BELLI GIUSEPPE GIOACHINO: LA VITA, LA POESIA
DARA DOMENICO: APPUNTI DI MECCANICA CELESTE
Risguardo di copertina
sono passati gli anni, e a girifalco le vite seguitano a orbitare come corpi celesti, traiettorie che s'intersecano e si allontanano rispondendo alle misteriose leggi dell'universo. tutte le vite tranne alcune, a cui un fato beffardo sembra aver sottratto il movimento e le illusioni. lulù il pazzo vaga per il paese suonando le foglie, in attesa che màmmasa ritorni per ascoltare il suo valzer. archidemu crisippu coltiva l'indifferenza verso il mondo, a don venanzio, invece, interessa soltanto coltivare il piacere dei sensi. cuncettina 'a sìcca sospira al figlio mai nato, mentre angeliaddu desidera il padre che non ha mai avuto. e non c'è giorno che mararosa non maledica rorò, per averle rubato l'amore della vita. la mattina dopo san lorenzo, notte delle stelle, arriva a girifalco un circo. non è di quelli che si fermano di tanto in tanto; è una carovana avvolta da un'aura incantata, un corteo sfavillante di elefanti e domatori, trapezisti, lanciatori di coltelli e illusionisti. la novità scuote la gente ed eccita gli animi, e cambierà per sempre le sorti dei sette protagonisti del romanzo. domenico dara torna nel luogo del suo esordio - girifalco, paese reale e insieme suggestiva macondo magnogreca - per raccontare una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze.
STEINER JEAN FRANCOIS: TREBLINKA LA RIVOLTA DI UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO
TRILUSSA: TUTTE LE POESIE
COLLINS WILKIE: LA VESTE NERA
Risguardo di copertina
lewis romayne sembra avere tutto per essere felice: giovane, di bell’aspetto, agiato, conduce una tranquilla vita di studioso nella sua splendida residenza di campagna, vange abbey. ma un avvenimento funesto tronca bruscamente la sua serenità: durante un viaggio in francia, l’uccisione di un uomo in duello porta con sé un carico di oscuri rimorsi che, dopo un lungo e tormentato periodo di solitudine, solo il sorriso della dolce stella eyrecourt è in grado di allontanare. ma le vicissitudini di romayne non sono terminate: nella sua vita s’insinua l’ombra nera del padre gesuita benwell, determinato a restituire vange abbey alle proprietà ecclesiastiche e a infoltire le schiere della chiesa cattolica convertendo il protestante romayne. tra il prete e la giovane, innamoratissima stella si scatena una lotta senza esclusione di colpi, in cui dubbi, sospetti, insinuazioni, certezze e verità nascoste s’intrecciano alle vite dei diversi personaggi, la cui psicologia è delineata in modo magistrale. vero e proprio romanzo psicologico, la veste nera è al tempo stesso pura narrativa di suspense che si avvale, con grande sapienza, di un caleidoscopico spettro di sfumature, dal gotico al grottesco, dal romantico alla spy story d’epoca. un nuovo, grande romanzo dal padre della narrativa del mistero. «è impossibile smettere di leggere wilkie collins, uno dei padri, se non il padre, del romanzo poliziesco... un maestro, niente da dire». alessandro baricco «i romanzi di wilkie collins sono viaggi irresistibili: agganciano subito il lettore, che quando parte non riesce più a fermarsi». leonetta bentivoglio «le risorse di wilkie collins sono inesauribili». t.s. eliot «wilkie collins è famoso, nei manuali di letteratura, per avere scritto nel 1868 il primo giallo. ma non eccelle solo nella suspense. è anche uno scrittore di sentimenti. ed eccelle nella pittura dei personaggi». antonio d’orrico
BALZAC HONORE' DE: IL COLONNELLO CHABERT
Risguardo di copertina
il colonnello chabert viene colpito da una sciabolata che gli fende il cranio durante una carica a cavallo nella battaglia di eylau tra la grande armata napoleonica e le truppe russe dello zar. è dato per morto e gettato in una fossa comune sotto una montagna di cadaveri. eppure è ancora vivo miracolosamente esce dalla fossa e inizia una peregrinazione tra ospizi manicomi prigioni. anni dopo quando arriva a parigi chabert è un mendicante che nessuno vuole riconoscere neanche la moglie: per tutti il colonnello chabert lo splendido ufficiale dell'esercito napoleonico è morto.
FLAIANO ENNIO: TEMPO DI UCCIDERE - PREMIO STREGA 1947
Risguardo di copertina
(non indicato
CECHOV ANTON PAVLOVIC: LA STEPPA
BERRINO FRANCO - LUMERA DANIEL: LA VIA DELLA LEGGEREZZA
Risguardo di copertina
questo libro cambia il nostro punto di vista sul benessere psicofisico, perché ci mostra che c'è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all'alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito. anche da un punto di vista scientifico. "per alleggerire il nostro corpo dobbiamo mangiare cibi, non trasformazioni industriali dei cibi, cibo vero, non cibo in scatola, mangiare con moderazione e prevalentemente vegetali. per alleggerire la nostra anima dobbiamo privilegiare la vita semplice, naturale, consapevoli della bellezza di ogni atto quotidiano, piuttosto che la vita organizzata da agenzie di divertimento, acquisti, viaggi, spettacoli, televisione." con una ricca bibliografia scientifica, abitudini e rituali per il "giorno perfetto", esercizi e ricette "di leggerezza" e una traccia audio di meditazione guidata, questo libro ci aiuta a liberarci finalmente dai pesi che ci schiacciano a terra e mettere le ali alla nostra gioia di vivere.
CHRISTIE AGATHA: MISS MARPLE AL BERTRAM HOTEL
Risguardo di copertina
miss marple soggiorna al bertram hotel di londra e il suo fiuto le suggerisce che dietro le dorate apparenze dell'albergo si cela una realtà assai meno gradevole.
SHEFFER EDITH: I BAMBINI DI ASPERGER
Risguardo di copertina
cinque anni fa edith sheffer, da genitore costretto a scontrarsi con la realtà di una diagnosi di autismo, per documentarsi lesse tutto il possibile, ma, da storica, scelse di non accontentarsi e volle ripercorrere le vicissitudini personali e professionali dello psichiatra infantile hans asperger nella vienna a cavallo tra gli anni trenta e quaranta. la verità emersa dai suoi studi si rivelò profondamente inquietante, tanto da spingerla a farla conoscere al mondo. asperger non appoggiò mai apertamente il nazismo: dopo la guerra affermò di aver rischiato in prima persona per salvare i disabili dallo sterminio e fu dipinto come una sorta di oskar schindler della psichiatria. ma la ricostruzione di sheffer racconta una storia ben diversa: asperger fu infatti profondamente influenzato dalla medicina nazista e arrivò a disporre per molti bambini il trasferimento a spiegelgrund, l'ospedale psichiatrico infantile divenuto sotto il terzo reich un «centro dell'orrore».
HARRER HEINRICH: SETTE ANNI NEL TIBET
HOROWITZ ANTHONY: I DELITTI DELLA GAZZA LADRA. I CASI DI SUSAN RYELAND VOL. 1
Risguardo di copertina
niente riesce a battere un buon giallo. per susan ryeland, editor di una piccola casa editrice, la conferma è nei libri di alan conway e nelle storie del suo protagonista atticus pünd, infallibile investigatore per metà greco e per metà tedesco. l’ultimo manoscritto di conway è appena arrivato tra le sue mani, susan non vede l’ora di calarsi nei panni del detective per dare la caccia all’assassino che sconvolge un sonnolento paesino della campagna inglese degli anni cinquanta. ma non sa che stavolta il nuovo romanzo dell’autore bestseller le cambierà la vita. perché, dissimulata tra le pagine della spy story, susan trova un’altra, incredibile vicenda – reale, stavolta – che intreccia la sua storia a quelle di pünd e dello stesso conway: una vicenda che ribolle di gelosie, avidità e ambizioni sfrenate. anthony horowitz, l’autore che ha proseguito le saghe di james bond e sherlock holmes, confeziona un giallo ad alto tasso di suspense, un omaggio ad agatha christie che mette in scena personaggi eredi dei migliori classici del crime.
CAGNONI FIORELLA: QUESTIONE DI TEMPO
Risguardo di copertina
alice carta e elena noja si conoscono da sempre. si vedono spesso, si raccontano amori e problemi, vanno al cinema. ma una maledetta sera, sul terrazzo di elena, viene scoperto il cadavere di michele, trafitto da un tagliacarte appuntito. elena è in stato confusionale e non ricorda nulla, ma viene immediatamente accusata dell'omicidio del suo amante. soltanto alice dubita di questa spiegazione e decide di investigare. una borsa dimenticata in un autogrill, un orologio che perde i minuti, un marito infedele e una vedova troppo seducente sono gli elementi con cui alice ricostruirà il puzzle e metterà nel sacco avvocati e poliziotti.
CAPONE CAROLINA: OGGI PENSO A ME
Risguardo di copertina
i pensieri, le scelte, le abitudini quotidiane e il modo in cui affrontiamo le sfide plasmano la nostra esperienza di vita. la serenità non dipende da un solo aspetto, ma dall’equilibrio tra diversi fattori. alcuni cambiamenti quotidiani possono rendere la vita più serena, equilibrata e soddisfacente. oggi penso a me aiuta a riconoscere i meccanismi negativi che appesantiscono la mente, a trasformarli e ad alleggerirli per riscoprire se stessi, senza paura. attraverso riflessioni, strategie e tecniche pratiche, offre un percorso concreto per smettere di sabotarsi e iniziare a vivere con maggiore libertà e autenticità. scegli di stare bene.
Risguardo di copertina
"bagheria" è un racconto affidato alla memoria. l'autrice, bambina, arriva in sicilia dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento giapponese. con infantile intensità vive la scoperta delle proprie origini, della nobile famiglia materna, così radicata in quel paesaggio fatto di palazzi baronali e case che sembrano reggersi una all'altra. nell'omertà delle pareti domestiche si consumano rapporti tortuosi, dove il prezzo da pagare ricade sempre sulle donne, sacrificate alla "legge" dell'onore in una società che tutto sa, ma finge di non vedere.
GRIBAUDI FERDINANDO: GEOGRAFIA ECONOMICA DELL'ITALIA
HARRER HEINRICH: RITORNO AL TIBET
CORNWELL BERNARD: IL MISTERO DEI GIRASOLE. 2° LIBRO DELLA SERIE SULLA NAVIGAZIONE PER MARE
Risguardo di copertina
john rossendale è uno zingaro del mare. da quattro anni va in giro per gli oceani, libero come il vento, a bordo del suo cutter "sunflower". a richiamarlo a casa è la voce imperiosa della madre morente. coinvolto negli intrighi della sua nobile, e decaduta famiglia, viene accusato della sparizione dell'unico oggetto di valore ancora in possesso dei rossendale: uno dei famosi "girasole" di van gogh. il lupo di mare, l'uomo libero, è in gabbia, trascinato in una spirale di bassezze, ricatti e delitti, solo contro tutti.
TRAVAGLIO MARCO: SCEMI DI GUERRA
Risguardo di copertina
winston churchill diceva che “gli italiani vanno alla guerra come se fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come se fosse la guerra”. infatti, come tutte le tragedie, anche la guerra scatenata dalla russia in ucraina, appena varcato il confine italiano s’è trasformata in farsa. e marco travaglio la racconta in questo libro, col suo stile fra l’ironico e il sarcastico. è il diario, giorno per giorno, degli eventi drammatici che si consumano nell’europa dell’est mentre in casa nostra la politica e il giornalismo danno il peggio di sé. putiniani smemorati che impartiscono lezioni di antiputinismo a chi ha sempre condannato putin. bellicisti da diporto che fanno il presentat’arm sul sofà e le marcette nel salotto di casa e della tv con l’elmetto sulle ventitré, tifano terza guerra mondiale (possibilmente atomica) sulla pelle degli altri, si eccitano per le stragi e per la corsa al riarmo, prendono per oro colato e rilanciano le balle più ridicole, compilano liste di proscrizione, tentano di tappare la bocca a chi non la pensa come loro. tengono in ostaggio un paese in gran parte pacifista e lo costringono a vergognarsi di credere nei grandi valori della pace, del dialogo e della costituzione. se in russia è vietato parlare di guerra e in ucraina è vietato negoziare con la russia, in italia è proibito parlare di pace. ma gli scemi di guerra non sono solo le nostre sturmtruppen, che comunque ci guadagnano. siamo noi, europei e italiani, che paghiamo il conto senza ribellarci.