Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

BROWN DAN: IL CODICE DA VINCI. 2° ROMANZO DELLA SERIE CON ROBERT LANGDON

Risguardo di copertina

e' una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del louvre, appoggiato sulla riva della grande senna. un dramma si sta consumando al suo interno, nella grande galleria: il vecchio curatore saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. l'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. a saunière restano pochi minuti di vita. si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di vitruvio, il celeberrimo disegno di leonardo da vinci. la scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: robert langdon. ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. di fronte a langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di leonardo da vinci. la scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità. laggiù, come un miraggio irraggiungibile, "la gioconda" e "l'ultima cena" attendono il nostro geniale e improvvisato detective. chi era realmente leonardo da vinci? cosa hanno nascosto per secoli i templari? quale chiave dà accesso al segreto del santo graal? l'america intera si è appassionata a questi interrogativi e ha decretato dan brown scrittore dell'anno (al primo posto in classifica da sette mesi). il suo romanzo, tradotto in tutti i paesi del mondo, ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, monna lisa, nel celebre ritratto della gioconda, sorride. perché?

CAMILLERI ANDREA - LUCARELLI CARLO: 4° LIBRO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE GRAZIA NEGRO - ACQUA IN BOCCA

Risguardo di copertina

il commissario salvo montalbano incontra l'ispettrice grazia negro in un gioco, un esperimento, una collaborazione letteraria senza precedenti: i due "re" del giallo italiano contemporaneo, entrati in contatto durante le riprese del documentario "a quattro mani" (minimum fax media 2007), uniscono le forze e regalano ai lettori una storia che vede protagonisti i loro personaggi di maggior successo. a metterli in contatto è un insolito omicidio in cui la vittima viene ritrovata con un pesciolino in bocca: il caso è nelle mani di grazia negro, che, resasi conto di non trovarsi di fronte a un delitto di ordinaria amministrazione, chiede aiuto al collega siciliano. un romanzo dalla struttura insolita e non convenzionale: un collage di lettere, biglietti, ritagli di giornale, rapporti e verbali, "pizzini" che fanno rocambolescamente la spola fra i due detective,stimolando e accompagnando il lettore nella ricostruzione dell'indagine, che si conclude con un finale mozzafiato. una jam session fra due narratori geniali che si divertono a far interagire il loro immaginario e il loro stile, una lettura unica per gli amanti del poliziesco e del noir. gli autori hanno scelto di devolvere i proventi derivati dai diritti d'autore per sostenere progetti di beneficenza.

LITTIZZETTO LUCIANA: COL CAVOLO

Risguardo di copertina

"care elise di rivombrose, aprite quelle orecchie da cavolfiore: bisogna farsene una ragione, la crisi della coppia segue curve inesorabili. i primi mesi si alza il desiderio e calano le mutande. poi, col tempo, i movimenti si invertono: il desiderio cala e le mutande risalgono fin quasi alle ascelle. mentre le dichiarazioni d'amore cedono il passo alle dichiarazioni dei redditi. finisce che a letto lei grida "basta! basta!" solo quando lui le schiaccia il nervo sciatico..." e, ancora: "stare insieme a te è stato rilassante come togliere i semi di limone dalla macedonia..."

PENNAC DANIEL: 2° LIBRO DEL CICLO DI MALAUSSENE - LA FATA CARABINA

Risguardo di copertina

(non impostato)

PENNAC DANIEL: 1° LIBRO DEL CICLO DI MALAUSSENE - IL PARADISO DEGLI ORCHI

Risguardo di copertina

"un eroe, malaussène, che come lavoro fa il "capro espiatorio". una famiglia disneyana, senza mamme e babbi, con fratellini geniali, sorelle sensitive, una "zia" maschio protettrice di vecchietti, ladri e travestiti brasiliani, una "zia" femmina super-sexy, ritratto irresistibile del giornalismo alla "actuel", una misteriosa guardia notturna serba, un cane epilettico. questa esilarante banda di personaggi indaga su una serie di oscuri attentati, sull'orrore nascosto nel tempio del benessere, un grande magazzino dove scoppiano bombe tra i giocattoli e un babbo natale assassino aspetta la prossima vittima. un'altalena tra divertimento e suspence, tra una parigi da misteri di sue e una parigi post-moderna dove proliferano i piccoli e grandi "orchi" che qualcuno crede estinti. degli orchi si può ridere o si può tremare. uno scrittore d'invenzione, un talento fuori delle scuole come pennac, non ha certo paura di affrontarli con l'arma che lui stesso così definisce nel libro: 'l'umorismo, irriducibile espressione dell'etica'." (stefano benni)

CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE

Risguardo di copertina

isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.

CALABRO' ALESSANDRO: NUOVE VISIONI

Risguardo di copertina

l'intelligenza artificiale trasforma la vita delle persone con disabilità visive. questo libro ti accompagna in un viaggio straordinario dove la tecnologia apre le porte a un mondo di opportunità. milioni di utenti navigano oggi il mondo digitale con completa autonomia grazie a voiceover, la funzione che ha segnato l'inizio del percorso verso l'inclusione digitale.il nostro percorso continua oltre voiceover, esplorando come l'intelligenza artificiale abbia ampliato ulteriormente queste possibilità. con un linguaggio chiaro e accessibile, l'autore esamina diverse applicazioni come gpt vision, seeing ai, be my ai, claude vision e meta ai, ne illustra le funzionalità e ne dimostra le potenzialità nella vita quotidiana.il testo affronta anche considerazioni etiche e operative sull'uso di queste tecnologie, e invita con convinzione alla sperimentazione e all'adozione consapevole. questa pubblicazione funziona come guida utile all'uso delle tecnologie assistive e come manifesto per un futuro più inclusivo, dove l'accessibilità digitale diventa realtà per tutti.

LINK CHARLOTTE: ACQUA SCURA. LE INDAGINI DI KATE LINVILLE VOL. 5

Risguardo di copertina

scozia, costa occidentale. in una notte di tempesta, due famiglie accampate in una baia vengono aggredite brutalmente nel sonno da una banda di uomini mascherati. tutti vengono torturati e uccisi. solo iris, la figlia maggiore di una delle due famiglie, riesce a scampare al massacro. quindici anni dopo, iris comincia a ricevere minacce anonime e a essere perseguitata da uno stalker, e poco dopo, tanya, la sua migliore amica, scompare senza lasciare traccia mentre sono in vacanza insieme in francia. che sia stata vittima di un crimine che in realtà non aveva lei come bersaglio e che invece ha qualcosa a che fare con il passato di iris? all’epoca iris aveva dichiarato di essere fuggita in preda al panico e non aveva potuto fornire la descrizione di nessuno degli assalitori. ma perché, poi, i responsabili di quegli efferati omicidi, dopo tanto tempo, decidono di prendersela con l’unica sopravvissuta? non sopportano l’idea che qualcuno possa essere sfuggito al massacro o c’è qualcosa di personale che li lega a iris? di sicuro tutto ha avuto inizio quella notte in scozia. non trovando i colpevoli, la polizia ha ormai archiviato «gli omicidi di kilbride», come da allora vengono chiamati. kate linville, appena nominata ispettore investigativo, si trova suo malgrado coinvolta nel caso insieme con l’amico ed ex ispettore caleb hale e, grazie al suo istinto, alla sua testardaggine e alla sua sensibilità, nota un dettaglio fondamentale: l’indizio decisivo in una vicenda destinata altrimenti a rimanere un atroce mistero.

SARTRE JEAN PAUL: L'ESISTENZIALISMO E' UN UMANISMO

Risguardo di copertina

(non impostato)

LEONIE FRIEDA: CATERINA DE' MEDICI

Risguardo di copertina

ci sono vite che sembrano articolarsi come la trama di un romanzo, fra intrighi, colpi di scena, vicende drammatiche, grandi amori, cocenti delusioni, eventi di portata epocale e drammi privati altrettanto sconvolgenti. la vita di caterina de' medici è una di queste. obbligata a sposarsi per calcolo, scopre un marito soggiogato dall'amante. caterina è senza dote e inizialmente incapace di concepire un erede, perciò sa che per sopravvivere può contare solo sulla sua intelligenza e determinazione. e così che riesce a mantenere saldo il matrimonio, a resistere alla vita di corte e a gestire la lotta per il potere, governando la francia per cinquant'anni.

ANTONELLI LUIGI: L'UOMO CHE INCONTRO' SE STESSO


ARDEN JOHN: VIVERE COME PORCI


GARDNER LISA: A CHI VUOI BENE

Risguardo di copertina

che mamma speciale, tessa leoni. si è rifatta una vita partendo dal fango, un gradino dopo l'altro, per amore della sua bambina, concepita chissà con chi. che poliziotta, tessa leoni, che donna: i turni di notte a pattugliare da sola le strade nere, poche ore di sonno e di corsa all'asilo a prendere sophie. poi arriva brian, l'uomo dei sogni, un amante appassionato per lei, un padre per sophie... ma adesso che è domenica mattina e tira il vento freddo di marzo, brian è steso sul pavimento della cucina con tre pallottole in corpo, la piccola sophie è sparita e tessa è ancora lì con la pistola in mano. una sergente bella e inflessibile, d.d. warren, la incalza di domande, è certa che tessa sia un mostro. perché ha sparato al marito, e dov'è finita la piccola sophie? come può una madre e poliziotta modello non sapere più nulla di sua figlia? adesso, proprio adesso, d.d. warren non lo vorrebbe, un caso così. un mese di ritardo, si accarezza la pancia; come può una madre far del male alla sua piccolina di sei anni? scava nel passato di tessa, in fretta, più in fretta, l'allarme per la scomparsa di sophie diffuso in tutto lo stato. e tessa, intanto, contusa e ferita, mente, si difende, lotta e sa una sola cosa: vuole bene a sua figlia. più di tutto.

STEINBECK JOHN: LE GESTA DI RE ARTU' E DEI SUOI NOBILI CAVALIERI

Risguardo di copertina

cominciato nel 1956 e rimasto incompiuto alla morte dell'autore, questo libro è il tentativo di john steinbeck di riscrivere, modernizzandolo nella lingua e nella forma, il classico della letteratura inglese del xv secolo le morte d'arthur di thomas malory, che lo aveva affascinato fin da ragazzo. queste sette storie del ciclo arturiano sono trasposte con nuova enfasi e passione e con tutta la forza cui ci ha abituati la narrativa dello scrittore americano, e riescono a conquistare i lettori che già amano steinbeck come gli appassionati di mitologia cavalleresca.

BACCHELLI RICCARDO: IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO

Risguardo di copertina

1) le arance dell'unità italiana; 2) nodo piano; 3) il brigante di tacca del lupo; 4) il ponte della ferrovia; 5) duello all'americana; 6) la rete; 7) il segreto di tacco ladrone; 8) annus dei.

ARNALDUR INDRIðASON: CON LA MASSIMA DISCREZIONE. SERIE KONRAð VOL. 5

Risguardo di copertina

da giorni imperversa su reykjavík una fitta nevicata che ha imbiancato tutto e non accenna a diminuire. in condizioni del genere è sconsigliato uscire, ma l’anziana donna che quella mattina si presenta alla centrale di polizia pensa di avere a che fare con una faccenda davvero importante. fra gli oggetti del marito mancato da poco ha appena trovato una luger degli anni quaranta, nascosta dietro una cassetta degli attrezzi in garage. non l’aveva mai vista prima, il marito non andava a caccia e non aveva motivo di possedere una pistola. la scientifica non tarda ad appurare che si tratta dell’arma di un delitto commesso nel 1955 nel quartiere popolare dei múlar, la cui vittima era un ventenne di nome garðar. tuttavia, non c’è nulla che colleghi il defunto a quell’omicidio. a chi apparteneva allora la luger? konráð si ricorda benissimo di avere visto un’arma identica fra le mani di suo padre... tutti gli indizi portano a vecchie conoscenze del detective, criminali che hanno gestito e coperto per anni sordidi giri di pedofilia. il cerchio si stringe attorno al colpevole e konráð sente di essere a un passo dalla verità. ma sarà una verità difficile da accettare.

FROBENIUS LEO: FIABE DEL KORDOFAN


MANZINI ANTONIO: SOTTO MENTITE SPOGLIE. 15° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE

Risguardo di copertina

ad aosta è quasi natale. una stagione difficile, per rocco schiavone, e non solo per lui. un periodo dell’anno che da sempre con le sue usanze svetta nella nota classifica affissa in questura. tutto sembra andare male. ovunque nelle strade si esibiscono cori di dilettanti che cantano in ogni momento della giornata. la città è preda di lucine a intermittenza, della puzza di fritto, dell’agita- zione dovuta all’acquisto compulsivo. lampeggiano vetrine e finestre, auto e antifurti. di fronte ai negozi, pupazzi di raso e fiamme di stoffa si agitano al soffio dell’aria calda dimenando braccia, teste e lingue. non c’è da aspettarsi niente di buono. e infatti. una rapina finisce nel peggiore dei modi possibili, coprendo rocco di ridicolo, fin sui gior- nali. un cadavere senza nome viene ritrovato in un lago, incatenato a 150 chili di pesi. un chimico di un’azienda farmaceutica sparisce senza lasciare traccia. rocco non parla più con marina. e nevica. eppure qualcosa si muove. sandra sta meglio, sta per uscire dall’ospedale. piccoli spiragli, rari sorri- si, la squadra, come la chiama rocco con un filo di sarcasmo, sembra crescere, i colleghi migliorano, i superiori comprendono. schiavone a tratti sembra trovare le energie per affrontare gli eventi che si susseguono, le difficoltà che si porta dentro, e poi quello slancio svanisce e ancora si riforma. il vi- cequestore entra ed esce dalla sua oscurità, a volte il sole lo aspetta, quasi sempre il cielo è plumbeo, una promessa di neve e di gelo. passo dopo passo, però, anche se stanco, amareggiato, arrabbiato, rocco schiavone continua a guardare il mondo con gli occhi socchiusi, a indignarsi, a tenere insieme il cuore e il cervello, la memoria e il futuro.

AA.VV.: VEDERE CON LA MENTE


AA.VV.: NOVELLE E RACCONTI CELEBRI