COLES RICHARD: OMICIDIO IN PARROCCHIA. I MISTERI DEL CANONICO DANIEL CLEMENTE VOL. 2
Risguardo di copertina
champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese. ma quando un ragazzo viene assassinato sull’altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore daniel clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. il canonico daniel clement è angustiato dall’idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. in più, è arrivato chris biddle, il pastore evangelico con cui clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale.
COLES CATHERINE: DELITTO ALL'ORA DEL TE'. THE MARTHA MILLER MYSTERIES VOL. 2
Risguardo di copertina
1947. come ringraziamento per la brillante risoluzione del caso precedente, martha miller è l’ospite d’onore alla fiera di winteringham. stavolta, i suoi unici compiti saranno giudicare i cani più belli in gara al concorso e godersi un buon tè in compagnia dell’affascinante pastore della chiesa locale luke walker, lontano dai pettegolezzi e da sguardi indiscreti. o almeno, questo è ciò che credeva... nel bel mezzo della fiera, infatti, la setterina irlandese di martha, lizzie, scopre proprio dietro il tendone allestito per il tè il corpo senza vita di una giovane donna. ma chi può aver ucciso una ragazza così giovane, e perché? a quanto pare, qualcuno nel villaggio ha dei segreti da nascondere... e sembra che martha e luke abbiano un altro caso da risolvere. che le indagini abbiano inizio!
MANZONI ALESSANDRO: I PROMESSI SPOSI
Risguardo di copertina
(non impostato)
BARNES JULIAN: L'UOMO CON LA VESTAGLIA ROSSA
Risguardo di copertina
nell'estate del 1885 tre francesi giungono a londra per un viaggio di piacere. pur eleganti e disinvolti, i tre formano «uno strano trio»: due sono aristocratici, uno è un borghese; due hanno «tendenze elleniche», uno è di un'esuberante eterosessualità; tutti e tre il conte robert de montesquiou-fezensac, il principe edmond de polignac e il dottor samuel-jean pozzi frequentano gli stessi salotti mondani della parigi fin de siècle, e li influenzano al punto da meritarsi una trasposizione artistica, in forma letteraria o pittorica, ad opera di alcuni fra i piú grandi artisti loro contemporanei, da marcel proust a john singer sargent. ma che ci fa un medico borghese fra individui di cosí alto lignaggio, in una società tanto rigidamente stratificata? samuel-jean pozzi è il figlio di un pastore di provincia, ma diventa un chirurgo e ginecologo di fama per aver messo a punto tecniche pionieristiche nella sua specialità medica. entra nelle grazie dell'aristocrazia parigina per averne curato un buon numero di esponenti femminili, e altrettante averne amate (una su tutte l'attrice sarah bernhardt, che coniò per lui il lusinghiero epiteto di «docteur dieu»). ma soprattutto la sua affinità con i poeti, gli artisti e i pensatori piú celebri della belle époque è dovuta al suo fascino di uomo di scienza e al suo amore per la razionalità e il libero pensiero. a partire dalla sua vita e da quella dei suoi compagni, julian barnes tratteggia un quadro vivacissimo di un'intera epoca e delle monumentali figure che la animavano henry james, richard wagner, gustave flaubert, edmond de goncourt, paul valéry, dante gabriel rossetti, alma-tadema, oscar wilde... un parterre eccezionale, fra le pagine di julian barnes e lo fa servendosi di testimonianze, epistole, diari, atti processuali, articoli di giornale, inserti saggistici e splendide illustrazioni.
MARSONS ANGELA: IL GIOCO DEL MALE. SERIE KIM STONE VOL. 2
Risguardo di copertina
quando viene rinvenuto il cadavere di uno stupratore, la detective kim stone e il suo team sono chiamati a investigare. sembra un semplice caso di vendetta personale, ma l’omicidio è solo il primo di una serie di delitti che via via diventano più cruenti. è evidente che dietro tutto questo c’è qualcuno con un piano preciso da realizzare. mentre le indagini si fanno sempre più frenetiche, kim si ritrova nel mirino di un individuo spietato e deciso a mettere in atto il proprio progetto criminale, a qualunque costo. contro un sociopatico che sembra conoscere le sue debolezze, la detective stone si rende conto che ogni mossa potrebbe esserle letale. e così, mentre il numero delle vittime continua a crescere, kim dovrà riconsiderare tutte le tracce, perché con un avversario del genere anche la più remota pista va percorsa per fermare il massacro. e questa volta è una questione personale.
SMITH WILBUR ADDISON: UNA VENA D'ODIO
Risguardo di copertina
sudafrica, sonder ditch: una miniera d'oro di straordinaria ricchezza, crogiuolo di speranze, ambizioni, sofferenze e passioni. manfred steyner, che la possiede, la sfrutta selvaggiamente per le sue deliranti ambizioni di potere: i possenti e orgogliosi minatori 'bantu', che vi si calano silenziosi ogni giorno, ne attendono una promessa di riscatto; e rod ironsides, che ne conosce e rispetta ogni cunicolo e ogni segreto, la vuole trasformare in un inaudito sogno di libertà...
GERRITSEN TESS: CORPI SENZA VOLTO. SERIE CON JANE RIZZOLI VOL. 3
Risguardo di copertina
boston, pochi giorni a natale. la città è imbiancata dalla neve, serrata dal gelo in attesa delle festività. maura isles, patologa della polizia metropolitana soprannominata la «regina dei morti», viene convocata dal detective jane rizzoli a ora tarda, nella cappella del convento di nostra signora della divina luce. a terra giacciono due corpi massacrati: la novizia camille e l'anziana suor ursula. per la giovane non c'è nulla da fare, ma sorella ursula viene trasportata d'urgenza in ospedale. forse, se riprende conoscenza, potrà fornire qualche indizio.
ACIMAN ANDRE': IDILLIO SULLA HIGH LINE
Risguardo di copertina
a new york, in una torrida giornata estiva, un uomo e una donna non più giovanissimi si incontrano per caso in tribunale, convocati alle selezioni per la giuria popolare. un'incombenza poco allettante, quasi un fastidio, che però potrebbe rivelarsi un piacevole nuovo inizio. sbrigate le faccende formali, ogni giorno paul e catherine si concedono fugaci istanti insieme: un pranzo in un ristorantino di poche pretese, una passeggiata, quattro chiacchiere sulla famiglia, sul lavoro e sulle occasioni mancate... e soprattutto la colazione nel loro locale preferito, dove il barista originario di napoli fa da vivace sfondo al loro idillio: l'aroma del caffè e il buffo accento del ragazzo trasportano la coppia in italia, terra natale della madre di paul e, chissà, futuro approdo per un possibile seguito della storia. in attesa che la fuga romantica sconfini dal sogno alla realtà, nel parco della high line questo legame si annoda sempre più stretto, alimentato da discorsi seri e frivole battute, risate cristalline, timidi abbracci, nella consapevolezza di non essere infelici ma neppure completamente soddisfatti di una vita matrimoniale scivolata ormai nell'abitudine. paul e catherine coglieranno quella che potrebbe essere l'ultima opportunità di essere felici? abilissimo cartografo dei sentimenti, andré aciman ha scritto un romanzo sul diritto all'amore, unica forma di resistenza possibile contro lo scorrere del tempo, che è il vero padrone delle nostre esistenze.
SMITH WILBUR ADDISON: SULLA ROTTA DEGLI SQUALI
Risguardo di copertina
harry fletcher ama il mare, la sua barca e la pace delle calde notti tropicali. a st. mary, 'la perla dell'oceano indiano', si è costruito una capanna sulla spiaggia, organizza battute di pesca subacquea e d'altura e aspetta che i fantasmi del suo passato lo lascino per sempre. ma l'aventura gli scorre nelle vene più impetuosa di un ciclone, e anche se ha il volto sinistro del crimine e il fascino perfido del denaro, harry non può tirarsi indietro... anche a costo di trasformarsi da freddo cacciatore in preda indifesa.
ENG TAN TWAN: LA CASA DELLE MILLE PORTE
Risguardo di copertina
nel 1921, william somerset maugham è in viaggio nei mari della malesia in compagnia di gerald, un giovane americano che lo segue come un’ombra nelle lontane terre del sudest asiatico, dove si consumano gli ultimi giorni dell’impero britannico. nelle acque dell’arcipelago malese, venti benevoli e violente tempeste monsoniche si alternano a rendere tutt’altro che agevole la navigazione. sicché, quando robert hamlyn, un avvocato, amico di vecchia data, invita maugham a fargli visita a cassowary house, a penang, lo scrittore accetta volentieri. lí, nel giardino di quella casa in cui, tra le piante di ibisco, svetta la gigantesca casuarina che le dà il nome, somerset maugham incontra lesley, la moglie di robert. lesley per tutti è memsahib, gentildonna inglese nata a penang, città che ama profondamente. con lei willie sente subito un’intensa affinità, forse dettata dal carattere altero della donna che mette in moto la sua immaginazione, o forse dalla voglia di entrambi di sollevare il velo dal lato in ombra delle loro vite. se willie infatti è turbato da un matrimonio mesto, oltre che tormentato da problemi economici, lesley sembra essere, o essere stata, in rapporti ambivalenti con sun yat sen, carismatico leader rivoluzionario in esilio che si batte per rovesciare la dinastia cinese. un uomo che, d’altra parte, potrebbe essere un ottimo soggetto per un futuro romanzo… i due si ritrovano cosí coinvolti in una danza di reticenze e lusinghe, fughe e confidenze che strapperanno a entrambi le rispettive maschere e infine la verità sull’amore che nutrono di nascosto: quello di somerset maugham per gerald, che forse lo ricambia o forse lo sfrutta soltanto, e quello di lesley per una causa, un’idea, o per l’uomo che ai suoi occhi la incarna.
PULIXI PIERGIORGIO: L'IRA DI VENERE
Risguardo di copertina
venti racconti noir e drammatici sull'universo femminile e sull'erosione dell'animo umano che porta alcune delle protagoniste a scivolare nel baratro della follia, o sulla strada del crimine e della vendetta. vittime e carnefici si confondono in un labirinto morale senza via d'uscita. storie saccheggiate a piene mani dalla realtà e dalla cronaca, trasfigurate dalla penna di pulixi che compone un mosaico sulla fragilità, la forza, la disperazione, e il coraggio che rendono le protagoniste di questi racconti così verosimili e speciali. a fare da guida in questo inferno di crimini, colpe, e soprusi, la figura forte e compassionevole del commissario carla rame: investigatrice dalla profonda umanità che vive sulla propria pelle ogni caso come se ne andasse della propria vita. sarà lei ad assicurare che le vittime abbiano un minimo di giustizia, a qualsiasi costo: anche perdere se stessa.
CHILD LEE: 16° LIBRO DELLA SAGA DI JACK REACHER - LA VERITA' NON BASTA
Risguardo di copertina
carter crossing, mississippi, marzo 1997. la ragazza è bellissima, vestita di bianco e ha la gola tagliata "da un orecchio all'altro". secondo i primi riscontri effettuati sulla scena del crimine ha anche subito degli abusi. teatro dell'omicidio è una piccola e sperduta cittadina nella contea di carter che deve le sue alterne fortune alla vicinanza con fort kelham, importante base dell'esercito americano in cui sono di stanza due compagnie di ranger, una delle quali è comandata dal capitano riley, figlio del potente senatore che presiede la commissione sui servizi armati. secondo le prime indagini effettuate dallo sceriffo della città, la vittima aveva da tempo una relazione con il capitano riley. e, quel che è peggio, non si tratta dell'unico caso di omicidio in cui la vittima era una bella donna che frequentava i militari di stanza alla , base. ecco perché il pentagono affida il delicato incarico di far luce sulla vicenda a jack reacher, maggiore della polizia militare, che ben presto, giunto sul luogo sotto copertura, comprende di avere per le mani il caso più scottante della sua carriera. per reacher verrà allora la scelta più difficile: nascondere la verità e non riuscire a vivere con se stesso, oppure denunciarla e rinunciare a tutto?
IMPERATORE PINO: BENTORNATI IN CASA ESPOSITO
Risguardo di copertina
prendete un camorrista sfigato e imbranato. uno di quelli che più disgraziati non si può. inseritelo in un contesto familiare molto allargato e variopinto: una moglie procace e autoritaria, una figlia ribelle e coraggiosa, un figlio che ama solo i cibi ipercalorici, un suocero guascone, una suocera stizzosa, una vedova d'animo nobile, una nerboruta cameriera ucraina, una coppia di iguane meditans e un coniglietto nano. sistemate tutti questi personaggi in una palazzina napoletana del rione sanità. quello dove è nato il principe della risata totò, per intenderci. aggiungete un boss spietato e i suoi scagnozzi, un giovane prete anticamorra, un teschio parlante, un commissario tutto d'un pezzo, una ditta di pompe funebri che si chiama requiem aeternam, una violenta faida di camorra, una campagna elettorale ai limiti dell'assurdo e tanti altri avvincenti episodi. mescolate con cura, cuocete a fuoco vivo e condite con abbondanti spruzzate di comicità e commozione: otterrete bentornati in casa esposito, il sequel della saga che ha mostrato ai lettori italiani gli aspetti più cafoni e ridicoli della malavita.
JUNOT DIAZ: LA BREVE FAVOLOSA VITA DI OSCAR WAO - VINCITORE PREMIO PULITZER 2008
Risguardo di copertina
vincitore premio pulitzer 2008 - la breve e favolosa vita di oscar wao: già dal titolo si capisce che il romanzo non avrà un lieto fine classico. ma non importa. perché la vita di oscar - ribattezzato wao da un amico dominicano che storpia il nome di wilde è davvero favolosa. da favola. da favola letteraria, magica e realistica al tempo stesso. nasce e cresce nel new jersey, il grasso, poco attraente, intelligente e parecchio eccitato oscar. sua madre belicia è una ex reginetta di bellezza scappata da santo domingo perché perseguitata dal clan del dittatore trujillo, la sorella, lola, è una ragazza dolce, assennata e insieme spericolata come tutte le dominicane di diaz. l'intero albero genealogico di oscar, come quello di altre migliaia di dominicani, è composto da figure torturate, espropriate, martirizzate.
ROVERSI PAOLO: L'ENIGMA KAMINSKI. SERIE CON PROTAGONISTA IL COMMISSARIO LUCA BOTERO VOL. 3
Risguardo di copertina
milano, ancora euforica per il successo dell'expo, si prepara a brillare sotto le luci di natale. l'8 dicembre, però, un'ombra scura cala sulla città: giovanni ferri, noto e stimato antiquario di brera, viene ritrovato senza vita in duomo, al termine della messa dell'immacolata. un infarto, a prima vista. luca botero, il commissario insofferente alla tecnologia e dotato dello spirito di osservazione del miglior sherlock holmes, è invece certo che sia stato ucciso. quando l'autopsia conferma i suoi sospetti, l'indagine si accende, perché in tanti potevano volerlo morto. l'attenzione dell'investigatore, però, viene calamitata altrove perché, nelle stesse ore, dal passato riemerge il suo più terribile incubo: jacek kaminski. lo spietato criminale che anni prima l'aveva quasi ucciso adesso lo sfida a viso aperto. botero sarà costretto a mettere in gioco la sua stessa vita e affrontare antichi fantasmi, accettando il rischio che gli enigmi del suo avversario siano solo l'ennesima trappola per farlo cadere. torna, in una nuova e sorprendente indagine, l'ultima fortunatissima creatura letteraria di paolo roversi, il commissario che nella milano supertecnologica indaga alla vecchia maniera.
MARSONS ANGELA: UNA MORTE PERFETTA. SERIE KIM STONE VOL. 4
Risguardo di copertina
il laboratorio di westerley non è un posto per i deboli di cuore. si tratta di una struttura che studia i cadaveri in decomposizione. ma quando la detective kim stone e la sua squadra scoprono proprio lì il corpo ancora caldo di una giovane donna, diventa chiaro che un assassino ha trovato il posto perfetto per coprire i suoi delitti. quanti dei corpi arrivati al laboratorio sono sue vittime? mentre i sospetti di kim si fanno inquietanti, una seconda ragazza viene aggredita e rinvenuta in fin di vita con la bocca riempita di terra. non c’è più alcun dubbio: c’è un serial killer che va fermato il prima possibile, o altre persone saranno uccise. ma chi sarà la prossima vittima? appena tracy frost, giornalista della zona, scompare improvvisamente, le ricerche si fanno frenetiche. kim sa bene che la vita della donna è in grave pericolo e intende setacciarne il passato per trovare la chiave che la condurrà all’assassino. riuscirà a decifrare i segreti di una mente contorta e spietata, pronta a uccidere ancora?
SWAN KAREN: NATALE A LUME DI CANDELA
Risguardo di copertina
mancano solo tre giorni a natale, e libby pugh è in viaggio nel north yorkshire insieme al suo fidanzato max. mentre si trovano sulla via del ritorno, una telefonata convince libby a fare una piccola deviazione: tutti i suoi ex compagni universitari si riuniranno nella tenuta di archie templeton, l'estroverso playboy del gruppo. al loro arrivo, libby è sorpresa di quanto sia piacevole ritrovare i suoi vecchi amici. la serata è un successo, ma al momento di ripartire gli ospiti si rendono conto che una nevicata fortissima ha reso la strada impraticabile. e così tutti ricevono un letto per la notte, nella speranza di riuscire a ripartire l'indomani. il destino, però, ha altri piani: non solo continua a nevicare, ma nessuno si presenta a spalare la neve che impedisce alle macchine di rimettersi in viaggio. come se non bastasse, finisce per saltare anche la corrente, mentre la vecchia scintilla tra libby e archie accende una certa tensione. i vecchi amici, comunque, non hanno scelta: dovranno ingannare il tempo in attesa dei soccorsi. a lume di candela e scaldati dal tepore del camino, si riaffacciano lontani ricordi e questioni irrisolte. chissà che, gioco dopo gioco, confidenza dopo confidenza, l'atmosfera suggestiva del natale non riesca a addolcire i traumi e riannodare vecchi fili spezzati. e, forse, anche a fornire le risposte alle tante domande che libby si porta dietro da anni...
STRUKUL MATTEO: I MEDICI. UNA DINASTIA AL POTERE. LA SAGA I MEDICI VOL. 1 (PREMIO BANCARELLA 2017)
Risguardo di copertina
firenze, 1429. alla morte del patriarca giovanni de' medici, i figli cosimo e lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come rinaldo degli albizzi e palla strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. in modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l'amore per l'arte e la cultura. mentre i lavori per la realizzazione della cupola di santa maria del fiore procedono sotto la direzione di filippo brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. fra loro c'è anche una donna d'infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. nell'arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro lucca, cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del rinascimento, l'inizio della sua ascesa alla signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari...
CHRISTIE AGATHA: L'UOMO VESTITO DI MARRONE
Risguardo di copertina
ann beddingfield è una ragazza priva di mezzi ma dotata di uno straordinario sangue freddo e di un fortissimo amore per l'avventura. l'occasione per far emergere questi aspetti del suo carattere arriva quando, dopo aver assistito a un mortale incidente in metropolitana, ann riesce a scorgere alcuni indizi sfuggiti alla polizia. cercando di mettere a frutto la sua scoperta per fare strada nel giornalismo, la giovane si trova però ben presto a fronteggiare un misterioso "colonnello", capo di una pericolosissima multinazionale del crimine, e un affascinante uomo vestito di marrone sospettato di un feroce delitto.
BERSANI PIERLUIGI: CHIEDIMI CHI ERANO I BEATLES
Risguardo di copertina
«se c'è qualcosa che vi urta nel profondo, non state lì a pettinare le bambole. non importa in quanti sarete, se in tanti o in pochi o da soli. impegnatevi, e collegate l'impegno a un pensiero. magari con l'aiuto di chi ha frequentato la politica per tutta una vita e dovrebbe dedicarsi a seminare e non a raccogliere.» è un invito, quello di pier luigi bersani, che nasce da un viaggio lungo tutta l'italia e dalle conversazioni avute, spesso davanti a una birra, con studenti, giovani militanti e attivisti. e in queste pagine l'ex segretario del partito democratico, oggi semplice iscritto, si rende disponibile per «continuare quel dialogo mettendoci un po' di radici, un po' di memoria e qualche approssimativa rima storica che possa essere utile a dare maggior consapevolezza del presente». partendo dalla storia, infatti, bersani racconta le scansioni e i momenti chiave della vicenda italiana ed europea, per capire quale è il senso (e il metodo) della buona politica, quale il peso del lavoro, inteso come soggetto, nell'evoluzione delle nostre democrazie; quale atteggiamento tenere verso il nuovo tecno-capitalismo e le derive della globalizzazione. con uno sguardo attento, impreziosito da aneddoti e ricordi personali, proprio su quel «partito della nazione», il pd, sulla sua fondazione, sulle prospettive, sulla sinistra «da non lasciare mai incustodita». pagine «fuor di metafora» impegnate e generose («la generosità» dice bersani «è la materia prima della politica»), ispirate a un principio cui l'autore non ha mai derogato, ancora più valido nel confronto con queste nuove destre: «per reagire non servono parole alate o politiciste. servono parole per l'uguaglianza e per la dignità e il valore di ogni diversità; parole che semplicemente si facciano capire e non appaiano straniere ai luoghi dove si svolge la vita comune della gente».