Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

STRADA ANNALISA - SPINI GIANLUIGI: LA RESISTENZA DEI SETTE FRATELLI CERVI

Risguardo di copertina

la storia dei fratelli cervi prende avvio con la scelta del padre alcide e di aldo di lasciare la mezzadria per intraprendere una nuova vita da fittavoli. una decisione nata dall'indomita ricerca della libertà e fortificata dalla certezza di aver acquisto, con uno studio autonomo e incessante, le conoscenze utili per far prosperare la terra. soprattutto, questa scelta è il punto di partenza per dimostrare che può esistere un benessere condiviso che aiuti le masse - impoverite dalla prima guerra mondiale e gravate dalla vessazione del regime fascista - a creare un mondo nuovo e più giusto. una storia in cui le scelte di lavoro concretizzano le idee politiche e le rafforzano, man mano mettendo la famiglia cervi al centro della lente d'ingrandimento di un regime che fa sempre più fatica a sostenersi e sfoga nella repressione sanguinosa i propri ultimi sussulti. i sette fratelli non si lasciano fermare nemmeno dal crescendo continuo di violenza: semmai, ne traggono forza e reagiscono con determinazione senza temere di affrontare, il 28 dicembre 1943, tutti insieme, il plotone d'esecuzione. età di lettura: da 9 anni.

CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE

Risguardo di copertina

isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.

CACOPARDO DOMENICO: CADENZE D'INGANNO


SIMENON GEORGES: LA TRAPPOLA DI MAIGRET. 48° LIBRO DEL CICLO DEL COMMISSARIO MAIGRET

Risguardo di copertina

sono ormai cinque, in meno di sei mesi, le donne accoltellate. tutte nella stessa zona, il xviii arrondissement, a nord di place clichy. tutte alla stessa ora, tutte con lo stesso rituale: dopo averle colpite alle spalle, l'assassino straccia loro le vesti. ma non le deruba, né le violenta. la polizia brancola nel buio. sarà maigret - dopo un interessante discussione con uno psichiatra - a risolvere il caso. per riuscirci dovrà tendere all'assassino una doppia trappola mortale, ma soprattutto dovrà scavare nell'oscura psiche di un uomo apparentemente rispettabile, sviscerare il suo perverso legame con due donne - la madre e la moglie - tiranniche e protettive al tempo stesso e smontare il tortuoso meccanismo che l'ha indotto a uccidere.

DUMAS ALEXANDRE: VENT'ANNI DOPO


CAMILLERI ANDREA: IL CANE DI TERRACOTTA

Risguardo di copertina

(non indicato)

LINK CHARLOTTE: ACQUA SCURA. LE INDAGINI DI KATE LINVILLE VOL. 5

Risguardo di copertina

scozia, costa occidentale. in una notte di tempesta, due famiglie accampate in una baia vengono aggredite brutalmente nel sonno da una banda di uomini mascherati. tutti vengono torturati e uccisi. solo iris, la figlia maggiore di una delle due famiglie, riesce a scampare al massacro. quindici anni dopo, iris comincia a ricevere minacce anonime e a essere perseguitata da uno stalker, e poco dopo, tanya, la sua migliore amica, scompare senza lasciare traccia mentre sono in vacanza insieme in francia. che sia stata vittima di un crimine che in realtà non aveva lei come bersaglio e che invece ha qualcosa a che fare con il passato di iris? all’epoca iris aveva dichiarato di essere fuggita in preda al panico e non aveva potuto fornire la descrizione di nessuno degli assalitori. ma perché, poi, i responsabili di quegli efferati omicidi, dopo tanto tempo, decidono di prendersela con l’unica sopravvissuta? non sopportano l’idea che qualcuno possa essere sfuggito al massacro o c’è qualcosa di personale che li lega a iris? di sicuro tutto ha avuto inizio quella notte in scozia. non trovando i colpevoli, la polizia ha ormai archiviato «gli omicidi di kilbride», come da allora vengono chiamati. kate linville, appena nominata ispettore investigativo, si trova suo malgrado coinvolta nel caso insieme con l’amico ed ex ispettore caleb hale e, grazie al suo istinto, alla sua testardaggine e alla sua sensibilità, nota un dettaglio fondamentale: l’indizio decisivo in una vicenda destinata altrimenti a rimanere un atroce mistero.

HARPER TIM: ASIA RIBELLE

Risguardo di copertina

a inizio novecento l’asia coloniale – l’immensa rete di località marittime, passi montani, piantagioni e vie d’acqua compresa tra l’oceano indiano e le coste orientali cinesi – è una polveriera pronta a mandare in frantumi gli imperi europei. da bombay a shanghai, da singapore a manila, le banchine dei porti e i transatlantici che fanno la spola dall’europa diventano la via d’accesso di idee anarchiche e marxiste, oltre che il teatro di un continuo scambio di personalità, traduzioni, ricette politiche tanto varie quanto originali. i pellegrini di questo sottosuolo antimperiale – come il futuro ho chi minh e la nemesi di gandhi, m.n. roy – convergeranno in una nuova mecca, la mosca dei primi anni venti, per poi diffondere in asia il verbo di un mondo che non è più lo stesso. terroristi, ammutinati, femministe con i capelli a caschetto, doppiogiochisti, tipografi clandestini, facinorosi che s’imbarcano come marinai: tra fonti d’archivio, stampa dell’epoca e documenti privati, tim harper ripercorre nel suo libro-mondo le traiettorie avventurose degli uomini e delle donne che gettarono le basi di una nuova idea di asia.

FRASCATI DANIELA: AMORI ANOMALI

Risguardo di copertina

sono cinque i racconti nati dalla penna di daniela frascati che compongono questo libro, cinque storie che toccano diverse ambientazioni, diverse culture, diverse credenze ma personaggi simili. le giovani donne protagoniste di questi racconti si sforzano di sfuggire ad una vita inappagante, una vita che non appartiene veramente a loro, ma che le trascina nel suo corso senza farle sentire padrone di se stesse.

FOLLETT KEN: MONDO SENZA FINE. 2° LIBRO DELLA SAGA DI KINGSBRIDGE

Risguardo di copertina

è il 1327. il giorno di ognissanti, quattro bambini si allontanano di nascosto dal priorato di kingsbridge mentre sono in corso i festeggiamenti. il gruppo, composto da un piccolo genio, un bulletto, una ladruncola e una ragazzina dalle grandi ambizioni, assiste per caso nella foresta all'uccisione di due uomini. da allora le vite di questi ragazzi saranno indissolubilmente legate tra loro e, una volta adulti, conosceranno amore, avidità, ambizione e vendetta. vivranno momenti di prosperità e carestia, malattia e guerra. dovranno fronteggiare la più terribile epidemia di tutti i tempi: la peste. uno di loro viaggerà per il mondo per poi tornare a casa, un altro diventerà un nobiluomo potente e corrotto, una ragazza inseguirà l'amore impossibile e un'altra sfiderà il potere della chiesa. ma su ciascuno resterà l'ombra di quell'inspiegabile omicidio di cui sono stati testimoni in quel fatidico giorno della loro infanzia. da quasi vent'anni il romanzo "i pilastri della terra" continua ad appassionare milioni di lettori nel mondo, con un successo senza precedenti. oggi ken follett ritorna al medioevo ambientando "mondo senza fine" due secoli dopo la costruzione della cattedrale gotica di kingsbridge, sullo sfondo di un lento ma inesorabile mutamento - che rivoluzionerà le arti quanto le scienze - in cui ci si lascia alle spalle il buio e si cominciano a intravedere i primi bagliori di una nuova epoca. "mondo senza fine" segna il grandioso ritorno di uno dei maestri della narrativa del nostro tempo.

HANNAH KRISTIN: L'ESTATE IN CUI IMPARAMMO A VOLARE

Risguardo di copertina

kate e tully hanno quattordici anni nell'estate del 1974. ma questa è l'unica cosa che hanno in comune: kate è timida e introversa, rassegnata al suo posto sul gradino più basso della scala della popolarità; tully invece è bellissima, intelligente, ambiziosa ed esuberante. la prima ha una famiglia amorevole, forse un po' soffocante; la seconda nasconde invece un doloroso segreto. non potrebbero essere più diverse, eppure nel giro di poco diventano inseparabili, unite da un'amicizia che durerà per decenni. fino a che tully diventerà una star del giornalismo televisivo e kate sposerà john, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di tully. attraverso l'america che cambia, lungo il filo della storia segnato da mutamenti di canzoni, film, costumi, dagli anni settanta a oggi, il legame tra le due ragazze, presto divenute donne, sarà messo a dura prova. fino all'ultima sfida.

CAZZULLO ALDO: A RIVEDER LE STELLE

Risguardo di copertina

dante è il poeta che inventò l'italia. non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un'idea di noi stessi e del nostro paese: il «bel paese» dove si dice «sì». una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, destinata a un ruolo universale: perché raccoglie l'eredità dell'impero romano e del mondo classico; ed è la culla della cristianità e dell'umanesimo. l'italia non nasce da una guerra o dalla diplomazia; nasce dai versi di dante. non solo. dante è il poeta delle donne. è solo grazie alla donna – scrive – se la specie umana supera qualsiasi cosa contenuta nel cerchio della luna, vale a dire sulla terra. la donna è il capolavoro di dio, la meraviglia del creato; e beatrice, la donna amata, per dante è la meraviglia delle meraviglie. sarà lei a condurlo alla salvezza. ma il poeta ha parole straordinarie anche per le donne infelicemente innamorate, e per le vite spente dalla violenza degli uomini: come quella di francesca da rimini. aldo cazzullo ha scritto il romanzo della divina commedia. ha ricostruito parola per parola il viaggio di dante nell'inferno. gli incontri più noti, da ulisse al conte ugolino. e i tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato: la fierezza di farinata degli uberti, la bestialità di vanni fucci, la saggezza di brunetto latini, la malvagità di filippo argenti. nello stesso tempo, cazzullo racconta – con frequenti incursioni nella storia e nell'attualità – l'altro viaggio di dante: quello in italia. nella divina commedia sono descritti il lago di garda, scilla e cariddi, le terre perdute dell'istria e della dalmazia, l'arsenale di venezia, le acque di mantova, la «fortunata terra di puglia», la bellezza e gli scandali di roma, genova, firenze e delle altre città toscane. dante è severo con i compatrioti. denuncia i politici corrotti, i papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l'interesse privato a quello pubblico. ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».

LINK CHARLOTTE: ALLA FINE DEL SILENZIO

Risguardo di copertina

e' il silenzio che inquieta jessica. il silenzio assoluto che adesso regna su stanbury house. anche gli uccelli sono ammutoliti. perché su stanbury house si è abbattuta la morte...sono anni che vanno tutti insieme a stanbury: patricia con il marito leon e le due figlie, lo psicologo tim con la moglie evelin, alexander con la figlia ricarda e jessica, la seconda moglie. tre coppie di amici tedeschi che trascorrono pasqua, natale e vacanze estive nello yorkshire, la patria romantica e selvaggia delle sorelle bronte, dove patricia ha ereditato una splendida villa. ciascuno di loro ama profondamente quel luogo e ciascuno lo considera un rifugio ideale dai problemi della vita quotidiana, un rifugio che tuttavia si trasforma inesorabilmente in una prigione, dove tensioni represse e odi sopiti finiscono per esplodere in un crimine orrendo che squarcerà la superficie della normalità, rivelando gli autentici rapporti che legano gli abitanti a stanbury house.ancora una volta charlotte link sorprende con la sua capacità di sondare le profondità più oscure dell'animo umano, di evocare paesaggi idilliaci e rasserenanti che fanno da sfondo a sentimenti forti e violenti, di introdurre colpi di scena del tutto inaspettati: "alla fine del silenzio" è il nuovo grande romanzo dell'autrice della "casa delle sorelle".

CAZZULLO ALDO: FRANCESCO

Risguardo di copertina

“di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. duemila anni fa abbiamo avuto gesù. nel millennio precedente avevamo avuto buddha. nel millennio successivo abbiamo avuto san francesco. vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. che, se non daremo retta a san francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” comincia così il nuovo libro di aldo cazzullo: francesco. il più italiano dei santi. dopo lo straordinario successo del libro sulla bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al duce, che in realtà è di gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il cantico delle creature. perché percorre l’italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. e perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. cazzullo racconta la vita straordinaria di francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il papa, fino al grande mistero: le stimmate. miracolo che fa di lui il nuovo gesù? o un modo inventato dalla chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di tommaso da celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di jacques le goff e chiara frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’antonio, giotto, dante, cristoforo colombo, padre pio – fino al primo papa chiamato francesco.

BORGES JORGE LUIS: LIBRO DI SOGNI

Risguardo di copertina

ha scritto addison che quando sogniamo l’anima «conversa con innumerevoli individui di sua creazione e si trasferisce in diecimila scene di sua immaginazione»: l’anima è, insomma, «il teatro, l’attore e lo spettatore». ma anche, soggiunge borges, l’autore della storia cui assiste, sicché i sogni rappresentano un vero e proprio genere letterario – il più antico. e muovendo da questa tesi «pericolosamente suggestiva» ci offre i materiali per una storia generale dei sogni (e degli incubi, «vago agguato del male») che attinge alle sue opere (basti pensare al "sogno di coleridge" o all’"episodio del nemico" o alla "storia dei due che sognarono") e insieme a letture sterminate e variegate: dall’"epopea di gilgamesh" a aloysius bertrand, dal cinese "sogno della camera rossa" a papini. senza dimenticare una folta schiera di autori fittizi: o, meglio, sognati.

COELHO PAULO: SULLA SPONDA DEL FIUME PIEDRA MI SONO SEDUTA E HO PIANTO

Risguardo di copertina

in ogni storia d’amore c’è qualcosa che avvicina i protagonisti all’eternità, ai misteri del divino, all’essenza della vita: in un sorriso, in una carezza, in uno sguardo o in una frase magari lasciata a metà, gli amanti sanno sempre cogliere i segnali che il cuore invia loro per dirigerne il cammino lungo il sentiero della perfezione. ma cosa accade quando, nell’adolescenza, un grande amore viene sacrificato alla timidezza, allorché le parole si rifiutano di salire alle labbra e il futuro si perde nei colori autunnali di una quercia che domina una piazza? cosa si prova quando, dopo undici anni, si ritrova l’innamorato e si scopre che sta percorrendo la via della santità ed è in grado di compiere miracoli? quali sono i pensieri (e le speranze) che rimbombano nella mente e che fanno sussultare il corpo con singhiozzi o risa? per pilar, il sogno di un’esistenza al fianco dell’amato sembra dissolversi nelle gelide acque del fiume piedra, ma talvolta anche i gorghi, le cascate e i ciottoli di un torrente – insieme a un rumore di passi alle spalle – possono reinventare il destino e far comprendere che “amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di dio”.

CARDILLO MATTEO: AMARSI IN UNA CASA INFESTATA

Risguardo di copertina

in una casa infestata, affinché i fenomeni sinistri comincino a divenire eclatanti, è necessario darsi tempo. accordare ciò che si sente coi movimenti del cuore, ciò che si intravede coi propri desideri. è l’inizio dell’estate quando il protagonista di questo romanzo, insieme a gloria, samira e johann, si trasferisce nel condominio di viale xii giugno, a bologna. con l’arrivo dei ragazzi qualcosa nella casa si sveglia e si scuote per mostrarsi: figure bianche che balenano improvvise nel buio, bicchieri che scivolano dalle credenze, capelli tirati nel sonno e, ovunque, un odore di fiori marci che dai mandarini del viale segue gli inquilini fin nelle loro stanze. anche quando le mura dell’appartamento cominciano a sussurrare fatti di sangue e storie di anime murate nel buio, i ragazzi continuano a vivere, ballare, fare sesso, innamorarsi e tradirsi. ma la casa esagera, è famelica, risponde agli impulsi vitali di chi la abita con un pericoloso gioco di ombre impossibile da ignorare. è il protagonista senza nome il catalizzatore di tutto: la casa lo ha riconosciuto, lo desidera, vuole che ne scopra i segreti, fino a scendere dove nessuno si è mai spinto, al cuore dei traumi di entrambi.

HOPE ANNA: LA SALA DA BALLO

Risguardo di copertina

inghilterra, 1911. in un manicomio al limitare della brughiera dello yorkshire, dove uomini e donne vivono separati gli uni dagli altri da alte mura e finestre sbarrate, c’è una sala da ballo grandiosa ed elegante, con tanto di palcoscenico e orchestra. in questo luogo sognante e raffinato, i pazienti si ritrovano una volta alla settimana per danzare: qui hanno la possibilità di sentirsi liberi, di mostrare i sentimenti, di muovere i loro corpi in libertà. i desideri lungamente messi a tacere tornano ad agitare con prepotenza i cuori dei protagonisti. proprio nella sala da ballo ella fay, una giovane operaia ricoverata contro la sua volontà per una crisi isterica, conosce john mulligan, un uomo dalla sensibilità fuori del comune, che soffre di depressione in seguito a un trauma. complice del loro incontro è clem, una paziente affetta da manie suicide, che aiuta ella a leggere i messaggi di john. a occuparsi di loro c'è il dottor fuller, un medico ossessionato dall'eugenetica e fermamente convinto che la musica e la danza possano aiutare nella cura delle malattie psichiatriche. quattro personaggi che intrecciano le loro storie in un affresco originale e carico di significati profondi: i loro dolori e le loro frustrazioni sono anche i nostri, come pure la danza liberatoria, il coraggio di gridare, la voglia di cambiare.

POCATERRA PAOLA: UN ANGELO A QUATTRO ZAMPE

Risguardo di copertina

gaia, il mio cane guida, ha riempito le mie giornate di libertà e gioia, ma anche di fiducia, orgoglio e gratitudine. da aiuto nei miei spostamenti, è diventata prima un'amica insostituibile, poi una guida di vita, ovvero un esempio di pazienza, coraggio e stabilità. attraverso la sua infinita empatia, mi ha accompagnata non solo per tanti chilometri, ma anche nei miei percorsi di crescita personale, proteggendomi nei momenti di paura e tristezza, come fa una guida angelica, e facendomi da specchio, perché io potessi curare le mie ferite. la nostra esperienza insieme è stata un incontro tra due anime che, unite da una profonda connessione, hanno affrontato sfide, allenato la resilienza e coltivato l'accettazione, giungendo a un amore smisurato, fatto di contatto, magia, presenza e compassione, fino all'ultimo istante, anzi, anche oltre, perché un sentimento così puro non può che trascendere la morte. allora, grazie gaia, per aver illuminato la mia visione interiore e per avermi fatto comprendere che la mia alta sensibilità è un dono e che si può essere felici solo difendendo i propri valori con determinazione, come fa un vero guerriero di luce.

PYNCHON THOMAS: UN LENTO APPRENDISTATO

Risguardo di copertina

"un lento apprendistato" include i cinque racconti (più la leggendaria introduzione a questo stesso libro) che thomas pynchon ha scritto tra il 1958 e il 1964. pynchon racconta "a modo suo" storie di spionaggio, inquietanti incursioni nel cuore di tenebra dei sobborghi americani, avventure ambientate in gigantesche discariche di rifiuti e algidi esperimenti di fughe dal mondo. e dispiega con pienezza le sue tematiche ricorrenti: la critica all'imperialismo occidentale, la nevrastenia delle società opulente, gli splendori e le miserie della scienza e della tecnologia, l'ostinata difesa di chi è debole e non riesce a far risuonare la propria voce. il tutto con quello stile che fonde insieme slang e linguaggi tecnici, dal cinema all'economia, dai fumetti ai maestri del novecento letterario, che lo ha reso il capofila della letteratura nordamericana più innovativa, dal postmoderno fino ai nostri giorni.