Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

RECALCATI MASSIMO: UNO DIVISO DUE

Risguardo di copertina

questo libro indaga innanzitutto i conflitti e i tormenti che caratterizzano il rapporto tra fratelli e sorelle. il primo moto che orienta questo rapporto non è, infatti, quello della fratellanza o della sorellanza ma quello dell’odio e dell’inimicizia. con la nascita di un fratello o di una sorella la nostra vita si trova esposta al regime plurale del due, all’impossibilità di essere un uno indiviso. e la prima tendenza pulsionale dell’umano non è quella di accogliere il due, ma quella di respingerlo, di negarne l’esistenza. non può allora essere la natura – la sostanza del sangue – a fondare un legame di fratellanza o di sorellanza. i fratelli e le sorelle rischiano sempre il conflitto aperto, la lotta senza esclusione di colpi, l’aggressività inesausta di una rivalità invidiosa e gelosa che sembra non conoscere alcuna pacificazione possibile. come si può allora divenire fratelli e sorelle al di là del mito della consanguineità? come si realizza una fratellanza e una sorellanza che non siano preda dell’odio, dell’invidia o della rivendicazione aggressiva? è possibile realizzare un legame solidale discreto senza la pretesa che tutto sia condiviso, senza annullare l’esistenza separata dell’altro, senza voler a tutti i costi costringere il reale del due dentro il recinto chiuso dell’uno? il sangue non è la sostanza della fratellanza.

JUNOT DIAZ: LA BREVE FAVOLOSA VITA DI OSCAR WAO - VINCITORE PREMIO PULITZER 2008

Risguardo di copertina

vincitore premio pulitzer 2008 - la breve e favolosa vita di oscar wao: già dal titolo si capisce che il romanzo non avrà un lieto fine classico. ma non importa. perché la vita di oscar - ribattezzato wao da un amico dominicano che storpia il nome di wilde è davvero favolosa. da favola. da favola letteraria, magica e realistica al tempo stesso. nasce e cresce nel new jersey, il grasso, poco attraente, intelligente e parecchio eccitato oscar. sua madre belicia è una ex reginetta di bellezza scappata da santo domingo perché perseguitata dal clan del dittatore trujillo, la sorella, lola, è una ragazza dolce, assennata e insieme spericolata come tutte le dominicane di diaz. l'intero albero genealogico di oscar, come quello di altre migliaia di dominicani, è composto da figure torturate, espropriate, martirizzate.

PULIXI PIERGIORGIO: L'IRA DI VENERE

Risguardo di copertina

venti racconti noir e drammatici sull'universo femminile e sull'erosione dell'animo umano che porta alcune delle protagoniste a scivolare nel baratro della follia, o sulla strada del crimine e della vendetta. vittime e carnefici si confondono in un labirinto morale senza via d'uscita. storie saccheggiate a piene mani dalla realtà e dalla cronaca, trasfigurate dalla penna di pulixi che compone un mosaico sulla fragilità, la forza, la disperazione, e il coraggio che rendono le protagoniste di questi racconti così verosimili e speciali. a fare da guida in questo inferno di crimini, colpe, e soprusi, la figura forte e compassionevole del commissario carla rame: investigatrice dalla profonda umanità che vive sulla propria pelle ogni caso come se ne andasse della propria vita. sarà lei ad assicurare che le vittime abbiano un minimo di giustizia, a qualsiasi costo: anche perdere se stessa.

MURAKAMI HARUKI: NORWEGIAN WOOD. TOKYO BLUES

Risguardo di copertina

uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. norwegian wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. come il giovane holden, toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. diviso tra due ragazze, naoko e midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, toru non può fare altro che decidere. o aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui

JAMES MIRANDA: DELITTO TRA LE PAGINE. IL GATTO TRA GLI SCAFFALI. VOL. 1

Risguardo di copertina

ad athena, nel mississippi, tutti conoscono charlie harris, il bonario bibliotecario con un gatto maine coon di nome diesel che porta al guinzaglio. è tornato nella sua città natale per immergersi nei libri, ma ben presto si trova coinvolto in un thriller che si svolge nella vita reale. godfrey priest, famoso autore di bestseller ed ex compagno di classe di charlie, sarà anche l’orgoglio di athena, ma charlie lo ricorda come un idiota arrogante e manipolatore, e non è il solo. il suo ritorno come illustre ex-alunno non potrebbe andare peggio: entro l’ora di pranzo manda un uomo all’ospedale. per cena, invece, il morto è proprio godfrey. ora tocca a charlie, con l’aiuto del felino diesel, frugare tra i rancori della città e trovare l’assassino prima che un vicesceriffo troppo impaziente si scagli contro la persona sbagliata. ma come se l’omicidio in sé non fosse già abbastanza complicato da risolvere, tutti gli amici e i colleghi di charlie avevano un conto in sospeso con l’odiato scrittore.

MOORE CHRISTOPHER: ANIMA RISORTA

Risguardo di copertina

vienna, 1911. gustav klimt, il pittore più famoso dell’impero austro-ungarico, nota il corpo nudo di una donna nel danubio. sa che dovrebbe chiamare la polizia ma è animato dal desiderio irresistibile di disegnarla. mentre prepara il bozzetto, dal corpo parte un colpo di tosse: la donna è viva! così, niente polizia: klimt la porta nel suo studio dove, insieme alla sua modella-musa wally, si prende cura di questa ragazza dall’aspetto selvaggio che non ricorda più chi sia né come sia finita nel fiume. klimt la ribattezza giuditta, in onore di uno dei suoi quadri più famosi, e si impegna ad aiutarla a ritrovare la memoria chiedendo aiuto a sigmund freud, il quale coinvolge nell’impresa anche carl jung. mentre i due padri della psicoanalisi applicano ogni mezzo per svelare il mistero, la bizzarra giuditta viene introdotta nei circoli artistici e culturali viennesi, incontrando personaggi come egon schiele, anton peschka, oskar kokoschka, alma mahler e emilie flöge. grazie all’ipnosi, giuditta ricostruisce il proprio passato che risale ad almeno cento anni prima, arricchendo il suo mistero di elementi e personaggi come victor frankenstein, l’“uomo a mosaico”, un lungo soggiorno nell’oltretomba insieme a un certo corvo e al popolo del mare… ma come ha fatto ad arrivare nel danubio? e perché così tante persone le danno la caccia, primo tra tutti geoff, il gigantesco cane malamute che ama i croissant? in bilico tra povere creature e la moglie di frankenstein, l’autore best seller christopher moore torna con un nuovo romanzo più esilarante e folle – se possibile – dei precedenti.

LINK CHARLOTTE: ACQUA SCURA. LE INDAGINI DI KATE LINVILLE VOL. 5

Risguardo di copertina

scozia, costa occidentale. in una notte di tempesta, due famiglie accampate in una baia vengono aggredite brutalmente nel sonno da una banda di uomini mascherati. tutti vengono torturati e uccisi. solo iris, la figlia maggiore di una delle due famiglie, riesce a scampare al massacro. quindici anni dopo, iris comincia a ricevere minacce anonime e a essere perseguitata da uno stalker, e poco dopo, tanya, la sua migliore amica, scompare senza lasciare traccia mentre sono in vacanza insieme in francia. che sia stata vittima di un crimine che in realtà non aveva lei come bersaglio e che invece ha qualcosa a che fare con il passato di iris? all’epoca iris aveva dichiarato di essere fuggita in preda al panico e non aveva potuto fornire la descrizione di nessuno degli assalitori. ma perché, poi, i responsabili di quegli efferati omicidi, dopo tanto tempo, decidono di prendersela con l’unica sopravvissuta? non sopportano l’idea che qualcuno possa essere sfuggito al massacro o c’è qualcosa di personale che li lega a iris? di sicuro tutto ha avuto inizio quella notte in scozia. non trovando i colpevoli, la polizia ha ormai archiviato «gli omicidi di kilbride», come da allora vengono chiamati. kate linville, appena nominata ispettore investigativo, si trova suo malgrado coinvolta nel caso insieme con l’amico ed ex ispettore caleb hale e, grazie al suo istinto, alla sua testardaggine e alla sua sensibilità, nota un dettaglio fondamentale: l’indizio decisivo in una vicenda destinata altrimenti a rimanere un atroce mistero.

ANGLANA SABA: LA SIGNORA MERAVIGLIA

Risguardo di copertina

«da una ragazzina che tra gli arbusti di caffè africani fugge qualcosa di inevitabile parte un racconto vertiginoso che arriva fino a noi, le nostre strade, il cuore del nostro presente. una trama di affetti, conflitti e nostalgie, memorie tenaci, stupide burocrazie e dolcezze familiari dove ogni cosa diventa avventura, coraggiosa, pericolosa, vitale. e domina la sorprendente felicità di raccontare con allegria tutta la brutalità e la meraviglia del nostro tempo». marino sinibaldi un uomo insegue una giovane, poco più di una bambina, che corre disperata per salvarsi la vita. lui è somalo, lei etiope, si chiama abebech, e verrà abbandonata in somalia con una figlia e un vuoto incolmabile dentro di sé. nel 1938 l’africa orientale italiana è un regno coloniale, un nuovo impero nato da pochi anni. molti decenni dopo, nel 2015 a roma, dighei è una signora etiope dal carattere ribelle. ha bisogno di prendere la cittadinanza, il governo ha imposto nuove regole per gli stranieri, anche per chi è in italia da quarant’anni insieme al resto della famiglia. la nipote saba aiuta la zia a muoversi nella burocrazia di una città faticosa e contraddittoria: dipendenti comunali confusi, documenti impossibili da reperire, barriere di ogni tipo, situazioni talmente assurde da diventare comiche. questo percorso frustrante alla ricerca della agognata signora meraviglia – come in casa chiamano la cittadinanza italiana – si rivela decisivo per comprendere la natura di un turbamento che da nonna abebech fino a saba stessa ha infestato tutte loro. un sentimento oscuro, un senso martellante e oppressivo di vuoto, forse un bisogno insoddisfatto di capire chi si è davvero, la paura raggelante di non essere niente e nulla. dal passato emerge la storia di una famiglia sin dall’inizio sradicata: abebech giunge a mogadiscio seguendo il caso e la necessità, e in ascolto dei presagi di un indovino. qui conosce il suo futuro marito e finalmente, con i loro otto figli, sembra possibile una parvenza di felicità, di serenità familiare. almeno fino a quando abebech non inizia a scivolare in un abisso dove le parole e il senso della vita svaniscono. forse è posseduta da uno spirito pericoloso e inquietante, che solo una donna può aiutarla ad affrontare. questa donna ha un nome che tornerà molti anni dopo: wezero dinkinesh, letteralmente signora meraviglia. saba anglana ha scritto un romanzo di verità violentissima e un memoir pieno di dolcezza, di ironia, a tratti picaresco. nelle sue pagine che si muovono tra il presente e la storia tutto è nuovo, diverso, inaspettato: gli spettri esistono davvero, la frustrazione quotidiana si scioglie in risata, il dolore viene condiviso senza vergogna, la violenza del passato si può disinnescare, tramutandola in una energia inattesa.

VICHI MARCO: UNA BRUTTA FACCENDA. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO BORDELLI VOL. 2

Risguardo di copertina

(non indicato)

LEVI-STRAUSS CLAUDE: TRISTI TROPICI

Risguardo di copertina

"ho cercato la mia strada molto a lungo. in etnologia sono un completo autodidatta. una prima rivelazione l'ho avuta per ragioni inconfessabili: smania d'evasione, desiderio di viaggiare." queste parole di claude lévi-strauss riassumono il senso di "tristi tropici", resoconto delle spedizioni compiute dall'autore nel mato grosso e nella foresta amazzonica. quando lévi-strauss, nel 1934, arrivò a sào paulo per ricoprire la cattedra di sociologia all'università, il suo interesse per l'antropologia era ancora una passione non concretizzata. una volta giunto in brasile, la curiosità per le culture indigene e il desiderio di visitare un paese in gran parte inesplorato lo spinsero a organizzare una serie di ricerche "sul campo". entrò così in contatto con le tribù autoctone, potè conoscerne direttamente le usanze e la vita quotidiana. di ritorno da quel lungo viaggio, lévi-strauss lasciò calare il silenzio su quell'esperienza: non una parola che ricordasse le difficoltà, i rischi che gli incontri con civiltà indigene gli avevano procurato. quindici anni più tardi, decise di raccontare ciò che aveva visto e vissuto. e nel 1955 uscì questo saggio, che cambiò per sempre i destini dell'antropologia ma che è soprattutto un racconto vivo dove si intrecciano descrizioni degli uomini e della natura, aneddoti, considerazioni filosofiche e narrazione dell'avventura quotidiana del ricercatore.

VOLO FABIO: BALLEREMO LA MUSICA CHE SUONANO

Risguardo di copertina

questa è la storia di un ragazzo che sentiva di non trovarsi nel posto giusto. e così è andato a cercarsene un altro. in famiglia c'erano pochi soldi: quando si andava in pizzeria si sceglieva il piatto che costava meno, non quello che piaceva davvero. il suo destino sembrava già segnato. non aveva un talento particolare a cui affidarsi né un grande sogno da inseguire, e ogni volta che cercava di esprimere un desiderio trovava qualcuno che gli diceva che non era per lui. così si era convinto che certi pensieri non se li poteva permettere. un giorno questo ragazzo scopre i libri in una maniera tutta diversa da come li aveva conosciuti a scuola. e ne rimane folgorato. le pagine di hermann hesse, gabriel garcía márquez, jack london, joseph conrad lo spingono ad alzare lo sguardo sopra tutte le seccature e dirsi: ci deve essere uno spazio anche per me da qualche parte. d'un tratto la sua vita non gli calza più, come una scarpa di un numero più piccolo. la lettura gli ha mostrato una via di fuga e trasmesso il coraggio per imboccarla. ma cercare la propria strada talvolta vuol dire ferire chi resta, come quel padre che fino ad allora era stato il suo grande eroe triste. perché un figlio che ha un genitore infelice si sente in colpa a toccare la felicità con mano.

LITTIZZETTO LUCIANA - VALERI FRANCA: L'EDUCAZIONE DELLE FANCIULLE

Risguardo di copertina

un dialogo ironico e spietato sui rapporti tra i sessi. una lezione anatomica sui maschi e femmine in amore. un ninventario dei comportamentitipici per sedurre, conquistare o, eventualmente, scappare.ricordando episodi della propria infanzia e aneddoti vissuti in prima persona, franca valeri e luciana littizzetto descrivono l'approccio femminile alla vita e all'amore e la visione delle donne di quello maschile. ogni capitolo si concentra su una fase precisa della relazione tra uomini e donne e si conclude con due schede gemelle in cui le autrici danno consigli (ricette, trucchi di economica domestica..) per condurre le lettrici verso una vita sentimentale finalmente felice, piene e sorridente.

VITALI ANDREA: IL SISTEMA VIVACCHIA. 13° LIBRO DELLA SERIE DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO'

Risguardo di copertina

come segretario bellanese del partito, aurelio trovatore non vale una cicca. invece di dare lustro alla sezione, di dimostrare prontezza e ardimento, sembra dormire nella bambagia. un due di picche, insomma. ci vorrebbe qualcuno di più deciso, con gli attributi, pensa caio scafandro. uno come lui, per dirla senza falsa modestia. già, perché dopo la rimozione del tartina – il segretario precedente –, lo scafandro ci contava proprio su quella carica. anzi, se la meritava, secondo lui. invece il federale era andato a pescare quella nullità. ma ora che il cognato è accusato di un furto di carbone, caio scafandro ha l'occasione per riscattarsi. perché il graziato, su cui pende una denuncia sottoscritta da un testimone in data 11 ottobre 1928, è iscritto al fascio: se dovesse essere giudicato colpevole, la figuraccia la farebbe anche il partito. e dato che l'aurelio non ha alcuna intenzione di prendere un'iniziativa che sia una, allora caio scafandro fa da sé: spedisce un telegramma alla federazione di como perché procurino un avvocato come si deve che cavi dall'impiccio l'affiliato, e quindi salvi la faccia al partito intero. intanto i carabinieri, che hanno preso in carico la denuncia e attendono l'esito della vicenda ora passata nelle mani della pretura locale, assistono non senza divertimento all'evolversi della situazione. perché a bellano le cose non vanno mai come ci si aspetta. c'è sempre l'imprevisto che cambia le carte in tavola, e stavolta ha un nome: è il sistema vivacchia. se non fosse per questo, infatti, di avvocati all'udienza non se ne presenterebbero addirittura due. in "il sistema vivacchia", il maresciallo ernesto maccadò si gode qualche gustosa rivincita sugli sgangherati rappresentanti locali del regime. alle prese con le proprie diffidenze nei confronti delle innovazioni tecnologiche, non sa decidersi se acquistare anche lui una radio nuova, che la moglie maristella desidererebbe tanto e che è già arrivata in casa dell'appuntato misfatti portando allegria e gioia di vivere. «vedremo», va ripetendo il maresciallo, mentre è concentrato a dare una mano agli eventi affinché prendano la piega giusta quando il potere si fa violento e arrogante.

DAVID MATZENTHEN: NOTTE ROCK AL JUNGLE GARDEN


AHERN CECELIA: INNAMORARSI

Risguardo di copertina

come godersi la vita in trenta semplici mosse, come trovare il proprio luogo felice, quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l'insonnia" christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un'abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. ma quando sull'ha'penny bridge di dublino, una sera d'inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. il bellissimo adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. della vita, e forse non solo. tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. e ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.

MARSONS ANGELA: UNA MORTE PERFETTA. SERIE KIM STONE VOL. 4

Risguardo di copertina

il laboratorio di westerley non è un posto per i deboli di cuore. si tratta di una struttura che studia i cadaveri in decomposizione. ma quando la detective kim stone e la sua squadra scoprono proprio lì il corpo ancora caldo di una giovane donna, diventa chiaro che un assassino ha trovato il posto perfetto per coprire i suoi delitti. quanti dei corpi arrivati al laboratorio sono sue vittime? mentre i sospetti di kim si fanno inquietanti, una seconda ragazza viene aggredita e rinvenuta in fin di vita con la bocca riempita di terra. non c’è più alcun dubbio: c’è un serial killer che va fermato il prima possibile, o altre persone saranno uccise. ma chi sarà la prossima vittima? appena tracy frost, giornalista della zona, scompare improvvisamente, le ricerche si fanno frenetiche. kim sa bene che la vita della donna è in grave pericolo e intende setacciarne il passato per trovare la chiave che la condurrà all’assassino. riuscirà a decifrare i segreti di una mente contorta e spietata, pronta a uccidere ancora?

NOSTLINGER CHRISTINE: CHE STRESS


COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2

Risguardo di copertina

champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.

VITALI ANDREA: LA SIGNORINA TECLA MANZI. 1° LIBRO DELLA SERIE DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADO'

Risguardo di copertina

siamo negli anni trenta, all'epoca del fascismo più placido e trionfante. nella stazione dei carabinieri di bellano, sotto gli occhi del carabiniere locatelli (bergamasco), rivaleggiano il brigadiere mannu (sardo) e l'appuntato misfatti (siciliano). un'anziana signora vuole a tutti i costi parlare con il maresciallo maccadò. la donna - anzi, la signorina tecla manzi - è venuta a denunciare un furto improbabile: il quadretto con il sacro cuore di gesù che teneva appeso sopra la testata del letto. inizia così una strana indagine alla ricerca di un oggetto senza valore, che porta alla luce una trama di fratelli scomparsi e ricomparsi, bancari e usurai, gerarchi fascisti e belle donne, preti e contrabbandieri. andrea vitali disegna l'anima dell'italia, raccontando i piccoli segreti della vita di paese e, sullo sfondo, la grande storia. intrecciando e dipanando senza posa i fili di una matassa che sembra non avere fine, divertendosi a incrociare mille destini e aneddoti, cogliendo sul filo della memoria quei dettagli che fanno sorridere e ricordare.

ORWELL GEORGE: LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

Risguardo di copertina

è uno dei romanzi più famosi del novecento, grande metafora di ogni regime totalitario. eppure l'ispirazione per quest'opera nacque da un episodio molto concreto: "un giorno, mentre percorrevo uno stretto sentiero vidi un bambino di forse una decina d'anni che teneva per le briglie un cavallo da tiro enorme, e ogni volta che questo cercava di voltarsi il bambino lo frustava. in quel momento mi ritrovai a pensare che se certi animali avessero coscienza della loro forza, noi non avremmo più alcun potere su di loro, e pensai pure che gli uomini sfruttano gli animali in modo assai simile a quello in cui i ricchi sfruttano il proletariato". prende così vita "fattoria degli animali", storia di animali che sovvertono l'ordine costituito per instaurare un regime basato sull'uguaglianza e sulla parità di diritti e doveri. ma la loro utopia egualitaria deraglia rapidamente e, come nella russia stalinista che orwell aveva in mente mentre scriveva, ben presto un gruppo – i maiali, guidati da napoleon e snowball – prende il sopravvento e si impone sugli altri con una prepotenza che sfocerà presto in brutalità. una storia che, trasfigurando le vicende dell'unione sovietica attraverso la lente della favola, parla al lettore con un'immediatezza capace di toccare il nucleo più prezioso che abita in ciascuno di noi: quello che non esita a insorgere di fronte al sopruso e all'ingiustizia.