlia della vittima e sua ex compagna di banco. con l’aiuto dell’amica farmacista clara, stefania si troverà a risolvere un rompicapo apparentemente senza regole, proprio come una partita di monopoli in cui vince chi sa imbrogliare di più.

LINK CHARLOTTE: LA SCELTA DECISIVA

Risguardo di copertina

simon sognava di trascorrere le vacanze di natale con i figli e la sua compagna in un tranquillo paesino nel sud della francia. ma a quanto pare il sogno è destinato a non realizzarsi: i figli gli comunicano che hanno tutt'altri progetti, e la compagna lo abbandona all'ultimo momento. ciononostante simon decide di partire da solo, finché, lungo la strada, incontra una giovane donna, nathalie: disperata, senza soldi, senza documenti non sa dove andare e simon le dà un passaggio e d'impulso le offre di ospitarla nella casa che ha affittato. non sa che questa sua decisione lo farà precipitare in un incubo e in un mondo le cui tracce, macchiate di sangue, conducono fino in bulgaria e a una ragazza di nome selina che cercava una vita migliore ma che ha trovato l'inferno. selina riesce a sfuggire ai suoi aguzzini ma la sua vicenda si intreccerà in modo drammatico e inaspettato ai destini di simon e nathalie a mille chilometri di distanza