GENISI GABRIELLA: 1° LIBRO DEL CICLO CHICCA LOPEZ - PIZZICA AMARA
Risguardo di copertina
nel cimitero di un paesino vicino a lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di tommaso conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall'identità sconosciuta e la liceale federica greco, figlia di un senatore. annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. a indagare c'è il maresciallo chicca lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. appassionata di moto e fidanzata con flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena, chicca ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. determinata, cocciuta, sfrontata, è alla ricerca della verità costi quel che costi, anche la vita. cosa lega quei cadaveri e la serie di inspiegabili sparizioni degli adolescenti della zona? e chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del salento? combattendo l'omertà di una comunità che non vuole incrinare l'immagine di terra da sogno, chicca lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.
ENG TAN TWAN: IL GIARDINO DELLE NEBBIE NOTTURNE
Risguardo di copertina
sopravvissuta durante la seconda guerra mondiale alle torture in un campo di prigionia giapponese, nel quale ha però perso la vita la sorella, yun ling teoh ha studiato legge a cambridge e dedicato molti anni a perseguire i criminali di guerra. ma ora ha bisogno di fermarsi, e il luogo migliore per farlo è sugli altopiani di cameron, in malesia, tra le piantagioni di tè di un vecchio amico di famiglia. ed è lì che scopre l'esistenza di un giardino, il cui proprietario e creatore è l'enigmatico aritomo, un esule dal giappone che un tempo ha ricoperto il ruolo di capo-giardiniere al servizio dell'imperatore. nonostante i sentimenti di odio nei confronti dei giapponesi - o forse proprio per questa ragione - yun ling chiede ad aritomo di realizzare un giardino in memoria della sorella, ma l'uomo rifiuta e le propone invece di lavorare per lui come apprendista, fino a quando non sarà lei stessa in grado di disegnare un giardino. con il passare dei mesi, yun ling stabilisce suo malgrado un legame con il suo sensei e apprende la filosofia di un'arte millenaria che ha come scopo quello di riprodurre sulla terra il paradiso. e mentre da fuori giungono gli echi della guerriglia, anche in quel luogo di pace non mancano conflitti, segreti e misteri da affrontare.
CRAPANZANO DARIO: 1° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO ARRIGONI - IL GIALLO DI VIA TADINO
Risguardo di copertina
milano, 1950. è sera, una fredda e buia serata invernale, piove a dirotto. in una vecchia casa di ringhiera, a porta venezia, il corpo di una bella donna sulla quarantina, sposata e madre di due figlie, si sfracella sui ciottoli del cortile, precipitando dal quarto piano. l'inchiesta tocca a mario arrigoni, commissario capo del porta venezia. tutto farebbe pensare a un suicidio, ma qualcosa nella dinamica dei fatti non convince arrigoni. comincia così un'indagine che si svolge in una milano grigia e fredda, da poco uscita da una guerra le cui macerie sono ancora visibili nelle strade. mentre intorno sopravvivono usi e costumi destinati presto a sparire. il piccolo mondo dei coinquilini della presunta suicida sfila davanti a arrigoni, rivelando diversi personaggi curiosi, una portinaia molto perspicace, nonché miserie, ambizioni frustrate o sbagliate, velleità. al termine degli interrogatori, il collaudato metodo investigativo e una felice intuizione finale portano il commissario arrigoni alla soluzione del caso, una soluzione del tutto imprevedibile quanto amara.
CORNWELL PATRICIA: KAY SCARPETTA. 16° ROMANZO CON SKY SCARPETTA
Risguardo di copertina
abbandonato il suo lavoro di patologa forense a charleston, in south carolina, kay scarpetta viene convocata dal dipartimento di polizia di new york per esaminare un paziente dell'ospedale psichiatrico di bellevue accusato di omicidio, il quale ha espressamente fatto il suo nome e non intende parlare con nessun altro. quando entra nella cella, kay si trova di fronte a un uomo affetto da nanismo, ferito ma ritenuto ancora così pericoloso da trovarsi ammanettato e incatenato. tuttavia, oscar bane sostiene di non essere lui l'autore del delitto e racconta a kay una storia incredibile, secondo la quale le ferite che ha sul corpo sarebbero sì state provocate durante il delitto di terri bridges, la sua ragazza, ma che il responsabile sarebbe qualcun altro. qualcuno che lo ha spiato, seguito, studiato e che infine ha aggredito lui e terri. sembra una storia poco credibile, e oscar potrebbe facilmente essere uno psicopatico, ma le torture e le mutilazioni che terri ha subito sono altrettanto al limite dell'incredibile. e poco dopo, un nuovo terribile omicidio viene commesso. così, assieme allo psicologo forense benton, da poco suo marito, e lucy, la nipote anch'essa trasferitasi a new york, kay comincia un'indagine che attraversa le strade della città e le pieghe più buie di internet, per scoprire che l'omicida potrebbe essere in realtà molto più vicino di quanto creda. patricia cornwell ritorna con una nuova indagine che scava nelle più profonde oscurità umane.
GAMBETTA DEBORA: INCOMPLETEZZA
Risguardo di copertina
come distaccarsi da un amore malato, afflitto da litigi perpetui, manipolazioni, fughe e ritorni? trovando un’altra ossessione, come se ci si innalzasse su un ramo più alto dello stesso albero: questo racconta deborah gambetta nello stupefacente romanzo che avete in mano, in cui l’incontro con la vita e il pensiero di kurt gödel – uno dei maggiori matematici della storia, autore di teoremi fondamentali per l’intero edificio della scienza e della tecnica – rappresenta l’innesco di una vita nuova, l’iniziazione a un universo misterioso e fantastico. con la dedizione assoluta di chi deve salvarsi la vita, l’autrice/narratrice si rifugia nella matematica e al contempo nella conoscenza personale, quasi viva, dell’uomo gödel: solo così troverà la chiave per fare i conti con l’assenza di senso, l’incaponirsi del destino, la casualità delle vicende umane. incompletezza è un romanzo unico nella sua riuscita fusione di due grandi temi apparentemente opposti: da un lato la ricerca di una passione materiale definitiva, che ci spossessi per sempre di noi, dall’altro l’ambizione a una conoscenza pura e astratta, che contempli soltanto sé stessa. il genio sovrannaturale e umanissimo di kurt gödel può trasformarsi allora, per chi narra e per chi legge, in un nuovo virgilio, in una guida verso un senso possibile, verso un ordine fragile ma autentico della vita e del mondo.
HOUGH SUSAN E.: PREVEDERE L'IMPREVEDIBILE
Risguardo di copertina
nonostante i rapidi progressi della scienza e della tecnica, i sismologi non sono ancora in grado di prevedere i terremoti. "prevedere l'imprevedibile" cerca di spiegarne il motivo, esplorando avvenimenti e aneddoti. susan hough ripercorre i tentativi dei ricercatori di prevedere posizione, dimensione e tempo d'accadimento di terremoti futuri: un percorso pieno di controversie, errori spettacolari e occasionali successi. descrive speranze che si sono poi infrante a fronte di rigorosi controlli scientifici, e studi che oggi sembrano promettenti per il futuro. racconta strani fenomeni che hanno preceduto terremoti imponenti ponendosi domande poco considerate dalla scienza ufficiale: gli animali possono percepire terremoti imminenti? si generano luci sismiche prima di grandi terremoti? questo libro è un'interessante e accessibile incursione nel mondo della previsione dei terremoti, che ci mostra come questa riguarda la scienza, ma non solo. è la storia di quello che accade quando il mondo scientifico si scontra col mondo reale, quando la vita e la morte dipendono da una ricerca che continua a essere lontana da risultati definitivi.
DE GIOVANNI MAURIZIO: 13. CAMINITO. UN APRILE DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2022)
Risguardo di copertina
è il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l’esistenza di ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. e ora il vento d’odio che soffia sull’europa rischia di spazzare via l’idea stessa di civiltà. sull’orlo dell’abisso, l’unico punto fermo è il delitto. fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l’amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. le ragioni dell’omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. con l’aiuto del fidato maione – in ansia per una questione di famiglia – ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. intanto la figlia marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.
RAVA CRISTINA: 1° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO BARTOLOMEO REBAUDENGO - COMMISSARIO REBAUDENGO: UN'INDAGINE AL NERO DI SEPPIA
Risguardo di copertina
in questo giallo l'omicidio di una giovane donna sconvolge la tranquilla cittadina di alassio.l'autrice riesce tenere sulla corda il lettore fino alla fine. inizialmente gli eventi sembrano scollegati tra loro ma in realtà alla fine il commissario ha la sua illuminazione e il caso, inizialmente complicato, si scioglie sotto una serie di deduzioni.
GOLDSTEIN JOSEPH: MINDFULNESS
Risguardo di copertina
"se vuoi comprendere la tua mente siediti e osservala". queste parole del suo primo maestro, anagarika munindra, hanno segnato per goldstein l'impegno di tutta una vita. oggi, dopo quarant'anni di pratica e insegnamento, affida alle stampe uno studio esauriente della meditazione di consapevolezza, o mindfulness. questa pratica, che oggi ha travalicato i confini del buddhismo per trovare applicazione nei campi più disparati, si basa sul celebre satipatthana sutta, il discorso del buddha sui quattro fondamenti della presenza mentale: la consapevolezza del corpo, delle sensazioni, della mente e degli oggetti mentali, o dhamma. questo volume prende spunto da un ciclo di quarantasei lezioni tenute dall'autore al forest refuge, il centro di ritiro per meditanti esperti dell'insight meditation society di barre, massachusetts. ricco di riferimenti alle parole originarie del buddha, agli insegnamenti di molti maestri buddhisti di varie tradizioni, e all'esperienza personale, il libro insiste sullo scopo pratico della dottrina: trasformare la propria vita e il proprio modo di pensare per realizzare la libertà interiore.
LANDINI RICCARDO: 1° LIBRO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE BRENNO SANDRELLI - IL PRIMO INGANNO
Risguardo di copertina
cosa succede se, mentre sei intento a spiare una coppia clandestina, ti capita di vedere nella finestra del palazzo di fronte due balordi che violentano una ragazzina? e se nessuno ti crede quando lo racconti? e se ti intestardisci a voler scoprire a cosa hai realmente assistito? brenno sandrelli, perito assicurativo e detective a tempo perso incappa in una banda di stupratori assassini, ma la sua voglia di ficcare il naso dove non dovrebbe gli porterà un sacco di guai. senza contare che, nell'ombra, qualcuno trama per ammazzarlo, inscenando un finto suicidio. la sua vita sarà sconvolta per sempre. e non ci sarà ritorno
REDONDO DOLORES: 1° LIBRO DELLA TRILOGIA BAZTAN - IL GUARDIANO INVISIBILE
Risguardo di copertina
amaia salazar non è una donna qualunque. è una poliziotta esperta e intelligente, che è riuscita a superare l’ostilità dei colleghi uomini fino a guadagnarsi la loro stima. anche la sua vita privata è ricca e appagante, grazie a un marito che la ama moltissimo. ma quando una serie di delitti atroci la richiamano nel paese di origine dove vive la sua famiglia e che amaia era ben felice di avere abbandonato, ogni certezza si sgretola improvvisamente: antiche angosce si risvegliano, segreti che sperava dimenticati e che invece ritornano, come se fossero misteriosamente collegati a quegli omicidi. per risolvere il caso amaia è costretta a confrontarsi con il lato buio della sua anima mettendo a rischio la solidità della propria vita, i legami familiari, perfino la certezza del proprio lavoro, e cercare l’assassino lungo i sentieri di antiche leggende, superstizioni inquietanti che parlano di un potere ancestrale e invincibile… dolores redondo ambienta il guardiano invisibile tra i boschi della navarra, nel nord della spagna: con perfetto equilibrio unisce suspense e folclore, dando vita a un thriller in cui i paesaggi si animano, teatro dell’azione del male e allo stesso tempo della sua sconfitta. consacrato dal successo internazionale, il guardiano invisibile si legge avidamente e immerge il lettore nelle sue atmosfere come un tuffo in acque profonde.
NIGRO ANDREA: 2° LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO CATALDIS - EFFETTI COLLATERALI
Risguardo di copertina
una giovane donna, ambra marcucci, viene trovata morta nella sua macchina, parcheggiata nei pressi di villa borghese, nel centro della capitale, uccisa da un colpo di pistola alla tempia. non è stata conseguenza di una rapina, non ci sono tracce di violenza, nessun testimone, nessun indizio sulla scena del delitto. gli investigatori, guidati dal commissario sergio cataldis della squadra mobile, devono quindi indagare scavando a fondo nella vita della vittima, per trovare anzitutto il movente del delitto e poi individuare il colpevole. lavorano a lungo e con tenacia, seguendo varie strade fino a trovare quella giusta, quando finalmente mettono in luce gli scottanti segreti che sono all'origine del crimine.questo è il secondo romanzo che ha come protagonista il commissario cataldis, un tranquillo funzionario di polizia, un investigatore esperto che ama il suo lavoro e si sforza di farlo meglio possibile. non ha colpi di genio ma lavora pazientemente mettendo in fila i fatti e cercando di trarne la conclusione giusta. anche in questa indagine ci riesce.
BROWN DANIEL <1951- >: ERANO RAGAZZI IN BARCA
Risguardo di copertina
il pomeriggio del 14 agosto 1936 a berlino, sullo specchio d'acqua del langer see, sotto gli occhi di adolf hitler e di una folla immensa si svolge la finale dell'otto maschile, la gara di canottaggio più attesa dell'xi olimpiade. in sesta corsia, la meno favorevole, l'equipaggio statunitense si prepara a coronare un sogno incredibile, la conquista della medaglia d'oro, in uno dei più emozionanti e sorprendenti trionfi negli annali della specialità. solo pochi mesi prima, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulle possibilità di vittoria della squadra dell'università di washington, formata da ragazzi di umili origini, figli di un'america messa in ginocchio da una spaventosa crisi economica. eppure, spinti dall'insopprimibile desiderio di cambiare un destino apparentemente segnato, gli studenti della washington sostengono senza battere ciglio allenamenti sfiancanti in condizioni climatiche proibitive e, grazie all'aiuto di tecnici esperti e inflessibili, ma ricchi di umanità, imparano a superare individualismi e gelosie, e a fidarsi ciecamente l'uno dell'altro, trasformandosi in una delle migliori squadre di canottaggio di tutti i tempi. tra questi ragazzi spicca joe rantz, entrato nell'equipaggio per guadagnare un po' di autostima e trovare il proprio posto nel mondo insieme alla sua adorata joyce.
DE GIOVANNI MAURIZIO: L'ANTICO AMORE
Risguardo di copertina
ci inseguirà per tutto il tempo del romanzo. è la voce di un poeta latino del primo secolo avanti cristo. è la voce di un condannato all'amore di una donna che l'ha straziato e continua a straziarlo rinnovando la smagliante ossessione di un desiderio inesausto. a quella voce sembrano rispondere le vicende di un giovane professore consumato dalla vita coniugale infelice, dalla vita accademica disertata dagli studenti, ma costantemente acceso dalla passione dello studio e, un giorno, dalla lama di luce che riverbera, a sorpresa, negli occhi di una studentessa. e poi ecco la quotidianità di oxana, la devota badante moldava che si prende cura del vecchio, e di lui, svagato e pensoso, riconosce il vento felice di una ossessione che lo sorprende, come dovesse tutto a un tratto essere lama di luce, un limpido verso latino, e amore, antico amore. maurizio de giovanni ci accompagna dentro tre storie parallele, dove i personaggi si rivelano figli di un solo destino, e sembrano cercarsi e riconoscersi, e infine conoscere noi.
Risguardo di copertina
la vita di eilis lacey a long island, accanto al marito tony, ai due figli adolescenti e a una famiglia italo-americana troppo ingombrante, all’improvviso è andata in pezzi. ma tornare in irlanda dopo vent’anni significa per eilis ritrovare una madre che non l’ha mai perdonata, le amicizie di una giovinezza ormai tramontata, e poi lui, jim farrell, l’amore che avrebbe potuto essere e non è stato. saprà trattenerla questa volta il freddo mare d’irlanda? saprà trattenerla jim? nella casa di eilis lacey, a long island, suona il campanello. alla porta c'è uno sconosciuto, irlandese come lei, che viene a portarle una notizia sconvolgente. la vita di eilis negli ultimi vent'anni è scorsa piuttosto tranquillamente: i due figli ora adolescenti, larry e rosella, il marito idraulico tony, e nelle casette adiacenti due dei suoi cognati, enzo e mauro, con le rispettive famiglie, oltre alla torreggiante suocera francesca. una tipica famiglia italo-americana degli anni settanta, che lavora, mangia, dorme, decide, vive insieme, molto presente e disponibile ma almeno altrettanto voluminosa e invadente. per quella famiglia, per quell'uomo, tony fiorello, vent'anni prima a enniscorthy, in irlanda, eilis ha lasciato un mondo intero: una madre ora anziana che non ha mai accettato la separazione dalla figlia, i tre fratelli che le sono rimasti, jack, pat e martin, dopo la morte dell'amata sorella rose, l'amica d'infanzia nancy, e poi quell'uomo, jim, di cui si era innamorata troppo tardi. ora le parole dello sconosciuto alla porta la spingono a riconsiderare le sue scelte di allora. si avvicina l'ottantesimo compleanno di sua madre, è un'ottima occasione per tornare in irlanda e cambiare aria per un po'. i suoi figli la raggiungeranno a breve e conosceranno quel mondo che scorre loro nelle vene e di cui nulla sanno. a enniscorthy, eilis ritrova un modo di vivere, di pensare e di amare che non era sopito in lei. ritrova gli affetti di un tempo e, con una chiarezza acuita dalla distanza e dal torto subito, percepisce l'insostenibile pressione della famiglia fiorello. e poi ritrova jim, che non l'ha dimenticata... con la tipica cifra stilistica di colm tóibín, "long island" riunisce eilis lacey ai molti lettori di "brooklyn", raggiungendo nel contempo nuove vette di pathos trattenuto e finezza psicologica lancinante.
PAOLI GIGI: I MISTERI DI FIRENZE - LE PRIME TRE INCHIESTE DI CARLO ALBERTO
Risguardo di copertina
ironico, tenace, instancabile, carlo alberto marchi divide le sue frenetiche giornate tra il lavoro di cronista al nuovo giornale di firenze e la non meno sfiancante attività di padre single di donata, la figlia adolescente che non si lascia sfuggire un’occasione per rimettere in riga questo padre irruente e affettuoso, che tenta invano di assumere un’aria di severità. ma non è facile essere sempre sul pezzo quando le inchieste si susseguono senza tregua, riecheggiando tra le aule dell’avveniristico e inquietante palazzo di giustizia, da lui ribattezzato “gotham city”. un anziano antiquario massacrato con ventitré coltellate in un antico edificio di via maggio; il dirigente di una casa farmaceutica vittima di un misterioso incidente, mentre un’ondata di morti per overdose colpisce la città; e infine la scomparsa di un bambino di quattro anni che risveglia nei fiorentini la paura del “mostro”. in tutto questo, marchi e il suo inseparabile collega “l’artista” devono parare i colpi del direttore del nuovo, che li marca stretti e non gradisce la loro tendenza all’insubordinazione… tre indagini piene di suspense e atmosfera, in una firenze inedita, gotica e oscura che vi attirerà pericolosamente.
LINK CHARLOTTE: ALLA FINE DEL SILENZIO
Risguardo di copertina
e' il silenzio che inquieta jessica. il silenzio assoluto che adesso regna su stanbury house. anche gli uccelli sono ammutoliti. perché su stanbury house si è abbattuta la morte...sono anni che vanno tutti insieme a stanbury: patricia con il marito leon e le due figlie, lo psicologo tim con la moglie evelin, alexander con la figlia ricarda e jessica, la seconda moglie. tre coppie di amici tedeschi che trascorrono pasqua, natale e vacanze estive nello yorkshire, la patria romantica e selvaggia delle sorelle bronte, dove patricia ha ereditato una splendida villa. ciascuno di loro ama profondamente quel luogo e ciascuno lo considera un rifugio ideale dai problemi della vita quotidiana, un rifugio che tuttavia si trasforma inesorabilmente in una prigione, dove tensioni represse e odi sopiti finiscono per esplodere in un crimine orrendo che squarcerà la superficie della normalità, rivelando gli autentici rapporti che legano gli abitanti a stanbury house.ancora una volta charlotte link sorprende con la sua capacità di sondare le profondità più oscure dell'animo umano, di evocare paesaggi idilliaci e rasserenanti che fanno da sfondo a sentimenti forti e violenti, di introdurre colpi di scena del tutto inaspettati: "alla fine del silenzio" è il nuovo grande romanzo dell'autrice della "casa delle sorelle".
QUINN JOSEPHINE: OCCIDENTE. UN RACCONTO LUNGO 4000 ANNI
Risguardo di copertina
l’occidente, così racconta la vulgata, è stato costruito sulle idee e sui valori greco-romani, idee e valori assopiti in europa durante i lunghi secoli medievali e poi riscoperti nel corso del rinascimento. josephine quinn sostiene invece che la vera storia dell’occidente sia molto più ampia e complessa di questo paradigma consolidato. gran parte della nostra memoria comune è andata perduta, oscurata dalla teoria – sviluppata in epoca vittoriana – delle “civiltà separate”. passando dall’età del bronzo all’epoca delle grandi esplorazioni, occidente ripercorre millenni di incontri e scambi globali, rivelando come le società si siano, da sempre, confrontate e intrecciate. dall’invenzione dell’alfabeto da parte di lavoratori levantini in egitto all’arrivo dei numeri indiani in europa attraverso il mondo arabo, quinn spiega che il tentativo di studiare – e comprendere – le società antiche come entità isolate è obsoleto e sbagliato. sono i contatti e le connessioni a guidare il cambiamento, dunque non sono i popoli a fare la storia, ma le persone. in un’opera innovativa e magistrale di immensa portata, ricca di episodi memorabili, quinn dimostra in modo convincente che la mescolanza di culture, generata dai commerci e dalle migrazioni, è antica quanto la civiltà stessa.
CAROFIGLIO FRANCESCO: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
Risguardo di copertina
luglio 1943, bari. un corteo pacifico di studenti che festeggiano la caduta del regime si imbatte in un presidio di soldati e miliziani. gli spari lacerano l’aria rovente e spezzano decine di giovani vite in marcia per la libertà. alessandro latorre, diciassette anni, assiste impotente a una violenza efferata, destinata a segnare per sempre la sua generazione. per lui, come per tanti altri ragazzi, quella è l’estate in cui l’innocenza finisce. italo acquaviva, detto lallo, è il «cugino gemello» di ale, nato lo stesso giorno dello stesso anno. sono opposti e inseparabili. lallo è un ribelle, campione dello sport, giovane promessa del circolo canottieri della città; ale, impegnato in politica, frequenta brillantemente il liceo classico e suona nei jazz boys, una piccola band clandestina. a settembre, dopo l’armistizio, un gruppo di giovani intellettuali occupa la sede di radio bari, e in breve tempo lo strumento di propaganda del regime si trasforma nella più importante voce della lotta di liberazione in europa. è proprio negli studi radiofonici che alessandro incontra carolina fitzgerald, una ragazza italo-irlandese rifugiata a bari con la famiglia dopo il bombardamento di roma. carolina è brillante, ironica, bellissima, e canta divinamente. le vite dei ragazzi, in bilico sullo strapiombo del mondo, stanno per cambiare, per sempre. francesco carofiglio ci regala una grande storia di coraggio, amicizia e amore in cui i sogni dell’adolescenza si intrecciano alla realtà dolorosa di un’italia ferita. sullo sfondo degli eventi che segnano le sorti del conflitto mondiale, alessandro, lallo e carolina varcano la soglia dell’età adulta, per non voltarsi più indietro. dai microfoni di radio bari suonano le note di una musica nuova. si alza una voce di speranza, la voce di chi non si arrende e ha deciso di lottare. la resistenza è di tutti.
CAMUS ALBERT: LO STRANIERO
Risguardo di copertina
(non indicato)