MILANI MILENA: LA RAGAZZA DI NOME GIULIO
MURRAY PAUL: SKIPPY MUORE
Risguardo di copertina
daniel "skippy" juster e ruprecht van doren sono compagni di stanza al seabrook college di dublino. skippy è nella squadra di nuoto e passa le sue giornate attaccato al nintendo, ruprecht è un piccolo genio in sovrappeso con la passione per la matematica, le invenzioni e la speranza di comunicare, un giorno o l'altro, con gli extraterrestri. una sera, in un locale, i due fanno a gara a chi mangia più ciambelle. accade in un attimo: skippy diventa rosso in viso, stramazza al suolo e muore in pochi minuti. da questa fatale competizione prende il via una tragicomica avventura, fatta di piccole e grandi storie: primi amori che sbocciano con il lancio di un frisbee, spacciatori gelosi e fuori di testa, party di halloween ad alto contenuto stupefacente, giovani professori in crisi esistenziale, preti potenti dal passato oscuro, e bizzarre teorie sull'esistenza di universi paralleli. un romanzo di formazione atipico, in cui paul murray mostra il fragile confine che divide la realtà dalla finzione, l'amore dal tradimento, la vita dalla morte.
GREENE GRAHAM: IL TRENO DI ISTANBUL
Risguardo di copertina
da ostenda a istanbul un dramma di vite bruciate
BROWN DAN: ORIGIN - 1 PARTE
LUSSU EMILIO: MARCIA SU ROMA E DINTORNI
SAVIANO ROBERTO: L'AMORE MIO NON MUORE
Risguardo di copertina
questo è un romanzo. racconta una storia impossibile. una storia vera. «ho deciso di scrivere questo libro per raccontare la storia d’amore più drammatica e potente in cui mi sia imbattuto. quella di rossella casini, giovane piena di vita, vittima di ’ndrangheta. è una storia che raccoglie tutti i colori dell’umano sentire: l’ingenuità e lo slancio, la devozione e l’ossessione, l’amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il tradimento, lo schifo, la tragedia. eppure, per rossella, la certezza che proprio nell’amare risieda l’unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. l’amore non muore» (roberto saviano). rossella casini ha poco più di vent’anni, è di firenze, ha un padre e una madre affettuosi che non le fanno mancare nulla. la sua è un’esistenza tranquilla, anche se siamo nell’italia del ’77, le piazze sono animate dalle contestazioni politiche, nelle strade si riversano rabbia, violenza, molta eroina. ad agitare la vita di rossella, da un giorno all’altro, ci pensa francesco: lui è uno studente calabrese fuori sede. il sentimento che nasce fra loro è qualcosa che nessuno dei due aveva mai provato. trascorsi i primi mesi spensierati, rossella scopre che la famiglia di francesco è legata a una potente ’ndrina della piana di gioia tauro. durante una vacanza a palmi, dove ha portato anche i genitori, assiste allo scoppio di una faida: un vortice di violenza che travolge tutto e tutti, dal quale rossella sceglie di non scappare, almeno non senza francesco. è convinta che il loro amore sia così potente da fermare la mattanza. che sia il lievito necessario per cambiare il corso delle cose. il 22 febbraio 1981 rossella casini sparisce misteriosamente dopo aver annunciato il proprio rientro a casa. nessuno la rivedrà più. sebbene il corpo non sia stato ritrovato, è riconosciuta dallo stato come vittima di ’ndrangheta. roberto saviano ha scritto il romanzo della sua storia, un’avventura umana che strazia, ricolma d’amore, di violenza e di coraggio.
JENNINGS GARY: L'AUTUNNO DELL'AZTECO
Risguardo di copertina
il nobile indio tenamaxtli vuol vendicare l'uccisione del padre e liberare quel che resta dell'impero azteco dal giogo dei conquistatori spagnoli. il suo coraggioso tentativo è un susseguirsi di sanguinose battaglie, incontri passionali d'amore, prove di virilità, trionfi insperati, amare sconfitte e laceranti dolori. il sogno lo porterà a un passo dall'annientare il potere apparentemente invincibile della grande spagna.
JENNINGS GARY: IL SANGUE DELL'AZTECO - 2 PARTE
Risguardo di copertina
terzo volume dell'affascinante trilogia iniziata con "l'azteco", questo nuovo romanzo di gary jennings trasporta ancora una volta il lettore nel messico antico. dopo che i 'conquistadores' di cortés hanno assoggettato il popolo azteco, mentre i potenti signori governano come sovrani assoluti trattando i nativi con inaudita brutalità, iniziano le vicende di cristobal, un ragazzo di sangue misto - metà spagnolo e metà azteco - che trascorre l'adolescenza a veracruz, affidato alle cure di un prete spretato. intorno alle sue origini aleggia il mistero più fitto e, benché conosca il latino e il greco, omero, virgilio e cervantes, il ragazzo è costretto a condurre la vita dei 'léperos', dei reietti: perché, nel nuovo mondo, i 'mestizos' - i meticci - non hanno alcun diritto legale, e per giunta un 'mestizos' istruito sarebbe considerato come un'emanazione diabolica dell'inquisizione. costretto a fuggire dopo la morte violenta del prete e sospettato di due assassinii, cristobal viene soccorso da una giovane nobildonna spagnola che lo sottrae alla cattura. le sue avventure si susseguono senza tregua, tumultuose e movimentate. conosce un vecchio sciamano che lo inizia alle antiche arti azteche e il 'picaro' mateo, teatrante e furfante, che suscita in lui la passione per il teatro e gli insegna il ladrocinio e l'inganno. coinvolto nel furto di un prezioso tesoro in un tempio, rischia l'impiccagione. poi fa un incontro decisivo, che lo riscatta dalla condizione di 'lépero'. entrato al servizio di un potente gentiluomo spagnolo che lo incarica di spiare le mosse di gruppi ribelli, impara maniere da giovane 'hidalgo', maneggia la spada, frequenta dimore aristocratiche. rivede così eléna, la giovane donna che lo ha salvato, e se ne innamora. e mentre fra intrighi, tradimenti e vendette la sua vita subisce altri clamorosi rivolgimenti, scopre finalmente il mistero della sua nascita. coloratissimo affresco che, attraverso le imprese e gli amori di un eroe singolare, evoca con straordinaria efficacia la barbarie, la magia, gli splendori di una civiltà misteriosa e lontana, "il sangue dell'azteco" conferma il talento di gary jennings, abilissimo narratore.
JAGO LUCY: LA SARTA DI CORTE
Risguardo di copertina
londra, 1609. anne turner è la moglie del medico alla corte di giacomo i: donna intelligente e talentuosa con la passione per stoffe e tessuti, è anche esperta di rimedi a base di erbe. sua è l'invenzione di un prezioso amido giallo, sapientemente ottenuto dallo zafferano, grazie al quale anne confeziona abiti eleganti e insolitamente audaci. frances howard, contessa di essex, è giovane, bellissima ed estremamente infelice: sposata a un uomo violento che la incolpa di non riuscire a dargli un erede, è chiusa in un rabbioso isolamento, che le impedisce di adempiere ai doveri sociali imposti dalla sua condizione di nobildonna. quando anne viene chiamata a corte per medicare le ferite sulla schiena di frances causate dalle frustate del marito, tra le due nasce subito un'amicizia che oltrepassa le barriere del rango sociale. ad anne viene chiesto di aiutare frances a vestire e comportarsi come una contessa: grazie ai suoi consigli, la giovane aristocratica diventa un simbolo di eleganza e audacia. frances, a sua volta, sconvolge la vita di anne, trascinandola in un mondo di splendore che supera ogni sua immaginazione, una corte però il cui re, venuto da lontano, è estraneo ai suoi stessi sudditi, dove famiglie di antico lignaggio lottano per ottenere i suoi favori e dove tutti sanno di poter cadere in disgrazia da un giorno all'altro. in questo ambiente stravagante e feroce, anne e frances osano cercare un po' di felicità. ma quella che era iniziata come una ricerca di amore e sicurezza sfocia in atti disperati che potrebbero rivelarsi fatali, in un mondo che non perdona loro di voler essere padrone del proprio destino.
JENNINGS GARY: IL SANGUE DELL'AZTECO - 1 PARTE
Risguardo di copertina
terzo volume dell'affascinante trilogia iniziata con "l'azteco", questo nuovo romanzo di gary jennings trasporta ancora una volta il lettore nel messico antico. dopo che i 'conquistadores' di cortés hanno assoggettato il popolo azteco, mentre i potenti signori governano come sovrani assoluti trattando i nativi con inaudita brutalità, iniziano le vicende di cristobal, un ragazzo di sangue misto - metà spagnolo e metà azteco - che trascorre l'adolescenza a veracruz, affidato alle cure di un prete spretato. intorno alle sue origini aleggia il mistero più fitto e, benché conosca il latino e il greco, omero, virgilio e cervantes, il ragazzo è costretto a condurre la vita dei 'léperos', dei reietti: perché, nel nuovo mondo, i 'mestizos' - i meticci - non hanno alcun diritto legale, e per giunta un 'mestizos' istruito sarebbe considerato come un'emanazione diabolica dell'inquisizione. costretto a fuggire dopo la morte violenta del prete e sospettato di due assassinii, cristobal viene soccorso da una giovane nobildonna spagnola che lo sottrae alla cattura. le sue avventure si susseguono senza tregua, tumultuose e movimentate. conosce un vecchio sciamano che lo inizia alle antiche arti azteche e il 'picaro' mateo, teatrante e furfante, che suscita in lui la passione per il teatro e gli insegna il ladrocinio e l'inganno. coinvolto nel furto di un prezioso tesoro in un tempio, rischia l'impiccagione. poi fa un incontro decisivo, che lo riscatta dalla condizione di 'lépero'. entrato al servizio di un potente gentiluomo spagnolo che lo incarica di spiare le mosse di gruppi ribelli, impara maniere da giovane 'hidalgo', maneggia la spada, frequenta dimore aristocratiche. rivede così eléna, la giovane donna che lo ha salvato, e se ne innamora. e mentre fra intrighi, tradimenti e vendette la sua vita subisce altri clamorosi rivolgimenti, scopre finalmente il mistero della sua nascita. coloratissimo affresco che, attraverso le imprese e gli amori di un eroe singolare, evoca con straordinaria efficacia la barbarie, la magia, gli splendori di una civiltà misteriosa e lontana, "il sangue dell'azteco" conferma il talento di gary jennings, abilissimo narratore.
O'NEILL EUGENE: DESIDERIO SOTTO GLI OLMI
PUGNETTI GINO: LA RAGAZZA E I SOLDATI
JENNINGS GARY: FUOCO AZTECO
Risguardo di copertina
messico, xix secolo. in un mondo lacerato dalle lotte tra europei e indios, anche il meticcio juan rios lotta per l'indipendenza della sua terra. discendente di una stirpe di guerrieri aztechi, si salva dalla schiavitù nelle miniere d'argento di guadalajara grazie al suo talento per le armi da fuoco. nonostante sia solo un peón, juan ha appreso dallo zio spagnolo, un bizzarro frate dedito più al vino che alla preghiera, tutti i segreti per la preparazione della "polvere nera", ed è ben presto diventato un alleato prezioso per i ribelli guidati da vicente guerrero, che di nascosto rifornisce di armi. sulle rive del lago di chapala, nessuno sospetta della sua doppia vita, nemmeno maria, la revolucionaria senza paura che gli ha infiammato il cuore. ma proprio durante una consegna ai rivoltosi, juan viene scoperto dagli uomini del viceré spagnolo, e per salvarsi è costretto alla fuga. e solo l'inizio di un incredibile viaggio, che lo condurrà sulla rotta di feroci pirati asiatici. cannibali e trafficanti di spezie, fino alle terre lontane di hong kong e manila. per riportarlo nel suo paese alla vigilia di cambiamenti che ne segneranno irrimediabilmente la storia.
JENNINGS GARY: LA FURIA DELL'AZTECO
Risguardo di copertina
nel messico d'inizio ottocento tutto il potere è nelle mani degli spagnoli nati nella madrepatria; i criollos - i bianchi nati in america da genitori spagnoli - non possono salire alle cariche più alte dell'amministrazione e dell'esercito, mentre gli indios, gli umiliati discendenti dell'antico impero azteco, sono considerati creature inferiori. don juan de zavala vive nel lusso e nel privilegio, finché non viene alla luce una macchia incancellabile: lui non è uno spagnolo, bensì un indio scambiato nella culla. è costretto alla fuga, inseguito da un'ingiusta condanna a morte, approda in spagna e combatte valorosamente contro napoleone.
FRANK ANNA: IL DIARIO DI ANNA FRANK
Risguardo di copertina
anna frank è una ragazzina ebrea di amsterdam che, nel luglio del 1942, è costretta a rifugiarsi con la sua famiglia e alcuni amici in un alloggio segreto, per sfuggire alla persecuzione nazista. è in questo momento che inizia a tenere un diario in cui racconta la sua vita di segregazione fino al giorno dell’arresto. anna annota quasi quotidianamente i rapporti con i suoi genitori e con gli altri ospiti del rifugio, parla del suo amore per peter, racconta il lento scorrere del tempo, il suo diventare grande e parla del dramma degli ebrei con consapevolezza e dolore. il diario di anna frank è una vera esperienza emotiva per tutti i ragazzi che, tra le pagine di questo intenso diario, hanno la possibilità di pensare e riflettere sul proprio vissuto quotidiano.
Risguardo di copertina
il suo nome è fumana, che nella bassa del po vuol dire nebbia. in quel mare pallido che copre ogni cosa come un mantello, a lei piace perdersi, e non ha paura di nulla. lo sa bene suo nonno, il rude petrolio, che di notte la porta nelle paludi a pescare le anguille. fumana cresce libera e selvaggia, ma quando comincia a farsi donna, petrolio deve chiedere aiuto alla lena, la «strigossa» della zona. lena le insegnerà molte cose, da come stendere la sfoglia per i cappelletti alle parole segrete che usa per guarire le persone. così, mentre l’italia passa da una guerra all’altra, fumana scopre il suo dono, la sua vocazione.
BARBIERI CARLO: DIECI PICCOLI GIALLI
Risguardo di copertina
strani furti, misteriose sparizioni, scippi, soprusi... non c'è attività criminale che sfugga all'occhio attento di ciccio. il fiuto del detective non gli manca, non per niente ha già le idee chiare su quello che farà da grande: il commissario di polizia. la sua mente instancabile non si ferma mai, nemmeno nel sonno. e chi sottovaluta il suo talento dovrà presto ricredersi, perché il giovane sherlock holmes risolve qualsiasi caso!
BROWN DAN: L'ULTIMO SEGRETO. 6° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON
Risguardo di copertina
mentre si trova a praga con katherine solomon, studiosa di scienze noetiche e sua compagna, robert langdon si ritrova all’improvviso in un incubo: katherine è sparita dalla camera d’albergo senza lasciare traccia. e non si tratta di un banale rapimento: forze occulte, attive dall’alba della storia, sono responsabili della scomparsa. tra antichi castelli, grandi cattedrali e labirinti sotterranei, langdon si trova a esplorare il lato oscuro della città, deciso a portare alla luce segreti rimasti celati per secoli. ma la sfida che gli si para davanti si rivelerà diversa, e ancora più difficile, di quelle che ha vinto in passato. una sfida per salvare non solo la propria vita e quella di katherine, ma il destino dell’umanità intera.
DI STEFANO PAOLO: GIALLO D'AVOLA
Risguardo di copertina
avola, 6 ottobre 1954. in una masseria di montagna, ricca di non pochi terreni e armenti, convivono le famiglie di salvatore e paolo gallo, fratelli. si odiano quotidianamente e metodicamente. liti ripetute che coinvolgono mogli e figli, sedate a fatica dai vicini, futili motivi di rancore e dispetto. è l'alba di un giorno di lavoro, quando paolo sparisce: restano di lui un basco e qualche macchia di sangue sul terreno. l'incriminazione è facile: la galera pronta per salvatore e suo figlio sebastiano, analfabeti e in più confusi. intervengono a loro difesa due abilissimi avvocati, i due principi del foro di siracusa, i quali sanno dare gambe legali alla spontanea versione difensiva: che paolo è scomparso volontariamente e la moglie ha inscenato un omicidio. si apre così un legal thriller in terra contadina che trova il suo diapason nei processi e si articola nelle vite quasi ubriacate dalla vicenda (amori e inganni, emigrazioni e ritorni, ribellione e mansuetudine), in centinaia di indizi raccolti e falsificati da una parte e dall'altra, testimonianze e avvistamenti acclarati e smentiti di volta in volta. un inestricabile labirinto di verità e menzogna. silenzi, rivelazioni, colpi di scena, rovesciamenti dopo che la giustizia-monstre ha macinato più vite. un romanzo verità sul "morto-vivo di avola" (così venne denominato), che restituisce il sapore di un'epoca e di un mondo a sé.
BARBERO ALESSANDRO: SAN FRANCESCO
Risguardo di copertina
nel 2026 saranno 800 anni dalla morte di san francesco, uno dei più popolari fra i santi della chiesa cattolica. tutti crediamo di conoscerlo, ma niente è mai come ci immaginiamo. le più antiche biografie di francesco furono scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino. perciò potremmo credere, ingenuamente, che le informazioni di cui disponiamo su di lui siano non solo molto numerose ma sicure. non è così. i testimoni si contraddicono continuamente: chi li ascoltava non amava ricordare che francesco era stato un uomo pieno di durezze e di contraddizioni, che aveva sperimentato la delusione e la sconfitta. volevano ricordare un santo perfetto in tutto, privo di dubbi e di amarezze e, in definitiva, simile a cristo. era tale il contrasto tra le versioni di san francesco proposte dai suoi biografi che, quarant’anni dopo la sua morte, l’ordine prese una decisione senza precedenti: far distruggere tutte le biografie esistenti e sostituirle con una nuova e definitiva, la legenda maior scritta dal generale dell’ordine, bonaventura. i codici contenenti le vite del santo scritte da chi lo aveva conosciuto vennero cercati nelle biblioteche e fatti sparire. solo dopo secoli hanno cominciato a riemergere dall’oblio grazie a fortunati ritrovamenti, rivelandoci un francesco molto diverso. non il santo sempre lieto che parlava agli uccellini, raffigurato negli affreschi di giotto ad assisi, il santo che ammansiva i lupi, precursore dell’ecologismo moderno, che discuteva amichevolmente con i musulmani, precursore del pacifismo e dell’ecumenismo. non è questo il francesco che i suoi discepoli ci hanno raccontato. il francesco che emerge dai loro ricordi è un uomo tormentato, duro, capace di gesti dolcissimi e di asprezze inaspettate. ma soprattutto non raccontano un solo francesco perché ognuno lo ricordava a suo modo. e dunque? chi è stato davvero quest’uomo straordinario?