MONTEMURRO SILVIA: SHAKE MY COLORS
Risguardo di copertina
laura ha diciassette anni e ama il pattinaggio più di ogni altra cosa. è solo lì, sul ghiaccio, che si sente davvero se stessa. perché fin da quando è nata non può vedere i colori e il mondo è spesso una trappola in bianco e nero. paolo è l'unico a capire cosa ciò significhi per lei. sono cresciuti insieme in un paesino sul lago di como e sanno tutto l'uno dell'altra. ma un giorno, dietro il bancone di un pub, laura vede geo, che ha qualche anno più di lei, un passato misterioso e uno sguardo che la fa vacillare. non riesce a vedere il colore di quegli occhi, eppure sa che da quell'incontro la sua vita non sarà più la stessa.
SIMONI MARCELLO: II MONASTERO DELLE OMBRE PERDUTE - 2A INDAGINE DELL'INQUISITORE GIROLAMO SVAMPA
Risguardo di copertina
roma, giugno 1625. la giovane leonora baroni entra con uno spasimante nelle catacombe di domitilla, ma qui s'imbatte nel cadavere di un uomo e, con uguale orrore, in una donna dalla faccia di capra. due giorni dopo l'inquisitore fra' girolamo svampa, in esilio in toscana, riceve la visita di padre francesco capiferro, segretario dell'indice, che ha l'incarico di riportarlo nell'urbe per far luce sul delitto. nominato commissarius nonostante l'opposizione di gabriele da saluzzo, suo storico nemico, lo svampa, aiutato dal fedele cagnolo alfieri, inizia l'inchiesta prendendo contatti con la famiglia di leonora, e subito comprende che il terreno su cui dovrà muoversi è parecchio scivoloso. questa, infatti, è figlia di adriana basile, celebre cantante e sorella del grande scrittore napoletano giambattista, che a causa di una fiaba finisce con l'essere pericolosamente coinvolto nella vicenda. a complicare le cose, il «circolo delle donne cantanti» raccolto intorno a adriana e la sorella di quest'ultima, margherita, un personaggio enigmatico, dai molteplici talenti, che per lo svampa sembra nutrire un interesse particolare. marcello simoni (comacchio, 1975) è stato archeologo e bibliotecario. con il mercante di libri maledetti (2011), il suo romanzo d'esordio, è rimasto per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° premio bancarella. un successo confermato da la biblioteca perduta dell'alchimista, il labirinto ai confini del mondo, l'isola dei monaci senza nome, la cattedrale dei morti, l'abbazia dei cento peccati, l'abbazia dei cento delitti, l'abbazia dei cento inganni e l'eredità dell'abate nero. per einaudi stile libero ha pubblicato il marchio dell'inquisitore, dove compare per la prima volta il personaggio di girolamo svampa. è tradotto in venti paesi. «lo svampa si avvicinò con passi leggeri e si chinò su padre capiferro per controllarne il respiro. non gli era mai capitato di osservarlo cosí da vicino e per la prima volta fece caso alla sua fronte nobile, ben distesa, e al naso aquilino. raramente si soffermava sui tratti fisici delle persone e ancor piú di rado ne conservava memoria. a quel genere di particolari, fin troppo comuni e ripetitivi, ne preferiva di piú astratti, derivati dalle sensazioni e dai contesti legati alla gente con cui aveva a che fare. come se ogni singolo individuo si riducesse a una nebulosa di pensieri, colori e odori che di tanto in tanto entravano in collisione con lui, costringendolo a prenderne atto. si rialzò e ripiegò verso l'uscita. per il momento, il suo piano di vendetta doveva attendere. tanto valeva occuparsi del caso per cui era stato richiamato a roma».
ROSSI NERINO: LA NEVE NEL BICCHIERE
RILEY LUCINDA: 2° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE - ALLY NELLA TEMPESTA
Risguardo di copertina
distesa al sole di uno yacht in mezzo all'egeo, la giovane ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionant della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper theo falys-kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di pa' salt, il magnate svizzero che ha adottato ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da pa' salt, la burrascosa stioria di anna landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'ottocento divenne la musa del compositore edvard grieg. ed è proprio nella gelida e romantica norvegia che ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.
FRUTTERO CARLOTTA: ALICE ANCORA NON LO SA
Risguardo di copertina
alice sta per perdere la casa di famiglia in cui è cresciuta e vive, ma è determinata a battersi perché ciò non accada. per continuare a lottare però deve fare i conti con il passato. la sua vita, le sue scelte: specialmente una, quella che dieci anni prima le ha completamente rivoluzionato l'esistenza. alice è sempre stata una sognatrice, ama le fiabe, crede nel principe azzurro e nel lieto fine e quando incontra lui pensa di aver finalmente trovato le risposte che cerca. si lascia travolgere dai sentimenti, dimentica il buonsenso e si butta anima e cuore in un'avventura che rischia di annientarla. poteva agire diversamente? è stata tutta colpa sua? eppure amore c'è stato, non è accaduto tutto invano se ora alice ha il coraggio di ripercorrere il cammino che l'ha portata fino a qui; un cammino segnato da ricordi dolorosi ma che le consentirà di diventare più consapevole e forte. una scrittura nitida e sincera, un romanzo avvincente che racconta come una donna possa emergere da qualsiasi dirupo se ha buone ragioni per farlo.
GERRITSEN TESS: CORPI SENZA VOLTO. SERIE CON JANE RIZZOLI VOL. 3
Risguardo di copertina
boston, pochi giorni a natale. la città è imbiancata dalla neve, serrata dal gelo in attesa delle festività. maura isles, patologa della polizia metropolitana soprannominata la «regina dei morti», viene convocata dal detective jane rizzoli a ora tarda, nella cappella del convento di nostra signora della divina luce. a terra giacciono due corpi massacrati: la novizia camille e l'anziana suor ursula. per la giovane non c'è nulla da fare, ma sorella ursula viene trasportata d'urgenza in ospedale. forse, se riprende conoscenza, potrà fornire qualche indizio.
NUCCI MATTEO: ACHILLE E ODISSEO
Risguardo di copertina
fin dall'antichità, odisseo e achille sono considerati i paradigmi di due modi antitetici di affrontare la vita. da una parte un'intelligenza duttile, capace di adeguarsi alle circostanze per aggirare gli ostacoli, dall'altra la ferocia di chi pretende di dare forma alla realtà. odisseo sa aspettare, sopportare, pur di salvarsi. achille no, consuma l'attimo, divora la propria esistenza. perché è troppo schietto, istintivo, collerico, almeno quanto odisseo è prudente, strategico e ingannevole. l'uno rivolto al futuro, l'altro concentrato sul presente, sono entrambi incapaci di fare i conti con il passato. e sono fragili, come tutti noi, come noi destinati a un corpo a corpo con la loro finitezza. ma che cos'è l'eroismo se non vivere fino in fondo la propria condizione mortale? attraverso lo sguardo di achille e odisseo, nucci racconta due visioni diverse del mondo, tanto radicate nell'immaginario collettivo da riuscire a parlare, ininterrottamente, al nostro tempo.
RILEY LUCINDA: 3° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE - LA RAGAZZA NELL'OMBRA
Risguardo di copertina
silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, star è la terza delle sei figlie adottive del magnate pa' salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella cece. fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di cece, di cui star è abituata ad assecondare ogni desiderio. ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, cece decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a star il magnifico appartamento sulle rive del tamigi che ha intenzione di comprare per loro. per la prima volta nella sua vita, però, star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. e' ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che pa' salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? e dove vuole condurla realmente pa' salt? segreti e destini magistralmente intrecciati formano l'avvincente enigma che star dovrà decifrare nel terzo, straordinario capitolo della saga bestseller. titolo originale: ''the shadow sister'' (2016).
Risguardo di copertina
dopo "pistis sophia" di luigi moraldi e gli studi di renato iacumin, queste sono le ultime ricerche sulla genesi della cristianizzazione nel patriarcato di aquileia, in particolare in veneto e friuli-venezia giulia
SIMENON GEORGES: LA PRIGIONE
Risguardo di copertina
«quanti mesi, quanti anni ci vogliono perché un bambino diventi un ragazzo, e un ragazzo un uomo?». ad alain poitaud, direttore appena trentaduenne di un settimanale di enorme successo, bastano poche ore per smettere di essere l’uomo che è stato e «diventare un altro». accade in una piovosa sera di ottobre, allorché, tornando a casa per cambiarsi in vista di una cena in compagnia della moglie jacqueline e della piccola corte di cui è solito circondarsi, trova ad aspettarlo davanti al portone un ispettore della polizia giudiziaria. poco dopo, al quai des orfèvres, si sentirà dire che jacqueline ha ucciso la sorella minore, adrienne, con un colpo di pistola, chiudendosi poi in un mutismo assoluto. la stampa ci metterà poco a scoprire che con adrienne, per parecchi anni, alain è andato a letto regolarmente, e parlerà di «dramma della gelosia», ma lui – l’uomo cinico, superficiale, mondano, il donnaiolo incallito sempre pronto a fare dell’ironia – comincerà a chiedersi quale sia stato il vero motivo di quel gesto. e mentre la polizia conduce la sua indagine, si interrogherà su quella giovane donna accondiscendente e discreta (tanto che fin dall’inizio l’ha chiamata micetta), che ha sposato quasi per gioco, che gli è sempre stata accanto senza chiedere niente – ma, soprattutto, in un crescendo di smarrimento e di angoscia, si interrogherà su se stesso.
COCUZZA CLAUDIA MYRIAM: LA PARTITA DI MONOPOLI
Risguardo di copertina
a una manciata di chilometri da taormina, l’omicidio di rosa squillace, facoltosa ereditiera dell’azienda agricola la zagara, sconvolge la comunità del tranquillo borgo marinaro di castellace. a confrontarsi con la soluzione del caso sarà il maresciallo dei carabinieri stefania barbagallo, che dovrà dividersi tra un matrimonio in crisi, un marito assente, la gestione delle due figlie e un’indagine complessa, piena di risvolti imprevisti, che vede tra i principali sospettati sara, figlia della vittima e sua ex compagna di banco. con l’aiuto dell’amica farmacista clara, stefania si troverà a risolvere un rompicapo apparentemente senza regole, proprio come una partita di monopoli in cui vince chi sa imbrogliare di più.
VECCHIONI ROBERTO: L'ORSO BIANCO ERA NERO
Risguardo di copertina
«questo libro ha a che fare con la linguistica come io assomiglio a un orso bianco o se preferite nero. non ho nessuna intenzione di sciorinarvi un'opera corretta, metodica, e men che meno colta, accademica, incomprensibile ai più e infine del tutto inutile a chi sfaccenda pieno di cazzi suoi col tempo che vola. d'altronde non ho neanche voglia di mortificare una scienza (arte?) meravigliosa riducendo tutto all'osso e tirar fuori un "bigino" per deficienti. l'intento è un altro: è quello di farvi innamorare. avete letto bene! farvi innamorare della parola. penserete "questo è matto". scommettiamo? sono i miei ottant'anni d'amore, raccolti da decine e decine di fogli sparsi qua e là nel tempo, stipati in block-notes, quaderni, schemi per lezioni, sghiribizzi personali, letture sottolineate, ricerche notturne, confronti, domande infinite, scoperte mai immaginate da altri, un gioco famelico a sapere e chiarire, un'ubriacatura di luci intermittenti, ipnotiche, fatali, perché più ci entravo in quelle parole, più sentivo una foga irrefrenabile a entrarci, e capivo, comprendevo a pieno la "vera" essenza di tutto, la corposità, la fisicità di quelli che pensiamo solo suoni e invece sono codici risolti perché perfette in noi si rivelino le emozioni, le commozioni nostre e degli altri; le parole sono un groviglio logico di foni, suoni che specchiano l'uomo. questa era la mia felicità.»
STRUKUL MATTEO: I MEDICI. UN UOMO AL POTERE. LA SAGA I MEDICI VOL. 2
Risguardo di copertina
fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i medici sin dagli inizi dell'ascesa alla signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane. l'uomo al potere di cui si raccontano le gesta nel secondo capitolo della saga è lorenzo il magnifico, abile politico, grande mecenate delle arti e poeta egli stesso: seguiremo il suo amore contrastato con lucrezia donati e le cospirazioni contro di lui, che sfociarono nel bagno di sangue della congiura de' pazzi.
ADRIAN LARA ALIAS ST. JOHN TINA: IL BACIO DI MEZZANOTTE. LA STIRPE DI MEZZANOTTE VOL. 1
Risguardo di copertina
era sbagliato dare la caccia alla donna. lucan ne era consapevole mentre, sui gradini dell'appartamento di gabrielle maxwell, le mostrava un distintivo da detective e un documento di identità. non era realmente il suo: una manipolazione ipnotica aveva fatto credere alla mente di gabrielle che lui era quello che dichiarava di essere. un semplice trucco che lui si era abbassato a usare di rado. tuttavia era di nuovo allo stesso punto, appena dopo mezzanotte, e metteva ulteriormente alla prova il suo già esile codice d'onore provando il chiavistello sulla porta principale. lo trovò aperto. sapeva che lo sarebbe stato: le aveva dato lui quel suggerimento, quando le aveva mostrato cosa gli sarebbe piaciuto fare con lei e aveva letto la risposta sorpresa ma ricettiva nei suoi teneri occhi castani. avrebbe potuto prenderla allora. lei lo avrebbe ospitato volentieri, ne era certo, e conoscere l'intenso piacere che avrebbero condiviso aveva quasi rappresentato la sua disfatta. ma il primo dovere di lucan era verso la sua stirpe e i guerrieri che lottavano contro i ribelli. quella notte voleva solo un assaggio sufficiente a soddisfare la sua curiosità. era tutto ciò che si sarebbe concesso.
TERUZZI ROSA: GLI AMANTI DI BRERA. 7° LIBRO DELLA SERIE I DELITTI DEL CASELLO
Risguardo di copertina
ai primi freddi dell’autunno, tra le foglie ingiallite dei ginkgo biloba dell’orto botanico di milano, scompare una donna. si tratta di viviana, una professoressa di inglese che sparisce insieme a davide, suo giovane studente. la stampa e i programmi televisivi si scagliano subito contro l’ammaliante quarantenne, gridando allo scandalo. ma la fuga riguarda da vicino anche le miss marple del giambellino, libera e la madre iole, che si mettono sulle tracce della coppia affiancate dalla smilza e spronate dal dog. è uno dei corteggiatori della fioraia, il cuoco furio, a chiedere il loro intervento, perché teme che viviana – a cui sembra essere molto legato – sia vittima di uno stalker. in effetti, le donne scoprono di non essere le uniche a pedinarla... per libera saranno giornate di frenetici inseguimenti tra milano, il lago di como e i colli romani, con il pensiero rivolto a un’altra ricerca – quella di un rapinatore che potrebbe essere suo padre – e il cuore appesantito dai dubbi: le sue indagini metteranno in crisi il rapporto con gabriele? perché è tanto gelosa di viviana? e come mai vittoria, sua figlia, è così sfuggente ed enigmatica?
CASSOLA CARLO: UN UOMO SOLO
RILEY LUCINDA: 1° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE - LA STORIA DI MAIA
Risguardo di copertina
bellissima eppure timida e solitaria, maia è l'unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad atlantis, lo splendido castello sul lago di ginevra. ma proprio mentre si trova a londra da un'amica, giunge improvvisa la telefonata della governante. pa' salt è morto. quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di rio de janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l'emozionante storia della sua antenata izabela, di cui ha ereditato l'incantevole bellezza. con l'aiuto dell'affascinante scrittore floriano, maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella parigi bohémienne degli anni '20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del cristo che torreggia maestosa su rio. una vicenda destinata a stravolgere la vita di maia.
MALAMUD BERNARD: L'UOMO DI KIEV
Risguardo di copertina
basato su una vicenda realmente accaduta, l'uomo di kiev è la storia di uno sconcertante caso giudiziario. è il 1911 e la russia zarista è attraversata da frequenti scoppi di violenza antisemita. yakov bok è un ebreo che si guadagna da vivere come tuttofare; lasciato dalla moglie, cerca fortuna a kiev dove, spacciandosi per gentile, riesce a farsi assumere in una fabbrica di mattoni. ma quando accanto alla fabbrica viene ritrovato il cadavere di un bambino, si diffonde la voce che si tratti di un delitto perpetrato dagli ebrei a scopi rituali e scatta la ricerca del capro espiatorio: tradito da false testimonianze e incastrato dalla polizia, yakov viene accusato del crimine. rinchiuso in carcere senza processo, umiliato, abbandonato da tutti, non smetterà di lottare con tutte le sue forze per difendere la propria innocenza. prefazione di alessandro piperno.
CATOZZELLA GIUSEPPE: E TU SPLENDI
Risguardo di copertina
arigliana, “cinquanta case di pietra e duecento abitanti, è il paesino sulle montagne della lucania dove pietro e nina trascorrono le vacanze con i nonni. un torrente che non è più un torrente, un’antica torre normanna e un palazzo abbandonato sono i luoghi che accendono la fantasia dei bambini, mentre la vita di ogni giorno scorre apparentemente immutabile tra la piazza, la casa e la bottega dei nonni; intorno, una piccola comunità il cui destino è stato spezzato da zi’ rocco, proprietario terriero senza scrupoli che ha condannato il paese alla povertà e all’arretratezza. quell’estate, che per pietro e nina è fin dall’inizio diversa dalle altre – sono rimasti senza la mamma –, rischia di spaccare arigliana, sconvolta dalla scoperta che dentro la torre normanna si nasconde una famiglia di stranieri. chi sono? cosa vogliono? perché non se ne tornano da dove sono venuti? è l’irruzione dell’altro, che scoperchia i meccanismi del rifiuto. dopo aver catalizzato la rabbia e la paura del paese, però, sono proprio i nuovi arrivati a innescare un cambiamento, che torna a far vibrare la speranza di un sud in cui si mescolano sogni e tensioni. un’estate memorabile, che per pietro si trasforma in un rito di passaggio, doloroso eppure pieno di tenerezza e di allegria: è la sua stessa voce a raccontare come si superano la morte, il tradimento, l’ingiustizia e si diventa grandi conquistando il proprio fragile e ostinato splendore. attraverso questa voce irriverente, scanzonata eppure saggia, catozzella scrive un romanzo potente e felice, di ombre e di luce, tragico e divertente, semplice come le cose davvero profonde.
COLES CATHERINE: UN MISTERIOSO OMICIDIO E MOLTI SEGRETI. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 1
Risguardo di copertina
1947. westleham, cittadina tranquilla poco distante da londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. l’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è martha miller. da quando suo marito stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. questa potrebbe essere l’occasione che martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. ma qualcosa di tragico sta per accadere. alice warren, in qualità di presidente del comitato di westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. prima che martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante luke walker, troverà il vero colpevole. e, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa.