ANGELA ALBERTO: SAN PIETRO. SEGRETI E MERAVIGLIE IN UN RACCONTO LUNGO DUEMILA ANNI
Risguardo di copertina
se dovessimo raccontare la storia dell'umanità utilizzando dieci immagini, una di queste sarebbe certamente la basilica di san pietro: non solo è un luogo simbolo della cristianità, ma rappresenta la suprema sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere. è un'immagine per noi talmente familiare che spesso non ci domandiamo nemmeno quali papi e artisti l'abbiano voluta, progettata e costruita, né come sia diventata quell'incredibile scrigno di capolavori che, nella sua magnificenza, ogni anno torna ad affascinare sette milioni di visitatori. eppure seguire l'evoluzione di san pietro nel tempo, come ci dimostra alberto angela in questo libro che abbina illustrazioni a un racconto, è un viaggio senza pari nella storia che svela anche vicende poco note e curiosità inedite. tutto comincia nel i secolo d.c. quando l'apostolo pietro viene crocifisso a testa in giù sul vaticanum: qui c'era il circo di nerone e, accanto, si stava sviluppando una vasta necropoli che sarebbe rimasta sepolta per secoli prima di tornare alla luce nel 1939. come fu possibile? nel iv secolo costantino decise di costruire una grande basilica sul luogo del martirio di pietro e... interrò la necropoli: nasceva così la chiesa più importante della cristianità, ricca di tesori e teatro per secoli di ogni genere di eventi come l'incoronazione di carlo magno.
SMITH WILBUR ADDISON: ALLE FONTI DEL NILO - PARTE 2. 4° LIBRO DEL PRIMO CICLO EGIZIO
Risguardo di copertina
dopo un interminabile viaggio nelle terre più remote del mondo conosciuto, per il mago taita e il fedele meren è tempo di far ritorno in egitto. la loro amata patria è afflitta da piaghe senza fine: sulle regioni del nilo, già stremate da lunghi anni senza esondazioni, si è abbattuto il flagello della peste, che non ha risparmiato neppure i figli del faraone nefer seti. e mentre i nemici di sempre tramano per mettere le mani sul regno, su di esso piomba una nuova, penosa calamità: il fiume, da sempre fonte di vita e di prosperità, si è ridotto a una catena di pozze fangose del colore del sangue. uno scenario drammatico in cui, impalpabile come la tela di un ragno velenoso, si diffonde il culto di una nuova, misteriosa dea dagli straordinari poteri. un culto che sta affondando i suoi artigli nel seno stesso della famiglia reale. disperato, il faraone chiede a taita di rimettersi in cammino. solo il grande stregone, forte dei nuovi poteri ottenuti grazie agli arcani riti custoditi nella lontana asia, ha qualche speranza di scoprire e sconfiggere la minaccia che si annida alle fonti del nilo. ha così inizio un pericoloso viaggio lungo il maestoso letto del fiume, descritto con grande talento narrativo e ineguagliabile ricchezza di dettagli, nel quale alle insidie che minacciano la spedizione si aggiunge la sfida letale del mago con le forze oscure in agguato fuori e anche dentro di sé...
CAROFIGLIO FRANCESCO: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
Risguardo di copertina
luglio 1943, bari. un corteo pacifico di studenti che festeggiano la caduta del regime si imbatte in un presidio di soldati e miliziani. gli spari lacerano l’aria rovente e spezzano decine di giovani vite in marcia per la libertà. alessandro latorre, diciassette anni, assiste impotente a una violenza efferata, destinata a segnare per sempre la sua generazione. per lui, come per tanti altri ragazzi, quella è l’estate in cui l’innocenza finisce. italo acquaviva, detto lallo, è il «cugino gemello» di ale, nato lo stesso giorno dello stesso anno. sono opposti e inseparabili. lallo è un ribelle, campione dello sport, giovane promessa del circolo canottieri della città; ale, impegnato in politica, frequenta brillantemente il liceo classico e suona nei jazz boys, una piccola band clandestina. a settembre, dopo l’armistizio, un gruppo di giovani intellettuali occupa la sede di radio bari, e in breve tempo lo strumento di propaganda del regime si trasforma nella più importante voce della lotta di liberazione in europa. è proprio negli studi radiofonici che alessandro incontra carolina fitzgerald, una ragazza italo-irlandese rifugiata a bari con la famiglia dopo il bombardamento di roma. carolina è brillante, ironica, bellissima, e canta divinamente. le vite dei ragazzi, in bilico sullo strapiombo del mondo, stanno per cambiare, per sempre. francesco carofiglio ci regala una grande storia di coraggio, amicizia e amore in cui i sogni dell’adolescenza si intrecciano alla realtà dolorosa di un’italia ferita. sullo sfondo degli eventi che segnano le sorti del conflitto mondiale, alessandro, lallo e carolina varcano la soglia dell’età adulta, per non voltarsi più indietro. dai microfoni di radio bari suonano le note di una musica nuova. si alza una voce di speranza, la voce di chi non si arrende e ha deciso di lottare. la resistenza è di tutti.
DONNELLY JENNIFER: LA ROSA SELVATICA. LA TRILOGIA DELLA ROSA VOL. 3
Risguardo di copertina
londra, 1914. in seguito al tragico incidente sulle vette del kilimangiaro, l'anticonformista e caparbia scalatrice willa alden taglia i ponti con il proprio passato e con seamus finnegan, l'uomo che l'ha salvata e che a lei è unito dalla passione per le imprese più estreme. eroe delle esplorazioni polari, seamus cerca di rifarsi una vita a londra, provando a dimenticare quella donna che l'aveva sedotto, mentre willa si rifugia in un angolo remoto del nepal da cui contemplare e fotografare le cime dell'himalaya per la royal geographical society. finché un evento improvviso la richiama a londra, una città in fibrillazione per le tensioni che precedono la prima guerra mondiale, dove max von brandt - l'enigmatico alpinista tedesco conosciuto in nepal da willa - è riuscito ad affascinare i salotti dell'élite e a carpire i segreti dei più influenti uomini politici. l'inatteso incontro tra i tre darà inizio a una serie di avventure che li porterà di nuovo a viaggiare, persino in egitto e siria al fianco di lawrence d'arabia, in un vorticoso succedersi di colpi di scena e sentimenti che intrecceranno sempre più saldamente i loro destini. esploratori, furfanti, criminali, spie e alta società. le vette incontaminate dell'everest, londra e il deserto del nord africa.
ENG TAN TWAN: IL DONO DELLA PIOGGIA
Risguardo di copertina
malesia, 1939. a philip hutton, sedici anni, figlio di un ricco commerciante inglese di penang e della sua seconda moglie, non sembra di appartenere a nessun luogo, a nessuna gente. non si sente inglese come i fratellastri e il padre, persi in un universo fatto di club, cavalli e college dai prati pettinati, e nemmeno cinese come la madre morta – la famiglia materna un insieme di tradizioni e cerimonie impossibili da decifrare. philip è nato con il dono della pioggia, così gli ha detto un’anziana indovina al tempio della nube azzurra: ciò significa che avrà una vita colma di successi, ma anche che quella stessa vita lo metterà alla prova. tutto comincia quando hayato endo, funzionario giapponese che si ostina a celare il suo passato, arriva a penang: un evento che strappa philip alla solitudine. endo-san infatti è un maestro di aikido, e in quella disciplina severa e alata, che impone meditazione e concentrazione, philip trova un centro attorno a cui ancorare la propria identità. endo-san diventa così il suo sensei, ma non solo: se il maestro lo inizia alla poesia giapponese, lui gli mostra le meraviglie dell’isola, avvolta nel profumo dell’ibisco e nella perenne foschia che inghirlanda le valli. a legarli è un sentimento che supera il tempo e le epoche, le vite passate, presenti e future in cui, i due sanno, si incontreranno di nuovo. e quando il giappone, in un attacco improvviso, ferocissimo, invade e conquista la malesia, philip si trova a dover scegliere: fra la fedeltà alla famiglia e quella al suo sensei, fra il tradimento di endo-san e i propri sentimenti, fra la cultura giapponese e le sue diverse origini, che ancora si danno battaglia dentro di lui. fra un destino che pare già scritto e uno in cui prendere, finalmente, la parte di sé stesso. in quel breve momento di bellezza e di amore, di acqua e di silenzio, mentre aspettavamo sulla panca, nascosti al mondo dal palazzo della pioggia, finalmente capii qual era la mia missione. era arrivato il momento di fare quello che era giusto e non mi sarei più lasciato ingannare dalla paura, dalla confusione e nemmeno dall’amore.
CASSANO ERICA: LA GRANDE SETE
Risguardo di copertina
anna ha sete. tutta la città ha sete, da settimane. c'è chi li chiamerà i giorni della grande sete, e chi le ricorderà come le quattro giornate di napoli. è il 1943 e l'acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui anna vive con la sua famiglia. mentre davanti alla casa del miracolo si snoda una fila di donne che chiede quanto basta per dissetarsi, lei si domanda come mai la sua sete le paia così insaziabile. perché quella che anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. a vent'anni vorrebbe seguire le lezioni alla facoltà di lettere, leggere, vivere in un mondo senza macerie, senza l'agguato continuo delle sirene antiaeree. ma non c'è tempo per i sogni. il padre è scomparso, la madre si è chiusa in sé stessa, la sorella e il nipote si sono ammalati. il loro futuro dipende da lei. così, quando ne ha l'opportunità, anna accetta un impiego come segretaria presso la base americana di bagnoli. entra in un mondo che non conosce, incontra persone che provengono da una terra lontana, piena di promesse, che incanta e atterrisce allo stesso tempo, come tutte le promesse. la cosa più semplice sarebbe scappare, lasciarsi alle spalle gli anni dolorosi della guerra. ma anna non vuole che qualcun altro la salvi. come napoli si è liberata da sola, anche anna deve trovare da sola la sua via di salvezza. la grande sete non è facile da soddisfare. viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare.
DONNELLY JENNIFER: I GIORNI DEL TE' E DELLE ROSE - 1 PARTE. LA TRILOGIA DELLA ROSA VOL. 1
Risguardo di copertina
una storia di sentimenti, onore e tradimenti, ambientata sul finire dell'ottocento fra londra e new york.
KING STEPHEN: TORNO A PRENDERTI
Risguardo di copertina
emily si è rifugiata in un disabitato luogo di villeggiatura. un giorno mentre fa jogging lancia uno sguardo incauto al bagagliaio dell'auto del vicino... e si risveglia saldamente legata nella cucina di lui, in procinto di essere torturata e fatta a pezzi come la vittima che aveva casualmente adocchiato. immobilizzata e indifesa, senza nessuno che possa sentirla nel raggio di chilometri, emily tenta disperatamente di escogitare un piano prima che il mostro torni a prenderla.
PAASILINNA ARTO: PICCOLI SUICIDI TRA AMICI
Risguardo di copertina
seduto sui gradini di casa con una bottiglia di birra in mano, il direttore onni rellonen, imprenditore fallito, decide di dire basta a "quel suo vivacchiare privo di senso". ma cosa succede se il fienile scelto per "il botto finale" è già occupato da un colonnello a riposo risoluto a mettere fine ai suoi giorni? non ci saranno anche molti altri nelle stesse condizioni, con cui varrebbe la pena di spartire timori, rischi e spese, per un dignitoso suicidio collettivo? e così, caricati sulla saetta della morte, lussuoso pullman dotato dei più desiderabili comfort, trentatré selezionati aspiranti suicidi partono per un viaggio che li porterà da un capo all'altro dell'europa alla ricerca del migliore strapiombo da cui lanciarsi nel vuoto. sotto il comando del colonnello kemppainen, frustrato da un'epoca "così profondamente pacifica", con l'assistenza di rellonen e della fidata vicepreside helena puusaari, conturbante trentacinquenne dai capelli rossi con l'hobby di struggenti passeggiate nei cimiteri, la libera associazione morituri anonimi raccoglie i più disparati e folli personaggi, decisi, come il vatanen dell'anno della lepre, a tagliare tutti i legami di un'esistenza che li ha delusi e maltrattati, per la libera avventura di un fatale grand tour, che diventerà presto il più gioioso manifesto della voglia di vivere. dalle falesie di capo nord ai burroni del furka, fino all'estrema punta dell'algarve, tra spericolate avventure, amicizie, solidarietà e nuovi amori, la banda degli apprendisti suicidi sarà immancabilmente raggiunta dall'irriducibile nemico da cui ha tentato di fuggire: la vita. perché "si può scherzare con la morte, ma con la vita no. evviva!" parola di paasilinna.
MURRAY PAUL: IL GIORNO DELL'APE - PREMIO STREGA EUROPEO 2025
Risguardo di copertina
«il passato è così, vero? credi di essertelo lasciato alle spalle, poi un giorno entri in una stanza e lo trovi lì ad aspettarti». un irresistibile romanzo famigliare di desideri, solitudini e macerie senza fine ma, forse, con un inizio preciso. la famiglia barnes è nei guai. la concessionaria di dickie sta per fallire, ma lui, invece di affrontare la situazione, trascorre le giornate costruendo un bunker a prova di apocalisse. la moglie imelda, nel frattempo, si è messa a vendere i gioielli su ebay, la figlia adolescente cass, ex prima della classe, sembra voler sabotare la sua carriera scolastica e pj, il figlio dodicenne, sta allestendo un piano per scappare di casa. che cosa è andato storto per i barnes, al punto da mandare tutto in rovina? al tempo stesso affresco famigliare e ritratto della contemporaneità, “il giorno dell’ape” è un indimenticabile tour de force pieno di umorismo e calore umano.
ENG TAN TWAN: IL GIARDINO DELLE NEBBIE NOTTURNE
Risguardo di copertina
sopravvissuta durante la seconda guerra mondiale alle torture in un campo di prigionia giapponese, nel quale ha però perso la vita la sorella, yun ling teoh ha studiato legge a cambridge e dedicato molti anni a perseguire i criminali di guerra. ma ora ha bisogno di fermarsi, e il luogo migliore per farlo è sugli altopiani di cameron, in malesia, tra le piantagioni di tè di un vecchio amico di famiglia. ed è lì che scopre l'esistenza di un giardino, il cui proprietario e creatore è l'enigmatico aritomo, un esule dal giappone che un tempo ha ricoperto il ruolo di capo-giardiniere al servizio dell'imperatore. nonostante i sentimenti di odio nei confronti dei giapponesi - o forse proprio per questa ragione - yun ling chiede ad aritomo di realizzare un giardino in memoria della sorella, ma l'uomo rifiuta e le propone invece di lavorare per lui come apprendista, fino a quando non sarà lei stessa in grado di disegnare un giardino. con il passare dei mesi, yun ling stabilisce suo malgrado un legame con il suo sensei e apprende la filosofia di un'arte millenaria che ha come scopo quello di riprodurre sulla terra il paradiso. e mentre da fuori giungono gli echi della guerriglia, anche in quel luogo di pace non mancano conflitti, segreti e misteri da affrontare.
BAZTERRICA AGUSTINA: CADAVERE SQUISITO
Risguardo di copertina
marcos lavora nel mercato della carne da sempre, è un’attività di famiglia. ma ora le cose sono cambiate, in modo radicale e irreversibile. un virus ha attaccato gli animali, sia domestici che selvatici, per cui sono stati tutti sistematicamente abbattuti e la loro carne non può assolutamente essere consumata. ora la carne che tratta è diversa, speciale, perché i governi di tutto il mondo hanno dovuto affrontare la situazione e hanno deciso di rendere legale l’allevamento, la produzione, la macellazione e la lavorazione della carne umana. marcos si è dovuto adattare, cerca di non pensare a cosa fa per vivere, e fa del suo meglio per stare dietro a fornitori, clienti, ordini e consegne, perché deve pagare la casa di riposo in cui vive suo padre. e ora che sua moglie lo ha lasciato deve pensare a tutto da solo.
Risguardo di copertina
tre donne. cinque secoli. un segreto. la caccia alle streghe non è mai finita.hanno fatto di tutto per metterci in gabbia, ma una donna weyward sarà sempre libera e selvaggia.2019. con il favore del buio della sera, la trentenne kate fugge da londra alla volta del weyward cottage, una vecchia casa di campagna ereditata da una prozia che ricorda appena. avvolta da un giardino incolto su cui torreggia un acero secolare, la dimora la proteggerà da un uomo pericoloso. presto, però, kate inizierà a capire che le sue mura custodiscono un segreto molto antico.
JAMES MARK T.: RIDERE CON LE LACRIME AGLI OCCHI
Risguardo di copertina
quante volte un uomo può smarrirsi e ritrovarsi? seduto al freddo su una panchina a washington square, new york, mark non riesce a pensare ad altro. credeva di aver detto addio per sempre a quella vita: niente più ritmi inutilmente indiavolati, niente più competizione feroce, niente più relazioni fasulle. nelle langhe, sulle colline dove si è trasferito da londra dopo una terribile crisi di senso, è rinato. grazie alla natura, a un nuovo amore e a un meraviglioso labrador nero, black, che gli ha insegnato tutt o ciò che non conosceva: a essere felice, innanzitutto. invece, eccolo lì, a due passi da wall street, lontano da quel che ama davvero e reimmerso in un lavoro che stava per divorargli l’anima. lo fa per il suo migliore amico, nic, che ha disperatamente bisogno del suo aiuto. ma il prezzo da pagare è altissimo: quello di perdersi. nella metropoli della maratona più famosa del mondo, dove tutti sembrano in perpetuo allenamento, mark non riesce più nemmeno a correre. lui corre solo per divertimento, nella natura, con black, perché non c’è niente di più contagioso della gioia di un cane che corre libero. ma, ancora una volta, la vita si rivela più sorprendente di quanto ci si aspetta. e se bastasse accoglierla per trovare una nuova strada e riscoprire, anche a un oceano di distanza, la magia? se la soluzione fosse guardare il mondo con lo sguardo sempre nuovo di un cane?
FOLLETT KEN: FU SERA E FU MATTINA - PARTE 1. 4° LIBRO DELLA SAGA DI KINGSBRIDGE - IL PREQUEL DELLA SERIE
Risguardo di copertina
il prequel de "i pilastri della terra". 17 giugno 997. non è ancora l'alba quando a combe, sulla costa sudoccidentale dell'inghilterra, il giovane costruttore di barche edgar si prepara con trepidazione a fuggire di nascosto con la donna che ama. ma i suoi piani vengono spazzati via in un attimo da una feroce incursione dei vichinghi, che mettono a ferro e fuoco la sua cittadina, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque capiti loro a tiro. edgar sarà costretto a partire con la sua famiglia per ricominciare tutto da capo nel piccolo e desolato villaggio di dreng's ferry. dall'altra parte della manica, in terra normanna, la giovane contessa ragna, indipendente e fiera, si innamora perdutamente del nobile inglese wilwulf e decide impulsivamente di sposarlo e seguirlo nella sua terra, contro il parere di suo padre, il conte hubert di cherbourg. si accorgerà presto che lo stile di vita al quale era abituata in normandia è ben diverso da quello degli inglesi, la cui società arretrata vive sotto continue minacce di violenza e dove ragna si ritroverà al centro di una brutale lotta per il potere. in questo contesto, il sogno di aldred, un monaco colto e idealista, di trasformare la sua umile abbazia in un centro di erudizione e insegnamento entra in aperto conflitto con le mire di wynstan, un vescovo abile e spietato pronto a tutto pur di aumentare le sue ricchezze e il suo potere. le vite di questi quattro personaggi si intersecano, in un succedersi di continui colpi di scena, negli anni più bui e turbolenti del medioevo che termina dove "i pilastri della terra" hanno inizio.
FOLLETT KEN: I GIORNI DELL'ETERNITA' - PARTE 1. 3° LIBRO THE CENTURY TRILOGY
Risguardo di copertina
"i giorni dell'eternità" è la conclusione della trilogia "the century", dedicata al novecento, nella quale ken follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni sessanta fino alla caduta del muro di berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "secolo breve": le lotte per i diritti civili in america, la crisi dei missili di cuba, la guerra fredda, ma anche i beatles e la nascita del rock'n'roll. quando rebecca hoffmann, insegnante della germania est, scopre di essere stata spiata per anni dalla stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. in america, george jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di giustizia di robert kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. cameron dewar, nipote di un senatore del congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. dimka dvorkin, giovane assistente di nikita chruscëv, diventa un personaggio di spicco proprio mentre stati uniti e unione sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita.
FOLLETT KEN: I GIORNI DELL'ETERNITA' - PARTE 2. 3° LIBRO THE CENTURY TRILOGY
Risguardo di copertina
"i giorni dell'eternità" è la conclusione della trilogia "the century", dedicata al novecento, nella quale ken follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni sessanta fino alla caduta del muro di berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "secolo breve": le lotte per i diritti civili in america, la crisi dei missili di cuba, la guerra fredda, ma anche i beatles e la nascita del rock'n'roll. quando rebecca hoffmann, insegnante della germania est, scopre di essere stata spiata per anni dalla stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. in america, george jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di giustizia di robert kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. cameron dewar, nipote di un senatore del congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. dimka dvorkin, giovane assistente di nikita chruscëv, diventa un personaggio di spicco proprio mentre stati uniti e unione sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita.
VOLO FABIO: DALL'ALTRA PARTE DEL BINARIO
Risguardo di copertina
"viviamo secondo schemi che altri hanno tracciato per noi. ci comportiamo seguendo le regole stabilite dalla società, dalla famiglia, dai nostri patner. e quando leggiamo la scritta "vietato attravesare i binari" non ci chiediamo più che cosa ci sia dall'altra parte del binario. silvia, la protagonista se lo chiede e decide di attraversare il binario dei sentimenti. un attimo di passione che azzera una vita difficile e offre la speranza per un nuovo inizio."
MAGISTRETTI PIERRE - MAGISTRETTI CHRISTINE: IL GIOCO DELLA MENTE
Risguardo di copertina
cinque scienziati. una contesa milionaria per ottenere la guida di un nuovo istituto dedicato alla ricerca più avanzata sull’alzheimer. è la traccia lungo la quale si snoda il gioco della mente, un romanzo avvincente, una sorpresa inaspettata, un viaggio nella scienza che ci riguarda da vicino. indotto dalla malattia della moglie e disilluso dalla lentezza dei progressi nella ricerca di una cura, un ricco uomo d’affari svizzero lancia un concorso per giovani promettenti neuroscienziati in grado di pensare fuori dagli schemi. scelti per la loro eccellenza e la loro originalità, devono viaggiare per l’europa alla ricerca delle risposte a cinque indovinelli assai complessi, ognuno dei quali combina un quesito scientifico con una sfida geografica e storica. mentre le loro storie personali si dipanano, così come i momenti di euforia e delusione quando risolvono un indovinello o arrivano a un vicolo cieco, i cinque subiscono una serie di incidenti che rischiano di far fallire il progetto, ma soprattutto mettono a repentaglio la loro vita. c’è qualcuno che trama nell’ombra, che è disposto a tutto pur di manipolare la contesa. qualcuno che va fermato ad ogni costo, prima che la minaccia diventi reale. la natura degli enigmi e il talento dei concorrenti aprono un mondo di scoperte anche per noi, che impariamo a conoscere alcuni dei temi più urgenti dell’attuale ricerca sul cervello, mentre seguiamo la sfida in alcune delle più belle città d’europa – praga, vienna, cordova, ginevra, venezia. il gioco della mente è una lettura incalzante, un viaggio affascinante nei meandri dell’intelletto, nella doppiezza umana, nella tensione verso la bellezza, in tutto ciò che può migliorarci la vita. fred lindenmayer stava per concludere la riunione del consiglio di amministrazione della opernhaus, quando sentì il telefono vibrare nella tasca della giacca. controllò lo schermo, si scusò con i presenti e uscì dalla stanza. heidi, la sua assistente personale, sapeva bene che in quel momento lui era in riunione e se lo aveva chiamato doveva esserci un’ottima ragione. fred, mi dispiace disturbarti, ma si tratta di un’emergenza. fred pensò immediatamente a sua moglie. è successo qualcosa a meg? sì, fred, ho paura di sì.
RIGONI STERN MARIO: IL SERGENTE NELLA NEVE