Autore selezionato: ZUCCA GAVINO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ZUCCA GAVINO.

1° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI - IL MISTERO DI ABBACUADA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

le indagini del tenente roversibenvenuti nella sardegna dei misteri. il giallo italiano ha un nuovo protagonista.tempi duri per il tenente dei carabinieri giorgio roversi: trasferito in sardegna per motivi disciplinari, il giovane ufficiale si trova proiettato in una terra che niente ha in comune con la sua amata bologna. e a breve dovrà pure dire addio al suo segreto peccato di gola: la scorza di cioccolato per cui va matto è introvabile a sassari… sono passati solo pochi giorni dal suo arrivo, quando roversi deve fare i conti con un omicidio. luigi gualandi, proprietario di villa flora, ha scoperto un cadavere con un orecchio mozzato nella grotta di abbacuada, un luogo pericoloso ai confini della sua tenuta. tutto lascia pensare a una vendetta consumatasi secondo i canoni del codice barbaricino. un codice d’onore non scritto, quasi una giustizia parallela, che roversi ignora del tutto e lo mette di fronte alla sardegna più arcaica e misteriosa. per fortuna, ad affrontare il caso non è solo: gualandi, ex ufficiale veterinario dell’arma, sarà un prezioso alleato per il tenente, a cui lo unisce una viscerale passione per tex willer. l’incontro tra i due è determinante: alle proprie capacità deduttive, roversi può affiancare le efficaci e preziose intuizioni di gualandi. ma un delitto che sembrava semplice si rivela molto più complicato del previsto…un tenente dei carabinieri appena arrivato in sardegna.un misterioso omicidio all’interno di una grotta.una squadra speciale per un colpevole davvero insospettabile.un delitto all’apparenza semplice si rivelerà molto più complicato del previsto.riuscirà il tenente roversi, guidato dal suo idolo, tex willer, a risolvere un caso d’omicidio tutt’altro che semplice?

2° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI - IL GIALLO DI MONTELEPRE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

sassari, 1961. è la settimana prima di natale quando un barbone molto noto in città viene trovato morto in una piazza del centro storico. i sospetti ricadono subito su un altro mendicante, di cui si perdono immediatamente le tracce. il caso si presenta all'apparenza molto semplice: qualcuno ha visto il presunto omicida che sottraeva qualcosa dalle tasche della vittima. ma il tenente dei carabinieri, giorgio roversi, bolognese doc trasferito in sardegna per motivi disciplinari, non ne è del tutto convinto. seguendo gli indizi disseminati ovunque, e con l'aiuto di luigi gualandi, ex ufficiale veterinario dell'arma, il tenente scoprirà che la verità affonda le proprie radici in storie del passato, antiche e ormai dimenticate... quando anche un secondo cadavere viene rinvenuto, roversi ha davvero poco tempo per agire: dovrà risolvere il caso al più presto, prima che l'assassino riesca a farla franca.

3° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI - IL DELITTO DI SACCARGIA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

sembra a prima vista un banale incidente ad avere provocato la morte di salvatore mazzoni, ma un particolare insospettisce i carabinieri: a una cinquantina di metri dalla vittima viene trovato anche il corpo del suo cavallo, deceduto per un colpo di pistola alla testa. il tenente roversi, che sperava di ottenere un permesso per andare a bologna, viene invece inviato sul luogo per sostituire il comandante, vittima di un infortunio. salvatore mazzoni era un rappresentante di commercio e noto dongiovanni locale, con la passione per i lavori di intaglio sul legno e la pessima abitudine di rappresentare, nelle sue opere, in modo sibillino e ambiguo, le sue conquiste. alcune piccole stranezze, e soprattutto la scoperta di una testa di gallo mozzata nei terreni di mazzoni, inducono roversi a non chiudere subito il caso. il tenente è convinto che nelle statuette di mazzoni si trovino delle indicazioni per far luce sulla sua morte e che seguendo una di quelle piste riuscirà a risolvere il mistero.

4° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI - IL MISTERIOSO CASO DI VILLA GRADA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

da quando il tenente dei carabinieri giorgio roversi è stato trasferito in sardegna ha dovuto imparare ad ambientarsi in una terra che non ha niente in comune con la sua amata bologna. ma adesso roversi sta per tornare a casa, dove lo aspetta un caso irrisolto che lo tormenta da mesi. l’imputato, roberto della grada, è un amico di infanzia e le prove a suo carico sembrano inconfutabili. eppure c’è qualcosa che non convince roversi. se non vuole rischiare di distruggere la sua carriera, il giovane tenente dovrà fare molta attenzione: quel caso è lo stesso che provocò il suo trasferimento forzato in sardegna per motivi disciplinari. e così roversi approfitta di una licenza per dedicarsi a indagini segrete sulla vicenda. per fortuna può contare su un fedele alleato: luigi gualandi, ex ufficiale veterinario dell’arma. ha così inizio un’indagine molto intricata, che porterà roversi e gualandi indietro nel tempo, nel tentativo di far emergere una volta per tutte la verità.

5° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI - ASSASSINIO A PEDRA MANNA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

sassari, 1962. mentre sta svolgendo i lavori di riparazione dell'impianto fognario di villa flora, un manovale rinviene un antico reperto di epoca nuragica. due giorni dopo, l'uomo scompare senza lasciare traccia e l'archeologo a cui intendeva vendere l'oggetto viene trovato morto a pedra manna, poco lontano da sassari, in una domu de janas , una tomba preistorica. le indagini, condotte dal tenente roversi, sembrano confermare la colpevolezza del manovale, ma quando anche quest'ultimo viene ucciso, l'impasse sembra insuperabile. qual è il movente dietro ai due omicidi? sarà un particolare legato al misterioso reperto a fornire a roversi un nuovo, imprevedibile indizio per far luce sui delitti. ma a questo punto il tenente dovrà confrontarsi con un assassino determinato e pronto a tutto.

6° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DEL TENENTE ROVERSI - GIALLO SULLA RIVIERA DEL CORALLO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

le indagini del tenente roversi1962. nel giro di pochi giorni, tre omicidi – uno ad alghero, uno a cagliari e uno a roma – vengono portati all’attenzione del tenente roversi. le tre morti paiono del tutto scollegate: le vittime non avevano legami tra di loro, e anche le modalità con cui sono state uccise sono molto diverse l’una dall’altra. eppure, una curiosa circostanza accomuna gli omicidi. in tutti e tre i casi sembra infatti esserci un solo indiziato dal movente credibile; tuttavia, ciascuno dei tre sospettati presenta un alibi di ferro che lo scagiona da ogni accusa. solo una curiosa coincidenza? roversi non è uomo che crede alle coincidenze, e si getta quindi a capofitto nell’indagine, a caccia di un indizio che possa collegare i vari casi. il suo intuito e la sua ferrea capacità deduttiva lo porteranno a svelare un ingegnoso disegno criminale, una trama così fitta da sembrare senza soluzione.

GIALLO AL COLLEGIO DEI SANTI INNOCENTI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

24 dicembre 1962. all’istituto santi innocenti si stanno svolgendo le prove generali per lo spettacolo di beneficenza organizzato durante il periodo natalizio. l’iniziativa prevede anche un’esposizione di presepi e una mostra dedicata alla sposa sarda. da quest’ultima, nel corso della mattina, viene rubata una fede d’oro in filigrana, appartenente alla nobile famiglia dei molina di villadoria. le prime indagini indirizzano i sospetti del tenente roversi, chiamato a occuparsi del caso, verso un piccolo ladruncolo, noto con il nome di sorigghittu, che però nega di aver rubato la fede. la sua testimonianza fa sorgere dei dubbi su una giovane impegnata nelle prove insieme ai bambini del coro. ma c’è qualcosa che non convince del tutto il tenente roversi