CASATI MODIGNANI SVEVA: COME STELLE CADENTI
Risguardo di copertina
nella sua lunga vita, rosa ha dovuto usare astuzia e coraggio, è caduta e si è rialzata, ha attraversato a testa alta fatiche e sconfitte, ha raggiunto importanti traguardi, scrivendo con le sue mani il destino. intorno a lei ruota la storia avventurosa e tormentata di una ricchissima famiglia milanese, le cui vicende si intrecciano su uno scenario internazionale nell'arco di un secolo. l'ombra di un incesto, la creazione di un grande impero industriale, i colori cruenti della guerra, il mondo sfavillante della moda, il languore della sensualità e i segreti inconfessabili dei polenti sono gli elementi di questo romanzo violento e romantico.
REKULAK JASON: IL MATRIMONIO
Risguardo di copertina
un nuovo pageturner dalla scrittura magnetica: il matrimonio è un'esplorazione al cardiopalma della complessità dei legami familiari e degli impulsi incontrollabili che ci rendono quello che siamo. un matrimonio perfetto con l'uomo perfetto, questo è tutto ciò che maggie ha sempre desiderato. e ora che sta per sposare aidan gardner la realtà sembra superare ogni aspettativa. il futuro marito, infatti, non è solo un artista molto dotato ma anche il rampollo di una delle più grandi aziende degli stati uniti. affinché il quadro sia completo manca solo frank, suo padre. sono passati tre anni dall'ultima volta che si sono visti ed è finalmente arrivato il momento di riconciliarsi. lui, dal canto suo, è deciso a non ripetere gli errori del passato ed è pronto a fare qualsiasi cosa per tornare a far parte della vita di maggie. una vita fatta di lusso estremo ma anche di lavoro h24… e non importa se a pagare le spese della cerimonia saranno i gardner, o se aidan è scostante con il suocero e nasconde dei segreti: frank non può rovinare tutto. non questa volta. eppure qualcuno sta cercando di incriminare lo sposo per la scomparsa di una ragazza. forse maggie sta per compiere un irreparabile errore? nel corso di un fine settimana epocale, padre e figlia saranno costretti a fare i conti con le loro differenze e ad ammettere verità inconfessabili, anche a costo della loro vita.
STRUKUL MATTEO: I MEDICI. UN UOMO AL POTERE. LA SAGA I MEDICI VOL. 2
Risguardo di copertina
fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i medici sin dagli inizi dell'ascesa alla signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane. l'uomo al potere di cui si raccontano le gesta nel secondo capitolo della saga è lorenzo il magnifico, abile politico, grande mecenate delle arti e poeta egli stesso: seguiremo il suo amore contrastato con lucrezia donati e le cospirazioni contro di lui, che sfociarono nel bagno di sangue della congiura de' pazzi.
FIORELLO GALEANO CATENA: GRANITA E BAGUETTE. 3° LIBRO DELLA SERIE LE SIGNORE DI MONTE PEPE
Risguardo di copertina
a giugno monte pepe si prepara all'arrivo dell'estate. che camurria! da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell'isola, e non solo, e conoscere rosa, nunziatina, maria, giuseppa e sarina, le signore di monte pepe, proprietarie dell'ormai noto regno degli arancini. fra amori finiti, nuove relazioni che stanno per cominciare, partenze, arrivi, delusioni, speranze nel cuore, c'è una novità che le rende elettrizzate e preoccupate allo stesso tempo: luciano bellini, ex direttore di un albergo poco distante da monte pepe, chiamato a parigi a dirigere un hotel a cinque stelle, ha invitato le signore di monte pepe nella capitale. il loro compito è incantare i clienti più ricchi ed esigenti dell'albergo con una cena sontuosa, a base dei profumi, dei colori e dei sapori dei piatti siciliani. e parigi è il luogo adatto per sognare, circondati dalla bellezza e dall'eleganza, e perché no, imbattersi anche in un nuovo amore, specialmente per chi ormai non ci crede più. una commedia brillante tra la sicilia profonda e la ville lumière.
ENG TAN TWAN: IL GIARDINO DELLE NEBBIE NOTTURNE
Risguardo di copertina
sopravvissuta durante la seconda guerra mondiale alle torture in un campo di prigionia giapponese, nel quale ha però perso la vita la sorella, yun ling teoh ha studiato legge a cambridge e dedicato molti anni a perseguire i criminali di guerra. ma ora ha bisogno di fermarsi, e il luogo migliore per farlo è sugli altopiani di cameron, in malesia, tra le piantagioni di tè di un vecchio amico di famiglia. ed è lì che scopre l'esistenza di un giardino, il cui proprietario e creatore è l'enigmatico aritomo, un esule dal giappone che un tempo ha ricoperto il ruolo di capo-giardiniere al servizio dell'imperatore. nonostante i sentimenti di odio nei confronti dei giapponesi - o forse proprio per questa ragione - yun ling chiede ad aritomo di realizzare un giardino in memoria della sorella, ma l'uomo rifiuta e le propone invece di lavorare per lui come apprendista, fino a quando non sarà lei stessa in grado di disegnare un giardino. con il passare dei mesi, yun ling stabilisce suo malgrado un legame con il suo sensei e apprende la filosofia di un'arte millenaria che ha come scopo quello di riprodurre sulla terra il paradiso. e mentre da fuori giungono gli echi della guerriglia, anche in quel luogo di pace non mancano conflitti, segreti e misteri da affrontare.
ALBANESE ORNELLA: LA REGINA SENZA TRONO
Risguardo di copertina
495 d.c. il suo stesso nome ne evoca la forza. amalasunta: la forte amala. lo ha deciso sua madre, per lenire la frustrazione del grande teoderico, re degli ostrogoti: una figlia forte e sana come il maschio che non è arrivato. e amalasunta non delude le aspettative, crescendo fiera e determinata. dal padre, grande guerriero e stratega che ha riunito sotto di sé tutto il suolo italico, acquisisce l'ardimento e il valore ma anche l'amore per la cultura. studia gli autori greci e latini, disserta di filosofia e teologia, trascurando invece le arti femminili, a cui preferisce le uscite a cavallo e le battute di caccia in compagnia del suo schiavo traguilano. il giorno in cui teoderico la conduce con sé nella chiesa di santa croce a ravenna, gli splendidi mosaici che la rivestono le annunciano il futuro. presto, per volere del padre e per mano di maestri bizantini, altre pietre daranno testimonianza della grandezza del regno; amalasunta, però, è consapevole che non potrà mai fare ammenda del suo errore più grande: essere nata femmina. anche se su quei muri troverà posto il suo ritratto, quando siederà in trono non sarà per regnare ma per stare accanto a un uomo scelto da altri come suo marito e sovrano. la libertà è però un sogno a cui amalasunta non intende rinunciare. la libertà di decidere il proprio futuro, di scegliere ciò che è bene per il suo popolo. la libertà di amare qualcuno che non è degno del sangue regale ma ha fatto breccia nel suo cuore, perché ha saputo riconoscere nello spirito indomito di una donna il coraggio di pretendere ciò che le spetta. in un racconto serrato e avvincente, rivive una figura di grande fascino e modernità.
STEEL DANIELLE: AL PRIMO SGUARDO
Risguardo di copertina
infaticabile e dotata di un istinto infallibile, timmie o'neill sembra possedere il tocco del re mida e negli anni ha saputo costruire un vero e proprio impero di moda da zero. oggi è una stilista di fama mondiale, acclamata da tutti come icona di stile ed eleganza. ma dietro ai suoi grandi occhi verdi nasconde molte, troppe ferite. la sua vita personale infatti non ha tenuto il passo dei successi professionali. e dopo la tragica morte del figlio, il naufragio del suo matrimonio e una serie di relazioni sbagliate, timmie si è rifugiata ogni giorno di più nel lavoro. sempre pronta a rischiare negli affari, non ha mai fatto altrettanto con il suo cuore. finché l'incontro con jean-charles, affascinante medico francese, la sorprende tra le magiche luci di parigi facendole scoprire che, per quanto cerchiamo di allontanarla, nessuno di noi è immune alla magia dell'amore. quello vero. "al primo sguardo" è un romanzo sull'amore nei suoi molteplici aspetti, e su quella paura di perdere il controllo e di soffrire che spesso fa alzare impenetrabili mura verso gli altri, e ci impedisce di vivere davvero. eppure, come ci ricorda danielle steel, nella vita bisogna saper osare e cogliere il momento. perché, a volte, basta un solo istante per cambiare una vita.
CAROFIGLIO GIANRICO: LE PERFEZIONI PROVVISORIE. 4° LIBRO DELLA SERIE DELL'AVVOCATO GUIDO GUERRIERI
Risguardo di copertina
è scomparsa una ragazza. sono state fatte le indagini ma non si è approdato a niente e il pm che segue il caso vuole archiviare. il legale della famiglia in un ultimo tentativo si rivolge al suo vecchio amico guido guerrieri e gli chiede di dare un’occhiata alle carte. chi sa che non riesca a trovare qualcosa. e guerrieri accetta di leggere il fascicolo.
TREVI EMANUELE: QUALCOSA DI SCRITTO
Risguardo di copertina
roma, primi anni novanta. mentre i sogni del novecento volgono a una fine inesorabile e berlusconi si avvia a prendere il potere, uno scrittore trentenne cinico e ingenuo, sbadato e profondo assieme trova lavoro in un archivio, il fondo pier paolo pasolini. su quel dedalo di carte racchiuso in un palazzone del quartiere prati, regna una bisbetica laura betti sul viale del tramonto: ma l'incontro con la folle eroina di questo libro, sedicente eppure autentica erede spirituale del poeta friulano, equivale per il giovane a un incontro con pasolini stesso, come se l'attrice di "teorema" fosse plasmata, posseduta dalla sua presenza viva, dal suo itinerario privato di indefesso sperimentatore sessuale e dalla sua vicenda pubblica d'arte, eresia e provocazione. "qualcosa di scritto" racconta la linea d'ombra di questo contagio e l'inevitabile congedo da esso - un congedo dall'adolescenza e da un'intera epoca; ma racconta anche un'altra vicenda, quella di un'iniziazione ai misteri, di un accesso ai più riposti ed eterni segreti della vita. una storia nascosta in "petrolio", il romanzo incompiuto di pasolini che vide la luce nel 1992 e che rivive qui in un'interpretazione radicale e illuminante. una storia che condurrà il lettore per due volte in grecia, alla sacra eleusi: come guida, prima il libro postumo di pier paolo pasolini, poi il disincanto della nostra epoca - in cui può tuttavia brillare ancora il paradossale lampo del mistero.
KING STEPHEN: DOCTOR SLEEP
Risguardo di copertina
perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'overlook hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, dan ha continuato a vagabondare per decenni. una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. oggi, fi nalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del new hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo… e un lavoro nell'ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l'indispensabile conforto fi - nale. aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, torrance diventa doctor sleep, il dottor sonno. poi dan incontra l'evanescente abra stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l'esistenza e l'anima della ragazzina. sulle superstrade d'america, infatti, i membri del vero nodo viaggiano in cerca di cibo. hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. ma come intuisce dan torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining. uno scontro epico tra il bene e il male, una storia agghiacciante e meravigliosa, un ritorno al fantastico e all'horror dei primi lavori di king. doctor sleep inquieta e fa paura, ma soprattutto commuove ed emoziona.
RILEY LUCINDA: 3° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE - LA RAGAZZA NELL'OMBRA
Risguardo di copertina
silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, star è la terza delle sei figlie adottive del magnate pa' salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella cece. fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di cece, di cui star è abituata ad assecondare ogni desiderio. ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, cece decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a star il magnifico appartamento sulle rive del tamigi che ha intenzione di comprare per loro. per la prima volta nella sua vita, però, star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. e' ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che pa' salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? e dove vuole condurla realmente pa' salt? segreti e destini magistralmente intrecciati formano l'avvincente enigma che star dovrà decifrare nel terzo, straordinario capitolo della saga bestseller. titolo originale: ''the shadow sister'' (2016).
ONYEMELUKWE-ONUOBIA CHELUCHI: DUE VITE, DUE DONNE
Risguardo di copertina
nwabulu nasce in un villaggio poverissimo e, rimasta orfana, a dieci anni viene mandata dalla matrigna a servizio di una famiglia prima a lagos, dove il padrone la violenta, e poi a enugu, dove invece va a scuola ed è trattata bene, seppure senza affetto. ormai adolescente e sul punto di passare alla scuola superiore per prepararsi a un futuro indipendente, conosce il figlio dei vicini, urenna, e se ne innamora. rimasta incinta e abbandonata, è quindi costretta a tornare nel suo villaggio dove la matrigna riprende a sfruttarla e umiliarla. per sfuggire alle persecuzioni che la società nigeriana tradizionale le riserva, in quanto madre non sposata, dovrà scappare e ricostruirsi da zero una nuova vita. julie è figlia di un insegnante ed eccelle nello studio. diventa a sua volta insegnante e vive sola, indipendente, fino a oltre i trent’anni. ha una relazione con un costruttore edile molto ricco che vuole a tutti i costi un figlio maschio. ma la gravidanza non arriva... molti anni dopo, i destini delle due donne troveranno un sorprendente intreccio durante l’inatteso incontro nelle mani dei loro sequestratori.
CASATI MODIGNANI SVEVA: LA DOMESTICA A ORE
Risguardo di copertina
isabella boccadoro d'este ha scelto di vivere senza ostentare le sue nobili origini, lavorando come domestica a ore a milano. con la sua discrezione e la sua innata sensibilità, porta ordine e serenità dove regnano solitudine e disarmonia. finché una mattina, entrando nell'appartamento elegante dei tizzoni, non trova laura, la giovane padrona di casa, gravemente ferita. dietro la facciata rispettabile di una famiglia perfetta, si nasconde una storia di violenza che minaccia di travolgere anche i due figli della coppia. mentre la giustizia fatica a fare il suo corso tra bugie e omertà, isabella si ritrova coinvolta personalmente sempre di più nella vicenda, scoprendo la forza della solidarietà femminile e la fragilità di chi sembra invincibile. accanto a lei, duccio soldanieri, un capitano dei carabinieri affascinante e determinato, anche lui nobile, porta nella sua vita un sentimento nuovo e inatteso. tra segreti, passioni e scelte difficili, isabella dovrà affrontare le proprie paure e imparare che, a volte, avere coraggio significa lasciarsi amare. un romanzo intenso e appassionante che racconta la forza silenziosa delle donne e la possibilità di ricominciare, sempre.
DE GIOVANNI MAURIZIO: 12. IL PIANTO DELL'ALBA. ULTIMA OMBRA PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2019)
Risguardo di copertina
tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha riservato a ricciardi. almeno fino a un anno fa. poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui. solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934. il morto è l’uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile. cosí, prima di scoprire in modo definitivo se davanti a sé, ad attenderlo, c’è una notte perenne o se ogni giorno arriverà l’alba con le sue promesse, deve ancora una volta, piú che mai, affrontare il male. e tentare di ricomporre, per quanto è possibile, ciò che altri hanno spezzato.
CASATI MODIGNANI SVEVA: LUI, LEI E IL PARADISO
Risguardo di copertina
nell'arco di una vita dino solbiati si è costruito una fortuna diventando un grande imprenditore conosciuto in tutto il mondo per la generosità e la simpatia. come un sovrano vive circondato da uno stuolo di amici e collaboratori dei quali non può fare a meno, perché teme la solitudine. un giorno, ormai anziano, si ritrova da solo, seduto in poltrona e vestito con raffinata eleganza, in un luogo misterioso circondato dal nulla. smarrito e stanco si assopisce. lo ridesta un fruscio lieve e vede comparire un'esile figura di donna anziana: è scalza, indossa un pigiama punteggiato da bianche stelline luminose e avanza lungo una scia di piccole nuvole. gli si avvicina e si presenta: «dottor solbiati la disturbo? sono stella recalcati». lei è una scrittrice di romanzi popolari costantemente assetata di storie nuove. gli spiega che si trovano entrambi in paradiso e, curiosa com'è, lo induce a parlare di sé. emerge così una biografia ricca di avventure fra intrighi e passioni che trascinano il lettore, coinvolgendolo nelle trame di un'esistenza incredibile. una madre adorata che porta con sé un segreto scottante e ha condizionato il suo rapporto con le donne: i suoi flirt, i colpi di fulmine, le amanti e le mogli che prima vengono messe su un piedistallo, esibite e protette, e poi sostituite da nuovi amori, seguendo la sua insaziabile brama di vita.
FALLACI ORIANA: LA PAURA E' UN PECCATO
Risguardo di copertina
oriana fallaci odiava scrivere lettere perché le rubavano tempo prezioso al lavoro sui libri. eppure nessuno più di lei ha legato il suo nome alla scrittura epistolare. fin dagli esordi nel giornalismo ha tenuto una fitta corrispondenza pubblica e privata con i protagonisti della politica, della cultura, del giornalismo, da andreotti a nenni, da ingrid bergman a shirley maclaine, da henry kissinger a fidel castro. e ogni volta era capace di stilare tre, quattro o anche più minute, quasi sempre firmate, per immaginare cosa sarebbe apparso agli occhi del suo interlocutore una volta aperta la busta. le minute venivano poi conservate per avere traccia dello scambio epistolare e, grazie allo straordinario lavoro di archiviazione delle sue carte private, è stato possibile scegliere fra le centinaia di lettere scritte ad amici e colleghi, alla famiglia e ai politici, quelle più significative per raccontare l’intera esistenza attraverso la sua viva voce. sono missive ricche di aneddoti spassosi, riflessioni sulla politica italiana ed estera, sfoghi sulle difficoltà a sopportare il peso della distanza dagli affetti più cari. un’occasione unica per osservare da vicino il talento di una donna ossessionata dalla scrittura e così sedotta dal suo lavoro da trasformare anche le lettere d’amore in capolavori letterari. la corrispondenza raccolta in la paura è un peccato è la testimonianza ininterrotta di una vita epica seppure strozzata dagli stessi tormenti di cui sono fatte le nostre vite, sempre in bilico fra la voglia di autonomia e il desiderio inconfessabile di trovare un conforto negli altri, il piacere di fare un lavoro che appassiona e il timore di vedere il tempo per sé divorato dagli impegni professionali. ma sono anche una straordinaria lezione sull’arte della scrittura
ARDONE VIOLA: GRANDE MERAVIGLIA. 3° LIBRO DELL'IDEALE TRILOGIA DEL NOVECENTO
Risguardo di copertina
dopo il successo internazionale de il treno dei bambini e di oliva denaro, grande meraviglia completa un'ideale trilogia del novecento. in questo magnifico romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l'uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall'altro, per sentire di esistere. elba ha il nome di un fiume del nord: è stata sua madre a sceglierlo. prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo diario dei malanni di mente, e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici colavolpe e lampadina, dell’infermiera gillette e di nana la cana. del suo universo, insomma, il solo che conosce. almeno finché un giovane psichiatra, fausto meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge basaglia, approvata pochi anni prima. il dottor meraviglia porta elba ad abitare in casa sua, come una figlia: l’unica che ha scelto, e grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, viola ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. è questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.
TOMASI DI LAMPEDUSA GIUSEPPE: IL GATTOPARDO - PREMIO STREGA 1959
Risguardo di copertina
siamo in sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei mille di garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del novecento). accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe fabrizio salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'ottocento. l'immagine della sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.
SIMENON GEORGES: MAIGRET E LA CHIUSA N.1. 18° LIBRO DEL CICLO DEL COMMISSARIO MAIGRET
Risguardo di copertina
(non impostato)
MANZINI ANTONIO: LA COSTOLA DI ADAMO. 2° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE
Risguardo di copertina
"il vicequestore sorrise nel pensare alla somiglianza che sentiva tra lui e quel cane da punta". rocco schiavone ha la mania di paragonare a un animale ciascuna delle fisionomie umane che gli si para davanti. ma più che il setter che gli suscita quell'accostamento, lui stesso fa venire in mente uno spinone, ispido, arruffato e rustico com'è: pur sempre, però, sottomesso all'istinto della caccia. è uno sbirro manesco e tutt'altro che immacolato, romano di conio trasteverino, con una piaga di dolore e di colpa che non può guarire. ad aosta, dove l'hanno trasferito d'ufficio, preferirebbe tenere le sue clarks al riparo dall'acqua e godersi i suoi amorazzi, che non imbarcarsi in un'altra inchiesta piena di neve. una donna, una moglie che si avvicinava all'autunno della vita, è trovata cadavere dalla domestica. impiccata al lampadario di una stanza immersa nell'oscurità. intorno la devastazione di un furto. ma rocco non è convinto. e una successione di coincidenze e divergenze, così come l'ambiguità di tanti personaggi, trasformano a poco a poco il quadro di una rapina in una nebbia di misteri umani, ambientali, criminali. per dissolverla, il vicequestore rocco schiavone mette in campo il suo metodo annoiato e stringente, fatto di intuito rapido e brutalità, di compassione e tendenza a farsi giustizia da sé, di lealtà verso gli amici e infida astuzia.