Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

PETERS ELLIS: LA PENITENZA DI FRATELLO CADFAEL. LE INDAGINI DI FRATELLO CADFAEL VOL. 20

Risguardo di copertina

philip fitzrobert, uno dei più strenui difensori della regina maud, si è rivelato un traditore, avendo rapito trenta cavalieri fedeli alla regina per estorcere un altissimo riscatto. tra questi c'è un audace cavaliere, olivier de bretagne. fratello cadfael si reca a conventry dove è riunito un consiglio che sta trattando la questione dei prigionieri, per cercare di salvare olivier, che è in realtà suo figlio, nato durante le crociate prima che vestisse l'abito monastico. a coventry cadfael scopre l'omicidio di un lord, di cui viene ingiustamente accusato yves, cognato di olivier. cadfael dovrà salvare yves dall'accusa e trovare la prigione in cui si trova olivier per svelargli finalmente la verità.

HARPER TIM: ASIA RIBELLE

Risguardo di copertina

a inizio novecento l’asia coloniale – l’immensa rete di località marittime, passi montani, piantagioni e vie d’acqua compresa tra l’oceano indiano e le coste orientali cinesi – è una polveriera pronta a mandare in frantumi gli imperi europei. da bombay a shanghai, da singapore a manila, le banchine dei porti e i transatlantici che fanno la spola dall’europa diventano la via d’accesso di idee anarchiche e marxiste, oltre che il teatro di un continuo scambio di personalità, traduzioni, ricette politiche tanto varie quanto originali. i pellegrini di questo sottosuolo antimperiale – come il futuro ho chi minh e la nemesi di gandhi, m.n. roy – convergeranno in una nuova mecca, la mosca dei primi anni venti, per poi diffondere in asia il verbo di un mondo che non è più lo stesso. terroristi, ammutinati, femministe con i capelli a caschetto, doppiogiochisti, tipografi clandestini, facinorosi che s’imbarcano come marinai: tra fonti d’archivio, stampa dell’epoca e documenti privati, tim harper ripercorre nel suo libro-mondo le traiettorie avventurose degli uomini e delle donne che gettarono le basi di una nuova idea di asia.

FOLLETT KEN: I PILASTRI DELLA TERRA. 1° LIBRO DELLA SAGA DI KINGSBRIDGE

Risguardo di copertina

un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, ken follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

FOLLETT KEN: LA COLONNA DI FUOCO - PARTE 1. 3° LIBRO DELLA SAGA DI KINGSBRIDGE

Risguardo di copertina

gennaio 1558, kingsbridge. quando il giovane ned willard fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti. figlio di un ricco mercante protestante, ned vorrebbe sposare margery fitzgerald, figlia del sindaco cattolico della città, ma il loro amore non basta a superare le barriere degli opposti schieramenti religiosi. costretto a lasciare kingsbridge, ned viene ingaggiato da sir william cecil, il consigliere di elisabetta tudor, futura regina di inghilterra. dopo la sua incoronazione, la giovane e determinata elisabetta i vede tutta l’europa cattolica rivoltarsi contro di lei, prima tra tutti maria stuarda, regina di scozia. decide per questo di creare una rete di spionaggio per proteggersi dai numerosi attacchi dei nemici decisi a eliminarla e contrastare i tentativi di ribellione e invasione del suo regno. il giovane ned diventa così uno degli uomini chiave del primo servizio segreto britannico della storia. per quasi mezzo secolo il suo amore per margery sembra condannato, mentre gli estremisti religiosi seminano violenza ovunque. in gioco, allora come oggi, non sono certo le diverse convinzioni religiose, ma gli interessi dei tiranni che vogliono imporre a qualunque costo il loro potere su tutti coloro che credono invece nella tolleranza e nel compromesso. dopo il successo straordinario de i pilastri della terra e mondo senza fine, la saga di kingsbridge che ha appassionato milioni di lettori nel mondo continua con questo magnifico romanzo di spionaggio cinquecentesco, in cui ken follett racconta con sapiente maestria la grande storia attraverso gli intrighi, gli amori e le vendette di decine di personaggi indimenticabili, passando dall’inghilterra e la scozia, alla francia, spagna e paesi bassi. ambientato in uno dei periodi più turbolenti e rivoluzionari di tutti i tempi, la colonna di fuoco è un romanzo epico sulla libertà, con un forte richiamo all’attualità di oggi.

COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2

Risguardo di copertina

champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.

COELHO PAULO: SULLA SPONDA DEL FIUME PIEDRA MI SONO SEDUTA E HO PIANTO

Risguardo di copertina

in ogni storia d’amore c’è qualcosa che avvicina i protagonisti all’eternità, ai misteri del divino, all’essenza della vita: in un sorriso, in una carezza, in uno sguardo o in una frase magari lasciata a metà, gli amanti sanno sempre cogliere i segnali che il cuore invia loro per dirigerne il cammino lungo il sentiero della perfezione. ma cosa accade quando, nell’adolescenza, un grande amore viene sacrificato alla timidezza, allorché le parole si rifiutano di salire alle labbra e il futuro si perde nei colori autunnali di una quercia che domina una piazza? cosa si prova quando, dopo undici anni, si ritrova l’innamorato e si scopre che sta percorrendo la via della santità ed è in grado di compiere miracoli? quali sono i pensieri (e le speranze) che rimbombano nella mente e che fanno sussultare il corpo con singhiozzi o risa? per pilar, il sogno di un’esistenza al fianco dell’amato sembra dissolversi nelle gelide acque del fiume piedra, ma talvolta anche i gorghi, le cascate e i ciottoli di un torrente – insieme a un rumore di passi alle spalle – possono reinventare il destino e far comprendere che “amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di dio”.

JUNOT DIAZ: LA BREVE FAVOLOSA VITA DI OSCAR WAO - VINCITORE PREMIO PULITZER 2008

Risguardo di copertina

vincitore premio pulitzer 2008 - la breve e favolosa vita di oscar wao: già dal titolo si capisce che il romanzo non avrà un lieto fine classico. ma non importa. perché la vita di oscar - ribattezzato wao da un amico dominicano che storpia il nome di wilde è davvero favolosa. da favola. da favola letteraria, magica e realistica al tempo stesso. nasce e cresce nel new jersey, il grasso, poco attraente, intelligente e parecchio eccitato oscar. sua madre belicia è una ex reginetta di bellezza scappata da santo domingo perché perseguitata dal clan del dittatore trujillo, la sorella, lola, è una ragazza dolce, assennata e insieme spericolata come tutte le dominicane di diaz. l'intero albero genealogico di oscar, come quello di altre migliaia di dominicani, è composto da figure torturate, espropriate, martirizzate.

JAMES MIRANDA: DELITTO TRA LE PAGINE. IL GATTO TRA GLI SCAFFALI. VOL. 1

Risguardo di copertina

ad athena, nel mississippi, tutti conoscono charlie harris, il bonario bibliotecario con un gatto maine coon di nome diesel che porta al guinzaglio. è tornato nella sua città natale per immergersi nei libri, ma ben presto si trova coinvolto in un thriller che si svolge nella vita reale. godfrey priest, famoso autore di bestseller ed ex compagno di classe di charlie, sarà anche l’orgoglio di athena, ma charlie lo ricorda come un idiota arrogante e manipolatore, e non è il solo. il suo ritorno come illustre ex-alunno non potrebbe andare peggio: entro l’ora di pranzo manda un uomo all’ospedale. per cena, invece, il morto è proprio godfrey. ora tocca a charlie, con l’aiuto del felino diesel, frugare tra i rancori della città e trovare l’assassino prima che un vicesceriffo troppo impaziente si scagli contro la persona sbagliata. ma come se l’omicidio in sé non fosse già abbastanza complicato da risolvere, tutti gli amici e i colleghi di charlie avevano un conto in sospeso con l’odiato scrittore.

SIMENON GEORGES: MAIGRET E LE PERSONE PERBENE. 58° LIBRO DEL CICLO DEL COMMISSARIO MAIGRET

Risguardo di copertina

questa volta maigret l'ha preso davvero male il ritorno dalle ferie: a parigi si respira ancora aria di vacanze, l'estate non si decide a finire, e perfino al quai des orfèvres l'atmosfera gli pare insolita. come se non bastasse, gli capita di avere degli incubi. sicché accoglie quasi con sollievo una di quelle telefonate che lo svegliano in piena notte buttandolo giù dal letto mentre sua moglie scatta in cucina a fargli un caffè. la vittima dell'omicidio sul quale dovrà indagare è un tipico "uomo tranquillo", ex proprietario di un cartonificio in pensione da qualche anno per motivi di salute, buon padre di famiglia, amato dalla moglie e adorato dalla figlia - uno che non aveva nemici perché "tutti gli volevano bene". eppure maigret sente subito che in quel caldo e armonioso quadretto familiare in apparenza senza crepe, in quell'esistenza borghese e ovattata dove l'eventualità di un delitto è totalmente inconcepibile, c'è qualcosa che non funziona, qualcosa di stridente. e questo non può che turbarlo: perché quel mondo di gente ammodo (e talmente "buona" da tentare fino allo spasimo di coprire il colpevole) è anche il suo, e a tutti loro lui pensa "come a persone di famiglia".

ERRERA ANDREA: CIBO E/E' RELIGIONE

Risguardo di copertina

tutte le religioni hanno affrontato nel corso della loro storia la questione dell'assunzione del cibo, inteso come strumento per agevolare il cammino mistico o almeno per non compromettere il corretto percorso di fede all'interno del culto. per questo motivo, le religioni indicano ai fedeli un ricco e diversificato patrimonio di istruzioni per regolamentare il giusto rapporto quotidiano con il cibo dal punto di vista della crescita spirituale. nella nostra società attuale, la presenza simultanea di molte confessioni religiose in uno stesso contesto sociale crea però talvolta difficili problemi di convivenza tra tradizioni spirituali dissimili tra loro, e alcune di queste difficoltà nascono proprio dalle specificità delle prescrizioni alimentari previste dalle religioni, che impongono differenti tecniche di preparazione degli alimenti, o divieti di assunzione di alcune sostanze, ovvero anche modalità e tempistiche diverse di consumazione dei cibi. questo volume affronta la complessa questione passando in rassegna le regole in tema di cibo contenute nelle diverse esperienze spirituali del passato e del presente. in particolare, oltre alle tre grandi religioni monoteistiche nate intorno al mediterraneo, e cioè le religioni ebraica, cristiana e islamica, sono presenti saggi dedicati alla dieta mediterranea come modello alimentare di portata universale, allo yoga e allo spirito religioso dei veda, alla religione buddhista, alla cerimonia del tè, alla medicina tradizionale cinese, e anche all'importanza che l'equilibrato rapporto con il cibo riveste presso i popoli autoctoni dell'america latina, che si battono per la conservazione degli equilibri ecologici necessari per la difesa di un ambiente naturale considerato sacro.

MARSONS ANGELA: UNA MORTE PERFETTA. SERIE KIM STONE VOL. 4

Risguardo di copertina

il laboratorio di westerley non è un posto per i deboli di cuore. si tratta di una struttura che studia i cadaveri in decomposizione. ma quando la detective kim stone e la sua squadra scoprono proprio lì il corpo ancora caldo di una giovane donna, diventa chiaro che un assassino ha trovato il posto perfetto per coprire i suoi delitti. quanti dei corpi arrivati al laboratorio sono sue vittime? mentre i sospetti di kim si fanno inquietanti, una seconda ragazza viene aggredita e rinvenuta in fin di vita con la bocca riempita di terra. non c’è più alcun dubbio: c’è un serial killer che va fermato il prima possibile, o altre persone saranno uccise. ma chi sarà la prossima vittima? appena tracy frost, giornalista della zona, scompare improvvisamente, le ricerche si fanno frenetiche. kim sa bene che la vita della donna è in grave pericolo e intende setacciarne il passato per trovare la chiave che la condurrà all’assassino. riuscirà a decifrare i segreti di una mente contorta e spietata, pronta a uccidere ancora?

PULIXI PIERGIORGIO: L'IRA DI VENERE

Risguardo di copertina

venti racconti noir e drammatici sull'universo femminile e sull'erosione dell'animo umano che porta alcune delle protagoniste a scivolare nel baratro della follia, o sulla strada del crimine e della vendetta. vittime e carnefici si confondono in un labirinto morale senza via d'uscita. storie saccheggiate a piene mani dalla realtà e dalla cronaca, trasfigurate dalla penna di pulixi che compone un mosaico sulla fragilità, la forza, la disperazione, e il coraggio che rendono le protagoniste di questi racconti così verosimili e speciali. a fare da guida in questo inferno di crimini, colpe, e soprusi, la figura forte e compassionevole del commissario carla rame: investigatrice dalla profonda umanità che vive sulla propria pelle ogni caso come se ne andasse della propria vita. sarà lei ad assicurare che le vittime abbiano un minimo di giustizia, a qualsiasi costo: anche perdere se stessa.

SARAMAGO JOSE': VIAGGIO IN PORTOGALLO

Risguardo di copertina

la copertina può variare. "questo viaggio in portogallo è una storia. storia di un viaggiatore all'interno del viaggio da lui compiuto, storia di un viaggio che in se stesso ha trasportato un viaggiatore, storia di un viaggio e di un viaggiatore riuniti nella fusione ricercata di colui che vede e di quel che è visto... prenda il lettore le pagine che seguono come sfida e invito. faccia il proprio viaggio secondo un proprio progetto, presti minimo ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati, accetti di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseveri fino a inventare inusuali vie d'uscita verso il mondo. non potrà fare miglior viaggio." una "guida" anomala che va oltre la geografia di un paese amato, per addentrarsi nella psicologia di un popolo. un invito a perdersi, più che a trovare la strada.

ACIMAN ANDRE': IDILLIO SULLA HIGH LINE

Risguardo di copertina

a new york, in una torrida giornata estiva, un uomo e una donna non più giovanissimi si incontrano per caso in tribunale, convocati alle selezioni per la giuria popolare. un'incombenza poco allettante, quasi un fastidio, che però potrebbe rivelarsi un piacevole nuovo inizio. sbrigate le faccende formali, ogni giorno paul e catherine si concedono fugaci istanti insieme: un pranzo in un ristorantino di poche pretese, una passeggiata, quattro chiacchiere sulla famiglia, sul lavoro e sulle occasioni mancate... e soprattutto la colazione nel loro locale preferito, dove il barista originario di napoli fa da vivace sfondo al loro idillio: l'aroma del caffè e il buffo accento del ragazzo trasportano la coppia in italia, terra natale della madre di paul e, chissà, futuro approdo per un possibile seguito della storia. in attesa che la fuga romantica sconfini dal sogno alla realtà, nel parco della high line questo legame si annoda sempre più stretto, alimentato da discorsi seri e frivole battute, risate cristalline, timidi abbracci, nella consapevolezza di non essere infelici ma neppure completamente soddisfatti di una vita matrimoniale scivolata ormai nell'abitudine. paul e catherine coglieranno quella che potrebbe essere l'ultima opportunità di essere felici? abilissimo cartografo dei sentimenti, andré aciman ha scritto un romanzo sul diritto all'amore, unica forma di resistenza possibile contro lo scorrere del tempo, che è il vero padrone delle nostre esistenze.

FOLLETT KEN: LA COLONNA DI FUOCO - PARTE 2. 3° LIBRO DELLA SAGA DI KINGSBRIDGE

Risguardo di copertina

gennaio 1558, kingsbridge. quando il giovane ned willard fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti. figlio di un ricco mercante protestante, ned vorrebbe sposare margery fitzgerald, figlia del sindaco cattolico della città, ma il loro amore non basta a superare le barriere degli opposti schieramenti religiosi. costretto a lasciare kingsbridge, ned viene ingaggiato da sir william cecil, il consigliere di elisabetta tudor, futura regina di inghilterra. dopo la sua incoronazione, la giovane e determinata elisabetta i vede tutta l’europa cattolica rivoltarsi contro di lei, prima tra tutti maria stuarda, regina di scozia. decide per questo di creare una rete di spionaggio per proteggersi dai numerosi attacchi dei nemici decisi a eliminarla e contrastare i tentativi di ribellione e invasione del suo regno. il giovane ned diventa così uno degli uomini chiave del primo servizio segreto britannico della storia. per quasi mezzo secolo il suo amore per margery sembra condannato, mentre gli estremisti religiosi seminano violenza ovunque. in gioco, allora come oggi, non sono certo le diverse convinzioni religiose, ma gli interessi dei tiranni che vogliono imporre a qualunque costo il loro potere su tutti coloro che credono invece nella tolleranza e nel compromesso. dopo il successo straordinario de i pilastri della terra e mondo senza fine, la saga di kingsbridge che ha appassionato milioni di lettori nel mondo continua con questo magnifico romanzo di spionaggio cinquecentesco, in cui ken follett racconta con sapiente maestria la grande storia attraverso gli intrighi, gli amori e le vendette di decine di personaggi indimenticabili, passando dall’inghilterra e la scozia, alla francia, spagna e paesi bassi. ambientato in uno dei periodi più turbolenti e rivoluzionari di tutti i tempi, la colonna di fuoco è un romanzo epico sulla libertà, con un forte richiamo all’attualità di oggi.

SHARIFF SAMIA: IL VELO DELLA PAURA

Risguardo di copertina

la storia in prima persona di una donna che da sola è riuscita a spezzare le catene che la imprigionavano e raccontare al mondo la sua storia di violenza e abusi. samia nasce a parigi, da genitori algerini benestanti. a 7 anni la famiglia decide di tornare alle proprie radici, in quella algeri sedotta dall'ideologia islamista. samia, colpevole di essere nata femmina, cresce fra violenze fisiche e psicologiche, perpetrate tanto dal padre quanto dalla madre. a 16 anni è costretta a sposare un uomo più vecchio di lei, violento e crudele, da cui subisce abusi sessuali, minacce di morte, angherie di ogni tipo. samia è una donna, e come tale non ha scelta: deve obbedire e sottomettersi. il suo inferno durerà molti anni, fino a quando riuscirà a fuggire alla volta del canada, insieme ai suoi figli. verso una vita nuova.

MAURETTE PABLO: IL SENSO DIMENTICATO

Risguardo di copertina

il senso dimenticato è una storia culturale del tatto, il senso che ha plasmato l’arte, la filosofia e la letteratura. un viaggio curioso e sorprendente nelle nostre radici per capire come non solo di sguardi, di suoni, di odori e sapori sia fatto il nostro immaginario, ma soprattutto di ciò che è riuscito a sfiorare la nostra superficie fino a toccarci nel profondo. definire che cosa sia il tatto è allo stesso tempo immediato e sfuggente. già aristotele si era chiesto se fosse un senso solo o molti, essendo diffuso in tutto il corpo. fu lucrezio, tuttavia, nel de rerum natura, a sostenere che il tactus governa la natura, tanto che gli altri sensi possono essere considerati come sue varianti. da qui comincia l’esplorazione di pablo maurette dei molti significati che scrittori, artisti, poeti, intellettuali e persone comuni hanno dato al tatto e di ciò che hanno capito attraverso di esso: dall’iliade, che sin dalla sua metrica sottolinea il legame tra la mano e la parola, a moby dick, con i tanti passaggi dedicati proprio alle sensazioni fisiche; dal lingchi della tradizione cinese – la pena capitale che annientava la persona trasformandola in un ammasso informe di carne –, a malattie come la sifilide o la peste, in cui si è rivelato cruciale il rapporto tra contatto e contagio; fino alle tante pagine scritte sul bacio, massima espressione del tatto e soglia tra il materiale e lo spirituale. il senso dimenticato è un’opera che ci fa riconsiderare l’essenza umana come qualcosa che non sta dentro di noi, ma sull’epidermide. il tatto, in fondo, è l’unico senso che ci permette di conoscere insieme il mondo e la nostra individualità: perché toccare è anche essere toccati, e sentire qualcosa è sempre anche sentire noi stessi.

BAKARAT HODA: CORRIERE DI NOTTE

Risguardo di copertina

in viaggio dal mondo arabo verso l’occidente, per trovare asilo e un nuovo inizio: uomini e donne che incrociano i loro destini per fuggire dal passato e si scontrano con l’illusione del futuro, la possibilità del fallimento. “corriere di notte” ha la forma di un romanzo epistolare atipico e struggente che raccoglie l’ultima lettera scritta da ciascun personaggio: un clandestino albanese scrive alla donna amata, un’amante aspetta il suo uomo in una camera d’albergo, un ex carceriere in fuga si rivolge alla sua famiglia, una donna racconta al fratello che la loro madre è morta, un giovane omosessuale si dichiara al padre. queste confessioni, disperate e appassionanti, sono il tentativo di tenere insieme i pezzi di una storia corale e identitaria, che racconta delle contraddizioni della società araba, della violenza sfaccettata, del potere, della fuga, del miraggio condiviso di un luogo in cui è ancora possibile vivere. ecco che, proprio sul punto di perdersi, le lettere incontrano un’improvvisa deviazione nel loro cammino, un destino inatteso in cui l’urgenza della parola riuscirà a risuonare anche nel paesaggio sordo e chiassoso di un mondo in dissoluzione, dove tutto potrebbe crollare eppure non cessa di chiamare forte la vita, l’amore.

CAMILLERI ANDREA - LUCARELLI CARLO: 4° LIBRO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE GRAZIA NEGRO - ACQUA IN BOCCA

Risguardo di copertina

il commissario salvo montalbano incontra l'ispettrice grazia negro in un gioco, un esperimento, una collaborazione letteraria senza precedenti: i due "re" del giallo italiano contemporaneo, entrati in contatto durante le riprese del documentario "a quattro mani" (minimum fax media 2007), uniscono le forze e regalano ai lettori una storia che vede protagonisti i loro personaggi di maggior successo. a metterli in contatto è un insolito omicidio in cui la vittima viene ritrovata con un pesciolino in bocca: il caso è nelle mani di grazia negro, che, resasi conto di non trovarsi di fronte a un delitto di ordinaria amministrazione, chiede aiuto al collega siciliano. un romanzo dalla struttura insolita e non convenzionale: un collage di lettere, biglietti, ritagli di giornale, rapporti e verbali, "pizzini" che fanno rocambolescamente la spola fra i due detective,stimolando e accompagnando il lettore nella ricostruzione dell'indagine, che si conclude con un finale mozzafiato. una jam session fra due narratori geniali che si divertono a far interagire il loro immaginario e il loro stile, una lettura unica per gli amanti del poliziesco e del noir. gli autori hanno scelto di devolvere i proventi derivati dai diritti d'autore per sostenere progetti di beneficenza.

BORGES JORGE LUIS: LIBRO DI SOGNI

Risguardo di copertina

ha scritto addison che quando sogniamo l’anima «conversa con innumerevoli individui di sua creazione e si trasferisce in diecimila scene di sua immaginazione»: l’anima è, insomma, «il teatro, l’attore e lo spettatore». ma anche, soggiunge borges, l’autore della storia cui assiste, sicché i sogni rappresentano un vero e proprio genere letterario – il più antico. e muovendo da questa tesi «pericolosamente suggestiva» ci offre i materiali per una storia generale dei sogni (e degli incubi, «vago agguato del male») che attinge alle sue opere (basti pensare al "sogno di coleridge" o all’"episodio del nemico" o alla "storia dei due che sognarono") e insieme a letture sterminate e variegate: dall’"epopea di gilgamesh" a aloysius bertrand, dal cinese "sogno della camera rossa" a papini. senza dimenticare una folta schiera di autori fittizi: o, meglio, sognati.