Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

CALABRO' ALESSANDRO: NUOVE VISIONI

Risguardo di copertina

l'intelligenza artificiale trasforma la vita delle persone con disabilità visive. questo libro ti accompagna in un viaggio straordinario dove la tecnologia apre le porte a un mondo di opportunità. milioni di utenti navigano oggi il mondo digitale con completa autonomia grazie a voiceover, la funzione che ha segnato l'inizio del percorso verso l'inclusione digitale.il nostro percorso continua oltre voiceover, esplorando come l'intelligenza artificiale abbia ampliato ulteriormente queste possibilità. con un linguaggio chiaro e accessibile, l'autore esamina diverse applicazioni come gpt vision, seeing ai, be my ai, claude vision e meta ai, ne illustra le funzionalità e ne dimostra le potenzialità nella vita quotidiana.il testo affronta anche considerazioni etiche e operative sull'uso di queste tecnologie, e invita con convinzione alla sperimentazione e all'adozione consapevole. questa pubblicazione funziona come guida utile all'uso delle tecnologie assistive e come manifesto per un futuro più inclusivo, dove l'accessibilità digitale diventa realtà per tutti.

CHILD LEE: ZONA PERICOLOSA. 1° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER -

Risguardo di copertina

nome: jack reacher, ex agente della polizia militare, un vero duro, distintosi per coraggio e onestà nelle molteplici azioni in cui è stato impegnato, fino a diventare una leggenda vivente. luogo: margrave, una tranquilla cittadina della georgia rurale, dove nulla sembra accadere e tutto pare avvolto nel più assoluto anonimato. reacher giunge a margrave proprio nel momento in cui la polizia scopre un efferato delitto. ma, quel che è peggio, in breve le indagini sembrano far convergere su di lui tutti i sospetti. chiuso nella prigione della contea, jack dovrà dimostrare la propria innocenza a un’intera comunità che lo ha già condannato. reacher non è un uomo che si arrende facilmente, e anche se sa bene di non poter contare su nessuno e di essere entrato in una zona pericolosa, decide di passare all’azione. in questo esordio narrativo ad alta tensione uscito in italia nel 2000, che ha segnato il debutto di un personaggio destinato ad appassionare milioni di lettori in tutto il mondo, lee child si dimostra degno dei migliori maestri del thriller. abile nelle descrizioni e nella caratterizzazione dei personaggi, riesce a fondere mirabilmente suspense e colpi di scena in una miscela esplosiva di emozioni.

RIGONI STERN MARIO: L'ULTIMA PARTITA A CARTE

Risguardo di copertina

certi libri nascono per caso, e sono piccoli miracoli. "l'ultima partita a carte" è nato da una sfida coraggiosa e apparentemente inaudita che l'autore ha voluto lanciare a se stesso, stimolato da una richiesta della fondazione cini: raccontare in modo secco e caldo insieme, in un breve intervento pubblico, quanto aveva narrato distesamente nei libri di tutta una vita, e cioè la sua vicenda di ragazzo nella seconda guerra mondiale. lavorando per un lungo periodo su quegli appunti, con uno sguardo ai libri di storia e ai documenti, e un altro sguardo, di natura ben diversa, alla sua personale esperienza di soldato tra i tanti, rigoni stern ha scritto uno dei suoi libri più singolari, un distillato prezioso. in ogni pagina la biografia si fonde con la storia collettiva, per poi disperdersi in rivoli di storie individuali: ed è proprio questo movimento naturale di diastole e di sistole a far pulsare il cuore vivo del racconto, a rendere udibile, per le generazioni lontane da quegli eventi, il battito del tempo. nel rievocare l'inizio delle ostilità, la campagna d'albania, di russia, l'8 settembre, il lager - sempre contrapponendo le vuote parole dei bollettini di guerra, dei proclami, dei comunicati ufficiali, alla realtà incandescente del vissuto -, rigoni stern non rinuncia mai a raccontare episodi apparentemente marginali, che custodiscono un altro senso della storia: cinque carote barattate con una penna stilografica d'oro, lo sguardo di un compagno di cordata che precipita, una fossa comune apparsa nel nulla della steppa e poi subito inghiottita dalla neve, un placido laghetto che si prosciuga rivelando il suo carico di morte. e c'è spazio, come nella vita, per aneddoti quasi comici: le lezioni di buone maniere impartite settimanalmente alla compagnia da un improbabile capitano nobile; il momento in cui, diciassettenne, rigoni stern tenta d'arruolarsi in marina tra il dileggio degli esaminatori che gli chiedono "ma tu sai nuotare?". così, per sussulti e frammenti, la storia di un uomo e di un'epoca ci viene incontro, "ero un piccolo uomo, - dice rigoni stern, - che tra milioni di altri uomini stava combattendo lontanissimo da casa in una guerra così orribile che mai le stelle videro nel loro esistere. sentivo solo la grande responsabilità verso i miei compagni che il fato mi aveva portato a guidare; sentivo che il mio corpo era forte, che in italia ero amato e aspettato. "sergentmagiú ghe rivarem a baita?" dovevo tenerli uniti e fare il possibile per riportarli a casa".

FISCHER TIBOR: SOTTO IL CULO DELLA RANA

Risguardo di copertina

sotto il culo della rana. in fondo a una miniera di carbone | 1ª ed.tibor fischer prezzo di copertina: euro 7,80prezzo bol: euro 5,46risparmio: 30%spedito normalmente in 2 giorni lavorativi economici | 315 | mondadori | 1997 | isbn: 8804471107 i vostri giudizi contenuto - i vostri commentialtri dati fare acquisti online su bolè facile e sicuro memorizza questo prodotto contenuto: "essere sotto il culo di una rana in fondo a una miniera di carbone" è un modo di dire ungherese usato per descrivere una condizione di sfiga assoluta, estrema: quella con cui devono fare i conti i protagonisti di queste pagine, un gruppo di giovani nell'ungheria degli anni cinquanta. la loro sfiga ha mille volti, uno più inquietante dell'altro: l'oppressione prima nazista e poi sovietica, i mille opportunismi individuali che rendono complicatissima l'esistenza, gli stanchi rituali di regime, l'incombente minaccia del servizio militare. i protagonisti di questa esilarante tragicommedia riescono a sfuggire al diffuso squallore della quotidianità (e dell'esercito) giocando a pallacanestro in una squadra di serie a, rincorrendo fanciulle e, più in generale, esercitando la nobile a laboriosa arte del non far niente. un brillante romanzo d'esordio, ambientato nel periodo tra la fine della guerra e l'insurrezione di budapest del '56, che narra le poco gloriose gesta di un gruppo di amici all'interno del grigio scenario del socialismo realizzato, e culmina in un amaro epilogo fatto di emigrazioni, separazioni e tradimenti. un libro che affronta, sorridendo, temi forti: la tragica assurdità della vita in una società stalinista, l'ambivalenza dell'amicizia, la disperazione e la ribellione di una generazione che si è sacrificata per le strade di budapest nel '56.

CHARBONNIER RITA: SIGNORA BEETHOVEN

Risguardo di copertina

ogni volta che entra in un luogo pubblico, su di lei si posano sguardi pieni di diffidenza, commiserazione, per non parlare dei colpetti di tosse e mormorii che si sollevano nelle sale da concerto. e per vedere il proprio figlio carl, giunge perfino a travestirsi da uomo. eppure, johanna non è una criminale. è la cognata di ludwig van beethoven. certo, da giovane ha commesso più di un pasticcio. tutti la considerano una mezza ladruncola, una donna facile, ma non è proprio così. beethoven ne approfitta, e fa di tutto per strappare a johanna il figlio. desidera un erede? desidera fare di lui un grande musicista? vuole forse ricattare la cognata per motivi non chiari? johanna tenta di guadagnarsi con le unghie – a volte, forse, maldestramente – un poco di spazio e di rispetto. di potersi almeno occupare ufficialmente, e non da semiclandestina, di suo figlio. sullo sfondo, un beethoven fragile, scorbutico, profondamente ingiusto ed egoista ma anche il racconto della creazione musicale, in tutta la sua maestosa, energica bellezza e necessità.

BERNARDINI ILARIA: AMATA

Risguardo di copertina

nunzia non ha ancora vent’anni. è andata via dalla sicilia, studia lettere classiche a milano, conosce il greco, come sognava suo padre, che non c’è più e ha lasciato lei e sua madre con una pescheria da gestire. maddalena di anni ne ha di più, quasi quaranta, viene da un passato difficile, ma ha saputo laurearsi in ingegneria, ha sposato luca, violinista di buona famiglia, e ora dall’esterno è indistinguibile da quelle giovani donne eleganti cui sognava di assomigliare, quando frequentava un liceo popolato da ragazze più ricche di lei. nunzia si sente strana da un po’, ha la nausea, mangia di meno, il seno più duro. sintomi confusi, ma il risultato del test è chiaro. aspetta un bambino. un bambino che non vuole. maddalena vuole un bambino. è la cosa che vuole più al mondo. ma i medici sono stati chiari, ha lo zero virgola poco di possibilità di rimanere incinta. uno zero virgola poco cui maddalena si aggrappa come a un salvagente lanciato quando stai annegando. o come la possibilità di ricevere un figlio in adozione. ma non è così facile. perché quando finalmente arriva la chiamata, sui giornali e in televisione maddalena legge di appelli a una giovane madre che ha lasciato una neonata in una culla per la vita. sua figlia forse? o figlia di chi? alternando il punto di vista di nunzia e maddalena, in un concerto a due voci travolgente, potentissimo, emozionante, ilaria bernardini si conferma una delle più importanti autrici della sua generazione. amata è un libro indimenticabile che riflette sulla maternità, sulle contraddizioni del desiderio, sul dolore e la complessità della scelta, sul rimpianto e sui sogni. in un paese dove il corpo femminile è ancora e sempre un terreno conteso, questo romanzo affronta con passione, umanità e dolcezza, il diritto di decidere.

LONGO DAVIDE: LA DONNA DELLA MANSARDA. I CASI DEL COMMISSARIO ARCADIPANE E CORSO BRAMARD VOL. 6

Risguardo di copertina

nell'ottobre del 2013, mentre il commissario vincenzo arcadipane e il suo mentore corso bramard indagavano su un omicidio in una valle del cuneese, a torino una donna di trentasette anni scompariva senza lasciare tracce. niente di clamoroso, se la donna in questione non fosse stata tina, pittrice di fama internazionale che da tempo viveva rinchiusa nel suo appartamento-studio all'interno della prora, il bizzarro palazzo progettato dal bisnonno architetto. quando il caso viene archiviato come allontanamento volontario, muriel gallirossi - agente, confidente e tuttofare di tina - si rivolge a bramard: è sicura che l'amica sia stata assassinata. corso sa che le indagini sono state approfondite e che il presunto responsabile ha un alibi di ferro eppure, nemmeno lui saprebbe dire perché - forse a turbarlo sono i quadri di tina, forse la bellezza di muriel -, decide di parlarne con arcadipane.

DE LUCA COSTANTINO ANDREA: LO SCRIBA DEL FARAONE E ALTRE 30 STORIE DI VITA QUOTIDIANA DALL'ANTICHITA' A OGGI

Risguardo di copertina

quando si parla di storia, il primo pensiero va quasi sempre ai grandi eventi, agli imperi, alle guerre, ai potenti che dominano i manuali scolastici e le fonti storiografiche. ma, guardando oltre la superficie, tra le pieghe del tempo compaiono anche le persone comuni che spesso sono state protagoniste di avventure ed emozioni degne di essere scoperte e raccontate. proprio per questo costantino andrea de luca - giovane storico e divulgatore molto seguito e apprezzato - riporta alla luce quelle "vite senza nome" che hanno attraversato i secoli e che presentano incredibili somiglianze con la contemporaneità: uno studente odierno può così rivedersi in un collega medievale sofferente dopo una bocciatura; un innamorato può ritrovare i propri sentimenti nelle lettere di una coppia duecentesca; una moglie delusa può patire il medesimo dolore di una donna assira abbandonata dal marito. muovendosi dall'antichità fino al novecento, de luca ci accompagna in modo nuovo e coinvolgente fra piccoli e grandi episodi avvenuti nei secoli ma con un sapore ancora attuale. perché, come ci ricorda l'autore, "le emozioni umane sono rimaste sostanzialmente le stesse nel corso della storia, e l'empatia può attraversare i millenni legandoci ai nostri avi".

PFEIJFFER ILJA LEONARD: ALCIBIADE

Risguardo di copertina

chi era alcibiade? dall’esilio in frigia, giunto quasi al termine dell’esistenza, il più bello, brillante, spregiudicato degli aristocratici ateniesi, già stratego della sua città durante la grande guerra contro sparta, decide di raccontare la sua versione dei fatti, assumendosi la responsabilità dei propri ideali, delle astuzie, delle battaglie di tutta una vita. lo fa tramite la penna di ilja leonard pfeijffer, tra i romanzieri più talentuosi dell’odierna letteratura europea, un uomo del nord che conosce bene il mediterraneo, sulle sponde del quale – a genova – vive da vent’anni, e ha studiato a fondo il mondo greco. com’è andata davvero? perché il protagonista si è ritrovato a guidare gli avversari spartani? ha tradito o è stato tradito? il populista che ha smantellato la democrazia ateniese avrebbe potuto esserne il salvatore? in quest’autobiografia impossibile, riccamente documentata e storiograficamente innovativa, pfeijffer ci conduce in un viaggio a ritroso fino al v secolo avanti cristo, dove nell’incipiente declino di atene il lettore ritroverà una chiave del nostro declino. la meticolosità della ricostruzione, il coraggio nel dar voce a un uomo memorabile e scandaloso, la passione narrativa senza pari rendono alcibiade un grande romanzo per il nostro tempo e per ogni tempo, in grado di raccontare una vicenda unica eppure universale, profondamente umana e commovente, la vicenda di un sogno ambizioso in un mondo che sta per smarrire la sua breve gloria.

CARDILLO MATTEO: AMARSI IN UNA CASA INFESTATA

Risguardo di copertina

in una casa infestata, affinché i fenomeni sinistri comincino a divenire eclatanti, è necessario darsi tempo. accordare ciò che si sente coi movimenti del cuore, ciò che si intravede coi propri desideri. è l’inizio dell’estate quando il protagonista di questo romanzo, insieme a gloria, samira e johann, si trasferisce nel condominio di viale xii giugno, a bologna. con l’arrivo dei ragazzi qualcosa nella casa si sveglia e si scuote per mostrarsi: figure bianche che balenano improvvise nel buio, bicchieri che scivolano dalle credenze, capelli tirati nel sonno e, ovunque, un odore di fiori marci che dai mandarini del viale segue gli inquilini fin nelle loro stanze. anche quando le mura dell’appartamento cominciano a sussurrare fatti di sangue e storie di anime murate nel buio, i ragazzi continuano a vivere, ballare, fare sesso, innamorarsi e tradirsi. ma la casa esagera, è famelica, risponde agli impulsi vitali di chi la abita con un pericoloso gioco di ombre impossibile da ignorare. è il protagonista senza nome il catalizzatore di tutto: la casa lo ha riconosciuto, lo desidera, vuole che ne scopra i segreti, fino a scendere dove nessuno si è mai spinto, al cuore dei traumi di entrambi.

RINALDI PINO - TORRISI NUNZIATO: IL MOSTRO è LIBERO (SE NON E' MORTO). FIRENZE: 16 DELITTI ANCORA SENZA IL VERO COLPEVOLE

Risguardo di copertina

una beretta calibro 22 e uno straccio sporco di sangue e di polvere da sparo: sono i due elementi che avrebbero potuto incastrare il mostro, l’autore di otto duplici delitti nelle campagne fiorentine. la pistola non è mai stata ritrovata mentre quello straccio, scoperto in casa di uno dei maggiori sospettati, salvatore vinci, è scomparso dall’ufficio corpi di reato del tribunale di firenze, proprio quando le moderne tecniche di analisi avrebbero potuto demolire l’inchiesta che portò alla condanna dei cosiddetti “compagni di merende”. uno dei tanti misteri, forse il più importante, del più clamoroso cold case degli ultimi decenni.

MARZANO LUIGI: LA VIA PER L'EQUILIBRIO MUSCOLARE

Risguardo di copertina

guida pratica

D'AGUANNO GIAN LUCA: LA TOMBA DEL CANE. LA TERZA INDAGINE DEL CAPITANO SPADAFORA

Risguardo di copertina

il ritrovamento di uno scheletro sul monte maddalena sconvolge la tranquillità di brescia. il verdetto del medico legale è inequivocabile: omicidio! ma chi era la vittima? e quando è stata sepolta? le prime analisi sul corpo non forniscono risposte immediate, aprendo scenari inquietanti. il capitano roberto spadafora, comandante del nucleo investigativo dei carabinieri, si ritrova alle prese con un'indagine complessa, un viaggio a ritroso nel tempo tra verità sepolte e segreti inconfessabili. testimoni reticenti, tensioni familiari e legami insospettabili si intrecciano in un labirinto di indizi. mentre spadafora cerca di identificare la vittima e di smascherare l'assassino, l'ombra della 'ndrangheta si allunga sull'inchiesta, riportando a galla un passato di corruzione, tradimenti, avidità e rancori mai sopiti. a complicare il quadro di un'indagine già intricata, l'ambiguità di personaggi influenti che, dietro le quinte, muovono i fili come abili burattinai, e la vita sentimentale del capitano sempre più turbolenta. in un crescendo di tensione e colpi di scena, la terza indagine del capitano spadafora in terra bresciana culminerà in un finale sorprendente, a dimostrazione che la verità, per quanto nascosta, non può restare sepolta per sempre. basta saperla cercare.

MARTIN PIERRE: LA DONNA SENZA MEMORIA. 7° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE

Risguardo di copertina

l’amato sindaco thierry non c’è più. la sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità di fragolin, che solo con grande fatica e impegno sta lentamente tornando alla normalità. o almeno così sembra. chissà se il tempo rimargina davvero tutte le ferite, si chiede isabelle bonnet, per tutti madame le commissaire, che di ferite se ne intende e sa bene che al loro posto rimangono sempre e soltanto cicatrici. e proprio quando isabelle comincia a ricostruire una sembianza di quotidianità – le corsette mattutine tra i campi di lavanda, le nuotate nel mare blu, i café au lait con l’amica clodine – ecco che la routine appena riconquistata va di nuovo in frantumi. il suo fedele assistente apollinaire si è scontrato, letteralmente, con un nuovo caso, rischiando di investire con la sua auto una donna che gli ha tagliato la strada sbucando all’improvviso dal bosco. è in stato di shock, non riesce a parlare, non ricorda cosa le è accaduto e nemmeno il suo nome. ha la testa fasciata per nascondere un taglio che però sembra medicato da un professionista. isabelle non riesce a trovare indizi per risalire all’identità della donna e quando le domande che si accavallano diventano troppe, si decide a lanciare un appello sui social. peccato che in quel momento la donna senza memoria svanisce nel nulla. con il suo settimo caso da risolvere, torna in libreria una delle detective più amate della narrativa contemporanea, che, tra il sole della costiera provenzale e le oscurità della natura, ci porta con sé in una nuova, appassionante avventura.

STEEL DANIELLE: A MODO SUO

Risguardo di copertina

nata a parigi nel 1900, all'alba di un nuovo secolo, alexandra bouvier è cresciuta con la convinzione che, con impegno e dedizione, avrebbe potuto raggiungere qualsiasi traguardo. ma quando in europa scoppia la grande guerra e si diffonde rapidamente l'influenza spagnola, il mondo di alex viene stravolto e lei, all'età di diciotto anni, ha già subito perdite inimmaginabili. con coraggio, parte per una nuova esistenza in america e viene accolta dal suo ultimo parente in vita: il nonno, editore di una nota testata del midwest, che condivide le sue idee moderne, nonostante le restrizioni imposte alle donne dell'epoca. grazie al suo sostegno, alex frequenta l'università e il suo talento giornalistico le garantisce uno stage presso un quotidiano di new york, dove conosce il cronista oliver foster. i due si sentono attratti l'uno dall'altra, ma entrambi temono di legarsi sentimentalmente, e alex è determinata a rimanere fedele alle proprie ambizioni.

GIMENEZ BARTLETT ALICIA: GLI ONORI DI CASA. 10° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO

Risguardo di copertina

l'omicidio del signor siguán è quello che petra delicado chiama con fastidio un "caso freddo". cinque anni prima, l'affermato imprenditore tessile adolfo siguán era stato ucciso nell'appartamentino dove celebrava il suo vizio: le giovanissime prostitute, preferibilmente prese dal marciapiede. ai tempi, la sentenza era stata sbrigativa: rapina con morto ad opera del protettore della prostituta con la complicità di lei. ma, adesso, quando l'ispettrice della policía nacional con il suo vice fermín garzón, riaccende con scetticismo la macchina investigativa, le basta togliere un poco di polvere dalle vecchie carte per rendersi conto di alcune incongruenze. soprattutto, resta enigmatico l'assassinio dell'assassino. all'inizio petra e fermín, battono pigri le piste consuete. ma un incidente, cruento e spietato, fa capire che c'è qualcuno che segue petra. e questo qualcuno squarcia improvvisamente lo scenario, legando il delitto all'intricato registro degli affari di siguán che si scoprono connessi alla criminalità italiana trapiantata nella capitale catalana. e quindi a roma che prosegue la partita. ed è in questa specie di vacanze romane, omaggio dell'autrice a un paese che ama, che tutta la forza comica tipica dei gialli della giménez-bartlett, si dispiega. le sue storie, senza essere tinte di altro colore che non sia il noir, senza attenuare malinconie e frustrazioni dei personaggi, riescono a scatenare umori leggiadri di commedia.

D'AGUANNO GIAN LUCA: IL VERSO DELLE PAROLE. LA SECONDA INDAGINE DEL CAPITANO SPADAFORA

Risguardo di copertina

all’alba di una fredda mattina d’inverno, un’esplosione in un’agenzia di viaggi risveglia la città innevata. tra le macerie, una vittima. è, come sembra, un suicidio? il capitano dei carabinieri, roberto spadafora, comandante del nucleo investigativo, è chiamato a indagare. lui è un uomo d’intuito e il suo intuito gli dice che qualcosa non torna. vuole vederci chiaro e inizia a scavare nel passato della vittima. quali segreti nasconde quella ragazza dall’apparenza irreprensibile? comincia un’appassionante indagine nella quale spadafora dovrà mettere tutta la sua abilità e mentre gli indizi, a volte dissonanti, aprono diversi scenari, un aiuto inatteso farà riemergere dalle ceneri del passato un famoso dipinto rimasto solo nella memoria. è la chiave per smascherare il misterioso assassino o c’è dell’altro in un indecifrabile diario? le parole non hanno solo un peso e questo lo scoprirà il capitano spadafora nella sua seconda indagine in terra bresciana.

MILANI MILENA: LA RAGAZZA DI NOME GIULIO


MURRAY PAUL: SKIPPY MUORE

Risguardo di copertina

daniel "skippy" juster e ruprecht van doren sono compagni di stanza al seabrook college di dublino. skippy è nella squadra di nuoto e passa le sue giornate attaccato al nintendo, ruprecht è un piccolo genio in sovrappeso con la passione per la matematica, le invenzioni e la speranza di comunicare, un giorno o l'altro, con gli extraterrestri. una sera, in un locale, i due fanno a gara a chi mangia più ciambelle. accade in un attimo: skippy diventa rosso in viso, stramazza al suolo e muore in pochi minuti. da questa fatale competizione prende il via una tragicomica avventura, fatta di piccole e grandi storie: primi amori che sbocciano con il lancio di un frisbee, spacciatori gelosi e fuori di testa, party di halloween ad alto contenuto stupefacente, giovani professori in crisi esistenziale, preti potenti dal passato oscuro, e bizzarre teorie sull'esistenza di universi paralleli. un romanzo di formazione atipico, in cui paul murray mostra il fragile confine che divide la realtà dalla finzione, l'amore dal tradimento, la vita dalla morte.

GREENE GRAHAM: IL TRENO DI ISTANBUL

Risguardo di copertina

da ostenda a istanbul un dramma di vite bruciate