Chi sono i donatori del Centro Nazionale del Libro Parlato?

Sono persone che vogliono destinare una piccola porzione del proprio tempo, in favore di attività culturali meritorie, leggendo dei libri che verranno destinati ai ciechi e agli ipovedenti.

Vogliamo rendere accessibile la cultura e vogliamo farlo anche con il tuo aiuto!

Come si diventa donatori?

Se hai un computer, delle cuffiette con microfono o meglio ancora, un microfono dedicato, scrivici una email all’indirizzo donatoridivoce@uici.it indicandoci il tuo nome, cognome, i tuoi recapiti e ti contatteremo per fornirti ulteriori dettagli.

Formazione del donatore

Ogni donatore di voce del CNLP viene formato adeguatamente per affrontare la registrazione di un audiolibro di carattere amatoriale, secondo gli attuali standard di lettura di un testo destinato a persone con difficoltà.

Quanto tempo dovrai destinare?

La scelta del tempo da destinare è assolutamente libera e potrai concordarla con i nostri operatori. È inteso però, che si tratta sempre di un “impegno” che chiediamo di mantenere con serietà, precisione e molta voglia di fare.

Per le aziende: volontariato d’impresa

Il volontariato d’impresa virtuale è un’occasione per collaborare con altre attività presenti sul tutto il territorio nazionale e non, e per le aziende, di coinvolgere i propri dipendenti in un progetto di responsabilità sociale e di contributo all’autonomia e al diritto allo studio per tutti.

Il CNLP, collabora tuttora con diverse multinazionali che svolgono quotidianamente attività in favore dei non vedenti e degli ipovedenti, incoraggiando i propri dipendenti a partecipare al nostro progetto “Dona la tua voce” in maniera attiva, anche durante l'orario di lavoro.

Come funziona?

Per proporre una collaborazione bisogna inviare una mail a lp@uici.it indicando un referente, un recapito e la tipologia di azienda per cui si lavora oppure chiamare al numero 0669988367 e parlare con uno dei nostri operatori.

Per le scuole: volontariato di classe o d’istituto

Il volontariato destinato alle scuole è un'esperienza emozionale collettiva e rappresenta una modalità concreta di un agire che trasforma l'educando in un soggetto attivo verso sé stesso, e verso gli altri, contribuendo a forgiare un'identità più strutturata, più consapevole e più aperta.

Il CNLP collabora da molti anni con diversi Istituti e Università offrendo agli studenti l’opportunità di registrare dei testi in modalità di gruppo, anche di studio, che verranno poi destinati a dei compagni o colleghi sparsi su tutto il territorio nazionale.

Ai partecipanti, al termine del progetto verrà consegnata una pergamena di partecipazione che contribuirà ad arricchire il proprio curriculum d’esperienze trasversali.

Come funziona?

Per proporre una collaborazione bisogna inviare una mail a lp@uici.it indicando un referente, un recapito e la tipologia di azienda per cui si lavora oppure chiamare al numero 0669988367 e parlare con uno dei nostri operatori.