Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

ASSANTE SOFIA: LA MIA ULTIMA STORIA PER TE

Risguardo di copertina

andrea sta camminando per le strade di new york, in piena notte, quando riceve una telefonata. riconosce subito la voce di elettra, anche se non la sente da dieci anni. è lei la ragione per cui è scappato da roma, la sua città, ed è proprio lei, ora, a chiedergli di tornare... andrea ed elettra si sono conosciuti a dodici anni, il giorno in cui lei si è trasferita nel palazzo del centro di roma in cui andrea è cresciuto. a parte l'indirizzo di casa, non hanno nulla in comune. lui è il figlio di un ristoratore schivo e taciturno e d'estate lavora nella trattoria di famiglia, da amilcare. lei fa parte dell'aristocrazia romana e i suoi genitori, gli alfieri della scala, sono colti, eleganti e amorevoli. entrambi appartengono a una roma che sta tramontando: elettra a quella della nobiltà che ancora si incontra nelle stanze di palazzo borghese; andrea alla roma delle taverne del centro, come quella fondata dal nonno, sui cui tavoli giocavano a scopone fellini, scola e monicelli. sono ancora bambini quando, convinti che nulla potrà dividerli, sognano di morire insieme come filemone e bauci, trasformati da zeus in una quercia e in un tiglio, uniti per il tronco. ma l'idillio si rompe all'improvviso durante una vacanza nella villa sul lago degli alfieri: la madre di elettra viene coinvolta in un incidente d'auto e i due ragazzi trovano per sbaglio una lettera che instilla in loro un dubbio insostenibile. quel dubbio e il segreto a cui li costringerà li terranno lontani per anni. fino a questa telefonata, che è destinata a riaprire tutto ciò che era stato bruscamente interrotto e, forse, a regalare una seconda possibilità a quel primo amore mancato. al suo esordio, sofia assante mette a punto una voce narrante ironica e irresistibilmente romantica, che omaggia esplicitamente alcuni grandi narratori americani, da salinger a fitzgerald a dylan, ed è capace di far sorridere e al tempo stesso commuovere. e racconta una storia piena di segreti e sorprese narrative, attraversata da una domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta nella vita: possiamo davvero dire di conoscere le persone che abbiamo accanto?

COELHO PAULO: SULLA SPONDA DEL FIUME PIEDRA MI SONO SEDUTA E HO PIANTO

Risguardo di copertina

in ogni storia d’amore c’è qualcosa che avvicina i protagonisti all’eternità, ai misteri del divino, all’essenza della vita: in un sorriso, in una carezza, in uno sguardo o in una frase magari lasciata a metà, gli amanti sanno sempre cogliere i segnali che il cuore invia loro per dirigerne il cammino lungo il sentiero della perfezione. ma cosa accade quando, nell’adolescenza, un grande amore viene sacrificato alla timidezza, allorché le parole si rifiutano di salire alle labbra e il futuro si perde nei colori autunnali di una quercia che domina una piazza? cosa si prova quando, dopo undici anni, si ritrova l’innamorato e si scopre che sta percorrendo la via della santità ed è in grado di compiere miracoli? quali sono i pensieri (e le speranze) che rimbombano nella mente e che fanno sussultare il corpo con singhiozzi o risa? per pilar, il sogno di un’esistenza al fianco dell’amato sembra dissolversi nelle gelide acque del fiume piedra, ma talvolta anche i gorghi, le cascate e i ciottoli di un torrente – insieme a un rumore di passi alle spalle – possono reinventare il destino e far comprendere che “amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di dio”.

RAMAZZOTTI SERGIO: VADO VERSO IL CAPO

Risguardo di copertina

13.000 km attraverso l'africa

COCCO GIOVANNI - MAGELLA AMNERIS: OMBRE SUL LAGO. I DELITTI DEL LAGO DI COMO VOL. 1

Risguardo di copertina

sulle montagne sopra il lago di como, durante i lavori di costruzione di una nuova strada verso il confine svizzero, vengono alla luce dei resti umani. a chi appartengono? chi si nasconde dietro la misteriosa sigla k.d. ritrovata su un portasigarette d'argento? e come è coinvolta in tutto questo la potente famiglia cappelletti, trincerata nella sua villa e nel suo immenso giardino? l'indagine è affidata al commissario stefania valenti, quarantacinquenne, separata, con una figlia di undici anni, ostacolata perché donna, ma molto più determinata e in gamba di tanti suoi colleghi maschi. sempre accompagnate dal vento leggero di breva, le ricerche affondano a poco a poco nel passato, quando sulle rive del lago transitavano clandestinamente persone e cose: contrabbandieri, disertori, partigiani, agenti segreti, membri della gestapo, ebrei in fuga, e poi quadri, oggetti preziosi, denaro. perché è lì, ben nascosta, che si annida la soluzione del caso.

TRAISCI TERENZIO: TUTTO IL BENE CHE MI VOGLIO

Risguardo di copertina

"per conquistare gli altri e raggiungere i nostri obiettivi occorre prima riconquistare noi stessi". molto spesso ci sentiamo frustrati, afflitti o arrabbiati perché non riceviamo quello che ci aspettiamo dai rapporti lavorativi e sentimentali. purtroppo, però, ciò che otteniamo dall'esterno non dipende interamente da noi. perché dunque non cominciamo a dedicarci ogni giorno delle piccole attenzioni e a prenderci cura di noi? in questo manuale terenzio traisci, psicologo e ideatore dell'"ingegneria del buon umore", attraverso le storie di cinque personaggi molto diversi fra loro, prende in esame gli ostacoli che ci impediscono di volerci bene, le credenze limitanti e le paure che spesso ci fanno dimenticare dell'amor proprio o ce lo fanno scambiare per egoismo. attraverso l'analisi dei meccanismi di funzionamento del cervello e delle abitudini, terenzio ci spiega come mettere in atto alcuni piccoli cambiamenti che, a partire dalle 4 a (ambiente, allenamento, alimentazione, atteggiamento), indirizzeranno i nostri pensieri e comportamenti in modo utile e produttivo per essere ancora più efficaci e felici al lavoro e nella vita privata. infine, il libro propone un programma in 10 step, con esercizi pratici e guidati, che ci aiuterà a riconquistare noi stessi, insegnandoci ogni giorno a coltivare il nostro amor proprio per dare al mondo la migliore versione di noi.

BUTTAFUOCO PIETRANGELO: LE UOVA DEL DRAGO

Risguardo di copertina

eughenia lenbach è giovane e bella. ed è un soldato ad altissima specializzazione, anzi è considerata addirittura il \"primo soldato del reich\". e infine è una spia, scelta personalmente da hitler. opera in un ufficio commerciale al porto di new york, e non c\'è nave che, grazie alle sue segnalazioni, riesca a uscire indenne dagli agguati dei sottomarini tedeschi dell\'atlantico. scoperta, viene spostata su tutt\'altro fronte e per ordine diretto del nido delle aquile scende in paracadute sui monti delle madonie, in sicilia. siamo all\'inizio dell\'estate del 1943 e lo sbarco degli alleati è imminente... una storia intricatissima, e vera, da cui buttafuoco ha tratto un romanzo.

CASATI MODIGNANI SVEVA: COME STELLE CADENTI

Risguardo di copertina

nella sua lunga vita, rosa ha dovuto usare astuzia e coraggio, è caduta e si è rialzata, ha attraversato a testa alta fatiche e sconfitte, ha raggiunto importanti traguardi, scrivendo con le sue mani il destino. intorno a lei ruota la storia avventurosa e tormentata di una ricchissima famiglia milanese, le cui vicende si intrecciano su uno scenario internazionale nell'arco di un secolo. l'ombra di un incesto, la creazione di un grande impero industriale, i colori cruenti della guerra, il mondo sfavillante della moda, il languore della sensualità e i segreti inconfessabili dei polenti sono gli elementi di questo romanzo violento e romantico.

REKULAK JASON: IL MATRIMONIO

Risguardo di copertina

un nuovo pageturner dalla scrittura magnetica: il matrimonio è un'esplorazione al cardiopalma della complessità dei legami familiari e degli impulsi incontrollabili che ci rendono quello che siamo. un matrimonio perfetto con l'uomo perfetto, questo è tutto ciò che maggie ha sempre desiderato. e ora che sta per sposare aidan gardner la realtà sembra superare ogni aspettativa. il futuro marito, infatti, non è solo un artista molto dotato ma anche il rampollo di una delle più grandi aziende degli stati uniti. affinché il quadro sia completo manca solo frank, suo padre. sono passati tre anni dall'ultima volta che si sono visti ed è finalmente arrivato il momento di riconciliarsi. lui, dal canto suo, è deciso a non ripetere gli errori del passato ed è pronto a fare qualsiasi cosa per tornare a far parte della vita di maggie. una vita fatta di lusso estremo ma anche di lavoro h24… e non importa se a pagare le spese della cerimonia saranno i gardner, o se aidan è scostante con il suocero e nasconde dei segreti: frank non può rovinare tutto. non questa volta. eppure qualcuno sta cercando di incriminare lo sposo per la scomparsa di una ragazza. forse maggie sta per compiere un irreparabile errore? nel corso di un fine settimana epocale, padre e figlia saranno costretti a fare i conti con le loro differenze e ad ammettere verità inconfessabili, anche a costo della loro vita.

CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE

Risguardo di copertina

isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.

CAROFIGLIO FRANCESCO: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Risguardo di copertina

luglio 1943, bari. un corteo pacifico di studenti che festeggiano la caduta del regime si imbatte in un presidio di soldati e miliziani. gli spari lacerano l’aria rovente e spezzano decine di giovani vite in marcia per la libertà. alessandro latorre, diciassette anni, assiste impotente a una violenza efferata, destinata a segnare per sempre la sua generazione. per lui, come per tanti altri ragazzi, quella è l’estate in cui l’innocenza finisce. italo acquaviva, detto lallo, è il «cugino gemello» di ale, nato lo stesso giorno dello stesso anno. sono opposti e inseparabili. lallo è un ribelle, campione dello sport, giovane promessa del circolo canottieri della città; ale, impegnato in politica, frequenta brillantemente il liceo classico e suona nei jazz boys, una piccola band clandestina. a settembre, dopo l’armistizio, un gruppo di giovani intellettuali occupa la sede di radio bari, e in breve tempo lo strumento di propaganda del regime si trasforma nella più importante voce della lotta di liberazione in europa. è proprio negli studi radiofonici che alessandro incontra carolina fitzgerald, una ragazza italo-irlandese rifugiata a bari con la famiglia dopo il bombardamento di roma. carolina è brillante, ironica, bellissima, e canta divinamente. le vite dei ragazzi, in bilico sullo strapiombo del mondo, stanno per cambiare, per sempre. francesco carofiglio ci regala una grande storia di coraggio, amicizia e amore in cui i sogni dell’adolescenza si intrecciano alla realtà dolorosa di un’italia ferita. sullo sfondo degli eventi che segnano le sorti del conflitto mondiale, alessandro, lallo e carolina varcano la soglia dell’età adulta, per non voltarsi più indietro. dai microfoni di radio bari suonano le note di una musica nuova. si alza una voce di speranza, la voce di chi non si arrende e ha deciso di lottare. la resistenza è di tutti.

CABONI CRISTINA: IL PROFUMO SA CHI SEI

Risguardo di copertina

per elena i profumi sono tutto. sono il suo modo di leggere il mondo che la circonda e non l'hanno mai tradita. a parigi, le sue creazioni personalizzate sono richiestissime, perché solo lei sa guardare in fondo alle persone e trovare l'essenza giusta. è la sua vocazione, e lei è felice che sia così. per questo, quando un giorno, all'improvviso, perde la capacità di creare, la sua vita si trasforma in un incubo. la magia dei profumi sembra svanita. proprio allora le arriva una proposta dall'ultima persona da cui se la sarebbe mai aspettata: susanna, sua madre, che non è mai riuscita a volerle bene e che ha creato in lei un vuoto incolmabile. la donna le chiede di accompagnarla in un viaggio partendo da firenze e dal palazzo delle rossini, le antenate da cui elena ha imparato tutto quello che sa. vuole portarla con sé in giappone perché nel paese dei fiori di ciliegio l'arte profumiera è guidata dalla semplicità e dalla purezza. per poi farsi trasportare dalla potenza delle rose attraverso l'india e fino a ta'if, in arabia saudita, dove il fiore del re è tradizione e sacralità. una strada alla ricerca di ciò che elena teme di aver smarrito. una strada che profuma di fiori e incenso. ma per elena questo viaggio significa qualcosa di più, perché l'avvicina a una risposta che cerca da anni. perché il profumo è il sentiero da seguire, ma solo quando capiamo chi siamo davvero possiamo approdare alla nostra meta e toccare con mano la nostra pura essenza.

ONYEMELUKWE-ONUOBIA CHELUCHI: DUE VITE, DUE DONNE

Risguardo di copertina

nwabulu nasce in un villaggio poverissimo e, rimasta orfana, a dieci anni viene mandata dalla matrigna a servizio di una famiglia prima a lagos, dove il padrone la violenta, e poi a enugu, dove invece va a scuola ed è trattata bene, seppure senza affetto. ormai adolescente e sul punto di passare alla scuola superiore per prepararsi a un futuro indipendente, conosce il figlio dei vicini, urenna, e se ne innamora. rimasta incinta e abbandonata, è quindi costretta a tornare nel suo villaggio dove la matrigna riprende a sfruttarla e umiliarla. per sfuggire alle persecuzioni che la società nigeriana tradizionale le riserva, in quanto madre non sposata, dovrà scappare e ricostruirsi da zero una nuova vita. julie è figlia di un insegnante ed eccelle nello studio. diventa a sua volta insegnante e vive sola, indipendente, fino a oltre i trent’anni. ha una relazione con un costruttore edile molto ricco che vuole a tutti i costi un figlio maschio. ma la gravidanza non arriva... molti anni dopo, i destini delle due donne troveranno un sorprendente intreccio durante l’inatteso incontro nelle mani dei loro sequestratori.

ENG TAN TWAN: IL DONO DELLA PIOGGIA

Risguardo di copertina

malesia, 1939. a philip hutton, sedici anni, figlio di un ricco commerciante inglese di penang e della sua seconda moglie, non sembra di appartenere a nessun luogo, a nessuna gente. non si sente inglese come i fratellastri e il padre, persi in un universo fatto di club, cavalli e college dai prati pettinati, e nemmeno cinese come la madre morta – la famiglia materna un insieme di tradizioni e cerimonie impossibili da decifrare. philip è nato con il dono della pioggia, così gli ha detto un’anziana indovina al tempio della nube azzurra: ciò significa che avrà una vita colma di successi, ma anche che quella stessa vita lo metterà alla prova. tutto comincia quando hayato endo, funzionario giapponese che si ostina a celare il suo passato, arriva a penang: un evento che strappa philip alla solitudine. endo-san infatti è un maestro di aikido, e in quella disciplina severa e alata, che impone meditazione e concentrazione, philip trova un centro attorno a cui ancorare la propria identità. endo-san diventa così il suo sensei, ma non solo: se il maestro lo inizia alla poesia giapponese, lui gli mostra le meraviglie dell’isola, avvolta nel profumo dell’ibisco e nella perenne foschia che inghirlanda le valli. a legarli è un sentimento che supera il tempo e le epoche, le vite passate, presenti e future in cui, i due sanno, si incontreranno di nuovo. e quando il giappone, in un attacco improvviso, ferocissimo, invade e conquista la malesia, philip si trova a dover scegliere: fra la fedeltà alla famiglia e quella al suo sensei, fra il tradimento di endo-san e i propri sentimenti, fra la cultura giapponese e le sue diverse origini, che ancora si danno battaglia dentro di lui. fra un destino che pare già scritto e uno in cui prendere, finalmente, la parte di sé stesso. in quel breve momento di bellezza e di amore, di acqua e di silenzio, mentre aspettavamo sulla panca, nascosti al mondo dal palazzo della pioggia, finalmente capii qual era la mia missione. era arrivato il momento di fare quello che era giusto e non mi sarei più lasciato ingannare dalla paura, dalla confusione e nemmeno dall’amore.

KING STEPHEN: DOCTOR SLEEP

Risguardo di copertina

perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'overlook hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, dan ha continuato a vagabondare per decenni. una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. oggi, fi nalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del new hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo… e un lavoro nell'ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l'indispensabile conforto fi - nale. aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, torrance diventa doctor sleep, il dottor sonno. poi dan incontra l'evanescente abra stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l'esistenza e l'anima della ragazzina. sulle superstrade d'america, infatti, i membri del vero nodo viaggiano in cerca di cibo. hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. ma come intuisce dan torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining. uno scontro epico tra il bene e il male, una storia agghiacciante e meravigliosa, un ritorno al fantastico e all'horror dei primi lavori di king. doctor sleep inquieta e fa paura, ma soprattutto commuove ed emoziona.

MORAZZONI MARTA: CASA MATERNA


FIORELLO GALEANO CATENA: GRANITA E BAGUETTE. 3° LIBRO DELLA SERIE LE SIGNORE DI MONTE PEPE

Risguardo di copertina

a giugno monte pepe si prepara all'arrivo dell'estate. che camurria! da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell'isola, e non solo, e conoscere rosa, nunziatina, maria, giuseppa e sarina, le signore di monte pepe, proprietarie dell'ormai noto regno degli arancini. fra amori finiti, nuove relazioni che stanno per cominciare, partenze, arrivi, delusioni, speranze nel cuore, c'è una novità che le rende elettrizzate e preoccupate allo stesso tempo: luciano bellini, ex direttore di un albergo poco distante da monte pepe, chiamato a parigi a dirigere un hotel a cinque stelle, ha invitato le signore di monte pepe nella capitale. il loro compito è incantare i clienti più ricchi ed esigenti dell'albergo con una cena sontuosa, a base dei profumi, dei colori e dei sapori dei piatti siciliani. e parigi è il luogo adatto per sognare, circondati dalla bellezza e dall'eleganza, e perché no, imbattersi anche in un nuovo amore, specialmente per chi ormai non ci crede più. una commedia brillante tra la sicilia profonda e la ville lumière.

CACCIOLA CIRO - RUBINO MARIA FRANCESCA: IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA

Risguardo di copertina

nel 2012, a roma, andrea spezzacatena si tolse la vita dopo essere stato vittima di episodi di bullismo a scuola. aveva 15 anni. questo romanzo, novellizzazione della sceneggiatura scritta da roberto proia per l’omonimo film ispirato al libro di teresa manes, madre di andrea, prodotto da eagle pictures e diretto da margherita ferri con l’attrice claudia pandolfi ed una canzone di arisa, immagina la vita di andrea prima del suo tragico epilogo: gli anni piccoli, le vacanze, l’allegria, i giochi, gli amici, la famiglia ancora unita prima della separazione dei suoi genitori, la sua passione per la musica e per il cinema. e poi, inevitabilmente, l’adolescenza, i “pantaloni rosa”, la sua sensibilità, la spietatezza dei giovani coetanei, la persecuzione dei social network, la fine della gioia. la vicenda di andrea ha rappresentato il primo caso in italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne.

STRUKUL MATTEO: I MEDICI. UN UOMO AL POTERE. LA SAGA I MEDICI VOL. 2

Risguardo di copertina

fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i medici sin dagli inizi dell'ascesa alla signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane. l'uomo al potere di cui si raccontano le gesta nel secondo capitolo della saga è lorenzo il magnifico, abile politico, grande mecenate delle arti e poeta egli stesso: seguiremo il suo amore contrastato con lucrezia donati e le cospirazioni contro di lui, che sfociarono nel bagno di sangue della congiura de' pazzi.

SIMENON GEORGES: MAIGRET E LA CHIUSA N.1. 18° LIBRO DEL CICLO DEL COMMISSARIO MAIGRET

Risguardo di copertina

(non impostato)

CAROFIGLIO GIANRICO - CAROFIGLIO FRANCESCO: LA CASA NEL BOSCO

Risguardo di copertina

"è tutto accaduto, più o meno". è l'incipit di un grande romanzo e peccato sia stato già scritto da kurt vonnegut, perché sarebbe l'attacco ideale per questa storia. anzi, per queste storie. i due protagonisti - e autori - sono fratelli ma non si frequentano molto, forse nemmeno si sopportano molto. vite diverse, caratteri diversi e forse anche qualche lontano rancore, lasciati covare sotto la cenere per troppo tempo. adesso però gli tocca stare insieme, almeno per qualche ora: devono dare un'ultima occhiata alla casa di villeggiatura della loro infanzia - la casa nel bosco - prima di consegnare le chiavi al nuovo proprietario. sembra solo un adempimento banale anche se un po' triste e invece diventa l'occasione, inattesa e sorprendente, per un viaggio nella memoria, per una riconciliazione, per un inventario buffo e struggente di oggetti, luoghi, odori, storie e soprattutto sapori. in una sequenza di dialoghi fulminanti, comici e commoventi, gianrico e francesco carofiglio (rigorosamente disposti in ordine di anzianità) percorrono il crinale sottile che divide affetto e rivalità, divertimento e malinconia, nostalgia e disincanto. un memoir a quattro mani che racconta di amicizie perdute, di amori rubati, di vecchi fumetti e di torte di ricotta. un ricettario, non solo metaforico, dell'infanzia, dell'adolescenza e di un'età adulta ancora capace di riservare sorprese.