GRANGE' JEAN-CHRISTOPHE: IL GIURAMENTO
Risguardo di copertina
parigi. nessun segno di colluttazione, blocchi di cemento legati in vita con il filo di ferro, la medaglia di san michele stretta nella mano, come per proteggersi, e poi un tuffo nel fiume. sembrano non esserci dubbi: il poliziotto lue soubeyras ha cercato di uccidersi ed è solo un miracolo se adesso giace in coma in un letto d'ospedale. ma il comandante della squadra criminale mathieu durey, migliore amico di lue dai tempi della scuola, non crede all'ipotesi del suicidio. conosce soubeyras meglio di chiunque altro, e sa che, da fervente cattolico qual è, non avrebbe mai potuto compiere un gesto così contrario alla sua religione.
ATWOOD MARGARET: L'ASSASSINO CIECO - 1 PARTE
Risguardo di copertina
"dieci giorni dopo la fine della guerra mia sorella laura volò giù dal ponte con l'automobile." chi parla e tiene le fila di questo romanzo è la sorella maggiore di laura, iris chase. erede di una ricca dinastia canadese, iris, giunta all'età di ottantadue anni decide di raccontare le vicende tormentate e misteriose della sua famiglia. così, mentre lenti scorrono i ricordi, il presente si dissolve inevitabilmente nel passato, nella memoria degli avvenimenti che fecero da sfondo alla sua giovinezza: la grande depressione del '29, i due conflitti mondiali, i primi movimenti sindacali e la pubblicazione postuma dell'"assassino cieco", lo scabroso romanzo scritto da laura prima di morire, divenuto un caso letterario. costellato di articoli di giornale, di lettere e di brani dello scandaloso romanzo, il libro di margaret atwood si frammenta in tanti rivoli romanzeschi, da drammatica cronaca famigliare a perfetto congegno noir, da appassionante storia d'amore ad accorata e coraggiosa denuncia sociale.
BUKOWSKI CHARLES: PANINO AL PROSCIUTTO
Risguardo di copertina
in una los angeles periferica e prostrata dalla grande depressione, henry chinaski, figlio di immigrati tedeschi e adolescente ribelle, vive il suo apprendistato alla vita: la scuola, i piccoli furti, i giochi di strada, le risse, il baseball, l'iniziazione al sesso. un apprendistato ruvido, duro, rabbioso, consumato all'insegna della disillusione e del rifiuto: dei valori del padre, delle amicizie fasulle, dei sogni giovanili. ma allo stesso tempo henry scopre la biblioteca pubblica e la compagnia impareggiabile dei libri, il conforto dell'alcol e la scrittura come unica strada verso l'autentica conoscenza di sé. panino al prosciutto è la storia di un viaggio adolescenziale verso la libertà che bukowski ci narra mantenendosi come sempre in bilico tra invenzione e racconto autobiografico, con i modi unici del suo stile acre, sarcastico, ma anche sottilmente e teneramente disperato.
SARAMAGO JOSE': MEMORIALE DEL CONVENTO
Risguardo di copertina
(non indicato)
LINK CHARLOTTE: 3° LIBRO TRILOGIA VENTI DI TEMPESTA - UNA DIFFICILE EREDITA'
Risguardo di copertina
alexandra è nata negli stati uniti, dove la madre belle era andata a vivere dopo la seconda guerra mondiale. trasferitasi in germania per studiare all'università, si innamora di dan liliencron, figlio dell'ex socio in affari della nonna, ma finisce per sposare markus leonberg. la nonna lascia a lei le redini dell'azienda di famiglia e alexandra si trova così a lavorare fianco a fianco con liliencron, mentre il marito, un finanziere eccessivamente disinvolto, perde tutto il suo patrimonio e decide di suicidarsi. alexandra si troverà ad affrontare una terribile crisi sentimentale e professionale in un crescendo di emozioni e colpi di scena. ambientato in germania, "una difficile eredità" racconta le vicende e le emozioni dei protagonisti sullo sfondo di un paese in drammatico cambiamento, dal boom economico degli anni sessanta, alla contestazione studentesca, agli anni di piombo del terrorismo e della crisi economica, fino al crollo del muro di berlino e alla riunificazione della germania.
DE GREGORIO CONCITA: MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA
MOROVICH ENRICO: MIRACOLI QUOTIDIANI
RILEY LUCINDA - WHITTAKER HARRY: 8° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE - ATLAS. LA STORIA DI PA’ SALT
Risguardo di copertina
nizza, 2008. dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze d’aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di pa’ salt. merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il mar egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena. parigi, 1928. la famiglia landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. a un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. mentre diventa un giovane uomo, si innamora, prende lezioni al prestigioso conservatorio di parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta. attraversando una vita di amori e perdite, confini e oceani, "atlas, la storia di pa’ salt", porta la serie delle sette sorelle di lucinda riley alla sua conclusione.
CHRISTIE AGATHA: L'UOMO VESTITO DI MARRONE
Risguardo di copertina
ann beddingfield è una ragazza priva di mezzi ma dotata di uno straordinario sangue freddo e di un fortissimo amore per l'avventura. l'occasione per far emergere questi aspetti del suo carattere arriva quando, dopo aver assistito a un mortale incidente in metropolitana, ann riesce a scorgere alcuni indizi sfuggiti alla polizia. cercando di mettere a frutto la sua scoperta per fare strada nel giornalismo, la giovane si trova però ben presto a fronteggiare un misterioso "colonnello", capo di una pericolosissima multinazionale del crimine, e un affascinante uomo vestito di marrone sospettato di un feroce delitto.
DE FRANCHI MARCO: IL MAESTRO DEI SOGNI
Risguardo di copertina
esistono incubi travestiti da sogni. e qualcuno li sta trasformando in realtà. qualcuno che deve essere fermato prima che uccida di nuovo. valentina medici, giovane commissario del servizio centrale operativo, sta per lasciare tutto. l'ultima indagine che ha diretto l'ha ferita, nel corpo e nell'anima, in modo irrimediabile. ma proprio quando sta per riconsegnare il distintivo, l'europol la contatta per offrirle un incarico internazionale: dare la caccia alla donna che le ha rovinato la vita e fermare una pericolosa rete di criminali. valentina accetta e si trova presto a sprofondare in un gorgo oscuro di violenza e follia. un assassino seriale è all'opera e i suoi omicidi sono tanto efferati quanto spettacolari. le vittime non sembrano avere niente in comune. eppure in qualche modo tutto gravita attorno alla mente. nel tentativo di andare a fondo dell'indagine e, allo stesso tempo, di riemergere dai propri incubi, valentina sarà costretta a riallacciare legami che sperava sepolti nel suo passato. per affrontare i demoni che operano nel mondo, valentina dovrà sconfiggere i propri demoni interiori. e pagare un prezzo altissimo.
CLEAR JAMES: ATOMIC HABITS
Risguardo di copertina
mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. ma è davvero questa la chiave del successo? perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? in questo manuale brillante e innovativo, diventato nel giro di pochi anni un classico contemporaneo, james clear ci spiega che stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. l’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. per questo, secondo clear, è dalle abitudini di ogni giorno – e proprio dalle più piccole, le abitudini “atomiche”, invisibili ma potenti come un atomo – che dobbiamo partire per imprimere alla nostra vita una nuova direzione. il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. con lo stile chiaro e appassionante che ha conquistato milioni di lettori, atomic habits ci accompagna passo dopo passo sulla strada del cambiamento sostenibile, grazie a un metodo facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, liberarci da quelle cattive e rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.
ENG TAN TWAN: IL GIARDINO DELLE NEBBIE NOTTURNE
Risguardo di copertina
sopravvissuta durante la seconda guerra mondiale alle torture in un campo di prigionia giapponese, nel quale ha però perso la vita la sorella, yun ling teoh ha studiato legge a cambridge e dedicato molti anni a perseguire i criminali di guerra. ma ora ha bisogno di fermarsi, e il luogo migliore per farlo è sugli altopiani di cameron, in malesia, tra le piantagioni di tè di un vecchio amico di famiglia. ed è lì che scopre l'esistenza di un giardino, il cui proprietario e creatore è l'enigmatico aritomo, un esule dal giappone che un tempo ha ricoperto il ruolo di capo-giardiniere al servizio dell'imperatore. nonostante i sentimenti di odio nei confronti dei giapponesi - o forse proprio per questa ragione - yun ling chiede ad aritomo di realizzare un giardino in memoria della sorella, ma l'uomo rifiuta e le propone invece di lavorare per lui come apprendista, fino a quando non sarà lei stessa in grado di disegnare un giardino. con il passare dei mesi, yun ling stabilisce suo malgrado un legame con il suo sensei e apprende la filosofia di un'arte millenaria che ha come scopo quello di riprodurre sulla terra il paradiso. e mentre da fuori giungono gli echi della guerriglia, anche in quel luogo di pace non mancano conflitti, segreti e misteri da affrontare.
BALZANO MARCO: IL FIGLIO DEL FIGLIO
Risguardo di copertina
nicola ha ventisei anni e fa l'insegnante precario a milano. è figlio di riccardo, un emigrante invecchiato troppo presto, e nipote di leonardo, un contadino analfabeta e senza terra, che un giorno sorprende tutta la famiglia con una decisione importante: bisogna vendere la casa al mare, diventata l'oggetto ingombrante che divide fratelli, genitori e cugini. cosí, una mattina di prima estate, partono a bordo di una punto amaranto, nonno padre e nipote, per raggiungere la puglia, a cui sono legati in maniera diversa. il viaggio tra i luoghi e le memorie che hanno costruito la famiglia russo diventa un viaggio iniziatico in cui i rapporti di confronto-scontro tra padri e figli si sciolgono in rapporti fra tre uomini, ognuno con i propri imbarazzi, affetti, difficoltà.
HANNAH KRISTIN: L'ESTATE IN CUI IMPARAMMO A VOLARE
Risguardo di copertina
kate e tully hanno quattordici anni nell'estate del 1974. ma questa è l'unica cosa che hanno in comune: kate è timida e introversa, rassegnata al suo posto sul gradino più basso della scala della popolarità; tully invece è bellissima, intelligente, ambiziosa ed esuberante. la prima ha una famiglia amorevole, forse un po' soffocante; la seconda nasconde invece un doloroso segreto. non potrebbero essere più diverse, eppure nel giro di poco diventano inseparabili, unite da un'amicizia che durerà per decenni. fino a che tully diventerà una star del giornalismo televisivo e kate sposerà john, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di tully. attraverso l'america che cambia, lungo il filo della storia segnato da mutamenti di canzoni, film, costumi, dagli anni settanta a oggi, il legame tra le due ragazze, presto divenute donne, sarà messo a dura prova. fino all'ultima sfida.
DUCRET DIANE: LE DONNE DEI DITTATORI
Risguardo di copertina
si chiamavano clara, nadia, magda, felismina, jang qing, elena, caterina, mira? sono state spose, amanti, muse, ammiratrici? si sono innamorate di un uomo crudele, violento e tirannico, l'hanno convinto che era bello, affascinante, onnipotente. a volte l'hanno dominato, a volte sono state tradite e ingannate. alcune di loro sono state quasi più feroci del loro uomo. spesso l'hanno seguito fino alla morte. hanno tutte contribuito a plasmare le personalità più potenti e terribili del xx secolo. del resto, uno degli ingredienti fondamentali del successo politico dei grandi dittatori è proprio il fascino esercitato sulle donne, che li inondavano di lettere d'amore. come aveva capito adolf hitler, «l'importante è conquistare le donne, il resto arriva dopo». diane ducret ricostruisce gli incontri, le strategie seduttive, gli amori, il peso politico, il destino delle donne che hanno intrecciato le loro vite con quelle di mussolini, lenin, stalin, salazar, bokassa, mao, ceau'escu, hitler, fino a entrare nel loro letto. le donne dei dittatori esplora così i meccanismi più profondi e segreti del rapporto che lega sesso e potere. e, raccontandoci la storia da un'angolatura inedita, ci aiuta a capire l'attualità.
QUINN JOSEPHINE: OCCIDENTE. UN RACCONTO LUNGO 4000 ANNI
Risguardo di copertina
l’occidente, così racconta la vulgata, è stato costruito sulle idee e sui valori greco-romani, idee e valori assopiti in europa durante i lunghi secoli medievali e poi riscoperti nel corso del rinascimento. josephine quinn sostiene invece che la vera storia dell’occidente sia molto più ampia e complessa di questo paradigma consolidato. gran parte della nostra memoria comune è andata perduta, oscurata dalla teoria – sviluppata in epoca vittoriana – delle “civiltà separate”. passando dall’età del bronzo all’epoca delle grandi esplorazioni, occidente ripercorre millenni di incontri e scambi globali, rivelando come le società si siano, da sempre, confrontate e intrecciate. dall’invenzione dell’alfabeto da parte di lavoratori levantini in egitto all’arrivo dei numeri indiani in europa attraverso il mondo arabo, quinn spiega che il tentativo di studiare – e comprendere – le società antiche come entità isolate è obsoleto e sbagliato. sono i contatti e le connessioni a guidare il cambiamento, dunque non sono i popoli a fare la storia, ma le persone. in un’opera innovativa e magistrale di immensa portata, ricca di episodi memorabili, quinn dimostra in modo convincente che la mescolanza di culture, generata dai commerci e dalle migrazioni, è antica quanto la civiltà stessa.
Risguardo di copertina
sorgenti radioattive abbandonate, dimenticate, smarrite. oggetti inconsueti, talora indispensabili per costruire in sicurezza ferrovie, navi, aerei, ponti, o per salvarci da malattie che appena qualche anno fa definivamo incurabili. e poi materie di straordinaria pericolosità, sparse tra noi per disattenzione, incuria, dolo. talvolta con la precisa volontà di provocare dolore e morte. questi racconti traggono spunto da eventi reali, nei quali il protagonista, più che la sostanza pericolosa, è l'ignoranza del rischio, la superficialità di chi dovrebbe vigilare su di esso, l'abisso di diffusa ignoranza sui pericoli che la tecnologia pone con frequenza sempre maggiore e ai quali si risponde troppo spesso con il rifiuto irrazionale, comodo alibi alla incapacità di affrontare problemi complessi, fingendo di risolverli in modo semplicistico e dilettantesco. con introduzione di roberto moccaldi.
FERRI STEFANO: DUE VITE UNA RICOMPENSA
Risguardo di copertina
anno mille. in uno sperduto feudo del regno di lombardia la routine del contadino guglielmo viene funestata dall’improvvisa e gravissima malattia della giovane moglie rosa. deciso a non rassegnarsi all’idea di perderla, mentre sacrifica tutto il raccolto a un viaggio della speranza allo spedale di milano, s’inventa un modo per non togliere il cibo di bocca ai suoi bambini: una pietanza sconosciuta chiamata riso, insaporita col contenuto dell’osso grande del bue. è la stessa pietanza che ritroviamo secoli dopo nella milano di san carlo borromeo, tinta di giallo zafferano da un pittore del cantiere del duomo, e che dopo la peste del 1576-77 lascerà una traccia perenne nei miti e nei riti dell’amore. una storia emozionante, indicativa del senso della vita quant’altre mai.
DE GIOVANNI MAURIZIO: L'ANTICO AMORE
Risguardo di copertina
ci inseguirà per tutto il tempo del romanzo. è la voce di un poeta latino del primo secolo avanti cristo. è la voce di un condannato all'amore di una donna che l'ha straziato e continua a straziarlo rinnovando la smagliante ossessione di un desiderio inesausto. a quella voce sembrano rispondere le vicende di un giovane professore consumato dalla vita coniugale infelice, dalla vita accademica disertata dagli studenti, ma costantemente acceso dalla passione dello studio e, un giorno, dalla lama di luce che riverbera, a sorpresa, negli occhi di una studentessa. e poi ecco la quotidianità di oxana, la devota badante moldava che si prende cura del vecchio, e di lui, svagato e pensoso, riconosce il vento felice di una ossessione che lo sorprende, come dovesse tutto a un tratto essere lama di luce, un limpido verso latino, e amore, antico amore. maurizio de giovanni ci accompagna dentro tre storie parallele, dove i personaggi si rivelano figli di un solo destino, e sembrano cercarsi e riconoscersi, e infine conoscere noi.
GALBRAITH JOHN KENNETH: IL GRANDE CROLLO