BONGIORNO GIULIA: NIENT'ALTRO CHE LA VERITA'
Risguardo di copertina
"ora pure le signorine si mettono a fare gli avvocati!"dal banco dei testimoni alcuni pentiti guardano infastiditi quella ragazza minuta che snocciola senza sosta documenti e date per confutare le loro dichiarazioni. la 'signorina' è giulia bongiorno, giovane procuratore legale di un noto studio palermitano, che si è trovata catapultata nel più clamoroso caso giudiziario degli ultimi vent'anni: quello che vedeva l'ex presidente del consiglio giulio andreotti accusato, nei processi di perugia e di palermo, rispettivamente di essere il mandante dell'omicidio del giornalista carmine pecorelli e di essere colluso con la mafia. entrata nel collegio di difesa come 'sostituta del sostituto', giulia diventerà il simbolo di questi processi. dividendosi fra roma, perugia e palermo, affronta con grinta gli avversari e svolge indagini rigorose per respingere le tesi delle imputazioni mantenendo un costante filo diretto con il suo illustre assistito: è lei che, un'udienza dopo l'altra, lo avverte degli sviluppi in aula prima che le notizie diventino di dominio pubblico urlando di gioia o sussurrando lo sconforto ma sempre pronta a ricominciare, a macinare documenti, a preparare controesami con lucida determinazione. ed è così che, a poco a poco, il legame di stima e rispetto fra il celeberrimo politico e il suo giovane difensore si trasforma in un'amicizia indissolubile. alternando momenti del dibattimento giudiziario a spaccati di quotidianità con il 'presidente' e aneddoti sui 'pentiti di professione', l'autrice racconta i suoi esordi di penalista legati a filo doppio a una delle vicende più complicate della politica italiana. il risultato è un diario avvincente del 'processo del secolo' che si legge come un legal thriller e nel quale si delinea un ritratto inedito di andreotti visto da vicino nella prova più terribile che abbia dovuto affrontare.
ROWLING JOANNE K.: 4° - HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO - 1 PARTE
Risguardo di copertina
la trama di harry potter e il calice di fuoco incomincia là dove si era concluso il romanzo precedente. il piccolo mago è ormai cresciuto; ha compiuto quattordici anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente alla scuola di alta stregoneria di hogwarts. non vede l'ora di rincontrare i suoi amici ron e hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. tra queste la coppa del mondo di quidditch, (uno spericolato sport magico che si gioca a cavallo di sfreccianti manici di scopa) e il torneo tremaghi, una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei campioni portacolori delle più rinomate scuole del mondo: beauxbatons, durmstrang e hogwarts. la gara è riservata ai ragazzi maggiori di diciassette anni e harry, ancora troppo piccolo, ne è escluso. ma il destino non può fare a meno di tessere la sua trama e voldermort, l'eterno nemico, gli darà una mano. l'ombra oscura del "signore del male" è ancora in agguato e il suo scopo sempre lo stesso: eliminare il piccolo eroe. riuscirà harry a sopravvivere?la lotta tra il bene e il male è anche questa volta al centro della trama bene orchestrata da joanne rowling e domina fino al finale.
CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE
Risguardo di copertina
isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.
LINK CHARLOTTE: ACQUA SCURA. LE INDAGINI DI KATE LINVILLE VOL. 5
Risguardo di copertina
scozia, costa occidentale. in una notte di tempesta, due famiglie accampate in una baia vengono aggredite brutalmente nel sonno da una banda di uomini mascherati. tutti vengono torturati e uccisi. solo iris, la figlia maggiore di una delle due famiglie, riesce a scampare al massacro. quindici anni dopo, iris comincia a ricevere minacce anonime e a essere perseguitata da uno stalker, e poco dopo, tanya, la sua migliore amica, scompare senza lasciare traccia mentre sono in vacanza insieme in francia. che sia stata vittima di un crimine che in realtà non aveva lei come bersaglio e che invece ha qualcosa a che fare con il passato di iris? all’epoca iris aveva dichiarato di essere fuggita in preda al panico e non aveva potuto fornire la descrizione di nessuno degli assalitori. ma perché, poi, i responsabili di quegli efferati omicidi, dopo tanto tempo, decidono di prendersela con l’unica sopravvissuta? non sopportano l’idea che qualcuno possa essere sfuggito al massacro o c’è qualcosa di personale che li lega a iris? di sicuro tutto ha avuto inizio quella notte in scozia. non trovando i colpevoli, la polizia ha ormai archiviato «gli omicidi di kilbride», come da allora vengono chiamati. kate linville, appena nominata ispettore investigativo, si trova suo malgrado coinvolta nel caso insieme con l’amico ed ex ispettore caleb hale e, grazie al suo istinto, alla sua testardaggine e alla sua sensibilità, nota un dettaglio fondamentale: l’indizio decisivo in una vicenda destinata altrimenti a rimanere un atroce mistero.
CONRAD JOSEPH: IL COMPAGNO SEGRETO
Risguardo di copertina
un giovane capitano, al suo primo comando su una nave, dà un ordine stravagante, manda a dormire i marinai e decide di rimanere solo sul ponte a guardia della nave. proprio quella notte il capitano avvista e raccoglie un naufrago destinato a sconvolgere la sua vita. il rapporto fra i due è, fin dall'inizio, misterioso e segreto: esistono, fra il capitano e il naufrago, una somiglianza inquietante e una inspiegabile affinità. il rapporto continua anche quando il capitano scopre che l'uomo è un assassino in fuga. ma i sospetti dell'equipaggio costringono a una separazione forzata, il naufrago verrà abbandonato e il capitano riprenderà saldamente il comando della nave.
DEBIASI CORRADO: IL VILLAGGIO DEI MONACI SENZA TEMPO
Risguardo di copertina
sono trascorsi alcuni anni da quando kripala ha compiuto in india il viaggio iniziatico che gli ha cambiato la vita. ora è il momento di tornarvi: per affidare al gange l'ultimo ricordo della sua amata venuta a mancare e per ritrovare il suo maestro, tatanji, e con lui - spera - un po' di serenità. tuttavia, quando raggiunge l'ashram, ad accoglierlo sono il disordine e il vuoto. non c'è alcuna traccia dell'anziano monaco. ciò che resta di lui sono una gattina grigia dagli occhi blu, shakti, e un vecchio taccuino. ed è proprio con questi che kripala riprenderà il cammino, alla ricerca di un luogo che gli è apparso in sogno, una destinazione mitica di cui nessuno conosce esattamente la strada ma a cui in tanti ambiscono ad arrivare: «il villaggio dei monaci senza tempo». lì è nato tatanji, lì vivono maestri che custodiscono segreti millenari. sarà un'avventura irta di ostacoli, ma anche costellata di incontri con anime speciali che lo aiuteranno a elevare la propria coscienza. perché soltanto acquisendo nuove consapevolezze e una diversa percezione della realtà potrà riconoscere il villaggio: non a tutti è dato vederlo, solo alle menti capaci di cogliere le infinite connessioni che uniscono tutti gli esseri viventi e di aprirsi all'amore che abbraccia ogni cosa. sarà un viaggio alla scoperta di sé, del senso più profondo della vita e della sua molteplice bellezza.
BONNEFOY MIGUEL: IL SOGNO DEL GIAGUARO
Risguardo di copertina
quando una mendicante muta di maracaibo, in venezuela, trova un neonato sui gradini di una chiesa, non può immaginare lo straordinario destino che attende l'orfano. cresciuto in povertà, antonio sarà venditore di sigarette, facchino, domestico in un bordello prima di diventare, grazie alla sua incredibile determinazione, uno dei chirurghi più illustri del paese. a ispirarlo una compagna eccezionale: ana maria, la prima donna medico della regione. la coppia avrà una figlia a cui darà il nome della loro nazione: venezuela. legata tanto dal suo nome quanto dalle sue origini all'america del sud, lei avrà occhi solo per parigi. ma non abbandonerà mai veramente i suoi cari. ed è nel quaderno di cristobal, ultimo anello della discendenza, che potranno finalmente essere raccontate le mille storie di questa stirpe sorprendente. in questa emozionante saga dai personaggi indimenticabili, miguel bonnefoy ritrae con stile personalissimo, ispirandosi ai suoi antenati, una famiglia straordinaria il cui destino si intreccia con quello del venezuela.
ARDONE VIOLA: UNA RIVOLUZIONE SENTIMENTALE
Risguardo di copertina
tutti hanno diritto alla propria rivoluzione: anche zelda, bella ricercatrice universitaria di buona famiglia, che si ritrova a insegnare quasi per capriccio in un oscuro liceo di provincia, e che non si è mai contaminata con la materia viscosa dell'amore. zelda crede di essere una che non ha niente da insegnare, e invece i suoi alunni riescono a imparare da lei cose che lei nemmeno sospettava di sapere. sono molto giovani e non sanno ancora quasi niente della vita, ma hanno appena iniziato a capire quello che non vogliono. e la discarica che intossica il loro paese non la vogliono più. ma la rivoluzione, si sa, è come un fiammifero che una volta acceso tutto infiamma, sovverte e porta a zero. e il vento che si alza dalla protesta dei ragazzi di scogliano inizia a soffiare in direzione di zelda, e finisce per scompigliare la sua vita pettinata e asettica. così anche lei sarà costretta a scendere nella piazza della propria esistenza e a sporcarsi le mani con le materie prime della vita: cura, amore, responsabilità, rifiuto, speranza. viola ardone racconta una storia di desiderio e di riscatto, sullo sfondo di una napoli vera e pulsante come le passioni che, anche se sopite, bruciano dentro l'anima. perché tutti e ciascuno hanno diritto alla propria rivoluzione. e la rivoluzione, prima o poi, arriva.
CHANG JUNG: CIGNI SELVATICI - 2 PARTE
Risguardo di copertina
la storia vera di "tre figlie della cina" (l'autrice, sua madre, sua nonna) le cui vite e le cui sorti rispecchiano un secolo di storia cinese, un tempo di rivoluzioni, di tragedie e di speranze: dall'epoca dei "signori della guerra" all'occupazione giapponese e poi russa, dalla guerra civile tra i comunisti e il kuomintang alla lunga marcia di mao e alla rivoluzione culturale. allevata come una "guardia rossa", jung chang raccoglierà infine l'eredità di dolore e di speranza di sua nonna e di sua madre, opponendosi al regime, che le deporterà i genitori in un campo di rieducazione e la esilierà ai piedi dell'himalaya, fino all'insperata occasione di espatrio, nel 1978, verso l'inghilterra. nuova edizione cartonata con sedici tavole fuori testo.
SIMENON GEORGES: MAIGRET E LA SPILUNGONA. 38° LIBRO DEL CICLO DEL COMMISSARIO MAIGRET
Risguardo di copertina
maigret riceve la visita di una sua vecchia conoscenza: ernestina, detta la "spilungona", una ragazza "vivace", che alcuni anni prima aveva voluto provocarlo spogliandosi completamente e rifiutandosi di seguirlo. molto tempo è trascorso da quel giorno e ernestina si e' accasata. maigret ascolta con interesse la donna che racconta una strana storia complicata, incuriosito anche da uno strano copricapo verde. la scoperta di un cadavere induce il commissario ad indagare.
VACCHI VASCO: SI FA LA MUSICA VOLUME C
Risguardo di copertina
per la scuola secondaria di primo grado - laboratori dei progetti - registrazione solo della parte teorica - esclusa la parte relativa agli esercizi.
BAROLINI ANTONIO: LE NOTTI DELLA PAURA
VITALI ANDREA: I FANTASMI DELLA PIAZZA E ALTRE STORIE
Risguardo di copertina
(non impostato)
ARENA LEONARDO VITTORIO: LA LANTERNA E LA SPADA
Risguardo di copertina
"jing ke estrasse la mappa e la porse a ying zheng. rimase davanti a lui in ginocchio. questi la guardò con attenzione, e cominciò a dispiegare il rotolo. giunto all'ultima piega, la visione inattesa di un piccolo pugnale lo fece balzare all'indietro inorridito, jing ke fu lesto a impugnare l'arma, prima che questa scivolasse a terra. con la mano, afferrò una manica dell'abito del re, preparandosi a vibrare un colpo micidiale." nel iii secolo a.c., la cina è insanguinata da lotte per il potere che oppongono i sovrani di numerosi staterelli. tra battaglie, duelli e intrighi di palazzo, sono numerose le vittime di questa carneficina, che non ha riguardi per il sesso o l'età. ma un giovane riesce a scampare alla strage. è ying zheng: in lui si compirà il destino della cina imperiale. fondatore della dinastia qin, diventa un tiranno spietato e crudele, odiato dai sudditi, temuto dai nemici e costantemente a rischio di attentato. sbarazzatosi dei due reggenti - la madre e il primo ministro, che forse era il suo vero padre - non trova ostacoli nella conquista dell'impero che lo conduce a porre fine a una guerra plurisecolare tra i diversi stati, sottomettendone ogni sovrano, fino a controllare l'intera cina. a capo di un impero vasto e invincibile, diffonde la cultura del terrore, dando impulso alla costruzione della grande muraglia. cultore di magia e alchimia, si guadagna fama d'immortalità e trasforma la sua figura in mito e leggenda.
VARGAS LLOSA MARIO: I VENTI
Risguardo di copertina
in una madrid surreale un anziano ha dimenticato l’indirizzo di casa. solo, confuso, afflitto da terribili venti «inopportuni», vaga smarrito in una città in cui i luoghi di cultura e di incontro sono ormai virtuali. tra ricordi frammentati e rimpianti di un grande amore, l’anziano continua a perdersi, pensando al mondo che è stato, e al mondo che verrà. con “i venti” mario vargas llosa affida ai suoi lettori un ultimo ironico e malinconico commiato. «inguaribile conservatore»: cosí l'amico osorio definisce il centenario narratore di questo romanzo. che da buon nostalgico, insieme a pochi altri «relitti» come lui, non poteva mancare alla manifestazione contro la chiusura del cinema ideal, una delle ultime sale ancora attive a madrid. l'evento si è svolto nell'indifferenza generale: del resto alle nuove generazioni non interessa la scomparsa di quel luogo obsoleto, insieme a musei, librerie, biblioteche, teatri. ormai basta uno schermo per avere il mondo a portata di mano, e l'arte assume la forma di una meraviglia digitale. appare lontanissima l'epoca in cui leggere un classico o ammirare un dipinto dal vero davano quell'appagamento profondo che il narratore rimpiange. cosí come avverte la mancanza dell'ex moglie carmencita, abbandonata per un folle amore passeggero. sono queste, e tante altre, le riflessioni sul passato e sul presente in cui si perde l'anziano mentre, dopo la manifestazione, vaga alla ricerca di casa sua. non gli è mai successo, ma ora proprio non riesce a ricordare l'indirizzo. solo, smarrito, in preda alle terribili flatulenze di cui soffre da tempo, l'anziano passa e ripassa per strade e piazze che distingue a malapena, fermandosi ogni tanto su una panchina a riposare, intrappolato nel centro labirintico di una madrid surreale, ma perfettamente riconoscibile. si fa sempre piú tardi, e si profila l'idea angosciante della notte all'addiaccio, e la mattina seguente il telefono che squillerà a vuoto quando osorio chiamerà per il consueto controllo reciproco di esistenza in vita, e tutti quei venti che metterebbero a dura prova chiunque... quali sorprese riserva ancora questa giornata complicata per lo smemorato narratore? può forse mancare l'incontro con il destino?
NELSON SUZANNE: LE BIBLIOTECARIE DI LISBONA
Risguardo di copertina
in una città scintillante di segreti e ombre, l’amore è la scommessa più pericolosa di tutte. 1943. la seconda guerra mondiale infuria in europa. lisbona è una città affascinante sull’orlo del caos, che ospita spie che contrabbandano segreti letali. tra loro ci sono selene delmont e beatrice sullivan, bibliotecarie di boston trasformate in agenti alleati. ufficialmente arruolate per catalogare libri proibiti, le due amiche sono agenti sotto copertura incaricate di infiltrarsi nella rete di spie dell’asse. ben presto, entrambe vengono coinvolte in una vorticosa spirale di inganni e bugie insieme a due degli uomini più famigerati di lisbona: il console portoghese luca caldeira, e il letale agente doppiogiochista gable. mentre selene si fa strada con il suo fascino tra sontuose sale da ballo e feste con luca, bea viene catapultata nell’oscuro mondo sotterraneo degli informatori di gable. la vittoria dipende dal successo congiunto delle loro missioni, ma quando un tradimento inaspettato getta nel caos una rete di bugie accuratamente tessuta, i frutti di tutti i loro sacrifici sono messi a rischio. mentre selene e bea vengono spinte al limite, la loro amicizia e i loro cuori riusciranno a sopravvivere al costo della guerra? ispirata a personaggi storici reali, la storia avvincente
di due giovani donne straordinarie,
del loro coraggio e del loro dolore,
e di un’amicizia che resiste alle devastazioni della guerra.
CHILD LEE: DESTINAZIONE INFERNO. 2° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER
Risguardo di copertina
jack reacher, ex agente della polizia militare, è a chicago e si sta godendo una bella giornata di sole in giro per la città. almeno fino a quando s'imbatte in una giovane donna, che si appoggia faticosamente a una stampella. jack si ferma per aiutarla, ma, non appena i due si avviano, si trovano davanti tre individui armati e vengono caricati di forza su un furgone che riparte a folle velocità. jack ha una sola certezza, quella di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato. la donna gli rivela di chiamarsi holly johnson e di essere un'agente dell'fbi e lui le crede, perché dimostra una saldezza di nervi fuori dal comune, ma è anche sicuro che gli nasconde qualcosa.
CALABRO' ALESSANDRO: NUOVE VISIONI
Risguardo di copertina
l'intelligenza artificiale trasforma la vita delle persone con disabilità visive. questo libro ti accompagna in un viaggio straordinario dove la tecnologia apre le porte a un mondo di opportunità. milioni di utenti navigano oggi il mondo digitale con completa autonomia grazie a voiceover, la funzione che ha segnato l'inizio del percorso verso l'inclusione digitale.il nostro percorso continua oltre voiceover, esplorando come l'intelligenza artificiale abbia ampliato ulteriormente queste possibilità. con un linguaggio chiaro e accessibile, l'autore esamina diverse applicazioni come gpt vision, seeing ai, be my ai, claude vision e meta ai, ne illustra le funzionalità e ne dimostra le potenzialità nella vita quotidiana.il testo affronta anche considerazioni etiche e operative sull'uso di queste tecnologie, e invita con convinzione alla sperimentazione e all'adozione consapevole. questa pubblicazione funziona come guida utile all'uso delle tecnologie assistive e come manifesto per un futuro più inclusivo, dove l'accessibilità digitale diventa realtà per tutti.
BARBERO ALESSANDRO: SAN FRANCESCO
Risguardo di copertina
nel 2026 saranno 800 anni dalla morte di san francesco, uno dei più popolari fra i santi della chiesa cattolica. tutti crediamo di conoscerlo, ma niente è mai come ci immaginiamo. le più antiche biografie di francesco furono scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino. perciò potremmo credere, ingenuamente, che le informazioni di cui disponiamo su di lui siano non solo molto numerose ma sicure. non è così. i testimoni si contraddicono continuamente: chi li ascoltava non amava ricordare che francesco era stato un uomo pieno di durezze e di contraddizioni, che aveva sperimentato la delusione e la sconfitta. volevano ricordare un santo perfetto in tutto, privo di dubbi e di amarezze e, in definitiva, simile a cristo. era tale il contrasto tra le versioni di san francesco proposte dai suoi biografi che, quarant’anni dopo la sua morte, l’ordine prese una decisione senza precedenti: far distruggere tutte le biografie esistenti e sostituirle con una nuova e definitiva, la legenda maior scritta dal generale dell’ordine, bonaventura. i codici contenenti le vite del santo scritte da chi lo aveva conosciuto vennero cercati nelle biblioteche e fatti sparire. solo dopo secoli hanno cominciato a riemergere dall’oblio grazie a fortunati ritrovamenti, rivelandoci un francesco molto diverso. non il santo sempre lieto che parlava agli uccellini, raffigurato negli affreschi di giotto ad assisi, il santo che ammansiva i lupi, precursore dell’ecologismo moderno, che discuteva amichevolmente con i musulmani, precursore del pacifismo e dell’ecumenismo. non è questo il francesco che i suoi discepoli ci hanno raccontato. il francesco che emerge dai loro ricordi è un uomo tormentato, duro, capace di gesti dolcissimi e di asprezze inaspettate. ma soprattutto non raccontano un solo francesco perché ognuno lo ricordava a suo modo. e dunque? chi è stato davvero quest’uomo straordinario?