Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

BROWN DAN: L'ULTIMO SEGRETO. 6° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON

Risguardo di copertina

mentre si trova a praga con katherine solomon, studiosa di scienze noetiche e sua compagna, robert langdon si ritrova all’improvviso in un incubo: katherine è sparita dalla camera d’albergo senza lasciare traccia. e non si tratta di un banale rapimento: forze occulte, attive dall’alba della storia, sono responsabili della scomparsa. tra antichi castelli, grandi cattedrali e labirinti sotterranei, langdon si trova a esplorare il lato oscuro della città, deciso a portare alla luce segreti rimasti celati per secoli. ma la sfida che gli si para davanti si rivelerà diversa, e ancora più difficile, di quelle che ha vinto in passato. una sfida per salvare non solo la propria vita e quella di katherine, ma il destino dell’umanità intera.

CAROFIGLIO FRANCESCO: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Risguardo di copertina

luglio 1943, bari. un corteo pacifico di studenti che festeggiano la caduta del regime si imbatte in un presidio di soldati e miliziani. gli spari lacerano l’aria rovente e spezzano decine di giovani vite in marcia per la libertà. alessandro latorre, diciassette anni, assiste impotente a una violenza efferata, destinata a segnare per sempre la sua generazione. per lui, come per tanti altri ragazzi, quella è l’estate in cui l’innocenza finisce. italo acquaviva, detto lallo, è il «cugino gemello» di ale, nato lo stesso giorno dello stesso anno. sono opposti e inseparabili. lallo è un ribelle, campione dello sport, giovane promessa del circolo canottieri della città; ale, impegnato in politica, frequenta brillantemente il liceo classico e suona nei jazz boys, una piccola band clandestina. a settembre, dopo l’armistizio, un gruppo di giovani intellettuali occupa la sede di radio bari, e in breve tempo lo strumento di propaganda del regime si trasforma nella più importante voce della lotta di liberazione in europa. è proprio negli studi radiofonici che alessandro incontra carolina fitzgerald, una ragazza italo-irlandese rifugiata a bari con la famiglia dopo il bombardamento di roma. carolina è brillante, ironica, bellissima, e canta divinamente. le vite dei ragazzi, in bilico sullo strapiombo del mondo, stanno per cambiare, per sempre. francesco carofiglio ci regala una grande storia di coraggio, amicizia e amore in cui i sogni dell’adolescenza si intrecciano alla realtà dolorosa di un’italia ferita. sullo sfondo degli eventi che segnano le sorti del conflitto mondiale, alessandro, lallo e carolina varcano la soglia dell’età adulta, per non voltarsi più indietro. dai microfoni di radio bari suonano le note di una musica nuova. si alza una voce di speranza, la voce di chi non si arrende e ha deciso di lottare. la resistenza è di tutti.

CHRISTIE AGATHA: L'UOMO VESTITO DI MARRONE

Risguardo di copertina

ann beddingfield è una ragazza priva di mezzi ma dotata di uno straordinario sangue freddo e di un fortissimo amore per l'avventura. l'occasione per far emergere questi aspetti del suo carattere arriva quando, dopo aver assistito a un mortale incidente in metropolitana, ann riesce a scorgere alcuni indizi sfuggiti alla polizia. cercando di mettere a frutto la sua scoperta per fare strada nel giornalismo, la giovane si trova però ben presto a fronteggiare un misterioso "colonnello", capo di una pericolosissima multinazionale del crimine, e un affascinante uomo vestito di marrone sospettato di un feroce delitto.

SANTI FLAVIO: L'AUTUNNO DEL SULTANO

Risguardo di copertina

un cadavere ripescato dal bosforo: niente di così insolito, per i cittadini di istanbul, abituati a ben altri drammi. però questo è diverso: orribile a vedersi, sembra un «collage» di tre corpi distinti. è un mostro, una tragica beffa o uno strano messaggio? c’entra qualcosa con la mano carbonizzata che qualcuno ha lanciato, oltre il muro di cinta, nel giardino del sultano? l’uomo più potente dell’impero ottomano è inquieto: l’imperatore di prussia sta arrivando in città per discutere del grandioso progetto della baghdad bahn, una ferrovia destinata a unire i loro regni, e non possono esserci incidenti. malfidente e isolato dal mondo – secondo alcuni, pazzo – il sultano decide di chiamare a indagare un investigatore particolarissimo, l’architetto liberty friulano raimondo d’aronco, gran seduttore e acuto osservatore, che sa muoversi come pochi tra il bel mondo e i peggiori quartieri della capitale. e lui accetta, contro il parere del suo fedele assistente volkan, che negli amati fondi di kahve legge problemi a non finire. ma raimondo ama la vita e il pericolo e si lancia nell’«indagine chimera», tra agguati, duelli, arresti, intrighi amorosi, risse di taverna e misteriosi incontri nelle fumerie d’oppio. avvicinandosi alla fiamma viva di un segreto millenario e mortale. un libro rubato, un biglietto indecifrabile, un intrigo che sembra un rebus, enigmatico e multiforme come il cadavere impossibile che sta al centro di tutto: raimondo d’aronco, come un indiana jones dell’architettura, brilla con la sua inchiesta mozzafiato sullo sfondo di una metropoli affascinante, teatrale e decadente, crocevia di complotti che possono infiammare il mondo.

CAGNONI FIORELLA: QUESTIONE DI TEMPO

Risguardo di copertina

alice carta e elena noja si conoscono da sempre. si vedono spesso, si raccontano amori e problemi, vanno al cinema. ma una maledetta sera, sul terrazzo di elena, viene scoperto il cadavere di michele, trafitto da un tagliacarte appuntito. elena è in stato confusionale e non ricorda nulla, ma viene immediatamente accusata dell'omicidio del suo amante. soltanto alice dubita di questa spiegazione e decide di investigare. una borsa dimenticata in un autogrill, un orologio che perde i minuti, un marito infedele e una vedova troppo seducente sono gli elementi con cui alice ricostruirà il puzzle e metterà nel sacco avvocati e poliziotti.

ENG TAN TWAN: IL GIARDINO DELLE NEBBIE NOTTURNE

Risguardo di copertina

sopravvissuta durante la seconda guerra mondiale alle torture in un campo di prigionia giapponese, nel quale ha però perso la vita la sorella, yun ling teoh ha studiato legge a cambridge e dedicato molti anni a perseguire i criminali di guerra. ma ora ha bisogno di fermarsi, e il luogo migliore per farlo è sugli altopiani di cameron, in malesia, tra le piantagioni di tè di un vecchio amico di famiglia. ed è lì che scopre l'esistenza di un giardino, il cui proprietario e creatore è l'enigmatico aritomo, un esule dal giappone che un tempo ha ricoperto il ruolo di capo-giardiniere al servizio dell'imperatore. nonostante i sentimenti di odio nei confronti dei giapponesi - o forse proprio per questa ragione - yun ling chiede ad aritomo di realizzare un giardino in memoria della sorella, ma l'uomo rifiuta e le propone invece di lavorare per lui come apprendista, fino a quando non sarà lei stessa in grado di disegnare un giardino. con il passare dei mesi, yun ling stabilisce suo malgrado un legame con il suo sensei e apprende la filosofia di un'arte millenaria che ha come scopo quello di riprodurre sulla terra il paradiso. e mentre da fuori giungono gli echi della guerriglia, anche in quel luogo di pace non mancano conflitti, segreti e misteri da affrontare.

COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2

Risguardo di copertina

champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.

CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE

Risguardo di copertina

isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.

BUSSOLA MATTEO: IL TALENTO DELLA RONDINE

Risguardo di copertina

brando è nato per la danza. corpo perfetto, movimenti che incantano. sua madre ha cucito su di lui un sogno preciso, che forse gli va troppo stretto. ma quando il mondo tace, brando disegna. disegna per sentirsi libero, per correre incontro alla sua vera essenza. ettore è l’opposto. la danza non lo ha scelto, lui l’ha strappata al suo corpo con ostinazione e fatica. ogni passo è una sfida, ogni errore un colpo incassato. suo padre non capisce, ma ettore continua a danzare. perché lottare è tutto ciò che conosce. ettore però ha anche un talento naturale. disegna con istinto e grazia, come se fosse la cosa più semplice al mondo. brando lo vede. lo invidia, quasi. perché mentre lui cerca la libertà nel disegno, ettore la possiede senza sforzo. sono così simili, brando ed ettore, molto amici e un poco rivali. ma poi c’è mirta, che arriva come un temporale d’estate, e li vede, li comprende. e portando scompiglio e allegria li costringe a guardarsi davvero, e a ripensare a tutto quanto... brando, ettore, mirta. la danza, il disegno, l’amore. qual è il vero talento? quello che ti è stato dato o quello che scegli di inseguire, contro tutto e tutti? in una coreografia dove tutto si tiene, matteo bussola intreccia movimenti e desideri in un crescendo di emozioni. perché forse il vero talento è trovare il proprio passo e condividerlo con chi si ama.

CARNEVALI ALESSANDRA: UNO STRANO CASO PER IL COMMISSARIO CALLIGARIS. 1° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ADALGISA CALLIGARIS

Risguardo di copertina

adalgisa calligaris ne ha fatta di strada, dopo avere lasciato il suo paese natale. ha accumulato successi combattendo il crimine organizzato, ha sopportato minacce e pericoli. e ora il commissario ha deciso di concedersi un po’ di riposo. quale posto migliore di rivorosso? al massimo dovrà acciuffare qualche ladruncolo. e lei, donna dura, brusca, per niente bella ma con un’intelligenzaimbattibile, non ne è certo spaventata. e invece, a qualche ora dal suo insediamento, la tranquilla cittadina di provincia viene scossa dal rinvenimento di un cadavere. a trovarlo è paolo cortelli, idraulico trentacinquenne e marito fedifrago della parrucchiera del luogo. il corpo è quello di margot cambiano, cittadina americana e ospite della rosa e l’ortica, un centro per il benessere psicofisico nella campagna umbra, frequentato da una ricca clientela internazionale. è da lì che iniziano le indagini, che però lentamente coinvolgeranno tutto il paese: prima l’idraulico, poi la moglie, l’amante, il gioielliere… ad aiutare adalgisa c’è carlo petri, il medico legale, che ai tempi della scuola era stato il grande amore del futuro commissario

ROBBINS HAROLD: 79, PARK AVENUE

Risguardo di copertina

nei bassifondi newyorkesi maryann flood ha imparato presto a frequentare la malavita locale, collezionando un bel numero di reati minori: aggressioni a mano armata contro il patrigno, adescamento, prostituzione e infine furto aggravato. tornata in libertà, dopo il riformatorio e il carcere, la bella maryann rientra presto nel "giro" finché, testimone oculare dell'omicidio di un boss, si ritrova improvvisamente catapultata in park avenue, negli ambienti più lussuosi di new york. una protagonista femminile al centro di una storia di odi spietati, amori esclusivi, sesso e vendetta.

SORGO ROBERTO: IL LIBRO DELL'ASTRONOMIA

Risguardo di copertina

perché plutone è considerato "una stravaganza del sistema solare"? come si misura l'universo? dove si trova l'orizzonte degli eventi? che cosa è la materia oscura? questo libro risponde a queste e altre domande, esplorando la scienza dell'astronomia e come questa si è spinta oltre le frontiere della conoscenza umana, nel tentativo di comprendere l'universo e il nostro posto all'interno di esso. numerosi diagrammi, immagini semplici e incisive didascalie aiutano a districarsi anche tra le teorie più complesse, grazie anche a tante citazioni che rendono le scoperte astronomiche memorabili e facilitano la nostra comprensione dei cieli.

BARBERO ALESSANDRO: SAN FRANCESCO

Risguardo di copertina

nel 2026 saranno 800 anni dalla morte di san francesco, uno dei più popolari fra i santi della chiesa cattolica. tutti crediamo di conoscerlo, ma niente è mai come ci immaginiamo. le più antiche biografie di francesco furono scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino. perciò potremmo credere, ingenuamente, che le informazioni di cui disponiamo su di lui siano non solo molto numerose ma sicure. non è così. i testimoni si contraddicono continuamente: chi li ascoltava non amava ricordare che francesco era stato un uomo pieno di durezze e di contraddizioni, che aveva sperimentato la delusione e la sconfitta. volevano ricordare un santo perfetto in tutto, privo di dubbi e di amarezze e, in definitiva, simile a cristo. era tale il contrasto tra le versioni di san francesco proposte dai suoi biografi che, quarant’anni dopo la sua morte, l’ordine prese una decisione senza precedenti: far distruggere tutte le biografie esistenti e sostituirle con una nuova e definitiva, la legenda maior scritta dal generale dell’ordine, bonaventura. i codici contenenti le vite del santo scritte da chi lo aveva conosciuto vennero cercati nelle biblioteche e fatti sparire. solo dopo secoli hanno cominciato a riemergere dall’oblio grazie a fortunati ritrovamenti, rivelandoci un francesco molto diverso. non il santo sempre lieto che parlava agli uccellini, raffigurato negli affreschi di giotto ad assisi, il santo che ammansiva i lupi, precursore dell’ecologismo moderno, che discuteva amichevolmente con i musulmani, precursore del pacifismo e dell’ecumenismo. non è questo il francesco che i suoi discepoli ci hanno raccontato. il francesco che emerge dai loro ricordi è un uomo tormentato, duro, capace di gesti dolcissimi e di asprezze inaspettate. ma soprattutto non raccontano un solo francesco perché ognuno lo ricordava a suo modo. e dunque? chi è stato davvero quest’uomo straordinario?

KING STEPHEN: MR. MERCEDES

Risguardo di copertina

all’alba di un giorno qualsiasi, davanti alla fiera del lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica, centinaia di giovani, donne, uomini sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. invece, emergendo all’improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una rombante mercedes grigia, che spazza via decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. il killer non sarà mai trovato. un anno dopo william hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di mr. mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. nella disperata corsa contro il tempo e contro il killer, il vecchio hodges può contare solo sull’intelligenza e l’esperienza per fermare il suo sadico nemico. inizia quindi un’incalzante caccia all’uomo, una partita a scacchi tra bene e male, costruita da uno stephen king maestro della suspense.

ROVERSI PAOLO: L'ENIGMA KAMINSKI. SERIE CON PROTAGONISTA IL COMMISSARIO LUCA BOTERO VOL. 3

Risguardo di copertina

milano, ancora euforica per il successo dell'expo, si prepara a brillare sotto le luci di natale. l'8 dicembre, però, un'ombra scura cala sulla città: giovanni ferri, noto e stimato antiquario di brera, viene ritrovato senza vita in duomo, al termine della messa dell'immacolata. un infarto, a prima vista. luca botero, il commissario insofferente alla tecnologia e dotato dello spirito di osservazione del miglior sherlock holmes, è invece certo che sia stato ucciso. quando l'autopsia conferma i suoi sospetti, l'indagine si accende, perché in tanti potevano volerlo morto. l'attenzione dell'investigatore, però, viene calamitata altrove perché, nelle stesse ore, dal passato riemerge il suo più terribile incubo: jacek kaminski. lo spietato criminale che anni prima l'aveva quasi ucciso adesso lo sfida a viso aperto. botero sarà costretto a mettere in gioco la sua stessa vita e affrontare antichi fantasmi, accettando il rischio che gli enigmi del suo avversario siano solo l'ennesima trappola per farlo cadere. torna, in una nuova e sorprendente indagine, l'ultima fortunatissima creatura letteraria di paolo roversi, il commissario che nella milano supertecnologica indaga alla vecchia maniera.

MANELLA CLAUDIO: ITALIANO PLUS!

Risguardo di copertina

grammatica italiana per tutti

VENDITTO SERENA: ARIA DI NEVE. LA PRIMA INDAGINE DI MYCROFT, IL GATTO DETECTIVE. SERIE MYCROFT, IL GATTO DETECTIVE. VOL I

Risguardo di copertina

ariel è una ragazza italo-americana che ha girato mezzo mondo e ora vive nell'adorata napoli. lavora come traduttrice di romanzi rosa dai titoli immancabilmente profumati di agrumi e, dopo quattro anni di fidanzamento e due di convivenza, è appena stata lasciata da andrea, l'uomo perfetto, ispettore di polizia e compagno dolce e premuroso. in lei si aggrovigliano sconforto, delusione, rabbia, ma soprattutto la fastidiosa sensazione di vivere in una di quelle storie melense e scontate che le consentono di pagare l'affitto. è necessaria una svolta, qualcosa di tanto imprevisto quanto atteso. e così, facendosi coraggio ariel si mette alla ricerca di un luogo dove ricominciare da zero, e presto si imbatte nel coloratissimo e disordinato appartamento di via atri, dove vivono altri tre ragazzi: malù, sagace archeologa con una passione per i romanzi gialli, samuel, rappresentante di articoli per gelaterie di origini sardo-nigeriane, e kobe, talentuoso quanto sgrammaticato pianista giapponese. un terzetto strambo e caotico cui si aggiunge la presenza fissa di mycroft, uno stupendo gatto nero dagli occhi verdi che, coi suoi eloquenti miagolii, non ha bisogno della parola per farsi capire alla perfezione. ariel si sente subito a casa, e tra una chiacchiera in cucina, un concerto e una passeggiata in una napoli infuocata di sole, le cose per lei riprendono a girare per il verso giusto, al punto che dimenticare andrea sembra quasi possibile. ma proprio allora un evento tragico che si consuma molto vicino ai coinquilini rimetterà tutto in gioco e sconvolgerà il microclima di via atri. un suicidio molto sospetto o un vero e proprio delitto della camera chiusa? le "celluline grigie" di malù non potranno che essere stuzzicate da questa sfida e l'archeologa-detective coinvolgerà tutto il gruppo nelle indagini, cui parteciperà anche mycroft dando sfoggio di tutta la sua sottile, felina intelligenza.

GRISHAM JOHN: I RAGAZZI DI BILOXI

Risguardo di copertina

keith rudy e hugh malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a biloxi, nel mississippi. negli anni cinquanta e sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. la loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici. ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio – dal gioco d'azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti – dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della dixie mafia. crescendo i due amici d'infanzia prendono strade diverse. il padre di keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme. il padre di hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale.

GARMUS BONNIE: LEZIONI DI CHIMICA

Risguardo di copertina

la cucina è chimica e la chimica è vita. la capacità di cambiare tutto, compresi se stessi, comincia da qui. elizabeth zott è magnetica. se entra in una stanza, state certi che non le staccherete gli occhi di dosso: perché è bella, e perché ha quel modo schietto di esprimere il proprio pensiero, che scende come una lama sulla superficie molle della morale comune. siamo nel 1952, ed elizabeth è una giovane chimica che lavora all’hastings research institute in california, un ambiente ferocemente maschilista dove il suo innegabile talento viene per lo più messo a tacere, sabotato, o usato per il prestigio altrui. malgrado le difficoltà, il coraggio di rivendicare diritti e successi non viene scalfito e spinge elizabeth a perseverare. c’è solo un uomo che ammira la sua determinazione: è calvin evans, genio della chimica in odore di nobel, con il quale nasce un sentimento puro in cui condivisione delle formule e attrazione fisica vanno di pari passo. ma la vita, come la scienza, è soggetta a trasformazioni, e qualche anno dopo la tempra di elizabeth, ora madre single, folgora un produttore televisivo che le affida la conduzione di cena alle sei, un programma di cucina che nelle sue mani diventa un appuntamento quotidiano immancabile per il grande pubblico. il suo approccio rivoluzionario ai fornelli, infarcito di digressioni scientifiche, non mira solo alla preparazione di stufati, ma anche ad aprire gli occhi all’universo femminile. "lezioni di chimica" è la storia di una donna irresistibile, che cade e si rialza più volte; è l’avventura di un’esistenza che ribalta gli schemi e costruisce un nuovo percorso, nonostante tutto. con elizabeth zott si ride e si piange. è lei a dettare il ritmo, a indicarci quando andare a testa alta e quando invece è impossibile. quello che sembra dirci, alla fine di tutto, è di non fermarci mai.

SALGARI EMILIO: LA PERLA SANGUINOSA. SERIE AVVENTURE IN INDIA VOL. 3

Risguardo di copertina

“la perla sanguinosa” è un romanzo d'avventura scritto nel 1905 da emilio salgari. la storia è ambientata nell'asia sud-orientale, nel golfo del bengala, e racconta di un pescatore di perle, palicur, che per liberare l'amata juga, da una pericolosa setta religiosa, uccide un membro della setta. palicur viene imprigionato e deportato nelle isole andamane e dovrà evadere e affrontare mille difficoltà e rocambolesche peripezie per liberare juga. per avere successo nella sua missione, dovrà impossessarsi della famosa “perla sanguinosa”, una perla rossa sottratta dalla statua di siddharta gautama e finita in fondo al mare, tra i fondali di manaar. ad aiutarlo troviamo gli ex compagni di prigione fuggiti insieme a lui, jody e will, a contrastarlo l'infido guercio, anch'egli compagno di prigionia... una lettura come al solito avvincente, che si sofferma sulla determinazione di palicur, un libro interessante anche per l'impeccabile documentazione, raccolta all'epoca da salgari, per scrivere dei luoghi lontani ed esotici narrati nel romanzo