BROWN DAN: IL SIMBOLO PERDUTO. 3° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON
Risguardo di copertina
protagonista del romanzo è ancora una volta robert langdon, il professore di harvard del codice da vinci e angeli e demoni.all’inizio del libro langdon è inaspettatamente chiamato a tenere una conferenza serale a washington, dove, poco dopo il suo arrivo, viene ritrovato uno strano e inquietante ogetto all’interno del palazzo del campidoglio. il reperto racchiude cinque simboli misteriosi e rappresenta un antico invito che introduce il destinatario in un mondo a lungo perduto di sapienza esoterica.quando l’amico e mentore di langdon, peter solomon, illustre massone e filantropo, viene brutalmente rapito, langdon si rende conto che l’unica speranza di salvarlo è accettare questo invito mistico e seguirlo, ovunque lo condurrà. viene così trascinato in un mondo clandestino di segreti massonici, misteri e luoghi mai visti. tutto sembra condurlo alla scoperta di una verità insospettabile...ambientato nelle stanze segrete, nei tunnel e nei templi di washington, il simbolo perduto procede tra mille colpi di scena fino ad un finale imprevedibile.come nel codice da vinci e in angeli e demoni, dan brown anche in questo nuovo libro sfida i lettori con una storia intelligente, veloce come un lampo e piena di simboli arcani e codici enigmatici, che offre sorprese in ogni pagina.
MARTINI STEVE: L'AVVOCATO
Risguardo di copertina
il vecchio jonah hale vive con la moglie e l'adorata nipotina amanda, della quale ha ottenuto l'affidamento quando sua figlia jessica l'ha abbandonata. però, dopo aver scontato una condanna per droga, jessica, con la collaborazione di zolanda suade, una fanatica avvocatessa che difende madri disperate, fa rapire amanda. e quando zolanda viene ritrovata uccisa nella propria auto, il primo ad essere accusato di delitto è ovviamente jonah, privo di alibi e con molti indizi che rischiano di schiacciarlo.
MAZZETTI KATARINA: IL TIZIO DELLA TOMBA ACCANTO
Risguardo di copertina
desirée è una bibliotecaria di trentacinque anni rimasta vedova di un biologo bello e intelligente, che non ha mai però conosciuto davvero. quando lui è morto, investito da un camion, lei si è sentita tradita e offesa, e durante le ore che passa sulla panchina del cimitero davanti alla sua lapide, essenziale e sobria, più che dolore prova un inspiegabile risentimento. benny è un allevatore di vacche da latte, rimasto solo a gestire la sua fattoria da quando la madre è morta. la sua vita è scandita dagli imprescindibili orari delle mungiture e dalle lunghe visite al cimitero, durante le quali si dedica con passione alla cura della tomba dei genitori, pacchiana e kitsch quanto basta per far inorridire desirée. i due si ritrovano a volte seduti sulla stessa panchina e l'antipatia è tanto reciproca quanto intensa. fino a quando, un giorno, un casuale scambio di sorrisi fa scattare la scintilla e miracolosamente tutto cambia. tra i due nasce un amore pieno di passione ma segnato fin dall'inizio dallo "shock culturale": lui si sente a disagio nell'appartamento asettico ed essenziale di lei, che a sua volta trova raccapriccianti i ricami della madre che invadono la casa di lui; benny si addormenta all'opera, mentre desirée non mostra il minimo interesse nei confronti dell'azienda agricola. man mano che trascorrono i mesi sembra che, invece di avvicinarsi, i due si allontanino sempre di più.
BARBIERI CARLO: DIECI PICCOLI GIALLI
Risguardo di copertina
strani furti, misteriose sparizioni, scippi, soprusi... non c'è attività criminale che sfugga all'occhio attento di ciccio. il fiuto del detective non gli manca, non per niente ha già le idee chiare su quello che farà da grande: il commissario di polizia. la sua mente instancabile non si ferma mai, nemmeno nel sonno. e chi sottovaluta il suo talento dovrà presto ricredersi, perché il giovane sherlock holmes risolve qualsiasi caso!
KING STEPHEN: TORNO A PRENDERTI
Risguardo di copertina
emily si è rifugiata in un disabitato luogo di villeggiatura. un giorno mentre fa jogging lancia uno sguardo incauto al bagagliaio dell'auto del vicino... e si risveglia saldamente legata nella cucina di lui, in procinto di essere torturata e fatta a pezzi come la vittima che aveva casualmente adocchiato. immobilizzata e indifesa, senza nessuno che possa sentirla nel raggio di chilometri, emily tenta disperatamente di escogitare un piano prima che il mostro torni a prenderla.
BRUSCA GIOVANNI - COZZI MARCELLO: UNO COSI'
Risguardo di copertina
«sono stato ritualmente affiliato all'età di 19 anni, credo di essere stato uno dei più giovani nella storia di cosa nostra». giovanni brusca è l'uomo che il 23 maggio 1992 premette il telecomando che fece saltare in aria il giudice falcone, la moglie e gli uomini della scorta. ma prima di quella data, per anni aveva ucciso, imprigionato, minacciato, da vero uomo di mafia. la sua è stata una lunga "carriera" e prima di tutto una "esistenza" nell'inferno della violenza come sistema di potere. senza chiedere troppo facilmente di dimenticare le sue terribili responsabilità, giovanni brusca dialoga con don cozzi e racconta il suo percorso. in questo dialogo con un sacerdote abituato a confrontarsi con tragedie e ingiustizie e con faticosi percorsi di riconciliazione, si espone al giudizio del lettore, ma soprattutto si mette nelle mani di un mistero di misericordia più grande di lui.
DINAH JEFFERIES: IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI TE'
Risguardo di copertina
londra anni venti. gwendolyn hooper, giovane donna inglese appena sposata per procura, si trasferisce nella lontana isola di ceylon per raggiungere il marito. ma l'uomo che le viene incontro nella piantagione di tè non è lo stesso di cui si era innamorata in inghilterra tempo addietro. distante e indaffarato, laurence trascorre le giornate nella piantagione, lasciando la sua sposa da sola a occuparsi della casa, della servitù e delle nuove incombenze. la grande casa coloniale, agli occhi di gwendolyn, appare un luogo misterioso, con porte chiuse a chiave e indizi di un torbido passato: in un baule polveroso è nascosto un vecchio abito da sposa ingiallito e le ombre del giardino celano una piccola tomba... poco tempo dopo, gwen rimane incinta, suo marito è finalmente felice e tutto sembra andare per il verso giusto, ma c'è poco tempo per festeggiare. in sala parto la neomamma dovrà prendere una decisione terribile, di cui non potrà fare parola con nessuno, neanche con laurence. quando, infine, arriverà il momento della verità, gwen sarà in grado di spiegare che cosa ha fatto e perché?
CAGNONI FIORELLA: QUESTIONE DI TEMPO
Risguardo di copertina
alice carta e elena noja si conoscono da sempre. si vedono spesso, si raccontano amori e problemi, vanno al cinema. ma una maledetta sera, sul terrazzo di elena, viene scoperto il cadavere di michele, trafitto da un tagliacarte appuntito. elena è in stato confusionale e non ricorda nulla, ma viene immediatamente accusata dell'omicidio del suo amante. soltanto alice dubita di questa spiegazione e decide di investigare. una borsa dimenticata in un autogrill, un orologio che perde i minuti, un marito infedele e una vedova troppo seducente sono gli elementi con cui alice ricostruirà il puzzle e metterà nel sacco avvocati e poliziotti.
GRIMALDI VIRGINIE: PIU' GRANDE DEL CIELO
Risguardo di copertina
la sala d’aspetto di uno psicoterapeuta. un primo incontro tempestoso tra un uomo e una donna segnati dal dolore. una storia emozionante che racconta come l’amore possa curare le ferite del passato e darci la forza di ricominciare. elsa, quarantenne, madre del piccolo tristan, divorziata da poco, lavora in un’agenzia di pompe funebri, dove ha il delicato ruolo di ricevere, ascoltare e consigliare i clienti, gente solitamente addolorata e smarrita se non addirittura affranta. anche lei viene colpita dal lutto quando muore l’amato padre: è un dolore cocente, un colpo da cui non riesce a riprendersi, un’ossessione per liberarsi dalla quale non le resta altra scelta che ricorrere alle cure di uno psicoterapeuta. vincent, più o meno la stessa età, padre di due figlie, divorziato da poco, è uno scrittore di successo, un autore di bestseller che viene invitato in tutte le fiere e saloni del libro e ha migliaia di fan che restano in fila per ore pur di ottenere un autografo. eppure non è felice. dentro di lui c’è qualcosa di rotto, forse un trauma antico, un blocco che gli impedisce di amare, quindi di vivere, e per risolvere il quale non ha altra scelta che ricorrere alle cure di uno psicoterapeuta. nella sala d’attesa del dottor chaumet avviene l’incontro, un incontro che per la verità sfiora la rissa. non è un colpo di fulmine, è un’antipatia reciproca e immediata, ma è anche l’inizio di una riscoperta di se stessi e di un graduale abbandono del dolore che permetterà a entrambi di rinascere e trovare l’amore. sì, è una storia decisamente romantica, ma fa anche morire dalle risate.
COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2
Risguardo di copertina
champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.
CHILD LEE: 14° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER - L'ORA DECISIVA
Risguardo di copertina
bolton, south dakota. un penitenziario federale circondato dai ghiacci ma incendiato dalla tensione. mancano 61 ore al processo più importante mai avvenuto da quelle parti e c'è una testimone da proteggere. janet salter è un'innocente bibliotecaria in pensione, ma ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e ora la sua vita è in pericolo. forse per questo tutta la polizia del luogo è schierata al suo fianco. l'ultima cosa di cui bolton ha bisogno è l'arrivo di uno "straniero" ingombrante e pericoloso come jack reacher. e invece è proprio quello che accade. un incidente ha bloccato il pullman di gitanti che ha dato un passaggio a reacher e adesso lui è lì, come sempre l'uomo giusto nel posto sbagliato. a reacher basta poco tempo per intuire che troppe cose non tornano e che, nonostante il dispiegamento delle forze dell'ordine, la vita della testimone non è affatto al sicuro. qualcuno potrebbe tradire. mentre la temperatura non sale mai sopra lo zero e il conto alla rovescia prosegue implacabile, reacher decide di indagare e, in quella situazione, c'è solo una persona cui può rivolgersi: il maggiore susan turner, la donna che ha preso il suo posto nell'esercito, al comando della 110ª unità della polizia militare. è con il suo aiuto che reacher scoprirà cosa si nasconde veramente in un edificio costruito più di cinquant'anni prima in mezzo alla neve e al nulla, un edificio solo apparentemente abbandonato, ma in realtà custode di un segreto spaventoso.
BONINI CARLO - DE CATALDO GIANCARLO: SUBURRA
Risguardo di copertina
una roma lunare e sguaiata scenario di una feroce mattanza. un grande progetto che seppellirà sotto una colata di cemento le sue periferie. due vecchi nemici, un bandito e un carabiniere, che ingaggiano la loro sfida finale. intanto, mentre l’italia affonda, politici, alti prelati e amministratori corrotti sgomitano per partecipare all’orgia perpetua di questo basso impero criminale. «il libanese era morto. tanti altri erano morti, qualcuno era diventato infame, qualcuno si faceva la galera in silenzio, sognando di ricominciare, magari con un lavoretto senza pretese. il samurai era ancora là. l’antico nome di battaglia denunciava ormai soltanto sogni abbandonati. ad affibbiarglielo era stato il dandi, ma lui aveva cercato di esserne degno. e il potere, quello, era concreto, vivo, reale. il samurai era il numero uno».
SALGARI EMILIO: LA PERLA SANGUINOSA. SERIE AVVENTURE IN INDIA VOL. 3
Risguardo di copertina
“la perla sanguinosa” è un romanzo d'avventura scritto nel 1905 da emilio salgari. la storia è ambientata nell'asia sud-orientale, nel golfo del bengala, e racconta di un pescatore di perle, palicur, che per liberare l'amata juga, da una pericolosa setta religiosa, uccide un membro della setta. palicur viene imprigionato e deportato nelle isole andamane e dovrà evadere e affrontare mille difficoltà e rocambolesche peripezie per liberare juga. per avere successo nella sua missione, dovrà impossessarsi della famosa “perla sanguinosa”, una perla rossa sottratta dalla statua di siddharta gautama e finita in fondo al mare, tra i fondali di manaar. ad aiutarlo troviamo gli ex compagni di prigione fuggiti insieme a lui, jody e will, a contrastarlo l'infido guercio, anch'egli compagno di prigionia... una lettura come al solito avvincente, che si sofferma sulla determinazione di palicur, un libro interessante anche per l'impeccabile documentazione, raccolta all'epoca da salgari, per scrivere dei luoghi lontani ed esotici narrati nel romanzo
ADLER OLSEN JUSSI: IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA. I CASI DELLA SEZIONE Q VOL. 3
Risguardo di copertina
dalla costa danese alle orcadi, dopo aver galleggiato sulle acque del mare per chissà quanto tempo, una bottiglia che racchiude un vecchio messaggio ritorna in danimarca e finisce sulla scrivania dell'ispettore carl morck, capo della sezione q per i casi irrisolti. il pezzo di carta è ingiallito, la scritta confusa. mancano alcune lettere, e l'acqua salmastra e la condensa hanno fatto il resto: il testo risulta incomprensibile. fatta eccezione per una parola, scritta con il sangue: aiuto. grazie alla preziosa assistenza di assad e di una rose in veste inedita, non passerà molto prima di capire che a lanciare nel mare quel messaggio disperato sono stati due ragazzi imprigionati che chiedono di essere liberati. ma chi sono questi ragazzi, e perché negli anni nessuno ne ha denunciato la scomparsa? potrebbero essere ancora vivi? in un'indagine il cui ritmo incalza giorno dopo giorno e la tensione si fa sempre più palpabile, morck incrocia la strada di una donna prigioniera di un matrimonio disperato e di un seducente rapitore che agisce con molto sangue freddo. un uomo misterioso che lo conduce nel mondo chiuso delle sette religiose, dove troppo spesso il significato di amore per il prossimo viene tragicamente frainteso e menzogna e reticenza sono compagne silenziose di una fede distorta che può solo generare odio. un uomo che conosce la verità spaventosa che le onde del mare hanno trascinato alla deriva troppo a lungo.
HOROWITZ ANTHONY: I DELITTI DELLA GAZZA LADRA. I CASI DI SUSAN RYELAND VOL. 1
Risguardo di copertina
niente riesce a battere un buon giallo. per susan ryeland, editor di una piccola casa editrice, la conferma è nei libri di alan conway e nelle storie del suo protagonista atticus pünd, infallibile investigatore per metà greco e per metà tedesco. l’ultimo manoscritto di conway è appena arrivato tra le sue mani, susan non vede l’ora di calarsi nei panni del detective per dare la caccia all’assassino che sconvolge un sonnolento paesino della campagna inglese degli anni cinquanta. ma non sa che stavolta il nuovo romanzo dell’autore bestseller le cambierà la vita. perché, dissimulata tra le pagine della spy story, susan trova un’altra, incredibile vicenda – reale, stavolta – che intreccia la sua storia a quelle di pünd e dello stesso conway: una vicenda che ribolle di gelosie, avidità e ambizioni sfrenate. anthony horowitz, l’autore che ha proseguito le saghe di james bond e sherlock holmes, confeziona un giallo ad alto tasso di suspense, un omaggio ad agatha christie che mette in scena personaggi eredi dei migliori classici del crime.
JAMES MIRANDA: DELITTO TRA LE PAGINE. IL GATTO TRA GLI SCAFFALI. VOL. 1
Risguardo di copertina
ad athena, nel mississippi, tutti conoscono charlie harris, il bonario bibliotecario con un gatto maine coon di nome diesel che porta al guinzaglio. è tornato nella sua città natale per immergersi nei libri, ma ben presto si trova coinvolto in un thriller che si svolge nella vita reale. godfrey priest, famoso autore di bestseller ed ex compagno di classe di charlie, sarà anche l’orgoglio di athena, ma charlie lo ricorda come un idiota arrogante e manipolatore, e non è il solo. il suo ritorno come illustre ex-alunno non potrebbe andare peggio: entro l’ora di pranzo manda un uomo all’ospedale. per cena, invece, il morto è proprio godfrey. ora tocca a charlie, con l’aiuto del felino diesel, frugare tra i rancori della città e trovare l’assassino prima che un vicesceriffo troppo impaziente si scagli contro la persona sbagliata. ma come se l’omicidio in sé non fosse già abbastanza complicato da risolvere, tutti gli amici e i colleghi di charlie avevano un conto in sospeso con l’odiato scrittore.
CHILD LEE: DESTINAZIONE INFERNO. 2° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER
Risguardo di copertina
jack reacher, ex agente della polizia militare, è a chicago e si sta godendo una bella giornata di sole in giro per la città. almeno fino a quando s'imbatte in una giovane donna, che si appoggia faticosamente a una stampella. jack si ferma per aiutarla, ma, non appena i due si avviano, si trovano davanti tre individui armati e vengono caricati di forza su un furgone che riparte a folle velocità. jack ha una sola certezza, quella di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato. la donna gli rivela di chiamarsi holly johnson e di essere un'agente dell'fbi e lui le crede, perché dimostra una saldezza di nervi fuori dal comune, ma è anche sicuro che gli nasconde qualcosa.
FERRIS JOSHUA: INVITO A CENA
Risguardo di copertina
le moderne tribolazioni del matrimonio, l’ambizione e la paura di cadere in tentazione, la solitudine e il tentativo di superare il proprio isolamento, l’amore vissuto sognato o mai nato. tutte esplorate attraverso la prosa dinamica e la feroce satira che hanno reso ferris uno dei più acclamati romanzieri dei giorni nostri. ognuna di queste storie si addentra nelle incomprensioni, spesso esilaranti, che accadono tra gli sconosciuti e gli amanti, e che trasformano le vite ordinarie in vite straordinarie. ferris mostra a quali lunghezze viviamo per comprendere il significato umano dal nostro tempo sulla terra, uno sforzo sempre più disperato nella direzione della redenzione.
BORISON B. K.: LOVELIGHT. AMORE IMPOSSIBILE. LOVELIGHT SERIES VOL. 2
Risguardo di copertina
evelyn st james non è il tipo di donna che si dimentica facilmente. beckett lo sa bene. è bastato un solo, incredibile weekend nel maine a farlo innamorare di lei. come sotto l’effetto di un incantesimo, adesso non riesce a smettere di pensare al suo sorriso, ai suoi occhi, alle sue labbra. così, quando evie appare improvvisamente alla fattoria lovelight, in cui beckett lavora, è a dir poco confuso. non aveva idea che la ragazza dolce e sexy incontrata in un bar fosse un’influencer da milioni di follower. quando lei scompare di nuovo, però, beckett capisce che deve dimenticarla. ma evelyn st james ha un problema: ha passato gli ultimi anni concentrandosi sulla carriera, e non sa più cosa desideri per il suo futuro. così torna alla fattoria lovelight, l’ultimo posto in cui è stata felice. questa scelta non ha nulla a che fare con beckett… giusto, evie?
AUCI STEFANIA: I LEONI DI SICILIA. 1° LIBRO DELLA SAGA DEI FLORIO
Risguardo di copertina
dal momento in cui sbarcano a palermo da bagnara calabra, nel 1799, i florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. a essere i più ricchi, i più potenti. e ci riescono: in breve tempo, i fratelli paolo e ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione. e quando vincenzo, figlio di paolo, prende in mano casa florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine florio, un vino da poveri il marsala viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno sott’olio e in lattina ne rilancia il consumo in tutta europa. in tutto ciò, palermo osserva con stupore l’espansione dei florio, ma l’orgoglio si stempera nell’invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». non sa, palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell’ambizione dei florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e sebbene non lo possano ammettere hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come giuseppina, la moglie di paolo, che sacrifica tutto compreso l’amore per la stabilità della famiglia, oppure giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile.