Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

DEBIASI CORRADO: IL VILLAGGIO DEI MONACI SENZA TEMPO

Risguardo di copertina

sono trascorsi alcuni anni da quando kripala ha compiuto in india il viaggio iniziatico che gli ha cambiato la vita. ora è il momento di tornarvi: per affidare al gange l'ultimo ricordo della sua amata venuta a mancare e per ritrovare il suo maestro, tatanji, e con lui - spera - un po' di serenità. tuttavia, quando raggiunge l'ashram, ad accoglierlo sono il disordine e il vuoto. non c'è alcuna traccia dell'anziano monaco. ciò che resta di lui sono una gattina grigia dagli occhi blu, shakti, e un vecchio taccuino. ed è proprio con questi che kripala riprenderà il cammino, alla ricerca di un luogo che gli è apparso in sogno, una destinazione mitica di cui nessuno conosce esattamente la strada ma a cui in tanti ambiscono ad arrivare: «il villaggio dei monaci senza tempo». lì è nato tatanji, lì vivono maestri che custodiscono segreti millenari. sarà un'avventura irta di ostacoli, ma anche costellata di incontri con anime speciali che lo aiuteranno a elevare la propria coscienza. perché soltanto acquisendo nuove consapevolezze e una diversa percezione della realtà potrà riconoscere il villaggio: non a tutti è dato vederlo, solo alle menti capaci di cogliere le infinite connessioni che uniscono tutti gli esseri viventi e di aprirsi all'amore che abbraccia ogni cosa. sarà un viaggio alla scoperta di sé, del senso più profondo della vita e della sua molteplice bellezza.

FOLLETT KEN: LE GAZZE LADRE

Risguardo di copertina

ambientato nel 1944, nella reims occupata dai tedeschi, l' ultima trama di ken follett si ispira a un fatto reale: durante la seconda guerra mondiale cinquanta donne inglesi vennero mandate in francia come spie dai servizi segreti britannici. di queste, solo 36 sono sopravvissute, le altre hanno sacrificato la vita per il loro paese. follett racconta le gesta di flick, una giovane agente inglese che ha il ruolo delicato e vitale di collegamento tra la resistenza francese e un'organizzazione militare segreta britannica. flick? a capo di una squadra tutta al femminile di agenti (nome in codice: gazze ladre) con una pericolosa missione da portare a termine: sabotare la maggiore centrale tedesca di informazioni all' interno di un castello nei sobborghi di reims.

WITKJEWICZ STANISLAO IGNAZIO: LA PIOVRA


AA.VV.: FONO SCHERMO, PARTE 5: IL CORAGGIO


AA.VV.: FONO SCHERMO, PARTE 7: IL MANTENUTO


OMERO: L'ODISSEA (RAI)


NATOLI LUIGI: I BEATI PAOLI

Risguardo di copertina

sullo sfondo di uno dei periodi più agitati della storia siciliana, nei beati paoli, si narrano le vicende della famiglia albamonte della motta. dalla nascita dell’erede al titolo di duca in una burrascosa notte del 1698, alla scomparsa del bambino, fino al ritorno a palermo di blasco di castiglione, cavaliere senza paura, per riprendersi titolo, beni e la propria vita. un magnifico affresco in cui non mancano duelli, vendette, intrighi. la trama principale si intreccia con storie secondarie che l’autore inizia e poi abbandona per poi riprendere a sorpresa, con colpi di scena degni del migliore dumas e che fanno pensare a qualcosa a metà tra i tre moschettieri e il conte di montecristo. ma i veri protagonisti sono loro, i beati paoli, che hanno preso blasco sotto la loro protezione. sono una leggendaria setta segreta, difensori dei deboli contro lo strapotere e la malagiustizia esercitata dai nobili, si riuniscono nelle segrete che si aprono sotto vicoli e chiese. lì emettono le loro sentenze, terribili, inappellabili, ma sempre improntate a un senso di equità. vestono un saio bianco e sono incappucciati, perché tra loro non devono riconoscersi. «da qui si entrava nella principale grotta dove trovavasi una ben larga camera con sedili tutt’intorno e con nicchie e scansie al muro nelle quali riposavan le armi sia di foco che di ferro: qui adunavansi i settari e vi tenevano le loro congreghe in luoghi oscuri, e dopo il tocco della mezzanotte onde tutto facevasi a lume di candela», racconta francesco m. emanuele, marchese di villabianca. ciò che rende unici i beati paoli oltre all’incanto nella lettura - «cominciando a leggerlo ci troviamo costretti a finirlo», sosteneva sciascia - è la sua estrema modernità che consiste nella perfetta fusione tra le vicende storiche, riportate con maniacale fedeltà, e la vita dei protagonisti con le loro emozioni e passioni. pochissimi sono i personaggi d’invenzione; l’immaginazione si riversa tutta nel fluire della narrazione e nel «privato» delle figure che via via incontriamo.

TOMASI DI LAMPEDUSA GIUSEPPE: IL GATTOPARDO (RAI)


GOMBROWICZ WITOLD: IL MATRIMONIO


AA.VV.: FONO SCHERMO, PARTE 6: SUA ECCELLENZA...


ZOLA EMILE: IL SOGNO (SCENEGGIATO)

Risguardo di copertina

(non indicato)

ANGELA PIERO: LA MERAVIGLIA DEL TUTTO

Risguardo di copertina

questo è probabilmente l'ultimo libro che scrivo. non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. adesso vorrei dire anch'io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso. è un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori." da tempo piero angela lavorava a queste pagine, frutto di un confronto – durato decenni con il suo storico collaboratore massimo polidoro. una conversazione, è il caso di dirlo, sui massimi sistemi: l'universo, la natura, l'uomo. si parla di scienza insomma, che lo appassionava e che era tanto bravo a divulgare. "pensa come uno scienziato", oltre a essere sempre stato il suo consiglio ai giovani, è anche la chiave di lettura e di comprensione del presente che viene loro offerta da questo libro. ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l'umiltà e il senso di meraviglia. solo così si capisce, e si cresce. la meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell'uomo, questo "pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria". ogni capitolo apre una porta che dà su porte successive, e la grande capacità narrativa di angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell'affascinante avventura della conoscenza. questo libro non sarebbe stato possibile senza massimo polidoro, l'allievo che nel corso di trent'anni ha "interrogato" il maestro stimolandolo con le sue domande. che sono poi le stesse che tutti noi ci facciamo. e a cui piero angela risponde con la chiarezza e l'onestà intellettuale che abbiamo sempre ammirato.

CONRAD JOSEPH: I DUELLANTI

Risguardo di copertina

«ho cercato di infondergli un po' dello spirito dell'epoca. fra i miei antenati, ho avuto due ufficiali di napoleone: un mio prozio materno e il nonno paterno. si tratta dunque quasi di un affare di famiglia»: così scriveva joseph conrad ad un amico a proposito di questo lungo racconto, raccolto insieme ad altri cinque nel 1908 sotto il titolo di a set of six (un gruppo di sei); 'un racconto militare' - come recita il sottotitolo - che prese spunto da una serie di conversazioni che lo scrittore ebbe a montpellier con un ufficiale di artiglieria. se, come è stato osservato, si tratta del racconto forse meno conradiano fra quelli del grande scrittore, è pure vero che anche in quest'opera la grande arte di conrad si svela in tutta la sua potenza, e proprio nel reiterarsi quasi imponderabile del conflitto che mette di fronte i due protagonisti della vicenda, l'aristocratico d'hubert e l'impetuoso feraud, nell'ambito del ben più vasto conflitto delle guerre napoleoniche. si è giustamente sottolineato come il senso dell'onore sia al centro della vicenda; e tuttavia c'è un aspetto non meno importante, e forse preponderante, da richiamare, e cioè l'assoluta inconsistenza dei fatti da cui tutto trae origine, ma che non vale a scongiurare l'ineluttabilità della sorte che i due contendenti si trovano ad affrontare. ed è forse questo l'aspetto più conradiano dell'intera narrazione.

MANFREDI VALERIO MASSIMO: L'IMPERO DEI DRAGHI

Risguardo di copertina

anatolia, anno 260 dopo cristo. l'assedio dei persiani ha stremato la resistenza della città romana di edessa. l'imperatore publio licinio valeriano guida personalmente la delegazione che esce dalle mura per trattare la pace con il suo avversario, shapur di persia. ma nessuna trattativa verrà intavolata, nessuna pace sancita. l'incontro è una trappola e con valeriano finiscono nelle mani del nemico il capo della sua guardia personale, marco metello aquila, legato della seconda legione augusta, eroe dell'impero, leggenda vivente, per tutti i soldati romani soltanto il comandante aquila, e dieci dei suoi uomini più valorosi e fidati. il loro destino è segnato, la vergogna della cattura incisa per sempre in un bassorilievo sulle rupi di nasq-i-rustam: marciranno ai lavori forzati, come i più miserabili dei malfattori, in una miniera da cui nessuno è mai riuscito a evadere. il primo a morire di stenti è valeriano, gli altri, colpevoli di avergli voluto tributare onoranze degne dell'imperatore di roma, vengono sepolti nelle viscere del terzo livello, un inferno che non concede scampo.ma c'è chi conosce quei cunicoli bui: metello e i suoi fuggono e trovano rifugio in un'oasi dove è atteso un misterioso personaggio braccato dai persiani. i romani ne diventano la milizia privata con il compito di scortarlo nel suo paese, la sera maior, il mitico regno della seta, la cina. ha inizio così un'epopea straordinaria attraverso le foreste dell'india, le montagne dell'himalaya, i deserti dell'asia centrale fino al cuore della cina. solo lì il piccolo gruppo si rende conto di avere scortato un principe che dovrà battersi contro un usurpatore feroce e la setta di invincibili guerrieri che lo protegge, le sanguinarie volpi volanti. quel pugno di romani dovrà affrontare prove sovrumane, combattimenti di spaventosa violenza, ma insieme conoscerà una civiltà eccelsa, una cultura meravigliosa, uomini intelligenti e tolleranti, donne bellissime e appassionate. e quando alla fine marco metello scoprirà di non essere il primo romano ad aver raggiunto quel mondo remoto, quando nello scontro finale si giocherà tutto, l'amore, la vita, la sopravvivenza stessa dei due più grandi imperi mondiali, saranno gli spettri di un'armata scomparsa secoli prima ad accorrere sotto le insegne del comandante aquila per combattere la battaglia definitiva

RECCHIA ROBERTA: TUTTA LA VITA CHE RESTA

Risguardo di copertina

uno strappo che sembrava impossibile da ricucire, una famiglia che nel corso degli anni ritrova la strada nella forza dei legami. ci sono libri che ti entrano dentro, che ti accompagnano per mano nella vita di tutti i giorni. è ciò che succede con l’esordio magnetico di roberta recchia, una storia da cui non ci si stacca, con protagonisti vivi, autentici. come marisa e stelvio ansaldo, che nella roma degli anni cinquanta si innamorano nella bottega del sor ettore, il padre di lei. la loro è una di quelle famiglie dei film d’amore in bianco e nero, fino a quando, anni dopo, l’adorata figlia sedicenne betta, bellissima e intraprendente, viene uccisa sul litorale laziale, e tutti perdono il proprio centro. quell’affetto e quella complicità reciproca non ci sono più, solo la pena per la figlia persa per sempre. nessuno sa, però, che insieme a betta sulla spiaggia c’era sua cugina miriam, al contrario timida e introversa, anche lei vittima di un’indicibile violenza. sullo sfondo di un’indagine rallentata da omissioni e pregiudizi verso un’adolescente che affrontava la vita con tutta l’esuberanza della sua età, marisa e miriam devono confrontarsi con il peso quotidiano della propria tragedia. il segreto di quella notte diventa un macigno per miriam fin quando, ormai al limite, l’incontro con leo, un giovane di borgata, porta una luce inaspettata: l’inizio di un amore che fa breccia dove nessuno ha osato guardare. "tutta la vita che resta" è un romanzo dolcissimo, doloroso, accogliente, intimo e corale, che esplora i meccanismi della vergogna e del lutto, ma soprattutto dell’affetto e della cura, e li fa emergere con delicatezza sapienza.

BROWN DAN: L'ULTIMO SEGRETO. 6° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON

Risguardo di copertina

mentre si trova a praga con katherine solomon, studiosa di scienze noetiche e sua compagna, robert langdon si ritrova all’improvviso in un incubo: katherine è sparita dalla camera d’albergo senza lasciare traccia. e non si tratta di un banale rapimento: forze occulte, attive dall’alba della storia, sono responsabili della scomparsa. tra antichi castelli, grandi cattedrali e labirinti sotterranei, langdon si trova a esplorare il lato oscuro della città, deciso a portare alla luce segreti rimasti celati per secoli. ma la sfida che gli si para davanti si rivelerà diversa, e ancora più difficile, di quelle che ha vinto in passato. una sfida per salvare non solo la propria vita e quella di katherine, ma il destino dell’umanità intera.

LE CARRE' JOHN: LA SPIA CHE VENNE DAL FREDDO

Risguardo di copertina

la storia dell'ultima, pericolosa missione di alec leamas, un agente segreto, stanco e disilluso, che vuole disperatamente concludere la sua carriera di spia. tutti i suoi migliori agenti sono stati scoperti e uccisi dal nemico e presto potrebbe venire anche il suo turno. esiste un solo modo per uscire definitivamente dal giro: partecipare alla pericolosissima missione che gli propone smiley.

ADLER OLSEN JUSSI: CLORURO DI SODIO. I CASI DELLA SEZIONE Q VOL. 9

Risguardo di copertina

nel giorno del suo sessantesimo compleanno, maja petersen si toglie la vita. un gesto disperato che riporta l’attenzione su un incidente mai veramente chiarito di molti anni prima, quando il figlio era rimasto ucciso nell’esplosione di un’autofficina a soli tre anni. e ora, gli intrepidi disadattati del più famoso dipartimento del corpo di polizia danese, ovvero carl mørck con assad, rose e gordon, ricevono l’ordine di sospendere ogni altra attività per riaprire proprio quell’indagine. in particolare, l’interesse si concentra sul mucchietto di sale piccolo, solo pochi grammi ritrovato sul luogo della disgrazia. tanto più che, nel corso di oltre trent’anni, sulla scena di alcuni casi di morte attribuita a disgrazia o suicidio, la presenza del sale si è rivelata una sorta di firma. possibile che tutto faccia capo a un unico colpevole? a mano a mano che la sezione q riesce a trovare un collegamento tra eventi disparati, uno schema molto preciso e sconvolgente prende forma. un disegno ossessivo, e implacabile. perché tutte le vittime che tornano a incrociare la strada della sezione q non sono affatto casuali, e perché ogni particolare della loro fine è stato pianificato e predisposto con cura e rigore. e mentre tutti i pezzi cominciano a scivolare al loro posto, anche la verità sulla famosa pistola sparachiodi che carl ha sulla coscienza sin dal suo primo caso si fa sempre più vicina.

MICHAELIDES ALEX: LA PAZIENTE SILENZIOSA

Risguardo di copertina

alicia berenson sembra avere una vita perfetta: è un'artista di successo, ha sposato un noto fotografo di moda e abita in uno dei quartieri più esclusivi di londra. poi, una sera, quando suo marito gabriel torna a casa dal lavoro, alicia gli spara cinque volte in faccia freddandolo. da quel momento, detenuta in un ospedale psichiatrico, alicia si chiude in un mutismo impenetrabile, rifiutandosi di fornire qualsiasi spiegazione. oltre ai tabloid e ai telegiornali, a interessarsi alla «paziente silenziosa» è anche theo faber, psicologo criminale sicuro di poterla aiutare a svelare il mistero di quella notte. e mentre a poco a poco la donna ricomincia a parlare, il disegno che affiora trascina il medico in un gioco subdolo e manipolatorio.

VENEZIA MARIOLINA: VIA DEL RISCATTO. 4° LIBRO DELLA SERIE CON IL SOSTITUTO PROCURATORE IMMA TATARANNI

Risguardo di copertina

in un palazzo disabitato dalle parti di via del riscatto, nell'inquietante stanza rossa decorata con i vizi capitali, viene trovato il cadavere di un agente immobiliare. l'indagine questa volta si snoda proprio nel cuore dei sassi, fra antichi monasteri, madonne bizantine, grotte e mura seicentesche. al quarto appuntamento, imma tataranni è piú insofferente e peggio vestita che mai. con lei ritroviamo la colorata tribú che sempre l'accompagna. la suocera, che giocherà un ruolo nell'indagine, sperando di conquistare terreno nella matera bene. la cognata, che sente i fantasmi. e il marito pietro, che ha tanta pazienza, ma prima o poi la potrebbe perdere. come in una partita a poker, la piemme materana in tacco dodici dovrà capire, fra i tanti sospettati, chi è che bluffa. ma anche tenere a bada il bel maresciallo calogiuri, che sentendosi trattato come un toy boy le fa imbarazzanti scenate di gelosia. per non parlare di sua figlia valentina, che abbraccia ideologie estreme, e potrebbe mettere nei guai anche lei. in una matera sospesa fra riscatto e speculazione edilizia, c'è chi si abbandona all'autocelebrazione, e chi sviluppa per la stessa un'antipatia tale da poter indurre all'omicidio...