ADAMS RICHARD: LA COLLINA DEI CONIGLI
CHIARA PIERO: IL CAPPOTTO DI ASTRAKAN
Risguardo di copertina
un personaggio inconsueto lascia la vita di provincia sulle rive del lago nativo per avventurarsi a parigi. la passione per la vita e il gusto dell'avventura erotica dello scrittore trovano compimento in questo romanzo.
KOHDA CLAIRE: CRONACHE DELLA MIA FAME
Risguardo di copertina
lydia è affamata. ha ventitré anni da molto tempo e ha sempre voluto provare sashimi, ramen, onigiri con umeboshi… tutto quello che suo padre amava mangiare. e poi ancora gelati, torte e gli ortaggi che vengono coltivati dagli altri artisti come lei, nel complesso di loft in cui dovrebbe solo lavorare, ma in cui segretamente vive. eppure, lydia non può mangiare nessuna di queste cose. il suo corpo non funziona come quello degli altri. l’unica cosa che riesce a digerire è il sangue... purtroppo procurarsi sangue fresco di maiale a londra – dove si è trasferita da quando si è separata dalla madre, vampira anche lei – sembra più difficile di quello che credeva. adesso ha intorno molti più umani del solito: i colleghi della galleria d’arte dove lavora, lo strano uomo che la segue quando scende la notte, e poi ben, un ragazzo dall’aspetto fanciullesco e con un sorriso un po’ goffo ma adorabile. lydia sa che tutte queste persone sono le sue prede naturali, ma non sa convincersi a nutrirsi di loro, e così passa le nottate a fare binge watching di buffy the vampire slayer e video di ragazze che mangiano su youtube, e a riflettere sul suo vero posto nel mondo. perché lydia ha dei doni che tutti desiderano: gioventù eterna, invulnerabilità, immortalità, e tuttavia si sente infelice, sola e soprattutto ha molta, molta fame. deve trovare un senso alla sua esistenza. ma in ogni caso, prima di tutto, deve mangiare... la storia di una ragazza che è una vampira ma anche una ragazza come tante, un’outsider in lotta per l’affermazione di sé, l’accettazione del suo desiderio, del suo corpo e del suo rapporto conflittuale con il cibo.
CHILD LEE: DESTINAZIONE INFERNO. 2° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER
Risguardo di copertina
jack reacher, ex agente della polizia militare, è a chicago e si sta godendo una bella giornata di sole in giro per la città. almeno fino a quando s'imbatte in una giovane donna, che si appoggia faticosamente a una stampella. jack si ferma per aiutarla, ma, non appena i due si avviano, si trovano davanti tre individui armati e vengono caricati di forza su un furgone che riparte a folle velocità. jack ha una sola certezza, quella di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato. la donna gli rivela di chiamarsi holly johnson e di essere un'agente dell'fbi e lui le crede, perché dimostra una saldezza di nervi fuori dal comune, ma è anche sicuro che gli nasconde qualcosa.
ABECASSIS ELIETTE: RIPUDIATA
Risguardo di copertina
gerusalemme, oggi. dopo 10 anni di matrimonio, la ventiseienne rachele, non ha ancora figli. secondo la legge ebraica, il marito ha il diritto di ripudiarla. nonostante la loro unione sia stata combinata, nathan e rachele si amano follemente sin dal giorno delle nozze (il primo in cui si videro). e' proprio lei che, senza ribellarsi apertamente, descrive la lenta trasformazione del marito che lo porterã a prendere la drammatica decisione. tutto ãš contro di loro: il quartiere di mea sharim, mondo immobile sempre uguale a se stesso, il padre rabbino di nathan che fa pressioni su di lui, la mentalitã sottomessa e conservatrice delle amiche di rachele, ma soprattutto la terribile interpretazione delle sacre scritture.
ZUCCA GAVINO: I DELITTI DI MACCIA D'ARARU. LE INDAGINI DEL CAPITANO ROVERSI. 11° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI
Risguardo di copertina
le indagini del capitano roversi maggio 1963. nei locali della ditta laurus, in località maccia d’aràru, alla periferia di sassari, viene rinvenuto il corpo senza vita di basilio pisanu, il contabile dell’azienda, nello stesso luogo in cui, quasi ventisette anni prima, era stato ucciso anche il vecchio proprietario, adriano salviati. per l’omicidio del 1936, grazie a una serie di prove schiaccianti a suo carico, era stato condannato all’ergastolo costantino mura, successivamente evaso e dato per morto durante il tentativo di attraversamento delle bocche di bonifacio per rifugiarsi in francia. rientrato ora di nascosto a sassari, mura viene riconosciuto e arrestato con l’accusa di aver ucciso anche pisanu. nonostante l’evidenza, però, mura si proclama innocente per entrambi gli omicidi e continua ad accusare proprio pisanu per l’omicidio di salviati, come aveva fatto sin dai tempi del primo processo. diverse circostanze inducono roversi a credere nella possibile innocenza dell’uomo e la riapertura di un vecchio filone d’indagine, a suo tempo abbandonato anche per motivi politici, conduce il capitano alla scoperta di una sconvolgente verità riguardante le due vittime che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola.
MARSONS ANGELA: URLA NEL SILENZIO. SERIE KIM STONE VOL. 1
Risguardo di copertina
cinque persone circondano una fossa vuota. a turno, ognuno di loro è costretto a scavare per dare sepoltura a un cadavere. ma non è il corpo di un adulto, è troppo piccolo. una vita innocente è stata sacrificata e un oscuro patto di sangue è stato siglato. e il segreto delle cinque persone sarà sepolto sotto quella terra. anni dopo, la direttrice di una scuola viene uccisa brutalmente: è il primo di una serie di agghiaccianti delitti che stanno insanguinando la regione di black country, in inghilterra. nel corso delle indagini, ritorneranno alla luce anche i resti del corpicino sepolto tempo prima da quel misterioso gruppo di persone. la detective kim stone viene chiamata a indagare per fermare il killer prima che colpisca ancora. ma per farlo, dovrà confrontarsi con i demoni del proprio passato
HOGAN CHUCK: IL PRINCIPE DEI LADRI
Risguardo di copertina
claire keesey, direttrice di filiale di un istituto di credito di boston, viene presa in ostaggio durante una rapina. i banditi sono quattro: doug, jem, gloansy e dez. "fanno banda" sin dai tempi della scuola, e oggi sono rapinatori affiatati, precisi, spregiudicati e inafferrabili. sono cresciuti insieme a charlestown, un quartiere di boston dove "guadagnarsi il pane" equivale a svaligiare una banca. ma doug, il cervello della banda, non aveva messo in conto che, insieme con una montagna di quattrini, dal colpo in banca si sarebbe portato a casa anche un cuore ferito. gli sono bastati pochi attimi per innamorarsi di claire. continua a pensarla, dopo la rapina: sa dove abita, la segue, fa in modo di incontrarla, di sedurla.
Risguardo di copertina
in un regno fatato, una ragazza sfiderà creature potenti per salvare chi ama. ortica non è una ragazza come le altre; da piccola è stata trovata in un cespuglio di ortiche, alle cui punture sembra immune. la donna che l'ha cresciuta e amata, e che lei chiama nonna, ora è malata. per salvarla, ortica si dichiara pronta a fare «qualsiasi cosa», incluso chiedere aiuto al capriccioso re delle fate, locryn, che si dichiara disposto ad aiutarla se lei riuscirà a portare a termine tre incarichi apparentemente impossibili. è un'impresa che porterà ortica a incontrare nuovi amici, un vero amore e grandi pericoli, perché là dove regna la magia nulla è come sembra.
FIORI ANTONIO: IL NIDO DEL FALCO
Risguardo di copertina
ciò che comunemente viene alla mente quando si pensa alla repubblica democratica popolare di corea, meglio nota come corea del nord, è l'immagine di un paese poverissimo, isolato e nelle mani di un regime sanguinario, violento, senza scrupoli e, soprattutto, irrazionale nei suoi comportamenti. tale prospettiva risulta, però, estremamente semplificatoria di una realtà molto più difficile da comprendere nelle sue molteplici sfaccettature e, soprattutto, non tiene conto delle ragioni che hanno dato origine ad alcuni comportamenti da parte della corea del nord. in questo volume si rigetta l'ipotesi che la corea del nord sia un "provocatore irrazionale"; di contro, concentrandosi sull'evoluzione storica della politica estera degli ultimi tre decenni, si assume una duplice prospettiva: quella della percepita "minaccia esterna", che ha generato i costanti segnali provocatori da parte di pyongyang, e quella della "minaccia interna", rappresentata dall'incertezza creata dalla successione alla leadership del paese.
COLES CATHERINE: UN MISTERIOSO OMICIDIO E MOLTI SEGRETI. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 1
Risguardo di copertina
1947. westleham, cittadina tranquilla poco distante da londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. l’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è martha miller. da quando suo marito stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. questa potrebbe essere l’occasione che martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. ma qualcosa di tragico sta per accadere. alice warren, in qualità di presidente del comitato di westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. prima che martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante luke walker, troverà il vero colpevole. e, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa.
COLES CATHERINE: DELITTO ALL'ORA DEL TE'. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 2
Risguardo di copertina
1947. come ringraziamento per la brillante risoluzione del caso precedente, martha miller è l’ospite d’onore alla fiera di winteringham. stavolta, i suoi unici compiti saranno giudicare i cani più belli in gara al concorso e godersi un buon tè in compagnia dell’affascinante pastore della chiesa locale luke walker, lontano dai pettegolezzi e da sguardi indiscreti. o almeno, questo è ciò che credeva... nel bel mezzo della fiera, infatti, la setterina irlandese di martha, lizzie, scopre proprio dietro il tendone allestito per il tè il corpo senza vita di una giovane donna. ma chi può aver ucciso una ragazza così giovane, e perché? a quanto pare, qualcuno nel villaggio ha dei segreti da nascondere... e sembra che martha e luke abbiano un altro caso da risolvere. che le indagini abbiano inizio!
COLES CATHERINE: DELITTO A LOVERS' LEAP. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 3
Risguardo di copertina
1948, westleham. arriva il giorno di san valentino e martha miller si sente particolarmente malinconica a causa delle sue complicate vicende di cuore: suo marito stan è ancora scomparso e lei comincia a provare dei sentimenti inaspettati verso l’affascinante pastore luke. in cerca di un po’ di chiarezza – o forse solo di un posto dove riflettere – martha si dirige verso lovers’ leap, il romantico (e un po’ lugubre) ponte da cui, secondo la leggenda, due innamorati – non potendo amarsi alla luce del sole – si buttarono nel fiume. la passeggiata le riserva, però, qualcosa di inaspettato: la sua cagnolina lizzie trova un cadavere sulla riva del fiume. si tratta di uno sfortunato incidente, una pazzia d’amore o un violento omicidio? martha sa solo una cosa: gli abitanti di westleham hanno un altro caso da risolvere.
BAKARAT HODA: CORRIERE DI NOTTE
Risguardo di copertina
in viaggio dal mondo arabo verso l’occidente, per trovare asilo e un nuovo inizio: uomini e donne che incrociano i loro destini per fuggire dal passato e si scontrano con l’illusione del futuro, la possibilità del fallimento. “corriere di notte” ha la forma di un romanzo epistolare atipico e struggente che raccoglie l’ultima lettera scritta da ciascun personaggio: un clandestino albanese scrive alla donna amata, un’amante aspetta il suo uomo in una camera d’albergo, un ex carceriere in fuga si rivolge alla sua famiglia, una donna racconta al fratello che la loro madre è morta, un giovane omosessuale si dichiara al padre. queste confessioni, disperate e appassionanti, sono il tentativo di tenere insieme i pezzi di una storia corale e identitaria, che racconta delle contraddizioni della società araba, della violenza sfaccettata, del potere, della fuga, del miraggio condiviso di un luogo in cui è ancora possibile vivere. ecco che, proprio sul punto di perdersi, le lettere incontrano un’improvvisa deviazione nel loro cammino, un destino inatteso in cui l’urgenza della parola riuscirà a risuonare anche nel paesaggio sordo e chiassoso di un mondo in dissoluzione, dove tutto potrebbe crollare eppure non cessa di chiamare forte la vita, l’amore.
BARTOLOMEI FABIO: L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI
Risguardo di copertina
cosimo, italo e vanda sono bambini di appena dieci anni con i sogni, la voglia di scoprire il mondo e la spensieratezza dell’infanzia intrappolate dalla seconda guerra mondiale. mentre l’intera nazione vacilla, i tre, di fronte alla scomparsa di un amico, non hanno dubbi: devono partire per una missione di soccorso. la loro fuga darà il via a una seconda, disperata missione di soccorso, quella di una suora e di un militare in convalescenza che subito si mettono sulle loro tracce. la speranza di raggiungere i piccoli fuggiaschi in poche ore si dimostra fin dall’inizio un imperdonabile errore di calcolo. equipaggiati con l’incoscienza che è patrimonio di ogni bambino, un’amicizia che diventa più forte di giorno in giorno e una misteriosa mappa, cosimo, italo e vanda portano avanti con caparbietà la loro missione, tra avventure spericolate e voglia di libertà pagata a caro prezzo.
BERTI GIORDANO: STORIA DELLA STREGONERIA
Risguardo di copertina
la storia della stregoneria si sviluppa nell'arco di molti millenni presso tutti i popoli del mondo. è una vicenda in cui si mescolano superstizioni e credenze popolari, tecniche di guarigione e arti magiche, disagio psichico e fanatismo religioso, tensioni sociali e volontà di controllare le coscienze, torture e persecuzioni, sogni e allucinazioni sia dei perseguitati sia dei persecutori. quest'opera fornisce la visione più ampia della stregoneria nel mondo occidentale seguendo il filo rosso che va dalle leggi romane fino alla wicca dei nostri giorni, gettando luce su una vicenda che ancora oggi inquieta e affascina.
KLUNE TRAVIS JOHN: DA QUALCHE PARTE AL DI LA' DEL MARE. CERULEAN CHRONICLES VOL. 2
Risguardo di copertina
arthur parnassus vive una bella vita costruita sulle ceneri di una brutta vita. è il direttore di uno strano orfanotrofio su un'isola lontana e spera di diventare presto il padre adottivo di sei bambini magici che vi abitano. nessuno di loro deve provare quel dolore che lui stesso ha provato da bambino. a fianco ha il suo grande amore, linus baker, ex assistente sociale del dipartimento della gioventù magica; e ci sono zoe chapelwhite, spiritello dell'isola, e la sua fidanzata, la sindaca helen webb. tutti loro faranno di tutto per proteggere i bambini e arthur si trova a condurre una battaglia perché la sua famiglia, e tutte le persone magiche, abbiano finalmente il futuro che meritano. ma le ombre del passato e l'arrivo di un altro bambino minano le sue certezze: la sua famiglia crescerà più forte che mai o cadrà a pezzi?
CHILD LEE: 14° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER - L'ORA DECISIVA
Risguardo di copertina
bolton, south dakota. un penitenziario federale circondato dai ghiacci ma incendiato dalla tensione. mancano 61 ore al processo più importante mai avvenuto da quelle parti e c'è una testimone da proteggere. janet salter è un'innocente bibliotecaria in pensione, ma ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e ora la sua vita è in pericolo. forse per questo tutta la polizia del luogo è schierata al suo fianco. l'ultima cosa di cui bolton ha bisogno è l'arrivo di uno "straniero" ingombrante e pericoloso come jack reacher. e invece è proprio quello che accade. un incidente ha bloccato il pullman di gitanti che ha dato un passaggio a reacher e adesso lui è lì, come sempre l'uomo giusto nel posto sbagliato. a reacher basta poco tempo per intuire che troppe cose non tornano e che, nonostante il dispiegamento delle forze dell'ordine, la vita della testimone non è affatto al sicuro. qualcuno potrebbe tradire. mentre la temperatura non sale mai sopra lo zero e il conto alla rovescia prosegue implacabile, reacher decide di indagare e, in quella situazione, c'è solo una persona cui può rivolgersi: il maggiore susan turner, la donna che ha preso il suo posto nell'esercito, al comando della 110ª unità della polizia militare. è con il suo aiuto che reacher scoprirà cosa si nasconde veramente in un edificio costruito più di cinquant'anni prima in mezzo alla neve e al nulla, un edificio solo apparentemente abbandonato, ma in realtà custode di un segreto spaventoso.
ARENA LEONARDO VITTORIO: LA LANTERNA E LA SPADA
Risguardo di copertina
"jing ke estrasse la mappa e la porse a ying zheng. rimase davanti a lui in ginocchio. questi la guardò con attenzione, e cominciò a dispiegare il rotolo. giunto all'ultima piega, la visione inattesa di un piccolo pugnale lo fece balzare all'indietro inorridito, jing ke fu lesto a impugnare l'arma, prima che questa scivolasse a terra. con la mano, afferrò una manica dell'abito del re, preparandosi a vibrare un colpo micidiale." nel iii secolo a.c., la cina è insanguinata da lotte per il potere che oppongono i sovrani di numerosi staterelli. tra battaglie, duelli e intrighi di palazzo, sono numerose le vittime di questa carneficina, che non ha riguardi per il sesso o l'età. ma un giovane riesce a scampare alla strage. è ying zheng: in lui si compirà il destino della cina imperiale. fondatore della dinastia qin, diventa un tiranno spietato e crudele, odiato dai sudditi, temuto dai nemici e costantemente a rischio di attentato. sbarazzatosi dei due reggenti - la madre e il primo ministro, che forse era il suo vero padre - non trova ostacoli nella conquista dell'impero che lo conduce a porre fine a una guerra plurisecolare tra i diversi stati, sottomettendone ogni sovrano, fino a controllare l'intera cina. a capo di un impero vasto e invincibile, diffonde la cultura del terrore, dando impulso alla costruzione della grande muraglia. cultore di magia e alchimia, si guadagna fama d'immortalità e trasforma la sua figura in mito e leggenda.
CARACCIOLO ENRICHETTA: MISTERI DEL CHIOSTRO NAPOLETANO
Risguardo di copertina
pubblicato nel 1864, in una italia unita, ma ancora da costruire, "misteri del chiostro napoletano" è un libro dai forti richiami autobiografici. a metà tra il romanzo e il memoir racconta le vicende di una giovane donna dal nome illustre costretta a farsi monaca di clausura. oltre alle ragioni dichiarate, e consuete, di tali imposizioni, come le gravose condizioni finanziarie della famiglia ormai in disgrazia dopo la morte del padre, si intravedono altre segrete e ambigue motivazioni. l'aspirazione di emancipazione della protagonista si affianca al desiderio di indipendenza dal regime borbonico del popolo napoletano.