Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE

Risguardo di copertina

isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.

GENISI GABRIELLA: 4° LIBRO DEL CICLO LOLITA LOBOSCO - GIOCO PERICOLOSO

Risguardo di copertina

durante la partita decisiva per la qualificazione in serie a del bari, al san nicola muore un giocatore. una morte naturale, si direbbe, però con qualche mistero di troppo. pochi mesi dopo, infatti, il commissario lolita lobosco, indagando su quello che a tutti è sembrato un incidente, si imbatte in un intrigo internazionale destinato a colpire le fondamenta del calcio italiano. un losco mix di sport e malavita che rischia di sconvolgere anche la vita di lolì.

MONTANI CHIARA: IL MISTERO DELLA PITTRICE RIBELLE

Risguardo di copertina

firenze 1458. lavinia, ferma davanti alla tela, immagina come mescolare i vari pigmenti: il rosso cinabro, l’azzurro, l’arancio. ma sa che le è proibito. perché una donna non può dipingere, può solo coltivare di nascosto il sogno dell’arte. fino al giorno in cui nella bottega dello zio arriva piero della francesca, uno dei più talentuosi pittori dell’epoca. lavinia si incanta mentre osserva la sua abile mano lavorare all’ultimo dipinto, la flagellazione di cristo. l’artista che ha di fronte è tutto quello che lei vorrebbe diventare. e anche l’uomo sembra accorgersene nonostante il contegno taciturno e schivo. giorno dopo giorno, lavinia capisce che la visita di piero nasconde qualcosa. del resto sulle sponde dell’arno sono anni incerti: il papa è malato e sono già cominciate le oscure trame per eleggere il suo successore. e piero sa più di quello che vuole ammettere. il sospetto di lavinia acquista concretezza quando lo zio viene ingiustamente accusato dell’uccisione di un uomo e piero decide di indagare. ma lavinia questa volta non vuole restare in disparte. grazie alla vicinanza dell’artista, che fa di tutto per proteggerla, per la prima volta comincia a guardare il mondo con i propri occhi. perché lei e piero sono entrati in un quadro in cui ogni pennellata è tinta di rosso sangue e ogni dettaglio è un mistero che arriva da molto lontano. perché la pittura è un’arte magnifica, ma può celare segreti pericolosi.

MANZINI ANTONIO: SOTTO MENTITE SPOGLIE. 15° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE

Risguardo di copertina

ad aosta è quasi natale. una stagione difficile, per rocco schiavone, e non solo per lui. un periodo dell’anno che da sempre con le sue usanze svetta nella nota classifica affissa in questura. tutto sembra andare male. ovunque nelle strade si esibiscono cori di dilettanti che cantano in ogni momento della giornata. la città è preda di lucine a intermittenza, della puzza di fritto, dell’agita- zione dovuta all’acquisto compulsivo. lampeggiano vetrine e finestre, auto e antifurti. di fronte ai negozi, pupazzi di raso e fiamme di stoffa si agitano al soffio dell’aria calda dimenando braccia, teste e lingue. non c’è da aspettarsi niente di buono. e infatti. una rapina finisce nel peggiore dei modi possibili, coprendo rocco di ridicolo, fin sui gior- nali. un cadavere senza nome viene ritrovato in un lago, incatenato a 150 chili di pesi. un chimico di un’azienda farmaceutica sparisce senza lasciare traccia. rocco non parla più con marina. e nevica. eppure qualcosa si muove. sandra sta meglio, sta per uscire dall’ospedale. piccoli spiragli, rari sorri- si, la squadra, come la chiama rocco con un filo di sarcasmo, sembra crescere, i colleghi migliorano, i superiori comprendono. schiavone a tratti sembra trovare le energie per affrontare gli eventi che si susseguono, le difficoltà che si porta dentro, e poi quello slancio svanisce e ancora si riforma. il vi- cequestore entra ed esce dalla sua oscurità, a volte il sole lo aspetta, quasi sempre il cielo è plumbeo, una promessa di neve e di gelo. passo dopo passo, però, anche se stanco, amareggiato, arrabbiato, rocco schiavone continua a guardare il mondo con gli occhi socchiusi, a indignarsi, a tenere insieme il cuore e il cervello, la memoria e il futuro.

LATELLA MARIA: IL POTERE DELLE DONNE

Risguardo di copertina

a quante di voi è capitato di essere corteggiate da un collega (o da un capo) che proprio non vi piaceva? è successo anche a fernanda contri, famosa avvocato, poi giudice della corte costituzionale, che in questo libro spiega il brillante sistema con cui mise al suo posto l'improvvido. "da allora andò in giro dicendo che ero una donna molto spiritosa." capita a tutte di rimanerci male perché hanno promosso un altro. è successo perfino alla presidente della rai, anna maria tarantola, quand'era ancora una giovane dirigente di banca d'italia. in questo libro vi racconta come ha fatto in modo che non succedesse una seconda volta. capita a tante donne di tornare a casa, la sera, e di vedere soltanto un attimo i bambini perché è tardi e devono andare a letto. i sensi di colpa, poi, rosicchiano il cuore. succede anche a giovani madri privilegiate come barbara berlusconi o la ministra marianna madia. in questo libro condividono la lista dei dilemmi che pesa quando si combatte per tenere insieme famiglia e lavoro. maria latella accompagna le tappe comuni alla vita di tutti, dal tempo della scuola all'ingresso nel mondo del lavoro, dalle sconfitte alle grandi gioie, attraverso le confessioni esclusive di donne che ce l'hanno fatta. si raccontano, tra le altre, l'attrice paola cortellesi e l'avvocato paola severino, la ministra della difesa roberta pinotti e la presidente della camera laura boldrini, la magistrata lucia aielli e la stilista frida giannini.

SANCHEZ CLARA: LA CASA CHE ATTENDE LA NOTTE

Risguardo di copertina

madrid. un debole sole fa capolino fra i tetti del quartiere di calle de velázquez. una luce che basta a creare un gioco di colori sul portone del civico 39. è il luogo in cui si trova alicia, una giovane studentessa ventenne che non sa cosa fare della sua vita. ha un’unica certezza: ogni pomeriggio si ferma davanti a un grande palazzo. non è una sua decisione. a guidarla lì è rafael, il bambino a cui fa da babysitter. rafael ha appena un anno, ma i suoi occhi vedono con più chiarezza di quelli di alicia e sembrano non essere offuscati dalle incertezze del futuro. con stupore della ragazza, il bambino le indica a parole e gesti l’ingresso dell’edificio. all’inizio lei si rifiuta di credergli, fino a quando, dopo insistenze e capricci, decide di mettere da parte lo scetticismo. quando entra, rafael punta l’indice verso un appartamento al quinto piano dove si è consumata una tragedia. qualche tempo prima, un ragazzo di nome hugo è uscito di casa e non ha più fatto ritorno. di quel mistero nessuno sa niente. eppure, rafael le sta chiedendo a modo suo di scavare in quella scomparsa. di non fermarsi alle apparenze. alicia sente di doverlo ascoltare. perché a volte gli sconosciuti possono essere uniti dal destino. e l’unico modo di trovare una direzione è abbandonare la luce e scegliere la notte, lasciandosi guidare dal nostro istinto più nascosto. i riconoscimenti di clara sánchez sono innumerevoli. vincitrice di tutti i più importanti premi letterari spagnoli e membro della real academia española. oltre 2 milioni di copie vendute in italia e sempre in classifica. collaboratrice amata dalla stampa del nostro paese. presentazioni gremite di lettori. ma clara sánchez è molto più di numeri e premi. è, innanzitutto, la scrittrice spagnola che crea storie in grado di sfidare il lettore a porsi domande. e ci riesce anche con la casa che attende la notte, con cui ci invita a interrogarci sui legami invisibili che uniscono le persone. legami che bisogna sentire, nel profondo, con l’intuito dei bambini.

MAGGIANI MAURIZIO: IL VIAGGIATORE NOTTURNO - PREMIO STREGA 2005

Risguardo di copertina

(non indicato)

SIMONI MARCELLO: IL PATTO DELL'ABATE NERO. SECRETUM SAGA VOL. 2

Risguardo di copertina

13 marzo 1460, porto di alghero. un mercante ebreo incontra in gran segreto l'agente di un uomo d'affari fiorentino, messer teofilo capponi. vuole vendergli un'informazione preziosissima: l'esatta ubicazione del leggendario tesoro di gilarus d'orcana, un saraceno agli ordini di re marsilio, scomparso ai tempi di carlo magno. venuta per caso a conoscenza della trattativa, bianca de' brancacci, moglie di capponi, intuisce che suo padre era coinvolto nella ricerca di quel tesoro prima di morire. elabora così un piano e per realizzarlo chiede aiuto a tigrinus, il noto ladro con cui ha già avuto a che fare. tigrinus dovrà partire alla volta di alghero e, spacciandosi per teofilo capponi, dovrà mettersi sulle tracce dell'oro di gilarus e scoprire anche la verità sulla morte del padre di bianca.

DE GIOVANNI MAURIZIO: L'OROLOGIAIO DI BREST

Risguardo di copertina

il tempo per alcuni è una corsa incessante, per altri un passo lento e incerto. per qualcuno, invece, si è arrestato per sempre. e la storia d’italia è un filo spezzato: un orologio fermo alla stagione del piombo e del sangue. in questo silenzio immobile sono immersi vera coen e andrea malchiodi. ha il destino scritto nel nome, vera. lavora come giornalista per un quotidiano locale e considera la ricerca della verità una missione. ma a quarant’anni si ritrova con un lavoro insoddisfacente e precario, i dubbi di aver sbagliato tutto ad affollarle la mente e una scoperta sconvolgente con cui fare i conti… il professor andrea malchiodi di anni ne ha quarantatré e ha incassato le delusioni di una carriera accademica spezzata da uno scandalo, in cui è stato ingiustamente coinvolto, insieme all’amarezza per un matrimonio finito. a separarlo dalla moglie e dalla figlia c’è un oceano di incomprensione. ad affliggerlo, il dolore per la malattia della madre che lo ha cresciuto da sola. un giorno come tanti, andrea si trova davanti vera. la giornalista lo mette a parte di un’incredibile rivelazione. c’è qualcosa che li lega. un fatto di sangue accaduto quattro decenni prima. una ferita nel lontano passato di lei che riscrive il passato di lui. e da quel momento per andrea tutto cambia. comincia così un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della repubblica, a caccia del misterioso “uomo degli ingranaggi”, l’esperto di armi ed esplosivi, militante di un’organizzazione combattente, poi primula rossa e custode di segreti inconfessabili. il nastro si riavvolge fino al principio degli anni ottanta, sospesi tra gli ultimi fuochi della lotta armata e le prime luci di un’età che si presenta come nuova e invece è dominata dai gattopardi di sempre. l’orologiaio di brest è una vecchia foto dimenticata, rimasta fuori dall’album di famiglia, è il ricordo rimosso che riaffiora alla coscienza, la verità celata che sconvolge le vite rimettendole in prospettiva. maurizio de giovanni scrive il romanzo che non aveva mai scritto, una storia che interroga il rapporto tra colpa e innocenza, memoria e oblio, ma soprattutto che indaga il più indecifrabile dei legami: quello tra padri e figli. «perché se ti strappano l’esistenza quando ancora non sei nemmeno nata, il sangue non si asciuga. non si asciuga mai.»

RODI MARCO: LA CALDA ESTATE DEL COMMISSARIO ATTENTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ATTENTI VOL. 1

Risguardo di copertina

il commissario attilio attenti è davvero un uomo contraddittorio: combatte i delinquenti, ma lascia la polizia; si mette a fare il professore di diritto, ma continua a investigare con gli ex colleghi nei casi più difficili; professa una fede incrollabile per la legalità, ma guida come un pazzo il suo scooter senza allacciare il casco; ama le donne svampite, ma non resiste all’intelligenza e all’arguzia delle altre. e poi ha un intuito formidabile ed è anche fortunato. in una tranquilla città di provincia adagiata sulla costa tirrenica, livorno, nell’estate più calda del secolo, quando l’unico refrigerio è offerto dalla brezza marina, le onde e gli scogli, tra le chiacchiere e i lazzi del gruppo di amici, attenti dovrà suo malgrado indagare sulla morte di un vecchietto lasciato solo da una badante e dall’amico del nipote, entrambi spariti nel nulla. il caso è banale, all’apparenza, tipico di una tranquilla città di provincia, invece.

SIMONI MARCELLO: II MONASTERO DELLE OMBRE PERDUTE - 2A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA

Risguardo di copertina

roma, giugno 1625. la giovane leonora baroni entra con uno spasimante nelle catacombe di domitilla, ma qui s'imbatte nel cadavere di un uomo e, con uguale orrore, in una donna dalla faccia di capra. due giorni dopo l'inquisitore fra' girolamo svampa, in esilio in toscana, riceve la visita di padre francesco capiferro, segretario dell'indice, che ha l'incarico di riportarlo nell'urbe per far luce sul delitto. nominato commissarius nonostante l'opposizione di gabriele da saluzzo, suo storico nemico, lo svampa, aiutato dal fedele cagnolo alfieri, inizia l'inchiesta prendendo contatti con la famiglia di leonora, e subito comprende che il terreno su cui dovrà muoversi è parecchio scivoloso. questa, infatti, è figlia di adriana basile, celebre cantante e sorella del grande scrittore napoletano giambattista, che a causa di una fiaba finisce con l'essere pericolosamente coinvolto nella vicenda. a complicare le cose, il «circolo delle donne cantanti» raccolto intorno a adriana e la sorella di quest'ultima, margherita, un personaggio enigmatico, dai molteplici talenti, che per lo svampa sembra nutrire un interesse particolare. marcello simoni (comacchio, 1975) è stato archeologo e bibliotecario. con il mercante di libri maledetti (2011), il suo romanzo d'esordio, è rimasto per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° premio bancarella. un successo confermato da la biblioteca perduta dell'alchimista, il labirinto ai confini del mondo, l'isola dei monaci senza nome, la cattedrale dei morti, l'abbazia dei cento peccati, l'abbazia dei cento delitti, l'abbazia dei cento inganni e l'eredità dell'abate nero. per einaudi stile libero ha pubblicato il marchio dell'inquisitore, dove compare per la prima volta il personaggio di girolamo svampa. è tradotto in venti paesi. «lo svampa si avvicinò con passi leggeri e si chinò su padre capiferro per controllarne il respiro. non gli era mai capitato di osservarlo cosí da vicino e per la prima volta fece caso alla sua fronte nobile, ben distesa, e al naso aquilino. raramente si soffermava sui tratti fisici delle persone e ancor piú di rado ne conservava memoria. a quel genere di particolari, fin troppo comuni e ripetitivi, ne preferiva di piú astratti, derivati dalle sensazioni e dai contesti legati alla gente con cui aveva a che fare. come se ogni singolo individuo si riducesse a una nebulosa di pensieri, colori e odori che di tanto in tanto entravano in collisione con lui, costringendolo a prenderne atto. si rialzò e ripiegò verso l'uscita. per il momento, il suo piano di vendetta doveva attendere. tanto valeva occuparsi del caso per cui era stato richiamato a roma».

BATTAGLIA ROBERTO: LA SECONDA GUERRA MONDIALE


BARBERIS CRISTINA - SANTINI ELISABETTA: SETTE RACCONTI DI NATALE

Risguardo di copertina

sette piccole storie, sette racconti vittoriani incentrati sul periodo più magico e incredibile che ci sia, quello del natale.sette possibilità di tornare indietro in un tempo non troppo lontano in cui la scoperta del vero spirito di natale è un viaggio da compiere in compagnia. sette storie originali per immergersi nella vera atmosfera natalizia

CARACCIOLO ENRICHETTA: MISTERI DEL CHIOSTRO NAPOLETANO

Risguardo di copertina

pubblicato nel 1864, in una italia unita, ma ancora da costruire, "misteri del chiostro napoletano" è un libro dai forti richiami autobiografici. a metà tra il romanzo e il memoir racconta le vicende di una giovane donna dal nome illustre costretta a farsi monaca di clausura. oltre alle ragioni dichiarate, e consuete, di tali imposizioni, come le gravose condizioni finanziarie della famiglia ormai in disgrazia dopo la morte del padre, si intravedono altre segrete e ambigue motivazioni. l'aspirazione di emancipazione della protagonista si affianca al desiderio di indipendenza dal regime borbonico del popolo napoletano.

BROMFIELD LOUIS: LA GRANDE PIOGGIA - 2 PARTE


BROMFIELD LOUIS: LA GRANDE PIOGGIA - 1 PARTE


SMITH WILBUR ADDISON: CACCIATORI DI DIAMANTI

Risguardo di copertina

johnny e benedict sono cresciuti insieme, solidali come fratelli. la loro non è stata un\'infanzia comune: il vecchio li ha portati con sé sulle montagne e nei deserti, la natura libera e selvaggia del sudafrica è stata la loro maestra. tutto finisce quando il vecchio mette la mani su un favoloso filone diamantifero che gli consente di fondare un immenso impero finanziario. l\'eredità del vecchio li dividerà per sempre, trascinandoli alla fine in un duello mortale.

BARRON STEPHANIE: JANE E IL SEGRETO DEL MEDAGLIONE. LE INDAGINI DI JANE AUSTEN

Risguardo di copertina

bath, 1804. il natale è alle porte e a jane, annoiata dall'atmosfera monotona della cittadina, non sembra vero quando il suo vecchio amico lord harold trowbridge le chiede di fare da accompagnatrice alla sua giovane e affascinante nipote. lady desdemona, giunta a bath per sfuggire alle indesiderate attenzioni di un poco galante signore. le due giovani intendono approfittare di tutti gli svaghi che la provinciale bath offre in vista dei festeggiamenti natalizi. ma il tempo delle distrazioni è destinato a finire bruscamente quando una sera, in occasione di uno spettacolo al theatre royal, le due giovani si ritrovano involontarie spettatrici di un orrendo omicidio, che si consuma nel foyer. a ispessire il mistero, uno strano oggetto rinvenuto addosso al cadavere: un medaglione contenente l'immagine di un occhio. chi era quell'uomo? quale messaggio si nasconde in quell'insolito oggetto? a chi appartiene l'occhio raffigurato? la coraggiosa jane, assetata di avventura, si butta a capofitto nelle indagini, sempre affiancata dall'indecifrabile e seducente lord harold, per rendersi ben presto conto che la verità potrebbe costarle la sua stessa vita.

CARLOTTO MASSIMO: LE IRREGOLARI

Risguardo di copertina

(non impostato)

THEROUX PAUL: DARK STAR SAFARI - 2 PARTE

Risguardo di copertina

"safari" in swahili significa viaggio, nulla a che vedere con la caccia e gli animali, vuol dire semplicemente essere via, irraggiungibile. proprio un tale desiderio di sparire, unito a quello di ritrovare l'africa conosciuta negli anni sessanta, quando era docente volontario per i corpi della pace in malawi e uganda, spingono theroux a intraprendere un'ennesima peregrinazione da cui nasce questo ricco, umanissimo resoconto. l'idea è andare dal cairo a città del capo via terra, attraversando tutti i paesi della costa orientale, viaggiando con e come gli africani, servendosi dei treni o di battelli fluviali per scendere lungo il nilo, di passaggi su camion per il bestiame lungo il deserto sudanese, di sgangherati furgoncini strapieni verso il bush e gli altopiani, di autobus inaffidabili sulle lunghe distanze, e anche di canoe per attraversare paludi e fiumi; incontrando egiziani insistenti e truffaldini, i feroci banditi somali, missionari fanatici e politici corrotti, ma anche vecchi amici impegnati nella ricostruzione civile della propria nazione, giovani prostitute che usano il corpo come unica merce contro la fame, e sudafricani bianchi spossessati delle loro fattorie. un'odissea di mesi nel cuore di tenebra del più incompreso continente del mondo - passando per oasi di convivenza religiosa nel sudan e roccaforti del fanatismo, per mercati che sanno di medioevo e città putrescenti e pericolosissime, dal kenya straziato dalla criminalità al mozambico ridotto a un'immensa bidonville - alla ricerca di quell'africa conosciuta subito dopo la fine del colonialismo, col suo portato di entusiasmi e speranze. un mondo che oggi non esiste più, oltraggiato da guerre, corruzione, e l'onnipresenza delle ong dei paesi ricchi, che hanno privato gli africani di ogni autonomia, rendendoli più fatalisti che mai e inclini al parassitismo. il vero viaggio, ci fa capire theroux - l'esplorazione del radicalmente diverso - permette di trovare il senso delle proporzioni tra il noto e l'ignoto, e ciò vale per il singolo come per un'intera cultura. applicando questo assioma all'africa e al suo immaginario, egli è maestro nel descrivere i luoghi e le genti con un tocco ricco di epos, ibridando il racconto con la storia, dagli splendori dei faraoni alle tragedie del novecento, e filtrandolo attraverso la nostra letteratura, da montaigne all'immancabile conrad, da flaubert alla gordimer. è tale ricchezza di letture a rendere questo libro non tanto un diario di viaggio ma la metafora di un incontro con un universo ignoto (il 'dark star' del titolo, che allude alla teoria eretica di un sole binario), nel quale ci si perde felicemente e non si torna più del tutto quelli di prima.