Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

SIMONI MARCELLO: IL POZZO DELLE ANIME - 4A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA

Risguardo di copertina

nella ferrara ebraica, tra nebbia e segreti spaventosi, girolamo svampa è alle prese con un vero e proprio enigma. tanto sconcertante da mettere a dura prova la sua formidabile razionalità.anno domini 1626. uno spirito malvagio si aggira per l’ex capitale estense. molti lo credono il malach ah-mavet, l’angelo della morte. di sicuro è un assassino spietato, che profana i corpi delle vittime per compiere un rituale arcano. l’incarico di fermarlo è affidato all’inquisitore girolamo svampa, che il sant’uffizio, stanco della sua condotta ribelle, vuole allontanare da roma. giunto in città, il frate domenicano dovrà far luce su un mistero reso ancora piú oscuro dagli apparenti legami con la qabbalah. intanto, l’autore dei delitti continua a nascondersi nelle vie anguste del ghetto, autentico «serraglio» in cui è stata rinchiusa una comunità di millecinquecento persone tra sefarditi, aschenaziti e italkim. ma non saranno solo gli omicidi a tenere occupato lo svampa. perché nella vicenda si inserirà anche margherita basile, ammaliante donna d’intrigo della corte papalina, e il suo intervento risulterà quanto mai decisivo.

SIMONI MARCELLO: LA PRIGIONE DELLA MONACA SENZA VOLTO - 3A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA

Risguardo di copertina

anno del signore 1625. a roma governa urbano viii, milano è sotto il dominio spagnolo. girolamo svampa, sempre piú deciso a chiudere i conti con il suo nemico mortale, gabriele da saluzzo, viene coinvolto nell’indagine piú pericolosa della sua vita. il rapimento di una benedettina, figlia del fedele bravo cagnolo alfieri, lo porta nella città ambrosiana, dove si imbatte in due enigmi. il primo riguarda il cadavere pietrificato di una religiosa. il secondo una monaca murata in una cripta per aver commesso crimini innominabili: suor virginia de leyva, la celebre monaca di monza. quest’ultima sembra informata su particolari che potrebbero svelare il mistero della pietrificazione, e inizia a esercitare sull’inquisitore un pericoloso ascendente. vittima dopo vittima, incalzato dal cardinale federigo borromeo e aiutato da cagnolo, dall’enciclopedico padre capiferro, ma soprattutto dalla bella e audace margherita basile lo svampa scoprirà che il segreto della trasmutazione in pietra risale alle avventure occorse a un pellegrino in egitto. e ritroverà sulla sua strada un rivale abilissimo che potrebbe risultare impossibile da sconfiggere.

DE GIOVANNI MAURIZIO: 6. VIPERA. NESSUNA RESURREZIONE PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2012)

Risguardo di copertina

finalista premio bancarella 2013. una nuova primavera si affaccia, e tenta uomini e donne con i suoi profumi, ma anche il male è nell'aria. manca una settimana a pasqua nella napoli del 1932. al paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via chiaia, vipera, la prostituta più famosa, è ritrovata morta, soffocata con un cuscino. l'ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. chi l'ha uccisa, e perché? ricciardi deve districarsi in un groviglio di sentimenti e motivazioni. avidità, frustrazione, invidia, bigottismo. amore. la scoperta di passioni insospettabili si accompagna alla rivelazione di una città molto diversa da come appare. sotto i nostri occhi prendono forma, vivissimi e veri, illuminati da dettagli sorprendenti, sorretti da una genuina vocazione narrativa, i mercati, i vicoli, le strade, i mestieri, la rete rigogliosa dei commerci vecchi e nuovi, accanto alla vigliaccheria e al coraggio, alle violenze arroganti di chi pensa già di essere impunito per sempre perché indossa una camicia nera. tanto che uno dei compagni di ricciardi, il dottor modo, vecchio estimatore di vipera, finisce per cacciarsi in un guaio molto serio... e il romanzo, come non mai, sembra costruirsi da solo, sotto le mani abili di chi sa dosare e mescolare gli ingredienti più diversi, come accade nelle vere ricette del periodo pasquale di cui è insaporita la storia.

ONYEMELUKWE-ONUOBIA CHELUCHI: DUE VITE, DUE DONNE

Risguardo di copertina

nwabulu nasce in un villaggio poverissimo e, rimasta orfana, a dieci anni viene mandata dalla matrigna a servizio di una famiglia prima a lagos, dove il padrone la violenta, e poi a enugu, dove invece va a scuola ed è trattata bene, seppure senza affetto. ormai adolescente e sul punto di passare alla scuola superiore per prepararsi a un futuro indipendente, conosce il figlio dei vicini, urenna, e se ne innamora. rimasta incinta e abbandonata, è quindi costretta a tornare nel suo villaggio dove la matrigna riprende a sfruttarla e umiliarla. per sfuggire alle persecuzioni che la società nigeriana tradizionale le riserva, in quanto madre non sposata, dovrà scappare e ricostruirsi da zero una nuova vita. julie è figlia di un insegnante ed eccelle nello studio. diventa a sua volta insegnante e vive sola, indipendente, fino a oltre i trent’anni. ha una relazione con un costruttore edile molto ricco che vuole a tutti i costi un figlio maschio. ma la gravidanza non arriva... molti anni dopo, i destini delle due donne troveranno un sorprendente intreccio durante l’inatteso incontro nelle mani dei loro sequestratori.

SIMONI MARCELLO: IL MARCHIO DELL'INQUISITORE - 1A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA

Risguardo di copertina

nella roma del secolo di ferro, a pochi giorni dall'inizio del xiii giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l'omicidio di un religioso. sul caso viene chiamato a investigare l'inquisitore girolamo svampa, scostante, abitudinario, razionale come uno scienziato, eppure esperto di demonologia e stregoneria. ad aiutarlo, tra ritrovamenti di libelli anonimi e strani avvistamenti di un uomo mascherato, ci sono padre francesco capiferro, segretario della congregazione dell'indice, e il fedele bravo cagnolo alfieri. ma prima che si arrivi alla soluzione dell'intricato e pericoloso mistero scorrerà altro sangue.

HOROWITZ ANTHONY: I DELITTI DELLA GAZZA LADRA. I CASI DI SUSAN RYELAND VOL. 1

Risguardo di copertina

niente riesce a battere un buon giallo. per susan ryeland, editor di una piccola casa editrice, la conferma è nei libri di alan conway e nelle storie del suo protagonista atticus pünd, infallibile investigatore per metà greco e per metà tedesco. l’ultimo manoscritto di conway è appena arrivato tra le sue mani, susan non vede l’ora di calarsi nei panni del detective per dare la caccia all’assassino che sconvolge un sonnolento paesino della campagna inglese degli anni cinquanta. ma non sa che stavolta il nuovo romanzo dell’autore bestseller le cambierà la vita. perché, dissimulata tra le pagine della spy story, susan trova un’altra, incredibile vicenda – reale, stavolta – che intreccia la sua storia a quelle di pünd e dello stesso conway: una vicenda che ribolle di gelosie, avidità e ambizioni sfrenate. anthony horowitz, l’autore che ha proseguito le saghe di james bond e sherlock holmes, confeziona un giallo ad alto tasso di suspense, un omaggio ad agatha christie che mette in scena personaggi eredi dei migliori classici del crime.

TERUZZI ROSA: GLI AMANTI DI BRERA. 7° LIBRO DELLA SERIE I DELITTI DEL CASELLO

Risguardo di copertina

ai primi freddi dell’autunno, tra le foglie ingiallite dei ginkgo biloba dell’orto botanico di milano, scompare una donna. si tratta di viviana, una professoressa di inglese che sparisce insieme a davide, suo giovane studente. la stampa e i programmi televisivi si scagliano subito contro l’ammaliante quarantenne, gridando allo scandalo. ma la fuga riguarda da vicino anche le miss marple del giambellino, libera e la madre iole, che si mettono sulle tracce della coppia affiancate dalla smilza e spronate dal dog. è uno dei corteggiatori della fioraia, il cuoco furio, a chiedere il loro intervento, perché teme che viviana – a cui sembra essere molto legato – sia vittima di uno stalker. in effetti, le donne scoprono di non essere le uniche a pedinarla... per libera saranno giornate di frenetici inseguimenti tra milano, il lago di como e i colli romani, con il pensiero rivolto a un’altra ricerca – quella di un rapinatore che potrebbe essere suo padre – e il cuore appesantito dai dubbi: le sue indagini metteranno in crisi il rapporto con gabriele? perché è tanto gelosa di viviana? e come mai vittoria, sua figlia, è così sfuggente ed enigmatica?

CAZZULLO ALDO: FRANCESCO

Risguardo di copertina

“di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. duemila anni fa abbiamo avuto gesù. nel millennio precedente avevamo avuto buddha. nel millennio successivo abbiamo avuto san francesco. vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. che, se non daremo retta a san francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” comincia così il nuovo libro di aldo cazzullo: francesco. il più italiano dei santi. dopo lo straordinario successo del libro sulla bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al duce, che in realtà è di gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il cantico delle creature. perché percorre l’italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. e perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. cazzullo racconta la vita straordinaria di francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il papa, fino al grande mistero: le stimmate. miracolo che fa di lui il nuovo gesù? o un modo inventato dalla chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di tommaso da celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di jacques le goff e chiara frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’antonio, giotto, dante, cristoforo colombo, padre pio – fino al primo papa chiamato francesco.

ABULHAWA SUSAN: CONTRO UN MONDO SENZA AMORE

Risguardo di copertina

nahr è rinchiusa nel cubo: tre metri quadrati di cemento armato levigato, privata di ogni riferimento di tempo, con i suoi sistemi di alternanza luce e buio che nulla hanno a che vedere con il giorno e la notte. vanno a trovarla dei giornalisti, ma vanno via a mani vuote, perché nahr non condividerà la sua storia con loro. il mondo lì fuori chiama nahr una terrorista e una puttana; alcuni forse la chiamerebbero una rivoluzionaria o un esempio. ma la verità è che narh è sempre stata molte cose e ha avuto molti nomi. era una ragazza che ha imparato, presto e dolorosamente, che quando sei un cittadino di seconda classe l'amore è un solo tipo di disperazione; ha imparato, sopra ogni cosa, a sopravvivere. cresciuta in kuwait, è una ragazza arrivata in palestina con le scarpe sbagliate e che, senza andare a cercarseli, trova scopi, passione politica, amici. e trova un uomo dagli occhi scuri, bilal, che le insegna a resistere; che prova a salvarla ma quando è già troppo tardi. nahr si mette seduta nel cubo e racconta la storia a bilal. bilal che non è lì, che forse non è più neanche vivo, ma che è la sua unica ragione per uscire fuori.

MANKELL HENNING: PIRAMIDE. LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO KURT WALLANDER VOL. 9

Risguardo di copertina

in un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, wallander viene svegliato di soprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. uno sparo,. non gli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: una macchia di sangue intorno al cuore, un revolver accanto alla mano. agente poco più che ventenne, ambizioso e ancora innamorato di mona, wallander si trova così a collaborare con la squadra investigativa, di cui da sempre sogna di far parte, una scelta che porta ad amari scontri con il padre. ma se alla fine di questa indagine avrà commesso molti errori e rischiato la vita, avrà anche dimostrato di avere del talento. come viveva dunque wallander prima di quel freddo mattino di gennaio del 1990, quando affrontò l'"assassino senza volto" che lo trascinò nella prima delle sue celebri inchieste? cinque casi di omicidio raccontano un wallander inedito, che s'impadronisce del mestiere fino a diventare commissario del distretto di ystad, facendo luce su alcuni aspetti della sua vita finora lasciati all'immaginazione del lettore. con questo libro, dopo il punto posto alla fine della serie che l'ha reso famoso, mankell individua finalmente il filo che unisce tutte le indagini del suo popolare personaggio: l'inquietudine del presente. i delitti senza logica, le divisioni e le tensioni nella società, il disgregamento dei valori che la tenevano unita, e lo stesso wallander con la sua vita privata così instabile riflettono paure e insicurezze del nostro tempo, con la sua violenza incomprensibile, e lo sconcerto che tutto questo crea. una fotografia in cui milioni di lettori di tutto il mondo si sono riconosciuti.

MISTRETTA ROBERTO: I DELITTI DEL CASTELLO. SERIE DEL MARESCIALLO SAVERIO BONANNO VOL. 5

Risguardo di copertina

l’estate in sicilia è sempre un affare caldo, pregno di sudore e degli improperi a cui costringe i suoi abitanti. ma il maresciallo bonanno quest’anno ha già pronta la soluzione perfetta: una lunga vacanza a siculiana, a godersi sole, salmastro e tranquillità, accompagnato dalla sua fidanzata, la bellissima assistente sociale rosalia, e la figlia vanessa. ma come al solito, il destino sembra metterci lo zampino, nella forma di una troupe cinematografica: nel castello di villabosco, cittadina medievale sui monti sicani, si girerà amore temerario, un film che porterà nelle sale cinematografiche la tragica storia d’amore della principessa costanza e del prode andrea andato a guerreggiare. bonanno, in quanto comandante del nucleo operativo dell’arma, è incaricato di garantire la sicurezza di tutta la troupe e specialmente della meravigliosa attrice protagonista, tania tanasi, da tutti conosciuta come la dea. il maresciallo deve rinunciare alla sospirata villeggiatura a siculiana, dove lo aspettavano rosalia e vanessa, in un momento molto delicato: l’assistente sociale infatti si ritrova alle prese con gravosi problemi familiari, su cui si allunga l’ombra di una forza oscura che da sempre tiene stretta in una morsa soffocante l’isola. proprio quando le riprese sono ultimate e bonanno può ricongiungersi con le sue donne, il telefono squilla nella notte e una mano assassina lascia una scia di sangue tra la troupe. qualcuno, sottovoce, richiama vecchie truvatura e antiche leggende che ancora aleggiano nelle oscure sale del castello e non vogliono essere disvelate, ma lo sbirrume di bonanno sa che le storie non uccidono, sono gli uomini a farlo. ancora una volta però nulla è come appare e ogni omicidio ne porterà un altro. sarà proprio nelle antiche sale del castello, ricche di storie e segreti, che si svolgerà la nuova indagine del maresciallo bonanno che, affiancato dai suoi fidati aiutanti, il brigadiere capo attilio steppani e il carabiniere scelto giovanpaolo cacici, dovrà farsi strada tra una serie di delitti sempre più sanguinosi e personaggi il cui volto non è mai esattamente come appare.

SMITH WILBUR ADDISON: COME IL MARE

Risguardo di copertina

la sfida più dura. la sua ultima speranza. nick berg ha perso tutto – la moglie, il figlio, la compagnia di navigazione a cui ha dedicato la vita – e tutto per colpa di duncan alexander. la sua unica speranza è il warlock, e quando assume il comando di quel rimorchiatore sa di avere di fronte una sfida che non può permettersi di perdere. ma alexander è disposto a tutto per distruggerlo.

HOROWITZ ANTHONY: I DELITTI DELLA BELLA DI NOTTE. I CASI DI SUSAN RYELAND VOL. 2

Risguardo di copertina

dopo avere risolto il mistero che avvolgeva la morte dello scrittore alan conway, l'editor londinese susan ryeland ha scelto creta come luogo in cui reinventarsi, aprendo insieme al fidanzato un hotel lontano dal trambusto della metropoli. ma, bellezza a parte, la vita sull'isola è lenta. troppo. fino al giorno in cui arrivano i treherne, che dal suffolk hanno viaggiato fin lì solo per lei. la loro figlia cecily è scomparsa, e per i coniugi la chiave della vicenda è nascosta in atticus pünd e il nuovo caso, il romanzo di conway liberamente ispirato a un fatto di cronaca: l'omicidio di un uomo avvenuto il 15 giugno 2008 nell'albergo di proprietà dei treherne, dov'era in corso il matrimonio di cecily. nella sua ultima telefonata, spiegano, la ragazza era parsa molto turbata, convinta di aver rintracciato nel romanzo alcuni indizi in grado di gettare nuova luce sul caso. nessuno meglio di susan, che ha curato la pubblicazione del giallo, può aiutarli a ritrovare la figlia. anthony horowitz firma un nuovo romanzo dal meccanismo narrativo perfetto, un gioco di scatole cinesi, svolte impreviste ed enigmi letterari, dove i personaggi si muovono in un'atmosfera di elegante decadenza e crescente suspense. nella migliore tradizione dei grandi classici del genere.

BRADATAN COSTICA: ELOGIO DEL FALLIMENTO: QUATTRO LEZIONI DI UMILTA'

Risguardo di copertina

bradatan non mira mai a insegnarci come «fallire meglio», ma piuttosto a pensare che il fallimento fa parte della natura umana e solo affrontarlo costantemente ci permetterà di vivere una vita più significativa attraverso la via dell’umiltà.dobbiamo prendere sul serio il fallimento. basta con il culto del successo, con le storie di persone che ce l’hanno fatta, con l’idea che siamo tutti destinati a grandi cose. «pare non ci sia niente di peggio al mondo che fallire la malattia, la sfortuna, persino la nostra stupidità congenita sono nulla al confronto. eppure il fallimento merita di più.» da qui inizia la lunga esplorazione di costica bradatan tra i meandri della fallibilità umana. «siamo, a tutti gli effetti, quasi niente.» ciò che facciamo nella vita, che ne siamo consapevoli o meno, è un tentativo di affrontare il malessere che nasce quando comprendiamo la nostra condizione di prossimità al nulla. non possiamo far finta di non sapere che quel lampo di luce che è la nostra vita esiste tra due istanti di tenebra e che ciò che ha avuto inizio è destinato a una fine. bradatan analizza i diversi ambiti del fallimento: fisico, politico, sociale e biologico. nel corso della storia vari pensatori si sono allontanati dalla spinta ossessiva verso il successo mondano per fare i conti con la disfatta, ed è proprio da loro che il filosofo inizia il suo elogio. simone weil mal tollerava le storie felici e si sentiva sempre «fuori posto». il mahatma gandhi ricordava sempre a se stesso: «posso imparare solo quando inciampo e cado e sento il dolore». emil cioran considerava l’inazione l’unica risposta logica a un’esistenza priva di senso.

ROVERSI PAOLO: BLACK MONEY. SERIE CON PROTAGONISTA LA PROFILER GAIA VIRGILI VOL. 2

Risguardo di copertina

che cosa collega il rapimento di un'antropologa a parigi con gli omicidi di un banchiere a milano e di un finanziere saudita a nizza? sono tutti eventi in preparazione di quella che diventerà "la rapina del millennio", progettata da un collettivo hacker internazionale che si fa chiamare faceless. l'indagine viene affidata alla profiler gaia virgili, da poco a capo di una squadra investigativa dell'europol, con sede a l'aia. ad aiutarla ci saranno dominic lamarque, commissario di polizia della brigade criminelle di parigi con un passato nella legione straniera, il catalano cesar cabrera, ex mossos d'esquadra, e gil fontain, ingegnere ed esperto d'informatica, che sarà l'arma in più contro gli hacker di faceless. a loro, inoltre, si affiancherà jack durrell, ambiguo agente statunitense della national security agency, con un passato nella cia e tanti segreti da nascondere. la squadra dell'agente speciale virgili si metterà prima sulle tracce dei responsabili degli omicidi e poi dei rapinatori, in quella che ben presto si trasformerà in una sorta di partita a scacchi internazionale con un avversario astuto e "invisibile" soprannominato defoe. un'indagine mozzafiato, un thriller ricco di colpi di scena, dal finale sorprendente e inaspettato... black money si ispira alla storia della più grande rapina mai avvenuta a livello mondiale, realmente accaduta nel 2013, che ha fruttato ai banditi oltre 45 milioni di dollari dopo che erano riusciti ad hackerare i sistemi di sicurezza delle banche e a rapinare in contemporanea - con un'audacia e un sincronismo impressionanti - migliaia di sportelli bancomat sparsi in ventisette stati del mondo

AA.VV.: CASTELLI DELLA VALLE D'AOSTA


SAVIOLI SARAH: 1° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DI ANNA MELISSARI - GLI INSOSPETTABILI

Risguardo di copertina

anna ha quarant'anni, un bimbo, un marito, un gatto, un ficus, e con tutti loro ama chiacchierare vivacemente. la sua vita scorre infatti come ogni altra, se non fosse che, a seguito del formarsi di un piccolo ematoma cerebrale, anna può comunicare con piante e animali. la sua straordinaria capacità, oltre a offrirle un nuovo sguardo sul mondo, le regala un inaspettato impiego: diventa collaboratrice della squadra del burbero investigatore privato cantoni, con cui battibecca in continuazione, insieme a quel "quintale d'uomo" di tonino e all'alano arlecchino otto, goloso di dolci e incline alla flatulenza. mentre, sul luogo del delitto, cantoni e tonino interrogano parenti e vicini di casa, ecco che anna di soppiatto parla con il cane della dirimpettaia, con le piante del giardino accanto, con un piccione aspirante suicida, con due vecchie sorelle tartarughe un po' rimbambite... grazie ai suoi insospettabili informatori, anna cerca una possibile risposta per la madre di armando, un trentaquattrenne ex tossicodipendente "precipitato" dalla palazzina in cui viveva. l'ambiente della droga è il punto di partenza di un'indagine che – tra rivelazioni inattese, dialoghi con le più disparate creature sul senso del vivere, un figlio di quattro anni estremamente fantasioso nelle domande e una sorella in perenne crisi sentimentale – anna, insieme a cantoni e a tonino, vede complicarsi in molteplici piste. come "tante tessere di un puzzle, ma di puzzle tutti diversi fra loro"

MALERBA LUIGI: IL PIANETA AZZURRO


BENNI STEFANO: BAR SPORT


GONCAROV IVAN ALEXANDROVIC: OBLOMOV

Risguardo di copertina

"quante volte la mattina avete avuto quella tipica riluttanza a iniziare la giornata, a slittare il badge, fare la spesa, iscrivervi a un corso di inglese, imparare a usare l'ultimo innovativo oggettino high tech, rassettare la camera da letto, intrattenervi con un collega, un vicino, il vostro portiere? quante volte la mattina avete avvertito quell'irresistibile sensazione di svogliatezza, pigrizia, immobilità e sotto sotto un senso di mansuetudine e mitezza? in una parola: oblomov."(mario testa)