Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

CHRISTIE AGATHA: AIUTO, POIROT! 2° LIBRO DELLE INDAGINI DI HERCULE POIROT

Risguardo di copertina

invitato a recarsi in francia per proteggere un uomo minacciato da un pericolo sconosciuto, il celebre poirot al suo arrivo ha una sconsolante sorpresa: il suo cliente è già stato assassinato da una coppia di misteriosi stranieri. incaricato di investigare sul delitto, il detective belga scopre, insieme al fedele capitano hastings, che il crimine è stato compiuto seguendo lo stesso metodo di un assassinio commesso molti anni prima e che la vittima, pur amando teneramente la moglie, era legata a una donna affascinante ed enigmatica. nello strano caso risultano poi implicati il figlio dell'uomo assassinato, una coppia di ballerine acrobatiche e un aitante segretario. la polizia, rappresentata dall'arrogante ed iperattivo ispettore giraud, "il segugio umano", ha i suoi sospetti ma, come al solito, sarà poirot a dire l'ultima parola, scoprendo una verità rimasta a lungo sepolta. pubblicato per la prima volta nel 1923, aiuto, poirot! è una libera rielaborazione di una causa che suscitò molto clamore in quegli anni in francia.

MISTRETTA ROBERTO: I DELITTI DEL CASTELLO. SERIE DEL MARESCIALLO SAVERIO BONANNO VOL. 5

Risguardo di copertina

l’estate in sicilia è sempre un affare caldo, pregno di sudore e degli improperi a cui costringe i suoi abitanti. ma il maresciallo bonanno quest’anno ha già pronta la soluzione perfetta: una lunga vacanza a siculiana, a godersi sole, salmastro e tranquillità, accompagnato dalla sua fidanzata, la bellissima assistente sociale rosalia, e la figlia vanessa. ma come al solito, il destino sembra metterci lo zampino, nella forma di una troupe cinematografica: nel castello di villabosco, cittadina medievale sui monti sicani, si girerà amore temerario, un film che porterà nelle sale cinematografiche la tragica storia d’amore della principessa costanza e del prode andrea andato a guerreggiare. bonanno, in quanto comandante del nucleo operativo dell’arma, è incaricato di garantire la sicurezza di tutta la troupe e specialmente della meravigliosa attrice protagonista, tania tanasi, da tutti conosciuta come la dea. il maresciallo deve rinunciare alla sospirata villeggiatura a siculiana, dove lo aspettavano rosalia e vanessa, in un momento molto delicato: l’assistente sociale infatti si ritrova alle prese con gravosi problemi familiari, su cui si allunga l’ombra di una forza oscura che da sempre tiene stretta in una morsa soffocante l’isola. proprio quando le riprese sono ultimate e bonanno può ricongiungersi con le sue donne, il telefono squilla nella notte e una mano assassina lascia una scia di sangue tra la troupe. qualcuno, sottovoce, richiama vecchie truvatura e antiche leggende che ancora aleggiano nelle oscure sale del castello e non vogliono essere disvelate, ma lo sbirrume di bonanno sa che le storie non uccidono, sono gli uomini a farlo. ancora una volta però nulla è come appare e ogni omicidio ne porterà un altro. sarà proprio nelle antiche sale del castello, ricche di storie e segreti, che si svolgerà la nuova indagine del maresciallo bonanno che, affiancato dai suoi fidati aiutanti, il brigadiere capo attilio steppani e il carabiniere scelto giovanpaolo cacici, dovrà farsi strada tra una serie di delitti sempre più sanguinosi e personaggi il cui volto non è mai esattamente come appare.

FRANCIS DICK: I BINARI DELLA PAURA

Risguardo di copertina

(non impostato)

BEASLEY WILLIAM GERALD: STORIA DEL GIAPPONE - 1 PARTE


ARENA LEONARDO VITTORIO: LO SPIRITO DEL GIAPPONE

Risguardo di copertina

dalla fine della seconda guerra mondiale il giappone è diventato una delle grandi potenze economiche del mondo moderno, i suoi prodotti hanno invaso ogni angolo del globo e tutti hanno almeno sentito parlare dello zen e dei samurai. eppure, il giappone resta ancora sostanzialmente un mistero. leonardo vittorio arena ci guida alla scoperta di questo paese attraverso la sua filosofia e, insieme, la sua psicologia. nata nei primi secoli dell'era volgare rielaborando in modo peculiarmente nipponico il pensiero cinese e indiano, la filosofia giapponese non cerca di spiegare il mondo su basi meccanicistiche e scientifiche e travalica il principio aristotelico di non contraddizione: il suo scopo è piuttosto di ricercare la saggezza individuale e l'armonia con il cosmo e la natura. una lezione che l'uomo occidentale ha bisogno più che mai di riscoprire.

DI MATTEO NINO - LODATO SAVERIO: IL PATTO SPORCO E IL SILENZIO

Risguardo di copertina

dopo l'ultima sentenza del processo sulla trattativa stato-mafia è calato il silenzio su una delle vicende più drammatiche e clamorose della storia repubblicana. e non pochi sono stati quelli che hanno violentemente attaccato i magistrati che avevano istruito il procedimento, tra i quali nino di matteo, autore di questo libro, ora riproposto in una nuova edizione aggiornata, che intende illuminare la verità giudiziaria ma anche quella storica di un fatto ormai acclarato, come è scritto distintamente nelle motivazioni della sentenza d'appello. il patto sporco e il silenzio rappresenta la lettura più completa di una vicenda che molti vorrebbero fosse rimossa dalla cronaca e dalla storia del nostro paese. ma non sarà così. gli attentati a lima, falcone, borsellino, le bombe a milano, firenze, roma, lo stato in ginocchio, i suoi uomini migliori sacrificati. eppure in quello stesso momento, mentre scorreva il sangue delle stragi, c'era chi, in nome dello stato, dialogava e interagiva con il nemico. fu proprio dopo la sentenza d'appello che, insieme a nino di matteo, avvertimmo la necessità di un'altra edizione di questo libro scrive saverio lodato nella nuova introduzione. per tante ragioni. gli imputati, prima condannati, erano stati assolti. non si poteva far finta di niente. i lettori avevano il diritto di conoscere il prosieguo della storia. anche perché, nel frattempo, si è aggiunto il ricorso in cassazione della procura generale di palermo.

BASSI DAVIDE: SCUSI, MANCA MOLTO PER IL GIAPPONE?

Risguardo di copertina

la necessità di un'integrazione culturale comporta inevitabilmente l'adozione di alcuni schemi di riferimento non unilaterali rispetto alle proprie origini: è necessaria una contaminazione capace di creare nuove sintesi che non siano il risultato di una semplice omologazione alla cultura ospitante. attraverso il confronto con regole e costumi apparentemente lontani nel tempo e nella geografia, davide bassi parte così per un viaggio tragicomico alla scoperta del giappone. alla ricerca della genuinità necessaria per reinterpretare la propria visione del presente, annota le abitudini, i luoghi e le situazioni che vive giorno dopo giorno. come un provinciale tra milioni di altri provinciali, ci svela come accettare e comprendere una cultura sì diversa, ma anche ricca di contenuti e suggestioni. e alla fine capisce una grandissima verità: integrarsi in una cultura differente non significa dover rinunciare necessariamente alla propria identità. specialmente per un ferrarese doc. una guida di sopravvivenza indispensabile a chiunque intenda trasferirsi nel sol levante, per una vacanza di pochi giorni o per la vita.

ENDO SHUSAKU: IL SAMURAI

Risguardo di copertina

il samurai è un romanzo ambientato in giappone all'inizio del xvii secolo. nonostante la sua posizione geografica agli estremi confini dell'oriente, nei primi anni del 1600 il giappone rischiò di essere inghiottito dal vortice complesso e pericoloso della politica internazionale. le nazioni europee - in primo luogo l'inghilterra e l'olanda, protestanti, e il portogallo e la spagna, cattoliche - si battevano per estendere la loro influenza in asia, fondando colonie in ogni angolo del sud-est asiatico, costruendo navi per incrementare i commerci e scontrandosi nel mare dell'asia. questi conflitti non si limitavano a battaglie politiche commerciali, ma includevano anche le dispute religiose tra cattolici e protestanti. investito dall'uragano, il giappone avvertì il bisogno di difendersi. il sovrano giapponese tokugawa ieyasu cercò con ogni mezzo di proteggerlo dalle invasioni delle varie nazioni europee, e in particolare individuò, nell'opera dei missionari cattolici, una sorta di avanguardia dei conquistatori che sarebbero arrivati in seguito. la sua politica, tuttavia, non si limitò alla pacificazione interna. con l'intento di creare un giappone capace di resistere alle invadenti potenze straniere, decise di entrare anche egli nel conflitto militare-commerciale che si abbatteva nelle acque dell'oceano pacifico, coinvolgendo in questo suo disegno quattro samurai di rango inferiore, vassalli del più potente daimyo delle province nordorientali, e un ambizioso sacerdote spagnolo, inviati in ambasceria presso il papa di roma. se questo è il contesto storico che fa da sfondo alla vicenda del romanzo, endo - grande scrittore cattolico- però ci avverte, fin dalla prefazione, che esso costituisce in verità lo spunto per esplorare il mondo misterioso in cui i disegni e le vicende umane si intrecciano e interagiscono con le vie e i disegni divini, che sempre interrogano in modo diretto gli abissi del cuore umano, mostrandogli – al di là della sconfitta e della perdita terrene - la redenzione che viene dalla croce. così la storia di questo singolare gruppo di persone, tre samurai giapponesi risucchiati dalla vita di tutti giorni nel vortice della grande politica, e un frate francescano dal temperamento ardente, che oscilla tra fede in cristo e volontà di potenza - si concluderà tragicamente con il martirio. nella sconfitta, ciascuno troverà la risposta nel fondo del proprio cuore.

ARENA LEONARDO VITTORIO: SAMURAI

Risguardo di copertina

difficile pensare al giappone senza evocare i samurai, guerrieri privi di scrupoli che tennero in soggezione un intero popolo con le armi, ma anche poeti, filosofi e cultori del pensiero zen che hanno segnato la storia e la cultura del loro paese. in questo, il samurai è uomo del rinascimento: un uomo completo, che coltiva diverse discipline nell'ambizione di riuscire in tutte. la loro storia è fatta di intrighi, tradimenti e brama di potere, accompagnata dal feticismo della spada, dal fratricidio, dalla perversione sessuale. e insieme dalla spiritualità, dall'estetismo e dalla compassione. leonardo vittorio arena ne ripercorre la vita pubblica e privata, l'impiego dei samurai per il controllo delle campagne da parte dei signori della terra, l'affermarsi di una nuova classe emergente, la lotta tra le corti imperiali del nord e del sud, il declino della dittatura militare degli shogun, il ruolo dei commercianti portoghesi e dei missionari gesuiti. l'insegnamento fondamentale dei samurai potrebbe essere compendiato nelle parole di un grande maestro di scherma, yagyu tanemori: l'arte della guerra non consiste nel vincere sugli altri, bensì su sé stessi.

LANSDALE JOE R.: HONKY TONK SAMURAI. SERIE HAP & LEONARD VOL. 9

Risguardo di copertina

la vita è cambiata e parecchio, per hap e leonard. il loro vecchio datore di lavoro, marvin hanson, è diventato capo della polizia di laborde, e ha ceduto l'agenzia di investigazioni a brett, la splendida infermiera rossa che ha conquistato il cuore di hap. e se leonard continua a lasciarsi e riprendersi con il suo compagno, john, hap ha appena scoperto di avere, forse, una figlia di cui ignorava l'esistenza. in una sola cosa i due amici di una vita sono sempre gli stessi: "guai" è e resta il loro secondo nome. così, quando una vecchia ed eccentrica signora chiede loro di ritrovare la nipote, scomparsa cinque anni prima senza lasciare traccia, hap e leonard si gettano a capofitto nelle indagini, scoperchiando un verminaio di corruzione e morte che li costringerà a combattere contro una masnada di motociclisti col vizio delle armi e delle metanfetamine, ma soprattutto contro il distruttore, un misterioso e spietato killer che evira la sue vittime. un'impresa pericolosa, per la quale dovranno chiedere aiuto a un bel po' di amici: il giornalista cason statler, il detective cowboy jim bob luke e la micidiale vanilla ride: tutti nomi che i fan di joe lansdale hanno imparato a conoscere e ad amare.

RABELAIS FRANCOIS: PANTAGRUELE


MISHIMA YUKIO: LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI SAMURAI E ALTRI SCRITTI

Risguardo di copertina

sono qui riuniti, per la prima volta in un libro, cinque testi non narrativi che mishima scrisse tra il 1968 e il 1970: anni decisivi non soltanto per il grande scrittore, ma per la nuova generazione giapponese dell'epoca. attraverso questi scritti di eccezionale importanza testimoniale, il lettore ha dunque modo di conoscere il senso profondo delle trasformazioni sociali avvenute in quegli anni in giappone, e anche il significato simbolico e sacrificale del suicidio con cui mishima chiuse la propria vita. due temi maggiori percorrono e legano gli scritti qui raccolti: quello della sfiducia nell'attività artistica e quello, contrapposto, dell'azione. ma se "lezioni spirituali per giovani samurai", il testo del '68 che apre il volume, è ancora una proposta pedagogica, dunque discretamente ottimistica, fondata su una tradizione di valori plurisecolari, "i miei ultimi venticinque anni", scritto nel '70 (il cui tono ricorda da vicino l'ultimo pasolini), ne è l'abiura finale.

VITALI ANDREA: LA MORTE DELL'IMPIEGATO

Risguardo di copertina

un racconto breve

BUTICCHI MARCO: LA VOCE DEL DESTINO. LE AVVENTURE DI OSWALD BREIL E SARA TERRACINI VOL. 8

Risguardo di copertina

è il caso che porta oswald breil a salvare un'anziana senzatetto da un tentativo di rapimento. una volta raggiunta la casa galleggiante di breil, il magnifico e storico yacht williamsburg, la donna racconterà a oswald e sara la storia del suo misterioso passato. un passato fatto di platee in delirio per la "voce più bella di sempre". l'anziana clochard è infatti il grande soprano luce de bartolo, costretta a una vita randagia per sfuggire ai demoni che la perseguitano, fin da quando, ragazza, ha intrecciato in argentina la sua vita con quella di evita duarte, futura moglie del colonnello juan domingo perón. e proprio da evita luce sarà resa partecipe di un segreto terribile che coinvolge i nazisti fuggiti in argentina dopo la caduta del terzo reich...

KEYES DANIEL: FIORI PER ALGERNON

Risguardo di copertina

algernon è un topo, ma non un topo qualunque. con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo qi, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. di certo più di charlie gordon, che fino all'età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto... sveglio. ma cosa succederà quando la stessa operazione verrà effettuata su charlie? quale sorte accomunerà la sua esistenza e quella del fedele amico algernon? fiori per algernon è ormai considerato uno dei grandi romanzi del xx secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri», un romanzo definito dal new york times «magistrale e profondamente toccante», un'opera che ha ispirato film, serie televisive, musical, che ha vinto il premio hugo e il premio nebula e ha venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo.

DEAVER JEFFERY: IL GIOCO DEL MAI. CICLO DI COLTER SHAW VOL. 1

Risguardo di copertina

colter shaw non è un poliziotto né un militare. è un tracker, un localizzatore, uno che per vivere cerca persone scomparse, a bordo di un furgone, da una parte all'altra degli states. allenato dal padre fin da bambino a contare solo su se stesso quando lì fuori si mette male, shaw è un vero talento nel seguire gli indizi, anche i più indecifrabili. sa come sopravvivere in ogni situazione, anche la più estrema, perché sa quali regole rispettare e quali comportamenti non assumere. mai. oggi il nuovo ingaggio lo porta in california: è sparita una studentessa universitaria. colter si mette sulle tracce del rapitore e dei suoi inquietanti messaggi che si rifanno a quelli di un popolare videogioco. “fuggi, se puoi” è il primo. ma sul sentiero di caccia cade più di una vittima e colter viene risucchiato nel cuore nero della silicon valley, che non è solo ricchezza, potere, modernità scintillante. è anche un tritacarne, un ingranaggio programmato per sbriciolare chi non sa tenere il passo. è solo qui che qualcuno potrebbe concepire il gioco sadico e mortale in cui le vittime vengono lasciate in un luogo isolato, con cinque oggetti per salvarsi. un rebus che, se non viene risolto, porta con sé l'ultimo messaggio dell'uomo che sussurra: muori con dignità.

AVALLONE SILVIA: UN'AMICIZIA

Risguardo di copertina

se le chiedessero di indicare il punto preciso in cui è cominciata la loro amicizia, elisa non saprebbe rispondere. è stata la notte in cui beatrice è comparsa sulla spiaggia – improvvisa, come una stella cadente – con gli occhi verde smeraldo che scintillavano nel buio? o è stato dopo, quando hanno rubato un paio di jeans in una boutique elegante e sono scappate sfrecciando sui motorini? la fine, quella è certa: sono passati tredici anni, ma il ricordo le fa ancora male. perché adesso tutti credono di conoscerla, beatrice: sanno cosa indossa, cosa mangia, dove va in vacanza. la ammirano, la invidiano, la odiano, la adorano. ma nessuno indovina il segreto che si nasconde dietro il suo sorriso sempre uguale, nessuno immagina un tempo in cui "la rossetti" era soltanto bea – la sua migliore amica.

MANZINI ANTONIO: ERA DI MAGGIO. 4° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE

Risguardo di copertina

"mettilo agli atti, italo. in una notte di maggio, alle ore una e dieci, al vicequestore rocco schiavone piomba addosso una rottura di decimo grado!". gli agenti del commissariato di aosta, che stanno imparando a convivere con la scorza spinosa che ricopre il suo cuore ferito, scherzano con la classifica delle rotture del loro capo, in cima alla quale c'è sempre il caso su cui sta indagando. ma rocco è prostrato per davvero. una donna è morta al posto suo, la fidanzata di un amico di roma, "seccata" da qualcuno che voleva colpire lui. e quando esce dalla depressione si butta sulle tracce di quell'assassino tra roma ed aosta, scavando dolorosamente nel proprio passato, alla ricerca del motivo della vendetta, un viaggio nel tempo che è come una ferita che si apre su una piaga che non ha ancora smesso di sanguinare. però le rotture sono solo cominciate: un altro cadavere archiviato all'inizio come infarto. un altro viaggio che si inoltra stavolta nel presente dorato della città degli insospettabili. in questo quarto romanzo, prosegue la serie dei polizieschi scabri, realistici e immersi nell'amara ironia di rocco schiavone. ma in realtà, attraverso le diverse avventure di un poliziotto politicamente scorretto, si svolge un unico racconto. il racconto della vita di un uomo che si scontra con la impunita e pervasiva corruzione del privilegio sociale, nel disincanto assoluto dell'italia d'oggi.

PATTERSON JAMES: IL GIOCO DELLA DONNOLA. 5° LIBRO DELLA SERIE ALEX CROSS

Risguardo di copertina

geoffrey shafer, funzionario dell'ambasciata inglese a washington, è un mostro in abito scuro, camicia bianca e cravatta firmata. un individuo spietato che si nasconde dietro la più insospettabile delle maschere, un serial killer che ha deciso di giocare la più folle delle partite, mettendo in palio la sua stessa vita. alex cross, profiler della squadra omicidi di washington, è disposto a qualsiasi cosa pur di fermare la "donnola", un assassino che si è macchiato di una serie di spaventosi delitti senza movente e senza legami. rischiando di perdere il lavoro, la reputazione, e soprattutto la donna che ama, cross deve affrontare il caso più anomalo e agghiacciante della sua carriera.

DOSTOEVSKIJ FEDOR MICHAILOVIC: LE NOTTI BIANCHE