BERRINO FRANCO: MEDICINA DA MANGIARE
Risguardo di copertina
questo libro è la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute. molte persone trovano difficile applicare le indicazioni preventive e terapeutiche relative alla nutrizione. occorreva, quindi, un manuale che fornisse indicazioni pratiche ai lettori alla ricerca di un’alimentazione preventiva e ai malati motivati a migliorare con il cibo l’efficacia delle terapie e a ridurne gli effetti collaterali. le ricette sono una selezione basata sull’esperienza professionale dell’autore affiancata a una ricerca personale delle cuoche de la grande via. la novità principale, infatti, è l’abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà a causa delle malattie proprie o dei propri cari. c’è un rischio in questa operazione: che le ricette vengano considerate come medicine da assumere finché i sintomi svaniscono, per poi tornare alle abitudini precedenti. la malattia, invece, è un segnale che il corpo invia per comunicare che c’è un problema, che bisogna cambiare stile di vita, non solo l’alimentazione. non è la dieta che guarisce, è il nostro stesso corpo che si autoguarisce se non lo sovraccarichiamo di troppo cibo, di cibi difficili da gestire da parte del nostro fisico, di cibi tossici. la medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma a rivoluzionare la nostra vita.
DEAVER JEFFERY: 3° LIBRO DEL CICLO DI LINCOLN RHYME E AMELIA SACHS - LA SEDIA VUOTA
Risguardo di copertina
quadriplegico da anni in seguito a una lesione alla spina dorsale, rhyme vuole a tutti i costi recuperare almeno in parte la mobilità. con amelia si reca quindi al centro medico dell'università del north carolina per sottoporsi a un'operazione ad alto rischio. ma appena arrivati le autorità locali chiedono il loro aiuto in un'indagine: nell'arco di ventiquattr'ore, infatti, nella sonnolenta cittadina di tanner's corner ci sono stati un omicidio e il rapimento di due giovani donne. rhyme e amelia sono l'ultima speranza delle due ragazze.il sospetto principale è uno strano adolescente soprannominato "l'insetto" per la sua inquietante, morbosa ossessione per queste creature.rhyme accetta di mettersi sulle tracce del giovane, in attesa di sottoporsi all'intervento. la sua impareggiabile abilità analitica e la sua sconfinata esperienza di medicina legale, combinate con il superbo lavoro sul campo svolto da amelia sachs, riescono a inchiodare il criminale. ma nemmeno rhyme potrebbe mai sospettare che amelia non sarà d'accordo con le sue conclusioni e fuggirà nella palude insieme al ragazzo che lui considera uno spietato assassino.e così lincoln rhyme si trova ad affrontare la sfida più difficile: quella con la donna a cui ha insegnato tutto ciò che sa, in un duello di astuzia, intelligenza e intuito. in questo scontro, rhyme avrà di fronte proprio colei che è la sua migliore amica e la sua anima gemella.
BEVILACQUA ALBERTO: IL GIOCO DELLE PASSIONI
Risguardo di copertina
(non impostato)
FOLLETT KEN: I PILASTRI DELLA TERRA. 1° LIBRO DELLA SAGA DI KINGSBRIDGE
Risguardo di copertina
un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, ken follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.
MARTIN PIERRE: LA DONNA SENZA MEMORIA. 7° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ISABELLE BONNET E DEL SUO ASSISTENTE JACOBERT APOLLINAIRE EUSTACHE
Risguardo di copertina
l’amato sindaco thierry non c’è più. la sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità di fragolin, che solo con grande fatica e impegno sta lentamente tornando alla normalità. o almeno così sembra. chissà se il tempo rimargina davvero tutte le ferite, si chiede isabelle bonnet, per tutti madame le commissaire, che di ferite se ne intende e sa bene che al loro posto rimangono sempre e soltanto cicatrici. e proprio quando isabelle comincia a ricostruire una sembianza di quotidianità – le corsette mattutine tra i campi di lavanda, le nuotate nel mare blu, i café au lait con l’amica clodine – ecco che la routine appena riconquistata va di nuovo in frantumi. il suo fedele assistente apollinaire si è scontrato, letteralmente, con un nuovo caso, rischiando di investire con la sua auto una donna che gli ha tagliato la strada sbucando all’improvviso dal bosco. è in stato di shock, non riesce a parlare, non ricorda cosa le è accaduto e nemmeno il suo nome. ha la testa fasciata per nascondere un taglio che però sembra medicato da un professionista. isabelle non riesce a trovare indizi per risalire all’identità della donna e quando le domande che si accavallano diventano troppe, si decide a lanciare un appello sui social. peccato che in quel momento la donna senza memoria svanisce nel nulla. con il suo settimo caso da risolvere, torna in libreria una delle detective più amate della narrativa contemporanea, che, tra il sole della costiera provenzale e le oscurità della natura, ci porta con sé in una nuova, appassionante avventura.
BARBIERI CARLO: DIECI PICCOLI GIALLI
Risguardo di copertina
strani furti, misteriose sparizioni, scippi, soprusi... non c'è attività criminale che sfugga all'occhio attento di ciccio. il fiuto del detective non gli manca, non per niente ha già le idee chiare su quello che farà da grande: il commissario di polizia. la sua mente instancabile non si ferma mai, nemmeno nel sonno. e chi sottovaluta il suo talento dovrà presto ricredersi, perché il giovane sherlock holmes risolve qualsiasi caso!
DEAVER JEFFERY: 8° LIBRO DEL CICLO DI LINCOLN RHYME E AMELIA SACHS - LA LUNA FREDDA
Risguardo di copertina
in una gelida notte di dicembre, con una luna piena che si staglia brillante nel cielo nero di new york e la paura diffusa tra la gente di un nuovo 11 settembre, un killer spietato colpisce due volte a poche ore di distanza. sulle scene dei delitti lascia il suo 'biglietto da visita', un costoso orologio con le fasi lunari sul quadrante e un messaggio firmato: "la luna fredda piena nel cielo brilla sulla terra morta e dice che è ora di finire il cammino cominciato con la nascita. l'orologialo". tutto lascia supporre che i due omicidi non siano destinati a rimanere gli unici. il criminalista lincoln rhyme e i suoi collaboratori hanno a disposizione solo poche ore per fermare quel killer geniale e meticoloso ossessionato dal tempo, che pianifica i suoi delitti con precisione cronometrica. e amelia sachs fatica a conciliare la caccia all'orologiaio con la sua prima indagine autonoma, il caso di un apparente suicidio che la porterà a scoprire inquietanti rivelazioni sul proprio passato che potrebbero minare alle basi il particolarissimo rapporto con lincoln. fortunatamente compare sulla scena dell'inchiesta un'inattesa quanto provvidenziale alleata per rhyme: l'agente speciale del bureau of investigation della california kathryn dance, esperta nella lettura del linguaggio non verbale negli interrogatori, un vero 'lie detector' vivente. nonostante rhyme si mostri scettico sull'attendibilità delle testimonianze e kathryn nutra poca fiducia sulle prove fornite dai rilievi effettuati, la loro bizzarra collaborazione riesce a smontare quello che via via si configura come un meccanismo a scatole cinesi fatto di inganni e doppi giochi. perché l'orologiaio è così interessato a un antico reperto conservato al metropolitan museum? e perché ha comperato dieci orologi uguali? con il contributo del resto dell'équipe investigativa - l'ostinato sellitto, il tecnologico cooper, il ruvido bo haumann e ron pulaski, la giovane recluta già incontrata ne "la dodicesima carta" - l'identità del fantomatico serial killer comincia a prendere forma, mentre lo scenario delle sue azioni si fa sempre più minaccioso, coinvolgendo la guerra in iraq e lo spettro di un attentato... "la luna fredda" tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, in una trama dal perfetto meccanismo a tempo che scandisce continui cambiamenti e colpi di scena a non finire, interpretata da un killer che non è solo un pazzo stravagante, ma l'assassino più astuto, il cattivo più spaventoso mai creato dalla mente geniale di jeffery deaver.
MARSONS ANGELA: UNA MORTE PERFETTA. SERIE KIM STONE VOL. 4
Risguardo di copertina
il laboratorio di westerley non è un posto per i deboli di cuore. si tratta di una struttura che studia i cadaveri in decomposizione. ma quando la detective kim stone e la sua squadra scoprono proprio lì il corpo ancora caldo di una giovane donna, diventa chiaro che un assassino ha trovato il posto perfetto per coprire i suoi delitti. quanti dei corpi arrivati al laboratorio sono sue vittime? mentre i sospetti di kim si fanno inquietanti, una seconda ragazza viene aggredita e rinvenuta in fin di vita con la bocca riempita di terra. non c’è più alcun dubbio: c’è un serial killer che va fermato il prima possibile, o altre persone saranno uccise. ma chi sarà la prossima vittima? appena tracy frost, giornalista della zona, scompare improvvisamente, le ricerche si fanno frenetiche. kim sa bene che la vita della donna è in grave pericolo e intende setacciarne il passato per trovare la chiave che la condurrà all’assassino. riuscirà a decifrare i segreti di una mente contorta e spietata, pronta a uccidere ancora?
BUKOWSKI CHARLES: PANINO AL PROSCIUTTO
Risguardo di copertina
in una los angeles periferica e prostrata dalla grande depressione, henry chinaski, figlio di immigrati tedeschi e adolescente ribelle, vive il suo apprendistato alla vita: la scuola, i piccoli furti, i giochi di strada, le risse, il baseball, l'iniziazione al sesso. un apprendistato ruvido, duro, rabbioso, consumato all'insegna della disillusione e del rifiuto: dei valori del padre, delle amicizie fasulle, dei sogni giovanili. ma allo stesso tempo henry scopre la biblioteca pubblica e la compagnia impareggiabile dei libri, il conforto dell'alcol e la scrittura come unica strada verso l'autentica conoscenza di sé. panino al prosciutto è la storia di un viaggio adolescenziale verso la libertà che bukowski ci narra mantenendosi come sempre in bilico tra invenzione e racconto autobiografico, con i modi unici del suo stile acre, sarcastico, ma anche sottilmente e teneramente disperato.
MARSONS ANGELA: LINEA DI SANGUE. SERIE KIM STONE VOL. 5
Risguardo di copertina
quando la polizia ritrova il cadavere di un’assistente sociale uccisa da un’unica letale coltellata, tutto fa pensare a una rapina andata male. ma la detective kim stone è convinta che qualcosa non torni. pochi giorni dopo, una tossicodipendente della zona viene ritrovata uccisa nello stesso identico modo. l’istinto di kim le suggerisce che dietro ci sia la mano dello stesso assassino. eppure non c’è niente a collegare le due vittime, a eccezione dell’inquietante precisione con cui sono state uccise: una singola coltellata. mentre kim è alle prese con il caso, un fantasma del suo passato torna a farle visita con un’inquietante lettera che riapre antiche ferite, ancora non del tutto cicatrizzate. se vuole davvero fermare l’assassino prima che il numero delle vittime cresca, dovrà rimanere vigile per districarsi nella fitta rete di intrighi e di bugie che le si sta stringendo attorno… anche se significa mettere in grave pericolo la sua stessa vita.
MANKELL HENNING: PIRAMIDE. LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO KURT WALLANDER VOL. 9
Risguardo di copertina
in un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, wallander viene svegliato di soprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. uno sparo,. non gli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: una macchia di sangue intorno al cuore, un revolver accanto alla mano. agente poco più che ventenne, ambizioso e ancora innamorato di mona, wallander si trova così a collaborare con la squadra investigativa, di cui da sempre sogna di far parte, una scelta che porta ad amari scontri con il padre. ma se alla fine di questa indagine avrà commesso molti errori e rischiato la vita, avrà anche dimostrato di avere del talento. come viveva dunque wallander prima di quel freddo mattino di gennaio del 1990, quando affrontò l'"assassino senza volto" che lo trascinò nella prima delle sue celebri inchieste? cinque casi di omicidio raccontano un wallander inedito, che s'impadronisce del mestiere fino a diventare commissario del distretto di ystad, facendo luce su alcuni aspetti della sua vita finora lasciati all'immaginazione del lettore. con questo libro, dopo il punto posto alla fine della serie che l'ha reso famoso, mankell individua finalmente il filo che unisce tutte le indagini del suo popolare personaggio: l'inquietudine del presente. i delitti senza logica, le divisioni e le tensioni nella società, il disgregamento dei valori che la tenevano unita, e lo stesso wallander con la sua vita privata così instabile riflettono paure e insicurezze del nostro tempo, con la sua violenza incomprensibile, e lo sconcerto che tutto questo crea. una fotografia in cui milioni di lettori di tutto il mondo si sono riconosciuti.
CARDILLO MATTEO: AMARSI IN UNA CASA INFESTATA
Risguardo di copertina
in una casa infestata, affinché i fenomeni sinistri comincino a divenire eclatanti, è necessario darsi tempo. accordare ciò che si sente coi movimenti del cuore, ciò che si intravede coi propri desideri. è l’inizio dell’estate quando il protagonista di questo romanzo, insieme a gloria, samira e johann, si trasferisce nel condominio di viale xii giugno, a bologna. con l’arrivo dei ragazzi qualcosa nella casa si sveglia e si scuote per mostrarsi: figure bianche che balenano improvvise nel buio, bicchieri che scivolano dalle credenze, capelli tirati nel sonno e, ovunque, un odore di fiori marci che dai mandarini del viale segue gli inquilini fin nelle loro stanze. anche quando le mura dell’appartamento cominciano a sussurrare fatti di sangue e storie di anime murate nel buio, i ragazzi continuano a vivere, ballare, fare sesso, innamorarsi e tradirsi. ma la casa esagera, è famelica, risponde agli impulsi vitali di chi la abita con un pericoloso gioco di ombre impossibile da ignorare. è il protagonista senza nome il catalizzatore di tutto: la casa lo ha riconosciuto, lo desidera, vuole che ne scopra i segreti, fino a scendere dove nessuno si è mai spinto, al cuore dei traumi di entrambi.
BORISON B. K.: LOVELIGHT. AMORE IMPOSSIBILE. LOVELIGHT SERIES VOL. 2
Risguardo di copertina
evelyn st james non è il tipo di donna che si dimentica facilmente. beckett lo sa bene. è bastato un solo, incredibile weekend nel maine a farlo innamorare di lei. come sotto l’effetto di un incantesimo, adesso non riesce a smettere di pensare al suo sorriso, ai suoi occhi, alle sue labbra. così, quando evie appare improvvisamente alla fattoria lovelight, in cui beckett lavora, è a dir poco confuso. non aveva idea che la ragazza dolce e sexy incontrata in un bar fosse un’influencer da milioni di follower. quando lei scompare di nuovo, però, beckett capisce che deve dimenticarla. ma evelyn st james ha un problema: ha passato gli ultimi anni concentrandosi sulla carriera, e non sa più cosa desideri per il suo futuro. così torna alla fattoria lovelight, l’ultimo posto in cui è stata felice. questa scelta non ha nulla a che fare con beckett… giusto, evie?
BERNEY LOU: NOVEMBER ROAD
Risguardo di copertina
a poche ore dall’omicidio di jfk, tutti quelli che hanno legami con marcello vengono trovati morti e frank sospetta di essere il prossimo: è stato a dallas per una missione per il capo meno di due settimane prima che il presidente venisse ucciso. con poche possibilità di salvarsi, guidry si dirige verso las vegas per incontrare un vecchio socio, un uomo spietato che odia marcello abbastanza da aiutare frank a sparire. forse. frank sa che la prima regola della fuga è “non fermarsi”, ma quando vede una bella donna sul ciglio della strada con l’auto in panne, due figlie e un cane sul sedile posteriore, vede anche il travestimento perfetto per coprire le proprie tracce e seminare i sicari che lo stanno inseguendo. fingendosi un assicuratore, si offre di aiutare charlotte a raggiungere la sua destinazione, la california. se lei lo accompagna a las vegas, lui può aiutarla a procurarsi una nuova auto. per charlotte è più di una macchina: è una via d’uscita. anche lei sta scappando, da un’esistenza soffocante in un piccolo paese dell’oklahoma e da un marito gentile che è però un alcolista senza speranza. la loro è una storia americana: due estranei si incontrano per condividere un viaggio verso ovest, verso un sogno, una speranza, e si scoprono l’un l’altro lungo la strada. charlotte è attratta da un uomo forte e gentile; guidry da una donna intelligente e divertente. capisce che è determinata a dare una nuova vita a se stessa e alle sue figlie; lei invece non può sapere che lui sta disperatamente cercando di lasciarsi la vecchia vita alle spalle. un’altra regola è che i fuggiaschi non dovrebbero innamorarsi, soprattutto tra di loro. perché una strada non è solo una strada: è una traccia e gli spietati e implacabili cacciatori di guidry lo stanno raggiungendo. però frank non vuole solo sopravvivere, vuole vivere davvero, forse per la prima volta. ognuno è sacrificabile, o dovrebbe esserlo, ma ora frank non può abbandonare la donna e le bimbe che ha imparato ad amare. e questo potrebbe farli uccidere tutti.
LAREDO SONIA: E ALLA FINE SUCCESSE QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO
Risguardo di copertina
dopo una brillante carriera come editor, la quarantenne brianda gonzaga viene improvvisamente licenziata. tutte le sue certezze crollano in un attimo, ma decide di non lasciarsi abbattere e di rifugiarsi, come ha sempre fatto, nel mondo delle possibilità infinite, quello delle storie. e dopo aver consultato gli adorati libri come un oracolo, sceglie di seguire la via che le hanno indicato: senza pensarci due volte prende un volo per il nord della spagna, noleggia un'auto e si lancia in una nuova, sconosciuta avventura alla riscoperta di se stessa. ma il destino ha in serbo per lei ancora grandi sorprese... ben presto si troverà così a lavorare nella libreria di nuba - un paesino incantato lungo il cammino di santiago - come braccio destro di lorenzo, lo storico libraio che diventa subito il suo migliore amico e la sua guida spirituale. ma anche l'amore farà capolino da dietro un angolo e sarà inatteso, travolgente e la turberà nel profondo. e alla fine... alla fine succederà qualcosa di meraviglioso...
ROMANO LUCA: VITA DI PANTASILEA
Risguardo di copertina
roma, 1527. una giovane cortigiana di nome pantasilea si avvia a pregare sulle reliquie di san giuda taddeo, il santo delle cause disperate, nella speranza che benvenuto cellini, l'artista di cui è l'amante, si decida a sposarla, evitandole così l'onta di una gravidanza disonorevole. il caso vuole che, mentre si dirige verso la chiesa dove sono conservate le reliquie del santo, s'imbatta nella processione del cardinale farnese, appena uscito dal suo palazzo ancora incompiuto. l'emerito cardinale rimane colpito dalle doti della cortigiana e, promettendole cento scudi d'oro, la invita a una «cena» con un giovane chierico «che avrà un grande futuro nella chiesa». una prospettiva allettante per pantasilea, che deve completare rapidamente la sua dote e sposare benvenuto. una prospettiva che, tuttavia, deve fare i conti con l'esercito di carlo di borbone che si avvicina inesorabilmente alla città. un'armata composta da mercenari spagnoli, italiani e dai lanzichenecchi luterani che qualche mese dopo metterà a ferro e a fuoco roma, scrivendo una delle pagine più tristi della storia della città eterna, la pagina tramandata ai posteri come il sacco di roma.
BERRINO FRANCO: MEDICINA DA MANGIARE
Risguardo di copertina
questo libro è la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute. molte persone trovano difficile applicare le indicazioni preventive e terapeutiche relative alla nutrizione. occorreva, quindi, un manuale che fornisse indicazioni pratiche ai lettori alla ricerca di un’alimentazione preventiva e ai malati motivati a migliorare con il cibo l’efficacia delle terapie e a ridurne gli effetti collaterali. le ricette sono una selezione basata sull’esperienza professionale dell’autore affiancata a una ricerca personale delle cuoche de la grande via. la novità principale, infatti, è l’abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà a causa delle malattie proprie o dei propri cari. c’è un rischio in questa operazione: che le ricette vengano considerate come medicine da assumere finché i sintomi svaniscono, per poi tornare alle abitudini precedenti. la malattia, invece, è un segnale che il corpo invia per comunicare che c’è un problema, che bisogna cambiare stile di vita, non solo l’alimentazione. non è la dieta che guarisce, è il nostro stesso corpo che si autoguarisce se non lo sovraccarichiamo di troppo cibo, di cibi difficili da gestire da parte del nostro fisico, di cibi tossici. la medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma a rivoluzionare la nostra vita.
ACIMAN ANDRE': IDILLIO SULLA HIGH LINE
Risguardo di copertina
a new york, in una torrida giornata estiva, un uomo e una donna non più giovanissimi si incontrano per caso in tribunale, convocati alle selezioni per la giuria popolare. un'incombenza poco allettante, quasi un fastidio, che però potrebbe rivelarsi un piacevole nuovo inizio. sbrigate le faccende formali, ogni giorno paul e catherine si concedono fugaci istanti insieme: un pranzo in un ristorantino di poche pretese, una passeggiata, quattro chiacchiere sulla famiglia, sul lavoro e sulle occasioni mancate... e soprattutto la colazione nel loro locale preferito, dove il barista originario di napoli fa da vivace sfondo al loro idillio: l'aroma del caffè e il buffo accento del ragazzo trasportano la coppia in italia, terra natale della madre di paul e, chissà, futuro approdo per un possibile seguito della storia. in attesa che la fuga romantica sconfini dal sogno alla realtà, nel parco della high line questo legame si annoda sempre più stretto, alimentato da discorsi seri e frivole battute, risate cristalline, timidi abbracci, nella consapevolezza di non essere infelici ma neppure completamente soddisfatti di una vita matrimoniale scivolata ormai nell'abitudine. paul e catherine coglieranno quella che potrebbe essere l'ultima opportunità di essere felici? abilissimo cartografo dei sentimenti, andré aciman ha scritto un romanzo sul diritto all'amore, unica forma di resistenza possibile contro lo scorrere del tempo, che è il vero padrone delle nostre esistenze.
SAPIENZA GOLIARDA: L'ARTE DELLA GIOIA
Risguardo di copertina
romanzo postumo di goliarda sapienza (1924-1996), "l'arte della gioia" è il racconto di una vita intera di coraggio, in compagnia di una fantastica famiglia di personaggi, attraverso le peripezie del più drammatico novecento. guerriero femmina, cantastorie, la protagonista di questo romanzo nasce miserabile in una landa desolata, e lì dovrebbe compiersi il suo destino di esclusa. ma forte di una genialità primaria che viaggia sempre a ridosso della criminalità, seguendo solo l'intelligenza delle cose, approda a ciò che tutti cerchiamo: la gioia. il volume viene qui riproposto in una nuova edizione, con un album fotografico inedito
Risguardo di copertina
nunzia non ha ancora vent’anni. è andata via dalla sicilia, studia lettere classiche a milano, conosce il greco, come sognava suo padre, che non c’è più e ha lasciato lei e sua madre con una pescheria da gestire. maddalena di anni ne ha di più, quasi quaranta, viene da un passato difficile, ma ha saputo laurearsi in ingegneria, ha sposato luca, violinista di buona famiglia, e ora dall’esterno è indistinguibile da quelle giovani donne eleganti cui sognava di assomigliare, quando frequentava un liceo popolato da ragazze più ricche di lei. nunzia si sente strana da un po’, ha la nausea, mangia di meno, il seno più duro. sintomi confusi, ma il risultato del test è chiaro. aspetta un bambino. un bambino che non vuole. maddalena vuole un bambino. è la cosa che vuole più al mondo. ma i medici sono stati chiari, ha lo zero virgola poco di possibilità di rimanere incinta. uno zero virgola poco cui maddalena si aggrappa come a un salvagente lanciato quando stai annegando. o come la possibilità di ricevere un figlio in adozione. ma non è così facile. perché quando finalmente arriva la chiamata, sui giornali e in televisione maddalena legge di appelli a una giovane madre che ha lasciato una neonata in una culla per la vita. sua figlia forse? o figlia di chi? alternando il punto di vista di nunzia e maddalena, in un concerto a due voci travolgente, potentissimo, emozionante, ilaria bernardini si conferma una delle più importanti autrici della sua generazione. amata è un libro indimenticabile che riflette sulla maternità, sulle contraddizioni del desiderio, sul dolore e la complessità della scelta, sul rimpianto e sui sogni. in un paese dove il corpo femminile è ancora e sempre un terreno conteso, questo romanzo affronta con passione, umanità e dolcezza, il diritto di decidere.