Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

MORVILLO CANDIDA - VESPA BRUNO: LA SIGNORA DEI SEGRETI

Risguardo di copertina

milano 1946. maria girani, futura contessa de beurges e futura signora angiolillo, è una giovane e bellissima mannequin decisa a lasciarsi alle spalle le pene e le ristrettezze della guerra e a cogliere tutte le promesse di tempi che sembrano annunciare miracoli. incinta e nubile, non ha alcuna intenzione di piegarsi a un matrimonio riparatore. non ha un soldo ma si vede già ricca, potente, ammirata. comincia così la storia vera della più grande signora dei salotti d'italia, la donna a cui i potenti della prima e della seconda repubblica sussurreranno i loro segreti. nella sua villa romana di piazza di spagna si consumeranno incontri ravvicinati con i protagonisti di due ere politiche, da fanfani ad andreotti, da berlusconi a bossi, a fini, d'alema, bersani o bertinotti, e con industriali come gianni agnelli ed henry ford, o alti prelati come paul marcinkus. da maria si faranno e si disferanno i governi, si concluderanno affari colossali, si tesseranno le nomine dei presidenti del consiglio e della repubblica, si svolgeranno le trame rimaste misteriose della p2 e dello scandalo del banco ambrosiano. "la signora dei segreti" è lo straordinario racconto di sessant'anni della nostra storia attraverso l'avventurosa scalata sociale di una ragazza venuta dal nulla. intraprendente e accorta, maria riuscirà a gestire un "figlio della colpa" e un figlio segreto, un matrimonio in odore di bigamia, la sparizione di gioielli stimati duecento milioni di euro e altri misteri.

JACOBBI PAOLA: LUISA

Risguardo di copertina

il banco in legno e ottone, le alzatine colme di dolciumi e l’inconfondibile aroma di zucchero e mandorle. quando luisa scopre che la confetteria nel centro di perugia è in vendita, la sente subito sua. poco importa che il marito annibale sia lontano, che lei sia prossima al parto e non sappia nulla di pasticceria. imparerà. per una ragazza che è cresciuta tra le difficoltà, non esistono ostacoli insormontabili: il nuovo secolo le ha promesso un sogno, ed è pronta ad afferrarlo. ma neppure lei può immaginare fin dove la porterà: dal vecchio negozio nascerà la perugina, e dalle sue mani le caramelle e i cioccolatini che hanno accompagnato generazioni. come il bacio, che nel cuore di luisa occupa un posto speciale perché suggella lo scandaloso amore con giovanni buitoni, più giovane di quattordici anni. instancabile, trasformerà un semplice hobby – l’allevamento dei conigli – nell’angora spagnoli, che diventerà poi un’importante azienda di abbigliamento che ancora oggi porta il suo nome. esempio di indipendenza allora come oggi, sarà luisa – che ha assunto le donne in fabbrica, ha inventato gli asili aziendali, ha volato sopra pettegolezzi e convenzioni – a ispirare anche marina vasconcellos, nipote di un’ex dipendente perugina che, leggendo i quaderni scritti dalla nonna ida, riuscirà a trovare la propria strada.

PULIXI PIERGIORGIO: L'ISOLA DELLE ANIME. I CANTI DEL MALE VOL. 3

Risguardo di copertina

quando vengono confinate nel limbo della sezione delitti insoluti della questura di cagliari, le ispettrici mara rais ed eva croce non sanno ancora quanto può essere feroce l'ossessione per i cold case, i casi senza soluzione. entrambe, però, hanno imparato quanto può essere dura la vita: mara non dimentica l'ingiustizia subita del trasferimento punitivo; eva, invece, vuole solo dimenticare la tragedia che l'ha spinta a lasciare milano e sbarcare in sardegna con un biglietto di sola andata. l'irruenza e l'istinto della prima e l'acume e il dolore della seconda formano una miscela esplosiva che le porterà a indagare su una serie di omicidi di giovani donne accaduti parecchi anni prima, il giorno dei morti, in alcuni siti nuragici dell'isola. ma quando il killer torna a colpire, da fredda, la pista diventa all'improvviso rovente. così eva e mara dovranno misurarsi con i rituali di un culto antico e selvaggio, e ingaggiare un duello mortale con i propri demoni. interrogando il silenzio inscalfibile che avvolge la sua sardegna, piergiorgio pulixi spinge il noir oltre se stesso, guidando il lettore nel mistero cupo di un'isola mai così sconosciuta.

BASSANI GIORGIO: DIETRO LA PORTA

Risguardo di copertina

(non indicato)

CAZZULLO ALDO: FRANCESCO

Risguardo di copertina

“di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. duemila anni fa abbiamo avuto gesù. nel millennio precedente avevamo avuto buddha. nel millennio successivo abbiamo avuto san francesco. vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. che, se non daremo retta a san francesco, per l’umanità potrebbe essere l’ultimo.” comincia così il nuovo libro di aldo cazzullo: francesco. il più italiano dei santi. dopo lo straordinario successo del libro sulla bibbia, l'autore affronta un altro tema religioso, inquadrandolo nella contemporaneità. francesco è il più italiano dei santi – frase attribuita al duce, che in realtà è di gioberti – perché è fondamentale nel costruire l’identità italiana. perché scrive la prima, splendida poesia in italiano: il cantico delle creature. perché percorre l’italia, dalle grandi città alla campagna, e inventa il presepe. e perché esprime il meglio – l’amore per il prossimo, il rispetto per tutte le creature, la cortesia, il buon umore – dell’animo degli italiani. cazzullo racconta la vita straordinaria di francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il papa, fino al grande mistero: le stimmate. miracolo che fa di lui il nuovo gesù? o un modo inventato dalla chiesa per relegarlo nel cielo e allontanarlo dalla terra? lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di tommaso da celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di jacques le goff e chiara frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo – sant’antonio, giotto, dante, cristoforo colombo, padre pio – fino al primo papa chiamato francesco.

ACQUAVIVA SABINO: LA RAGAZZA DEL GHETTO


FIGAL GUNTER: SOCRATE


MANZONI ALESSANDRO: ADELCHI


FARINELLI ARIANNA: STORIA DI UNA BRAVA RAGAZZA

Risguardo di copertina

arianna farinelli è una politologa: ha insegnato alla city university di new york, viene da un quartiere popolare. negli anni del liceo si vergognava di abitare «allo sprofondo», ma grazie al lavoro da barista della madre ha fatto un dottorato negli stati uniti. eccellere nello studio era un modo per essere vista al di là del suo corpo, che i maschi tentavano continuamente di predare, maldestri e ingordi come si è nell'adolescenza, soprattutto in un paese sessista, in cui fino al 1996 lo stupro è stato reato contro la morale anziché contro la persona. che cos'è un corpo femminile, che cos'è una donna? farinelli si interroga e ci interroga, mettendo a nudo la sua storia personale e quella delle donne della sua vita: la nonna, la madre, le amiche di sempre. facendo appello alle scrittrici che hanno segnato la sua strada, da annie ernaux a bell hooks, da virginia woolf a susan sontag, porta il loro sguardo fino alla periferia romana, per esplorarne le dinamiche primordiali e restituirle con irresistibile ironia. e ci racconta una tormentata emancipazione, senza negare le contraddizioni che toccano ciascuna di noi: l'aver introiettato, malgrado la fatica fatta per combatterlo, tutto il patriarcato possibile. «puoi davvero scappare da un destino quando quel destino è scritto sul tuo corpo di donna?»

MORANTE ELSA: LA STORIA PARTE 1


CERIOTTI GIOVANNA: COME PASSIFLORA

Risguardo di copertina

nora ha quindici anni, tilde ottanta. diventano vicine di casa senza volerlo, l'una affranta per la separazione dei suoi e il recente trasferimento, l'altra rinchiusa con determinazione nel suo mondo di vecchia. nasce tra loro un'amicizia tenera e forte, con giornate trascorse nella semplicità della cucina e dell'orto di tilde, dove confessarsi diventa normale davanti a un dolce tiepido o a un fiore di passiflora.

SATTA SALVATORE: LA VERANDA


MAYNARD JOYCE: L'ALBERO DELLA NOSTRA VITA

Risguardo di copertina

eleanor è una donna giovane e indipendente, fa l'illustratrice di libri per bambini e vive da sola in una bellissima casa di campagna nel new hampshire. quando conosce cam, a fine anni settanta, è subito amore e sesso e famiglia, e in poco tempo nascono alison, ursula e toby. cam è un bravo padre ma non sa trovarsi un lavoro; e un giorno perde di vista il piccolo toby, che ha un incidente dalle conseguenze irreparabili. eleanor non riesce a perdonare il marito, e innalza un muro di rancori che diventa insuperabile quando scopre un tradimento. così decide di andarsene, lasciando a cam e ai figli la casa e la normalità in cui hanno sempre vissuto. il suo silenzio avrà conseguenze sul rapporto con i ragazzi, che entrano in conflitto con lei e lentamente la abbandonano. ma grazie alla sua tenacia, eleanor saprà ricostruire se stessa e riavvicinare le persone che ama. l'albero della nostra vita è la storia di una donna e di una coppia, sullo sfondo di una storia che si riflette implacabile nella vita di ciascuno: le lotte sociali, l'avvento della tecnologia, la tragedia del challenger, un filo rosso che lega tutti in un'unica, grande esperienza umana. con saggezza e compassione, joyce maynard ci mostra il potere liberatorio del perdono, l'unica forza al mondo che può rivelarci il significato più puro e creativo dell'amore.

GARY ROMAIN: LA VITA DAVANTI A SE'

Risguardo di copertina

eroe di guerra, diplomatico, cineasta, romain gary si suicidò il 3 dicembre 1980. la sua scomparsa fece scalpore ma il vero colpo di scena arrivò quando, pochi mesi dopo la morte, si scoprì che gary ed emile ajar, autore del romanzo "la vita davanti a sé", erano in realtà la stessa persona. il libro, che narra le vicende di momo, ragazzo arabo nella banlieu di belleville, figlio di nessuno, accudito da una vecchia prostituta ebrea, vinse il goncourt inaugurando uno stile gergale da banlieu e da emigrazione, cantore di quella francia multietnica che cominciava a cambiare il volto di parigi.

CAMPANINI GIUSEPPE: L'ANALISI LOGICA E GRAMMATICALE


PATTERSON JAMES: IL CASO BLUELADY. 8° LIBRO DELLA SERIE ALEX CROSS

Risguardo di copertina

dopo anni di caccia a feroci serial killer, alex cross vorrebbe ritirarsi. ma quando john sampson, amico e compagno di numerose indagini, ha bisogno di aiuto, cross non sa dire di no. tre giovani mogli di militari sono state massacrate e del triplice omicidio è accusato un ex commilitone di sampson, che si proclama innocente. cross intuisce che c’è qualcosa di poco chiaro in quel delitto e scopre un filo rosso che lo lega ad altri casi in cui sono stati incriminati militari dalla vita irreprensibile. ma l’esercito fa muro…in cerca della verità, cross e sampson finiscono per trovarsi nel mirino di tre psicopatici, per i quali uccidere sembra essere un divertimento. chi è il mandante? quale terribile segreto può giustificare tutto questo orrore?

HOROWITZ ANTHONY: I DELITTI DELLA BELLA DI NOTTE. I CASI DI SUSAN RYELAND VOL. 2

Risguardo di copertina

dopo avere risolto il mistero che avvolgeva la morte dello scrittore alan conway, l'editor londinese susan ryeland ha scelto creta come luogo in cui reinventarsi, aprendo insieme al fidanzato un hotel lontano dal trambusto della metropoli. ma, bellezza a parte, la vita sull'isola è lenta. troppo. fino al giorno in cui arrivano i treherne, che dal suffolk hanno viaggiato fin lì solo per lei. la loro figlia cecily è scomparsa, e per i coniugi la chiave della vicenda è nascosta in atticus pünd e il nuovo caso, il romanzo di conway liberamente ispirato a un fatto di cronaca: l'omicidio di un uomo avvenuto il 15 giugno 2008 nell'albergo di proprietà dei treherne, dov'era in corso il matrimonio di cecily. nella sua ultima telefonata, spiegano, la ragazza era parsa molto turbata, convinta di aver rintracciato nel romanzo alcuni indizi in grado di gettare nuova luce sul caso. nessuno meglio di susan, che ha curato la pubblicazione del giallo, può aiutarli a ritrovare la figlia. anthony horowitz firma un nuovo romanzo dal meccanismo narrativo perfetto, un gioco di scatole cinesi, svolte impreviste ed enigmi letterari, dove i personaggi si muovono in un'atmosfera di elegante decadenza e crescente suspense. nella migliore tradizione dei grandi classici del genere.

VENEZIA MARIOLINA: DA DOVE VIENE IL VENTO

Risguardo di copertina

in una padova abbrutita dal miracolo del nord est, dove appassiscono gli ideali del '77 e i delusi si consolano giocando in borsa, si sdipana la passione erotica fra dora e salvatore, entrambi originari del sud, mentre il berbero idir, passando attraverso i tanti lager di un bel paese solo apparentemente civile, vive sulla sua pelle una cruenta educazione sentimentale. la storia di un'ossessione amorosa ma anche artistica, di dipendenze che si generano nel vuoto lasciato dalla fine dei sogni, di parole che uniscono persone vissute in tempi e luoghi diversi, attraverso sentimenti identici: cristoforo colombo e un astronauta rimasto nello spazio perché il suo paese, l'unione sovietica, non esiste più; una donna che aspetta l'avvenimento più importante della sua esistenza e un uomo che ha perso anche il nome... tutto corre fino a un comune appuntamento col destino, dove è in gioco la vita e il suo senso.

SMITH WILBUR ADDISON: L'ORMA DEL CALIFFO

Risguardo di copertina

(non indicato)

KERR PHILIP: 2° LIBRO DELLA SERIE BERLINESE DI BERNIE GUNTHER - IL CRIMINALE PALLIDO

Risguardo di copertina

bernie gunther, il rude e disincantato investigatore privato è alle prese con un difficile caso nella germania hitleriana. sulle tracce di un ipotetico serial killer, gunther si ritrova invischiato in un complotto interno al potere nazista che vede coinvolto lo stesso himmler. lo scopo è quello di far ricadere su un membro della comunità ebraica la colpa di una serie di crimini efferati. schierandosi pericolosamente dalla parte della verità, molto scomoda per il potere, gunther insegue il colpevole nella calda estate berlinese, in un crescendo di tensione e rivelazioni che culminerà nella terribile persecuzione antiebraica del novembre 1938: la notte dei cristalli